Arco compound – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
L’arco compound è una delle tipologie di arco più diffuse, adatta tanto all’attività sportiva quanto alla caccia e, per questo motivo, sul mercato sono disponibili numerosi modelli, anche nella fascia dei prodotti a basso costo. Se avete bisogno di informazioni in merito, in modo da scegliere un buon arco compound che non costi eccessivamente, allora è il caso di approfittare della nostra guida, dove questa particolare tipologia di arco è descritta più nel dettaglio per aiutare soprattutto coloro che sono sul punto di acquistarlo per la prima volta; oppure potete dare un’occhiata alla recensione di tre modelli che, secondo i consumatori, sono i migliori archi compound del 2025, tra quelli di fascia economica. In particolar modo quelli prodotti da una ditta, il Royal Professionale 29-60, economico e ideale per i principianti, e il Royal Professionale 25-65, altrettanto maneggevole ma più costoso.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
È il più economico tra tutti gli archi compound esaminati nella nostra guida, ed è il modello ideale soprattutto per i principianti, dal momento che è realizzato con buoni materiali e offre la possibilità di tararlo su una potenza di 29 libbre.
I materiali di fabbricazione sono buoni e l'arco, in tutte le sue componenti, è a livello medio, ma non è certo il top; del resto, considerando il prezzo, non ci si può certo aspettare prestazioni di livello superiore.
Nonostante il livello medio di qualità, è uno degli archi compound più venduti, grazie alle discrete prestazioni e, soprattutto, al prezzo molto vantaggioso.
La seconda opzione
Il suo livello qualitativo è più elevato, grazie anche al design di ultima generazione che ne riduce le dimensioni e lo rende adatto anche ai più giovani, che possono contare su un regolazione di potenza minima di sole 25 libbre, per fare pratica senza sforzi eccessivi.
Il fatto di possedere un design più all'avanguardia, tecnologicamente parlando, e un livello di prestazioni più alto rispetto al modello esaminato in precedenza, purtroppo, lo rende anche più caro dal punto di vista economico.
È un arco compound dalle prestazioni di poco superiori all'altro Royal con cui l'abbiamo confrontato, ma il suo costo è decisamente più elevato.
Da considerare
Tra tutti gli archi compound che abbiamo esaminato, lo Strongbow Gecko è il più accessoriato; parte degli accessori inclusi, inoltre, sono già montati sull'arco, come il cable guard, il cable slide, lo smorzatore e il silenziatore. Include perfino la cera per la manutenzione della corda.
Si tratta, purtroppo, anche del modello più costoso della nostra guida; nonostante le ottime prestazioni e la ricca dotazione accessoria, molti acquirenti ritengono che il prezzo sia comunque elevato per un arco di questa fascia.
Secondo gli acquirenti, nonostante le buone prestazioni è un arco troppo costoso, soprattutto se deve essere usato da un principiante.
Come scegliere i migliori archi compound del 2025?
L’arco compound è la versione moderna dell’arco composito di tipo occidentale, ed è immediatamente distinguibile da qualsiasi altro tipo di arco grazie alla presenza delle carrucole poste all’estremità dei flettenti.
Questo sistema di carrucole eccentriche è stato adottato per migliorare le prestazioni di lancio e ridurre lo sforzo richiesto per la tensione della corda, la particolare geometria delle pulegge eccentriche, infatti, riduce progressivamente la distanza tra il centro della carrucola e il peso; il braccio di leva, seguendo questa geometria, attraversa tre fasi distinte nell’allungo.
Nella prima fase, quando si comincia a tenderlo, il braccio di leva svantaggia la corda e quindi lo sforzo richiesto è maggiore, nella seconda fase dell’allungo, invece, la leva diventa neutra mentre, nella fase finale della tensione, il braccio di leva si inverte a favore della corda, e si ottiene una demoltiplicazione della forza richiesta che, a seconda del modello di arco compound scelto, comporta un let-off, ovvero una riduzione dello sforzo, che può variare dal 40 all’80% del carico dell’arco.
Il sistema a carrucole degli archi compound permette loro di trasmettere alla freccia una maggiore velocità, rispetto agli archi tradizionali con pari carico, e ottenere una migliore accuratezza in fase di mira, grazie alla notevole riduzione dello sforzo di tensione.
Un ulteriore vantaggio è dato loro dalle dimensioni compatte, gli archi compound, infatti, sono molto più corti rispetto agli archi ricurvi e longbow, di tipo tradizionale, quindi si possono trasportare più facilmente e con un minor ingombro, cosa che torna utilissima soprattutto se si va a caccia nel fitto dei boschi, inoltre risultano anche più maneggevoli e, per questo motivo, sono adatti anche ai più giovani.
L’ultimo aspetto da considerare nell’acquisto di un arco compound, è la presenza di accessori come i mirini, il sistema di sgancio meccanico, il silenziatore e lo stabilizzatore; tali accessori vanno a incidere sul prezzo, ovviamente, ma migliorano notevolmente le prestazioni dell’arco.
Quali sono i migliori archi compound?
1. Area Compound Professionale 29 60 Libre
Questo modello professionale, prodotto dalla ditta Royal, è un arco il cui riser, ovvero la parte centrale, è realizzato in alluminio, mentre i limbs, cioè i flettenti, sono in fibra di carbonio.
Il libbraggio può essere tarato da un minimo di 29, fino a un massimo di 60 libbre, dispone di sistema Velocity-Speed e sistema carrucolato di ultima generazione la sua dotazione, inoltre, include anche il poggiafreccia, un mirino a due tacche e la chiave necessaria alla taratura; la chiave, ovviamente, oltre a permettere la taratura dei flettenti, serve anche a smontarli nel caso si voglia trasportare, o conservare, l’arco senza rischiare di danneggiarlo.
L’impugnatura è sagomata in modo ergonomico ed è rivestita da una grip che ne migliora la presa; secondo gli acquirenti è un arco fatto bene, con buoni materiali e un ottimo rapporto qualità-prezzo, è adatto anche ai principianti, che possono tararlo sulla minima potenza.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Arco Compound Professionale in Alluminio
Anche questo arco compound è prodotto dalla ditta Royal, ed è un modello professionale con il riser in alluminio e i flettenti a doppia sezione in fibra di carbonio, rinforzati con grafite.
In questo modello possono essere tarati sia il libbraggio, dalle 25 alle 65 libbre, sia l’allungo, che in posizione massima è di 29 pollici; allo stesso modo dell’arco compound esaminato in precedenza, dispone del sistema Velocity-Speed, di un sistema di carrucole in alluminio con perni di acciaio, e la sua dotazione comprende il poggiafreccia, le tacche di mira e la chiave per la taratura e lo smontaggio dell’arco.
Anche questo modello ha il manico ergonomico e modellato con una grip che rende l’impugnatura più salda e confortevole, ed è adatto sia agli adulti sia ai principianti, compresi i ragazzi; a differenza del modello precedente, però, ha un design più compatto che lo rende estremamente facile da trasportare.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Strongbow Arco compound Gecko 30-55 libbre
L’arco compound Gecko invece, prodotto dalla ditta Strongbow, è un modello che si distingue per il design di ultima generazione e per una nutrita dotazione di accessori; è disponibile in due varianti di colore, verde o nero, ed è estremamente maneggevole, adatto sia agli adulti sia ai ragazzi.
Il riser è realizzato in alluminio mentre i flettenti sono in fibra di vetro con sistema di carrucole, la potenza è regolabile da un minimo di 30 libbre fino a un massimo di 55 libbre, mentre l’allungo può essere tarato dai 19 ai 29 pollici; la dotazione di accessori include due frecce di alluminio, un poggiafreccia a caduta, una visette con 3 pin luminosi, un mirino, un occhiello, uno sgancio e un vasetto di cera per la corda.
Gli acquirenti lo ritengono un arco compound di ottima qualità e adatto anche ai più giovani; l’unica pecca è costituita dal suo prezzo, decisamente elevato
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI