Sedia a rotelle per casa – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Per garantire autonomia nei movimenti a chi ha problemi di deambulazione, l’acquisto di una sedia a rotelle è la giusta soluzione. Tantissimi i modelli in commercio diversi tra loro, anche in base al prezzo. Noi abbiamo fatto una ricerca per aiutarvi a scegliere la migliore sedia a rotelle per casa del 2024 e in particolare, vi raccomandiamo due proposte: GIMA 27709 e la Queraltó S220. Entrambi sono modelli pieghevoli a basso costo che ci hanno colpito per la loro maneggevolezza e praticità.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Ottimo il rapporto qualità-prezzo e le dimensioni una volta chiusa con i suoi 24 cm di spessore.
Un modello che non spicca per la sua robustezza, quindi è destinato agli anziani e a chi ha autonomia agli arti superiori.
Se avete intenzione di acquistare una sedia a rotelle per casa comoda, pratica e maneggevole, vi consigliamo di tenere in considerazione questa proposta.
La seconda opzione
Questa sedia a rotelle colpisce per il peso leggero nonostante il telaio in acciaio. Ideata per massimizzare l’autonomia di chi la utilizza e semplificare il trasporto.
Qualche utente ha riportato che le ruote non sono molto resistenti.
Un modello che colpisce per la semplicità del design e una serie di piccole accortezze studiata per offrire stabilità e comodità a chi la utilizza.
Da considerare
Il motore elettrico permette di muoversi senza coinvolgere gli arti superiori.
Il costo non è accessibile a tutti. Si tratta di un modello destinato a chi bisogni specifici, realizzato con materiali di estrema qualità.
Un modello pensato a chi ha limitate capacità di deambulazione. Resistente e comoda, è una sedia a rotelle di elevata qualità, con movimento autonomo e controller.
Come scegliere le migliori sedie a rotelle per casa del 2024?
Prima di affrontare le nostre proposte in dettaglio, è essenziale valutare le caratteristiche generali di questi dispositivi, creati per rispondere alle esigenze di coloro che hanno difficoltà nel muoversi in modo autonomo. La sedia a rotelle può essere utile per le persone anziane che necessitano di un ausilio per muoversi, allora è possibile optare per modelli leggeri che occupano poco spazio.
La regola d’oro per la scelta della migliore sedia a rotelle per casa è quella di valutare il livello di autonomia della persona che la utilizza, puntando alla sua comodità. Nel caso il paziente si aiuti con gli arti superiori, ad esempio, è consigliabile optare per modelli dotati di ruote anteriori che girano a 360° e quelle posteriori grandi e provviste di cerchi metallici.
Come abbiamo detto, il comfort di chi utilizza la sedia a rotelle è di primaria importanza. Per questa ragione è bene considerare le dimensioni del telaio, la sua capacità massima e la larghezza del sedile. Per facilitare il passaggio dalla sedia al letto, oppure alla sedia o al divano, valutate la possibilità di smontare i braccioli all’occorrenza. Nel caso non abbiate molto spazio a disposizione, potete optare per i modelli pieghevoli, leggeri e poco ingombranti una volta riposti.
Per garantire un utilizzo sicuro è bene ricordarsi di azionare sempre i freni quando ci si ferma e di non fare leva sulla pedana altrimenti si corre il rischio di romperla.
Di seguito i modelli che abbiamo selezionato per voi, che troverete qui sotto con relative descrizioni.
Quali sono le migliori sedie a rotelle per casa?
Prodotti raccomandati
GIMA 27709
Una sedia a rotelle dotata di struttura cromata a incrocio, con braccioli fissi rivestiti in PVC. Si tratta di un modello pieghevole che occupa solo 24 cm di spessore una volta chiusa, dunque un’ottima soluzione per quanti non hanno molto spazio in casa. I poggiapiedi sono fissi e la pedana è alzabile per garantire maggiore praticità. Le ruote posteriori hanno un diametro d 61 cm, mentre quelle superiori sono di 20 cm.
Il sistema di bloccaggio permette di fermare la carrozzina in qualsiasi momento e con estrema facilità. L’ampia tasca sul retro è progettata per inserire tutto l’occorrente. La seduta è la larga 46 cm e il modello ha una larghezza complessiva di 64 cm. L’altezza di 45 cm e la profondità della seduta è 40 cm. La sua portata massima è di 100 chili, non moltissimi e questa scelta è probabilmente dettata da una robustezza che non rientra tra i principali pregi del prodotto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Queraltó S220
Una sedia a rotelle ideale per soddisfare le esigenze di persone anziane o di pazienti che hanno da poco avuto un intervento. Garantisce sicurezza e ottima stabilità grazie alla struttura in acciaio che la rende molto resistente. La struttura è pensata per offrire comodità e praticità a chi la utilizza. Supporta un peso massimo di 110 chili e la seduta è di 46 cm. Tra gli altri dettagli, da segnalare il rivestimento in nylon lavabile e una tasca portaoggetti sullo schienale.
Pesa solo 17 chili e, una volta richiusa, occupa pochissimo spazio. Le ruote sono solide e per rimuoverle basta premere un pulsante. I braccioli sono pieghevoli per consentire maggiore autonomia e semplificare il passaggio dalla sedia al letto o alla poltrona.
I poggiapiedi sono facili da rimuovere per garantire maggiore compattezza durante il trasporto. Un modello pensato per assicurare una buona autonomia e facilità di trasporto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Gima 27729
Una sedia a rotelle da casa caratterizzata dalla presenza di un motore elettrico che permette di muoversi tramite un controller posto all’estremità del bracciolo. Si può utilizzare anche con autospinta, quindi senza l’ausilio del motore.
Il telaio è in acciaio e rende la struttura resistente e duratura. I braccioli regolabili e il poggiapiedi è rimovibile. Lo schienale può essere regolato in 12 inclinazioni diverse.
Le ruote sono in gomma per offrire maggiore aderenza al pavimento e le luci di sicurezza la rendono idonea anche all’utilizzo fuori casa. La sua portata è di 110 chili e la seduta ha una larghezza di 40 cm.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI