Il miglior annaffiatoio

Ultimo aggiornamento: 25.03.19

 

Annaffiatoi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Accessorio indispensabile per dare l’acqua alle piante, l’annaffiatoio è un elemento che non può mancare nel kit del perfetto giardiniere. Considerate innanzitutto il materiale di fabbricazione: meglio la plastica, più leggera, o il metallo, più robusto? La capienza è di fondamentale importanza e deve essere scelta in base alle esigenze: più ampia per giardini grandi e più contenuta per qualche pianta. Fate attenzione alla struttura, che deve essere facilmente utilizzabile e avere in dotazione un diffusore per il beccuccio, che aiuti a diffondere meglio l’acq!|ua. Nella nostra guida potrete trovare utili indicazioni per effettuare la scelta migliore per voi: se non avete il tempo di leggerle, ecco un’anteprima dei prodotti al top della nostra classifica. Gardman 34978 è in acciaio zincato dal sapore vintage ed è dotato di una capienza di 10 litri, sufficiente ad alimentare una grande quantità di piante. Ci è piaciuto molto anche Esschert EL003, un articolo di dimensioni contenute e facile da maneggiare, per cui indicato per piante basse come i bonsai.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior annaffiatoio

 

Chi ha l’hobby del giardinaggio e ama tenere le piante all’aperto o in casa, non può far mancare nel proprio appartamento un oggetto come l’annaffiatoio, indispensabile per nutrire al meglio la terra. Nella nostra guida troverete validi suggerimenti su come individuare il modello più interessante. Confrontate i prezzi dei prodotti che vi proponiamo nella classifica più in basso, per dare importanza anche al risparmio.

 

 

Guida all’acquisto

 

Il materiale migliore

Se avete il pollice verde, tra gli attrezzi per la cura del vostro angolo fiorito non può mancare l’annaffiatoio, uno strumento indispensabile per nutrire le piante con acqua e sostanze utili allo sviluppo. Vi renderete presto conto che ci sono vari modelli sul mercato, in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze.

Uno degli aspetti da valutare nella scelta è il materiale di fabbricazione del prodotto, che può essere solitamente la plastica o il metallo. La discriminante è certamente la stabilità di un articolo che sarà più pesante, se preferito in alluminio, ma anche più durevole.

Molto può dipendere dalla frequenza d’uso e dal fatto che si intenda lasciare il prodotto all’aperto o meno. Per un giardino andrà meglio un articolo resistente, in grado di sopportare il peso di una quantità maggiore d’acqua. Se non avete però un posto in cui riporlo e volete tenerlo fuori, sarà da preferire la plastica, che ben sopporta l’umidità.

Una discriminante può essere anche il prezzo, di certo contenuto per un materiale come il PVC ma più elevato se si tratta dell’acciaio zincato.

 

Struttura e dimensioni

La migliore marca in circolazione è quella che unisce grande maneggevolezza alla funzionalità. Ben venga quindi la presenza di un manico ergonomico, specialmente nel caso di un articolo in metallo, che non deve causare ferite sulle mani.

Il serbatoio, preposto al contenimento dell’acqua o del fertilizzante, fa sempre un tutt’uno con il corpo ed è di fondamentale importanza per permettere al contenuto di essere immesso nel beccuccio. Se avete intenzione di innaffiare piante delicate e non volete smuovere la terra con un getto troppo forte, considerate l’utilità del diffusore, in grado di spruzzare l’acqua in maniera uniforme e senza grossi traumi per il vostro verde.

Un altro fattore importante sono le dimensioni: dipendono sia dalla grandezza del giardino, sia dalla vostra capacità di sostenere un prodotto pesante. In commercio è possibile trovare modelli da mezzo litro e fino ai dieci litri, dedicati a chi ha particolare forza nelle braccia.

Colori e stile

Chi fa caso all’estetica sempre e comunque, persino nell’acquisto di un annaffiatoio, non avrà difficoltà a trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. Esistono infatti prodotti di colori diversi, dal semplice bianco al più articolato viola, così da mimetizzare lo strumento all’interno del vostro appartamento o del vostro giardino.

Se desiderate un articolo decorato, fate caso alle recensioni di altri utenti, che possono testimoniare la resistenza degli abbellimenti in seguito all’uso, così da non farvi spendere denaro in più per un arricchimento destinato a durare poco.

 

I migliori annaffiatoi del 2019

 

Ecco qui un insieme delle recensioni sui cinque modelli che abbiamo preferito. Fate una comparazione delle loro caratteristiche, per individuare quale annaffiatoio comprare.

 

Prodotti raccomandati

 

Gardman 34978

 

Apriamo i nostri consigli d’acquisto con un annaffiatoio in metallo dedicato a chi ha un ampio giardino da alimentare. Quello di Gardman ha una capienza di ben dieci litri, per cui può contenere una quantità abbondante d’acqua, sufficiente per molte piante.

Si tratta di un prodotto in acciaio zincato, verniciato a polvere, per cui adatto sia per interno, sia per esterno. Il colore bordeaux metallizzato non scolorirà in seguito all’uso e manterrà il suo stile vintage a lungo nel tempo.

Gli acquirenti fanno notare l’utilità della cipolla, che permette di diffondere meglio l’acqua, ma questo elemento può anche essere rimosso, così da raggiungere più facilmente la base di piante molto folte e basse.

L’unica pecca pare la giuntura del manico, che lascia dei buchini ai lati, dai quali potrebbe passare l’acqua. Anche il prezzo non è dei più economici, ma, data la resistenza dell’articolo, possiamo definirlo uno dei migliori annaffiatoi del 2019.

Il modello proposto da Gardman si è dimostrato di buona qualità e molto resistente. Ma non sono solo queste le ragioni per cui abbiamo deciso di inserirlo nella nostra guida per scegliere il miglior annaffiatoio del 2018, e potrete trovarle tutte riepilogate nella tabella che segue.

Pro
Materiali:

La particolarità di questo innaffiatoio è la sua struttura realizzata in acciaio zincato che garantisce una maggiore resistenza tanto alla ruggine quanto all\'usura.

Capienza:

Grazie a una capacità di ben 10 litri sarà possibile annaffiare tutte le piante del giardino senza dover ogni volta riempirlo per ultimare il lavoro.

Lo stile:

Un modello che fa del design vintage il suo principale punto di forza, così da poterlo tenere in bella vista quando non utilizzato per dare un tocco in più di stile al proprio spazio verde.

Contro
Esborso:

Non è sicuramente l\'articolo più economico in classifica, specie se si considera che in commercio è possibile trovare prodotti simili a prezzi bassi. Tuttavia, riteniamo che sia un annaffiatoio ben progettato e realizzato con materiali destinati a durare nel tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Esschert EL003

 

Se quello che state cercando è un modello più piccolo e adatto alle piante più basse, questo annaffiatoio da bonsai di Esschert può fare al caso vostro. Si tratta di un articolo in plastica, per cui molto leggero, che ha una capienza sufficiente a irrorare piante di dimensioni ridotte.

Misura 20 x 24 x 11 cm, quindi non ingombra, anche se si intende lasciarlo in casa in bella vista. Lo stile aiuta molto in casi del genere, infatti la bellezza di questo prodotto ha conquistato tutti gli acquirenti che lo considerano un piccolo gioiellino.

Il prezzo appare molto conveniente anche se a molti dispiace di non poter scegliere il colore preferito tra i tre a disposizione: l’azienda ne manderà uno a caso, a seconda della disponibilità.

La presenza del manico ampio è importante per consentirne un uso facile e senza troppo impegno: anche per questo e visto il buon rapporto qualità/prezzo, lo consideriamo il miglior annaffiatoio per i risparmiatori.

Rivediamo adesso brevemente quali sono le caratteristiche salienti di questo nuovo annaffiatoio di Esschert. Leggetele attentamente se volete fare un valido confronto con gli altri modelli in classifica.

Pro
Compatto:

Le misure 20 x 24 x 11 centimetri ne rendono il trasporto più agevole, offrendo anche l\'ulteriore vantaggio di poterlo riporre comodamente in ogni angolo utile senza occupare troppo spazio.

Leggero:

La struttura in plastica ne determina un peso molto contenuto, così da poterlo maneggiare con estrema facilità senza affaticare troppo il braccio qualora venga sfruttata la massima capacità di riempimento.

Rapporto qualità-prezzo:

Nonostante la convenienza economica, il prodotto mantiene un perfetto equilibrio tra prezzo di vendita e qualità complessiva, con prestazioni tutto sommato buone anche se non al top dell\'eccellenza.

Contro
Colori:

Il modello è disponibile in diverse tonalità molto carine e vivaci che ben si prestano a completare l\'arredamento esterno. Tuttavia, non è possibile scegliere il colore che si preferisce perché l\'articolo verrà spedito nella variante disponibile sul momento.

Acquista su Amazon.it (€13,58)

 

 

 

Esschert Design 2023

 

L’annaffiatoio per piante di Esschert Design è una delle offerte più valide tra i prodotti venduti online. Il prezzo è infatti molto contenuto e assicura un buon risparmio per chi è alla ricerca di un oggetto di medie dimensioni.

Ciò che colpisce i consumatori è lo stile antichizzato, dato dal colore bianco sporco che lo rende ideale anche per un piccolo giardino. Potrete così lasciarlo in bella vista senza preoccuparvi dell’impatto che avrà sul resto dell’arredamento.

La capacità di 1,5 litri non permette di utilizzarlo per una grande quantità di piante, ma rende semplice maneggiarlo, specialmente se non avete molta forza nelle braccia. Per questa ragione è l’ideale per il balcone e per un numero di piante limitato.

Molto apprezzato il foro di uscita dell’acqua, che è piccolo e assicura di non far trapelare il liquido, bagnando altre zone oltre alla terra.

Secondo i pareri degli acquirenti anche quest’altro modello a marchio Esschert si è dimostrato valido e degno di apprezzamento. Se le sue peculiarità convinceranno anche voi, potrete cliccare il link in basso che vi indirizzerà allo store online dove acquistare il prodotto.

Pro
Becco:

La disponibilità di un becco più lungo e di un foro più stretto consente di irrorare anche le piante più piccole, senza provocare alcuna fuoriuscita d\'acqua.

Piccolo e maneggevole:

Le dimensioni compatte e la capacità ridotta del serbatoio lo rendono molto maneggevole e pratico da spostare, perfetto per provvedere alla cura delle proprie piante senza essere costretti a fare sforzi eccessivi.

Il design:

Lo stile non è certo una caratteristica fondamentale per poter scegliere un buon innaffiatoio, ma visto che oltre alla qualità e a un prezzo contenuto il modello presenta anche un design molto accattivante riteniamo che la cosa giochi a suo favore.

Contro
Capienza limitata:

Anche se le dimensioni minute ne favoriscono la trasportabilità e la maneggevolezza, non lo consigliamo a chi ha l\'esigenza di annaffiare una grossa quantità di piante, a meno che non si accetti l\'inconveniente di doverlo riempire continuamente.

Acquista su Amazon.it (€13,08)

 

 

 

Emsa Dalia

 

Se non avete ancora capito come scegliere un buon annaffiatoio, date un’occhiata alla proposta di Emsa, che consiste in un prodotto dal valido rapporto qualità/prezzo. Questo articolo è venduto infatti a basso costo in rapporto alla sua struttura che non è in semplice plastica, ma in metallo.

Le sue dimensioni sono ideali per il balcone o la casa, in quanto può contenere un massimo di 1,5 litri d’acqua, ottimali per una serie di vasi non molto grandi. Inoltre non pesa e può essere anche appoggiato senza turbare lo stile dell’ambiente. Potete sceglierlo in bianco o verde, con una piccolissima differenza di prezzo.

Il design è accattivante e può supplire le necessità di chi vuole dare un occhio anche allo stile. Si tratta comunque di un oggetto senza pretese, che non potrà costituire un grosso aiuto per chi ha molte piante, per cui non sarà da usare come annaffiatoio da giardino.

Se dopo aver letto la nostra recensione pensate che questo sia proprio il modello che stavate cercando, una panoramica generale dei pro e contro che ne caratterizzano l’acquisto potrebbe aiutarvi a prendere la giusta decisione in merito.

Pro
La struttura:

Un prodotto semplice ma pratico, caratterizzato da una solida struttura in metallo che si è dimostrata molto resistente non solo alla ruggine ma anche alla corrosione, perfetto se si pensa di lasciarlo esposto alle intemperie.

Un\'idea salvaspazio:

È pur vero che le sue dimensioni compatte ne condizionano la capacità contenitiva, ma ne riducono considerevolmente anche l\'ingombro in modo da sistemarlo in un angolo o appenderlo alla parete senza essere di intralcio.

Ampia scelta:

Il prodotto è disponibile in quattro diverse tonalità, così da poter scegliere il colore che si intona alla perfezione con l\'arredamento del proprio spazio outdoor.

Contro
Non per grandi spazi:

Visto che il modello riesce a contenere al massimo 1,5 litri d\'acqua è preferibile utilizzarlo per provvedere al fabbisogno di un numero non eccessivo di piante, altrimenti rischiereste di doverlo riempire in continuazione.

Acquista su Amazon.it (€9,01)

 

 

 

Bosmere V127DB Haws

 

Concludiamo la nostra classifica con uno degli annaffiatoi più venduti del web per il suo valido rapporto tra qualità e prezzo. Si tratta di un modello di dimensioni ridotte, che contiene circa 0,7 litri d’acqua e va quindi bene per piante piccole come i bonsai.

Nonostante sia in plastica stampata, ha un’estetica accattivante, dovuta ai colori molto belli nei quali è disponibile. Il materiale è inoltre riciclabile, oltre ad avere un valido spessore e ad assicurare una lunga durata.

La composizione invece lascia un po’ a desiderare, in quanto qualche utente sostiene che i pezzi non siano assemblati tutti al meglio e che sia necessario incollare nuovamente la base dopo qualche uso.

La doccetta, removibile dal beccuccio, non è sempre inclusa nella confezione e questo crea un problema a chi ne ha bisogno per diffondere meglio acqua e fertilizzante sulle sue piante.

E per chiudere in bellezza, ecco un altro valido prodotto che ha conquistato il favore degli utenti per le sue ottime caratteristiche qualitative e per il design molto accattivante.

Pro
Tanti colori:

L\'azienda mette a disposizione degli utenti un\'ampia scelta di colori, ma bisogna fare attenzione perché alcune tonalità sono vendute a un prezzo più alto.

Maneggevole:

Il peso contenuto e le dimensioni compatte ne fanno un modello estremamente maneggevole e comodo da utilizzare, mentre la dotazione di un\'ampia apertura ne rende più agevole il riempimento.

Pratico:

La doccetta consente di propagare l\'acqua raggiungendo ogni zona delle radici e del fogliame, e sarà possibile rimuoverla all\'occorrenza per irrorare anche i punti più nascosti del terreno.

Contro
Solo per piccoli vasi:

La capacità del prodotto è di appena 0,7 litri, quindi è indicato solo per piccole piante o per irrigare una o al massimo due fioriere disposte sul balcone.

Acquista su Amazon.it (€14,75)

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.