Giochi per bambino di 4 anni

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Le nostre selezioni per i migliori giocattoli per bambino di 4 anni

 

Un modo molto utile pera educare i propri bimbi è la scelta di giocattoli che siano in grado di farli divertire ma allo stesso tempo li aiutino a imparare. Qui abbiamo operato una selezione di quelli che ci sono piaciuti di più e che abbiamo ritenuto adatti a un bambino di 4 anni. Date un’occhiata perché potreste individuare quello più indicato per un regalo.

 

Creativ Craft RST01-UK

 

Se volete essere originali e fare un presente gradito a un bambino di 4 anni, il prodotto di Creativ Craft può fare per voi. L’azienda mette a disposizione un kit completo di stencil, per stimolare la fantasia dei più piccoli. Il set include non solo 260 tra le più svariate sagome, ma anche matite colorate con punta molto resistente, 20 fogli di carta in formato A4, 12 solide tavolette e un temperino.

Grazie a tutti questi elementi sarà possibile impegnare il bimbo molto a lungo, senza dover effettuare altri acquisti. Il costo risulta molto conveniente, specialmente per una fornitura del genere.

 

Cosa ci è piaciuto

Questo articolo è conforme alle norme europee di sicurezza, per cui potrà essere usato dai bambini senza che corrano alcun rischio. Tutto il contenuto della confezione è riposto all’interno di una valigetta che vostro figlio potrà portare con sé a casa dei nonni e che permetterà di conservare ogni elemento senza che crei ingombro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Clementoni 15116

 

Un pensiero di Natale molto gradito ai piccoli può essere questa lavagna magnetica di Clementoni, sulla quale possono disegnare tutto quello che desiderano. Grazie alla loro composizione, questi oggetti permettono di cancellare facilmente le immagini per ricominciare da capo, senza dover perdere troppo tempo.

Sono presenti anche alcuni stampi di forma geometrica, che consentono di alimentare la fantasia dei bambini e di arricchire le loro decorazioni. Sono disponibili diversi stili, come quello che richiama il cartone Frozen, tanto amato dalle bambine, ma anche Cars, ideale per i maschietti. Si presta dunque a essere un oggetto gradito a bimbi e bimbe oltre che ai genitori, data la spesa molto contenuta.

 

Cosa ci è piaciuto

Molti utenti ne esaltano la leggerezza, che permette ai piccoli di portarla con sé, quando si spostano di casa o da stanza a stanza, senza chiedere l’aiuto del genitore. La presenza di una maniglia nella parte superiore garantisce una presa salda ed evita che il bimbo possa farla cadere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

LW WLN-757G

 

Un gioco che difficilmente tende a tramontare, specialmente tra le bambine, è quello dell’ora del tè. Se state pensando di far felice vostra figlia nel giorno dell’anniversario della sua nascita, il set di Lw può garantirvi la riuscita.

Si tratta di un prodotto che include ben 22 pezzi, tra tazzine, piattini, cucchiaini e persino la teiera e finti biscotti. I colori vivaci e le decorazioni floreali rendono questi elementi molto graditi alle piccole che vogliono coinvolgere le amichette o il fratellino nella preparazione di una buona bevanda.

La bella lattiera permette anche di aggiungere un tocco in più a un momento rituale, proprio come fanno i grandi.

 

Cosa ci è piaciuto

Le dimensioni di ogni pezzo sono pensate per essere adatte a piccole bimbe di 4 anni, che possono impugnarli senza difficoltà e senza fare fatica. Il prezzo, inoltre, risulta abbastanza in linea con la qualità del set, in robusta plastica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Haba Pantomime

 

Se siete a corto di idee ma non volete rinunciare a fare contento il vostro bambino, Haba ha una soluzione divertente ed educativa allo stesso tempo. Il suo gioco è pensato infatti per stimolare la creatività e l’intuizione dei bimbi, perché è composto da varie carte che raffigurano altrettanti soggetti.

Sarete voi o i piccoli a doverli imitare, senza produrre alcun suono, per far sì che il personaggio misterioso venga scoperto. La clessidra pone un limite di tempo entro il quale sarà possibile mimare e permettere all’altro di risolvere l’enigma. Il gioco può essere affrontato da massimo 4 persone, per cui creerà l’occasione per trascorrere del tempo spensierato in compagnia.

 

Cosa ci è piaciuto

Le carte arrivano in una caratteristica confezione di latta, che rende facile conservarle ed è bella da mettere in mostra. Le istruzioni all’interno sono in diverse lingue, per cui sarà possibile regalarlo anche a persone che parlano un differente idioma.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

JZK 8 Maracas legno

 

Ogni bimbo ha bisogno di giochi personalizzati, che possano soddisfare la sue necessità ma soprattutto che incontrino le sue preferenze. Se il vostro è patito della musica e del rumore, potrà davvero divertirsi grazie alle maracas di Jzk.

Nella confezione ne son presenti ben otto, di diverso colore e fantasie, con dimensioni di 20 cm, per cui indicate per un bambino di 4 anni. Al loro interno hanno una sabbia che, se agitata, dà vita a un suono molto piacevole. Non si tratta di oggetti pesanti, per cui sarà facile per i bimbi gestirle da soli e sviluppare il loro senso del ritmo con grande sicurezza.

 

Cosa ci è piaciuto

Il legno del quale sono costituite è molto resistente ed è colorato con vernici atossiche, che non mineranno la salute dei vostri figli. Non emanano inoltre alcun odore, per cui non creeranno olezzi spiacevoli una volta aperta la loro confezione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Baker Ross Saltarelli Gelato in spugna

 

Uno dei giochi più economici che può essere regalato a un bambino di 4 anni è quello di Baker Ross, che comprende un set di sei salterelli a forma di gelato. Si tratta di un prodotto dal meccanismo semplice, che consiste in un pulsante da premere per far “saltare” via la testa del cono.

Grazie al filo incorporato, resterà attaccata al corpo ma starà al bimbo farla rientrare al suo posto. Il fatto che siano presenti più elementi fa sì che i vostri figli possano giocare insieme agli amici, per passare delle belle ore insieme. Le dimensioni contenute li rendono ideali anche per bambini più piccoli.

 

Cosa ci è piaciuto

Ogni cono ha un colore differente per corpo e testa. Quest’ultima è in morbida spugna e non rischierà di far male al piccolo se gli cade sulla mano. Il prezzo è molto basso, per cui si addice a chi non vuole fare una grossa spesa ma allo stesso tempo desidera far felici i propri bambini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Hape E5111

 

Stimolare la creatività dei piccoli, anche tramite un gioco pensato proprio a questo scopo, è un’idea valida come regalo per il loro compleanno. Il quadro di Hape può aiutarli a crescere sviluppando il loro senso della forma e del colore, perché arriva insieme a delle tinte che possono utilizzare per dipingerlo.

La civetta posata sull’albero potrà essere decorata come a loro piace e completata grazie a delle parti in rilievo, da posizionare dove richiesto. I fili presenti nella confezione potranno invece essere utilizzati come cornice, se infilati nei buchetti già collocati sulla tavola, di modo da consentire ai piccoli di appendere il loro lavoro finito.

 

Cosa ci è piaciuto

La sicurezza di questo articolo è garantita dalla sua conformità alla normativa europea sui giocattoli (EN71) e all’ASTM, ovvero la società americana dei test sui materiali. Venendone a contatto, i vostri figli non correranno alcun pericolo e potrete stare tranquilli di farli divertire anche a lungo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cécile Juga E. Mazzero Maxi Quiz

 

Un presente che vostro figlio potrà portare avanti negli anni e che potrete anche regalare a un bimbo per la sua comunione, quello di Cécile Juga E. Mazzero. È infatti indicato per bambini a partire dai 4 anni ma contiene quiz adatti anche a ragazzi più grandi.

Questo aspetto ne consente l’uso a persone di diverse fasce di età, così da coinvolgere anche i fratelli più grandi e i genitori nella sfida. Sono presenti ben 620 domande su vari argomenti, che metteranno alla prova la vostra arguzia e quella dei bimbi più perspicaci. La presenza della ruota e del segnapunti aiutano a vivere meglio la dinamica di gioco.

 

Cosa ci è piaciuto

Le doppie pagine contengono indizi illustrati, che potranno essere utili a capire di cosa si stia parlando. La soluzione può essere letta tramite una speciale lente che svela l’arcano e fa pensare ai bambini che si tratti di un libro magico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Relaxdays LS-900010

 

Riuscire a convincere un bimbo a riporre i giochi non è un’impresa facile. Per risolvere questo inghippo, Relaxdays propone una delle migliori soluzioni del 2024. Il suo baule riporta infatti l’effige dei pirati e ha la forma di un vero e proprio forziere.

Il momento del mettere tutto in ordine diventerà così un’avventura, grazie anche alla maschera inclusa, che il bambino potrà collocare sulla sua testa, per diventare un vero Barbanera. Il coperchio può essere tolto oppure fissato alla base, così da tenere al riparo tutti i giocattoli dalla fastidiosa polvere. Senza può essere impiegato come elemento decorativo per una bella festa con i suoi amichetti.

 

Cosa ci è piaciuto

Nonostante le sue dimensioni, il prodotto risulta leggero e facile da trasportare, anche grazie alle quattro ruote poste alla base. La sua capienza raggiunge i 60 litri, per cui sarà sufficiente a ospitare tutto ciò che vostro figlio vorrà metterci.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

TING SHOP Tenda da gioco

 

Anche i bimbi più piccoli hanno bisogno di uno spazio tutto per loro, nel quale avere i propri segreti da non confidare se non agli amici più cari. Un luogo ideale per unire gioco e mistero è la tenda di Ting Shop, grande 130 x 130 x 90 cm e quindi perfetta per un bambino di 4 anni.

È molto facile da montare e non ingombra, per cui potrete metterla su velocemente e permettere a vostro figlio di godere di una casetta tutta per sé. Può occupare un po’ di posto nella sua cameretta, così da essere ancora più lontano da sguardi indiscreti.

 

Cosa ci è piaciuto

L’apertura della tenda consente ai bambini di entrarvi e uscirvi facilmente. Se volete comunicare con loro ma non vogliono uscire, potete servirvi della finestra rotonda posta al lato, che permette ai bimbi di stare a contatto con l’esterno, senza abbandonare la propria postazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Le nostre selezioni per i migliori giocattoli per bambini di 4 anni

 

Indecisi su cosa proporre al vostro piccolo di quattro anni? Tranquilli, non le avete ancora provate tutte e il regalo migliore che gli potete proporre è quello di trascorrere del tempo insieme lasciando galoppare libera la sua fantasia. Nella selezione di suggerimenti che proponiamo di seguito troverete di certo qualche nuovo spunto per inventare bellissimi giochi da fare insieme. Che ve ne pare?

 

 

Geomag – Classic Panels, 50 pcs

 

Tra i giochi che non potranno mancare in questo 2024 c’è, almeno, una confezione di calamite Geomag. Una tra le più rodate versioni di questo gioco magnetico che consente di sperimentare forme solide di ogni foggia.

La confezione include cinquanta pezzi, tra calamite e sfere di congiunzione, in più troviamo anche alcune forme geometriche piane per arricchire di elementi decorativi i progetti.

I colori sono accattivanti e la dotazione di pezzi tale da poter costruire quasi ogni solido base e tutte le forme che l’immaginazione sa ricreare. Perfette per trascorrere tanto tempo di divertimento assicurato.

 

Cosa ci è piaciuto

La qualità degli incastri e la solidità della presa del magnete sono una garanzia che non sempre è facile trovare in modelli che imitano l’originale. Un gioco che si rompe facilmente, al contrario, rischia di demotivare e far scemare l’interesse del piccolo ingegnere.

 

 

Lego Ninjago – Drago Mech Ninja

 

I Lego non sono di certo da contare tra i giochi più economici, ma inspiegabilmente quando nasce la passione per questi piccoli mattoncini se ne accumulano quantità impressionanti.

In questa versione è possibile contare sui pezzi speciali per costruire il personaggio della serie Ninjago, ispirandosi alle avventure dei cartoni animati i piccoli possono ricreare le fattezze del drago per poi costruire qualsiasi altra cosa ispiri la loro fantasia.

Il set include i personaggi e i mattoncini speciali da montare e rimontare come si crede in estenuanti sessioni di gioco mentre la destrezza delle dita cresce in maniera esponenziale.

 

Cosa ci è piaciuto

Per costruire il drago troviamo pezzi non consueti, come i baffi o altri elementi di raccordo che permettono il movimento delle articolazioni: una manna per piccoli creatori di mostri

 

 

QZT – Macchina Radiocomandata

 

Di certo non si può includere nella lista dei regali più originali, ma di certo è un grande classico dal potenziale innegabile, specie per coinvolgere mamma e papà in gare di destrezza nel radiocomandare la propria macchinina scattante.

Questo modello sportivo si fa apprezzare per le sue ruote ampie e robuste in grado di affrontare gli ostacoli che si vorranno seminare lungo il suo percorso. Le due ruote anteriori sono motrici quindi riescono davvero ad arrampicarsi ovunque o fare acrobazie.

Il motore è una bomba, raggiunge fino a 20 km/h e le batterie sono ricaricabili, indispensabili se si considera che una carica offre appena 20 minuti di autonomia nella corsa.

 

Cosa ci è piaciuto

Il rapporto qualità/prezzo è vantaggioso e l’aspetto della macchina radiocomandata è davvero accattivante. Insomma, ha tutto quello che serve per far contenti adulti e bambini.

 

 

 

UVEX Kid II – Casco Bicicletta

 

Insegnare il valore della sicurezza è il regalo più importante che gli adulti possono fare a un bambino. Spiegare il motivo per cui è necessario proteggere se stessi e gli altri è un racconto che inizia sin dalla primissima infanzia.

Se poi il casco ha un bell’aspetto accattivante ed è fatto in modo da rendere anche piacevole il suo utilizzo, allora tanto di guadagnato. Il casco è ben fatto e offre una protezione completa che si fa apprezzare anche nei più piccoli dettagli, a partire dalla lavorazione su un unico stampo e non un assemblaggio di parti.

Le ventilazioni laterali consentono la migliore aerazione per evitare che la testa del bimbo sudi troppo anche nelle giornate più afose.

 

Cosa ci è piaciuto

La qualità del marchio è riprodotta in scala nel modello adatto a calzare sulla testa dei più piccoli ma senza nulla togliere in fatto di prestazioni e protezione contro gli urti.

 

 

 

DEMAR Bambini Stivali Di Gomma

 

Le attività all’aperto non le ferma certo qualche goccia di pioggia, basta dotarsi della giusta attrezzatura. Tra le idee da non farsi scappare è il caso di tenere a mente anche questi begli stivali di gomma, disponibili in tante fantasie diverse per accontentare i gusti di ogni piccino.

Qual è l’animale preferito del nostro piccolo esploratore? Sarà facile trovare la soluzione più adatta a lei o lui tra le tante proposte, in più il rivestimento tiene il piede al calduccio anche se fuori fa fresco o se non si resiste alla tentazione di saltare nelle pozzanghere.

 

Cosa ci è piaciuto

È possibile scegliere tra tante misure e fantasie per trovare quello che si adatta meglio al piede dei piccoli avventurieri, già dai loro primi passi.

 

 

 

Infinitoo – Blocchi Costruzioni Magnetiche

 

Cosa regalare per compleanno, onomastico, Natale, Pasqua? La risposta è sempre una: costruzioni. Di ogni foggia e maniera sono tutte indispensabili per permette al piccolo di sviluppare il pensiero creativo e realizzare gli infiniti mondi che la sua fantasia gli suggerisce.

Questa versione magnetica e colorata si presta bene per creare tantissime forme. Sono ben 76 pezzi in totale, tra cui troviamo inclusi anche gli elementi per costruire veicoli con ruote e piattaforme.

Tra le forme di base troviamo il classico triangolo equilatero e anche quello isoscele che consente di dare maggiore slancio alle figure che si possono realizzare, poi tutta la serie comprende quadrati, rettangolo e anche esagono e pentagono.   

 

Cosa ci è piaciuto

I pezzi sono realizzati in ABS con magneti solidi e forti, la cura per i dettagli si vede nelle rifiniture accurate che hanno tutti i pezzi che non presentano spigoli vivi, ma sono tutti arrotondati e piacevoli al tatto.

 

 

 

NextX Blocchi da Costruzione

 

Una volta c’erano i chiodini, e forse ci sono ancora, ma sono stati degnamente sostituiti da altre soluzioni più attuali per una comunione di intenti che consente di allenare la psicomotricità fine, cioè la coordinazione dei movimenti con gli impulsi che il cervello manda alle mani, strizzando l’occhio all’estetica contemporanea che ha un debole per i pixel e quello che li ricorda.

Così questi quadratini si possono combinare all’infinito per creare disegni e geometrie sempre nuovi per stimolare occhio, mano e fantasia. Non ci sono solo forme quadrate, ma anche i triangolini, indispensabili per dare rotondità alle immagini che si vogliono ricreare.

 

Cosa ci è piaciuto

Il set è ricco, non solo di tanti piccoli pezzi ma anche di quattro piccole tavolette su cui creare i propri disegni e della pinzetta che facilita la rimozione dei pezzettini per smontare il disegno e ricominciare a giocare.

 

 

 

Melissa & Doug – Blocchi e Tavole con Motivi

 

Questa è una versione arricchita e più articolata del classico tangram, un rompicapo che parte dalla scomposizione di un quadrato, spesso difficile da ricomporre ma le cui parti sono perfette per creare nuove figure di ogni tipo.

In questo caso il bimbo può contare su un numero molto maggiore di pezzi, ben 120 da usare per ricreare le forme già suggerite su cinque tavole oppure per ricreare soggetti personalizzati, lasciando correre la propria fantasia.

Si tratta di un bel gioco che richiede particolare destrezza e concentrazione perché le forme non si incastrano tra loro e basta un movimento maldestro per scomporre la figura a cui si sta lavorando. Ottimo per sviluppare l’attenzione e la dedizione al lavoro.

 

Cosa ci è piaciuto

I giochi proposti da Melissa & Doug sono sempre molto gradevoli alla vista e al tatto, piacevoli da usare sono anche robusti e destinati a durare invariati negli anni. Un vero investimento per i giochi futuri.

 

 

Anna Llenas – I colori delle emozioni

 

Ecco un libro imperdibile per lavorare con i piccolissimi sul significato delle emozioni. Si tratta di un gran bel lavoro di un’autrice spagnola che si è già spesa bene in passato, proponendo testi che trattano queste tematiche un po’ ostiche e molto importanti per i bambini.

Imparare a riconoscere le proprie emozioni e le manifestazioni più importanti, a dare loro un nome e imparare a controllarle. Ecco qual è il duro lavoro che spetta a questa età, reso ancora più complesso proprio perché gli stati d’animo si manifestano in maniera inaspettata e spesso inarrestabile.

Non a caso le emozioni vengono rappresentate tutte come mostri, facilmente identificabili nelle loro intenzioni, ma niente di più né di meno che dei mostri da far rigar dritto. Non aspettate un evento importante, un anniversario o una festa per regalare questo libro, merita già adesso tutta la vostra attenzione.

 

Cosa ci è piaciuto

È possibile scegliere tra la versione a colori con le bellissime illustrazioni che hanno ispirato tanti laboratori dedicati ai piccolissimi, ma con un sovraprezzo tutto sommato accettabile è possibile acquistare la deliziosa versione pop-up.

 

 

The Creativity Hub – Story Cubes Original

 

È la versione originale di un giochino che ha fatto letteralmente impazzire il mondo. Si possono creare a casa e con poche mosse versioni molto simili e tutte dal grande effetto evocativo, ma con questo set ci si porta a casa una fabbrica di storie praticamente infinita.

Basta tirare i cubi e collocare nel giusto ordine personaggi, ambientazioni e azioni per creare storie di ogni sorta. Tirando i dadi è possibile intessere le storie che allieteranno i momenti più intimi dopo il pranzo di Natale in cui ci si siede tutti insieme per divertirsi senza competere ma per lasciare correre la fantasia.

Una vera e propria gara a chi riesce a togliere le briglie alla propria immaginazione.

 

Cosa ci è piaciuto

Il manuale in italiano incluso nella confezione aiuta a muovere i primi passi per imparare a usare al meglio questo generatore automatico di storie portatile.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status