La migliore troncatrice per legno

Ultimo aggiornamento: 21.01.22

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Troncatrici per legno – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2022

 

Quali requisiti deve possedere una buona troncatrice radiale? Andiamo a scoprirlo insieme e già che ci siamo diamo anche un’occhiata ai modelli attualmente più richiesti sul mercato. Quelli che gli acquirenti hanno apprezzato maggiormente sono la Bosch Professional GCM 8 SJL, destinata soprattutto alla fascia di utenza costituita da artigiani professionisti e hobbisti esperti, e la Einhell TH-SM 2534 DUAL che ha l’utilissima guida laser e che raccoglie consensi soprattutto per la robustezza dei materiali. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore troncatrice per il legno

 

Per eseguire particolari tipologie di lavorazioni del legno è necessario tagliarlo in modo estremamente preciso, un’operazione assicurata da strumenti come la troncatrice. Acquistandone una potrai così disporre di un prodotto versatile e di un utile compagno di lavoro.

Ma quali sono le caratteristiche di cui tenere conto per scegliere il giusto utensile tra tutti quelli proposti dalle migliori marche sul mercato? Scoprilo grazie alla nostra guida all’acquisto.

1.Metabo 102160300

Guida all’acquisto

 

Questione di testa

A seconda del tipo di lavorazione che avrai la necessità di eseguire potrai scegliere tra differenti tipi di troncatrici per il legno, che differiscono l’una dall’altra sostanzialmente per il tipo di movimento che la testa che ospita la lama è in grado di eseguire. Possiamo identificare vari modelli: fissi, con angolo regolabile, a testa inclinabile e radiali.

Le troncatrici fisse garantiscono esclusivamente un movimento dall’alto verso il basso, quelle con angolo regolabile, invece, hanno la testa in grado di ruotare fino a 45 gradi sia verso destra sia verso sinistra. Quelle a testa inclinabile permettono la stessa angolazione ma sull’asse verticale mentre il movimento di quelle radiali è sia circolare sia con inclinazione regolabile.

L’evoluzione tecnologica ha portato molti produttori a concepire modelli in grado di effettuare l’intera gamma di movimenti. Il nostro consiglio è di leggere attentamente schede tecniche e recensioni e mettere a confronto i prezzi, così da capire quale si adatti alle tue esigenze, tenendo presente però che un ampio novero di regolazioni rende la macchina più complessa da utilizzare e obbliga a una maggiore attenzione per essere sicuro di eseguire tagli perfetti. Indirizzati verso un modello più o meno versatile, dunque, valutando la frequenza di utilizzo e la tua esperienza nel maneggiarlo.

Il diametro della lama

Ai primi posti della classifica degli aspetti di cui tenere conto prima di procedere all’acquisto di una troncatrice c’è senza dubbio la sua capacità di taglio. A seconda dei modelli, infatti, è possibile eseguire l’operazione con assi di legno più o meno spesse e larghe; valori, inoltre, che differiscono qualora tu debba utilizzare l’apparecchio con la testa inclinata.

Questa capacità è strettamente subordinata al diametro della lama deputata al taglio che, tipicamente, varia tra i 200 e i 350 millimetri. La scelta va effettuata tenendo conto della sua destinazione d’uso: se, per esempio, lavori principalmente cornici puoi indirizzarti verso un modello con lama piccola mentre per interagire con assi più spesse la scelta non può essere che una troncatrice con un disco più ampio.

2.Einhell 4300825 TH-SM 2534 DUAL

 

Potenza e… denti

Continuando a parlare delle lame è molto importante che tu ne scelga una di qualità elevata, con un numero di denti adeguato al tipo di materiale da tagliare. Per operare su un legno grezzo, per esempio, è consigliabile un disco con pochi denti mentre per i pannelli o i laminati, che necessitano di una precisione superiore, è bene optare per molti denti.

Tra gli altri dettagli da considerare, oltre al prezzo, ci sono sia il motore della troncatrice, sia la qualità dei materiali utilizzati per il suo assemblaggio. Nel caso della potenza, il nostro consiglio è quello di acquistare un modello da almeno 1.500 watt così da avere la certezza di disporre della forza necessaria per la maggior parte delle lavorazioni.

Opta, infine, per un apparecchio che abbia una base d’appoggio dalle dimensioni generose, così da poterlo fissare al piano di lavoro in modo saldo, a tutto vantaggio della precisione delle operazioni e della tua sicurezza.

Se usate il legno non solo per le vostre lavorazioni ma anche per il camino o la stufa, vi potrebbe far comodo un buono spaccalegna elettrico per tagliare i ciocchi in poco tempo e senza troppa fatica.

 

Le migliori troncatrici per legno del 2022

 

Per cercare di capire quale possa essere per voi la migliore troncatrice per legno, professionale o per uso domestico, vi consigliamo di spendere un minuto del vostro tempo e di dare un’occhiata a quelli che sono per noi i cinque migliori prodotti per quest’anno. Leggeteli, fate una comparazione con altri modelli che avete già individuato e, magari, salta fuori quello più adatto alle vostre esigenze.

 

Prodotti raccomandati

 

Bosch Professional GCM 8 SJL – Recensione

Principale vantaggio

La GCM 8 SJL è una troncatrice radiale professionale, quindi è un elettroutensile che si distingue per l’altissima qualità, sia per quanto riguarda i materiali di fabbricazione e l’assemblaggio sia per il livello di prestazioni. Il principale vantaggio, però, è l’elevata precisione di taglio.

Principale svantaggio

L’unica pecca è data dal sistema di regolazione della profondità di taglio, la relativa vite tende ad allentarsi a causa delle vibrazioni e può ostacolare l’abbassamento della lama; ma il difetto si risolve facilmente usando un controdado.

Verdetto 9.9/10

Il prezzo di questa troncatrice è alto, ma lo sono anche le sue prestazioni. È consigliata soprattutto ai professionisti e agli hobbisti più esperti ed esigenti.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

La serie blu dedicata ai professionisti

La multinazionale tedesca Bosch non ha bisogno di presentazioni, visto che è una delle aziende storiche nel settore automotive e nella produzione di elettroutensili ed elettrodomestici. La sua fondazione risale infatti al lontano 1886, il che significa che l’azienda ha accumulato ben 135 anni di esperienza ed è divenuta uno dei leader globali, soprattutto nel settore dell’auto.

Per quanto riguarda nello specifico gli elettroutensili, invece, è noto che Bosch ha due distinte linee produttive: quella degli utensili destinati al fai da te, contraddistinti dalla scocca di colore verde, e la linea Professional, caratterizzata dal colore blu dei packaging e delle scocche degli elettroutensili.

La troncatrice radiale GCM 8 SJL appartiene appunto alla serie Professional, di conseguenza si distingue per un costo elevato, proporzionato alla qualità e al suo livello di prestazioni.

Robusta, stabile e potente.

I materiali di fabbricazione della GCM 8 SJL sono di alta qualità, così come l’assemblaggio; dal punto di vista strutturale è raro trovare dei difetti a questa macchina, del resto si tratta di un’attrezzatura destinata all’uso professionale intensivo, progettata per essere impiegata sia nei laboratori di falegnameria e carpenteria sia direttamente sui cantieri e sui teatri di lavoro, come le case in ristrutturazione.

La solidità e la resistenza della macchina sono quindi le sue caratteristiche più appariscenti. La base è realizzata in alluminio pressofuso ed è predisposta sia per il trasporto, grazie alla comoda maniglia integrata, sia per il fissaggio a un banco da lavoro, mediante bulloni. La scelta di usare l’alluminio pressofuso al posto della ghisa è stata dettata soprattutto dalla necessità di contenere il peso della macchina, che essendo progettata per eseguire tagli su pezzi di grande formato è abbastanza grande, e di conseguenza per facilitare l’eventuale trasporto sui luoghi di lavoro.

L’elettroutensile è azionato da un motore da 1.600 watt di potenza, in grado di generare una velocità massima di 5.500 giri al minuto, e dotato di avvio graduale Soft Start con regolazione elettronica della velocità.

Ampia versatilità e capacità di taglio

Anche le prestazioni di taglio sono di livello superiore ovviamente; come accennato in precedenza, infatti, la GCM 8 SJL è progettata per tagliare diversi tipi di materiali: laminati e profilati metallici, legno massello e composito, plastica, fibra di carbonio e perfino piastrelle.

La macchina è compatibile con lame da 216 millimetri di diametro e la sua capacità di taglio con inclinazione perpendicolare è di 70 x 312 millimetri, con orientamento obliquo a 45° è di 70 x 214 millimetri mentre con un’inclinazione di 45° è di 48 x 312 millimetri. L’angolatura di taglio può essere regolata fino a 52° a sinistra e fino a 60° a destra, mentre l’inclinazione può essere regolata da -2° sul lato destro a +47° sul lato sinistro.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Einhell TH-SM 2534 DUAL 

 

2.Einhell 4300825 TH-SM 2534 DUALLeggermente più cara della Metabo questa Einhell è, però, una macchina che merita grandissima attenzione se state davvero cercando un’ottima troncatrice. Tra i prodotti più venduti, è potente e consente un taglio rapido, preciso e sicuro grazie alla presenza del laser guida integrato e al dispositivo di serraggio del pezzo da tagliare.

È una macchina robusta, solida, resistente – la qualità è Einhell – destinata a durare negli anni, specialmente in caso di uso hobbistico, per cui l’investimento fatto all’inizio viene ampiamente ripagato. Del resto, il prezzo si mantiene più che competitivo e vale tranquillamente la qualità del prodotto. Chi è un appassionato del fai da te e preferisce costruirsi tutto in garage, con questa troncatrice otterrà eccellenti risultati e recupererà molto presto i soldi spesi evitando di andare in costosi negozi di arredamento.

Aggiungete anche che è una macchina molto facile da montare (in realtà arriva già quasi tutta montata) e da usare.

Per te che ami il fai da te e vuoi costruire le cose per conto tuo e in assoluta autonomia, consigliamo di valutare la Einhell. Chissà che le sue qualità non ti facciano venir voglia di farti un regalo.

Pro
Montaggio:

Il montaggio è molto semplice, la troncatrice per legno arriverà già quasi del tutto assemblata e pronta per l’utilizzo.

Prezzo:

I pareri di diversi utenti si sono mostrati entusiasti del rapporto qualità prezzo. Consapevoli che non si tratta di un prodotto professionale, hanno però constatato l’ottima qualità e l’egregio lavoro a un prezzo davvero competitivo.

Robusta:

Un po’ pesante rispetto ad altri attrezzi dello stesso tipo, ha il sicuro vantaggio di essere molto solida e di poter durare anni senza doverla sostituire.

Contro
Precisione:

Lascia un po’ a desiderare e bisogna andare a tentativi, constatando quanto lo scatto automatico vada fuori asse di qualche grado.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

VONROC MS503AC Troncatrice radiale 1700W

 

VONROC è una ditta di e-commerce olandese specializzata nella produzione e distribuzione di elettroutensili e attrezzature per il giardinaggio e il fai da te; l’azienda ha i suoi stabilimenti di produzione a Shanghai, in Cina, di conseguenza il costo dei suoi elettroutensili è decisamente vantaggioso rispetto alla media.

La MS503AC è una troncatrice radiale che si distingue innanzitutto per la sua potenza, infatti è azionata da un motore da 1.700 watt in grado di generare una velocità massima di 4.900 giri al minuto a vuoto; nonostante sia un modello di fascia economica, inoltre, è dotata di guida laser integrata, in modo da poter eseguire tagli precisi.

Può eseguire tagli perpendicolari, radiali e inclinati fino a +/- 45° e angoli smussati da 0° a 45°, ma soltanto entro un intervallo di misure limitato; la pecca di questa troncatrice, infatti, sta nelle limitate capacità di taglio, 65 x 115 millimetri, quindi va bene solo per tagli corti.

Pro
Economica:

Il prezzo della troncatrice VONROC è a dir poco concorrenziale e questo aspetto, nonostante le prestazioni limitate al solo impiego amatoriale, le ha garantito un notevole successo di mercato.

Compatta:

Le dimensioni di questa troncatrice sono compatte, e questo è un altro punto a favore visto che la sua destinazione d'uso è prettamente amatoriale. È ottima per lavorare anche in spazi ridotti.

Potente e versatile:

Grazie al motore da 1.700 watt, la MS503AC ha una potenza adeguata a tagliare qualsiasi tipo di materiale, non solo legno e plastica ma anche profilati e lamine di alluminio e acciaio.

Contro
Capacità di taglio:

Le dimensioni ridotte e l'assenza del sistema di traino della testa incidono sulle capacità della troncatrice, che è adatta soltanto per eseguire tagli corti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Einhell TH-MS 2112 

 

4.Einhell 4300295 TH-MS 2112Costa la metà del modello Einhell visto prima e già questa considerazione dovrebbe bastare per attirare l’attenzione su quest’altro modello della stessa azienda tedesca. Non a caso è uno dei prodotti più venduti online. Certo, è molto più piccolo, leggero e anche più essenziale del modello precedente, non può vantarne tutte le caratteristiche possedute come, per esempio, la guida laser che faciliterebbe un taglio più preciso. Ma ciò detto rimane, secondo noi, una delle migliori troncatrici offerte sul mercato per questo segmento.

Molto dipende dalle vostre esigenze: se avete bisogno di un prodotto economico, non particolarmente sofisticato perché sapete di dover effettuare solo lavori semplici, allora questo potrebbe essere un prodotto da valutare con grande interesse.

Infatti, nonostante il prezzo decisamente abbordabile, è una macchina solida, performante a anche facile da maneggiare e da usare. Anche questa volta la Einhell coglie nel segno.

Chi è in cerca di risparmio e qualità non può che considerare la Einhell che si attesta fra i prodotti del settore con prezzi più bassi. La sua essenzialità, però, non cancella tutte le sue qualità performative.

Pro
Prezzo:

Il costo è decisamente uno dei suoi punti di forza. Rispetto ad altri prodotti della stessa ditta tedesca, questo ha sicuramente un prezzo più economico e vantaggioso.

Taglio:

Pur non essendo un prodotto professionale, il taglio risulta discretamente preciso anche con legni dallo spessore fra i 10 e i 12 cm.

Contro
No laser:

L’assenza del laser la rende una troncatrice meno precisa di altre, anche se per un lavoro senza pretese può andare anche bene. Se invece cerchi qualcosa di più preciso, per un lavoro più pulito, concentrati su altro.

Materiale:

Risulta essere un po’ debole e fragile, alcuni parti come la maniglia potrebbero rompersi facilmente. La fragilità purtroppo rischia di compromettere la longevità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Evolution Power Tools Rage R210 CMS Troncatrice Radiale Multi-Materiale

 

La Rage R210 CMS è un elettroutensile prodotto dalla ditta inglese Evolution Power Tools, e nella fattispecie è una troncatrice radiale multi-materiale, progettata cioè per tagliare sia il legno sia la plastica e il metallo.

Oltre a essere versatile, la R210 è anche estremamente compatta e facile da maneggiare, soprattutto per gli appassionati di fai da te alle prime armi; è compatibile con lame da 210 millimetri di diametro, con foro centrale da 25,4 millimetri, ed è azionata da un motore da 1.200 watt di potenza con un sistema di cambio velocità ottimizzato, in modo da incrementare le prestazioni nel taglio di materiali di diverso tipo.

Nella confezione è inclusa anche una lama dimostrativa universale con denti rinforzati al carburo di tungsteno; le limitazioni sono rappresentate dalla scarsa potenza dell’aspiratore integrato, dall’assenza di una guida laser e dai regolatori delle corsie e dei fermi, che sono alquanto scomodi da usare.

Pro
Compatta e leggera:

Le dimensioni e il peso contenuto la rendono l'attrezzo ideale per coloro che non dispongono di un laboratorio molto grande ma sono costretti a lavorare in spazi ridotti.

Affidabile:

La Rage R210 CMS è progettata apposta per offrire il massimo delle prestazioni in ambito hobbistico amatoriale; è facile da usare e anche sicura, grazie al doppio pulsante di avvio e al sistema Soft Start.

Versatile:

Arriva equipaggiata con una lama universale, quindi permette di tagliare alluminio, acciaio, plastica e legno senza essere costretti a effettuare il cambio della lama ogni volta.

Contro
Guida laser:

Purtroppo manca la guida laser per i tagli, inoltre l'aspiratore dei trucioli è poco efficace e le corsie e i fermi sono scomode da regolare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Metabo KS 216 M

 

1.Metabo 102160300Non sono pochi i vantaggi che la troncatrice per legno Metabo può vantare, anzi a ben vedere sono numerosi e particolarmente allettanti. Si tratta, infatti, di una macchina compatta, molto leggera e che può essere trasportata facilmente anche con una mano sola grazie alla comoda impugnatura. Quindi tutti coloro che stanno cercando un prodotto pratico e agevole da spostare continuamente, facciano attenzione a questo modello.

Nonostante la leggerezza, stiamo parlando di una macchina estremamente resistente e solida grazie alla costruzione in alluminio pressofuso.

Il taglio risulta incredibilmente preciso grazie anche alla presenza del laser, della luce integrata e alla grande stabilità che è in grado di garantire. È anche una troncatrice progettata per un utilizzo molto agevole che non deve assolutamente scoraggiare chi è alle prime armi nel campo della falegnameria fai da te.

Se a tutto questo aggiungiamo il prezzo di vendita che è a dir poco invitante per la qualità che la macchina offre nel complesso, possiamo concludere che, per noi, si tratta della migliore troncatrice per legno del 2022.

La nostra guida cerca di aiutarti a trovare la soluzione che fa al caso tuo fra alcune troncatrici per legno. Dando conto di pregi e difetti potrai farti un’idea. Questo prodotto della Metabo è per esempio per noi un valido modello, ti diremo dove acquistarlo.

Pro
Mobilità:

La leggerezza complessiva gli garantisce ampia mobilità e grazie all’impugnatura può essere trasportato con agevolezza da un posto all’altro.

Solidità:

Il materiale è molto solido e compatto: alluminio pressofuso. Il marchio Metabo è poi un’ulteriore garanzia.

Taglio:

Il taglio è preciso ed efficiente, grazie anche al laser e alle varie regolazioni. Sarà semplice da usare anche per chi è alle prime armi e non ha mai utilizzato un attrezzo simile.

Contro
Sacchetto:

Il sacchetto di raccolta è inadeguato, necessario l’acquisto di un aspiratore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una troncatrice per legno

 

Il taglio di materiali come il legno, che può variare molto nella forma e nella struttura, spinge hobbisti e professionisti a cercare uno strumento efficace e potente. La troncatrice consente di procedere a lavorazioni con un buon grado di versatilità, a patto di sapere cosa si ha tra le mani. Vediamo di seguito una piccola guida per l’uso.

Posizionate l’oggetto con cautela

La presenza di lame e di un certo ingombro sono due aspetti che non possono passare in secondo piano. Prima di mettere in funzione il prodotto scegliete una zona con un piano di lavoro stabile. Lo spazio a vostra disposizione deve consentire un margine di manovra quanto più ampio possibile.

 

Non rimuovete le funzioni di sicurezza

Sovente alcuni utenti si lamentano degli eccessivi dispositivi a protezione dell’utente, il cui effetto negativo è una ridotta mobilità e margine di manovra limitato. Una volta individuati i sistemi di blocco e sblocco della lama o di spegnimento automatico, vi invitiamo a tenerli sempre sotto controllo e non modificare in alcun modo l’assetto complessivo dell’elettroutensile.

 

Considerate il diametro

La presenza di lame in dotazione dotate di un numero differente di denti, risponde a una motivazione e a un determinato tipo di lavorazione del pezzo. Prima di posizionare la parte da tagliare assicurarsi della compatibilità e del livello di rifinitura di cui avete bisogno. Una volta tagliato il pezzo non è così scontato porre rimedio al danno.

 

Utilizzate le protezioni

Durante la lavorazione è bene indossare una mascherina per la protezione del viso e degli occhi. Sfruttate la presa per il collegamento di un aspiratore. In questo modo farete piazza pulita di trucioli e residui della lavorazione, con un ambiente sano e protetto.

 

Sfruttate le maniglie

Alcuni modelli di troncatrice, a fronte di un peso ridotto, presentano nella parte superiore una zona adibita e studiata per il trasporto. Assicuratevi di rimuovere o mettere in posizione di sicurezza la lama, chiudendo il prodotto così da renderlo portatile e sicuro.

 

Settate regolazioni di precisione

Per seguire e avere sotto controllo il taglio che si sta eseguendo, alcuni dispositivi montano una luce LED per illuminare la zona di lavoro, quando non un laser per un puntamento ancora più preciso. Il consiglio che vi diamo è di provare su un pezzo l’effettiva corrispondenza del punto indicato e del taglio finale della lama.

Utilizzate la morsa

Nella lavorazione di materiali con un differente grado di resistenza è impensabile un taglio in assenza di fermi adeguati che mantengono a dovere il pezzo. Controllate quindi la bontà delle morse a disposizione, non disdegnando un’eventuale aggiunta per stare ancora più tranquilli.

 

Custodite gli accessori

Diverse troncatrici trovano un punto di forza non indifferente nella presenza di un set di accessori come la guida in linea o un set diversificato di lame. In assenza di una valigetta dedicata è bene tenere ben puliti e protetti da umidità e piccoli curiosi tutti questi componenti. In questo modo si riuscirà ad averli a portata di mano senza perdere tempo prezioso.

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Fresa per il legno

Troncatrice radiale

La migliore troncatrice

Sega circolare

Sega da banco

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2022. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status