Generatore di Corrente Silenziato – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Come tutti i migliori modelli, anche questo Hyundai integra la scheda AVR che garantisce un flusso stabile di corrente per alimentare numerose tipologie di apparecchiature.
Per alcune macchine potrebbero esserci problemi, per esempio per quelle elettromedicali particolarmente delicate, per alcune saldatrici e per console DJ.
Si tratta di un generatore a benzina 4 tempi con avviamento a corda da 3 kW (il più potente tra quelli presenti in questa pagina) che ha soddisfatto la maggioranza dei consumatori.
La seconda opzione
I generatori della giapponese Atima spiccano per il design che è non solo gradevole ma soprattutto funzionale. Questo modello, pur essendo un 2 kW, è compatto, leggero e si trasporta molto facilmente.
Il prezzo di questo generatore potrebbe far storcere il naso a qualcuno.
Modello a benzina 4 tempi, dichiara 61 dB come rumorosità massima, livello che scende a 54 dB a ¼ del carico. Dotato di tecnologia inverter, ha l’avviamento manuale.
Da considerare
In questa pagina ci occupiamo di generatori particolarmente silenziosi: bene, questo gruppo elettrogeno dichiara un livello di rumorosità pari a soli 59 dB a 7 metri di distanza.
Piccolo nelle dimensioni, ma non nel prezzo.
Si tratta di un modello molto compatto e leggero (12 kg), per cui facilmente trasportabile. È inverter, ha 1,2 kW di potenza, serbatoio da 2,6 L e avviamento a strappo.
Come scegliere i migliori generatori di corrente silenziati del 2024?
Se hai la necessità di comprare un generatore di corrente ma non sai come orientarti, leggi la guida che abbiamo preparato per te e nella quale ti presenteremo una serie di articoli interessanti: tra questi c’è quello che riteniamo essere il miglior generatore di corrente silenziato del 2024.
Puoi aver bisogno di un generatore per usarlo occasionalmente, magari in campeggio, oppure con maggior frequenza se non addirittura quotidianamente. Da queste valutazioni preliminari dipende la tua scelta. Ma non avere fretta perché ci sono altri aspetti da considerare. Il basso costo è certamente uno di questi, ma da solo non basta per fare un buon acquisto.
I generatori non sono tutti uguali: particolari come il tipo di carburante utilizzato, la forma dell’onda di corrente generata, la velocità di rotazione, l’efficienza, la stabilità di frequenza, il tipo di partenza, le caratteristiche di sovraccarico e la stabilità di frequenza, sono tutti dettagli che contribuiscono a definire il miglior generatore di corrente silenziato disponibile in commercio.
Se non hai bisogno di energia particolarmente stabile, puoi comprare un generatore a condensatore, perché è mediamente più economico rispetto a quello inverter che ha il vantaggio di generare una corrente elettrica stabilizzata. Ora, se hai la necessità di collegare al generatore degli apparecchi elettronici delicati, se non vuoi rischiare seri danni, ti conviene un generatore inverter proprio perché la corrente generata è stabilizzata.
È importante anche la scelta del carburante: per un uso domestico e per poche ore di impiego, vanno più che bene i generatori alimentati con la benzina: sono più silenziosi e leggeri. Se invece sai che utilizzerai il generatore per diverse ore al giorno, consigliamo vivamente un generatore con alimentazione a diesel. Oltretutto questo tipo di generatori ha dei motori più resistenti e dunque più adatti a sopportare diverse ore di impiego.
I 3 Migliori Generatori di Corrente Silenziati – Classifica 2024
1. Hyundai HY 3000 Generatore di Corrente
Se ti serve un generatore apprezzabile innanzitutto per la stabilità dell’energia elettrica generata, lo Hyundai non ti deluderà. Ha una scheda AVR grazie alla quale i valori di tensione e di frequenza sono stabili e questo indipendentemente dalla velocità di rotazione del motore e dal carico.
Come sottolineato poco fa, un generatore stabile è ciò che serve per alimentare apparecchiature delicate: quindi, puoi collegare, per esempio, il tuo computer allo HY 3000 senza timore che possa danneggiarsi.
Lo Hyundai ha un motore a quattro tempi, va a benzina, dunque è consigliato per un uso domestico. Buona l’autonomia di 12 ore (con un pieno di 15 litri). È certificato IP23, di conseguenza non ci saranno problemi in caso di schizzi d’acqua e non ci sarà il rischio che al suo interno possano penetrare corpi estranei fino a un diametro di 2,5 mm.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Atima Generatore di Corrente Inverter 2000W
Il generatore elettrico Atima è piccolo e compatto con una forma ergonomica che lo rende facilmente trasportabile. È ideale per essere associato ad apparecchiature delicate, bisognose di una corrente stabile.
Il motore è monocilindrico a quattro tempi, con alimentazione a benzina. Il serbatoio è piccolo, appena 3,5 litri ma ciò non incide negativamente sull’autonomia se pensi che con un quarto di pieno, avrai corrente per 8 ore.
Avrai capito che il punto di forza di questo Atima sono i consumi ridotti. Quanto al livello di rumorosità, neanche in questo caso il generatore giapponese ci ha delusi. Sentiti libero di usarlo in campeggio, senza il timore di disturbare i tuoi vicini di tenda.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. GIB 1300 Gruppo Elettrogeno Generatore di Corrente Portatile Silenziato
Se vuoi un generatore compatto e leggero, fermati qui perché forse hai trovato ciò che stavi cercando da tempo. Il GIB 1300, contrariamente a quanto le sue dimensioni potrebbero indurre a credere, è molto potente. Il motore a quattro tempi, alimentato a benzina, fa egregiamente il suo lavoro.
La corrente prodotta è stabile, puoi impiegarlo anche con le apparecchiature più sensibili. Le emissioni inquinanti sono tra le più basse e non parliamo solo di inquinamento atmosferico ma anche acustico.
Ciò che fa la differenza in questo generatore compatto è il microprocessore di cui è dotato che filtra la potenza iniziale prodotta dall’alternatore multipolare: il risultato è un’energia non solo stabile ma anche pulita.
Clicca qui per vedere il prezzo
August 31, 2020 at 2:03 pm
buon pomeriggio
mi dite per cortesia la differenza tra avviamento manuale e a strappo
Risposta
September 2, 2020 at 12:34 pm
Salve Angelo,
l’avviamento a strappo è uno dei tre diversi tipi di avviamento manuale che si possono trovare su un generatore, quindi in definitiva sono la stessa cosa.
L’avviamento manuale può essere di tre tipi infatti: a strappo, a leva oppure a pedale; nei generatori, però, viene solitamente usato quello a strappo, quindi se nella descrizione del generatore è riportato che si tratta di un modello ad “avviamento manuale”, nella maggior parte dei casi è presente il sistema a strappo.
Saluti
Team BeE
Risposta
July 27, 2019 at 11:21 am
Buongiorno, parlate espressamente di generatori silenziati, ma non mostrate il rumore in decibel.
È possibile aggiornare questa pagina con questa informazione?
Risposta
July 29, 2019 at 7:04 pm
Salve Kattivissima,
ecco i dati:
generatore Hyundai 69 dB a 7 m
generatore Atima 61 dB max (54 dB a 1/4 del carico)
generatore GIB1300 59 dB a 7 m
Saluti
Risposta