I migliori giochi da tavolo

Ultimo aggiornamento: 15.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Giochi da tavolo – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025

 

Due bei giochi che potrebbero interessarvi sono: Jenga, adatto per adulti e bambini da sei anni in su. L’abilità di far mantenere in equilibrio i mattoncini senza farli cadere è apprezzata anche dalle maestre che lo usano per dare il senso di spazialità e coordinazione. Completamente diverso è l’Hasbro Gaming TABOO, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo sia dai ragazzini sia dagli adulti. È un gioco di parole basato su affinità e intuizione, adatto per tutti quanti a partire dai 13 anni di età. State pensando a come trascorrere una serata in famiglia o con gli amici in modo divertente? Un buon vecchio gioco da tavolo rappresenta una soluzione da tenere in seria considerazione. Nella nostra guida all’acquisto vi proponiamo una serie di suggerimenti – dal prezzo contenuto – per aiutarvi a scegliere un gioco che vi appassioni e del quale avrete spesso voglia di tirare fuori la scatola.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior gioco da tavolo

 

Stai pensando a come trascorrere una serata in famiglia o con gli amici in modo divertente? Un buon vecchio gioco da tavolo rappresenta una soluzione da tenere in seria considerazione.

Nella nostra guida all’acquisto ti proponiamo una serie di suggerimenti – dal prezzo contenuto – per aiutarti a scegliere un gioco che ti appassioni e del quale avrai spesso voglia di tirare fuori la scatola.

1.Jenga

 

Guida all’acquisto

 

La tipologia di gioco

La prima domanda che ti devi porre nel momento in cui ti trovi a decidere che gioco da tavolo acquistare è con chi solitamente ti troverai a giocarci. Le due grandi categorie di prodotti sono legate all’età dei partecipanti: per bambini o per adulti.

In entrambi i casi, con ogni probabilità, ti troverai ad avere a che fare con un tabellone, sul quale può essere raffigurata una mappa o un percorso, dei dadi, delle pedine e delle carte. Poi naturalmente le varianti possono essere infinite e spesso subentrano le differenziazioni legate all’età dei giocatori.

Un prodotto pensato per i bambini, in particolare quelli più piccoli, avrà regole e una meccanica semplificate, per consentire fin da subito ai giovanissimi di comprendere il funzionamento, che con ogni probabilità sarà sbilanciato verso l’azione piuttosto che verso la logica. Un regolamento troppo complesso o l’obbligo di tenere a mente troppi elementi potrebbe risultare un deterrente al divertimento dei più piccoli.

Non mancano giochi da tavolo espressamente pensati per un pubblico adulto, con regole anche piuttosto complesse, che necessitano di una certa esperienza per poter essere affrontati e apprezzati completamente.

 

A ognuno il suo tempo

La complessità di un gioco da tavolo incide anche sul tempo necessario a completare una partita, un altro aspetto di cui tenere conto e che ci sentiamo di collocare ai primi posti della classifica delle varianti da valutare.

Ci sono prodotti, realizzati dalle migliori marche sul mercato, che prevedono che una partita si esaurisca in pochi minuti, altri che estendono questo tempo fino a un’ora o poco più, altri ancora che ti terranno impegnato per svariate ore.

La decisione sulla tipologia di gioco, dunque, non può prescindere dalla consapevolezza di avere tempo da dedicare a una singola partita o meno. In linea generale possiamo suggerirti di puntare su un board game più complesso e impegnativo se organizzi una serata da trascorrere con gli amici e da dedicare al gioco mentre di indirizzarti verso un prodotto “mordi e fuggi” per intrattenere i bambini in una domenica pomeriggio piovosa.

2.Il Trono di Spade

 

Grandi classici o novità

Ci sono alcuni giochi da tavolo che hanno fatto letteralmente storia, veri e propri classici che hanno saputo conquistare milioni di appassionati nel corso degli anni. Si tratta di prodotti molto noti, ai quali probabilmente avrai già avuto occasione di giocare e che rappresentano un investimento per tutte le età.

Ci sono invece altri game più recenti, magari meno conosciuti ma in grado di regalare comunque ore di divertimento. Se sei in cerca di qualcosa di sorprendente, dunque, il nostro consiglio è di puntare su uno di questi, magari dando prima un’occhiata alla recensione che ne fanno i giocatori.

Prima di effettuare la tua scelta metti a confronto i prezzi visto che alcuni giochi da tavolo possono essere anche piuttosto cari e prenditi qualche minuto per leggere il regolamento, così da comprendere che tipo di impegno sia necessario per affrontare una partita e capire il target a cui il prodotto si riferisce.

 

 

I migliori giochi da tavolo del 2025

 

Come scegliere un buon gioco da tavolo? Sicuramente in base alla serata, ai partecipanti, al tempo a disposizione. Ma anche in base ai nostri consigli d’acquisto: saprete così di acquistare uno dei giochi da tavolo più venduti e apprezzati in Italia!

 

Prodotti raccomandati

 

Jenga

 

Principale vantaggio:

Uno dei punti di forza del gioco è che è adatto a grandi e piccoli. Con un investimento minimo si possono passare ore in allegria e stare tutti insieme.

 

Principale svantaggio:

La struttura che fa da supporto alla costruzione della torre, preliminare necessario all’inizio del gioco, non ha convinto poiché realizzata con del cartoncino. Inoltre i blocchi non sempre sono ben rifiniti.

 

Verdetto 9.7/10

È un gioco semplice che non richiede particolari doti se non una mano ferma è un po’ di prudenza nello sfilare e sistemare i mattoncini. Costa poco e ci possono giocare davvero tutti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONI CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Per tutta la famiglia e gli amici

È un gioco adatto a tutta la famiglia, anche se come si può leggere sulla confezione, va usato dai sei anni in su. Tuttavia è nostra opinione che sotto la supervisione di un adulto, tale limite di età si può anche abbassare di un po’ a patto che il piccolo sia già in possesso delle necessarie capacità motorie e che non gli piaccia masticare i pezzi del gioco. Pezzi che sono in legno; ciascuno porta impresso il nome Jenga.

È un gioco sicuramente divertente ma a patto che si “prenda a piccole dosi” perché ben presto diventa ripetitivo. In teoria non c’è un limite di partecipanti ma è chiaro che se il gruppo è troppo numeroso, attendere il proprio turno diventa noioso.

Semplice

Il gioco è semplice, o almeno lo è relativamente. Il meccanismo diventa immediatamente chiaro a tutti. La difficoltà (crescente) sta nel non provocare il crollo della torre.

Dunque si richiede una mano ferma e pazienza nello sfilare e risistemare il mattoncino perché più si avanza nel gioco e più la torre diventa instabile. Chi perde? La risposta è semplice: colui che provoca il crollo della struttura. Divertirsi con poco; sembra essere questa la filosofia alla base di Jenga e probabilmente una delle ragioni del suo successo che dura ormai da tantissimi anni.

 

Supporto per la costruzione della torre

Prima che il gioco inizi è necessario costruire la torre. Per aiutare in ciò, all’interno della confezione si trova quello che potremmo definire un supporto. Questo è realizzato in cartoncino ed è stato parecchio criticato da chi ha comprato Jenga poiché ritenuto di discutibile qualità e poco funzionale. Inoltre non manca chi si lamenta di una finitura non eccellente dei legnetti.

Alcuni di questi, oltretutto, con il susseguirsi delle inevitabili cadute, finiscono con lo scheggiarsi. Quanto al prezzo, dobbiamo dire che non si tratta di un gioco caro, la spesa è sostenibile e inciderà poco anche nel caso in cui ci si dovesse stancare presto di Jenga.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Hasbro Gaming TABOO

 

Ecco uno dei giochi da tavolo più famosi e apprezzati, sia dai ragazzini sia dagli adulti; è il famoso Taboo, il gioco delle parole vietate prodotto da Hasbro Gaming, già nota per essere l’editrice del Monopoli e di moltissimi altri prodotti di successo.

Per vincere a Taboo, occorrono creatività, abilità e prontezza di spirito e riflessi; la meccanica di gioco è semplice, bisogna pescare una carta sulla quale è segnata la parola da suggerire e altre 5 parole, chi pesca la carta deve dare indizi ai propri compagni di squadra, questi dovranno indovinare di che parola si tratta, nel limite di tempo stabilito dalla clessidra, ma facendo bene attenzione a non usare neanche una delle 5 parole considerate, appunto, “taboo”.

Secondo gli acquirenti si tratta di un gioco semplice e divertente, ideale per passare le serate in famiglia, o in compagnia degli amici.

Pro
Semplice:

Non è un gioco basato sulla strategia quindi non è per nulla complicato; non si basa su schemi predefiniti perciò non si corre neanche il rischio, alla lunga, di annoiarsi dovendo ripetere sempre le stesse cose.

Dai 13 anni in su:

Essendo un gioco che si basa esclusivamente su parole da indovinare è adatto dai 13 anni in su, di conseguenza ci si può divertire a ogni età senza problemi.

Stimolante:

Taboo ha anche il vantaggio di stimolare la creatività, l'intuizione e i riflessi, aiutando a mantenere in ottima salute le funzioni cognitive e, al tempo stesso, ad arricchire il proprio vocabolario.

Socialità:

Taboo va giocato a squadre, il numero minimo consigliato è 4 giocatori, ma non c'è un limite massimo; questo lo rende il gioco ideale per socializzare, in quanto più persone partecipano, più ci si diverte.

Contro
Tabellone:

La nuova versione non prevede l'uso di pedine e tabellone, quindi bisogna gestire da soli la durata delle partite.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cranium Party

 

3.Cranium PartySe siete in dubbio su quale gioco da tavolo comprare per una serata tra amici, Cranium Party rappresenta un’ottima scelta in quanto comprende sfide, domande e attività di natura diversa, che saranno in grado di rispondere a gusti e preferenze differenti.

Se la vostra combriccola di amici ama la competizione, con 400 sfide suddivise in quattro categorie ne vedrete davvero delle belle. Non solo domande di cultura generale, ma anche rompicapo e scioglilingua da risolvere, pezzi da improvvisare e abilità artistiche da sfoderare. Anche se il gioco è pensato per 16 anni e più, è possibile coinvolgere anche i bambini in alcune attività. Questo gioco dà il suo meglio in tanti: quattro persone è il numero minimo di giocatori, ma più si è, meglio è.

Visto il prezzo ridotto, questo prodotto è davvero un must per tutti coloro che amano i giochi da tavolo di questo genere.

Riscoprire un modo tradizionale per stare insieme e divertirsi, ritagliandosi un po’ di tempo per dedicarsi a un bel gioco da tavola. Ecco qui un nuovo gioco che vi divertirà e stimolerà il vostro cervello.

Pro
Fantasia:

Stimola la fantasia e la creatività dei partecipanti al gioco. A tutti si richiede prontezza di spirito e non soltanto puro nozionismo.

Divertente:

Il gioco abbraccia diverse tipologie, come la cultura generale, il disegno, la recitazione. E così a partecipare e a divertirsi possono essere in tanti.

Prezzo:

Fra i giochi da tavolo che si inseriscono nella fascia dei prezzi più bassi. Tanto divertimento con poca spesa. Una soluzione diversa a quelle serate tutte uguali davanti alla tv.

Contro
Carte:

Non sono molte e alla fine ci si trova a ricordarle a memoria e perdere interesse per il gioco. Sarebbe il caso di aggiungere più carte o meglio ancora più mazzi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Diario di una Schiappa

 

4.Diario di una SchiappaChe vostro figlio sia o meno appassionato a questo best seller per ragazzi, il gioco da tavolo a esso ispirato vale comunque ogni centesimo speso. Sono pochi, infatti, i giochi in grado di garantire così tante risate sia ai bambini che agli adulti!

Il gioco obbliga a rispondere a quesiti esilaranti, mettendo a nudo i propri segreti, e a collaborare per poter andare avanti e trionfare. Ha quindi anche un buon valore pedagogico!

Il divertimento inizia fin dal primo lancio di dadi, dopo di che è una sorpresa e una risata dietro l’altra.

Il gioco è pensato per i bambini di 7 anni in su, dato che è necessario saper leggere e scrivere per giocare, ma dato che le istruzioni non sono facilissime da comprendere è necessario, almeno all’inizio, l’intervento e l’aiuto di un adulto.

Un gioco piuttosto semplice e immediato che rappresenta un ottimo regalo per ogni appassionato del Diario di una schiappa.

Se al divertimento unisci una funzione pedagogica il gioco è fatto. E questo è l’ideale per i più piccoli, ma a essere coinvolti potranno anche essere gli adulti. Le risate sono in ogni caso garantite e al prezzo più economico.

Pro
Semplice:

La semplicità e l’immediatezza sono pari solo al coinvolgimento. I vostri bambini si divertiranno e non potrete fare altro che unirvi a loro ed esserne coinvolti.

Quesiti:

Dovrete rispondere a domande esilaranti che stimoleranno la fantasia e l’intuito di tutti i partecipanti.

Collaborativo:

Il gioco stimola il gruppo e lo compatta. Non ci sarà solo sana competizione, ma a essere stimolati saranno tutti, e insieme.

Contro
Istruzioni:

Se il gioco è per lo più destinato ai bambini, è anche vero che secondo alcuni pareri le istruzioni non sono proprio chiarissime. Sarà forse necessario l’intervento degli adulti in un primo momento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Drink-A-Palooza

 

5.Drink-A-PaloozaChiudiamo la nostra comparazione tra giochi da tavolo con un prodotto particolare. Si tratta, a nostro avviso, di uno dei migliori giochi da tavolo per adulti, che riunisce in un unico prodotto tutta una serie di giochi fondati sul bere. Una risorsa indispensabile per qualsiasi addio al celibato o al nubilato che prevedano una tappa a casa o per qualsiasi festa alla quale si voglia dare un tocco più allegro e spensierato.

I giochi da poter effettuare sono davvero tantissimi e ci si può intrattenere per ore senza ripetere due volte la stessa attività.

Rappresenta un ottimo e gradito regalo (interessato!) per gli amici più scatenati. Bellissimo anche da portare in campeggio o in vacanza, per serate di divertimento e bagordi con gli amici più cari. Età consigliata: 16 anni o più.

Uno dei pochi difetti è legato all’eccessiva concentrazione di oggetti sul tabellone. In certi giochi si rischia di rovesciare bicchieri e spostare inavvertitamente le pedine di altri giocatori.

Se vi trovate in spiaggia e ai soliti racchettoni o alle vetuste bocce preferite qualcosa di più dinamico, questo è il gioco che fa per voi. Spericolato, divertente e colorato. Ed è fra i giochi a prezzi più bassi.

Pro
Ricchezza:

Il gioco ingloba tanti altri giochi e ciò lo rende divertente e speciale. Non dovrai soltanto bere, ma anche giocare a ping pong, carte, dadi. Un must per un addio al nubilato.

Eccessivo:

Esuberante come pochi giochi da tavolo, questo rallegrerà tutti i party e salderà conoscenze che in breve diventeranno amicizie.

Contro
Tavolo:

Troppo caotico e dispersivo a volte. Il rischio è di perdercisi, confondendosi e facendo cadere i vari pezzi sul tabellone.

Rischioso:

Certo, il rischio è dietro l’angolo. Quando si unisce alcol e divertimento ogni scusa è buona per lasciarsi andare agli eccessi. Ma non è compito nostro fare i moralisti. Solo, cautela.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Jenga

 

1.JengaAl primo posto nella nostra classifica dei migliori giochi da tavolo nel 2025 troviamo un passatempo che ha salvato innumerevoli serate destinate alla noia, sia da soli che in compagnia.

Questo gioco, al tempo stesso semplicissimo e difficile da padroneggiare, consente infatti di giocare anche da soli ed è consigliato dai 6 anni in su. Una volta assemblata una solida torre di mattoncini, i giocatori dovranno alternarsi nel proseguimento della costruzione estraendo i mattoncini dalla torre stessa, che diventerà sempre più traballante e difficile da mantenere stabile.

Vince l’ultimo giocatore in grado di sistemare con successo un mattoncino senza far crollare la torre!

Il bello di questo gioco sta nella sua immediatezza: nessun complicato regolamento da mandare a memoria e comunque sempre frutto di controversie, ma soltanto una mano ferma e allenata e la capacità di mantenere la concentrazione al momento giusto. Anche i tempi di svolgimento sono piuttosto rapidi: potrete disputare più sfide nella stessa serata!

Non c’è niente di meglio che passare una serata in famiglia o con i tuoi amici attorno alla vecchia maniera, con un gioco da tavolo. La nostra guida ti mostrerà alcuni esempi, come Jenga, questo divertente gioco di mattoncini, dandoti qualche suggerimento d’acquisto e dritte interessanti, e naturalmente dove comprare il prodotto.

Pro
Divertente:

Lo spasso è garantito per te e per i familiari o i tuoi amici. Possono giocare i più grandi come i più piccini. Ma non sotto i 6 anni. La cosa interessante è che potrai giocare e divertirti anche solo.

Istruttivo:

Non è una sorpresa se molte maestre lo usano come gioco per i bambini delle loro classi. Aiuta a dare un senso di spazialità, equilibrio, coordinazione.

Immediatezza:

Nella sua semplicità sta il bello. 54 mattoncini che dovrai disporre senza far perdere equilibrio alla tua torre. Immediato ma non semplicissimo.

Contro
Ripetitivo:

Alcuni pareri sono stati concordi nel trovare come difetto del gioco quello della ripetitività. Alla lunga il gioco potrebbe annoiare o sicuramente non esaltare come agli inizi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come usare i giochi da tavolo

 

Sebbene i giorni nostri siano dominati da videogame (qui le nostre recensioni dei migliori giochi multiplayer) e internet, i giochi da tavolo sembrano resistere alle mode e all’evolversi degli eventi, non temendo gli anni che passano. Questo genere di prodotti è un buon modo per condividere momenti spensierati in famiglia o in compagnia di amici. Il bello è che possono giocare insieme grandi e piccoli, fatto salvo alcune eccezioni dove ci sono regole troppo complicate per i piccini.

Caratteristiche generali

Generalmente un gioco da tavolo ha come elemento principale un tabellone sulla cui superficie si posizionano i pezzi che poi andranno spostati di volta in volta, di solito dopo un lancio di dadi al quale può far seguito anche il pescare una carta con delle istruzioni da seguire.

 

Il Monopoli

In commercio ci sono tantissimi giochi da tavolo ma alcuni hanno fatto la storia, come dimostra la loro longeva esistenza e permanenza nei negozi. Tra i più famosi c’è sicuramente il Monopoli, la cui nascita risale addirittura al XX secolo. Alla base del gioco c’è il concetto del monopolio. A ogni giocatore è assegnata una pedina che a turno, dopo aver lanciato dei dadi, viene spostate con l’obiettivo di acquistare terre e proprietà su cui costruire case e alberghi. Quando un giocatore finisce su una proprietà occupata, deve pagare una certa somma. Vince chi riesce a far fallire tutti gli altri concorrenti.

 

Il gioco dell’Oca

Un altro gioco storico è quello dell’Oca, molto adatto ai bambini, anche in virtù della sua estrema semplicità. C’è un percorso a spirale da seguire, composto da diverse caselle. Il lancio di dadi indica di quante caselle si può avanzare. Vince chi per primo arriva in fondo al percorso, evitando le caselle con le penalità.

Risiko

Proseguiamo con un altro gioco famoso in tutto il mondo e apprezzato da milioni di persone. A ogni giocatore è assegnata un’armata e una serie di territori in base alle carte estratte a sorte. Da quel momento in poi bisognerà conquistare le nazioni avversarie. Una cosa molto importante è che gli attacchi possono avvenire solo tra stati confinanti. Vince chi per primo raggiunge l’obiettivo che gli è stato assegnato con la carta.

 

Dungeons & Dragons

Per gli amanti del fantasy e dei giochi di ruolo c’è il famosissimo Dungeons & Dragons. Il giocatore deve interpretare un personaggio che, insieme agli altri concorrenti, si muove in un’ambientazione di genere fantasy. Le situazioni di gioco sono descritte da uno dei giocatori, detto Dungeon Master. Ogni partecipante crea il personaggio che lo interpreta registrando le caratteristiche su una scheda di gioco. Il valore di ogni abilità del personaggio viene calcolato in base a un lancio di dadi e attenendosi a quanto poi spiegato nelle istruzioni. Gli eventi che si presentano di volta in volta sono risolti mediante il lancio di dadi.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Il Trono di Spade

 

2.Il Trono di SpadeTra i giochi da tavola più venduti online figura anche Il Trono di Spade: non è una sorpresa, visto il gran numero di appassionati alla serie di libri e alla serie TV frutto della penna di George R. R. Martin. Il bello, però, è che al contrario di quanto spesso succede quando vengono realizzati giochi e gadget ispirati a film e libri, in questo caso il gioco da tavolo è un vero e proprio capolavoro all’altezza della serie.

Si tratta di un gioco complesso (il manuale conta una trentina di pagine), consigliato a chi ha esperienza e passione per questo genere di attività.

I giocatori potranno impersonare una delle sei famiglie della serie, tra le quali le celebri Stark e Lannister, muovendo le loro pedine su una riproduzione della mappa di Westeros. Una partita può durare anche 3-4 ore, per cui occorre pianificare per bene la serata, per non ritrovarsi a giocare ancora a tarda notte.

Data la complessità, è consigliato a partire dai 14 anni. Se state cercando un gioco complesso a tema fantasy, nel quale la strategia e la pianificazione hanno un ruolo fondamentale, non potete davvero lasciarvi scappare questo titolo. Magari approfittando delle offerte online.

Da una serie tv amatissima, e vista con assoluta devozione da parte di milioni di persone in tutto il mondo, nasce questo bel gioco da tavolo che farà rivivere le avventure dei vostri personaggi preferiti nel mondo fantastico narrato da George Martin nei suoi romanzi, poi trasposti in tv.

Pro
Ambientazione:

Impagabile sarà rivivere sotto le spoglie dei tuoi amati eroi, magari impersonando un membro dei Lannister o uno Stark o di qualche altra famiglia.

Complessità:

Non un gioco per i più piccoli. Strategia, pianificazione, pazienza saranno armi fondamentali per cimentarsi su questo bel gioco da tavolo.

Coinvolgimento:

Ogni giocatore farà il suo gioco, instaurando alleanze, ordendo tradimenti, complotti. Tutto è fatto per risvegliare il gioco competitivo che c’è in voi.

Contro
Giocatori:

Servono come minimo tre giocatori. Se non trovare altre due persone disposte a impegnarsi in un gioco non semplicissimo, fatene a meno.

 

Principale vantaggio

Gioco molto divertente e irriverente che dà la sensazione di giocare alla roulette russa dato che non sai mai quello che ti può capitare pescando una carta. Un gioco da tavolo per adulti, eccitante e intuitivo che aggiungerà un po’ di peperoncino alle serate con gli amici.

 

Principale svantaggio

Qualcuno potrebbe preoccuparsi perché purtroppo il gioco è solo in lingua inglese ma non c’è da allarmarsi le regole sono poche e semplici e il divertimento è assicurato.

 

Verdetto: 9.3/10

Se i soliti giochi da tavolo per adulti ti hanno stancato e stai cercando qualcosa di più originale e frizzante, questo prodotto può fare al caso tuo. Divertente e malizioso il gioco è pieno di contenuti irriverenti e trasgressivi che renderanno piccante e spassoso il clima ludico di un dopocena tra amici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Divertente

Exploding Kittens ovvero “Gattini Esplosivi” è considerato un gioco per adulti molto spassoso dagli utenti che lo hanno scelto. La trepidazione e la tensione che si provano prima di pescare una carta è molto alta perché il fattore sorpresa è dietro l’angolo.

Il clima di suspense è proprio quello da roulette russa ma con proiettili “felini” pronti a esplodere se avrai la sfortuna di imbatterti in loro.

Il gioco ti catapulterà in un’esperienza ludica unica nel suo genere facendoti divertire fino a quando non pescherai un “micio esplosivo” che ti metterà fuori gioco.

Ma non c’è da temere perché potrai anche salvarti attraverso l’utilizzo di carte che possono aiutarti a evitare e a disinnescare un Exploding Kitten rimettendoti in gioco.

Le raffigurazioni sulle carte sono comiche e ben curate nel disegno e fra queste potrai trovare anche puntatori laser, sandwich di erba gatta e simpatiche grattatine sulla pancia.

Irriverente

Questa edizione NSFW include la versione completa del gioco base di Exploding Kittens ma con una grafica alternativa più piccante e irriverente rispetto al gioco originale.

La prima versione infatti è stata studiata senza malizia per divertire e intrattenere un pubblico più giovane.

In questo caso invece tutto è basato su contenuti e giochi di parole pepati capaci di far arrossire e divertire più di un giocatore.

Il gioco è zeppo di parole e immagini rivolte a un pubblico adulto e strapperanno tante risate a tutti i partecipanti.

I disegni delle carte sono a colori e ben curati e palesano diverse tematiche tragiche o a luci rosse a seconda di quello che peschi dal mazzo. La loro forza comunicativa non ha bisogno di traduzioni letterali e si paleseranno in tutto il loro significato.

Sicuramente una versione non adatta ai bambini ma che si rivelerà invece molto frizzante e spassosa per gli over 30.

 

Semplice e intuitivo

Le persone che non hanno dimestichezza con la lingua inglese non devono rinunciare a partecipare al gioco in quanto è tutto molto intuitivo e le regole sono poche e facili da imparare. Diversi utenti sostengono che dopo un breve giro di prova si è già pronti per cominciare a divertirsi senza problemi.

Il gioco fondamentalmente è basato solo sull’uso delle carte in dotazione e riprende il modello di molti giochi di questo genere risultando immediatamente familiare.

Questa edizione di Exploding Kittens può essere giocata da due a cinque giocatori ma si può raddoppiare il divertimento utilizzando un mazzo extra.

Un punto forte di questa edizione infatti è la possibilità di acquistare dei mazzi di carte extra per l’espansione del gioco dandoti la possibilità di arrivare fino a nove giocatori.

Exploding Kittens è molto divertente, ideale sia come regalo spiritoso che per divertirsi in compagnia scatenando tante risate senza tabù.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Principale vantaggio

Jenga è adatto a partire dai 6 anni in su ma si tratta di un gioco per tutti, che migliora il senso dello spazio e dell’equilibrio nei più piccoli e aiuta i grandi a passare dei momenti divertenti in famiglia o con gli amici.

 

Principale svantaggio

Trattandosi di un gioco “ripetitivo”, a meno che tu non sia un grande fan, si consiglia di evitare di utilizzarlo troppo spesso per mantenere sempre alto l’entusiasmo.

 

Verdetto 9.9/10

Un gioco da tavola che ha come protagonisti i mattoncini di legno, con i quali dovrai creare delle torri facendo attenzione a non far crollare tutto. Adatto a coloro che amano momenti di tensione, concentrazione e tanto divertimento in compagnia di familiari e amici. Semplice e nello stesso tempo complicato, tiene con il fiato sospeso e migliora il senso di coordinazione e di equilibrio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Un gioco di gruppo divertente

Tra i giochi da tavolo più conosciuti troviamo Jenga, realizzato per intrattenere familiari e ospiti nel clima di suspense e divertimento che lo caratterizza. Se hai intenzione di ravvivare le serate in compagnia, questo passatempo potrebbe essere una buona soluzione e, non a caso, riscuote molto successo nelle vendite. Il costo è decisamente accessibile e nella confezione troverai i mattoncini di legno e una formina per creare una torre perfetta, anche se probabilmente sarà più entusiasmante realizzarla mentre giochi.

Ci vorrà un po’ di pratica all’inizio ma la comprensione del gioco è immediata, mentre sono le capacità che richiede che hanno bisogno di essere allenate. Un titolo adatto a passare momenti divertenti e allo stesso tempo che richiedono molta concentrazione.

Per adulti e bambini

Il grande vantaggio di Jenga consiste nella sua semplicità e nell’immediatezza con la quale puoi cominciare a giocare, insieme con i vari livelli di difficoltà (praticamente illimitati) che puoi raggiungere, in funzione della tua età e della tua esperienza. In questo senso, è tra i giochi più versatili ed educativi, infatti è indicato a partire dai sei anni in su.

Nei bambini riesce a migliorare il senso dell’equilibrio e della concentrazione e, in generale, il gioco rimane una delle strategie più indicate per insegnare qualsiasi cosa ai più piccoli. Per giocare devi prima creare una torre con i mattoncini, quindi i giocatori devono estrarne uno ciascuno, posizionandolo in cima alla costruzione, evitando di far crollare tutto. Chi commette questo errore ovviamente perde.

 

Veloce ed educativo

Il bello di Jenga è che non ci sono regole complicate e pagine infinite da dover leggere per adottare la giusta strategia di vittoria, si tratta piuttosto di avere concentrazione, una mano ben ferma e un buon senso dello spazio. Il gioco è immediato e veloce, ma nel complesso può durare un tempo indefinito, infatti dipende da chi commetterà il primo errore e da quanti giocatori ci sono.

Puoi anche giocare in solitario per allenare le tue capacità e sfidare i tuoi amici quando li inviti a cena. I mattoncini sono ben 54 e li puoi utilizzare tutti, oppure una parte, perché come abbiamo detto è sprovvisto di regole per cui permette di adattarlo davvero a ogni esigenza di gioco ma ricorda che l’importante è  rimanere sempre ben concentrato!

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Luca Romano

February 16, 2018 at 1:06 pm

Interessante articolo, anche se i giochi da tavolo che avete citato sono per lo più adatti ai casual gamers. Per chi ha una vera passione per i giochi da tavolo non possono non essere citati titoli come: Puerto Rico, Agricola, Through the Ages: Civilization, Coloni di Catan, Terra Mystica, Twilight Struggle e molti altri capolavori.

Risposta
Buonoedeconomico

February 19, 2018 at 5:32 pm

Ciao Luca, grazie per i tuoi consigli, saranno sicuramente utili agli altri nostri lettori che sono in cerca di un board game più complesso e articolato.

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status