I migliori giochi da tavolo

Ultimo aggiornamento: 12.12.17

Giochi da tavolo – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2017

 

Due bei giochi che potrebbero interessarvi sono: Jenga, adatto per adulti e bambini da sei anni in su. L’abilità di far mantenere in equilibrio i mattoncini senza farli cadere è apprezzata anche dalle maestre che lo usano per dare il senso di spazialità e coordinazione. Completamente diverso è l’Hasbro Gaming TABOO, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo sia dai ragazzini sia dagli adulti. È un gioco di parole basato su affinità e intuizione, adatto per tutti quanti a partire dai 13 anni di età. State pensando a come trascorrere una serata in famiglia o con gli amici in modo divertente? Un buon vecchio gioco da tavolo rappresenta una soluzione da tenere in seria considerazione. Nella nostra guida all’acquisto vi proponiamo una serie di suggerimenti – dal prezzo contenuto – per aiutarvi a scegliere un gioco che vi appassioni e del quale avrete spesso voglia di tirare fuori la scatola.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior gioco da tavolo

 

Stai pensando a come trascorrere una serata in famiglia o con gli amici in modo divertente? Un buon vecchio gioco da tavolo rappresenta una soluzione da tenere in seria considerazione.

Nella nostra guida all’acquisto ti proponiamo una serie di suggerimenti – dal prezzo contenuto – per aiutarti a scegliere un gioco che ti appassioni e del quale avrai spesso voglia di tirare fuori la scatola.

1.Jenga

 

Guida all’acquisto

 

La tipologia di gioco

La prima domanda che ti devi porre nel momento in cui ti trovi a decidere che gioco da tavolo acquistare è con chi solitamente ti troverai a giocarci. Le due grandi categorie di prodotti sono legate all’età dei partecipanti: per bambini o per adulti.

In entrambi i casi, con ogni probabilità, ti troverai ad avere a che fare con un tabellone, sul quale può essere raffigurata una mappa o un percorso, dei dadi, delle pedine e delle carte. Poi naturalmente le varianti possono essere infinite e spesso subentrano le differenziazioni legate all’età dei giocatori.

Un prodotto pensato per i bambini, in particolare quelli più piccoli, avrà regole e una meccanica semplificate, per consentire fin da subito ai giovanissimi di comprendere il funzionamento, che con ogni probabilità sarà sbilanciato verso l’azione piuttosto che verso la logica. Un regolamento troppo complesso o l’obbligo di tenere a mente troppi elementi potrebbe risultare un deterrente al divertimento dei più piccoli.

Non mancano giochi da tavolo espressamente pensati per un pubblico adulto, con regole anche piuttosto complesse, che necessitano di una certa esperienza per poter essere affrontati e apprezzati completamente.

 

A ognuno il suo tempo

La complessità di un gioco da tavolo incide anche sul tempo necessario a completare una partita, un altro aspetto di cui tenere conto e che ci sentiamo di collocare ai primi posti della classifica delle varianti da valutare.

Ci sono prodotti, realizzati dalle migliori marche sul mercato, che prevedono che una partita si esaurisca in pochi minuti, altri che estendono questo tempo fino a un’ora o poco più, altri ancora che ti terranno impegnato per svariate ore.

La decisione sulla tipologia di gioco, dunque, non può prescindere dalla consapevolezza di avere tempo da dedicare a una singola partita o meno. In linea generale possiamo suggerirti di puntare su un board game più complesso e impegnativo se organizzi una serata da trascorrere con gli amici e da dedicare al gioco mentre di indirizzarti verso un prodotto “mordi e fuggi” per intrattenere i bambini in una domenica pomeriggio piovosa.

2.Il Trono di Spade

 

Grandi classici o novità

Ci sono alcuni giochi da tavolo che hanno fatto letteralmente storia, veri e propri classici che hanno saputo conquistare milioni di appassionati nel corso degli anni. Si tratta di prodotti molto noti, ai quali probabilmente avrai già avuto occasione di giocare e che rappresentano un investimento per tutte le età.

Ci sono invece altri game più recenti, magari meno conosciuti ma in grado di regalare comunque ore di divertimento. Se sei in cerca di qualcosa di sorprendente, dunque, il nostro consiglio è di puntare su uno di questi, magari dando prima un’occhiata alla recensione che ne fanno i giocatori.

Prima di effettuare la tua scelta metti a confronto i prezzi visto che alcuni giochi da tavolo possono essere anche piuttosto cari e prenditi qualche minuto per leggere il regolamento, così da comprendere che tipo di impegno sia necessario per affrontare una partita e capire il target a cui il prodotto si riferisce.

 

I migliori giochi da tavolo del 2017

 

Come scegliere un buon gioco da tavolo? Sicuramente in base alla serata, ai partecipanti, al tempo a disposizione. Ma anche in base ai nostri consigli d’acquisto: saprete così di acquistare uno dei giochi da tavolo più venduti e apprezzati in Italia!

Prodotti raccomandati

 

Jenga

 

1.JengaAl primo posto nella nostra classifica dei migliori giochi da tavolo nel 2017 troviamo un passatempo che ha salvato innumerevoli serate destinate alla noia, sia da soli che in compagnia.

Questo gioco, al tempo stesso semplicissimo e difficile da padroneggiare, consente infatti di giocare anche da soli ed è consigliato dai 6 anni in su. Una volta assemblata una solida torre di mattoncini, i giocatori dovranno alternarsi nel proseguimento della costruzione estraendo i mattoncini dalla torre stessa, che diventerà sempre più traballante e difficile da mantenere stabile.

Vince l’ultimo giocatore in grado di sistemare con successo un mattoncino senza far crollare la torre!

Il bello di questo gioco sta nella sua immediatezza: nessun complicato regolamento da mandare a memoria e comunque sempre frutto di controversie, ma soltanto una mano ferma e allenata e la capacità di mantenere la concentrazione al momento giusto. Anche i tempi di svolgimento sono piuttosto rapidi: potrete disputare più sfide nella stessa serata!

Non c’è niente di meglio che passare una serata in famiglia o con i tuoi amici attorno alla vecchia maniera, con un gioco da tavolo. La nostra guida ti mostrerà alcuni esempi, come Jenga, questo divertente gioco di mattoncini, dandoti qualche suggerimento d’acquisto e dritte interessanti, e naturalmente dove comprare il prodotto.

 

Pro

Divertente: Lo spasso è garantito per te e per i familiari o i tuoi amici. Possono giocare i più grandi come i più piccini. Ma non sotto i 6 anni. La cosa interessante è che potrai giocare e divertirti anche solo.

Istruttivo: Non è una sorpresa se molte maestre lo usano come gioco per i bambini delle loro classi. Aiuta a dare un senso di spazialità, equilibrio, coordinazione.

Immediatezza: Nella sua semplicità sta il bello. 54 mattoncini che dovrai disporre senza far perdere equilibrio alla tua torre. Immediato ma non semplicissimo.

 

Contro

Ripetitivo: Alcuni pareri sono stati concordi nel trovare come difetto del gioco quello della ripetitività. Alla lunga il gioco potrebbe annoiare o sicuramente non esaltare come agli inizi.

 

Acquista su Amazon.it (€14,99)

 

 

 

Hasbro Gaming TABOO

 

Ecco uno dei giochi da tavolo più famosi e apprezzati, sia dai ragazzini sia dagli adulti; è il famoso Taboo, il gioco delle parole vietate prodotto da Hasbro Gaming, già nota per essere l’editrice del Monopoli e di moltissimi altri prodotti di successo.

Per vincere a Taboo, occorrono creatività, abilità e prontezza di spirito e riflessi; la meccanica di gioco è semplice, bisogna pescare una carta sulla quale è segnata la parola da suggerire e altre 5 parole, chi pesca la carta deve dare indizi ai propri compagni di squadra, questi dovranno indovinare di che parola si tratta, nel limite di tempo stabilito dalla clessidra, ma facendo bene attenzione a non usare neanche una delle 5 parole considerate, appunto, “taboo”.

Secondo gli acquirenti si tratta di un gioco semplice e divertente, ideale per passare le serate in famiglia, o in compagnia degli amici.

 

Pro

Semplice: Non è un gioco basato sulla strategia quindi non è per nulla complicato; non si basa su schemi predefiniti perciò non si corre neanche il rischio, alla lunga, di annoiarsi dovendo ripetere sempre le stesse cose.

Dai 13 anni in su: Essendo un gioco che si basa esclusivamente su parole da indovinare è adatto dai 13 anni in su, di conseguenza ci si può divertire a ogni età senza problemi.

Stimolante: Taboo ha anche il vantaggio di stimolare la creatività, l’intuizione e i riflessi, aiutando a mantenere in ottima salute le funzioni cognitive e, al tempo stesso, ad arricchire il proprio vocabolario.

Socialità: Taboo va giocato a squadre, il numero minimo consigliato è 4 giocatori, ma non c’è un limite massimo; questo lo rende il gioco ideale per socializzare, in quanto più persone partecipano, più ci si diverte.

 

Contro

Tabellone: La nuova versione non prevede l’uso di pedine e tabellone, quindi bisogna gestire da soli la durata delle partite.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cranium Party

 

3.Cranium PartySe siete in dubbio su quale gioco da tavolo comprare per una serata tra amici, Cranium Party rappresenta un’ottima scelta in quanto comprende sfide, domande e attività di natura diversa, che saranno in grado di rispondere a gusti e preferenze differenti.

Se la vostra combriccola di amici ama la competizione, con 400 sfide suddivise in quattro categorie ne vedrete davvero delle belle. Non solo domande di cultura generale, ma anche rompicapo e scioglilingua da risolvere, pezzi da improvvisare e abilità artistiche da sfoderare. Anche se il gioco è pensato per 16 anni e più, è possibile coinvolgere anche i bambini in alcune attività. Questo gioco dà il suo meglio in tanti: quattro persone è il numero minimo di giocatori, ma più si è, meglio è.

Visto il prezzo ridotto, questo prodotto è davvero un must per tutti coloro che amano i giochi da tavolo di questo genere.

Riscoprire un modo tradizionale per stare insieme e divertirsi, ritagliandosi un po’ di tempo per dedicarsi a un bel gioco da tavola. Ecco qui un nuovo gioco che vi divertirà e stimolerà il vostro cervello.

 

Pro

Fantasia: Stimola la fantasia e la creatività dei partecipanti al gioco. A tutti si richiede prontezza di spirito e non soltanto puro nozionismo.

Divertente: Il gioco abbraccia diverse tipologie, come la cultura generale, il disegno, la recitazione. E così a partecipare e a divertirsi possono essere in tanti.

Prezzo: Fra i giochi da tavolo che si inseriscono nella fascia dei prezzi più bassi. Tanto divertimento con poca spesa. Una soluzione diversa a quelle serate tutte uguali davanti alla tv.

 

Contro

Carte: Non sono molte e alla fine ci si trova a ricordarle a memoria e perdere interesse per il gioco. Sarebbe il caso di aggiungere più carte o meglio ancora più mazzi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Diario di una Schiappa

 

4.Diario di una SchiappaChe vostro figlio sia o meno appassionato a questo best seller per ragazzi, il gioco da tavolo a esso ispirato vale comunque ogni centesimo speso. Sono pochi, infatti, i giochi in grado di garantire così tante risate sia ai bambini che agli adulti!

Il gioco obbliga a rispondere a quesiti esilaranti, mettendo a nudo i propri segreti, e a collaborare per poter andare avanti e trionfare. Ha quindi anche un buon valore pedagogico!

Il divertimento inizia fin dal primo lancio di dadi, dopo di che è una sorpresa e una risata dietro l’altra.

Il gioco è pensato per i bambini di 7 anni in su, dato che è necessario saper leggere e scrivere per giocare, ma dato che le istruzioni non sono facilissime da comprendere è necessario, almeno all’inizio, l’intervento e l’aiuto di un adulto.

Un gioco piuttosto semplice e immediato che rappresenta un ottimo regalo per ogni appassionato del Diario di una schiappa.

Se al divertimento unisci una funzione pedagogica il gioco è fatto. E questo è l’ideale per i più piccoli, ma a essere coinvolti potranno anche essere gli adulti. Le risate sono in ogni caso garantite e al prezzo più economico.

 

Pro

Semplice: La semplicità e l’immediatezza sono pari solo al coinvolgimento. I vostri bambini si divertiranno e non potrete fare altro che unirvi a loro ed esserne coinvolti.

Quesiti: Dovrete rispondere a domande esilaranti che stimoleranno la fantasia e l’intuito di tutti i partecipanti.

Collaborativo: Il gioco stimola il gruppo e lo compatta. Non ci sarà solo sana competizione, ma a essere stimolati saranno tutti, e insieme.

 

Contro

Istruzioni: Se il gioco è per lo più destinato ai bambini, è anche vero che secondo alcuni pareri le istruzioni non sono proprio chiarissime. Sarà forse necessario l’intervento degli adulti in un primo momento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Drink-A-Palooza

 

5.Drink-A-PaloozaChiudiamo la nostra comparazione tra giochi da tavolo con un prodotto particolare. Si tratta, a nostro avviso, di uno dei migliori giochi da tavolo per adulti, che riunisce in un unico prodotto tutta una serie di giochi fondati sul bere. Una risorsa indispensabile per qualsiasi addio al celibato o al nubilato che prevedano una tappa a casa o per qualsiasi festa alla quale si voglia dare un tocco più allegro e spensierato.

I giochi da poter effettuare sono davvero tantissimi e ci si può intrattenere per ore senza ripetere due volte la stessa attività.

Rappresenta un ottimo e gradito regalo (interessato!) per gli amici più scatenati. Bellissimo anche da portare in campeggio o in vacanza, per serate di divertimento e bagordi con gli amici più cari. Età consigliata: 16 anni o più.

Uno dei pochi difetti è legato all’eccessiva concentrazione di oggetti sul tabellone. In certi giochi si rischia di rovesciare bicchieri e spostare inavvertitamente le pedine di altri giocatori.

Se vi trovate in spiaggia e ai soliti racchettoni o alle vetuste bocce preferite qualcosa di più dinamico, questo è il gioco che fa per voi. Spericolato, divertente e colorato. Ed è fra i giochi a prezzi più bassi.

 

Pro

Ricchezza: Il gioco ingloba tanti altri giochi e ciò lo rende divertente e speciale. Non dovrai soltanto bere, ma anche giocare a ping pong, carte, dadi. Un must per un addio al nubilato.

Eccessivo: Esuberante come pochi giochi da tavolo, questo rallegrerà tutti i party e salderà conoscenze che in breve diventeranno amicizie.

 

Contro

Tavolo: Troppo caotico e dispersivo a volte. Il rischio è di perdercisi, confondendosi e facendo cadere i vari pezzi sul tabellone.

Rischioso: Certo, il rischio è dietro l’angolo. Quando si unisce alcol e divertimento ogni scusa è buona per lasciarsi andare agli eccessi. Ma non è compito nostro fare i moralisti. Solo, cautela.

Acquista su Amazon.it (€34,99)

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Il Trono di Spade

 

2.Il Trono di SpadeTra i giochi da tavola più venduti online figura anche Il Trono di Spade: non è una sorpresa, visto il gran numero di appassionati alla serie di libri e alla serie TV frutto della penna di George R. R. Martin. Il bello, però, è che al contrario di quanto spesso succede quando vengono realizzati giochi e gadget ispirati a film e libri, in questo caso il gioco da tavolo è un vero e proprio capolavoro all’altezza della serie.

Si tratta di un gioco complesso (il manuale conta una trentina di pagine), consigliato a chi ha esperienza e passione per questo genere di attività.

I giocatori potranno impersonare una delle sei famiglie della serie, tra le quali le celebri Stark e Lannister, muovendo le loro pedine su una riproduzione della mappa di Westeros. Una partita può durare anche 3-4 ore, per cui occorre pianificare per bene la serata, per non ritrovarsi a giocare ancora a tarda notte.

Data la complessità, è consigliato a partire dai 14 anni. Se state cercando un gioco complesso a tema fantasy, nel quale la strategia e la pianificazione hanno un ruolo fondamentale, non potete davvero lasciarvi scappare questo titolo. Magari approfittando delle offerte online.

Da una serie tv amatissima, e vista con assoluta devozione da parte di milioni di persone in tutto il mondo, nasce questo bel gioco da tavolo che farà rivivere le avventure dei vostri personaggi preferiti nel mondo fantastico narrato da George Martin nei suoi romanzi, poi trasposti in tv.

 

Pro

Ambientazione: Impagabile sarà rivivere sotto le spoglie dei tuoi amati eroi, magari impersonando un membro dei Lannister o uno Stark o di qualche altra famiglia.

Complessità: Non un gioco per i più piccoli. Strategia, pianificazione, pazienza saranno armi fondamentali per cimentarsi su questo bel gioco da tavolo.

Coinvolgimento: Ogni giocatore farà il suo gioco, instaurando alleanze, ordendo tradimenti, complotti. Tutto è fatto per risvegliare il gioco competitivo che c’è in voi.

 

Contro

Giocatori: Servono come minimo tre giocatori. Se non trovare altre due persone disposte a impegnarsi in un gioco non semplicissimo, fatene a meno.

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (7 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2017. All Rights Reserved.