Motocoltivatore BCS – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se siete arrivati a questa pagina è perché state attentamente valutando l’acquisto di un motocoltivatore ma, magari, non avete ancora deciso il modello e la marca, cosa perfettamente normale del resto, dato che queste macchine non si possono certo considerare a basso costo, purtroppo. La ditta BCS è uno dei marchi leader in questo settore di produzione, noto per l’alta qualità e affidabilità dei suoi prodotti, nella nostra guida troverete ulteriori informazioni utili in merito, e anche la recensione di quelli che, stando ai pareri dei consumatori, sono i migliori motocoltivatori BCS del 2024, tra tutti quelli attualmente disponibili sul mercato. Tutti i modelli della serie PowerSafe sono ritenuti ottime macchine ma i consumatori sembrano avere apprezzato soprattutto il BCS 728 PowerSafe, adatto anche agli hobby farmer e all’uso domestico, e il BCS 738 PowerSafe, una versione dalle prestazioni leggermente superiori.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
I motocoltivatori BCS della linea PowerSafe sono tutti egualmente prestanti e realizzati con materiali e tecnologie di ottimo livello; il BCS 728 è il modello base e ha il pregio di adattarsi tanto alle esigenze professionali quanto a quelle di coltiva soltanto per hobby.
Dimenticatevi di trovare un qualsivoglia difetto ai motocoltivatori BCS, a meno che non vogliate considerare il prezzo elevato come una limitazione, in quel caso allora sì; ma dato il tipo di prodotto è anche comprensibile.
Il modello base dei motocoltivatori BCS PowerSafe è tra i più apprezzati dai consumatori; le sue prestazioni, per quanto basiche, sono di livello professionale.
La seconda opzione
Il pregio del motocoltivatore BCS 738 è l'aggiunta del differenziale con sistema di bloccaggio, che migliora decisamente il livello di manovrabilità del motocoltivatore, e per la velocità massima raggiungibile che, anche se di poco, è superiore a quella del 728.
Anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto in precedenza, l'unica reale limitazione che potrebbe presentarsi ad alcuni acquirenti, è il prezzo d'acquisto del motocoltivatore che, seppur ben proporzionato alla sua qualità, rimane consistente.
Date le sue prestazioni superiori in velocità e manovrabilità, è apprezzato soprattutto dai coltivatori di professione, ma il prezzo è più elevato rispetto al 728.
Da considerare
Terzo nella serie dei motocoltivatori BCS PowerSafe, il 740 si distingue per il motore potente: 11,4 cavalli, due ulteriori sistemi di frenaggio sulle ruote, ognuno indipendente dall'altro, e per la maggiore larghezza di lavoro: 80 centimetri contro i 66 dei modelli che lo precedono.
L'unica nota dolente è il prezzo; inoltre il fatto di essere venduti senza frese, cosa comune a tutti i motocoltivatori BCS del resto, incide ulteriormente sulla spesa complessiva, soprattutto in caso di primo acquisto.
Il BCS 740 PowerSafe è più potente e più efficiente delle versioni precedenti, ma il costo è elevato e potrà interessare solo i professionisti.
Come scegliere i migliori motocoltivatori BCS del 2024?
L’azienda BCS, fondata nel 1943 dall’ingegnere Luigi Castoldi, è uno dei fiori all’occhiello dell’industria italiana, pioniere e marchio di prestigio grazie alla meccanizzazione del settore agricolo avviata in tempo post-bellico. La società è solida, strutturata e nota a livello mondiale per la produzioni di trattori, motofalciatrici, motocoltivatori, macchine da fienagione e relativi accessori, e i suoi prodotti sono tra i migliori che il mercato possa offrire.
La sua serie di motocoltivatori PowerSafe, nella fattispecie, prende il nome da un innovativo brevetto esclusivo dell’azienda, e cioè la frizione a dischi multipli in acciaio, a bagno d’olio e flangiata direttamente al motore; i vantaggi offerti da questa trasmissione riguardano innanzitutto la sicurezza, grazie all’arresto automatico della macchina in caso di abbandono del manubrio e al sistema desmodromico a doppia azione, che impedisce la ripresa accidentale del lavoro.
Ulteriori vantaggi della frizione PowerSafe sono l’affidabilità, la durata illimitata, le prestazioni superiori offerte, grazie alla mancanza di surriscaldamento, il comfort che deriva dall’azionamento dolce e progressivo della frizione e l’eliminazione dei preliminari per l’avviamento del motore; il tutto senza bisogno di effettuare alcun tipo di manutenzione sulla frizione.
L’ulteriore vantaggio offerto dai motocoltivatori BCS della serie PowerSafe, è la loro vocazione alla multifunzionalità; il parco accessori disponibile per questi motocoltivatori, infatti, è ampio e composto non solo da frese, assolcatori, aratri e altri strumenti per lavorare la terra, ma include anche attrezzature per il giardinaggio, come il tosaerba, il trinciaerba e la barra falciante, giusto per nominarne alcuni, e attrezzi per la pulizia e l’uso invernale, come la spazzatrice generica e gli spazzaneve, sia a lama sia a turbina.
BCS provvede anche ulteriori accessori, come ruote di vario tipo, zavorre, distanziali, prolunghe e attacchi per i vari attrezzi, componenti meccaniche e lubrificanti specifici per i motori, sottolineando la grande cura e attenzione ai dettagli di quest’azienda.
Quali sono i migliori motocoltivatori BCS?
1. BCS Motocoltivatore 728 Powersafe KD350 Diesel 7.5 HP
Il BCS 728 PowerSafe è un motocoltivatore reversibile multifunzione per uso professionale e hobbistico, ed è il modello base della linea di motocoltivatori prodotta dalla ditta BCS; è disponibile in cinque differenti versioni che cambiano per il tipo di motore e la potenza generata.
Tre hanno motori Honda a benzina, una un Briggs&Stratton a benzina e, l’ultima, che è la versione proposta nella nostra guida, è la più potente, equipaggiata con il motore diesel Kohler KD350, che sviluppa una potenza di 5,5 kiloWatt, equivalenti a 7,5 cavalli; ha tre marce avanti, tre retromarce e la frizione idraulica multidisco in bagno d’olio PowerSafe, brevetto esclusivo BCS.
Raggiunge una velocità massima di 3,88 km/h in avanti e 4,08 km/h in retromarcia, grazie al manubrio montato su silent-block inoltre, con stegole reversibili e regolabili in altezza e lateralmente, il BCS 728 PowerSafe è molto facile da guidare, adatto anche agli hobby farmer principianti.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. BCS Motocoltivatore 738 PowerSafe KD350 Diesel 7,5 HP
Il modello successivo nella serie PowerSafe è il motocoltivatore BCS 738, sempre reversibile e multifunzionale, grazie alla vasta gamma di accessori e ruote disponibili; le motorizzazioni disponibili sono soltanto quattro, ma la versione proposta nella nostra guida è dotata dello stesso motore Kohler KD350 descritto in precedenza, ad alimentazione diesel, della potenza di 7,5 cavalli.
Le sue specifiche tecniche sono analoghe a quelle del modello BCS 728, per quanto riguarda il numero di marce e per la frizione idraulica PowerSafe, ovviamente, ma le prestazioni offerte sono decisamente superiori; la velocità massima raggiungibile dal BCS 738, infatti, è di 4,30 km/h in avanti e 4,53 km/h in retromarcia, col risultato di offrire una maggiore efficienza e velocità di lavoro.
Come il modello descritto in precedenza, anche questo è venduto privo di fresa, quest’ultima va acquistata separatamente oppure si può scegliere un accessorio diverso a seconda delle necessità d’uso, non necessariamente agricolo.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. BCS 740 PowerSafe Motocoltivatore 11,4 HP
Entrambi i modelli descritti in precedenza, offrono una larghezza di fresatura di 66 centimetri, il motocoltivatore BCS 740 PowerSafe, invece, si distingue per una larghezza di lavoro di ben 80 centimetri.
A parte questo, il BCS 740 è disponibile in tre diverse motorizzazioni, quello proposto nella nostra guida è
equipaggiato con un motore a benzina Briggs&Stratton XR2100 della potenza di 11,4 cavalli, che raggiunge una velocità massima di 4,3 km/h in avanti e 4,53 km/h in retromarcia, quindi analoga a quella del modello BCS 738; in più, però, il BCS 740 può contare anche su un differenziale con sistema di bloccaggio e sulla presenza di due ulteriori freni di lavoro sulle ruote, l’uno indipendente dall’altro, oltre a quello standard di stazionamento.
Tanto il BCS 740, quanto gli altri motocoltivatori PowerSafe descritti in precedenza, integrano sistemi di protezione, e sono conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa europea EN 709/A4.
Clicca qui per vedere il prezzo
September 10, 2019 at 8:12 am
Buongiorno
vorrei vedere in azione il 740 powersafe con ridge2 (filmato). Vorrei appurare se riesco a fare le prode sul terreno
Risposta
September 12, 2019 at 2:33 pm
Salve Giovanni,
dai un’occhiata qui: http://www.bcsagri.it/it/product/motocoltivatori-537a86a1a2387c0e627b23c9/740-powersafe-539aa14ea2387c50477b23c7/video-gallery
https://www.youtube.com/watch?v=ao8Spp_Dxy4
https://www.youtube.com/watch?v=QSrZCOKMJmk
https://www.youtube.com/watch?v=X6LecvhBVTM
Saluti
Risposta
September 2, 2019 at 8:38 pm
vorrei sapere i punti di assistenza in Abruzzo
Risposta
September 4, 2019 at 4:49 pm
Salve Enzo,
questa è una domanda da girare al produttore: http://www.bcsagri.it/it/contacts
Saluti
Risposta
March 19, 2019 at 7:33 am
buongiorno , desidero conoscere le dimensioni reali con fresa, intendo lunghezza del motocoltivatore , i quanto ho la necessità di caricarlo sul mio carrello/appendice. grazie
Risposta
March 21, 2019 at 1:17 pm
Buongiorno Carmine,
siamo in attesa di una risposta precisa da parte di BCS.
Saluti
Risposta