Troncatrici Makita – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
La troncatrice radiale è un elettroutensile per tagliare legno e altri materiali; viene largamente usata nelle officine di falegnameria e carpenteria, ma è adatta anche agli amanti dell’hobbistica e del bricolage che possiedono uno spazio adeguato attrezzato a piccolo laboratorio personale.
Una delle ditte produttrici più apprezzate, in questo settore, è la giapponese Makita; le sue troncatrici sono note per le elevate prestazioni di taglio, soprattutto per quanto riguarda la precisione nella squadratura e la pulizia e levigatezza con cui lascia le superfici tagliate.
Le migliori troncatrici Makita del 2024, secondo le opinioni degli acquirenti, sono la Makita LS0815FL, che offre il prezzo più accessibile a parità di prestazioni e qualità costruttiva, e la Makita LS1018L, estremamente precisa e maneggevole.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Delle tre troncatrici Makita che abbiamo messo a confronto nella nostra guida, questa è quella che offre il rapporto qualità-prezzo più vantaggioso, dal momento che è più economica rispetto alle altre due e offre lo stesso livello sia come prestazioni sia come qualità di fabbricazione.
Secondo gli acquirenti, l'unico “difetto” che si può contestare a tutte le troncatrici Makita, è il loro livello di rumorosità; si tratta però di una pecca relativa, dal momento che si tratta di elettroutensili professionali.
La troncatrice MakitaLS0815FL rimane uno dei modelli preferiti dagli acquirenti, perché è la più economica e quella che offre il miglior rapporto qualità-prezzo.
La seconda opzione
La troncatrice Makita LS1018L ha il pregio di offrire un elevato grado di precisione nella squadratura e nel taglio in generale; secondo gli acquirenti è in grado di tagliare diversi tipi di legno senza scheggiarli, lasciando una superficie di taglio pulita e ben levigata.
Anche questo modello è abbastanza rumoroso, gli acquirenti tengono a sottolinearlo dal momento che, se la si vuole utilizzare per hobby, bisogna tenere conto di questo fattore e collocarla ove ci sia un minimo di isolamento acustico.
Le sue prestazioni sono eccellenti, ma è un modello leggermente più costoso e anche più rumoroso di quello esaminato in precedenza.
Da considerare
La troncatrice Makita LS0714L, invece, è un modello destinato al piccolo artigianato, ma soltanto in virtù delle dimensioni della lama e dell'ampiezza di lavoro, dal momento che le prestazioni e la qualità sono sullo stesso livello degli altri modelli con cui l'abbiamo messa a confronto.
Dei tre modelli messi in comparazione nella nostra guida, la troncatrice Makita LS0714L è quella dal prezzo più alto; fermo restando, però, l'elevato livello delle sue prestazioni.
Questo particolare modello ha dimensioni e performance ideali per i piccoli lavori di artigianato e falegnameria, ma è alquanto costoso.
Come scegliere la migliore troncatrice Makita del 2024?
Ci è capitato già, in altre occasioni, di spendere qualche parola in più su determinate aziende produttrici che sono diventate punti di riferimento sul mercato odierno, grazie alle elevate qualità e prestazioni offerte dai loro prodotti, a prescindere dalla tipologia e dalla fascia economica di appartenenza.
Ci è capitato già di parlare anche della ditta giapponese Makita Corporation, in merito ad altre recensioni esclusive dei suoi prodotti; per questo motivo, senza dilungarci troppo, ci limitiamo a ricordare due aspetti fondamentali di questa azienda: i 103 anni di esperienza maturati nella progettazione, creazione e riparazione di motori elettrici, alimentati a corrente e a batteria, e la produzione specialistica di attrezzature e macchine utensili per usi professionali.
Da un punto di vista economico, le troncatrici Makita si collocano nel segmento medio-alto di mercato; se volete acquistarne una ma puntate soprattutto al risparmio, allora è bene sapere che sul mercato sono disponibili numerosi modelli a basso costo, di altri marchi ovviamente, ma dovete aspettarvi anche una qualità strutturale e un livello di prestazioni altrettanto basso, com’è naturale che sia, del resto.
Un altro aspetto da affrontare, più o meno problematico a seconda dei casi, è la gestione della rumorosità; le troncatrici Makita sono strumenti pensati per l’uso professionale; per garantire prestazioni elevate fanno uso di motori potenti, in un range che può variare dai 1.000 ai 2.000 Watt con velocità tra i 4.000 ai 6.000 giri al minuto, a seconda del modello; la loro potenza sonora, quindi, varia dai 95 agli oltre 100 decibel.
Per tutto il resto, invece, le troncatrici Makita offrono prestazioni di alto livello, ideali tanto per i professionisti quanto per gli amatori più esigenti; sono fabbricate con materiali di alta qualità, resistenti e durevoli, sono precise e facili da maneggiare e le lame che utilizzano sono in grado di tagliare qualsiasi tipo di legno senza scheggiarlo, lasciando le superfici di taglio ben levigate e prive di imperfezioni.
Quali sono le migliori troncatrici Makita?
1. Makita LS0815FL Ingletadora telescopica 216 mm
La troncatrice Makita LS0815FL è un modello equipaggiato con una lama a disco da 216 millimetri di diametro, capace di eseguire tagli perpendicolari, inclinati fino a 45 gradi e in diagonale entro un arco di 50-60 gradi.
Ha un motore della potenza di 1.400 Watt, capace di generare una velocità di 5.000 giri al minuto, l’avviamento Soft Start, che gli permette di partire gradualmente per poi raggiungere il massimo dei giri, e la guida laser per accompagnare il taglio con estrema precisione.
Le persone che l’hanno acquistata sono rimaste molto soddisfatte da questa troncatrice radiale Makita, soprattutto perché la lama riesce a tagliare qualsiasi tipo di legno senza scheggiarlo, e lasciando la superficie di taglio ben levigata.
Un’altra qualità molto apprezzata dagli acquirenti è la sua precisione nell’eseguire i tagli perfettamente in squadra, di gran lunga superiore a quella offerta da molti altri modelli analoghi, ma di differenti case produttrici.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Makita LS1018L Sega troncatrice 260 mm con laser 110V
La troncatrice Makita LS1018L è un modello di sega con lama a disco da 260 millimetri di diametro, dotata di guida laser per il taglio.
Ha una potenza di 1.430 Watt ed è dotata di rotaie di scorrimento con cuscinetti lineari a sfere, con prestazioni di scorrevolezza che consentono di eseguire tagli netti e precisi, senza interruzioni o deviazioni di sorta, sia perpendicolari sia con inclinazioni fino a un massimo di 45 gradi.
Il motore genera una velocità a vuoto di 4.300 giri al minuto, con un’emissione acustica che raggiunge i 103 decibel, il che significa che è abbastanza rumorosa; ma questo è normale considerando il fatto che questa troncatrice è stata progettata appositamente per gli artigiani e i laboratori di falegnameria professionali.
Ciò non toglie, però, che può essere utilizzata anche dagli amanti di hobbistica e bricolage, che dispongono dello spazio adeguato dove poter lavorare senza causare troppi fastidi.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Makita LS0714L Troncatrice LSO714L telescopico
La troncatrice Makita LS0714L, invece, è equipaggiata con una lama a disco da 190 millimetri di diametro, e anche questo modello ha la testa orientabile per eseguire tagli perpendicolari e inclinati fino a 45 gradi.
Ha un motore da 1.010 Watt capace di generare una velocità di rotazione di 6.000 giri al minuto; è una troncatrice radiale particolarmente adatta ai piccoli lavori di artigianato, date le dimensioni della lama e l’ampiezza di lavoro, che è di 300 x 52 millimetri per i tagli perpendicolari e di 212 x 52 millimetri per i tagli con 45 gradi di inclinazione.
Come i modelli esaminati in precedenza, anche questa troncatrice è completa di protezione automatica della lama e sistema di aspirazione con sacchetto di raccolta in dotazione; il sistema di aspirazione, ovviamente, è compatibile con il tubo di raccordo degli aspirapolvere professionali Makita, per chi ne fosse già in possesso.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI