La migliore pompa da giardino

Ultimo aggiornamento: 18.12.18

Pompa da giardino – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Scopri in questa guida quali caratteristiche deve possedere una buona pompa da giardino e quali sono i due migliori modelli per noi che qui anticipiamo brevemente: Einhell GC-GP 6538 è un dispositivo con una notevole portata d’acqua, capace di sviluppare una pressione che permetterà di irrigare facilmente un grande orto o un giardino. La pompa centrifuga DAB JET 82 M è apprezzata per le sue alte prestazioni come l’ottima capacità di aspirazione dell’acqua, anche in presenza di bolle d’aria.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore pompa da giardino

 

Per innaffiare un orto o un giardino le modalità sono molteplici, come per esempio utilizzare un impianto di irrigazione interrato o fuori terra.

Per poter predisporre un buon sistema idrico, è necessario avere una riserva d’acqua adeguata e una pompa capace di fornirle la giusta pressione per irrorare al meglio le zone interessate.

Leggi la nostra guida, confronta prezzi e offerte dei modelli suggeriti per avere subito un quadro della situazione. Oltre ad avere stilato una classifica con le pompe da giardino più apprezzate attualmente sul mercato, potrai leggere la recensione di ogni modello e capire se è quello adatto a soddisfare le tue esigenze.

Prima di trovare la migliore marca al miglior prezzo, analizziamo quali sono le caratteristiche principali di questo prodotto.

Guida all’acquisto

 

Aspirante o centrifuga

Le pompe da giardino più comuni sono aspiranti o centrifughe e affinché possano attivarsi è necessario che i tubi di aspirazione siano pieni di liquido. Quando questi dispositivi iniziano il loro funzionamento, i tubi sono normalmente pieni d’aria e l’operazione di “scacciare” l’aria sostituendola con il liquido è detta adescamento.

Tale lavoro è automatico nella pompa aspirante, perché funzionando quando non è ancora adescata, aspira gradualmente l’aria e in questo modo i tubi e il cilindro pian piano si riempiono d’acqua fino all’adescamento.

Invece per la pompa centrifuga questa stessa operazione deve essere eseguita manualmente, riempiendo d’acqua tutta la tubazione per poterla attivare.

Inoltre la pompa può essere di superficie o sommersa; la scelta dipende dalle caratteristiche della riserva idrica e dalle esigenze che si hanno.

Quella di superficie ha bisogno di lavorare in un ambiente riparato dalle intemperie ed è un modello molto usato per l’irrigazione, anche se abbastanza rumoroso; la pompa sommersa, invece, è indicata per pozzi e cisterne e lavorando in profondità, solitamente genera meno rumore.

 

Potenza e pressione

Prima di scegliere una pompa da giardino è importante capire qual è l’utilizzo che se ne deve fare; infatti esistono molti modelli in commercio.

Valuta bene se devi irrigare solo un giardino o un orto e che dimensioni ha l’area che hai necessità di coprire. Questo perché più grande è la zona interessata e maggiore dovrà essere la potenza del motore per trasportare l’acqua con una pressione adeguata a raggiungere l’intera superficie.

Questo vale anche se devi collegare la pompa a un impianto domestico per portare acqua all’interno di una casa. È importante che la pressione sia sufficientemente potente a raggiungere anche i piani più alti senza perdere forza durante il percorso.

Altro fattore da tenere in considerazione è la capacità di trasporto che una pompa è in grado di supportare; anche questo è relativo al tipo di portata di cui si necessita. Vi sono dispositivi meno potenti che trasportano una quantità d’acqua che va da 5 a 10 litri al minuto, fino ad arrivare a modelli più avanzati, in grado di generare una portata d’acqua massima di ben 4.000 litri all’ora.

Dimensioni e materiali

Valuta anche le dimensioni e il peso di una pompa da giardino, in base allo spazio che hai a disposizione per collocarla. Inoltre, se hai bisogno di un modello versatile per spostarlo di frequente in diverse zone dov’è richiesto il suo funzionamento, avrai necessità di acquistare un dispositivo dotato di maniglia che ne agevoli il trasporto.

Sul mercato si trovano elettropompe idriche con ingombri molto ridotti, che consentono di avere una grande maneggevolezza.

Una buona pompa da giardino, perché sia efficiente, funzionale e durevole, è fondamentale che sia ben assemblata, con materiali di alta qualità, resistenti all’usura e allo stress da utilizzo. Inoltre è consigliabile acquistare un modello con sistema anti-sovraccarico e con un indice di protezione abbastanza alto, per poter lavorare in tutta sicurezza sia all’aperto sia al chiuso.

 

Le migliori pompe da giardino del 2018

 

Se hai un giardino o un orto, di certo avrai bisogno di irrigarli con abbondante acqua, specialmente in una stagione calda come l’estate.

Per questo è importante avere un dispositivo adatto, che consenta di ottenere il necessario apporto idrico per irrorare adeguatamente le zone interessate.

In questa guida troverai una classifica delle migliori pompe da giardino del 2018. Segui i nostri consigli d’acquisto e valuta offerte e caratteristiche dei vari modelli che ti proponiamo, così potrai investire i tuoi soldi nel prodotto che meglio risponde alle tue necessità di irrigazione.

 

Prodotti raccomandati

 

Einhell GC-GP 6538

 

Se ti stai chiedendo come scegliere una buona pompa da giardino, di certo dovrai orientarti su un marchio affidabile in grado di offrirti un prodotto efficiente e magari che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo. Einhell GC-GP 6538 potrebbe essere la soluzione adatta a te, in quanto risponde bene a tutti questi requisiti.

Einhell è un’azienda tedesca che sviluppa e commercializza utensili elettrici portatili per la casa, il giardino e il tempo libero, da oltre 50 anni, in più di 40 Paesi del mondo.

La pompa da giardino che questo marchio propone ha riscosso molto successo tra gli acquirenti che l’hanno testata, per qualità ed efficienza.

Si tratta di un dispositivo con una buona portata d’acqua, capace di sviluppare una soddisfacente pressione idrica che ti permetterà di irrigare un grande orto o un grande giardino. È un apparecchio affidabile e potente, munito di un motore da 650 W, utile anche per il riutilizzo di acqua piovana.

La pompa è solida e compatta e i componenti sono di alta qualità; inoltre è dotata di una pratica maniglia che ti consentirà di trasportarla facilmente laddove è richiesta la sua prestazione. 

Potenza e affidabilità del marchio hanno permesso alla pompa di marca Einhell di guadagnarsi un meritato posto in classifica. Si tratta di un prodotto che ha riscosso pareri positivi e che ci spinge a inserirla in una guida per scegliere le migliori pompe da giardino.

Pro
Buona portata:

Dotata di 650 watt di potenza, ha soddisfatto parecchi utenti in virtù del buon lavoro svolto; nonostante la componentistica in plastica si è dimostrata resistente il giusto.

Qualità:

La casa costruttrice che l’ha realizzata è un marchio tedesco famoso per i suoi prodotti che mediano tra prezzi bassi e bontà costruttiva. Qualità che emergono con forza anche in questo modello.

Silenziosa:

Una volta messa in funzione, la pompa si comporta bene, pompando e aspirando acqua senza rumore eccessivo o alcun disturbo agli utenti.

Contro
Rivestimento esterno:

Secondo molti utenti la realizzazione in plastica mina la durata della vita del prodotto che, se esposto a lungo al sole, rischia di spaccarsi.

 

Acquista su Amazon.it (€64,89)

 

 

 

DAB JET 82 M

 

Si tratta di uno dei modelli di pompa centrifuga autoadescante più venduti sul mercato.

Viene segnalato come un dispositivo particolarmente indicato per l’approvvigionamento idrico in ambito domestico, per la piccola agricoltura o il giardinaggio e, in generale, dove è necessaria la funzione di auto-adescamento.

Questa pompa centrifuga ha ottime capacità di aspirazione anche in presenza di bolle d’aria.

È un dispositivo ben assemblato, grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità; il corpo della pompa è costruito in solida ghisa e il parasabbia in resistente tecnopolimero, così potrai disporre di un prodotto molto efficiente che durerà nel tempo.

Anche la tenuta meccanica del motore non è da meno, ed è composta in carbone/ceramica. Tutto il meccanismo di funzionamento è ben protetto e raffreddato a ventilazione esterna, capace di lavorare efficientemente fino a 40°C di temperatura ambientale.

DAB JET 82 M è in grado di pompare liquido pulito, libero da sostanze solide o abrasive, non viscoso, non aggressivo, non cristallizzato e chimicamente neutro. In questo modo avrai un’irrigazione e una distribuzione d’acqua pulita e priva di impurità.

Non è il più economico tra i modelli di pompe a disposizione ma offre una sicura resa, sia in ambito domestico sia come supporto a un piccolo appezzamento o a un giardino.

Pro
Pulizia acqua:

La pompa si è dimostrata in grado di far passare acqua, senza rischio di residui e altre scorie durante l’operazione, con una fluidità e un pompaggio invidiabili.

Materiali:

La scelta della ghisa per il corpo principale e la ventola interna la dicono lunga sulla resistenza e qualità messa in campo da questa pompa, progettata per resistere nel tempo e anche sotto sforzo.

Sicurezza:

Un dispositivo di protezione termo-amperometrica è incluso nel corpo della pompa e la mette al riparo da eventuali danni e rischi di fuoriuscite e perdite.

Contro
Rumorosità:

Alcuni utenti hanno riscontrato un’emissione sonora che alla lunga può risultare fastidioso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

T.I.P. PUMPEN GP 3000 INOX

 

Sei alla ricerca della migliore pompa da giardino ma non sai scegliere il modello giusto tra i tanti venduti online? Dai un’occhiata a GP 3000 INOX, un dispositivo che sta riscuotendo molto successo per il suo buon rapporto qualità/prezzo e non solo.

Questa elettropompa è davvero versatile e si è rivelata molto utile per l’irrigazione da giardino, da orto e per il drenaggio di laghetti e piscine.

Grazie al suo motore da 550 W e a una pressione massima di 4,2 bar, il dispositivo è in grado di aspirare liquidi in modo efficiente fino a un’altezza di 9 metri.

Le sue prestazioni sono sorprendenti, infatti la quantità d’acqua che è capace di trasportare equivale a ben 2.950 litri all’ora.

I materiali impiegati sono di alta qualità, il corpo dell’attrezzo è in acciaio inox e l’impugnatura ha un comodo rivestimento in gomma che consente di trasportare la pompa in maniera pratica e sicura. Per questo risulta essere un’apparecchiatura molto adatta agli spostamenti e facile da installare in pochi minuti.

Rivestimento in gomma per un facile trasporto e ottima portata d’acqua vanno a caratterizzare il prodotto T.I.P. Scopriamo insieme positività, zone d’ombra e un link su dove acquistare.

Pro
Potente:

550 Watt esprimono una potenza reale in grado di dare un supporto reale a quanti vivono in campagna o per chi possiede un giardino o un piccolo orto. La pompa riesce a trasportare 2.950 litri l’ora.

Pratica:

In fase di aspirazioni le prestazioni si mantengono su un livello accettabile, con la possibilità di aspirare acqua fino a un’altezza di nove metri.

Ben realizzata:

In molti si sono stupiti della fattura del corpo principale, realizzato in acciaio Inox e di un manico superiore in gomma; ottima soluzione in quanto a portabilità.

Contro
Rumorosità:

La potenza espressa dalla pompa e la messa in funzione generano un suono che è risultato eccessivo per alcuni utenti.

 

Acquista su Amazon.it (€75)

 

 

 

Einhell BG-GP 1140 N

 

Einhell BG-GP 1140 N è una pompa di irrigazione per giardino dalle performance elevate. Facendo una comparazione con altri modelli presenti sul mercato, questo dispositivo ha un prezzo adeguato alle sue prestazioni.

Grazie alla potenza di 1.100 W e una portata d’acqua massima di ben 4.000 litri all’ora, è particolarmente indicata per l’irrigazione da giardino e l’aspirazione di acqua piovana.

Il motore asincrono è dotato di una efficace protezione contro il sovraccarico ed è in grado di pescare acqua fino a un dislivello inferiore massimo di 8 metri. Una volta aspirato il liquido può effettuare una pressione di 4.3 bar per una prevalenza massima di 43 metri. In questo modo avrai la possibilità di trasportare acqua molto in alto.

L’apparecchio realizzato dall’azienda europea è ben costruito ed è munito di un corpo pompante in acciaio anticorrosione per resistere a lungo all’usura del tempo.

Il modello Einhell nasce come pompa da giardino di fascia alta. Dai materiali alla produttività su ampie superfici, ha dato buoni esiti e dai pareri degli utenti sembra meritare la giusta attenzione. Per chi è in cerca di prezzi bassi potrebbe però risultare fuori misura.

Pro
Grande prevalenza:

Con i suoi 1.100 watt di potenza la pompa si dimostra un dispositivo idoneo per il trasporto di acqua anche a grande distanza, con un valore di prevalenza di 43 metri.

Forte pressione:

4,3 bar di pressione erogati consentono un trasporto di un buon volume d’acqua, una misura ideale per chi necessita di un buon supporto nell’irrigazione su un terreno di medie dimensioni.

Resistente:

Il corpo pompante è realizzato in acciaio, con uno strato isolante che lo tiene al riparo da ruggine e infiltrazioni, mantenendo nel miglior stato possibile tutta la meccanica interna.

Contro
Costo finale:

Il prezzo di un oggetto che fa della costruzione impeccabile e certosina due qualità su cui scommettere, potrebbe non rientrare nel preventivo di spesa auspicato da diversi utenti.

Acquista su Amazon.it (€181,78)

 

 

 

Ohm-Easy 206960

 

Se vuoi spendere poco e non sai quale pompa da giardino comprare, questo dispositivo Ohm-Easy potrebbe soddisfare le tue esigenze ed esserti utile per irrigare piccoli orticelli o riempire piccoli stagni o fontane. Le sue dimensioni da 5,4 x 4,3 x 4,3 cm sono talmente ridotte che consentiranno di sistemare l’elettropompa ovunque.

A dispetto della sua grandezza, Ohm-Easy 206960 riesce a trasportare una quantità d’acqua che va da 5 a 10 litri al minuto.

Il motorino da 12 V sviluppa una discreta potenza, sufficiente a fargli compiere bene il lavoro per il quale è stato progettato; inoltre, il dispositivo risulta essere abbastanza silenzioso durante il funzionamento. L’altezza di mandata che riesce a sviluppare va da 1 a 3,5 metri, così potrai utilizzare la pompa anche per riempire un laghetto in giardino.

Ohm-Easy 206960 è costruita in plastica ABS di buona qualità e pesa solo 177 g; in questo modo non avrai problemi a spostarla e, grazie alle sue dimensioni miniaturizzate, potrai posizionarla anche in spazi ristretti.

Chi guarda a prezzi bassi e a un prodotto economico, può indirizzarsi sulla pompa Ohm, realizzata per piccole zone di terra o per pompare acqua fuori da zone palustri come stagni di ridotte estensioni.

Pro
Piccole dimensioni:

La scelta di un prodotto del genere trova la sua ragion d’essere anche per chi ha necessità di una pompa da collocare in uno spazio stretto.

Silenziosa:

Numerosi utenti hanno apprezzato la bassa soglia di rumorosità della piccola di casa Ohm, ideale anche come supporto per un ‘irrigatore automatico da collocare in giardino.

Facile installazione:

La struttura essenziale e le informazioni presenti permettono un montaggio senza troppi problemi anche per utenti della prima ora.

Contro
Molto specifico:

Date le sue qualità principali, l’oggetto potrebbe risultare poco utile per chi ha necessità di potenza e portata maggiori.

Acquista su Amazon.it (€26,34)

 

 

 

Come utilizzare una pompa da giardino

 

Se avete l’esigenza, per esempio, di irrigare l’orto o i fiori vi servirà un modo per portare l’acqua a destinazione. Per farlo esistono le pompe da giardino che sono in grado di prelevare l’acqua, ad esempio, da una vasca per la raccolta e convogliarla fino alle radici delle vostre piante. Ma, come vedremo a breve, sono diversi gli usi cui si presta una pompa da giardino.

 

 

Per irrigare l’orto

Sono tante le persone che amano coltivare ciò che mangiano. Ma le piante, tra le altre cose, hanno bisogno di essere innaffiate e non sempre c’è la possibilità di servirsi della rete idrica. In questo caso bisogna raccogliere l’acqua piovana con apposite vasche. Per evitare di doverla trasportare con i secchi, si usa, appunto la pompa da giardino la quale ha bisogno, però, di una presa della corrente.

 

D’aiuto in caso di allagamenti

Purtroppo può capitare che, a causa del maltempo, si allaghi la cantina o magari il garage. Un vero disastro, certo ma la situazione può tornare presto alla normalità servendosi di una pompa da giardino, che aspirerà via l’acqua.

 

Controllare il getto d’acqua

C’è un aspetto negativo che accomuna tutte le pompe da giardino: c’è il serio rischio di sprecare più acqua del necessario. La questione è ancora più evidente nel caso di piccoli orti o giardini che non richiedono una massiccia innaffiatura. Queste pompe, possono arrivare a far uscire fino a circa 20 litri di acqua al minuto. Troppo per determinate esigenze. Ma allora come si può fare per controllare il getto d’acqua ed evitare gli sprechi? Una soluzione c’è e ve la illustriamo immediatamente. All’estremità del tubo si può installare una pistola per il controllo del getto. Accertatevi, comunque, che questa regga bene la pressione. Diffidate dei prodotti troppo economici.

 

 

Una doccia rinfrescante

Non mancano metodi alternativi per impiegare una pompa da giardino. È possibile, infatti, usarla per fare la doccia in giardino: basta collegare il tubo a un sifone e, in men che non si dica, si avrà una doccia a disposizione, magari per donarsi un po’ di refrigerio dopo l’abbronzatura.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.