fbpx

Il miglior arco compound

Ultimo aggiornamento: 12.10.19

Arco compound – Consigli d'acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

L'arco compound è una delle tipologie di arco più diffuse, adatta tanto all'attività sportiva quanto alla caccia e, per questo motivo, sul mercato sono disponibili numerosi modelli, anche nella fascia dei prodotti a basso costo. Se avete bisogno di informazioni in merito, in modo da scegliere un buon arco compound che non costi eccessivamente, allora è il caso di approfittare della nostra guida, dove questa particolare tipologia di arco è descritta più nel dettaglio per aiutare soprattutto coloro che sono sul punto di acquistarlo per la prima volta; oppure potete dare un'occhiata alla recensione di tre modelli che, secondo i consumatori, sono i migliori archi compound del 2019, tra quelli di fascia economica. In particolar modo quelli prodotti da una ditta, il Royal Professionale 29-60, economico e ideale per i principianti, e il Royal Professionale 25-65, altrettanto maneggevole ma più costoso.

Tabella comparativa

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

Come scegliere i migliori archi compound del 2019?

L'arco compound è la versione moderna dell'arco composito di tipo occidentale, ed è immediatamente distinguibile da qualsiasi altro tipo di arco grazie alla presenza delle carrucole poste all'estremità dei flettenti.Questo sistema di carrucole eccentriche è stato adottato per migliorare le prestazioni di lancio e ridurre lo sforzo richiesto per la tensione della corda, la particolare geometria delle pulegge eccentriche, infatti, riduce progressivamente la distanza tra il centro della carrucola e il peso; il braccio di leva, seguendo questa geometria, attraversa tre fasi distinte nell'allungo.


Nella prima fase, quando si comincia a tenderlo, il braccio di leva svantaggia la corda e quindi lo sforzo richiesto è maggiore, nella seconda fase dell'allungo, invece, la leva diventa neutra mentre, nella fase finale della tensione, il braccio di leva si inverte a favore della corda, e si ottiene una demoltiplicazione della forza richiesta che, a seconda del modello di arco compound scelto, comporta un let-off, ovvero una riduzione dello sforzo, che può variare dal 40 all'80% del carico dell'arco.


Il sistema a carrucole degli archi compound permette loro di trasmettere alla freccia una maggiore velocità, rispetto agli archi tradizionali con pari carico, e ottenere una migliore accuratezza in fase di mira, grazie alla notevole riduzione dello sforzo di tensione.


Un ulteriore vantaggio è dato loro dalle dimensioni compatte, gli archi compound, infatti, sono molto più corti rispetto agli archi ricurvi e longbow, di tipo tradizionale, quindi si possono trasportare più facilmente e con un minor ingombro, cosa che torna utilissima soprattutto se si va a caccia nel fitto dei boschi, inoltre risultano anche più maneggevoli e, per questo motivo, sono adatti anche ai più giovani.


L'ultimo aspetto da considerare nell'acquisto di un arco compound, è la presenza di accessori come i mirini, il sistema di sgancio meccanico, il silenziatore e lo stabilizzatore; tali accessori vanno a incidere sul prezzo, ovviamente, ma migliorano notevolmente le prestazioni dell'arco.


Quali sono i migliori archi compound?

Prodotti raccomandati

Royal Professionale 29-60




Questo modello professionale, prodotto dalla ditta Royal, è un arco il cui riser, ovvero la parte centrale, è realizzato in alluminio, mentre i limbs, cioè i flettenti, sono in fibra di carbonio.

Il libbraggio può essere tarato da un minimo di 29, fino a un massimo di 60 libbre, dispone di sistema Velocity-Speed e sistema carrucolato di ultima generazione la sua dotazione, inoltre, include anche il poggiafreccia, un mirino a due tacche e la chiave necessaria alla taratura; la chiave, ovviamente, oltre a permettere la taratura dei flettenti, serve anche a smontarli nel caso si voglia trasportare, o conservare, l'arco senza rischiare di danneggiarlo.

L'impugnatura è sagomata in modo ergonomico ed è rivestita da una grip che ne migliora la presa; secondo gli acquirenti è un arco fatto bene, con buoni materiali e un ottimo rapporto qualità-prezzo, è adatto anche ai principianti, che possono tararlo sulla minima potenza.


Clicca qui per vedere il prezzo

Royal Professionale 25-65




Anche questo arco compound è prodotto dalla ditta Royal, ed è un modello professionale con il riser in alluminio e i flettenti a doppia sezione in fibra di carbonio, rinforzati con grafite.

In questo modello possono essere tarati sia il libbraggio, dalle 25 alle 65 libbre, sia l'allungo, che in posizione massima è di 29 pollici; allo stesso modo dell'arco compound esaminato in precedenza, dispone del sistema Velocity-Speed, di un sistema di carrucole in alluminio con perni di acciaio, e la sua dotazione comprende il poggiafreccia, le tacche di mira e la chiave per la taratura e lo smontaggio dell'arco.

Anche questo modello ha il manico ergonomico e modellato con una grip che rende l'impugnatura più salda e confortevole, ed è adatto sia agli adulti sia ai principianti, compresi i ragazzi; a differenza del modello precedente, però, ha un design più compatto che lo rende estremamente facile da trasportare.


Clicca qui per vedere il prezzo

Strongbow Gecko 30-55




L'arco compound Gecko invece, prodotto dalla ditta Strongbow, è un modello che si distingue per il design di ultima generazione e per una nutrita dotazione di accessori; è disponibile in due varianti di colore, verde o nero, ed è estremamente maneggevole, adatto sia agli adulti sia ai ragazzi.

Il riser è realizzato in alluminio mentre i flettenti sono in fibra di vetro con sistema di carrucole, la potenza è regolabile da un minimo di 30 libbre fino a un massimo di 55 libbre, mentre l'allungo può essere tarato dai 19 ai 29 pollici; la dotazione di accessori include due frecce di alluminio, un poggiafreccia a caduta, una visette con 3 pin luminosi, un mirino, un occhiello, uno sgancio e un vasetto di cera per la corda.

Gli acquirenti lo ritengono un arco compound di ottima qualità e adatto anche ai più giovani; l'unica pecca è costituita dal suo prezzo, decisamente elevato.


Clicca qui per vedere il prezzo



Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (43 voti, media: 4.80 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status