Le migliori mutande post parto

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Mutande post parto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

I giorni successivi al parto comportano perdite abbondanti, che non possono essere contenute con un tradizionale assorbente. Per questo può essere utile acquistare un paio di mutande apposite: meglio quelle a rete o usa e getta? Dovrete tenere conto delle spese da affrontare, in quanto il secondo modello avrà maggiore costo perché non riutilizzabile. Non trascurate la possibilità di scegliere la taglia più adatta a voi, per indossarle comodamente. Nella nostra guida abbiamo incluso suggerimenti importanti per aiutarvi a prendere la giusta decisione. Intanto date un’occhiata ai prodotti che abbiamo preferito tra tutti: Medela 622.8512 è privo di latex, disponibile in due taglie differenti e lavabile a 60 gradi, per essere riutilizzato più volte. Ci è piaciuto anche Jané 040408C01, che vantano un costo basso e concorrenziale, oltre ad arrivare in una confezione da cinque pezzi senza taglia, perché molto elastiche.

2

Commenti
degli utenti

8

Prodotti
analizzati

8

Ore
investite

 

Tabella comparativa

 

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori mutande post parto

 

Dopo il parto è necessario provvedere ad acquistare delle mutande particolari, che aiutino a tamponare le normali perdite di sangue. Se non avete idea di dove iniziare, date un’occhiata ai nostri suggerimenti, che abbiamo racchiuso in una guida pensata per aiutarvi a individuare la migliore marca in commercio.

 

 

Guida all’acquisto

 

Quando e perché usarle

Se siete alla prima esperienza come mamme, potreste avere qualche difficoltà a capire come comportarvi subito dopo il parto. Il vostro corpo, infatti, avrà subìto dei cambiamenti che dovrete affrontare con la dovuta accortezza.

Uno di questi è il cosiddetto puerperio, ovvero i 40 giorni successivi al parto, durante i quali si ha il ritorno del ciclo mestruale. In questo periodo non è infrequente la quantità di perdite di sangue, che possono essere anche abbondanti e che devono naturalmente essere valutate dal medico.

Questo fattore è dovuto all’espulsione della placenta e alla normalizzazione dell’utero, che ritorna delle sue dimensioni originarie. Per questa ragione è opportuno avere a portata di mano, anche in ospedale, queste mutande, che sono pensate un po’ come un assorbente in grado di tamponare le perdite.

Per determinare quali siano quelle giuste per voi, consultate le recensioni delle altre utenti che hanno potuto verificare la qualità del modello scelto, tenendo sempre d’occhio in confronto dei prezzi.

 

Usa e getta o a rete?

Ognuno ha le proprie abitudini e la propria concezione in fatto di igiene, per questa ragione sul mercato sono presenti essenzialmente due modelli, pensati per soddisfare le esigenze di tutte. Quelle usa e getta sono ideate per trattenere le perdite molto abbondanti che seguono al parto e che sono molto diverse da quelle che si hanno normalmente con il ciclo mestruale.

Se non avete problemi di budget potrete acquistare un pacco di mutande del genere, che hanno un prezzo abbordabile rispetto a quello del modello a rete.

Queste sono costituite appunto da una mutanda, che può essere di carta o di cotone, da abbinare a un assorbente più grande, in grado di trattenere le perdite. Come le precedenti, anche queste assicurano la traspirazione, elemento fondamentale visto che, a causa della sua assenza, si possono sviluppare malattie come la candida.

Queste mutande sono monouso, perciò vengono vendute in pacchi che hanno un costo un po’ più alto delle precedenti, visto che includono anche tutta la struttura. Si rivelano però la soluzione giusta per chi presenta perdite abbondanti e non vuole rovinare la propria biancheria.

 

 

Taglie e formato

Nella nostra classifica in basso troverete diverse soluzioni per tutte le tasche: considerate di scegliere il formato più grande se volete risparmiare qualcosa in più e non rimanere senza.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la presenza delle taglie: alcuni modelli offrono la possibilità di selezionare la propria, specialmente nel caso della mutanda a rete, in modo da stare comode e non sentirsi costrette in un indumento troppo stretto.

Confrontate le caratteristiche dei modelli disponibili per non commettere errori, soprattutto se avete qualche esigenza particolare o se siete sensibili a qualche tessuto.

 

Le migliori mutande post parto del 2024

 

Qui potete fare una comparazione dei cinque modelli che ci hanno convinto di più tra quelli venduti online. Date un’occhiata alle loro caratteristiche positive e negative per determinare quali mutande post parto comprare.

 

Prodotti raccomandati

 

Medela 622.8512

 

Apriamo i nostri consigli d’acquisto con uno dei prodotti più venduti del web, i pantaloncini di Medela, tra le miglior mutande post parto del 2024. Il grande pregio è quello di poter scegliere tra due misure, la S/M e la L/XL, entrambe disponibili in pacchi da quattro pezzi e per un costo molto ragionevole.

Si tratta di un modello che copre parte della coscia, in tessuto morbido e traspirante, e che si fregia della certificazione Oeko-Tex 100, assicurando l’assenza di sostanze nocive alla salute.

Questo prodotto inoltre non contiene latex, quindi può essere utilizzato dalle donne allergiche a questa componente. Se vorrete riutilizzarli potrete lavarli tranquillamente a 60 gradi, una bella soluzione per chi vuole risparmiare e non doverne acquistare infinite quantità.

Peccato però che c’è chi sostiene si tratti di un modello abbastanza stretto, per cui si rischia di scegliere la taglia sbagliata se non si considera questa caratteristica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Jané 040408C01

 

Delle valide mutande a rete post parto sono anche quelle di Jané, che arrivano in una confezione da cinque pezzi senza taglia, in quanto abbastanza elastiche. Questo modello è a pantaloncino e arriva a coprire una piccola porzione della coscia.

Date che, come detto, hanno una misura universale, è bene considerare le loro dimensioni, 40 x 20 x 10 cm, tenendo sempre presente che il materiale cede. Diverse utenti hanno verificato la loro grande adattabilità, sia che si porti una taglia 42, sia una 46.

Ognuna è lavabile e resistente a diverse temperature, tanto che c’è chi sostiene di aver affrontato una sola spesa e di averle riutilizzate più volte, senza che si rovinassero. Il costo è molto basso e alla portata di tutti, tanto che la consideriamo una delle offerte da cogliere al volo.

Bisogna però considerare anche che questo modello può non essere comodo per tutte: c’è chi predilige il modello a mutandina, in quanto sostiene che l’assorbente, con questo a pantaloncino, tenda a spostarsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tena SMTNP1

 

In comparazione ad altre mutande assorbenti post parto, quelle di Tena appaiono molto versatili, in quanto possono essere usate anche per le perdite di urina da parte di donne e uomini.

Anche se il loro nome è Pants vestono come un normale paio di mutandine, con la differenza che sono assorbenti e molto discrete. Qui sono proposte nel pacco da nove pezzi, tutti usa e getta, e nella taglia Medium che viene consigliata a chi veste la taglia 44/46.

Gli utenti le consigliano per la loro morbidezza e per l’interno delicato, che non provoca irritazioni anche se utilizzate per persone con ridotta mobilità. Il costo sembra essere un problema per qualcuno, che non è disposto a spendere una cifra alta per un prodotto usa e getta, nonostante sul web sia meno costoso che nei negozi fisici.

Qualche disguido crea anche l’assorbenza, ma è possibile sceglierne un grado maggiore per chi ha particolari problemi di perdite.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tena Lady 795610

 

Chi cerca un prodotto non lavabile può optare per quello di Tena Lady, che include in una confezione 10 pezzi usa e getta. La misura qui presente è la L, che va bene per chi veste una 44/46, come testimoniano molte utenti che le hanno trovate adatte a questa taglia.

Alcuni lati positivi che le contraddistinguono sono la comodità nell’indossarle, la loro traspirazione e il fatto che siano anche profumate, per la felicità di chi fa caso a particolari del genere.

Molte acquirenti le scelgono perché non si muovono e appartengono alla linea Discreet che le rende assolutamente invisibili, nonostante il potere assorbente. Il costo è sempre un po’ problematico per chi intende risparmiare, quando si tratta di prodotti usa e getta, per cui anche queste non possono essere considerate le migliori mutande post parto.

Alcuni utenti mettono in guardia sul grado di assorbenza, in quanto non risulta per tutte valido allo stesso modo, soprattutto per i primi giorni, ma sembra vadano bene dal terzo in poi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

One-Wear Damen Slip PolyPro

 

Un altro consiglio su come scegliere un buon paio di mutande post parto vede protagoniste quelle di One-Wear che, come dice lo stesso nome del marchio, si indossano una sola volta e poi devono essere gettate.

Nella confezione ne troverete cinque paia, disponibili in diverse taglie, tra le quali sarà molto semplice individuare la vostra, visto che è riportata anche la misura dei fianchi. In ogni caso, parecchie utenti affermano che l’elastico cede abbastanza, per cui non sarà troppo stretto anche se metterete su qualche centimetro in più.

Un grande vantaggio sta nel fatto che ogni pezzo è imballato singolarmente, così da permetterne un trasporto facile anche in borsa. Non si tratta però di oggetti assorbenti, per cui dovrete inserire anche un elemento che trattenga le perdite, affrontando una spesa in più.

Il materiale utilizzato, inoltre, il polipropilene, non risulta morbido sulla pelle per tutte coloro che le hanno indossate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

daniela

May 5, 2021 at 7:53 am

Buongiorno vorrei sapere se le mutande post parto di chicco sono valide, perchè non le vedo tra i prodotti che avete inserito. Non voglio avere problemi con le irritazioni e per questo chiedo il vostro parere…c’è un motivo se non sono tra le migliori? Le go trovare online e non mi sono sembrate care. grazie mille e buona giornata

Risposta
BuonoedEconomico

May 6, 2021 at 4:29 pm

Ciao Daniela,

analizziamo sempre tanti prodotti, per cui può capitare di dover scegliere quale inserire e quale no all’interno della nostra classifica. Se non abbiamo incluso Chicco non è per una questione di validità, ma perché altre soluzioni hanno vinto come rapporto qualità/prezzo. Ti rassicuriamo comunque sulla loro validità, in quanto, se consideri per esempio questa offerta: https://www.efarma.com/chicco-mammy-slip-monouso-post-parto-4-slip.html, puoi vedere che si tratta di una buona spesa e che non ci sono rischi di irritazioni.

Saluti

Team BeE

Risposta
Fabiana

May 4, 2021 at 5:40 pm

Ciao, ho partorito da poco e tra i regali ho ricevuto anche un pacco di mutande post parto di Prenatal, cioè quattro paia. Mi sono trovata bene e vorrei comparle di nuovo ma vorrei anche sapere se c’è una soluzione meno costosa…non è che costano tanto, ma per quattro paia mi sembra un pochino alto il prezzo. Grazie mille, Fabiana

Risposta
BuonoedEconomico

May 6, 2021 at 4:29 pm

Salve Fabiana,

abbiamo inserito diverse soluzioni interessanti nel nostro articolo, guarda se queste possono fare al caso tuo. C’è questa proposta di Tena: https://www.amazon.it/dp/B0070Z8KC8?tag=buonobutt-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1, che include 10 pezzi, quindi permette di risparmiare sulla quantità, oppure questa di Jané, che prevede cinque pezzi senza taglia e che puoi trovare qui: https://www.amazon.it/dp/B00D1SUZHQ?tag=buonobutt-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status