I 5 Migliori Apparecchi Acustici del 2024

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Apparecchio Acustico – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

In questa pagina ci occupiamo di apparecchi acustici accessibili a tutte le tasche, alcuni anzi hanno un costo di primissima fascia. Possono essere usati senza esame audiometrico e, nonostante non siano modelli blasonati, alla prova dei fatti hanno dimostrato di soddisfare le aspettative della maggior parte degli utenti. Date dunque un’occhiata alla nostra guida per saperne di più su questi piccoli dispositivi oppure leggete direttamente le nostre recensioni, a partire dai primi due modelli classificati, entrambi realizzati con le migliori tecnologie. Il primo è il Beurer HA 20, dalla forma ergonomica che ne agevola la applicazione e con un’amplificazione massima di 40 dB. In alternativa c’è il MEDca Premium MZ-21 che ha nelle dimensioni estremamente compatte il suo principale punto di forza. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior apparecchio acustico?

 

L’udito è un senso molto sensibile che purtroppo con il passare degli anni tende ad affievolirsi. Allo stesso modo, chi lavora nei cantieri o magari nel mondo della musica, potrebbe riportare danni all’apparato uditivo se non usa le dovute precauzioni.

Per entrambi questi casi una soluzione comune potrebbe essere comprare un apparecchio acustico. Sebbene sia sempre meglio rivolgersi a un medico specialista prima di iniziare a usarne uno, sul mercato online si può scegliere tra diversi modelli. Probabilmente il più famoso tra tutti è l’Amplifon che però non è alla portata di tutte le tasche e questo ci porta a fare una considerazione su quanto costano gli apparecchi acustici. Per fortuna non per tutti è necessario finanziare un prestito, certo il prezzo dell’Amplifon è elevato ma ci sono molti altri prodotti, che magari non saranno tra i migliori apparecchi acustici del 2024 ma che si fanno comunque valere, più accessibili.

In questa guida ci proponiamo di illustrare quali sono le caratteristiche principali da ricercare in un prodotto. In seguito sarà possibile trovare una classifica con la recensione dei modelli più venduti e graditi ai consumatori, in modo da confrontare tutti i prezzi e acquistare il prodotto giusto per le proprie esigenze.

Invisibile o in bella vista?

Una delle differenze più importanti alla quale far caso quando si compra un apparecchio acustico è la sua visibilità. Il modello più comune ha la classica forma ad auricolare che si poggia sull’orecchio, mentre ci sono altri tipi che vanno inseriti nel padiglione auricolare e rimangono “invisibili” agli sguardi disattenti.

I primi potrebbero non essere il massimo per chi tiene all’estetica o semplicemente si vergogna di andare in giro con un apparecchio acustico. In effetti la loro forma dà parecchio nell’occhio, quindi se si va spesso fuori casa potrebbero non essere i più indicati. D’altra parte questi tipi di apparecchi acustici hanno la comodità di avere tutti i comandi, ovvero quelli per la regolazione del volume e per l’accensione o lo spegnimento, facilmente raggiungibili.

Gli apparecchi acustici invisibili sono sicuramente più confortevoli da portare in situazioni affollate, ma potrebbero non avere una grande versatilità nei comandi e inoltre hanno un prezzo più alto rispetto alle loro controparti.

 

Batteria

Visto che la maggior parte degli apparecchi acustici funziona a batteria ricaricabile è bene controllarne la durata e il tipo di caricatore necessario. I modelli della migliore marca dovrebbero avere una pila capace di durare almeno una settimana per non essere costretti a ricaricarla dopo ogni utilizzo.

Probabilmente la qualità della batteria per apparecchi acustici potrebbe far aumentare il prezzo del prodotto, ma per risparmiare si può acquistare un modello con una batteria che dura una giornata. Sebbene può sembrare poco, un simile lasso di tempo è più che sufficiente visto che la notte o quando non si indossa l’apparecchio lo si potrà tenere in carica, pronto per l’utilizzo.

Solitamente gli alimentatori vengono dati in dotazione con il prodotto, anche se conviene sempre controllare la scheda del venditore per accertarsene.

Prestazioni

Partiamo dal presupposto che gli apparecchi acustici venduti online non raggiungono la qualità di quelli fatti su misura dalle varie aziende mediche specializzate. Prima di concludere qualsiasi acquisto è sempre bene chiedere un parere al proprio medico perché altrimenti si rischia di acquistare il prodotto sbagliato e sprecare i propri soldi.

Detto questo, le prestazioni degli apparecchi acustici possono variare in base al modello e alla sensibilità uditiva di chi lo usa. È importante che il prodotto amplifichi i rumori, ma non li renda eccessivamente alti e causi l’effetto opposto a quello desiderato.

La funzione per la regolazione del volume è sicuramente una buona opzione da ricercare, dato che permette di adattarlo alla situazione in cui ci si trova. Anche la comodità vuole la sua parte, per questo potrebbe essere utile cercare un modello che abbia in dotazione tappi in silicone di diverse misure che si possano adattare a orecchie diverse.

 

I 5 Migliori Apparecchi Acustici – Classifica 2024

 

Come abbiamo visto nei consigli d’acquisto, ci sono diversi tipi di apparecchi acustici sul mercato che possono accontentare le esigenze degli utenti. La nostra guida continua con le recensioni dei modelli più venduti e apprezzati dai consumatori, leggendole sarà possibile fare una comparazione tra le offerte e scegliere il prodotto giusto senza spendere troppo.

 

 

1. Beurer HA 20 Amplificatore Acustico

Principale vantaggio

Il rapporto tra qualità e prezzo è sorprendente, visto a quanto poco viene venduto. Non abbiamo dubbi che sia il miglior apparecchio acustico da questo punto di vista, grazie alla sua capacità di amplificare i suoni e renderli più facilmente ascoltabili.

 

Principale svantaggio

Come la maggior parte degli apparecchi acustici venduti a prezzi economici, anche questo HA 20 non può essere indossato in tutte le situazioni di vita. In un bar o in un ristorante affollato, per esempio, l’amplificazione di tutti i suoni finirà col generare soprattutto confusione.

 

Verdetto: 9.6/10

Un modello davvero low cost ma non per questo di scarsa qualità. Assolve al suo compito di amplificazione e risponde all’esigenza di quale apparecchio acustico comprare, a patto di essere consci di poterlo utilizzare in ambienti non troppo rumorosi o affollati. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Qualità del suono

Al primo posto della nostra classifica troviamo l’amplificatore acustico di Beurer, dal prezzo davvero contenuto e dotato di un pratico kit contenente tre gommini di forme differenti così da rendere più confortevole l’utilizzo. Grazie all’amplificazione dei suoni (fino a 40 dB) e alla presenza di una rotellina per la regolazione del volume, permette di tornare a sentire in modo più chiaro e forte. Naturalmente è bene entrare nello specifico di questo aspetto, tenendo in considerazione li prezzo di vendita dell’HA 20, che è davvero molto economico. 

Partendo da questo presupposto non si può certo pretendere che il dispositivo garantisca le funzionalità di modelli che possono costare anche venti (o più) volte tanto ma l’apparecchio in questione si difende e consente a chi lo indossa di sentire meglio. Questa situazione è particolarmente evidente in ambienti non troppo affollati, per esempio in casa mentre si guarda la televisione o si ascolta la radio o a passeggio con qualche amico. 

Se invece ci si trova in luoghi dove regna la confusione o molto affollati – la sala di un ristorante o di un bar, un pranzo con una famiglia numerosa tutta riunita – l’HA 20 amplificherà tutti i suoni e questo rischia di generare un rumore e uno stordimento eccessivi. 

Design

Oltre a migliorare le performance uditive, l’apparecchio acustico di Beurer vanta dimensioni tutto sommato contenute e, posizionato dietro l’orecchio, non si fa notare particolarmente, il che farà piacere a coloro che non vogliono mettere in evidenza il proprio deficit acustico. Grazie al suo design ergonomico e compatto, si inserisce in profondità nel condotto uditivo e risulta poco visibile dall’esterno, nonché comodo e pratico da indossare anche in caso di utilizzi intensivi.

In questo, un grande aiuto arriva non solo dalle dimensioni contenute dell’apparecchio ma anche dall’archetto in morbido silicone trasparente, che permette di agganciarlo facilmente al padiglione auricolare, rimanendo ben saldo al suo posto senza pericolo di spostamenti o cadute accidentali.

 

Scorta di pile

Il modello è alimentato da una batteria a bottone di discreta durata con tanto di avviso acustico che segnala quando è necessario sostituirla, visto che non si tratta di un modello ricaricabile. Tenete conto di questo aspetto perché dovrete cambiare la pila con una certa frequenza, perciò meglio averne una scorta sempre a portata di mano. 

In merito alla qualità costruttiva e dei materiali, i pareri di coloro che hanno avuto modo di provare l’apparecchio sono positivi, ancora di più ribadendo quanto poco costi l’HA 20. Se dunque volete sapere dove acquistare il dispositivo, non dovete fare altro che cliccare sul link qui sotto, per essere indirizzati al sito del rivenditore online. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. MEDca Premium Active Modello”MZ-21″

 

Come scegliere un buon apparecchio acustico che sia soprattutto invisibile? È questa la domanda che molti utenti si fanno e che può trovare una risposta nel modello MZ-21 firmato MEDca. Si tratta di una coppia di auricolari davvero piccoli e compatti, pensati per essere introdotti nel canale auditivo e che integrano al loro interno tutte le componenti per l’amplificazione del suono. Insomma, ricordano le cuffie in ear che vanno tanto di moda in questi anni. 

Rispetto ai prodotti con un elemento da posizionare dietro l’orecchio, questi vanno inseriti e, soprattutto inizialmente, possono risultare un po’ scomodi. Diciamo che è indispensabile farci un po’ l’abitudine ma dopo qualche giorno i fastidi scompariranno. Le piccole dimensioni rischiano poi di essere un problema per una persona anziana che potrebbe avere qualche difficoltà nella regolazione del volume se non addirittura nel… trovarli. 

La qualità dell’amplificazione è soddisfacente e il dispositivo incrementa le capacità uditive di chi lo indossa, in modo particolare in situazioni non troppo affollate. Meglio dunque valutare l’ambiente in cui ci si troverà prima di inserire i due apparecchi perché, per esempio, in un bar all’ora della colazione si rischia di sentire soprattutto confusione. Il prezzo di vendita è leggermente superiore alla media degli apparecchi acustici economici, in virtù delle dimensioni molto compatte.

Pro
Invisibili:

I due apparecchi si inseriscono nel canale auditivo e praticamente scompaiono, simili agli auricolari in ear che vanno tanto di moda. Sono perfetti, dunque, per chi non vuole mettere in eccessivo risalto la propria problematica.

Performance:

Si fanno apprezzare per la loro capacità di amplificare i rumori e restituire una discreta percezione dei suoni a chi è affetto dalla riduzione dell’udito legata all’età.

Prezzo:

In assoluto non è il modello più economico ma, tenendo conto delle dimensioni compatte, si propone come uno dei prodotti con il miglior rapporto tra qualità e costo.

Contro
Piccolo:

Le dimensioni ridotte sono un plus ma rischiano di rendere un po’ complicato l’utilizzo dei due apparecchi per le persone anziane, che possono avere qualche problema nella regolazione del volume o nell’inserimento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. MEDca apparecchio acustico

 

Cercate un prodotto di qualità venduto a prezzi bassi? Allora date un’occhiata all’apparecchio acustico di MEDca, che ha conquistato il terzo gradino del podio della nostra rassegna, in virtù dell’esborso davvero contenuto che è necessario sostenere per acquistarlo. Nella confezione trovano posto cinque membrane in silicone di diverse dimensioni così da adattarsi alle linee naturali del canale uditivo del portatore, nonché le batterie a bottone per poterlo immediatamente cominciare a utilizzare.

Non si può certo definire come un modello invisibile, visto che è piuttosto ingombrante e questo, oltre a non renderlo discreto per chi vorrebbe che passasse inosservato, ha ripercussioni anche sul comfort, che sul lungo periodo d’utilizzo viene meno.

Il controllo del volume avviene tramite una rotellina posta sulla parte esterna del dispositivo che permette di migliorare la percezione dei suoni anche a distanza, sebbene nei luoghi molto affollati la voce dell’interlocutore potrebbe risultare più bassa rispetto ai rumori circostanti. D’altra parte parliamo di un prodotto davvero economico, che viene scelto soprattutto per risparmiare, meglio ancora se da chi ha in mente di farne un utilizzo sporadico.

Pro
Prezzo:

Difficilmente riuscirete a trovare un apparecchio acustico più economico di quello proposto da MEDca, tanto più che in confezione ne trovate una coppia.

Dotazione:

Oltre ai due dispositivi la dotazione prevede cinque adattatori in silicone di varie dimensioni e le batterie per poter accendere subito gli apparecchi.

Contro
Non passa inosservato:

Esteticamente l'apparecchio non è che sia bellissimo, inoltre le dimensioni sono significative e questo lo rende piuttosto visibile e anche un po' fastidioso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Fptb Mini Amplificatori dell’Udito con batteria ricaricabile

 

Pur non essendo il modello più economico presente nella nostra classifica, si è messo in luce per la buona qualità costruttiva e il design all’avanguardia che lo rende la scelta d’elezione per chi ha elevate esigenze estetiche. Molto simili ai tradizionali auricolari bluetooth per il cellulare, assicurano una qualità del suono davvero eccellente, con un’efficiente riduzione dei rumori e delle interferenze per restituire un’esperienza di ascolto eccezionale a prescindere dall’entità del deficit uditivo.

Inoltre, si possono indossare comodamente su entrambe le orecchie adattandosi senza problemi alla naturale conformazione del condotto uditivo grazie alla presenza di due calotte in gomma flessibile che li rendono estremamente comodi e confortevoli da utilizzare.

In comparazione con altri dispositivi acustici di fascia economica, questo è il più pratico perché alimentato da una batteria ricaricabile che garantisce fino a 16 ore di autonomia con una sola ricarica, risolvendo così lo scomodo inconveniente di doversi ricordare di sostituire le pile quando sono scariche.

Pro
Funzionali:

Progettati da audiologi esperti per assicurare un'amplificazione ottimale dei suoni in qualsiasi situazione, aderiscono perfettamente al condotto uditivo senza risultare fastidiosi nemmeno quando indossati per parecchie ore consecutive.

USB:

La base in dotazione, oltre a fungere da pratica custodia protettiva dove riporre gli amplificatori quando non vengono utilizzati, dispone di un comodo cavo USB per ricaricare le batterie quando sono scariche.

Bilanciamento:

La trasmissione dei suoni in modalità bidirezionale assicura un ascolto chiaro e naturale anche negli ambienti rumorosi, rendendo più semplice distinguere le voci dai rumori di fondo per una migliore comprensione del parlato.

Solidi:

Grazie alla realizzazione in materiali di elevata qualità, il prodotto riesce a sopportare senza affanni tanto l’usura quanto le sollecitazioni più intense.

Contro
Feedback acustico:

Quando il volume è al massimo, i suoni trasmessi al timpano tendono a rientrare negli auricolari attraverso il microfono generando il fastidioso fischio dell'effetto Larsen, il che li rende poco adatti per chi ha bisogno di un'amplificazione più forte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. AudioActive Amplificatore acustico digitale ricaricabile

 

L’ultimo prodotto che vi proponiamo è una buona alternativa per quanti sono alla ricerca di un amplificatore digitale dell’udito economico e facile da utilizzare. Leggermente più ingombrante rispetto ai modelli precedenti, risulta comodo da indossare grazie all’archetto in silicone flessibile che si posa con discrezione dietro l’orecchio senza provocare fastidi nemmeno quando si portano gli occhiali.

Nonostante il prezzo di prima fascia, le performance offerte hanno superato brillantemente le aspettative, riuscendo ad attutire la maggior parte dei rumori di fondo per rendere l’ascolto più chiaro e nitido. I pulsanti per la regolazione del volume sono abbastanza ampi e risultano facili da utilizzare anche per una persona anziana, mentre la batteria ricaricabile integrata garantisce un’autonomia soddisfacente, che si attesta attorno alle 24 ore con una sola ricarica.

Inoltre, è in grado di memorizzare gli ultimi parametri impostati dall’utente così da non essere costretti a settare di nuovo il dispositivo quando viene spento o si mette in carica.

Pro
Audio:

Sebbene la tecnologia di riduzione dei rumori necessiti di qualche miglioramento, l'amplificazione dei suoni ha convinto la maggior parte degli utenti, grazie anche alla possibilità di poter regolare il volume in entrata a seconda delle esigenze.

Robusto:

Dal momento che la struttura dell'apparecchio si è dimostrata molto solida, anche la qualità dei materiali è da ritenersi soddisfacente per la somma necessaria all’acquisto.

Ricaricabile:

La batteria integrata assicura un’autonomia di 24 ore e si può ricaricare sia tramite porta USB sia collegando il cavo direttamente alla presa di corrente.

Funzionale:

Una volta spento, l'apparecchio acustico mantiene in memoria il range di volume impostato dall'utente così da non doverlo regolare di continuo.

Contro
Dimensioni:

Con le sue misure di 35 x 13 x 8 mm, non è sicuramente l'amplificatore acustico ideale per chi punta alla discrezione e all'estetica, visto che la sua presenza non passa di certo inosservata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un apparecchio acustico

 

L’udito è uno dei sensi più delicati e al tempo stesso una porta attraverso cui far passare tutta la realtà che ci circonda, più o meno intensamente. Per chi soffre di un deficit in tal senso avere a portata di mano un apparecchio che migliori l’ascolto, può risolvere diversi inconvenienti. Nelle righe che seguono abbiamo inserito alcuni suggerimenti, con la speranza possano tornare utili a chi sta utilizzando questo supporto.

 

 

Verificate i settaggi

Nei modelli con la parte esterna che si posiziona dietro l’orecchio sono inclusi spesso i comandi grazie a cui variare volume e poter ridurre i disturbi provenienti dall’ambiente circostante. Provate poco alla volta i diversi livelli, così da avere un controllo e una personalizzazione costante in ogni occasione.  

 

Seguite le indicazioni

Anche se la forma e le modalità di inserimento sono mediamente simili, ogni apparecchio acustico fa storia a sé. Per queste ragioni vi invitiamo a leggere con cura quanto riportato nel manuale, migliore è la conoscenza del dispositivo e più semplice sarà sfruttare le sue qualità.

 

Capite come sistemare l’auricolare

L’inserimento di questa parte dell’apparecchio va studiata con cura, capendo bene il corretto posizionamento e la qualità dell’ascolto che si ottiene. Un posizionamento errato può creare dolori e una resa inferiore alle reali doti dell’oggetto.

 

Fatevi aiutare da un professionista

Specie nei primi tempi non abbiate paura a chiedere aiuto a chi si occupa giorno dopo giorno di vendita e installazione degli apparecchi. Non prendete iniziative personali andando ad aprire o forzando il dispositivo.

 

Verificate la durata della batteria

Una prova sul campo nel corso di una giornata è tra le opzioni migliori grazie a cui poter comprendere a fondo la tenuta del supporto. Una volta rientrati a casa o in una situazione in cui l’oggetto non serve, è bene ricordare di spegnerlo, ottimizzando così la carica residua.

 

Non lasciate incustodito l’oggetto

Specialmente per chi ne fa un utilizzo costante in casa, è necessario scegliere un punto sicuro che diventi un luogo di riferimento stabile per l’apparecchio. Facendo così si riducono le possibilità che l’oggetto vada perso o dimenticato chissà dove.

 

 

Sfruttate la modalità di ascolto telefonico

In alcuni modelli è stata studiata una funzione per cui l’apparecchio passa in automatico a un tipo di ascolto differente, ottimizzato per chi parla spesso al telefono fisso o via smartphone. Mettete alla prova il vostro apparecchio anche in questo contesto, capendo piano piano le migliori regolazioni e la corretta distanza.

 

Prendetevi cura dello strumento

Capite bene come poter pulire il dispositivo, ricordando di non indossarlo durante il bagno o la doccia. Se i controlli del volume presentano polvere o altro che può danneggiare nel tempo il dispositivo è bene rimuovere ogni residuo con un panno umido prima di inserire nuovamente l’apparecchio.

 

 

 

Domande frequenti

 

Chi ha diritto all’apparecchio acustico gratuito?

Gli invalidi civili con ridotta capacità lavorativa di almeno un terzo la cui ipoacusia risulti tra le cause invalidanti. Gli invalidi civili non in età lavorativa la cui invalidità superi il 33,3%. Tra le patologie che comportano l’invalidità deve esserci l’ipoacusia.

Gli invalidi al 100% che hanno bisogno di un intervento protesico. L’invalido, per ottenere il contributo, dovrà espressamente richiedere l’inserimento dell’ipoacusia tra le cause invalidanti. Gli invalidi del lavoro. Gli invalidi di guerra e di servizio e i minori indipendentemente dal grado di ipoacusia.

 

Perché l’apparecchio acustico fischia?

Le cause sono diverse. Innanzitutto è possibile che le chiocciole non siano conformi oppure il tubicino in silicone è interessato da una ostruzione. Altre possibili cause sono che l’apparecchio non sia regolato nel modo giusto o il canale uditivo è occluso. È consigliato rivolgersi a un audioprotesista.

 

Come funziona l’apparecchio acustico?

Attraverso un microfono i suoni vengono convertiti in segnali elettrici che vengono elaborati da un cip. Questi segnali, dopo essere stati amplificati vengono convertiti in suono e trasmessi nel condotto uditivo mediante un altoparlante.

 

Si possono detrarre dalle tasse i costi dell’apparecchio acustico?

È possibile. Non solo le spese sostenute per l’acquisto ma anche quelle per le riparazioni o il cambio delle batterie possono essere detratte dalle tasse al momento di fare la dichiarazione dei redditi.

 

Come pulire un apparecchio acustico?

Per salvaguardarne la funzionalità è importante pulire l’apparecchio acustico tutti i giorni e vanno asciugati in caso di sudorazione. Per la pulizia esistono dei prodotti specifici come salviette, pastiglie anti umidità e bicchierini deumidificanti

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

NewEar Amplificatore Digitale Dell’Udito

 

Se state cercando un prodotto dalle dimensioni ridotte, facile da utilizzare e soprattutto economico, potete dare un’occhiata a questo amplificatore di NewEar. Trattandosi di un apparecchio poco costoso non aspettatevi performance elevate per quanto riguarda riduzione del rumore o delle interferenze, ma si può adattare molto bene per una persona anziana con una lieve perdita dell’udito. 

Il design leggero permette di indossarlo senza che risulti scomodo, inoltre le dimensioni ridotte consentono di tenerlo ben nascosto. I controlli per il volume sono ben visibili e quindi facili da adoperare anche da una persona anziana, ideale per poter regolare l’apparecchio a seconda delle esigenze o situazioni. 

Il prodotto non dispone di batteria ricaricabile, infatti una volta finita la carica sarà necessario acquistarne una nuova. Quella inclusa nel dispositivo è abbastanza durevole, in quanto i consumi di energia sono ridotti al minimo.

Pro
Design:

Pratico e leggero, questo amplificatore si indossa con comodità senza che dia nell’occhio. I comandi del volume visibili permettono di regolarlo a piacimento e a seconda delle proprie esigenze.

Universale:

Il prodotto si adatta a orecchie di qualsiasi forma, quindi lo potrete acquistare in tutta tranquillità.

Economico:

Si presenta con un prezzo davvero molto conveniente, una soluzione ideale nel caso non vogliate spendere troppo o vi serva un apparecchio di riserva.

Contro
Suono:

Risulta metallico, specialmente quando si usa il telefono o il citofono. Questo è causato dal tipico effetto Larsen che si presenta in tutti gli apparecchi poco costosi.

Batteria:

Sebbene sia di lunga durata, la presenza di un caricatore avrebbe fatto molto comodo e avrebbe aumentato la qualità generale del prodotto.

 

 

Beurer 641.06 HA 20 Amplificatore Acustico

 

Chi vuole spendere il meno possibile potrebbe essere interessato a questo modello che ha nel prezzo di primissima fascia il suo punto di forza. Naturalmente non si possono pretendere prestazioni strabilianti ma il dispositivo fa il suo perché molti utenti hanno effettivamente tratto un beneficio evidente.

Non ci sono programmi particolari, ma il dispositivo permette di regolare il volume gradualmente fino a un massimo di 128 dB con un’amplificazione di 40 dB.

È BTE, quindi va indossato dietro l’orecchio (sia destro che sinistro) e include tre auricolari diversi per poterlo adattare a ogni orecchio. Include istruzioni (in italiano), custodia e due batterie.

Ecco un breve quadro riepilogativo di questo Beurer, l’apparecchio acustico più economico presente nella nostra classifica.

Pro
Prezzi bassi:

Chi è in cerca del massimo risparmio potrebbe essere interessato a questo apparecchio. L’investimento qui è davvero minimo.

Risultati:

Considerando che si tratta di un modello di primissima fascia, i risultati non sono deludenti. La maggior parte degli utenti dichiara di aver riscontrato effettivamente dei benefìci, sia in ambienti chiusi che aperti.

Dotazione:

L’apparecchio si può indossare sia a destra che a sinistra e include le istruzioni in italiano, la custodia e anche due batterie.

Contro
Braccino corto:

L’espressione è da intendersi in senso letterale perché il braccino che collega il vano con la batteria e l’amplificatore al padiglione da inserire nell’orecchio è piuttosto corto e quindi l’apparecchio non può dirsi certo invisibile.

Bip:

A volte partono dei fastidiosi bip, specialmente quando si alza il volume.

 

 

Medca Amplificatore Audio Digitale

 

Acquistare amplificatori audio a prezzi bassi può essere un rischio ma se cercate un prodotto di riserva per sostituire quello utilizzato di consueto nel caso si rompa. I punti di forza del modello sono il suo design molto comodo che avvolge l’orecchio senza risultare troppo pesante, con un auricolare morbido e facile da posizionare. 

Sull’apparecchio si troveranno i controlli per il volume che permettono all’utente di regolarlo a piacimento e a seconda della situazione. Nella confezione troverete una dock station dove poter inserire l’amplificatore per la ricarica. La batteria del prodotto ha una buona durata e può coprire un’intera giornata di utilizzo continuo con una carica completa. 

La qualità dei suoni percepiti è abbastanza buona, sebbene in ambienti molto rumorosi la voce delle persone risulti più bassa rispetto ai rumori ambientali come i motori delle macchine o la suoneria di un telefono.

Pro
Batteria:

Può durare per tutta la giornata con una carica piena. Sarà quindi possibile uscire di casa con l’apparecchio e non preoccuparsi che si scarichi prima di rientrare.

Design:

L’apparecchio si presenta con una forma ergonomica che avvolge l’orecchio nel modo più comodo possibile e con un auricolare morbido molto morbido. Non manca la possibilità di regolare il volume a piacimento con la semplice pressione di un tasto.

Caricabatterie:

Nella confezione è inclusa una docking station dove è possibile collegare il dispositivo per ricaricarlo velocemente.

Prezzo:

Si tratta di un prodotto davvero economico, ideale per chi ha un budget ridotto o sta cercando un dispositivo per sostituire momentaneamente quello professionale.

Contro
Bilanciamento dei suoni:

Il dispositivo non è adatto per gli ambienti molto rumorosi, in quanto i suoni verranno amplificati con maggiore potenza rispetto alla voce delle persone.

 

 

Amplificatore dell’Udito AnteaMED Ultra piccolo

 

Per chi cerca un prodotto semplice da usare e che sia adatto a persone che non escono molto spesso di casa, questo modello proposto da AnteaMED è quello che più si addice a soddisfare queste esigenze. Nella confezione, ad un prezzo molto competitivo vengono offerti due dispositivi, quindi ideale per chi ha problemi di udito su entrambe le orecchie o vuole un prodotto di riserva nel caso uno si guasti. 

Ogni dispositivo viene fornito con tre auricolari in silicone, ognuno dei quali corrisponde a una taglia diversa in modo da trovare quella che più si addice al proprio padiglione auricolare. Inoltre la dotazione prevede anche quattro batterie di tipo A10, per averne una buona scorta a disposizione quando quella inserita si sta per scaricare. 

L’autonomia è di circa due giorni. Non viene fornito alcun sistema di riduzione del rumore: per questo motivo è meglio se utilizzato in ambienti poco rumorosi, come all’interno della propria abitazione.

Pro
Doppia dispositivo:

Una confezione, due dispositivi acustici. Al prezzo a cui viene venduto c’è davvero da tenere presente questo modello che è anche molto semplice da indossare.

Dotazione completa:

La dotazione prevede, oltre ai due dispositivi acustici, anche tre auricolari in silicone proposti in tre diverse taglie, quattro pile A10 e una custodia tascabile.

Contro
Regolazione volume:

La regolazione del volume è affidata a un piccolo aggeggio specifico per questa operazione. Quindi difficile da eseguire se l’auricolare è indossato

Tasto on/off:

Manca un tasto di accensione e spegnimento, quindi l’unica possibilità di “spegnerlo” è togliere la batteria, per evitare che questa si consumi inutilmente quando non lo si indossa.

 

 

Amplificatore dell’Udito MEDca Digitale

 

Principale vantaggio

La batteria integrata è ricaricabile e assicura un’autonomia pienamente soddisfacente, che si attesta attorno alle 40 ore. E una volta scarica è sufficiente ricaricarla, il che rappresenta una bella comodità e anche un risparmio.

 

Principale svantaggio

La funzione di cancellazione dei rumori ambientali non soddisfa appieno, anzi in certe situazioni la sensazione è quella che anche quelli di sottofondo vengano amplificati, rendendo l’ascolto un po’ caotico. 

 

Verdetto 9.6

Si può indossare sia sull’orecchio destro sia su quello sinistro e assicura una convincente amplificazione dei suoni, sebbene il sistema di cancellazione dei rumori di sottofonndo sia migliorabile. Bisogna comunque tenere conto che parliamo di un prodotto economico. 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Non sentire quando la gente ci parla o i rumori quando si cammina per strada può essere un bel problema che non permette di godere a pieno della vita di tutti i giorni. Per fortuna sono in commercio degli amplificatori dell’udito e ultimamente la tecnologia incorporata in questi piccoli dispositivi più che mai utili ha fatto passi da gigante. 

Un esempio molto chiaro è l’Amplificatore dell’Udito Digitale MEDca, un prodotto di fascia media che ben si addice a chi ha problemi di udito e preferisce indossare un modello che si posiziona dietro l’orecchio, piuttosto di quelli che vanno inseriti all’interno.

 

Tecnologia di qualità

Innanzitutto questo apparecchio offre una batteria ricaricabile al suo interno. Questa garantisce almeno 40 ore di autonomia se completamente carica, e una volta che ci si appresta a coricarsi può essere messo in carica per averlo la mattina dopo pronto per essere utilizzato. 

Il prodotto è totalmente digitale: questo significa che il volume può essere regolato in modo preciso e che inoltre integra una tecnologia di riduzione dei rumori. Questa però a non tutti piace, in quanto quando viene attiva non va a escludere come ci si aspetterebbe i rumori di sottofondo. 

Al contrario l’amplificazione è ottima: voci, rumori e via dicendo si percepiscono benissimo. La possibilità di regolare il volume in entrata consente a chiunque di trovare il livello che più gli si addice.

 

Design di livello

L’amplificatore dell’udito proposto da MEDca è stato realizzato in collaborazione con dei medici specializzati in audiologia, per non lasciare nulla al caso quando è in gioco il benessere dell’utente. Il suo design sobrio lo rende anche facile e comodo da indossare tanto che non sarà incredibile dimenticarsi di averlo dietro l’orecchio. 

La qualità del prodotto si evince anche dal ricevitore dorato, che consente di escludere le interferenze e rende l’audio ancora più cristallino. Sul dispositivo sono integrati i tasti per regolare il volume oltre a quello che permette di accenderlo o spegnerlo. Il color “carnagione” lo mimetizza al meglio con il colore della pelle, rendendolo praticamente quasi invisibile.

 

Facile da indossare

Si può indossare l’Amplificatore dell’Udito Digitale MEDca su entrambe le orecchie, quindi volendo, nei casi di sordità più accentuati, indossarne due in contemporanea. Leggero ma al tempo stesso robusto rientra nella fascia media di mercato, visto anche il prezzo che sfiora i 50 euro. 

C’è però da valutare, come detto, che non sarà necessario acquistare pile per farlo funzionare visto che l’unica presente si ricarica tranquillamente collegando il dispositivo e relativo cavo in dotazione a una classica presa elettrica da muro.

 

 

Amplificatore dell’Udito BTE Digitale Economica

 

Audioactive, come Audiben, è un’azienda spagnola e anche questo dispositivo ha soddisfatto la maggior parte degli utenti che l’hanno provato.

Si tratta di un modello da indossare dietro le orecchie, come indica la sigla BTE (Behind the Ears) e, a differenza del modello Audiben, questo costa attualmente meno della metà, per cui potrebbe essere l’ideale per chi cerca una soluzione soddisfacente a poco prezzo.

Gli utenti che l’hanno acquistato non si aspettavano certo miracoli, visto il prezzo, e invece sono rimasti colpiti dalla sua qualità. L’apparecchio non è invisibile ma neanche ingombrante, può essere indossato a destra e a sinistra indifferentemente, include diversi auricolari per poterlo adattare a qualunque orecchio e anche le tre batterie 675A che durano, stando ai dati Audioactive, 500 ore.

Non manca la funzione di riduzione del rumore, il piccolo kit di pulizia e la garanzia di due anni.

Ecco quali sono i principali vantaggi e svantaggi del nuovo Audioactive BTE che abbiamo inserito nella nostra guida per scegliere il miglior apparecchio acustico.

Pro
Costi/benefìci:

Si tratta di un dispositivo dal costo accessibile a tutte le tasche, capace di soddisfare la maggior parte degli utenti che non si aspettavano miracoli e invece si sono dovuti ricredere.

Autonomia:

L’apparecchio include già le tre batterie 675A che servono per alimentarlo e che, stando a quanto dichiarato dal produttore, hanno un’autonomia di ben 500 ore.

Kit e auricolari:

Della dotazione fanno parte anche il piccolo kit di pulizia e tre auricolari di diversa misura che servono per adattare il dispositivo a ogni orecchio.

Rumore di fondo:

L’apparecchio, che può essere indossato a destra e a sinistra, permette di regolare il volume e include la funzione di riduzione del rumore di fondo.

Contro
Pulsante:

Quando si tocca l’apparecchio potrebbe capitare di sfiorare il pulsantino che regola il volume e di attivarlo inavvertitamente perché è piuttosto sensibile.

 

 

Audiben Amplificatore Digitale Personale dell’Udito

 

Principale vantaggio:

Questo apparecchio, a differenza dei modelli economici, permette di selezionare tre programmi diversi in base al tipo di ambiente in cui ci si trova: una situazione generica, un posto molto rumoroso e il salotto di casa quando si guarda la TV.



Principale svantaggio:

Non è difficile da usare e sul sito del produttore (spagnolo) c’è un video esplicativo. Non ci sono, invece, le istruzioni in italiano.

 

Verdetto 9.8/10

Con questo dispositivo da indossare dietro l’orecchio e che misura 32 x 12 x 7 mm si riescono effettivamente a riascoltare tanti suoni che prima si aveva difficoltà a percepire. La maggior parte degli utenti riferisce infatti di aver ottenuto risultati quando parla al telefono, quando guarda la TV, quando è a tavola con parenti e amici, quando passeggia sulla spiaggia, al parco, in montagna.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Tre programmi diversi

A differenza degli apparecchi acustici più economici, questo modello permette di selezionare un programma specifico per il tipo di ambiente nel quale ci si trova. I programmi sono tre: uno è generico, va bene per le situazioni comuni ed è quello che l’azienda consiglia di selezionare all’inizio, per abituarsi all’uso di un apparecchio comunque nuovo per la persona.

L’altro è specifico per gli ambienti molto rumorosi e il terzo va utilizzato quando si guarda la televisione. In generale, l’apparecchio riesce a coprire bene un’ampia gamma di situazioni.

Per questo dispositivo non occorre un esame audiometrico, quindi tutti lo possono acquistare e indossare senza problemi. Ricordiamo che questo esame consente però di ottenere informazioni più precise sul proprio udito e solo queste consentiranno a un tecnico specializzato di regolare l’apparecchio per ottenere risultati personalizzati.

 

Risultati

La maggior parte degli utenti che ha provato questo apparecchio riferisce di aver riscontrato effettivamente dei benefìci. Si tratta di un modello digitale che elimina piuttosto efficacemente il rumore di fondo per amplificare solo quello che interessa, per esempio le voci delle persone vicine con cui si sta parlando. Non vengono invece amplificati i suoni che superano già un certo volume.

Grazie alla tecnologia WDRC (Wide-Dynamic-Range Compression), si riescono a cogliere bene i suoni delicati tipici di ambienti tranquilli come montagna, spiaggia, parco, per riapprezzare il sapore di fare una passeggiata più completa e gratificante.

La maggior parte degli utenti si è detta soddisfatta dei risultati ottenuti in tante situazioni diverse, per esempio quando si parla al telefono, quando si va al cinema, quando si è tavola con amici e parenti.

 

Come si usa

Questo è un modello BTE (Behind The Ears), cioè da indossare dietro l’orecchio. Misura 32 x 12 x 7 mm, quindi non si può dire che sia invisibile ma ha comunque dimensioni molto ridotte e si nasconde bene. Può essere indossato sia a destra che a sinistra e va bene anche per chi porta gli occhiali.

Le istruzioni d’uso corredate non sono in italiano; Audiben è un’azienda spagnola e chi volesse dare un’occhiata al sito dov’è presente un video esplicativo può cliccare qui.

Sull’apparecchio sono presenti due pulsanti che servono per regolare il volume: tenendoli premuti un po’ di più, consentono di passare da un programma all’altro. Una volta selezionato il programma, il dispositivo emette un fischio. Un beep avvisa l’utente quando la batteria sta per esaurirsi. La confezione include un piccolo kit per la pulizia.

 

 

NewEar Amplificatori Digitali dell’Udito

 

 

Vogliamo chiarire subito un punto: gli amplificatori digitali soddisferanno quanti vogliono innanzitutto spendere poco e chi cerca un apparecchio da non indossare h24 oppure da tenere d’emergenza in caso di guasti all’amplificatore per l’udito che già si possiede. Se sono queste le vostre esigenze, non pensateci troppo e comprateli.

Ma ora vediamo più da vicino cosa ci è piaciuto e cosa no del modello NewEar. Gli auricolari sono di piccole dimensioni e leggeri: si indossano facilmente e non presentano difficoltà d’uso. Non causano fastidio neanche a chi porta gli occhiali. Il sistema di ricarica è pratico e il tutto può essere conservato in una piccola custodia.

Buoni i materiali. Ma passiamo agli aspetti meno convincenti: parecchi utenti lamentano la presenza di un fruscio cui si fatica ad abituarsi. Dunque l’audio non è così pulito anche se le voci, la musica, si odono bene. Inoltre non sempre restano ancorati alle orecchie, visto che tendono a cadere. La gestione del volume, infine, non è molto precisa.

Pro
Prezzo:

L’apparecchio non costa molto e se si fa un confronto con la qualità, possiamo ritenerlo anche conveniente.

Dimensioni:

Non sono invadenti, anzi sono abbastanza discreti. Sono leggeri e facili da indossare. Non causano disturbo neanche se si portano gli occhiali.

Seplicità:

Il sistema di ricarica è molto pratico ed è alla portata di tutti, anche delle persone molto anziane.

Contro
Rumori di fondo:

Il dispositivo non è immune ai fruscii e rumori di fondo. Ciò causa un comprensibile fastidio a chi è costretto a servirsene, perciò è meglio utilizzarlo come auricolare di riserva.

Poco stabili:

Non di rado gli amplificatori cascano dalle orecchie, sono poco stabili e questo è un inconveniente da tenere in considerazione.

Gestione del volume:

Più di una persona ha avuto di che lamentarsi sulla gestione del volume la quale pecca di precisione: trovare il giusto equilibrio non sempre è immediato.

 

 

NewEAR Amplificatore dell’Udito Extra Piccolo

 

 

In questo caso parliamo di un apparecchio ITE (In the Ear) che, a differenza degli altri visti finora, si indossa dentro l’orecchio, non fuori. Ha il colore della pelle per cui è quasi invisibile.

Oltre a essere leggero e compatto, questo dispositivo ha un prezzo imbattibile: l’offerta che si può leggere cliccando sul link si riferisce, infatti, non a un unico dispositivo come nel caso di quelli in alto ma a una coppia di apparecchi!

Non ha le tante regolazioni dei modelli più noti e costosi, ma a questo prezzo non si può pretendere troppo. Gli apparecchi hanno comunque la funzione di eliminazione del rumore di fondo (non certo impeccabile) e includono diversi accessori ma non le istruzioni in italiano.

Riassumiamo adesso i principali vantaggi e svantaggi degli apparecchi NewEAR. Chi non sa dove acquistare questi prodotti al prezzo migliore può provare a cliccare sul link suggerito: l’offerta è imperdibile!

Pro
Due apparecchi, invisibili:

Sono apparecchi da indossare all’interno dell’orecchio, non fuori, quindi risultano particolarmente compatti e leggeri, quasi invisibili. Parliamo al plurale perché gli apparecchi inclusi sono due, non uno.

Economici:

Sono dispositivi venduti (attualmente) a un prezzo economico, per non dire irrisorio, l’ideale per chi vuole spendere il meno possibile.

Contro
Autonomia:

Nonostante le rassicurazioni del produttore, l’autonomia delle batterie è davvero troppo limitata.

Regolazione volume:

La rotellina per regolare il volume non è comodissima.

 

 

RCA Symphonix

 

Tra i migliori apparecchi acustici del 2024 abbiamo inserito questo modello che presenta diverse caratteristiche interessanti. Si tratta di un apparecchio acustico a batteria dalla resa acustica digitale ad alta definizione, ideale per amplificare i suoni rendendoli chiari e udibili senza sforzi.

Gli utenti che lo hanno comprato per i propri parenti anziani sono rimasti molto soddisfatti dalle prestazioni del modello che permette di conversare o di vedere un film senza problemi. Ha tre livelli di volume e riduzione del rumore selezionabili, in modo da poterlo adattare alla situazione senza rischiare di sortire l’effetto contrario e venire assordati.

Le batterie A312 possono durare fino a sette giorni prima di essere ricaricate, ideale per sfruttarlo durante un’intera settimana senza preoccuparsi che si scarichi. Sebbene non arrivi ai livelli di un apparecchio acustico fatto su misura, il modello ha un profilo sottile che gli permette di essere indossato anche da chi porta gli occhiali.

 

 

LexTex Super

 

A livello di qualità-prezzo potremmo dire di trovarci davanti al miglior apparecchio acustico del 2024, viste le performance che è in grado di fornire. Gli utenti che lo hanno acquistato ne hanno lodato l’ampio raggio di regolazione del volume che permette di adattarlo in base alla situazione.

Sarà quindi possibile partecipare a conversazioni, vedere la TV, ascoltare musica o andare al cinema senza problemi. Ovviamente bisogna tenere conto che difficilmente supererà un apparecchio acustico fatto su misura a livello di performance, ma il LexTex rimane comunque una buona soluzione se si vuole risparmiare.

È presente anche un comodo tasto di accensione o spegnimento che permette di azionare il dispositivo a piacimento. L’unico difetto riportato dagli utenti è la batteria che a quanto pare dura solo una giornata e poi va ricaricata.

 

 

HOOMYA 16APR25007

 

Non è sempre facile sapere come scegliere un buon apparecchio acustico senza dover per forza spendere un patrimonio, per questo consigliamo questo modello di Hoomya che può essere acquistato a un prezzo molto conveniente.

Una delle sue caratteristiche più apprezzate è la dotazione di tappi per le orecchie in silicone di cinque diverse dimensioni, così l’utente potrà trovare quella adatta alla forma del proprio orecchio.

Essendo un apparecchio acustico ricaricabile, si troverà anche un caricabatterie per poter tenere il prodotto sempre pronto all’uso. Si può indossare comodamente ed è resistente al bagnato, umidità ed alte temperature. Sembra che la resa sonora sia di buon livello, anche se alcuni consumatori hanno asserito che l’apparecchio tende ad amplificare i rumori al punto da risultare fastidioso.

 

 

AG MED AG21

 

Se non si sa quale apparecchio comprare, allora si può dare un’occhiata a questo modello di AG MED. Si tratta di un amplificatore acustico invisibile che permette di essere indossato senza dare nell’occhio. Ideale per persone che si potrebbero sentire un po’ in soggezione a portare un apparecchio acustico in vista, o semplicemente per chi ci tiene all’estetica personale.

L’utilizzo del modello è abbastanza semplice e può essere sistemato nell’orecchio senza troppi problemi, inoltre dispone di regolazione del volume personalizzabile per far fronte a diverse esigenze.

Come altri apparecchi acustici, anche questo potrebbe non adattarsi bene a tutti, quindi è bene chiedere consiglio al proprio medico prima di procedere con l’acquisto. Sembra che l’apparecchio possa essere ricaricato, ma alcuni utenti suggeriscono di fare attenzione al caricatore che dovrebbe essere compatibile con batterie A10.

 

 

Newgen Medicals NC4952

 

Questo amplificatore di suoni parzialmente invisibile ha il vantaggio di essere venduto con diversi tappi per le orecchie in silicone che si possono adattare a diverse orecchie, così se ne potranno provare vari e vedere qual è quello più comodo. Funziona a batteria che può essere ricaricata con un alimentatore, ideale per chi ha bisogno di usarlo ogni giorno e la sera vuole tenerlo in carica.

Questa dura fino a 30 ore, anche se il tempo non è stato testato dagli utenti e quindi potrebbe essere meno di quanto attestato dal produttore. Il modello è stato ideato per amplificare in particolar modo le voci ed essendo realizzato in Germania potrebbe essere un sinonimo di garanzia. Le istruzioni però sono completamente in tedesco, non proprio il massimo dato la nota difficoltà della lingua.

 

RCA Symphonix RPSA10

 

 

Qui abbiamo a che fare con un altro apparecchio BTE, da indossare dietro l’orecchio, destro o sinistro, è indifferente. Si tratta di un dispositivo digitale con un prezzo più elevato di quello degli altri presentati in questa pagina ma ampiamente inferiore ai modelli più blasonati.

I risultati? Stando a quanto dichiara la maggior parte degli utenti, la bilancia pende dalla parte del Sì, per così dire. Questo è un apparecchio digitale che permette di selezionare tre livelli di amplificazione (basso, medio, alto) in base all’ambiente in cui ci si trova che può essere poco, mediamente o molto rumoroso.

La particolarità di questo prodotto è che è ricaricabile, quindi niente paura che la batteria possa esaurirsi improvvisamente, basta ricaricarla di notte (ci vogliono 5-7 ore) per avere un’autonomia di 15 ore. Non avendo la batteria, è molto leggero e ha dimensioni ridottissime e va bene anche per chi indossa gli occhiali. Note negative: la garanzia di soli sei mesi e il manuale di istruzioni che non è in italiano.

Rivediamo adesso in breve gli aspetti positivi e negativi di questo RCA Symphonix RPSA10 che sono emersi dalle analisi dei consumatori.

 

Pro

Ricaricabile: Si tratta di un apparecchio che non incorpora batterie ma che va ricaricato (meglio di notte) per avere un’autonomia di 15 ore, praticamente per tutta la giornata.

Tre programmi: È possibile selezionare tre programmi di amplificazione in base all’ambiente in cui ci si trova che può essere poco, mediamente o molto rumoroso.

Risultati: Non fa miracoli ma, stando ai pareri della maggior parte degli utenti, i risultati ci sono. Rumori come il ticchettio dell’orologio, il fruscio del giornale, il traffico…ritornano a nuova vita. È un dispositivo digitale che include un tubo più grande per aumentare ancora di più il volume.

Comfort: Va bene anche per chi indossa gli occhiali, è quasi invisibile e leggerissimo perché pesa solo 5 grammi, non integrando la batteria all’interno.

 

Contro

Garanzia: La garanzia è di soli sei mesi, il manuale non è in italiano e non c’è il kit di pulizia nella dotazione.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

21 COMMENTI

Fulvio

May 22, 2021 at 2:52 pm

In questa pagina si fa una confusione grave tra “apparecchi acustici” ed “amplificatori acustici”.
Gli apparecchi acustici sono presidi medici, applicati da Audioprotesisti qualificati a livello universitario, iscritti al proprio albo professionale, obbligati all’assicurazione RC professionale.
Gli amplificatori acustici sono soluzioni fai da te che si comprano liberamente in farmacia o su internet e con possibilità di regolazione basiche.
Gli apparecchi costano tra i 1500 e i 3000 euro cadauno, gli amplificatori tra i 50 e i 150 euro.
Un po’ la differenza che c’è tra un paio di occhiali da lettura da 15 euro della farmacia e un paio di occhiali prescritti da un medico oculista e approntati da un ottico qualificato, magari progressivi, con antiriflesso, filtro UV, costruiti su misura.
La confusione tra apparecchi e amplificatori, pur se fatta in buona fede, può essere interpretata e impugnata come pubblicità ingannevole o concorrenza sleale, quindi consiglio agli amministratori di questa pagina di fare attenzione a quanto pubblicato.
Alle persone con calo di udito importante, il SSN riconosce l’invalidità civile e offre un contributo di circa 650 euro per orecchio ai fini dell’acquisto di APPARECCHI ACUSTICI, non di amplificatori acustici. Si deve fare una visita orl in una struttura pubblica e portare gli esiti in un patronato che avvierà la domanda di invalidità.
Altrimenti se si acquista privatamente un APPARECCHIO ACUSTICO, la spesa è detraibile come spesa medica presentando fattura, certificazione CE e prescrizione medica che ne giustifichi l’acquisto.

Risposta
Graziano Napolitano

March 2, 2021 at 10:12 pm

Questo è semplicemente una pubblicità ad Amazon non un articolo tecnicamente valido. Non avete fatto caso che tutti i prodotti di cui si parla sono venduti su Amazon? Nulla di male, per carità, ma bisognerebbe dirlo con onestà intellettuale. Si tratta della recensione di prodotti acquistabili su Amazon che, chiaramente, non sono gli unici sul mercato.

Risposta
BuonoedEconomico

March 3, 2021 at 7:27 pm

Salve Graziano,

siamo un sito affiliato ad Amazon e ad altri portali ma volentieri accettiamo consigli: dicci pure i modelli che ritieni validi.

Saluti

Team BeE

Risposta
Francesco

March 3, 2020 at 9:06 pm

Salve a tutti,
Mi chiamo Francesco e sto frequentando un master alla Bocconi di Milano.
Vi scrivo perché, per uno dei corsi che sto seguendo mi è stato richiesta una ricerca sulla soddisfazione/insoddisfazione dei portatori/portatrici di apparecchi uditivi in relazione alla loro esperienza con Centri/audioprotesisti e vorrei raccogliere interviste tramite un questionario.

http://bit.ly/questionario-soddisfazione-servizio

Qualora qualcuno volesse dedicarmi qualche minuto del suo tempo per rispondere ad alcune domande gliene sarei grato.
Il questionario è realizzato con Survey Monkey, un servizio online tra i più usati e sicuri.
Le informazioni raccolte saranno trattate solo in maniera aggregata e non riconducibili ai singoli intervistati.
Vi ringrazio anticipatamente per il supporto
Francesco

Ai gestori del sito: Qualora questo tipo di topic non fosse gradito, mi scuso fin da ora, ho cercato se ci fossero indicazioni in merito ma non ne ho trovate.

Risposta
simona

February 11, 2020 at 4:55 pm

buonasera, io dovrei acquistar delle protesi e mi hanno consigliato le mini della OTICON ma iln negoziante non concede prove gratuite, neppure per un giorno……….al contrario l’AMPLIFON mi garantisce 30 giorni di prova. La domanda è: quale dei due prodotti è migliore??

Risposta
BuonoedEconomico

February 13, 2020 at 5:54 pm

Salve Simona,

non conoscendo questi apparecchi non possiamo sbilanciarci. Pubblichiamo la tua richiesta, magari qualche utente può aiutarti.

Saluti

Risposta
Renzo Colombo

April 29, 2019 at 9:05 pm

Esistendo una grossa differenza d’udito tra le due orecchie ( 70/80 % ), si può usare una unica protesi?
Nella necessità di usarne una coppia, ci si potrà ottimizzare l’uso con una differente impostazione nella scelta della regolazione del volume?

Risposta
BuonoedEconomico

April 30, 2019 at 9:00 am

Buongiorno Renzo,

per queste e altre informazioni del genere ti consigliamo vivamente di consultare un medico.

Saluti

Risposta
loretta pierangeli

April 15, 2019 at 7:52 am

vorrei saperne di più sull’apparecchio acustico senti chiaro.

Risposta
Giulia

September 24, 2019 at 8:50 am

Buongiorno Loretta,
la scelta del miglior apparecchio acustico è essenziale anche se non sempre facile.
Gli apparecchi acustici Senti Chiaro ti permettono di ritornare a sentire con qualità grazie alla tecnologia avanzata e al design originale ma a prezzi bassi e trasparenti. Inoltre il controllo dell’udito e la prova di 30 giorni sono gratuiti.
Scoprite di più: http://www.sentichiaro.it

Risposta
BuonoedEconomico

April 16, 2019 at 5:56 am

Buongiorno Loretta,

purtroppo non conosciamo questi apparecchi (ma magari qualche nostro visitatore sì…). L’unica cosa che possiamo fare è rimandarti al sito del produttore dove trovi qualche informazione in più: https://www.sentichiaro.it/

Saluti

Risposta
Silvia

January 18, 2019 at 5:26 pm

Prezzo

Risposta
BuonoedEconomico

January 19, 2019 at 7:30 am

Buongiorno Silvia,

i prezzi dei vari modelli sono quelli che vedi sulla pagina o che puoi vedere cliccando sui link suggeriti.

Saluti

Risposta
giufe

December 13, 2018 at 10:53 am

sappiate che c’è una startup di italiani in austria che sta lavorando su materiali acustici su base piezoelettrica..non imquinamento e miniaturizzazione massima, non ho altre notizie

Risposta
salvatore

December 6, 2018 at 6:15 pm

vorrei segnalare che questo articolo è fuorviante. i prodotti oggetto di recensione non sono assolutamente degli “apparecchi acustici”.
Per “apparecchio acustico”, secondo le normative vigenti, conformemente a quanto disposto dalla Direttiva 93/42 CE e dal D.Lgs. 46/97, si intende un dispositivo elettronico, esterno,indossabile ad altissima personalizzazione, avente la funzione di amplificare
e/o modificare il messaggio sonoro, ai fini della correzione qualitativa e
quantitativa della sordità.
Ai fini del corretto funzionamento, non può prescindere dall’intervento, sul
dispositivo e sul paziente, del tecnico professionista abilitato, l’ Audioprotesista,
come da Decreto Ministeriale in vigore (D.M. Sanità n. 668/1994).
Pertanto questi dispositivi amplificatori non possono essere definiti “apparecchi acustici”. Anzi a onor del vero i suddetti prodotti sono da sconsigliare in quanto non permettono un uso prolungato e proprio perchè non adattati alle esigenze dell’utilizzatore, possono recare fastidi se non danni all’udito dello stesso

Risposta
giufe

December 13, 2018 at 10:47 am

salvatore grazie o ,eglio a causa delle leggi che lei cita, un aparecchio acustico costa come una piccola utilitaria, con costi di gestione enormi a carico della povera gente.. Io personalmente rigrazio chi ha fatto questa recensione. L’ideale sarebbe avere degli amplificatori personalizzabili: collegabili con un pc, un piccolo programmino di settaggio. Potrebbero costare anche un po’ di più ma avvrebbero vantaggi immensi

Risposta
Umberto

January 2, 2019 at 4:03 pm

Sono pronto a scommetteere che Salvatore è un “addetto ai lavori” che si sente colpito sul vivo e sicuramente nel portafoglio dalla possibilità che si possa evitare di essere spennati per ottenere risultati comunque non così particolarmente distanti da quelli di apparecchi cento volte più cari, che svolgono altrettanto ( male ) lo stesso servizio. Ha ragione Giufe quando sostiene che con le tecnologie oggi disponibili non ci vorrebbe molto per realizzare apparecchi equalizzabili per bande di frequenza, che potrebbero essere regolati dall’utente senza bisogno dello stregone di turno.

Risposta
Melania

November 13, 2019 at 8:23 pm

Per cortesia può dire al ministero della sanità e dell’istruzione che quindi, per persone come lei, è inutile che esista laurea triennale in tecniche audioprotesiche?

Risposta
Sergio

October 22, 2018 at 1:15 pm

Salve, più che un commento è una domanda, io vorrei prendere gli apparecchi della m.a.x.o ottofarma , Voi che ne pensate? Grazie della cortese attenzione

Risposta
Salvatore

January 10, 2020 at 7:57 am

Salve, io lavoro in otofarma.

Risposta
BuonoedEconomico

October 22, 2018 at 5:17 pm

Buonasera Sergio,

purtroppo non conosciamo questi modelli. Vediamo se qualche utente ti può essere d’aiuto rispondendo qui.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status