Il miglior apparecchio acustico invisibile

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Apparecchio acustico invisibile – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Non solo la qualità dell’audio ma anche le dimensioni e il comfort vanno presi in considerazione prima di acquistare un buon apparecchio acustico. La scelta ideale è un modello tarato sulle proprie caratteristiche e che necessita dunque di un’analisi audiometrica. Ce ne sono altri però più economici, adatti se il problema non è ancora grave e di cui parliamo in questa pagina. La maggior parte di questi piccoli dispositivi non richiede una visita specialistica ma assolvono egregiamente al loro compito come, per esempio, quelli che consigliamo di valutare qui di seguito. Il primo è Audiben 202: un modello digitale che misura 32 x 12 x 7 mm con tre programmi specifici per il tipo di ambiente nel quale ci si trova, con più o meno rumore, e quando si guarda la TV. In alternativa c’è FPTB Mini CIC davvero piccolo e che, per stile e design, strizza l’occhio agli auricolari per smartphone. 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori apparecchi acustici invisibili del 2024?

 

Avere una normale conversazione, oppure ascoltare la Tv, diventa problematico quando le funzioni uditive sono in calo. Un apparecchio acustico è la soluzione ideale. Ma se siete preoccupati per l’impatto “visivo” che potreste avere nell’indossarne uno, rilassatevi e leggete la nostra guida, troverete informazioni utili e recensioni di modelli discreti, da portare con disinvoltura.

Se avete l’esigenza di un apparecchio acustico da poter usare per tutto l’arco della giornata, sia in casa sia all’esterno, allora vi occorre uno strumento che abbia requisiti particolari, a prescindere se si tratti o meno di un prodotto a basso costo.

In genere, il primo elemento con cui ci si scontra è il fattore estetico; dovendo portare l’apparecchio, specialmente in presenza di estranei, molte persone si sentono a disagio e preferiscono farne a meno piuttosto di usarne uno visibile.

Ma anche tra gli apparecchi acustici di fascia economica è possibile trovare dei modelli piccoli e discreti, che non si notano minimamente. Nel caso poi vi dia fastidio portare l’intero apparecchio inserito nel condotto uditivo, potete optare anche per i modelli con il corpo principale da indossare dietro il padiglione auricolare, in modo da ridurne l’ingombro e, allo stesso tempo, mimetizzare il dispositivo dietro l’orecchio, magari coprendolo con i capelli.

È preferibile orientarsi nella scelta di apparecchi con l’amplificazione digitale, dato che sono dotati di sistemi particolari per la gestione del suono, e sono capaci di distinguere i rumori di fondo e isolarli del tutto, o quasi, alcuni modelli poi offrono anche sistemi in grado di bloccare i rumori forti improvvisi e il fruscio del vento. Questo aspetto è da tenere particolarmente da conto, se dovete usare il dispositivo fuori casa e in luoghi affollati.

Diamo un’occhiata, adesso, a tre modelli molto apprezzati dai consumatori, tra questi potreste trovare il miglior apparecchio acustico invisibile del 2024, in accordo alle vostre esigenze.

 

Quali sono i migliori aspiratori da bagno con timer?

 

Prodotti raccomandati

 

Audiben 202

Principale vantaggio:

L’apparecchio dispone di tre programmi per ottenere il massimo risultato in ogni situazione: in ambienti generici, molto rumorosi e quando si sta guardando la TV. I due tastini servono per regolare il volume e, tenendoli premuti, permettono di passare da un programma all’altro.

 

Principale svantaggio:

Costa un po’ di più degli altri modelli in questa classifica, ma il prezzo rimane comunque competitivo. Non è presente il manuale in italiano.

 

Verdetto 9.8/10

La maggior parte degli utenti riferisce di aver ottenuto effettivamente dei benefìci da questo dispositivo digitale con riduzione del rumore e tecnologia WDRC per ascoltare bene anche i suoni più delicati, per esempio quando si fa una passeggiata al mare o in montagna. Misura 32 x 12 x 7 mm, non necessita di audiometria.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Vantaggi

Quali vantaggi si ottengono da questo dispositivo prodotto dalla spagnola Audiben? La maggior parte degli utenti si ritiene ampiamente soddisfatta. Essendo un apparecchio completamente digitale, il suono risulta di fatto migliorato in diverse situazioni. È presente, naturalmente, la funzione che permette di ridurre il rumore di fondo per amplificare solo i suoni che interessano. Al contrario, non vengono amplificati i suoni che superano un determinato volume.

In particolare, vengono amplificate le frequenze tipiche del parlato. La tecnologia WDRC (Wide-Dynamic-Range Compression), consente di apprezzare anche i suoni più delicati, per esempio quelli che si ascoltano generalmente quando si fa una tranquilla passeggiata in campagna, in montagna, sulla spiaggia.

Tre programmi

L’apparecchio dispone di tre possibili regolazioni, in base all’ambiente in cui ci si trova: la prima è quella generica, per tutte le situazioni e anche quella che il produttore consiglia di utilizzare inizialmente. La seconda opzione è quella per gli ambienti più rumorosi, la terza regolazione è specifica per la televisione.

Il dispositivo, che può essere utilizzato per entrambe le orecchie, si adatta bene a ogni situazione: la maggior parte dei consumatori riferisce di aver effettivamente tratto benefìci, per esempio a tavola con parenti e amici, al cinema, al telefono.

I due pulsanti integrati sull’apparecchio servono per regolare il volume ma, tenendoli premuti per 3-4 secondi, permettono di passare da un programma all’altro. Quando il nuovo programma viene effettivamente selezionato, il dispositivo emette un fischio.

 

Comfort

Si tratta di un dispositivo che, come conferma Audiben, non ha bisogno di un esame audiometrico e quindi può essere indossato senza problemi. Naturalmente, un esame personalizzato è sempre consigliabile perché permette di tarare la curva di amplificazione dell’apparecchio sulle proprie caratteristiche.

Questo modello ha dimensioni molto ridotte: misura infatti 32 x 12 x 7 mm e, quindi, risulta piuttosto discreto e, una volta indossato, è confortevole, anche continuando a tenere gli occhiali che non è necessario togliere.

Per quanto riguarda le modalità di utilizzo, l’apparecchio è corredato di manualetto di istruzioni, anche se non in italiano. Per avere qualche delucidazione in più potete visitare il sito del produttore che include un video esplicativo qui.

Sono incluse le pile, una spazzolina per pulire il tubo, un filo e un ulteriore accessorio per la rimozione del cerume. Un avviso acustico segnala che è necessario sostituire le batterie. Il prezzo di questo apparecchio, pur superiore a quello degli altri presentati in questa pagina, rimane comunque accessibile.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

FPTB Mini CIC Amplificatore dell’Udito Digitale

 

A una prima occhiata, anche voi, avrete pensato a un nuovo modello di auricolare Bluetooth, di quelli che vanno tanto di moda in questi ultimi anni. Invece si tratta di un apparecchio acustico studiato però per passare il più possibile inosservato, dunque piccolo nelle dimensioni così che possa “scomparire” all’interno dell’orecchio. 

Come i succitati auricolari è dotato di una comoda custodia in cui riporlo e che funge anche da ricarica, perciò sarà sufficiente collegarla alla presa di corrente per ripristinare l’energia della batteria integrata, con l’ulteriore valore aggiunto dei risparmio di non dover acquistare le pile. 

La resa sonora è discreta, così come soddisfacente è la capacità di escludere i rumori di fondo. Certo parliamo di un modello che costa poco, perciò non aspettatevi la stessa qualità di prodotti di ben altra fascia di prezzo. Resta comunque la soddisfazione per come riesca a migliorare l’ascolto, solo in parte scalfita dall’assenza nella confezione di un manuale in italiano.

Pro
Stile:

Un prodotto che si ispira ai più moderni e fashion auricolari wireless e che, oltre a essere esteticamente gradevole, è anche piccolo, così da notarsi il meno possibile all’interno dell’orecchio.

Custodia:

Utile per non rischiare di lasciare l’apparecchio acustico in giro, serve anche per effettuare la ricarica della batteria integrata.

Prezzo:

Il dispositivo di FPTB viene venduto a un prezzo molto interessante e che permette anche a chi non ha grandi disponibilità economiche di perfezionare l’acquisto.

Contro
Dimensioni:

Come detto sono contenute e questo è positivo ma, di contro, potrebbe creare qualche difficoltà d’utilizzo a chi ha mani grandi o è un po’ in là con gli anni. L’assenza del manuale in italiano non aiuta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

MNII Amplificatore Uditivo Invisibile Completamente In-Canal

 

Tra i numerosi apparecchi acustici venduti a prezzi bassi e disponibili online questi proposti da MNII si fanno notare per le dimensioni estremamente compatte, il che permette di inserirli nell’orecchio senza che si notino in modo eccessivo. Si propongono dunque come la scelta migliore per chi vive l’imbarazzo di fare sapere agli altri di non sentirci bene.

Piccoli nelle dimensioni, lo sono anche nel prezzo visto che si tratta di uno tra i prodotti più economici disponibili, senza che questo vada a comprometterne le qualità complessive. Permettono infatti di incrementare il volume delle conversazioni a cui si prende parte in modo da comprenderle meglio. 

Certo parliamo pur sempre di un prodotto low cost, dunque mettete in conto che in situazioni particolari, come nel caso ci si trovi in un ambiente molto affollato o rumoroso, potreste avere qualche difficoltà, avvertendo confusione o suoni metallici. Carino il tocco di classe rappresentato dalle differenti colorazioni per individuare “al volo” il destro dal sinistro.

Pro
Piccoli:

I due apparecchi hanno dimensioni davvero contenute, si inseriscono comodamente nelle orecchie e si notano poco.

Prezzo:

Difficilmente si può pensare di spendere meno per un prodotto di questo tipo, pur mantenendo una qualità complessiva più che discreta.

Colorazione:

I due auricolari sono caratterizzati da colori differenti in modo che sia semplice capire quale inserire nell’orecchio destro e quale nel sinistro.

Contro
Situazioni:

Non sempre riescono a escludere i rumori di fondo, soprattutto se capita di trovarsi in un ambiente molto affollato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

NewEar ITE Ricaricabile Microtron

 

Di questo apparecchio non si può che partire dal prezzo imbattibile al quale viene proposto: chi è in cerca del massimo risparmio più che delle prestazioni dovrebbe dargli un’occhiata.

Nonostante il costo irrisorio, integra diverse funzioni che consentono di migliorare effettivamente l’udito, prima fra tutte la cancellazione del rumore di fondo che permette di apprezzare bene solo i suoni che interessano. Naturalmente è possibile regolare il volume.

Si tratta di un dispositivo ITE (In-The-Ear), cioè intrauricolare, quindi non si indossa dietro l’orecchio ma solo dentro: le dimensioni ridottissime sono un ulteriore vantaggio di questo apparecchio, anche se il design non colpisce dal punto di vista dell’innovazione.

Va bene per entrambe le orecchie e i tre diversi auricolari in silicone permettono di adattarlo a tutte le orecchie.
Funziona senza batterie, quindi va ricaricato: occorrono circa 7-8 ore di ricarica per un’autonomia simile, anche se il produttore dichiara che può arrivare a 12 ore. La dotazione include la custodia e il piccolo kit per la pulizia.

Nella nostra guida per scegliere il miglior apparecchio acustico invisibile abbiamo inserito questo modello commercializzato da NewEar. Vediamone i principali pro e contro.

Pro
Prezzi bassi:

Il dispositivo ha un prezzo imbattibile, per cui potrebbe essere ideale per chi è in cerca del massimo risparmio più che delle massime prestazioni.

Cancellazione rumore + regolazione volume:

Nonostante il costo accessibile a tutte le tasche, questo NewEar presenta la funzione di cancellazione del rumore di fondo e permette di regolare il volume.

Minuscolo:

È un apparecchio ITE (In-The-Ear), cioè endoauricolare, quindi si inserisce solamente all’interno dell’orecchio e non all’esterno. L’assenza della batteria contribuisce a ridurre le sue dimensioni, davvero minuscole.

Contro
Ricarica:

Questo modello non presenta la batteria integrata ma va caricato mediante alimentatore. Occorrono 7-8 ore per caricarlo del tutto e l’autonomia è simile: circa 7-8 ore. In pratica bisogna caricarlo ogni giorno.

Funzioni:

Essendo un dispositivo di prima fascia, non dispone delle funzioni e dei programmi presenti nei modelli più costosi, come la possibilità di impostarlo in base al tipo di ambiente in cui ci si trova.

 

 

Audioactive BTE

 

Ecco un altro apparecchio prodotto da un’azienda spagnola, Audioactive. Rispetto al modello realizzato da Audiben, spicca il prezzo estremamente competitivo, ideale per chi è in cerca del massimo risparmio. L’apparecchio è BTE, cioè di quelli che si indossano dietro le orecchie (Behind The Ears).

Piccolo (anche se non piccolissimo), leggero, ergonomico, va bene per tutti e due i lati. Nonostante il prezzo di prima fascia, ha una garanzia di due anni, la funzione di riduzione del rumore di fondo e include tre batterie 675A che, stando a quanto dichiarato dal produttore, sono estremamente efficienti perché hanno un’autonomia di ben 500 ore.

Non manca il piccolo kit di pulizia e tre auricolari di diversa misura per adattare l’apparecchio a tutte le orecchie. Chi lo ha comprato non si aspettava miracoli, visto il prezzo, e invece i risultati sono stati quasi sempre superiori alle aspettative.

Rivediamo adesso brevemente quali sono i principali vantaggi e svantaggi del nuovo apparecchio acustico realizzato dalla spagnola Audioactive, adatto per entrambe le orecchie.

Pro
Qualità/prezzo:

Si tratta di un modello dal prezzo estremamente conveniente. Le aspettative degli utenti, di conseguenza, erano molto basse e tuttavia questo apparecchio ha stupito per le buone prestazioni.

Batterie:

Nonostante il prezzo di prima fascia, il dispositivo include tre batterie 675A molto efficienti. L’autonomia, stando a quanto dichiarato dal produttore, è pari a circa 500 ore.

Dotazione:

Oltre alle batterie, la dotazione include il piccolo kit per la pulizia e tre auricolari morbidi di diversa misura per poterli adattare a qualunque orecchio.

Contro
Ingombro:

Il dispositivo è BTE (Behind The Ears), cioè si indossa dietro l’orecchio. È compatto ma meno di altri modelli disponibili sul mercato.

Pulsante volume:

Qualcuno ha avuto da ridire sul pulsantino per regolare il volume che è troppo sensibile, poiché basta sfiorare l’apparecchio per attivarlo.

 

 

Hearing Aids – Aid in Ear

 

L’amplificatore Aid in Ear, prodotto da Xuan per Hearing Aids, è un apparecchio acustico invisibile dalle dimensioni estremamente contenute, infatti misura soltanto 1,8 x 1,2 centimetri, è leggero e si accomoda alla perfezione nel padiglione auricolare, occultandosi quasi completamente alla vista esterna.

La gamma di frequenza percepita va dai 200 ai 7.645 hertz e, pur essendo un amplificatore, integra un sistema di riduzione dei suoni a bassa frequenza in modo tale da evitare i fastidiosi rumori di fondo, percepibili soprattutto quando si utilizza l’apparecchio fuori casa.

È alimentato da una comune batteria al litio modello A10 che, oltre a offrire una buona autonomia, è facile da sostituire e ha il vantaggio di essere molto economica.

L’apparecchio è corredato da un manuale di istruzioni, una spazzolina per la pulizia, una batteria al litio A10, tre tappi per le orecchie di diverse dimensioni, e una pratica custodia tascabile per contenere il tutto.

 

 

AG MED Orecchio DX

 

L’apparecchio AG MED è un amplificatore acustico digitale dotato dell’algoritmo CASA Noise Management System e del sistema Hi-Fi Bionic, che gli permettono di escludere il rumore casuale in maniera continua, sopprimere il rumore del vento e bloccare i suoni forti improvvisi.

In tal modo, oltre a servire per l’uso domestico, può essere usato tranquillamente anche in ambienti affollati, come le riunioni o le lezioni, e in ambienti esterni. È uno strumento atto a migliorare la capacità uditiva, efficace soltanto per coloro che hanno subito una riduzione entro gli 80 decibel.

L’apparecchio AG MED è di tipo CIC, cioè completamente in canale, un endoauricolare invisibile dall’esterno e dotato di cordino per l’estrazione; è alimentato da una batteria al litio A10, facilmente sostituibile.

La confezione include l’amplificatore, le istruzioni, la succitata batteria, cinque auricolari in silicone morbido di diverse misure per adattarsi alle varie tipologie di orecchie e la custodia tascabile per il tutto.

 

 

ZXHao 456123

 

L’apparecchio acustico invisibile, prodotto da ZXHao, è un amplificatore audio BTE professionale, da portare nascosto dietro l’orecchio, mentre nel condotto uditivo è inserito soltanto l’auricolare, collegato al corpo dell’amplificatore da una breve prolunga flessibile.

È alimentato da due batterie al litio A13, di facile sostituzione; riceve su una gamma di frequenza che va dai 450 ai 3.500 hertz, inoltre, l’elaborazione sonora digitale a 12 bande gli permette di isolare e ridurre drasticamente i rumori di fondo, aumentando quindi l’efficienza acustica.

Sul corpo dell’apparecchio, che alloggia le batterie, ci sono anche il pulsante per il controllo del volume e quello per selezionare una delle due modalità di funzionamento disponibili, a seconda del grado di riduzione uditiva dell’utente.

Il pacchetto comprende, a parte l’amplificatore acustico, quattro auricolari in silicone morbido di diverse misure, uno strumento per la pulizia periodica, due batterie A13, le istruzioni e la piccola custodia per contenere il tutto.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Antonio Batia

July 21, 2019 at 11:39 am

Vorrei conoscere il prezzo dell’apparecxhjo acustico AD MED

Risposta
BuonoedEconomico

July 23, 2019 at 7:11 pm

Salve Antonio,

questo modello pare non più disponibile…

Saluti

Risposta
Salvatore Petralito

November 18, 2018 at 5:28 pm

Perche’ costano molto di meno al confronto di quelli che vendono nei negozi socializzati ???? ad esempio Amplifon e altri.

Risposta
BuonoedEconomico

November 19, 2018 at 7:54 am

Buongiorno Salvatore,

in generale sul mercato online (specie Amazon), i prezzi sono sempre inferiori. Tu hai verificato che si tratti proprio degli stessi modelli?

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status