Il miglior generatore eolico

Ultimo aggiornamento: 18.11.18

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori generatori eolici del 2018?

 

Sfruttare il vento per produrre energia da utilizzare nella propria casa. Se fino a qualche tempo fa questa ipotesi era ben remota dall’essere presa in considerazione, oggi sono sempre di più le aziende che producono sistemi, o meglio kit eolici ad asse verticale da installare in giardino o sul balcone di casa.

Ma come scegliere il migliore generatore eolico del 2018? Partiamo dal presupposto che non tutti possono utilizzare questo sistema per produrre energia “green”. Le limitazioni per installare questi kit sono molte, e la possibilità di spendere soldi inutilmente è dietro l’angolo.

Come detto l’installazione del generatore eolico è fondamentale per avere energia da utilizzare in casa senza spendere un euro e alleggerire così il costo della bolletta elettrica.

Prima caratteristica che deve avere un generatore eolico è l’altezza del palo dove saranno installate le turbine. Se questo viene posizionato su un tetto e davanti alla vostra abitazione non ci sono altre case che fanno da ostacolo, probabilmente riuscirete ad avere l’energia necessaria per alimentare un po’ tutti i vostri elettrodomestici e le luci della vostra dimora. L’altezza minima d’installazione di un generatore eolico, per avere un buon apporto di vento,  è di 5 metri oltre l’ostacolo che vi si para davanti, possano essere questi altre abitazioni, alberi e così via. Tenete presente che in Italia è possibile installare un palo che sia inferiore ai 10 metri senza dover chiedere permessi specifici al comune di residenza.

Un kit eolico di norma è composto da un generatore eolico, una serie di batterie di accumulo, un inverter e un regolatore di carica. Molto spesso, oltre a questo, dovrete comprare a parte, un palo di sostegno, un tirante, una base di ancoraggio al terreno e i vari cavi elettrici per il collegamento. Per questo motivo l’investimento che andrete a compiere non sarà a basso costo, ma si potrà ripagare nel tempo.

 

Prodotti raccomandati

 

Makemu SMART WIND PLUS

 

Interessanti caratteristiche quelle del generatore eolico di Makemu Energy, le cui pale si mettono in moto già con un vento leggero, che spira a una sessantina di chilometri all’ora. Questo modello, inoltre, si caratterizza per dimensioni tutto sommato ridotte (130x80x85 cm) e per un design non eccessivamente invadente, per chi è preoccupato non solo di risparmiare ma anche di salvaguardare l’estetica della propria abitazione.

La struttura di queste turbine eoliche ad asse verticale permette di catturare il vento da qualunque direzione soffi. Il modello in questione è quello nella versione con tre pale, da 400W, ed è venduto insieme con un alternatore M11, che si incarica di fare uscire la corrente già a 12/24V, un diodo raddrizzatore M36 e un palo di sostegno lungo 85 cm. Uno degli aspetti più apprezzati è la sua silenziosità.

Dal punto di vista della spesa si tratta di uno dei modelli più economici sul mercato, pensato dunque per chi si vuole avvicinare al mondo delle energie rinnovabili senza eccessive pretese.

Acquista su Amazon.it (€142,4)

 

 

 

BuoQua 12V

 

Un generatore eolico ideale per un ambiente domestico, visto che riesce a produrre energia fino a 350W, mentre la media si attesta a 300W, una quantità sufficiente per alimentare una normale casa. È dotato di ben sei pale che cominciano a girare con una velocità del vento minimo a 3 metri al secondo. Funziona egregiamente in zone dove la media della velocità del vento è di almeno 12 metri al secondo.

La particolarità di questo generatore eolico è la presenza di un motore alta efficienza che consente di ottenere il massimo dalla turbina.

Lavora senza problemi a temperature anche rigide, mentre la durata del prodotto è garantita dalla protezione in ossido di alluminio e plastica delle pale.

L’azienda stima in 15 anni minimo la durata di vita di questo generatore eolico. Nessun utente che ha acquistato questo generatore eolico evidenzia difetti o altri problemi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Huoker CWFLFDJ010012

 

Per chi volesse risparmiare sulla bolletta elettrica ed ha la fortuna di vivere in zone dove spira un forte vento questo generatore eolico potrebbe essere una scelta vincente, anche in relazione al prezzo molto appetibile a cui viene venduto.

La turbina inizia a fornire energia ad una velocità del vento a partire da 2,5 metri al secondo, valore non bassissimo ma neanche troppo alto se si vive in zone ventose. È in grado di produrre 400W di energia, una quantità più che sufficiente anche per chi ha una casa con diversi elettrodomestici o molte luci. Anche in questo caso è presente un motore ad alta efficienza che permette di ottenere il massimo dalla turbina.

Non è presente nella confezione il palo di sostegno, che dovrà essere acquistato a parte, ma che si potrà quindi scegliere in base alle proprie esigenze e per far funzionare al meglio la turbina a cinque pale che verrà installata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Darrieus Savonius 500W

 

Questo kit è composto da un palo dell’altezza di 85 cm, quindi si rende ideale per installarlo praticamente ovunque anche se la sua collocazione ottimale è sopra un tetto, sempre che non siano presenti ostacoli che possano ridurre la potenza del vento. Riesce a generare un picco di 1 kw di energia elettrica, mentre in media si arriva fino a 750W. Le pale destinate a ricevere l’energia del vento e trasformarla in energia elettrica sono tre.

Chi l’ha acquistato non segnala grossi difetti, e neanche il prezzo è motivo di lamentela, in rapporto alla qualità del prodotto. Anche il rumore generato, che si attesta sotto i 40 db, non sembra essere molto fastidioso, anche se l’installazione dovesse avvenire molto vicina all’abitazione.

Il costo di un kw di energia, utilizzando questo generatore eolico è di soli 39 centesimi contro una media di 50 centesimi dei fornitori di energia elettrica.

 

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:

 

Generatore elettrico

Generatori di corrente confronta prezzi e offerte

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.