Il miglior arco da tiro

Ultimo aggiornamento: 21.10.20

Archi da tiro – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

La disciplina del tiro con l’arco necessita di strumenti validi, che forniscano prestazioni di una certa qualità. I meno esperti possono orientarsi su un modello compound, dotato di carrucole che diminuiscono lo sforzo atto a tendere la corda. Se siete già navigati, potete invece optare per un arco nudo, con o senza mirino. Non sottovalutate l’importanza delle libbre: più sono e più veloce potrà essere il dardo che scoccherete. Quali materiali si devono preferire? Meglio il classico legno o un composto sintetico come la fibra di vetro? Consultate la nostra guida per avere le idee più chiare. Se non avete il tempo di farlo, ecco un’anteprima delle nostre preferenze.La prima proposta è quella di Toparchery 56″ Takedown Arco Ricurvo. Progettato per arcieri che utilizzano la mano destra, si dimostra un’interessante via di mezzo tra un prodotto di fascia media e uno strumento versatile al punto giusto. In più si monta senza difficoltà. Outdoor-shooter Giocattolo da tiro con Arco e frecce è un ottimo punto di partenza per chi si sta avvicinando a questo sport, con in più un prezzo competitivo e un kit che include al suo interno tutto ciò che può servire per iniziare a divertirsi.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior arco da tiro

 

Chi desidera iniziare a tirare con l’arco, spesso si trova nella difficile condizione di non sapere quale modello scegliere per paura di buttare via soldi, investendo in un’attrezzatura che poi si rivela non adatta alle proprie esigenze. Sul mercato esistono numerosi e diversi tipi di arco ma noi abbiamo stilato una classifica, selezionando dei modelli in base alle qualità dei prodotti e alle opinioni espresse dai consumatori che li hanno testati.

Continua a leggere la nostra guida, troverai dei consigli preziosi per poter valutare un arco in base alle giuste caratteristiche che dovrebbe avere. Confronta prezzi e offerte e leggi con attenzione ogni recensione e potresti trovare l’attrezzatura che stai cercando.

Guida all’acquisto

 

Scelta del giusto modello

Se è la prima volta che ti avvicini alla disciplina del tiro con l’arco, prima di acquistare l’attrezzatura necessaria è bene che consideri diversi aspetti in merito alle caratteristiche e alla qualità delle diverse tipologie di archi presenti in commercio.

La scelta del giusto modello con relativi accessori va fatta conoscendo preventivamente il tipo di utilizzo che se ne vuole fare. L’ampia gamma di strumenti spazia dagli archi tradizionali agli archi ricurvi fino ad arrivare a quelli da competizione olimpica.

Gli archi tradizionali possono essere senza mirino, detti anche “archi nudi”, oppure con mirino, e in entrambi i casi è consigliabile iniziare con un modello di arco smontabile, più facile da gestire e calibrare.

Esistono inoltre modelli “compound”, ovvero dotati di carrucole che riducono lo sforzo necessario alla tensione della corda, facilitando il compito.

A meno che tu non sia già un esperto, non è necessario acquistare subito un arco della migliore marca, anche perché avrebbe un prezzo molto alto. È invece consigliabile approcciare questo sport passo passo e utilizzando le attrezzature più adatte al proprio livello di abilità.

 

Libbraggio

Tra i vari aspetti da tenere in considerazione nella scelta di un arco, non va di certo trascurato il libbraggio. Questo ti consentirà di immagazzinare più o meno energia durante la trazione della corda e di scoccare di conseguenza una freccia in modo più o meno forte.

Un arco da 70 libbre avrà più energia e velocità da sprigionare rispetto a un arco da 60 libbre.

Pertanto prima di comprare un arco è molto importante valutare attentamente la scelta del libbraggio in base alle proprie possibilità.

I modelli compound, per esempio, vengono proposti con vaste opzioni di carico, anche se i più comuni si presentano nelle versioni da 60 e 70 libbre, salvo gli archi di tipo “entry level” per principianti, che possono scendere anche fino a 10/15 libbre.

La ricerca del giusto arco è molto soggettiva e perciò ti suggeriamo di optare per l’acquisto di quello più adatto alle tue esigenze e aspirazioni.

Materiali e accessori

Valuta bene anche i materiali di costruzione di un arco da tiro, in quanto è importante che questo duri nel tempo e resista alle numerose sessioni di allenamento. Questi possono essere di diverso tipo, come per esempio: legno, plastica, fibra di vetro, fibra di carbonio e altri composti sintetici.

Anche per le corde si è passati dalle fibre naturali a quelle sintetiche come nylon, dacron, D75 o Fast Flight, che risultano essere più robuste e versatili.

Per quanto riguarda l’impugnatura, ovvero il riser dell’arco, è importante che sia di forma ergonomica e confortevole, per darti una buona stabilità di tiro.

L’arco, inoltre, deve essere leggero quanto basta per offrirti una buona maneggevolezza nello scoccare le frecce.

Gli accessori presenti in un kit possono essere svariati e, se non dovessero essere inseriti nella confezione di vendita, dovrai acquistarli a parte. I più importanti sono: frecce, faretra porta dardi, tendicorda e parabraccio.

Inoltre, potrai arricchire la tua attrezzatura con l’aggiunta extra di: mirino, stabilizzatore, silenziatore e molto altro. In questo modo potrai avere uno strumento più preciso ed efficiente.

Avete bisogno di una scala telescopica per fissare il vostro bersaglio? Date un’occhiata alla nostra pagina dedicata.

 

I migliori archi da tiro del 2020

 

Se sei appassionato di tiro con l’arco e cerchi buoni consigli d’acquisto per trovare l’attrezzatura più adatta alle tue esigenze, sei nel posto giusto! Di seguito potrai scoprire un’accurata selezione dei migliori archi da tiro del 2020, che abbiamo scelto di proporti basandoci sui modelli più venduti del momento e sulle opinioni dei consumatori.

 

Prodotti raccomandati

 

 

Toparchery 56″ Takedown 

Principale Vantaggio:

Comodo da impugnare, con in più un sistema di montaggio capace di venire incontro a chi è alla prima esperienza con questo tipo di strumento. Il peso assorbito varia tra le 30 e le 50 libbre, con un riser in metallo robusto e che resiste tiro dopo tiro. 

 

Principale Svantaggio:

Si lamenta una certa durezza nel momento della tensione finale, con diversi utenti che faticano a tirare al massimo il filo nella fase che precede il rilascio.

 

Verdetto: 9.6/10

Per chi si avvicina da poco a questo sport, l’arco ricurvo Takedown è un ottimo compagno. 

Si monta senza manovre complicate e consente di gestire il lancio in modo regolare, con in più il supporto offerto da una borsa per il trasporto e un mirino per puntare al centro del bersaglio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Materiali

La lega con cui è realizzato l’arco è solida e robusta, pensata sia per quegli utenti con già qualche esperienza di tiro, sia per chi invece si sta avvicinando da poco a questa attività. La lunghezza dell’arco arriva a 140 cm con un peso complessivo di un chilo e mezzo. L’arco arriva da assemblare, con una serie di indicazioni precise che guidano l’utente passo dopo passo nel processo di assemblaggio delle parti. 

Una volta unito il tutto si può procedere al tiro, grazie anche un mirino che semplifica il puntamento e che aiuta a centrare al meglio il vostro bersaglio. Il filo resiste anche dopo diversi tiri, con la tensione che si mantiene nel tempo e aiuta a scoccare alla massima potenza la freccia.

Versatilità

Le misure dell’oggetto e il pratico borsone con cui trasportarlo, costituiscono una delle soluzioni migliori per chi è alla ricerca di un arco pratico e semplice da trasportare. Il borsone ha una capienza ideale, studiata ad hoc per contenere al meglio l’arco. 

L’utente ha a disposizione un metodo pratico con cui raggiungere un’area di tiro, estraendo senza difficoltà lo strumento e mettere alla prova mira e coordinazione. Con una chiave a brugola si sistemano e fissano le due parti su cui montare il filo, mentre nella confezione è incluso anche un mirino con un riser su cui collocare la freccia in poche e semplici mosse.

 

Convenienza

Chi ha deciso di puntare sull’arco Toparchery ha scelto un oggetto dal costo accattivante e che ben si adatta a un primo approccio all’arco. I materiali robusti da un lato e l’esperienza di tiro dall’altro, consentono di gestire con il massimo della comodità tutte le operazioni di montaggio, sistemazione della freccia e tiro. 

La tensione raggiunge il suo picco al momento di massima estensione del filo, con una potenza che si esprime al meglio in fase di rilascio con buona soddisfazione dell’arciere. 

Se si considera la spesa richiesta e i risultati una volta impugnato l’arco, appare chiaro il buon rapporto qualità/prezzo messo in campo dall’oggetto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Outdoor-shooter Giocattolo da tiro con Arco e frecce

 

Per chi si sta avvicinando a questo sport, la soluzione offerta da Outdoor-shooter ha dalla sua comodità nella gestione dell’arco e un costo che possiamo considerare interessante sotto diversi punti di vista. Il riser è realizzato in legno e si monta grazie a un sistema di aggancio delle parti semplice e immediato. 

In tanti hanno gradito in particolare la ricchezza del set, con cinque frecce con cui allenarsi dalla punta rimovibile e un numero corrispondente di bersagli colorati. È poi presente un sistema di sostegno per le frecce, così che il tiro risulti più immediato e si possa iniziare da subito a provare l’efficacia e l’efficienza dell’arco. 

Una volta montato il supporto raggiunge poi i 132 cm di lunghezza, una misura che rende l’idea di un oggetto che non è un giocattolo ma uno strumento utile per chi vuole avvicinarsi a questa pratica.

Pro
Linea:

Il design premia la semplicità e la praticità. Il riser è in legno, con una tensione della corda che si mantiene tale per un lungo periodo.

Set:

Il kit comprende oltre all’arco anche un set di frecce in carbonio e bersagli che si possono posizionare in zone e punti differenti, così da avere un’alternativa e tutto l’occorrente per mettere alla prova la propria mira.

Convenienza:

A fronte del numero di elementi presenti nel pack, la spesa richiesta per l’acquisto di questo arco ci sembra ben proporzionata. Una proposta interessante per chi ama i prezzi bassi e vuole risparmiare qualcosa.

Contro
Bersagli:

Nella confezione ce n’è solamente uno, dunque qualcuno potrebbe avvertire la mancanza di qualche altro, magari da posizionare per avere una maggiore alternativa di tiro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 Area Kit Arco Compound 25 Libbre

 

L’arco compound da 25 libbre di Area è realizzato in polimero, con una serie di materiali robusti e ben flessibili, pensati e progettati per quei ragazzi che decidono di affacciarsi al mondo del tiro. Con un allungo regolabile che arriva da 19 a 20,5 pollici si riesce a scoccare una freccia dalla buona potenza, con in più, in confezione, due frecce in fibra per allenarsi e provare a centrare al meglio il bersaglio. 

L’aggiunta di un mirino aiuta a mantenere al meglio l’obiettivo, mentre il poggia freccia sostiene al momento del colpo, assecondando tutto il movimento dall’inizio alla fine.

Nel kit è incluso anche un pratico parabraccio, un sistema con cui proteggere polso e zona dell’avambraccio così da non rischiare urti del filo al momento del colpo.

Abbiamo così a che fare con uno strumento pratico per principianti, che costituisce un primo step per chi si avvicina a questa disciplina, con particolare riferimento agli adolescenti.

Pro
Design:

La scelta del polimero come composizione base dell’oggetto lo rende adatto a chi muove i primi passi nel mondo del tiro con l’arco. Buona la capacità al momento del tiro, con una risposta puntuale e precisa se paragonata alla qualità media del prodotto.

Kit:

All’interno della confezione trovano posto, oltre all’arco, due frecce in fibra di vetro per il lancio, un mirino con cui centrare al meglio il bersaglio e un pratico parabraccio per i colpi inaspettati del filo.

Versatilità:

La proposta Area mantiene contenuto il costo, con una spesa ridotta e una selezione di materiali robusti ed elastici per supportare il lancio e il colpo. Una perfetta introduzione al mondo del tiro con l’arco, accessibile con un investimento ben proporzionato al risultato.

Contro
Manuale:

La possibilità di capire e sfruttare a dovere l’arco viene penalizzata dall’assenza di un libretto d’istruzioni dedicato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

vidaXL 90846

 

Per chi vuole iniziare a tirare al bersaglio ma si sta chiedendo come scegliere un buon arco da tiro con un soddisfacente rapporto qualità/prezzo, ti proponiamo questo modello vidaXL, apprezzato per efficienza ed eleganza.

Si tratta di un arco ricurvo ben costruito, molto adatto ai novizi che desiderano imparare i segreti di questo sport.

Lo strumento è realizzato in fibra di nylon di alta qualità, resistente all’usura, inoltre risulta essere leggero e maneggevole.

Nonostante sia un modello per principianti, è potente e preciso e, se ami il tiro con l’arco, potrà regalarti molte soddisfazioni.

Il design è accattivante ed elegante e, con la sua lunghezza da 49 pollici, ti permetterà di fare una bella figura durante gli allenamenti o le sessioni di tiro con gli amici.

L’unico neo segnalato dagli utenti è il libretto di istruzioni che sembra essere poco chiaro ma se hai un po’ di pazienza, non ti sarà difficile assemblare l’attrezzo per renderlo operativo in pochi semplici passaggi.

Concludiamo la nostra recensione di questo elegante arco per principianti con il riassunto dei suoi pregi e difetti.

Pro
Design:

L’arco ricurvo ha un design graffiante simile a quello di un arco da combattimento, inoltre è realizzato in resistente fibra di nylon che lo farà durare nel tempo.

Potente:

Sebbene sia un modello indicato per i neofiti, questo arco ha una buona potenza e precisione, inoltre è molto maneggevole, data la sua leggerezza.

Contro
Istruzioni:

Sembra che le istruzioni non siano proprio chiarissime, cosa che potrebbe rendere la vita difficile ai principianti durante il primo assemblaggio.

Intermedi:

Forse chi già tira con l’arco da un po’ di tempo potrebbe volere un prodotto più adatto al suo livello.

Acquista su Amazon.it (€53)

 

 

 

Hellbow EL00765

 

L’arco Hellbow 25 LBS 185 FPS è uno dei modelli più venduti online, perché è indicato sia per i principianti sia per chi già conosce questo sport e cerca una buona attrezzatura, dalla potenza regolabile. Lo strumento infatti viene venduto con due set di carrucole dal carico di 25 libbre ma è possibile incrementare la potenza dell’arco di 2-3 libbre fino a raggiungere un massimo di circa 30 libbre.

In questo modo potrai disporre di un’attrezzatura di tipo competitivo e avrai la possibilità di incrementare gradualmente la potenza senza dover comprare un altro prodotto.

L’arco si presenta con un ricco kit di accessori che comprende: portafrecce, parabraccio, tendicorda, due frecce e mirino. Per tale ragione non dovrai spendere ulteriori soldi per acquistare a parte altre componenti.

In merito ai materiali, la qualità è molto alta, infatti le carrucole, il corpo e la corda sono estremamente resistenti.

Hellbow 25 LBS 185 FPS è compatto e maneggevole e il suo design mimetico è davvero accattivante. Inoltre in dotazione troverai un esplicativo manuale di istruzioni multilingue che ti darà preziosi consigli per la manutenzione dell’arco. 

Come abbiamo visto, questo modello si adatta molto bene alle esigenze di neofiti e intermedi che vogliono acquistare un nuovo arco senza spendere troppo. Vediamo adesso quali sono i quattro vantaggi principali, insieme all’unico difetto riportato, secondo i pareri degli utenti.

Pro
Regolabile:

L’arco può essere regolato grazie a due set di carrucole che aumentano la potenza dalle 25 libbre alle 30.

Duraturo:

Le carrucole permettono di regolare man mano la potenza, scelta ideale per quando si inizia ad avere una buona tecnica e ci si vuole mettere alla prova.

Accessori:

Inclusi nella confezione si troveranno tutti gli accessori più utili per iniziare a tirare come portafrecce, parabraccio e due frecce.

Design:

Il suo design mimetico può essere molto attraente per alcuni, inoltre è realizzato con materiali molto resistenti e duraturi.

Contro
Confezione:

Diversi utenti si sono lamentati del packaging che a quanto pare lascia parecchio a desiderare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un arco da tiro

 

L’arco è una delle armi che ha accompagnato l’uomo nell’evoluzione dell’arte bellica, fino almeno all’invenzione di pistole e fucili.

Tuttavia, il fascino dell’arco non è andato perduto e, anche se non viene più utilizzato per offesa, è ancora molto popolare negli sport e nella caccia.

Tipologie di arco

Le tipologie di arco sono svariate, tuttavia quelle più utilizzate oggi sono due: l’arco compound e quello tradizionale.

Gli archi che fanno parte della prima tipologia sono prodotti professionali, dotati di carrucole che ne permettono la modifica del carico, riducendo anche lo sforzo nella tensione della corda.

Gli archi tradizionali, invece, hanno una curvatura unica e sono spesso detti anche “archi nudi” se senza mirino.

 

Quale scegliere?

Il nostro consiglio è quello di optare per un arco compound, si tratta infatti dei più diffusi e possono essere modificati per aumentare il libraggio qualora ne sentiate il bisogno.

Dopo aver scelto l’arco più adatto alle vostre esigenze arriva il momento di esercitarsi. Esistono luoghi predisposti all’attività come poligoni o appositi centri di appassionati dove è possibile conoscere esperti e non con cui scambiare idee e confrontarsi per migliorare nella disciplina.

È sconsigliato allenarsi nel giardino di casa con mezzi di fortuna perché si tratta pur sempre di un’arma e una distrazione potrebbe essere fatale. Bisogna quindi sempre essere ben coscienti di ciò che si fa e farlo in completa sicurezza.

 

Come iniziare

Imparare da soli potrebbe essere più complicato del previsto, quindi è bene farsi aiutare da chi conosce già lo sport in questione e, qualora fosse necessario, investire in lezioni private almeno all’inizio.

Regolare l’arco in base alle proprie esigenze è un passaggio fondamentale, soprattutto se parliamo di un arco compound che permette di calibrare il libraggio e l’allungo.

Alcuni prodotti sono già tarati con un allungo di 17 pollici e al libraggio massimo, che può anche eccedere il valore di 70. Qualora non vogliate investire in apposite lezioni dovreste almeno procurarvi qualche manuale che vi guidi passo passo.

Anche per la caccia

L’arco compound può essere usato anche per la caccia dal momento che è più preciso e ha una gittata maggiore, permettendovi di restare a distanza da prede potenzialmente pericolose come cervi e cinghiali. Qualora utilizziate l’arco per tale disciplina è consigliato procurarsi delle protezioni per il braccio e il torace. Il libraggio è infatti molto elevato e potreste ferirvi accidentalmente.

 

Per i più esperti

Qualora foste già esperti potreste valutare il tiro con l’arco tradizionale, eseguito con arco lungo o arco ricurvo. Si tratta di una variante della disciplina pensata appositamente per chi non apprezza l’intervento della tecnologia in modo invadente e preferisce avere un feeling naturale con l’arco, proprio come un tempo.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Junze 40 Lbs

 

Se non sai quale arco da tiro comprare e sei disposto a spendere qualcosa in più, questo modello Junze potrebbe soddisfare appieno le tue esigenze.

Si tratta di un arco molto potente per chi ha già dimestichezza con tiri più impegnativi, che richiedono maggiore forza di carico. Lo strumento da tiro infatti è in grado di sviluppare 40 libbre di potenza.

Chi ha provato questo modello ricurvo Junze ne ha apprezzato la precisione e la forza, rimanendo pienamente soddisfatto del risultato dopo avere scoccato la freccia sul bersaglio.

Il prodotto misura 51 pollici, è molto leggero ed è ben assemblato con materiali di ottima qualità; il manico è in legno e i flettenti sono irrobustiti con fibra di vetro e rivestiti in pelle, in modo da conferire all’arco un’alta resistenza.

Il kit del prodotto è completo di 12 frecce in legno da 28 pollici, così avrai abbastanza dardi per poterti divertire o allenare senza dover acquistarne subito altri di scorta.

Sebbene non sia venduto proprio a prezzi bassi, l’arco Junze si rivela ottimo per gli intermedi che hanno già sviluppato una buona tecnica di tiro. Vediamo adesso se centra il bersaglio con i suoi pro e contro, riportati qui sotto.

Pro
Intermedi:

L’arco è molto potente, per questo può essere adeguato a tiratori intermedi o esperti che hanno una buona forza e tecnica.

Potente:

Arriva fino a 40 libbre di potenza che consentono di tirare verso bersagli lontani con grande precisione.

Com’è fatto:

I materiali del prodotto si rivelano molto resistenti, soprattutto grazie ai flettenti robusti in fibra di vetro.

Frecce:

Si troverà in dotazione un set di 12 frecce in legno da 28 pollici così non si dovranno spendere altri soldi per acquistarle.

Contro
Prezzo:

Come già detto, questo arco non è il più economico venduto sul mercato online.

 

 

 

 

Hellbow Ricurvo Kit Camouflage

 

Il modello proposto da Hellbow, una delle aziende di riferimento nel settore, è pensato in particolare per andare incontro alle esigenze di chi si è da poco accostato a questa disciplina e dunque è in cerca di un arco non troppo complicato da gestire e nemmeno eccessivamente caro.

Nonostante il suo basso costo, il prodotto è di buona fattura ed è completo di alcuni accessori che arricchiscono la confezione di vendita e permettono di non dover sostenere spese aggiuntive. Oltre all’arco, infatti, comprese nel prezzo troverete: due frecce in fibra di vetro, una faretra, una linguetta e un morsetto.

Il corpo è realizzato in fibra di vetro mentre l’impugnatura è in plastica, i materiali appaiono di buon livello e trasmettono una convincente sensazione di solidità, tenendo conto ovviamente del prezzo e della destinazione d’uso dell’arco, pensato per i principianti. Il carico di 20 libbre regolabile ne permette un utilizzo senza sforzi eccessivi anche agli adolescenti.

A seguire abbiamo raccolto quelli che sono i pregi e i difetti dell’arco realizzato da Hellbow, per aiutarvi ad avere tutti gli elementi così da poter scegliere per il meglio.

Pro
Poca spesa:

Si tratta di un arco economico ma che si adatta alla perfezione per soddisfare le esigenze degli arcieri in erba e degli adolescenti che sono interessati ad avvicinarsi a questa disciplina.

Ricca dotazione:

Insieme con l’arco, nella confezione trovano posto anche una serie di accessori: due frecce, una faretra, una linguetta e un morsetto.

Non gravoso:

Si dimostra uno strumento leggero e piuttosto semplice da gestire, grazie al carico di 20 libbre, anche da parte di un adolescente o di una ragazza.  

Contro
Altre frecce:

La qualità delle due frecce in fibra di vetro incluse nella confezione lascia alquanto a desiderare. Meglio entrare nell’ottica di acquistarne di nuove, magari in carbonio.

 

 

Hellbow EL00765

 

Principale vantaggio:

L’arco proposto da Hellbow è adatto per i principianti e tra i suoi vantaggi troviamo la possibilità di incrementarne la potenza fino a un massimo di 30 libbre. Non sarete così obbligati, una volta padroneggiato lo strumento, ad acquistarne immediatamente uno più performante.

 

Principale svantaggio:

Alcuni utenti sostengono di non aver ricevuto il libretto di istruzioni che dovrebbe essere incluso nella confezione. Un problema di cui tener conto se siete alle prime armi e non sapete come utilizzare lo strumento.

 

Verdetto 9.6/10

Ben lungi dall’essere un arco professionale, EL00765 si presenta come un prodotto introduttivo alla disciplina per ragazzi e adulti che non hanno mai praticato tiro con l’arco. Interessante la possibilità di modificare il libraggio e gli accessori inclusi.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Per principianti

Importante chiarire fin da subito che, nonostante il prodotto Hellbow si sia guadagnato una buona reputazione, non è assolutamente un arco professionale e che quindi, chi fosse alla ricerca di uno strumento più efficiente dovrebbe optare per qualcosa di più costoso.

Detto ciò, EL00765 si presenta con un bel design mimetico e materiali plastici particolarmente resistenti. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo la possibilità di modificare il libraggio, passando dalle 25 libbre standard a un massimo di 30. Gli archi per principianti solitamente hanno una potenza che oscilla tra 10 e 20 libbre e difficilmente permettono un carico maggiore.

Optando per il prodotto di Hellbow, quindi, avrete a disposizione un arco in grado di adattarsi ai vostri progressi, dandovi la possibilità di fare pratica anche con un carico da 30 libbre, per livelli intermedi, prima di procedere all’acquisto di un arco avanzato.

 

Frecce e accessori

Il produttore consiglia di usare frecce in legno e fibra di carbonio per ottenere i migliori risultati. All’interno della confezione troverete due frecce, una faretra, una linguetta e un morsetto, tutto l’occorrente per iniziare a divertirvi con il prodotto e capire lentamente come poterlo utilizzare al meglio.

Sebbene non sia necessario quindi acquistare separatamente altri accessori, invitiamo i possibili acquirenti a munirsi di qualche freccia in più per allenarsi in modo più rapido e veloce, senza dover necessariamente recuperare le frecce dal bersaglio ogni volta che scoccate.

Secondo quanto affermano gli utenti, la faretra fornita in dotazione può alloggiare circa sei frecce, dimensioni nella media per i prodotti per novizi.

Non tutti gli acquirenti hanno trovato il manuale di istruzioni che secondo il produttore dovrebbe essere presente nella confezione. Un fattore che ha causato qualche grattacapo a chi non aveva idea di come iniziare a utilizzare lo strumento, unico vero neo dell’arco.

 

Prezzo conveniente

Gli archi, solitamente, a meno che non sia dei veri e propri giocattoli per bambini, hanno dei costi elevati. Il vantaggio di EL00765 è il suo prezzo competitivo, elemento che lo rende accessibile a qualsiasi tipologia di utente, sia coloro che vogliono imparare la disciplina sia coloro che desiderano semplicemente fare un regalo alternativo ai propri figli, magari cercando di avvicinarli a uno sport dalle antiche origini.

Un notevole vantaggio poiché, qualora l’attività si riveli successivamente poco in linea con i vostri gusti, non avrete sperperato ingenti somme di denaro.

 

 

EXE Step1 

 

Se stai cercando il miglior arco da tiro per cominciare a praticare questo sport e desideri un prodotto che abbia un buon rapporto qualità/prezzo, allora questo modello ricurvo in legno potrebbe fare al caso tuo.

EXE Step1 è stato apprezzato molto dagli utenti che lo hanno acquistato e testato fino a considerarlo uno dei migliori “Archi Scuola” disponibili attualmente in vendita.

Il prezzo è davvero vantaggioso per il tipo di prestazioni che questo attrezzo è in grado di offrire e sarà un valido aiuto per chi è alle primi armi con le frecce.

L’arco è in legno ed è ben costruito con materiali di alta qualità, quindi potrai contare sul fatto che resisterà nel tempo e sarà un valido compagno d’allenamento nelle tue sessioni di tiro.

La sua struttura è ricurva e la lunghezza è di 54 pollici e ha due flettenti con una potenza di carico da 18 libbre, ideale per principianti ma anche per chi è già esperto e vuole comunque tenersi in allenamento.

Il design è molto bello ed è valorizzato dalle venature in legno ben visibili sull’impugnatura. Quest’ultima è abbastanza grossa e permette di avere un presa salda e confortevole.

L’arco è facile da montare e la corda risponde bene anche dopo decine e decine di tiri al bersaglio.

Proseguiamo con la nostra consueta rassegna dei pro e contro di questo arco che si adatta molto bene alle esigenze di tutti i principianti. Di seguito si potrà trovare il link del negozio dove acquistare il prodotto a prezzi bassi.

 

Pro

Prezzo: Il basso costo del prodotto lo rende accessibile alle tasche di tutti. Una buona soluzione per un regalo a un giovane neofita della disciplina.

Design: La realizzazione in legno e il design lo rendono molto piacevole da vedere, al punto che potrebbe essere utilizzato anche per un cosplay.

Montaggio: L’arco risulta molto facile da montare e smontare, ideale per poterlo riporre comodamente una volta finito di tirare.

Per cominciare: I principianti potranno gradire la facilità d’uso dell’arco grazie al quale iniziare a imparare i primi rudimenti, senza faticare troppo.

 

Contro

Materiali: Secondo i pareri di alcuni utenti, i materiali utilizzati per produrre l’arco non sono proprio di altissima qualità.

 

 

Hellbow EL00752

 

Facendo una comparazione tra modelli e offerte degli archi presenti in commercio con un prezzo relativamente contenuto, abbiamo individuato Hellbow 20 LBS Camouflage.

Si tratta di un arco ideale per chi è agli inizi e non vuole spendere troppo per uno strumento del genere. Nonostante il suo basso costo, il prodotto è di buona fattura ed è completo di molti accessori che ti faranno risparmiare denaro sull’acquisto di componenti extra.

Nella confezione infatti, oltre all’arco, troverai: un tendi corda, un parabraccio, una faretra, una brugola per smontare le leve, due frecce e un mirino.

È presente anche un chiaro libretto di istruzioni, utile se sei un principiante, perché ti aiuterà a capire bene l’assemblaggio, il funzionamento e la manutenzione dello strumento.

Il mirino va calibrato bene con i tiri finché non riuscirai a centrare bene il bersaglio attraverso di esso.

L’arco è molto resistente, costruito in plastica e fibra di vetro e il suo carico da 20 libbre è adatto sia a ragazzi sia a ragazze, senza bisogno di esercitare grandi sforzi.

Il convincente rapporto qualità-prezzo del prodotto potrebbe essere già di per sé una buona attrattiva all’acquisto. Infatti sono molti gli utenti che lo hanno acquistato per iniziare a praticare il tiro con l’arco. A seguire si troveranno i suoi lati positivi e negativi.

 

Pro

Conveniente: Può essere una buona soluzione per chi inizia a praticare e non vuole spendere troppi soldi, trovandosi comunque tra le mani un prodotto di qualità.

Kit: Nella confezione si troverà l’occorrente per iniziare a tirare, compresi il mirino e una faretra con due frecce.

Manuale: Il libretto di istruzioni chiaro e preciso aiuta i principianti ad assemblare l’arco correttamente, oltre a dare qualche dritta sul suo funzionamento e sulla manutenzione.

 

Contro

Mirino: Il mirino deve essere calibrato per bene prima di riuscire ad avere una linea di tiro precisa verso il bersaglio.

Materiali: La plastica utilizzata per la sua costruzione non lo rende adatto a intermedi dotati di buona forza, dato che dopo qualche tiro potrebbe rovinarsi.

 

 

Principale vantaggio

Ideale per cominciare a praticare tiro con l’arco, è un prodotto che si presenta con un buon rapporto qualità/prezzo.

 

Principale svantaggio

Non essendo un arco da tiro professionale potrebbe non soddisfare gli arcieri più esigenti ma comunque svolge egregiamente il suo compito ed è particolarmente indicato per i neofiti.

 

Verdetto 9.6/10

EXE Step1 è stato apprezzato molto dagli utenti che lo hanno acquistato, fino a essere considerato uno dei migliori Archi Scuola disponibili attualmente sul mercato. Il prezzo è vantaggioso per il tipo di prestazioni che l’attrezzo è in grado di offrire e i materiali sono di buona qualità.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Ideale per cominciare

Tra i vari archi da tiro per principianti presenti in commercio, EXE Step1 si contraddistingue per il buon rapporto tra qualità e prezzo.

Solitamente quando ci si avvicina per la prima volta a questa pratica sportiva, ci si trova davanti a modelli molto costosi, senza riuscire a individuare un prodotto a prezzo modico e che allo stesso tempo sia in grado di offrire prestazioni adatte ai primi passi.

Infatti prima di comprare un modello più costoso e con caratteristiche avanzate, è consigliabile fare pratica con un’attrezzatura di tipo entry level.

EXE Step1 è stato apprezzato sia da utenti novizi sia da tiratori esperti, che lo hanno considerato uno dei migliori Archi Scuola disponibili attualmente sul mercato.

Il modello è ben fatto e il tipo di prestazioni che è in grado di offrire è molto soddisfacente e potrà essere un valido aiuto se sei alle prime frecce e desideri arrivare a “centrare” il tuo obiettivo.

 

Pratico ed efficiente

EXE Step1 è un arco ricurvo con una lunghezza complessiva di 54 pollici che ti consentirà di scoccare le frecce con una buona potenza di tiro, pari a 18 libbre.

Grazie alla sua maneggevolezza, non richiede particolare sforzo nella tensione della corda e questo lo rende facile da utilizzare sia da ragazzi sia da ragazze.

I flettenti sono di alta qualità e resisteranno bene alla tensione della corda, consentendo di mantenere una posizione corretta e confortevole nella scoccata.

La precisione dell’arco è anch’essa buona e potrai esercitarti in modo efficace migliorando le tue prestazioni e divertendoti allo stesso tempo.

EXE Step1 è un modello entry level pratico ed efficiente, utile ad apprendere i segreti di questa antica arte e a perfezionare gradualmente le tue abilità di tiro al bersaglio per poi passare a un livello più avanzato.

 

Resistente e con un bel design

L’arco è ben costruito e i materiali utilizzati sono di alta qualità. Il riser è “made in Italy” ed è realizzato completamente in legno pregiato. Il marchio EXE è sinonimo di affidabilità e i prodotti di questa azienda sono concepiti per durare nel tempo.

Questo modello è resistente ai frequenti utilizzi e può sopportare numerose sessioni di allenamento senza perdere efficienza.

Molti utenti hanno dichiarato che la corda risponde bene anche dopo decine e decine di tiri al bersaglio.

Il design dell’arco è molto bello ed è valorizzato dalle particolari venature in legno che sono ben visibili sull’impugnatura. Quest’ultima è abbastanza grossa e permette di avere un presa salda e confortevole.

Se sei ancora indeciso su quale modello acquistare per iniziare la pratica del tiro con l’arco, EXE Step1 potrebbe essere la tua soluzione; così potrai finalmente avventurarti in questo affascinante mondo con un’attrezzatura di tutto rispetto che non ti deluderà.

 

 

 

Come scegliere il miglior arco da tiro per adulti del 2020?

 

Siete indecisi su che tipo di arco acquistare? Se non avete esperienza nel settore e siete alla ricerca di informazioni affidabili per poter scegliere il miglior arco da tiro per adulti del 2020, vi invitiamo a leggere la nostra guida. Abbiamo infatti selezionato il prodotto che gli utenti hanno maggiormente apprezzato, analizzandolo per voi.

 

La scelta di un arco da tiro non deve mai essere presa alla leggera, soprattutto se state cercando un prodotto che possa accompagnarvi nel tempo e che non finisca nel dimenticatoio dopo appena qualche giornata di pratica.

Se siete quindi convinti al 100% di voler intraprendere questa disciplina, o semplicemente avete bisogno di un arco nuovo, il primo fattore da prendere in considerazione è il libraggio. Questo valore, che può spaziare da 10 fino a oltre 80 libbre, serve a indicare la forza sprigionata nel momento del rilascio della corda. Un valore basso, tra 10 e 20, è adatto ai principianti che non hanno ancora sviluppato forza e tecnica; salendo da 30 a 60 possiamo evidenziare archi appositamente pensati per competizioni sportive; infine, quelli con libraggio superiore a 70 possono essere utilizzati per la caccia.

Nel nostro articolo analizzeremo un arco intermedio, da 40 libbre, adatto quindi ad arcieri che hanno almeno un minimo di esperienza. Per chi si avvicina invece per la prima volta a questo sport è consigliato l’acquisto solo sotto supervisione di un insegnante.

Anche i materiali di costruzione ricoprono un ruolo molto importante. È possibile trovare archi da tiro  in legno, fibra di vetro, fibra di carbonio, ognuno con vantaggi e svantaggi. Ciononostante non esiste un materiale “migliore” ma solo quello più adatto alle proprie esigenze. Per un arco molto leggero opterete per fibre moderne, per una sensazione di robustezza potreste invece preferire il legno.

Vediamo ora insieme quello che gli utenti hanno considerato come il miglior arco da tiro per adulti in vendita sul mercato.

 

 

Junze 40 Libbre

 

Principale vantaggio

L’arco è fornito con un set di dodici frecce in legno da 28 pollici. Un vantaggio innegabile considerato che solitamente è necessario acquistarle separatamente, aumentando di molto l’esborso finale per l’utente.

 

Principale svantaggio

Non è un arco a basso costo. Considerato che molti principianti abbandonano questo sport dopo poco tempo non è la scelta ideale per chi non ha ancora ben chiara la disciplina.

 

Verdetto: 9.4/10

Se state cercando un arco da professionisti, quello di Junze può essere quello giusto, vista la sua qualità unita alla leggerezza. Di grande rilievo anche il fatto che includa le frecce, che altrimenti bisognerebbe acquistare separatamente.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Materiali di qualità

L’elemento fondamentale di un arco non è solo il libraggio ma anche i materiali con cui è costruito. Sebbene Junze sia un arco intermedio, da 40 libbre, è realizzato con materiali di qualità, volti a durare nel tempo. Il manico è in legno ad alta resistenza mentre i flettenti sono irrobustiti con fibra di vetro e rivestiti in pelle per irrobustirlo.

Misura in totale 51 pollici (130 cm) con un allungo massimo di 81 cm. Ciò che ha colpito l’utenza è la leggerezza del prodotto nonostante gli inserti in legno che lo rendono più massiccio nel confronto con archi compound in fibra di carbonio.

L’arco sprigiona una forza soddisfacente secondo chi ha avuto modo di provarlo, rendendolo adatto a tiratori intermedi o esperti che hanno già acquisito tecnica ed esperienza.

 

Frecce incluse

Le frecce per il tiro con l’arco sono realizzate con diversi materiali. Scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze è quindi molto importante. Tuttavia, qualora il vostro budget sia limitato, potreste preferire l’acquisto di un arco con almeno una dozzina di frecce in dotazione in modo da potervi esercitare immediatamente senza dover sborsare ulteriore denaro.

L’arco Junze, potrebbe quindi fare al caso vostro dal momento che è venduto con un set di dodici frecce in legno da 28 pollici, dal peso di 34 grammi, ideali per arcieri con apertura delle braccia da 160 a 180 cm. Qualora la vostra apertura superi tale limite dovreste considerare l’acquisto di frecce lunghe più di 30 pollici per assicurarvi tiri ottimali.

È bene far notare che rispetto alle frecce in alluminio e fibra di carbonio sono naturalmente più pesanti e hanno conseguentemente una precisione inferiore. Potrebbero quindi non essere adatte a chi effettua tiri volti ad aumentarla.

 

Per sportivi

L’arco Junze non è indicato per chi è alle prime armi. Il libraggio è limitato, tuttavia per novizi che hanno appena iniziato la disciplina sarebbe più idoneo un arco da 10-15 libbre. In tal modo potranno sviluppare tecnica ed esperienza e irrobustire il fisico per poter poi passare ad archi più complessi, come i compound o appunto questo.

Inoltre, per quanto riguarda il prezzo, si può considerare contenuto solo per gli sportivi, che, dovendo scegliere tra questo e un arco compound potranno orientarsi verso il Junze qualora abbiano intenzione di risparmiare qualcosa.

Non sono stati riscontrati difetti sostanziali che ne pregiudicano il corretto funzionamento, rendendo il prodotto uno dei migliori in vendita sul mercato.

 

 

 

Principale vantaggio

Eccellente rapporto qualità-prezzo per questo arco ricurvo, che è un modello economico, dalle prestazioni ideali per coloro che iniziano a praticare il tiro con l’arco e hanno bisogno di farsi le ossa.

 

Principale svantaggio

Le due frecce in dotazione sono di scarsa qualità, rispetto all’arco, e il parabraccio non è regolabile e risulta più adatto a chi ha braccia sottili.

 

Verdetto 9.6/10

Nel complesso è un arco di buona fattura, ben rifinito, leggero e facile da tendere; ha il vantaggio di essere economico e risulta un modello ideale per imparare i rudimenti di questo sport.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Arco ricurvo da 20 libbre

Se avete la passione per il tiro con l’arco e siete alla ricerca di un arco che non sia troppo costoso, allora il modello Hellbow EL00752 potrebbe fare proprio al caso vostro.

Si tratta, infatti, di uno strumento studiato appositamente per coloro che stanno cominciando a muovere i primi passi nella pratica di questo sport affascinante, che ha le sue origini agli albori stessi della civiltà umana.

È un arco ricurvo della lunghezza di 117 centimetri; il riser, ovvero la parte centrale a cui sono collegati i flettenti, cioè le due estremità controricurve, è di circa un terzo della sua lunghezza, ha una massa maggiore rispetto ai flettenti e un’impugnatura ergonomica in plastica, sagomata per destri.

I flettenti sono larghi ma sottili, e quindi molto più leggeri, in modo da rendere l’arco più stabile durante la fase di rilascio, e di conseguenza consentirgli una maggiore precisione di tiro.

 

Leggero e ben accessoriato

Sia il riser sia i flettenti sono realizzati in fibra di vetro, materiale scelto apposta per le sue doti di elevata resistenza e durata, oltre che di leggerezza.

Pesa 561 grammi e ha una potenza di 20 libbre regolabile, capace di scagliare una freccia a una velocità di 85 fps, equivalenti più o meno a 25,9 metri al secondo, fino a una distanza massima di 16-17 metri circa.

La lunghezza dell’apertura è di 24 pollici, quindi è consigliato usarlo con frecce di 26 e 28 pollici, preferibilmente fatte in legno o in fibra di carbonio.

La confezione include: l’arco ricurvo con mirino da montare, due frecce, una faretra assemblabile, un tendi-corda per proteggere le dita della mano, un parabraccio e un manuale di istruzioni, nel quale spiega in maniera chiara come eseguire la manutenzione, la sostituzione periodica delle corde e la verifica del loro stato prima di ogni utilizzo.

 

Ideale per i neofiti

Le persone che hanno acquistato l’arco Hellbow EL00752 lo ritengono il prodotto ideale per i neofiti.

A differenza di altri modelli disponibili sul mercato è economico, ma con un eccellente rapporto qualità-prezzo, di buona fattura e ben rifinito; il suo peso lo rende ideale anche per i giovanissimi, incluse le ragazze, inoltre il suo carico di 20 libbre permette di tenderlo con estrema facilità, senza fare sforzi eccessivi.

La giusta importanza è stata attribuita anche alle istruzioni, che insegnano ai principianti come fare a regolare il mirino e verificare la tensione della corda.

È anche ben accessoriato, dato che tutti gli elementi base più importanti per cominciare sono inclusi nella confezione.

Le pecche, secondo alcuni, sono il parabraccio non regolabile, più adatto ai ragazzi che agli adulti, e le due frecce in fibra di vetro, che è meglio sostituire con frecce in fibra di carbonio, dalla resa migliore.

 

 

 

Area Shopping 20-70 Libbre

 

L’arco compound di Area Shopping è estremamente versatile, con un libraggio regolabile tra 20 e 70. Il valore più basso è ideale per arcieri in erba che hanno ancora molto da imparare e necessitano un aumento di massa muscolare prima di passare a libraggi più elevati.

Quello più alto invece si avvicina molto alle 80 libbre, valore solitamente utilizzato per la caccia.

Possiamo quindi definire il prodotto come adatto a tutti gli scopi e a qualsiasi tipologia di utente. Il costo è forse l’unico neo che si può evidenziare, tuttavia gli utenti sono ben consci di acquistare un arco compound altamente professionale, corredato di accessori come il mirino a fibra ottica con illuminazione led e la faretra con sgancio rapido per tre frecce.

Gli acquirenti consigliano di regolare subito l’arco secondo le proprie esigenze dal momento che arriva tarato con l’allungo di circa 17 pollici e il libraggio al massimo, ovvero 70.

 

 

 

 

Hellbow 50-70 Libbre

 

Il brand Hellbow non ha bisogno di presentazioni essendo uno dei più apprezzati sul mercato per gli archi da tiro professionali. Il prodotto in questione ha una potenza regolabile tra 50 e 70 libbre, ideale quindi per chi sa già come maneggiare un arco compound e non ha bisogno di fare pratica.

Risulta quindi poco adatto per i principianti che potrebbero trovarlo eccessivamente difficile da tendere.

Dal punto di vista estetico non delude, con colori mimetici e materiali di qualità come l’impugnatura in alluminio leggero.

Alcuni utenti sono delusi dal portafrecce, eccessivamente economico e in plastica. Consigliano quindi di sostituirlo con uno più resistente. Un elemento poco convincente che, considerato il brand, poteva essere evitato.

Il rapporto qualità/prezzo resta comunque molto elevato anche se non sono incluse le frecce. Questo ha permesso di ridurre il costo finale del prodotto e dare la libertà ai consumatori di scegliere autonomamente che frecce acquistare.

 

 

 

 

Area Shopping 29-60 Libbre

 

L’ultimo prodotto della nostra lista è la scelta a basso costo ideale per principianti che hanno intenzione di iniziare a tirare con l’arco. Il libraggio può essere regolato tra 29 e 60, una forbice soddisfacente anche per i professionisti.

I materiali utilizzati sono di qualità con flettenti in fibra di vetro e riser in alluminio per tenere il peso quanto più basso possibile, inferiore quindi ai 2 kg.

La corda centrale è in kevlar, materiale estremamente resistente, mentre quelle laterali sono in acciaio. Dal punto di vista costruttivo non ha nulla da invidiare ad archi compound ben più costosi, un pregio che gli acquirenti hanno evidenziato.

Tra gli accessori in dotazione troviamo il supporto con mirino, la barra di guida per la corda e il reggi freccia. Mancano dunque le frecce che vanno acquistate separatamente, compromesso necessario per tenere il prezzo quanto più basso possibile.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
2 Comments
Il più vecchio
Il più nuovo Il più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
Francesco
March 7, 2019 1:03 pm

Salve a tutti, mi Chiamo Francesco, mi sto avvicinando al mondo dell’ arco , vorrei acquistare un compound per iniziare ma essendo mancino ( impugno con la destra e tendo con la sinistra , per essere precisi) non ho trovato prodotti in commercio adatti a me,sicuramente per una ricerca superficiale ,mi potete aiutare indicandomi modelli e prezzi che possano fare al caso mio , vorrei stare intorno alle 200€ per iniziare.
Grazie .

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico
March 8, 2019 5:28 am
Reply to  Francesco

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status