Imetec Sensitive 16037 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.04.19

1.1 Imetec Sensitive 16037

Principale vantaggio

La tecnologia Sensitive permette di mantenere il calore costante durante tutta la notte e questo perché il termostato rivela variazioni di temperatura e quindi attiva nuovamente la resistenza per riportare il livello settato in partenza.

 

Principale svantaggio

Non copre i cuscini. La lunghezza della coperta è un po’ limitata, questo significa che non arriva a coprire i cuscini che restano in balia del freddo e dell’umidità dell’aria che si vorrebbe tenere lontani.

 

Verdetto: 9.8/10

Si tratta di un buon prodotto che ci è piaciuto parecchio per via delle numerose possibilità di personalizzarne l’uso e le funzioni. A differenza che le comuni coperte termiche, questa è dotata di termostato che rileva la temperatura sotto le coperte e la mantiene sempre costante. Sono sei i livelli cui potere settare lo scaldasonno e un intervallo che va da una a nove ore per impostare l’autospegnimento. Ci sembra avere tutte le caratteristiche per rivelarsi, se non il miglior scaldasonno, un buon investimento per migliorare la qualità delle notti invernali, specie per i più freddolosi.

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Tecnologia Sensitive

La particolarità di questa coperta, come già ampiamente menzionato in precedenza, è la presenza di un termostato che rivela la temperatura sotto le coperte durante tutto il suo funzionamento mantenendola sempre costante. L’ovvio vantaggio è quello di evitare di svegliarsi nel cuore della notte grondanti di sudore o infastiditi dal freddo delle prime ore del mattino.

Sono sei i livelli di temperatura tra cui scegliere di impostare la resistenza. Più tiepida o calda per raggiungere l’ottimo anche in base alla temperatura ambientale, la coperta è in grado di raggiungere i 37° necessari a mantenere costante la temperatura corporea senza esagerare né perdere vigore.

Anche la possibilità di settare il funzionamento della coperta fino a un massimo di 9 ore aiuta a tenerla in funzionamento durante tutta la notte e non richiedere intervento manuale per scollegarla dalla presa di corrente.

1.2 Imetec Sensitive 16037

 

Consumi ridotti

I consumi sono ridotti, anche perché riesce a portare il giusto tepore alle lenzuola in poco tempo: la maggior parte degli utenti concorda che 10 minuti siano un tempo sufficiente per trovare il letto accogliente e riscaldato. Di sicuro, poi, è molto più semplice portare la giusta temperatura al letto che non all’intera camera, che significa consumi più contenuti e intelligenti per ottenere lo stesso beneficio.

Il calcolo dei costi fatto dalla Imetec, che riferisce un consumo di 3 cent per notte, è fatto in base a una media ponderata dei costi per l’energia elettrica nelle città europee, e si riferisce in particolare al consumo della coperta a una piazza tenuta in funzione alla massima potenza per 7 ore. Sulla falsa riga di questo calcolo ci si rende conto che, nonostante per scaldare il letto matrimoniale la spesa sia superiore, rimane comunque estremamente contenuta.

Costo che si abbatte notevolmente se si sceglie di usare la coperta solo per scaldare il letto per evitare il contatto, terribile, con le lenzuola fredde e umide.

 

Materiali di qualità

Il materiale scelto per la realizzazione di questo modello in particolare è un misto di lana e lana merino, materiale 100% naturale che di per sé è isolante.

Inoltre si tratta di una soluzione piacevole al tatto, morbido e avvolgente da usare direttamente sopra le lenzuola. A differenza dei materiali sintetici, la lana offre la particolarità di essere traspirante e quindi in grado di mantenere la temperatura costante, senza il rischio che salga troppo e si faccia asfissiante.

È possibile lavare a mano la coperta una volta separata dalla componentistica elettrica. In generale la manutenzione non richiede particolari attenzioni diverse da quelle che di solito richiede la lana per il lavaggio.

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status