Come scegliere il miglior avvitatore pneumatico elettrico del 2024?
Un avvitatore pneumatico elettrico è la soluzione ideale per chi vuole montare e smontare le gomme dell’auto da sé. Indispensabile in officina, può essere utilizzato anche per altre operazioni. Scopri di più su questo utensile e leggi la recensione del modello consigliato in basso.
Avvitare e svitare con una normale chiave viti e bulloni, specialmente quelli dell’automobile, non è un lavoro semplice. A volte le officine stringono così tanto che si fa una fatica del diavolo ad allentare i dadi e, soprattutto, si rischia di spanarli o di romperli.
Un avvitatore risolve questo problema, semplifica le operazioni perché richiede molta meno fatica e tempo. Chi lo utilizza per piccoli lavori domestici non ha bisogno di un utensile professionale o di una grossa coppia di serraggio – la forza necessaria per stringere o allentare un bullone – e quindi può optare per un modello a basso costo.
Quelli professionali possono costare anche diverse centinaia di euro e sono indispensabili per gestire le ruote di grossi veicoli o gli ingranaggi di altri attrezzi e macchinari.
I modelli migliori sono quelli che permettono di visualizzare la coppia di serraggio su un display per poter rispettare le indicazioni fornite dalla casa produttrice per stringere il bullone in maniera corretta.
Questi utensili non sono difficili da usare, anche per chi è poco esperto: assomigliano a una pistola e si avviano semplicemente premendo il grilletto, mentre azionando una levetta, generalmente con una sola mano, si inverte la funzione.
La qualità dei materiali di costruzione è un altro importante parametro di riferimento: questi utensili devono essere fatti per durare nel tempo e non per essere acquistati dopo pochi anni perché rovinati. Nello stesso tempo, dovrebbero essere pratici, maneggevoli, leggeri per poterli usare senza troppo sforzo anche per un tempo prolungato.
Dai anche un’occhiata alla dotazione di accessori inclusa: in alcuni casi è presente solo l’avvitatore, in altri sono disponibili anche più inserti per poter cominciare subito a utilizzarlo e la pratica valigetta per riporre e trasportare tutto con facilità.
Ribitech PRCCELCD
Principale vantaggio
L’avvitatore Ribitech è un utensile di qualità che può essere acquistato a un prezzo molto competitivo. Pensato per hobbisti, è un modello potente, facile da usare e ha il display dove viene visualizzata la coppia di serraggio.
Principale svantaggio
Pur essendo comodo da utilizzare, le sue dimensioni e il peso non possono essere paragonati a quelli dei modelli più compatti e leggeri di tipo professionale.
Verdetto: 9.9/10
Quello di Ribitech è un avvitatore dal rapporto qualità/prezzo competitivo, che può contare su funzioni pratiche e materiali resistenti, oltre che su un’impugnatura ergonomica. Non mancano inoltre gli accessori.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Qualità/prezzo
Questo Ribitech, a nostro giudizio, è uno dei migliori, se non il miglior avvitatore pneumatico elettrico del 2024 in termini di rapporto qualità/prezzo.
Non è un modello per professionisti perché le coppie di serraggio massime per avvitare e svitare non sono elevatissime (350 e 500 Nm) e potrebbero rivelarsi inadeguate in un’officina, ma non per le normali operazioni che si eseguono a casa come montaggio/smontaggio pneumatici o installazione di scaffalature.
Tra i vantaggi principali di questo utensile c’è la possibilità di regolare la coppia di serraggio che viene visualizzata sul piccolo display con intervalli di 10 Nm in modo da non stringere troppo i bulloni.
Il prezzo competitivo di questo avvitatore è un altro motivo che potrebbe spingerti a tenerlo in considerazione.
Comfort d’uso
Ribimex/Ribitech è un’azienda italiana che realizza prodotti di alto livello per hobbisti e professionisti. Il suo avvitatore si caratterizza per la buona qualità dei materiali costruttivi che lo rendono robusto e resistente.
Come sottolinea la maggior parte degli utenti, si tratta di un modello anche molto pratico e comodo da maneggiare, anche se le dimensioni e il peso non possono essere paragonati ai modelli professionali, più compatti e leggeri.
È un utensile facile da usare perché basta premere il grilletto in un senso per avvitare e nell’altro per svitare, utilizzando una mano sola.
L’impugnatura con rivestimento Softgrip assicura una presa non solo salda ma anche confortevole. Poiché si trova in posizione centrale, garantisce anche un perfetto bilanciamento dell’avvitatore.
Accessori
Spesso gli avvitatori pneumatici elettrici economici vengono venduti senza accessori. In questo caso, invece, il produttore inserisce nella confezione quattro inserti di diversa misura, da 17 a 22 mm, che, essendo quelle più comuni, dovrebbero essere adatte alla maggior parte dei lavori. L’avvitatore, quindi, è immediatamente utilizzabile, non occorre recarsi prima in ferramenta.
Della dotazione fa parte anche una pratica valigetta di plastica, importante per conservare l’avvitatore e i vari accessori e per trasportarli dal proprio garage a quello di un amico comodamente e senza perdere pezzi per strada.
Clicca qui per vedere il prezzo
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Come scegliere i migliori avvitatori pneumatici Beta del 2024?
Beta 019270002
Chi è in cerca del miglior avvitatore pneumatico Beta del 2024 dovrebbe dare un’occhiata a questo modello che colpisce per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Se non hai esigenze particolari ma vuoi spendere il meno possibile potrebbe essere l’utensile che stai cercando.
Si tratta di un prodotto molto potente per la sua categoria – coppia massima di serraggio 450 Nm – che può contare su tre livelli di regolazione della velocità. Insomma, ha tutte le carte in regola per soddisfare le necessità anche dell’hobbista più esigente.
Inoltre, come fanno notare molti utenti, è un utensile costruito con materiali di qualità, è molto robusto ma, allo stesso tempo, anche comodo, maneggevole e silenzioso. Indispensabile per lavori da fare a casa sullo scooter o per cambiare le ruote dell’auto.
Nella confezione è incluso solo l’avvitatore con manuale di istruzioni e garanzia.
Beta Tools 1927XM
La caratteristica che contraddistingue questo avvitatore Beta rispetto agli altri è la sua straordinaria compattezza. È un utensile con dimensioni e peso molto ridotti e si rivela, quindi, particolarmente maneggevole anche per lavori prolungati nel tempo.
Nonostante le dimensioni decisamente contenute, si tratta di un avvitatore potente, in grado di garantire una coppia di serraggio elevata, fino a 770 Nm, e va bene anche per le gomme di un fuoristrada.
La capacità di avvitare e svitare con grande potenza ha sorpreso molti consumatori che non si aspettavano queste prestazioni vedendo un utensile così piccolo.
Non manca la possibilità di regolare la velocità in avvitamento su tre livelli. È presente anche il pratico gancio per bilanciatore e il comando di inversione che si attiva azionando la leva con una mano sola. Nella confezione è incluso un attacco ma non la valigetta.
Beta MDA/K4
A differenza degli altri modelli Beta che abbiamo visto, questo avvitatore si caratterizza perché fa parte di un kit proposto dall’azienda: oltre all’utensile, la dotazione comprende due inserti e quattro bussole che permettono di utilizzare immediatamente il prodotto. Non manca neanche la pratica valigetta Beta dove riporre comodamente tutti gli accessori, ideale per conservarli e trasportarli.
L’avvitatore, come sottolinea la maggior parte dei clienti soddisfatti, ha tutte le caratteristiche tipiche dei prodotti Beta, in particolare la solidità e la qualità dei materiali utilizzati per la costruzione che ne fanno uno strumento destinato a durare nel tempo.
Per quanto riguarda le prestazioni, si tratta di un utensile in grado di arrivare a una coppia di serraggio di 680 Nm, più che sufficiente per le normali esigenze di un hobbista. Non manca la possibilità di regolare la potenza su tre livelli.
È, inoltre, comodo e pratico da usare perché ha dimensioni decisamente compatte, grande leggerezza, impugnatura antiscivolo e meccanismo a leva per l’inversione che si aziona con una mano sola.
Come scegliere le migliori pistole avvitatrici pneumatiche del 2024?
GrecoShop 1/2″ professionale
Un avvitatore ad impulsi reversibile, con cinque livelli di velocità, che consente quindi di avvitare e svitare bulloni e dadi senza fatica. Ha una velocità massima di 7.500 giri al minuto, caratteristica che piace a chi l’ha acquistato e che lo considera un prodotto altamente performante in relazione ad un prezzo di vendita davvero molto concorrenziale.
Anche chi l’ha utilizzata attaccandola a un vecchio compressore da 25 litri che perdeva aria da ogni dove, ne esalta la potenza, che è rimasta inalterata nonostante i difetti del compressore. Per adoperarla al meglio il consiglio è quello di non spingere verso il bullone la punta, ma di tenere ben salda tra le mani la pistola e di essere morbidi nell’utilizzarla.
L’unico piccolo difetto rilevato dagli utenti è il rumore che genera quando è in azione: niente di particolarmente fastidioso, ma di certo neanche piacevole soprattutto se la si usa per diverse ore al giorno.
Metabo 6.04118.50
Questa pistola avvitatore pneumatico si nota per la sua forma ergonomica, e per un’impugnatura rivestita in gomma che consente di avere una presa sempre salda, anche dopo ore di utilizzo. Un piccolo pulsante permette di cambiare il senso di rotazione della testina (orario o antiorario), quindi si può, a scelta, avvitare o svitare.
Apprezzata la dotazione che, oltre alla pistola, prevede dieci chiavi a bussola (da 10 a 27 mm) e un tubo flessibile da 10 mm con fascetta stringitubo. Robusta, potente e maneggevole; queste sono le caratteristiche messe in rilievo da chi l’ha acquistata. L’unica accortezza da tenere presente è che questa pistola avvitatore funziona al meglio se collegata a un compressore da almeno 25 litri.
Il prezzo colloca la pistola avvitatrice di Matabo nella fascia media, ma la qualità del prodotto è in linea con quanto si spende, come fanno notare gli utenti che la stanno utilizzando.
Einhell 4138910 DSS 260/2
Per chi non vuole spendere molto, ecco una pistola avvitatrice che offre un buon rapporto qualità/prezzo. Oltre all’apparecchio, nella comoda valigetta per il trasporto, sono fornite dieci bussole, una chiave di servizio e un flacone per l’olio. Purtroppo però quest’ultimo è vuoto, e quindi bisogna acquistare l’olio a parte.
Le prestazioni non sono esattamente a livello di una pistola avvitatrice professionale, ma di sicuro per chi ha necessità di cambiare in proprio le ruote a seconda della stagione, questo utensile può fare al caso suo, visto che consente di avvitare e svitare bulloni in maniera agevole.
Piace il fatto che si può collegare anche a compressori economici, e di norma non serve usare la coppia al massimo della velocità consentita per svitare i bulloni delle ruote da sostituire. Alcuni utenti consigliano al limite di utilizzare un tubo da un metro come prolunga per svitare i bulloni più resistenti.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI