Fantini Cosmi CH115 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

1.Fantini Cosmi CH115

Principale vantaggio

È il prezzo a rendere competitivo sul mercato questo modello che merita di essere preso in considerazione specie da chi è alla ricerca di un termostato basilare ma che non faccia compromessi su efficienza e qualità.

 

Principale svantaggio

Il punto debole del modello in questione è l’impossibilità di programmare e personalizzare i cicli di accensione e spegnimento del riscaldamento di casa propria dovendosi accontentare di una gestione manuale.

 

Verdetto: 9.2/10

Pro e contro, ancor di più nell’acquisto del Fantini Cosmi CH115, sono da conoscere approfonditamente prima di correre il rischio di prendere una decisione affrettata circa l’acquisto di un prodotto. Se sulla bilancia della valutazione personale i primi superano i secondi, i soldi spesi per questo modello non saranno sprecati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Programmazione

Il CH115 è un modello assolutamente essenziale: niente fasce orarie o programmazione settimanale, l’unica maniera di utilizzarlo è quella manuale. A differenza dei termostati più sofisticati, questo prevede l’impostazione di due diverse temperature, “economy” e “comfort”, tra le quali scegliere di volta in volta a seconda che ci sia qualcuno in casa o meno oppure che sia notte o giorno. Ovviamente è anche possibile spegnere completamente il termostato mettendolo su “off” in caso di assenze prolungate da casa. È necessario mettere bene in chiaro però che laddove ci siano esigenze, o anche solo preferenze, di programmare i cicli di riscaldamento casalingo, questo non è il modello adatto.

2.Fantini Cosmi CH115

 

Tecnologia e funzionalità

L’essenzialità si manifesta anche nell’utilizzo di una tecnologia piuttosto semplice per la costruzione di questo termostato elettronico a microprocessore. Quattro pulsanti sono tutto ciò che serve per gestire il funzionamento molto intuitivo del dispositivo; il collegamento di questo al condizionatore ne consente l’utilizzo per regolare la temperatura di casa anche durante il periodo estivo. Il display è ampio e l’abbinamento delle icone grafiche ai tasti frontali rende tutto facilmente leggibile; il sobrio design di un bianco elegante permette a questo modello della Fantini Cosmi di non sfigurare sulla parete di casa. Ancora una volta niente controllo remoto di alcun genere, ci si può dimenticare dunque di attivare il termostato tramite smartphone utilizzando il Wi-Fi o effettuando una chiamata telefonica (a meno che non si telefoni a qualcuno in casa!). L’alimentazione avviene tramite batterie stilo (non incluse nella confezione) per una durata nominale di ben quattro anni; in ogni caso è presente sul display un indicatore specifico per l’eventuale carica insufficiente delle suddette. Curiosa la possibilità di scegliere tra la visualizzazione delle temperature in gradi Celsius o Fahrenheit.

 

Funzionamento e design

Le poche funzioni, ma essenziali, si governano con semplicità attraverso i pulsanti posti frontalmente. Non riserva grandi sorprese l’attivazione del termostato, così da potere essere usato comodamente da chiunque. Il microprocessore elettrico all’interno del dispositivo si occupa di mantenere costante la temperatura ottimale senza creare grossi sbalzi di temperatura in casa quando quella ambientale sale o scende.

L’istallazione è semplice e avviene direttamente a parete, si camuffa con gli altri interruttori presenti in casa per via dell’aspetto compatto e discreto. La dimensione massima è la larghezza che arriva appena a 13,5 cm anche la profondità del dispositivo è davvero irrisoria, poco più di due centimetri. Un oggetto essenziale ed economico ma che ha suscitato buone impressioni tra gli utenti che l’hanno scelto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

michele stefani

February 5, 2022 at 1:29 pm

Acquistato termostato Fantini e Cosmi mod. CH115 su Amazon il 19.10.2019. Improvvisamente deceduto il 04.02.2022. Giusto tremesi dopo la fine della garanzia.

Risposta
graz55

December 16, 2021 at 4:44 pm

A mio avviso il principale svantaggio di questo termostato è l’impossibilità di poter visualizzare la temperatura ambiente senza dover accendere il termostato. Se il termostato è spento viene visualizzata la scritta “OFF” che offre solo l’informazione di caldaia spenta. Avrei preferito, visto che il termostato necessariamente è dotato di una sonda di temperatura, che anche nel caso di termostato spento, al posto di OFF venisse visualizzata la temperatura ambiente, informazione molto più utile. Sarebbe bastato aggiungere un’iconcina rappresentante lo stato di “OFF” fra quelle di confort/economy.

Risposta
Vittorio Simeone

March 3, 2020 at 11:32 am

Desidererei conoscere se impostando una certa temperatura in casa il cronotermostato al raggiungimento di spegne e poi sempre automaticamente riaccende la caldaia. Ringrazio e saluto. Vittorio Simeone

Risposta
BuonoedEconomico

March 4, 2020 at 9:50 pm

Salve Vittorio,

la risposta è si, la funzione principale dei cronotermostati è proprio questa, infatti: regolare l’accensione e lo spegnimento della caldaia in modo da mantenere costante la temperatura all’interno della casa, e per sopperire alla produzione di acqua calda sanitaria. Quelli dotati di funzionalità Smart, inoltre, possono perfino “imparare” le abitudini domestiche tracciando la curva di consumo abituale e ottimizzando il funzionamento della caldaia su quei parametri specifici.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status