Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il termostato digitale Honeywell Lyric T6 ha il pregio di essere un modello ad alte prestazioni ragion per cui, a dispetto del costo, mantiene un eccellente rapporto qualità-prezzo; e programmabile fino a sette giorni e gestibile dallo smartphone, grazie al WiFi integrato.
Secondo le opinioni degli acquirenti è esteticamente bello e con il pregio di poter essere gestito direttamente dallo smartphone, ma è anche costoso e complesso da installare.
Nonostante i timori di molti consumatori, il Lyric T6 ha destato molto interesse ed è divenuto uno dei modelli più venduti, grazie alle sue prestazioni.
La seconda opzione
Il termostato digitale Bravo F07-ELE052, invece, ha il pregio di essere un modello a basso costo che, seppur privo di connettività Wi-Fi, offre le stesse funzionalità nel controllo e nella programmazione, che hanno anche i termostati digitali di fascia più elevata.
Si tratta di un apparecchio a basso costo, affidabile e funzionale ma decisamente complicato da programmare; dato l'elevato numero di parametri da inserire infatti, secondo gli acquirenti è facile sbagliare e accorgersene troppo tardi.
È un termostato digitale a basso costo, estremamente funzionale e altrettanto complicato, però, da programmare in maniera corretta.
Da considerare
Ha il pregio di essere un termostato digitale programmabile, con numerose funzionalità e display LCD, disponibile a un costo decisamente vantaggioso; inoltre può essere installato sia sugli impianti di riscaldamento sia su quelli di condizionamento.
Il display, purtroppo, è attivo solo quando il termostato è in funzione, quando quest'ultimo è spento, quindi, non si può visualizzare la temperatura ambiente, come succede invece con altri modelli analoghi.
Anche in questo ci troviamo davanti a un prodotto a basso costo, apprezzato più per la sua economicità che non per le effettive prestazioni.
Come scegliere i migliori termostati digitali del 2024?
Programmare il riscaldamento casalingo è molto più facile con un termostato digitale. Se hai fatto un po’ un giro per i vari negozi online in cerca del modello ideale, ti sarai reso conto che ne esistono davvero tantissimi. Per questo potresti trovare utile la nostra classifica dei migliori termostati digitali del 2024, scelti in base al gradimento degli utenti e alla convenienza.
Il termostato digitale è un pratico dispositivo che ti permette di regolare la temperatura della tua casa o del tuo ufficio tramite dei tasti e un display. Si differenzia dai modelli analogici per la sua precisione e la sua facilità di utilizzo, oltre a poter dare all’ambiente un aspetto “tecnologico”.
Occorre sapere che sul mercato ci sono due tipi di cronotermostati: a programmazione giornaliera o settimanale. Come puoi evincere dal nome, la differenza tra questi modelli sta nella possibilità di programmare la temperatura per una giornata o nell’arco di sette giorni. La scelta tra i due dipende dalle tue esigenze che possono variare a seconda del tuo stile di vita e dall’ambiente dove dovrai installarlo.
Se stai pensando di acquistare il termostato digitale per il tuo ufficio è consigliabile prediligere un modello settimanale, così potrai programmare la temperatura per tutti i giorni lavorativi ed eviterai di doverlo regolare ogni giorno. Per la tua casa potresti optare per un termostato digitale giornaliero, specialmente se vivi con altre persone e potete alternarvi nella programmazione della temperatura.
Il vantaggio della programmazione sta nella comodità di avere tutto preimpostato e di giovare di un buon risparmio energetico dato che potrai impostare lo spegnimento del riscaldamento. Così potrai disattivarlo nei momenti della giornata quando non sei in casa o il clima è mite.
Nel caso tu stia cercando un modello particolarmente evoluto, potrai trovare termostati digitali capaci di interfacciarsi con i tuoi dispositivi portatili tramite la rete, in modo da poter regolare la temperatura anche quando non sei in casa.
Prodotti raccomandati
Honeywell Lyric T6
Si tratta di un termostato digitale a programmazione settimanale che ti permetterà di impostare la temperatura fino a sei fasce orarie per sette giorni. La caratteristica più interessante di questo modello è la possibilità di collegarlo al Wi-Fi per controllare e impostare il riscaldamento attraverso i tuoi dispositivi portatili.
Installando l’App gratuita Geofencing potrai regolare la temperatura anche a distanza, ideale se la giornata si fa un po’ freddina e vuoi trovare la casa calda al rientro da lavoro. Se non vuoi perdere tempo a programmare la temperatura manualmente, potrai ricorrere a delle modalità preconfigurate che potrebbero adattarsi bene a qualsiasi esigenza.
Ti segnaliamo che molti utenti si sono lamentati della difficoltà di installazione alla caldaia che potrebbe richiedere l’aiuto di un tecnico specializzato.
Clicca qui per vedere il prezzo
BRAVO f07-ELE052
Gli utenti hanno davvero apprezzato questo termostato digitale per il suo basso costo e per la sua buona qualità. Ha la possibilità di settare la temperatura settimanale o giornaliera attraverso dei comodi programmi preimpostati per 4/6 fasce orarie e per giorni divisi in 7, 5+2 o 5+1+1. Così potrai impostare velocemente il riscaldamento casalingo senza dover stare a configurare manualmente il tutto, una soluzione che si può adattare facilmente alle tue necessità.
Può essere anche impostato manualmente temporaneamente, così potrai regolare la temperatura preimpostata nel caso tu non sia soddisfatto. Non dispone delle funzioni più innovative come la connessione wireless a smartphone o tablet, ma proprio per questo è molto facile da installare dato che basterà metterlo al muro facendo gli appositi fori. Funziona a batterie, quindi dovrai ricordarti di cambiarle ogni tanto per avere un funzionamento continuo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Fantini Cosmi CH115
Se stai cercando un termostato e non vuoi spendere troppo, potresti optare per questo modello dal prezzo davvero ridotto. Il risparmio economico sta nel fatto che non è dotato di programmazione giornaliera o settimanale.
D’altra parte l’utilizzo manuale è molto semplice grazie alle due temperature impostabili che si dividono in comfort ed economy: la prima può essere utilizzata durante il giorno e la seconda di notte in modo da risparmiare un po’ sui costi di fine mese.
Così potrai attivare la modalità desiderata senza dover per forza configurare il tutto manualmente, inoltre il termostato si attiverà automaticamente quando la temperatura arriva a livelli troppo bassi. A detta degli utenti anche il montaggio è abbastanza semplice, basterà collegare i due fili all’interno della mascherina per poterlo attivare. Questo ti risparmierà l’ulteriore spesa di rivolgerti a un tecnico professionista.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Termostati confronta prezzi e offerte
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI