Le 5 Migliori Scarpine per Neonato del 2020

Ultimo aggiornamento: 30.09.20

 

Scarpine per Neonato – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

L’abbigliamento dedicato alla prima infanzia deve essere scelto con cura: è importante considerare l’età del bimbo e la qualità dei vestitini e delle tutine. La stessa considerazione è da porre nei riguardi delle calzature destinate ai neonati. In questa guida vi aiuteremo a scegliere le scarpine per neonato adatte al vostro piccolo o al nipotino appena arrivato. Se non avete tempo da dedicare alla lettura completa della nostra guida, ecco una piccola anticipazione. Il primo modello in classifica è Dotty Fish Scarpine in Pelle Prima Infanzia, realizzate in pelle scamosciata e provviste di suole antiscivolo. Al secondo posto della nostra classifica Estamico scarpe per neonato bambino in PU, molto graziose e morbide.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere le migliori scarpine per neonato?

 

Scegliere le migliori scarpine per neonato non è facile come sembra: le prime calzature per il vostro bimbo, infatti, sono importantissime, perché lo aiutano a mantenersi stabile in posizione eretta e lo accompagnano verso i suoi primi passi. 

Non c’è davvero cosa più sorprendente che vedere il piccolino alzarsi per conto suo la prima volta o i tentativi che fa, cercando di non cadere. Le scarpine svolgono un ruolo fondamentale per la sua crescita ed è quindi importante tenere in considerazione le loro caratteristiche, che abbiamo raccolto qui sotto.

La misura adatta 

Il primo aspetto da valutare per capire quali scarpine per neonato comprare riguarda le dimensioni, ovvero la misura. I neonati tendono a ritrarre le dita delle mani e dei piedi, per questa ragione consigliamo di utilizzare un misuratore del piede prima di acquistare le calzature. In questo modo siete sicuri di scegliere la misura più adatta al piccolo.

Per assicurare stabilità e comodità, due caratteristiche che vanno a braccetto con la misura adatta, è sempre meglio scegliere una taglia in più che in meno. Parliamo di un centimetro o poco più, perché i neonati crescono molto in fretta, e la scarpina non rischia di risultare piccola dopo due settimane di utilizzo. 

Cercate di misurare il piedino del neonato ogni sei settimana circa, come consigliato dai pediatri e dai professionisti della prima infanzia. 

 

I materiali

La comodità dipende dalla misura, ma anche dai materiali utilizzati per realizzare la scarpine, ed è questa la seconda caratteristica da valutare prima dell’acquisto. Anche se il piccolo cresce in fretta nei primi mesi, ma anche anni, e abbigliamento e calzature sono da cambiare presto, non bisogna dimenticare l’importanza della qualità.

Il comfort delle calzature dipende anche dai materiali, meglio quindi se morbidi e flessibili, senza dimenticare l’importanza della suola antiscivolo. Non tutte le scarpine per neonato sono adatte all’utilizzo esterno, e questo perché i primi passi vengono solitamente fatti al chiuso, a casa o all’asilo nido.

Se siete alla ricerca di scarpine da poter usare all’esterno, leggete sempre le indicazioni riportate dal produttore al riguardo. 

I design

Infine, il design, altrettanto importante soprattutto per il mondo della prima infanzia. Da questo punto di vista ci si può davvero sbizzarrire, perché le scarpine per neonati sono tra le più belle in commercio. Colori, fantasie e forme diverse, per accompagnare il bimbo con allegria verso i suoi primi passi.

Il design diventa anche un modo per giocare con il piccolo, soprattutto se tende a togliersi le scarpine le prime volte. Il costo delle calzature per neonati è quasi sempre accessibile, ed è anche per questa ragione è meglio puntare alla qualità dei materiali, per quanto il design possa essere importante a suo modo. 

 

Le 5 Migliori Scarpine per Neonato – Classifica 2020

 

Ci auguriamo che la nostra guida per come scegliere delle buone scarpine per neonato vi abbia aiutato a identificare le caratteristiche già importanti da tenere in considerazione prima dell’acquisto. 

Il mercato è pieno di proposte interessanti e, per semplificare la vostra scelta, abbiamo selezionato alcune tra le migliori scarpine per neonato del 2020, che trovate qui sotto, con la descrizione dei loro vantaggi e svantaggi.

 

1. Dotty Fish Scarpine in Pelle Prima Infanzia

Principale vantaggio 

Queste belle scarpine, che spiccano per i design divertenti, sono realizzate in pelle scamosciata, morbide e flessibili, con una suola antiscivolo per muovere i primi passi in totale sicurezza. 

 

Principale svantaggio 

La suola, benché antiscivolo, è troppo morbida e non è ideale per l’utilizzo all’esterno. Sono scarpine perfette in casa, ma non sull’asfalto o sull’erba. 

 

Verdetto: 9.8/10

Se siete alla ricerca di un bel paio di scarpine da regalare al nipotino per i suoi primi passi e desiderate puntare alla qualità, questa è una proposta da tenere in considerazione. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

In pelle

Nella nostra guida per scegliere le migliori scarpine per neonato non poteva mancare questo modello, che ci ha colpito per il gran successo riscosso nelle vendite. Frutto prima di tutto della cura posta nella scelta dei materiali, e forse perché sono calzature per la prima infanzia realizzate in Inghilterra, e quindi non “Made in China”.

Sono infatti realizzate in pelle scamosciata, un dettaglio che le rende molto morbide e confortevoli. una nota di qualità e un valore aggiunto, soprattutto per coloro che danno importanza a questo aspetto.

La suola è antiscivolo per garantire la massima sicurezza e aderenza con il pavimento, ma attenzione perché queste calzature non sono progettate per essere utilizzate all’esterno. Sono adatte invece all’utilizzo casalingo, oppure per completare l’abbigliamento del piccolo per andare all’asilo nido. 

 

Per muoversi liberamente 

Le calzature destinate al mondo della prima infanzia non devono essere pesanti e rigide: il loro scopo è quello di agevolare il movimento, senza costrizioni. Un’altra caratteristica che ci ha colpito di queste scarpette consiste nella loro flessibilità e leggerezza: sono caratterizzate da una forma che protegge il piede e la caviglia assicurando una buona stabilità. 

In questo modo il piccolo si sentirà più a suo agio e pronto per fare i suoi primi passi. Inoltre, essendo molto leggere, accompagnano il movimento della gamba e aiutano il bimbo a muoversi senza difficoltà. 

Non hanno lacci, ma si indossano come delle pantofole, in modo tale da avvolgere il piede senza stringere in alcun modo, offrendo totale libertà di movimento.

 

Design divertenti 

Queste scarpine sono tra i modelli più venduti online grazie anche ai loro design, che hanno lo scopo di stimolare i più piccoli: un altro dettaglio che è stato ben  studiato dal produttore. Può essere infatti più complicato del previsto fare indossare delle scarpine al bimbo: non tutti la prendono bene.

È una novità, e quindi la cosa migliore è introdurla con un tocco di allegria. Queste scarpine piacciono molto per la loro forma e il loro look, che permette ai genitori di giocare con i piccoli per far diventare questo momento speciale e divertente. 

Apprezzato anche il costo accessibile, considerando i vari aspetti positivi di queste scarpette, altro motivo per il quale non potevano mancare tra le nostre offerte. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Estamico Scarpe per Neonato Bambino in PU

 

Facendo una comparazione tra i vari modelli sul mercato, queste belle scarpine per neonato di Estamico spiccano per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo. Sono realizzate in cotone e pelle sintetica, con una suola antiscivolo per garantire stabilità ai bimbi che compiono i primi passi.

Il design le rende la scelta ideale per occasioni speciali, come battesimo e compleanno, e ci sono cinque colori diversi tra i quali scegliere. Le calzature sono progettate per i neonati a partire dalla nascita fino ai 18 mesi, ma non sono adatte all’esterno. 

Perfette per muoversi in casa o al chiuso, ma attenzione a non farle usare al piccolo su erba e asfalto, perché rischiano di rovinarsi subito. Se siete alla ricerca del modello più economico in commercio, questa proposta potrebbe fare al caso vostro. 

Cliccate sul link di seguito per acquistarle online a prezzi vantaggiosi.

Pro
Costo:

Un paio di scarpine che piace per il suo prezzo economico e la morbidezza. Non manca una suola antiscivolo per offrire stabilità e sicurezza ai più piccoli mentre compiono i loro primi passi. 

Design:

Sono cinque i colori disponibili per queste belle scarpine dallo stile brogues francese, ideali per festeggiare qualche occasione speciale. 

Misure:

Le calzature sono disponibili in tre taglie diverse e adatte ai bimbi a partire dalla nascita fino ai 18 mesi.

Contro
Utilizzo esterno::

La suola di queste scarpette è progettata per uso interno, ma non esterno. Attenzione quindi a non far camminare sull’asfalto il piccolo con queste scarpette, che rischiano di rovinarsi. 

Acquista su Amazon.it (€14,99)

 

 

 

3. Babycute Scarpe da Ginnastica Morbide per Neonati

 

Nei nostri consigli d’acquisto non poteva mancare questo bel paio di scarpine, che spicca per il costo vantaggioso e per la quantità di design tra i quali poter scegliere. Morbide e flessibili, sono ideate per rispondere alle esigenze dei più piccoli, che provano a stare in posizione eretta le prime volte, quando cercano di camminare.

I lacci consentono di far aderire le scarpette per una maggiore sicurezza; per lo stesso motivo la suola è antiscivolo. Non è però ideata per un utilizzo esterno, quindi rischia di rovinarsi con facilità sulla strada o sull’erba. 

I pareri degli utenti, soddisfatti dell’acquisto, sottolineano la buona qualità del prodotto e il suo prezzo competitivo. Adatte a partire dalla nascita fino ai 18 mesi, sono scarpette casual da usare tutti i giorni, in casa o all’asilo nido. 

Pro
Marchio:

Queste scarpette sono la versione in miniatura di uno tra i modelli più noti del marchio Converse All Star. 

Design:

Casual e sportive, con suola antiscivolo, sono disponibili in tre colori diversi. Un’ottima idea regalo da fare ai neogenitori, soprattutto se sono fan del brand. 

Misure:

Sono quattro le taglie disponibili, adatte a partire dalla nascita fino a ai 18 mesi. Facilissime da mettere grazie all’apertura a strappo, hanno i lacci solo come vezzo estetico.

Contro
Costo:

Non sono scarpette dai prezzi bassi, considerando che si tratta di un prodotto da usare solo qualche mese. Detto ciò, il prezzo dipende ovviamente dal famoso marchio che le produce. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Converse Chuck Taylor All Star Cribster Sneaker a Collo Alto

 

Se siete alla ricerca di un regalo da fare al nuovo arrivato in famiglia, questo bel paio di scarpine All Star farà al caso vostro. Realizzate in tessuto, con un interno morbidissimo per accogliere il piede delicato dei più piccoli, sono dotate di una suola antiscivolo che favorisce stabilità e aderenza al pavimento, per muovere i primi passi in totale sicurezza. 

Attenzione però a non usarle all’esterno, perché la suola non è progettata per camminare sull’asfalto. I lacci sono messi lì solo per bellezza: le scarpine infatti si aprono e si chiudono a strappo e per questa ragione sono davvero facili da indossare. 

Ci sono tre modelli a disposizione per bambino e bambina e ben quattro misure tra le quali scegliere. Il costo non è basso, ma considerando il famoso brand che le produce, non c’è da sorprendersi. 

Pro
Rivestimento “4X”:

I materiali impiegati per il rivestimento sono la ceramica e la tormalina, che in combinazione assicurano uno scorrimento più fluido sulla chioma, proteggendola dallo shock termico causato dal calore elevato.

Temperatura:

Il selettore posto sul manico permette di scegliere tra dieci differenti range di temperature per adattare il funzionamento del beauty tool alla propria tipologia di capelli, senza pericolo di rovinarli.

Pratica:

L’arricciacapelli è pronto all'uso in soli 30 secondi, mentre il sistema di spegnimento automatico interviene dopo un’ora di mancato utilizzo per evitare inutili sprechi di energia e pericolosi incidenti.

Qualità/prezzo:

Considerata la buona qualità costruttiva del modello e i numerosi vantaggi offerti, riteniamo che il prezzo a cui viene proposto sia molto conveniente, ponendosi come scelta ideale per chi desidera prendersi cura della propria capigliatura senza spendere somme eccessive.

Contro
Accessori:

Nella dotazione non sono inclusi un guanto protettivo né una custodia per il trasporto, ma a un simile prezzo la cosa non dovrebbe sorprendere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Chicco Polacchino Naval Sneaker Bambino

 

Tra le nostre proposte non poteva mancare un modello Chicco, un marchio da anni impegnato nella produzione di articoli destinati alla prima infanzia. Un design casual, che ben si adatta a diversi stili di abbigliamento e rende le calzature ideali per un utilizzo frequente. 

Sono quattro le taglie a disposizione e due i colori, ed è quest’ultima l’unica mancanza e punto debole del prodotto. La suola è antiscivolo è progettata per essere flessibile accompagnando il piccolo nei suoi primi passi, assicurando massima libertà di movimento. 

È anche antiscivolo per una maggiore aderenza e stabilità. La pratica apertura e la chiusura a strappo le rendono semplici da indossare e da togliere. L’interno è inoltre molto morbido, per offrire una sensazione confortevole. 

Per sapere dove acquistare queste scarpine online a un costo competitivo, cliccate sul link che trovate di seguito.

Pro
Brand:

Un paio di scarpine caratterizzate da un ottimo rapporto qualità/prezzo, ideali per fare un bel regalo al nipotino appena arrivato. 

Confortevoli:

Queste scarpine sono realizzate in tessuto, sono flessibili per garantire libertà di movimento e dotate di un interno morbidissimo. 

Taglie:

Sono quattro le misure disponibili per queste calzature, adatte sin dai primi mesi di vita e provviste di suola antiscivolo. 

Contro
Colori:

Per la creatività che contraddistingue il brand, la presenza di soli due colori per questo modello è l’unica pecca riscontrata.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come pulire le scarpine dei neonati 

 

I bambini crescono molto in fretta, soprattutto i primi mesi, ed è quindi necessario cambiare spesso il loro abbigliamento, scarpette comprese. Una buona soluzione è quella di acquistare almeno un paio di scarpe diverse per ogni stagione, alternando il loro utilizzo, senza dimenticare un modello per le occasioni più speciali.

Detto ciò, è sempre bene prendersi cura di queste calzature, perché non si sa mai potrebbero servire a qualcun altro o al prossimo bimbo. Ecco, quindi, come pulire le scarpine per neonati. 

La manutenzione delle scarpine 

Se il bimbo indossa le scarpette per quasi tutto il giorno, la soluzione migliore è quella di lavarle ogni sera: basta veramente poco, anche in termini di tempo. Una manutenzione costante, però, offre il vantaggio di prolungare la vita delle scarpine per evitare di rovinarle.

Per pulirle basta solo un panno umido se non ci sono macchie; in caso contrario è bene aggiungere un po’ di sapone di marsiglia ma, in casi estremi, si può utilizzare il caucciù. Se le scarpette sono per le occasioni speciali e non volete rovinarle, evitate questi elementi per lavare e procuratevi del lucido per scarpe, per ravvivarne la lucidatura. 

 

In estate qualche accorgimento in più

I passaggi per la manutenzione delle scarpette, che abbiamo elencato qui sopra, si riferiscono prettamente alla stagione invernale, perché in estate i modelli chiusi rischiano di creare ristagni di umidità, causando un grande fastidio ai bimbi.

Per questa ragione, soprattutto durante la stagione estiva, è bene optare per scarpe aperte, oppure usare delle solette che assorbono l’umidità e lasciano il piede asciutto. Ovviamente, anche queste sono da lavare, per assicurare igiene e comfort al piccolo. 

Attenzione però a non fare asciugare la soletta sul termosifone oppure a diretto contatto del sole, perché rischia di perdere la sua forma e di causare problemi nella postura del bimbo. Un altro accorgimento è quello di fare prendere aria alle scarpine tutti i giorni, in modo tale da eliminare eventuali cattivi odori. 

Scarpine di seconda mano per neonati? Meglio di no!

Nonostante sia una buona soluzione quella di acquistare abbigliamento usato anche per i bimbi, proprio perché lo usano pochissimo, le calzature fanno eccezione. Non parliamo di regali sbagliati e quindi scarpette mai indossate da regalare a qualche altro bimbo, ma di modelli usati, che hanno preso la forma del piede del piccolo che le ha indossate.

Le scarpine dei più piccoli sono fondamentali per aiutarli a muovere i primi passi, ma non possono farlo con comodità e sicurezza se la forma delle scarpine non è adatta a quella del piede.

Inoltre, le calzature per neonati costano poco in linea di massima, ragione in più per acquistarle nuove. Il discorso, come detto, non vale per il resto dell’abbigliamento.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status