Il miglior aspiratore da bagno centrifugo

Ultimo aggiornamento: 05.11.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Aspiratore da bagno centrifugo – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Nei bagni o in altri locali sprovvisti di finestre è necessario installare un aspiratore centrifugo. Tra i modelli in commercio si può optare per il Vortice Vort Micro S 11900, dotato di una ventola da 100 mm e che riesce ad aspirare per un massimo di 90 metri cubi. Sempre dallo stesso marchio, ecco il Vortice Micro 100 che spicca per un design raffinato ideale per chi cerca un prodotto anche bello da vedere da inserire nel proprio bagno. Ha la peculiarità di aspirare su tutti e quattro i lati presenti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori aspiratori da bagno centrifugo del 2024?

 

Gli aspiratori centrifughi sono indispensabili nei bagni dove non è presente una finestra che consente alla condensa generata dall’acqua della doccia di uscire all’esterno. Nella nostra guida prendiamo in esame alcuni dei modelli più venduti che possono essere scelti per la propria casa.

 

 

Per scegliere l’aspiratore centrifugo più adatto alle proprie esigenze è importante sapere la dimensione del bagno o del locale dove verrà installato. La portata di questo dispositivo, di norma segnalata tra le caratteristiche tecniche di ogni modello, consente di capire se quello che si è preso in considerazione sia abbastanza potente per far uscire la condensa che si genera dopo la doccia, e colpevole di muffe e funghi.

Altra caratteristica molto importante per avere dei buoni risultati è individuare con cura dove installarlo. Se il bagno è grande è inutile posizionarlo lontano dalla doccia. Più vicino lo si mette a questo sanitario, più semplice diventerà la sua opera di “pulizia dell’aria.  

Anche la dimensione dell’aspiratore centrifugo, e quindi la sua potenza di aspirazione non deve essere sottodimensionata rispetto a una stanza. Se il bagno è molto grande si può optare per modelli dotati di ventola a doppia velocità che di norma occupano uno spazio di circa 30 x 30 cm. Modelli più piccoli, da 15 x 15 cm sono ideali per bagni non molto grandi.

Se si dispone comunque di una finestra si può pensare di installare l’aspiratore anche direttamente sul vetro, praticando un foro delle dimensioni della ventola. Questa soluzione diventa utile d’inverno visto che non si dovrà aprire la finestra per far uscire la condensa generata dopo una doccia calda o anche per eliminare i cattivi odori.   

L’avvio dell’aspiratore centrifugo normalmente avviene quando si accende la luce principale del bagno. Per questo motivo se l’installazione a muro è molto semplice, il collegamento dei fili con l’interruttore potrebbe non essere così immediata. Con l’aiuto di un elettricista il problema è presto risolto. Ci sono anche aspiratori centrifughi che sono dotati di telecomando per l’accensione e che possono essere controllati a distanza scegliendo la velocità della ventola di aspirazione.

 

Quali sono i migliori aspiratori da bagno centrifugo?

 

Prodotti raccomandati

 

Vortice Vort Micro S 11900

 

Nel mondo degli aspiratori da bagno, una delle marche più conosciute è Vortice. Il suo “bestseller” è il modello Vort Micro S, proposto in diverse dimensioni e potenze di aspirazione. Questo in particolare, versione 11900, ha una portata massima di 90 metri cubi, quindi si può installare senza problemi anche in bagni abbastanza grandi.

La presenza di una chiusura chiamata “a farfalla” evita che l’aria appena espulsa rientri all’interno del bagno. Nella parte frontale è montata una griglia in alluminio che protegge la ventola ed evita che bambini o animali domestici possano metterci le dita o la zampa con il rischio di farsi molto male.  

Questo modello di aspiratore centrifugo offre la possibilità di regolare la velocità della ventola, ma il controller da muro è venduto come optional. La sicurezza e le prestazioni sono garantite rispettivamente dalle certificazioni IMQ e dalla IMQ Performance.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vortice Micro 100

 

Chi desidera un aspiratore centrifugo che non sia troppo dozzinale a livello di design può senza dubbio prendere in considerazione il modello Vortice Micro 100. Questo aspiratore si nota subito per il suo design minimalista, che ben si sposa in qualsiasi bagno o cucina dove serve eliminare condense e cattivi odori.

Oltre a essere bello da vedere, gli utenti apprezzano la silenziosità quando è operativo, caratteristica che il tallone d’Achille di molti modelli economici. A questo vanno abbinate prestazioni di tutto rispetto, per la precisione ben 90 m3/h, grazie anche alla sua aspirazione che avviene su tutti e quattro i lati.

La ventola può essere impostata su due velocità, grazie al motore ad induzione con condensatore di avviamento. Non mancano un termofusibile di protezione e bronzine autolubrificanti per avere sempre il massimo delle prestazioni anche dopo molti anni di utilizzo. La struttura è costruita in plastica ABS di colore bianco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

La Ventilazione LINEAV12

 

Questo aspiratore è pensato per essere montato in qualsiasi punto di una canalizzazione anche molto lunga, vista la sua elevata resistenza alle perdite di carico. Si installa facilmente sui fori da 120 mm (5 pollici) ed ha dimensioni pari a 200x192x202 millimetri, ed certificato IPX4.

Quando è in funzione arriva a produrre un rumore massimo di 40 db, quindi lo si può ritenere molto silenzioso, caratteristica che viene apprezzata dalla maggior parte degli utenti che l’hanno acquistato. Assorbe solo 36 W quando acceso, e quindi non è avaro di energia e non incide particolarmente sui costi dell’energia elettrica.

Il modello LINEAV12è certificato per ben 30mila ore di funzionamento. È venduto completo di serranda che non consente il ritorno dell’aria appena aspirata. Corrisponde alla classe di isolamento II, ed offre una portata massima di 175 m³/h.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status