Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Si tratta del modello (attualmente) più economico presente in questa pagina. Ideale per chi non vuole svenarsi, offre comunque prestazioni convincenti, per esempio è in grado di triturare rametti con diametro di 76 mm.
Il libretto delle istruzioni non è in italiano.
È una macchina con motore a benzina da 5,1 kW e può quindi essere usata anche in aperta campagna dove non ci sono prese di corrente nelle vicinanze. Basta non dimenticare di portare con sé il carburante.
La seconda opzione
Di questo modello vogliamo sottolineare soprattutto la presenza dello scarico rialzato, curvo e orientabile a 360° che consente di riversare direttamente in un contenitore o in un trattorino il materiale prodotto. Si tratta quindi di una macchina che è ideale per chi vende il cippato prodotto.
Le notevoli prestazioni di questa macchina made in Italy giustificano il prezzo che non è certo di prima fascia.
Si tratta di un trituratore da 10 cavalli in grado di triturare rami fino a circa 7 cm di spessore. È ottimo anche con lo sfalcio di frutteti e oliveti. Le ruote sono particolarmente ampie e dotate di parafanghi.
Da considerare
Il taglio dei rami si rivela estremamente efficiente perché alle due lame principali si aggiungono due robuste controlame intercambiabili all’interno della tramoggia che fanno come da forbice e riducono anche lo sforzo del motore.
La potenza di soli 3 cavalli e il diametro massimo dei rami gestibili di 4 cm potrebbero essere troppo pochi per qualcuno.
Anche questa macchina è realizzata in Italia: si tratta di un modello elettrico con una tramoggia ampia che permette di inserire facilmente il materiale senza lavorarlo prima. È tutta in acciaio, non ci sono parti in plastica.
Come scegliere i migliori biotrituratori professionali del 2024?
Il biotrituratore è uno degli strumenti che non può mancare a chi si occupa in modo professionale del proprio giardino. Considerato il prezzo di una macchina del genere è fondamentale acquistare con cognizione di causa avendo ben presenti pregi e difetti dei vari modelli, per questo ti aiuteremo a scegliere il miglior biotrituratore professionale del 2024.
Il biotrituratore viene utilizzato per trasformare i residui della potatura, come rami e foglie, in concime. Sul mercato esistono numerosi modelli con caratteristiche che spaziano dall’alimentazione (che può essere elettrica o a benzina) al modo di triturare i materiali di scarto (a rullo o lama). In questa guida, trattando di biotrituratori professionali, proporremo solo modelli a benzina che offrono una maggiore potenza e un’elevata capacità di riciclo, dotati di lame, ideali per agire sui rami e avere un cippato adatto a diversi scopi.
I fattori a cui devi prestare attenzione nello scegliere il tuo apparecchio ideale sono in parte legati all’uso che devi farne. Se per esempio ti occupi di un vasto giardino e hai moltissimo materiale di scarto (come grandi rami) ogni volta che ti dedichi alla potatura, un biotrituratore potente a benzina è una scelta ideale. Se invece il tuo giardino è molto piccolo e i residui sono davvero esigui, allora una macchina del genere è sconsigliata e sul mercato troverai numerosi biotrituratori elettrici che con una potenza (ma soprattutto un costo) inferiore ti offriranno il modello giusto per te.
Il miglior biotrituratore professionale deve anche offrire una certa affidabilità e se sei un cliente esigente, attento al marchio, alla provenienza dell’oggetto e il luogo di fabbricazione, troverai nei nostri prodotti raccomandati anche il meglio del Made in Italy, creati con cura nei particolari e materiali altamente professionali.
Prodotti raccomandati:
Denqbar DQ-0231
Il biotrituratore professionale Denqbar, dotato di motore a benzina, offre prestazioni elevate con triturazione di rami molto spessi, arrivando fino a 76 mm, può essere lo strumento ideale se hai residui di potatura ingombranti e di cui devi disfarti in modo vantaggioso.
Grazie al cippato prodotto potrai infatti concimare altre aree del tuo giardino o alimentare caldaie che sfruttano come mezzo di combustione proprio questo materiale di scarto.
Si tratta di una macchina professionale a basso costo, di produzione tedesca che sfrutta un motore ecologico e soprattutto privo di cavi, un vantaggio che ti permetterà non solo di non inquinare ma anche di eseguire il lavoro senza ingombri.
Unico elemento negativo riscontrato dall’utenza è dato dal manuale di istruzioni che purtroppo non presenta la lingua italiana. Valuta quindi che se non hai dimestichezza con questo tipo di oggetti e con altre lingue potresti trovare difficoltà nella messa in azione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Zenia ZE 400-H
Lo ZE 400-H è un modello performante e potente. Il costo è chiaramente proporzionato alla professionalità dello strumento che con i suoi 10 cavalli di potenza ti permetterà di eliminare molto velocemente grandi quantità di residui.
Il biotrituratore di Zenia è composto da due coltelli che riducono inizialmente il materiale da triturare e poi dei martelli provvedono a sfaldare le fibre di ciò che resta, questa doppia azione ti garantisce una maggiore efficienza nello svolgere il lavoro fornendoti un cippato finemente triturato.
Il design curato del prodotto, con il tubo di scarico rialzato ti offre la possibilità di far cadere direttamente in un camion tutti i materiali di scarto nel caso il tuo lavoro richieda la vendita o lo smaltimento del cippato. Dovresti tener conto di questo elemento che rappresenta un valore aggiunto e potrebbe garantirti di lavorare in modo più organizzato senza noiose perdite di tempo come la raccolta in un secondo momento dei materiali triturati.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ceccato Olindo Tritone Sprint 230V
Tritone Sprint è la scelta tutta italiana che ti presentiamo. Se consideri il Made in Italy come superiore per design e qualità di costruzione, il biotrituratore di Ceccato Olindo non ti deluderà. Il motore a 3 cavalli è meno potente delle alternative proposte ma a questa minore potenza non corrisponde una minore efficacia.
Il modello sembra infatti costruito appositamente per sfruttare i 3 cavalli in modo egregio attraverso non solo le due lame principali ma anche grazie a sei coltelli interni che triturano ulteriormente i rami.
Il prodotto è una scelta appropriata se stai cercando qualcosa di potente ma non troppo che ti aiuti a rimuovere gli scarti del lavoro di potatura di un giardino non eccessivamente grande, il cavo necessario per alimentare Tritone Sprint potrebbe infatti darti problemi se hai intenzione di spostarti su una vasta area rimuovendo gli scarti man mano che si accumulano.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI