Il miglior flauto traverso

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori flauti traversi del 2024?

 

State cercando un buon flauto traverso da studio, adatto per uno studente di musica alle prime armi? Volete che offra buone prestazioni e sia anche a basso costo? Allora approfittate della nostra guida introduttiva, perché leggendola troverete utili suggerimenti e le recensioni di tre modelli che potreste trovare molto interessanti.

La resa acustica degli strumenti musicali, generalmente, è pienamente rapportata al loro costo, di conseguenza più caro è lo strumento e migliori sono la cura con cui è costruito e il suono che esso emette.

Ovviamente il mercato mette a disposizione strumenti musicali in tutte le fasce di prezzo, inclusa quella più economica.

In questa fascia rientrano tutti gli strumenti musicali da studio, ovvero quelli fabbricati esclusivamente per i principianti e gli studenti di musica dei primi anni.

I flauti traversi che appartengono a questa categoria, per avere un buon rapporto qualità-prezzo, devono offrire alcuni requisiti di base a cui l’acquirente deve fare attenzione.

Prima di tutto i materiali di costruzione: un buon flauto traverso di fascia economica deve essere fabbricato in lega metallica a base di nichel, come per esempio l’alpacca, o “argentone”; altre marche offrono soluzioni combinate, fabbricando flauti con il corpo principale in lega metallica e le chiavi, molle e perni in acciaio.

Tutto ciò che riguarda la parte “meccanica” dello strumento, partendo dalla boccola fino alle chiavi, risponde a rigorosi standard di costruzione, per cui rimane da verificare soltanto se le chiavi sono del tipo chiuso o aperto.

Per quel che riguarda la resa sonora, ovviamente non è a livello professionistico, ma è sufficiente quanto basta per affrontare la musica come principiante, o a livello dilettantistico.

Passiamo ora a esaminare, nel dettaglio, tre modelli dal buon rapporto qualità-prezzo che molti utenti ritengono essere i migliori flauti traversi del 2024, disponibili in questa fascia di mercato.

 

Prodotti raccomandati

 

Odissey OFL100

 

Il flauto traverso, prodotto da Odissey, viene fabbricato usando il nickel, per il corpo principale, e l’acciaio inossidabile per le aste, le molle e i perni; il risultato è uno strumento solido e robusto, a struttura snodata, con un colore argenteo molto elegante e d’impatto.

Si tratta di un flauto traverso in do, a sedici chiavi chiuse, diviso in tre pezzi: la testata, il corpo e il trombino; la boccola, che offre una imboccatura comoda, il foro con taglio a bordo piatto, in modo da facilitare l’insufflazione.

È uno strumento da studio, adatto cioè per i principianti, i neofiti e i musicisti dilettanti, ottimo per esercitarsi in quanto può suonare tutte le composizioni per flauto, a prescindere dalla chiave in cui sono state scritte.

Gli acquirenti lo ritengono ben fatto, esteticamente molto bello e ben rifinito, con il vantaggio di avere un costo veramente accessibile e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cherrystone in Argento

 

Il Cherrystone modello 4260180880779 è un flauto traverso in do a sedici chiavi chiuse, diviso nei tre segmenti principali: testata, corpo e trombino.

È costruito interamente in metallo nichelato, con finitura argentata, mentre la testata, dritta, è sormontata dal caminetto a tenuta impermeabile.

Con la boccola sagomata per offrire un’imboccatura confortevole e la resa sonora di media qualità, il flauto traverso di Cherrystone è lo strumento ideale per fare pratica e per coloro che devono affrontare i primi due o tre anni di studio della musica.

Le persone che lo hanno acquistato sono concordi nel dire che, anche se non ha una resa sonora eccelsa, per i principianti offre delle prestazioni che vanno più che bene, e a un costo considerevolmente inferiore rispetto a uno strumento di marca che offre prestazioni superiori.

Secondo gli acquirenti il flauto è solido e ben fatto, esteticamente bello e offre un buon rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Classic Cantabile FL-200

 

Anche il modello FL-200, prodotto in Germania da Classic Cantabile, è un flauto traverso in do a sedici chiavi, diviso in tre segmenti, interamente fabbricato in alpacca, una lega di rame, zinco e nichel, con finitura argentata.

È dotato di custodia per il trasporto, cinghia staccabile per la custodia e scovolino per la pulizia, ma la pezzuola da usare in combinazione non è inclusa e deve essere acquistata separatamente.

Si tratta, ovviamente, di uno strumento da studio, quindi è pensato per gli studenti ma anche per i musicisti dilettanti e per tutti coloro che vogliono provare a imparare suonarlo da zero, da soli, con calma e pazienza.

Secondo gli acquirenti è un buon prodotto, con un eccellente rapporto qualità-prezzo, dovuto per lo più alla sua resa sonora calda e intonata, di una qualità che di solito non si trova negli strumenti musicali da studio appartenenti alla fascia più economica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status