Come scegliere il miglior banco per fresatrice del 2024?
Per gli appassionati hobbisti in cerca di un prodotto capace di tagliare il legno con estrema precisione, la possibilità di acquistare una fresatrice può costituire una tentazione che può fare gola. In questa guida abbiamo raccolto quella serie di specifiche fondamentali che consentono di farti un’idea chiara su cosa guardare e su ciò che occorre non lasciarsi sfuggire, mediando tra qualità, prestazioni e basso costo, per portarsi a casa il miglior banco per fresatrice del 2024.
La prima cosa da fare è capire se vuoi indirizzarti su un modello orizzontale oppure su una fresatrice che lavora verticalmente. Nel primo caso, lavorazioni in serie e la presenza di un banco di lavoro, magari dalle dimensioni adeguate, sono i tratti distintivi.
Il modello che lavora verticalmente ruota intorno a un asse e permette una certa libertà di movimento che in altre occasioni non c’è. Una fresatrice e il banco da lavoro dovrebbero fare della solidità e della praticità due punti su cui scommettere e vincere: la presenza di guide parallele per un taglio in linea e senza imprecisioni, oppure di una luce che possa illuminare al meglio il piano di lavoro, offrono una soluzione interessante e che non rinuncia alla protezione dell’utente.
La sicurezza infatti non può passare in secondo piano: la presenza di un attacco per aspiratore consente di avere un banco di lavoro pulito e in ordine, senza trucioli o residui a ostacolare la vista. È necessario che la macchina disponga di un sistema di protezione e blocco, così come di maniglie ergonomiche e pratiche che agevolino la lavorazione il taglio.
La potenza espressa permette di lavorare materiali diversi, donando versatilità al tutto, mentre una scala millimetrica servirà per ottenere un prodotto a misura, senza perderti in lavorazioni di poco conto e affrettate.
Ferm PRA1011
Principale vantaggio
Pratico per chi ha necessità hobbistiche ed è in cerca di un apparecchio che vanti un buon rapporto qualità/prezzo.
Principale svantaggio
Alcuni utenti hanno lamentato una certa fragilità nei piedini che fungono da base al banco per la fresatrice.
Verdetto: 9.4/10
Questo banco per fresatrice non ha un costo proibitivo, ma può contare su materiali resistenti, come la plastica e l’alluminio. Pratico da usare, garantisce la pulizia immediata grazie all’attacco per l’aspiratore.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPAL
Pratico
Il banco si monta con poche e semplici mosse. Inoltre assicura anche una piena compatibilità con le fresatrici di alcune marche, tra cui quelle Ferm. Per chi ha bisogno di tagli in linea e di una precisione costante, durante tutto l’arco della lavorazione, è disponibile una guida parallela facilmente montabile e che si installa in poche e intuitive mosse.
La regolazione per le varie manovre arriva in maniera funzionale e consente di lavorare in tranquillità sulla zona desiderata. In quanto a stabilità, poi, le dimensioni e la struttura reggono e sopportano bene il peso di una fresatrice montata e permettono di utilizzare gli strumenti necessari per un lavoro pulito e preciso. Il tutto si monta in poco tempo non dovrai impazzire troppo per capire come installare la guida parallela o l’attacco dell’aspiratore.
Economico
Realizzato con materiali funzionali, il banco risulta un oggetto interessante per chi vuole procedere a differenti operazioni in sicurezza e tranquillità. Il buon rapporto qualità/prezzo lo rende un oggetto che può far comodo a chi vuole un supporto stabile per le sue lavorazioni in legno.
La maggior parte della struttura è realizzata in plastica e in alluminio ma per quello che è chiamata a fare, il materiale risulta resistente il giusto. Le dimensioni non sono esagerate e il prodotto conserva un peso tale da poter essere spostato senza sforzi eccessivi, qualora volessi avvicinarlo a una presa di corrente così da avere il cavo alla giusta distanza e nessuna interruzione o imprevisto a lavoro iniziato.
Sicurezza e pulizia
In oggetti del genere, la presenza di sistemi di sicurezza utili per mantenere ben pulito e senza trucioli il piano di lavoro è un requisito fondamentale: proteggono l’operatore e rendono più semplice il suo lavoro, non ostacolando le operazioni con gli ovvi scarti che si generano quando stai tagliando un asse di legno o un laminato. A tal proposito, su questo banco, è presente un pratico interruttore posizionato nella parte inferiore e un attacco per l’aspiratore che può far comodo a chi necessita di ordine e praticità.
Stessa cosa per le regolazioni disponibili e per l’uso della guida parallela: la parola d’ordine è sicurezza e facilità d’uso. Stringere in due mosse un morsetto e avere un piano solido e uno sguardo chiaro su cosa e dove stai intervenendo, semplifica non poco le operazioni di taglio, permettendo di procedere con il lavoro.
Clicca qui per vedere il prezzo
July 17, 2019 at 8:36 pm
Chiedo se posso installare anche un rifilatore KATSU/MAKITA. oppure e adatto solo a fresatrici ?
Risposta
July 19, 2019 at 8:11 pm
Salve Loris,
siamo in attesa di una risposta da parte dei rivenditori.
Saluti
Risposta