Il miglior barometro

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Barometri – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Nella scelta di un barometro è indispensabile capire che tipo di utilizzo se ne voglia fare e quanto debba essere affidabile. Se il vostro interesse è limitato a conoscere le informazioni su temperatura e previsioni meteo, allora potete indirizzarvi su un modello pensato per un uso domestico e venduto a un prezzo che non spaventa. Un po’ come l’Oregon Scientific BAR208 che è composto da due unità, una da collocare esternamente e che si occupa delle rilevazioni e una da interno, che mostra tutte le informazioni su un display molto ampio e ben visibile.. GardenMate 3 in 1 è un modello analogico in stile rétro che va appeso alla parete e non ha bisogno di batterie per funzionare. Affidabile, preciso, ha un costo decisamente conveniente.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior barometro

 

Se sei appassionato di meteorologia o semplicemente vuoi avere un’idea di che tempo farà ci sono alcuni strumenti di facile consultazione a cui puoi affidarti. Uno di questi è il barometro che si occupa di determinare la pressione atmosferica. 

Sul mercato ve ne sono numerosi modelli tra cui scegliere, alcuni analogici, altri digitali, tutti con più o meno funzionalità. Ecco perché qui di seguito troverai la nostra guida all’acquisto che ti aiuterà a capire quale barometro faccia davvero al caso tuo.

21

 

Guida all’acquisto

 

Il peso dell’aria

Come detto, la funzione principale del barometro è quella di fornire un valore relativo alla pressione atmosferica. Come avviene questo processo? L’apparecchio è dotato di una colonna all’interno della quale si trova del mercurio che, a contatto con la forza esercitata dall’aria, si muove in una scala graduata e si ferma in corrispondenza del valore (espresso in millimetri di mercurio) relativo alla pressione.

L’evoluzione tecnologica ha però investito anche il settore dei barometri e ormai tutte le migliori marche propongono prodotti di ogni tipo, dimensione e in grado di funzionare anche facendo a meno del mercurio che è un metallo tossico e inquinante. È così possibile scegliere tra barometri davvero di ogni tipo (sebbene alcuni facciano ormai parte della storia e siano più facili da trovare in un museo) ma quelli che si sono imposti sul mercato sono gli aneroidi e i digitali.

I modelli aneroidi (tipicamente detti analogici) sono realizzati in metallo, si affiggono su una parete, sono privi di mercurio e sfruttano la pressione dell’aria su una molla che, stringendosi, muove una lancetta che va a indicare le condizioni meteo.

Ma sono gli apparecchi digitali ad avere ormai monopolizzato la scena e sono quelli su cui ci concentriamo in questa pagina, anche perché spesso e volentieri abbinano alla funzione di barometro, possibile grazie a un sensore integrato, anche quelle di orologio, sveglia, termometro, ecc.

 

Complemento d’arredo

Mettendo a confronto i prezzi dei vari modelli emergono differenze anche piuttosto significative, legate sia ai materiali utilizzati sia alla tecnologia integrata. Una delle discriminanti che si collocano ai primi posti della classifica degli aspetti da considerare è rappresentata dal design che, a sua volta, passa per il tipo di metallo utilizzato: acciaio e ottone sono quelli più diffusi e regalano al barometro, in particolare nella sua versione analogica, un look gradevole.

Per quanto riguarda i modelli digitali, invece, solitamente è la plastica a farla da padrona ma in questo caso l’aspetto più importante è quello legato alle dimensioni del display sul quale visualizzare le informazioni meteorologiche.

Nel momento in cui sceglierai dove collocare il dispositivo, opta per un punto che non sia “investito” dalla luce solare diretta, anche se i modelli digitali più recenti sono dotati di schermo antiriflesso.

22

 

Accuratezza

Nella scelta di un barometro l’accuratezza delle informazioni fornite è ovviamente determinante ma la precisione dei dati è strettamente legata alla qualità (e al prezzo) del dispositivo. Questo non significa che se non vuoi spendere troppo dovrai accontentarti di un modello impreciso ma semplicemente che gli apparecchi più accurati e costosi sono destinati solo a chi ne fa un utilizzo professionale.

Nel corso di una giornata, infatti, sono molteplici le variazioni di pressione atmosferica e tenere traccia di questi cambiamenti non è necessariamente una funzionalità di cui tutti hanno bisogno.

Se ti avvicini per la prima volta a questo genere di strumenti puoi ipotizzare di acquistare un barometro low cost, basandoti anche sulle nostre recensioni, ed eventualmente, in futuro, optare per una vera e propria stazione meteorologica, capace di fornire informazioni a 360 gradi sulle condizioni del tempo, pressione compresa.

 

I migliori barometri del 2024

 

Non vi accontentate di guardare fuori dalla finestra per scoprire che tempo fa ma volete conoscere dettagli su temperature, previsioni meteorologiche e umidità? Allora il dispositivo che fa al caso vostro è un barometro. Si tratta di un apparecchio capace di fornirvi tutte queste informazioni (e molte altre ancora). Fino a qualche anno fa era anche piuttosto caro ma adesso è proposto a prezzi più facilmente accessibili e in grado di restituire informazioni ancora più precise. Per fare chiarezza nella selva di modelli disponibili, tra digitali e analogici, li abbiamo messi in comparazione e abbiamo selezionato i cinque barometri che, per noi, sono i migliori del 2024. Li trovate qui di seguito.

 

Prodotti raccomandati

 

Oregon Scientific BAR208

 

Principale vantaggio:

Quello di Oregon Scientific è un sistema meteorologico versatile e completo: è capace di rilevare la temperatura e l’umidità interna ed esterna, mentre un segnale di allerta avvisa in caso di forti precipitazioni o quando il termometro si approssima allo zero.

 

Principale svantaggio:

Pur trattandosi di un ottimo prodotto, secondo gli utenti la portata del segnale tra la stazione meteo interna e il sensore da posizionare all’esterno andrebbe migliorata, visto che risente della presenza di ostacoli che impediscono alle due componenti di comunicare in modo corretto.

 

Verdetto 9.5/10

Un modello a basso costo che si pone come soluzione ideale per chi cerca il risparmio ma non vuole rinunciare alla comodità di tenere sempre sotto controllo le precipitazioni e gli altri valori legati ai cambiamenti climatici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione caratteristiche principali

 

Non è solo un barometro

Rispetto ad altri prodotti simili che si possono trovare sul mercato, soprattutto nella fascia dei prezzi bassi, il modello commercializzato da Oregon Scientific non è solo un barometro che misura la pressione atmosferica ma una vera e propria stazione meteorologica capace di offrire numerose funzioni.

Grazie a questo innovativo strumento, infatti, si potranno conoscere le condizioni meteo del giorno successivo, così da poter programmare al meglio le proprie attività casalinghe, come stendere il bucato, e quelle fuori casa.

Non a caso, gli utenti che lo hanno acquistato si dicono più che soddisfatti delle prestazioni offerte, sebbene qualcuno ha avuto da ridire sulla portata del segnale, che potrebbe non garantire una buona comunicazione tra il sensore esterno e la stazione meteo all’interno quando tra le due componenti si interpongono degli ostacoli, come per esempio delle pareti particolarmente spesse o un pilastro in cemento.

Dimensioni e design

Pur presentando alcune piccole limitazioni, giustificate dal fatto che si tratta di un prodotto pensato esclusivamente per gli utilizzi domestici, resta comunque una buona stazione meteorologica, con un ottimo rapporto tra qualità costruttiva e prezzo di vendita.

Le sue dimensioni compatte, pari a 9 x 4 x 15 centimetri, consentono di posizionarlo in ogni angolo utile dell’abitazione e, visto il suo design avveniristico e curato nei particolari, sarà possibile installarlo ovunque senza timore che la sua presenza vada in contrasto con gli arredi circostanti.

Il montaggio appare semplice e intuitivo, come confermato dalla maggior parte degli acquirenti che lo hanno scelto, e in caso di dubbi si potrà fare affidamento su un manuale di istruzioni in italiano, utile non sono per installare l’apparecchio in modo corretto ma anche per comprenderne il funzionamento e il corretto settaggio delle varie impostazioni.

 

Accessori e funzioni

Nel prezzo sono inclusi, oltre alla stazione da posizionare all’interno, un sensore remoto THGN132N, da montare all’esterno dell’abitazione per comunicare i dati in modalità wireless, e le batterie UM-3 di tipo AA necessarie per il funzionamento del dispositivo.

Inoltre, il prodotto è dotato di un ampio display LCD attraverso il quale sarà possibile visualizzare in ogni momento i valori relativi al clima, ossia la temperatura e il tasso di umidità, nonché l’orario, il livello di carica delle batterie, la data e persino le fasi lunari.

Inoltre, dispone di un’utile funzione che avvisa in caso di allerta meteo, forti temporali e gelate, mentre l’indicatore acustico integrato invierà un segnale nel caso in cui il termometro scenda sotto lo zero.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

GardenMate 3 in 1 

 

2.GardenMate 3 in 1Se dei barometri apprezzate, oltre che la qualità delle informazioni che forniscono, anche il piacevole design retro, non resterete indifferenti a questo modello di GardenMate. Ha infatti un design che ricorda quello di un orologio da muro (con un diametro di 14 cm) e un telaio in acciaio che regala un bel contrasto con il quadrante bianco e le lancette e i numeri neri. In confezione sono presenti vite e tassello per facilitarne il montaggio a parete.

Per ottenere rilevazioni sicure e affidabili vi consigliamo di eseguire la regolazione del barometro (con il cacciavite in dotazione) seguendo le istruzioni. GardenMate fornisce i valori di temperatura e umidità, con una buona precisione, tenendo anche conto che si tratta di uno strumento analogico (quelli digitali sono più precisi ma necessitano della batteria che, per questo barometro, non serve).

In definitiva si tratta di un prodotto di buona affidabilità, capace di catturare l’occhio di chi apprezza i dispositivi dal design vintage e commercializzato a un prezzo low cost. Un buon consiglio d’acquisto se siete indecisi su quale barometro comprare.

Il nuovo millennio è a misura digitale ormai in tutti i campi della nostra vita quotidiana. Analizziamo allora i pro e i contro di questo barometro GardenMate in controtendenza.

Pro
Analogico:

A differenza dei barometri digitali, in cui Principale vantaggiocessi di quantizzazione e codifica introducono imprecisioni nella misura, questo barometro analogico si rivela essere, naturalmente tra i prodotti della stessa categoria, uno tra i più precisi.

Design:

Nell'era dei display digitali, vedere appeso al muro un barometro rotondo con sfondo bianco e lancette e cifre numeriche nere, rappresenta, almeno secondo i pareri esternati da moltissimi utenti, un tocco di classe significativo per l'arredamento del tuo appartamento.

Prezzo:

Il prezzo del dispositivo proposto da GardenMate è forse il più economico tra i prodotti della stessa categoria.

Contro
Istruzioni:

I pareri di alcuni utenti tendono a enfatizzare l'insufficiente chiarezza del foglietto delle istruzioni. Per chi è avvezzo a tali strumenti non sarà di certo un problema capirne il funzionamento e il settaggio senza letture preliminari; discorso diverso per coloro che vi si approcciano per la prima volta. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sunartis 3-4013 THB197

 

3.Sunartis 3-4013 THB197Non solo uno strumento da consultare ma un oggetto dalle forme accattivanti, capace di dare un piacevole tocco in più alla parete della vostra casa. La struttura in acciaio inox spazzolato del Sunartis, che ospita i tre quadranti che forniscono le informazioni su temperatura, pressione dell’aria e umidità, conferisce all’oggetto un design elegante e gli permette di resistere senza problemi alle intemperie. Può essere così utilizzato sia all’interno sia esternamente ed essere montato a parete in verticale o orizzontale.

Trattandosi di un modello di fascia bassa, le rilevazioni hanno un’accuratezza più che discreta ma ovviamente non è possibile pretendere la precisione di modelli professionali. È comunque possibile intervenire per tarare i tre indicatori agendo sulla vite posta nella parte posteriore di ognuno.

Il Sunartis 3 non sarà il migliore tra i barometri che abbiamo messo in comparazione in questa classifica ma, secondo noi, è quello esteticamente più gradevole e dunque un acquisto consigliato per quanti non necessitano di un’accuratezza impeccabile e preferiscono avere appeso alla parete un oggetto bello da vedere.

Completata la presentazione della guida, ti proponiamo adesso un utile raffronto in termini di pro e di contro del barometro recensito.

Pro
Estetica:

Questo barometro è stato realizzato ricorrendo a una struttura in acciaio inox che lo rende utilizzabile non solo negli ambienti interni ma anche in quelli esterni.

Taratura:

Al momento del primo utilizzo, o comunque ogni qualvolta lo ritieni necessario, puoi tarare facilmente lo strumento agendo su ciascuna delle viti che regolano rispettivamente in quadrante della pressione, quello della temperatura e quello dell'umidità.

Contro
Precisione:

Questo barometro non è stato concepito per essere utilizzato in ambito professionale: non aspettarti dunque livelli elevati di precisione nelle misure.

Ripetibilità:

Alcuni utenti hanno lamentato il fatto che, ripetendo a distanza di poco tempo una stessa misurazione sotto condizioni immutate, i valori restituiti dallo strumento possono avere delle oscillazioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Sunartis BKT381

 

4.Sunartis BKT381Se volete sapere come scegliere un buon barometro, oltre alle funzioni di igrometro e termometro valutate se avete necessità di uno strumento che vi fornisca altri dati, grazie ad esempio alla presenza di un altimetro e di una bussola. Allora il modello realizzato da Sunartis è tra quelli da tenere in massima considerazione, in virtù dei succitati indicatori, di un buon livello di precisione e di un prezzo aggressivo.

Per cominciare ha dimensioni davvero compatte ed è dotato di un cinturino (sul quale trovano posto la bussola e il termometro) dotato di moschettone, per essere facilmente agganciato alla cintura dei pantaloni o allo zaino.

Se la qualità delle indicazioni di barometro e altimetro, fornite dal quadrante principale, sono precise e attendibili, non altrettanto si può dire di quelle proposte da bussola e termometro, anche perché i quadranti sono troppo piccoli per essere anche particolarmente accurati. Considerato il prezzo, secondo noi il Sunartis è da considerare uno dei migliori barometri/altimetri per rapporto tra costo e qualità tra quelli venduti online.

A conclusione della guida, ti invitiamo a considerare le specifiche complessive del barometro Sunartis in termini di comparazione tra pro e contro.

Pro
Ergonomia:

Questo barometro è stato concepito per essere portato sempre dietro, specialmente nelle tue esperienze di trekking. Si lega facilmente ai pantaloni o allo zaino tramite moschettone e ha un peso e delle dimensioni molto modesti.

Funzioni:

In aggiunta alle tradizionali parti per la misura di pressione, temperatura e umidità, questo barometro ti permette anche di conoscere la quota alla quale ti trovi ed è dotato di una comoda bussola.

Contro
Design:

Alcuni utenti hanno lamentato, nei loro pareri, un limite strutturale del barometro: si tratta del fatto che i quadranti sono stati realizzati di dimensioni molto limitate, e ciò inficia naturalmente anche la misura da leggere.

Precisione:

Questo prodotto non si rivolge a un pubblico di professionisti, dunque è anche normale attendersi che i valori ottenuti non siano proprio quelli veritieri.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

TFA 20.3006.32

 

5.TFA 20.3006.32Al quinto posto della nostra classifica dei migliori barometri del 2024, stilata per aiutarvi a scegliere quello più idoneo per le vostre necessità, troviamo il modello di TFA, una stazione meteorologica dall’aspetto gradevole, dalle dimensioni compatte e dalla piacevole cornice dorata.

Per essere più sicuri dell’accuratezza delle indicazioni del barometro è consigliabile, al primo utilizzo, effettuare la regolazione della lancetta sul valore della pressione atmosferica locale. I due quadranti più piccoli sono invece il termometro e l’igrometro e non necessitano di alcuna regolazione.

La qualità dei materiali utilizzati è buona e il dispositivo restituisce una piacevole sensazione di solidità, trasmettendo l’impressione di essere realizzato per durare nel tempo. Il suo costo lo colloca tra i modelli di fascia bassa, dunque se cercate la massima accuratezza è meglio rivolgersi ai dispositivi che lo precedono in classifica. Resta un prodotto di piacevole utilizzo e con un look che lo rende adatto sia per essere appeso all’interno sia all’esterno dell’appartamento.

Un barometro, spesso, si trasforma in una vera e propria stazione meteorologica, grazie alle molte funzionalità che esso ingloba. Anche per questo dispositivo proposto da TFA vale lo stesso principio: concludiamo allora con una panoramica dei principali vantaggi e svantaggi del barometro recensito e con il link da dove poterlo acquistare.

Pro
Materiali utilizzati:

Il barometro è stato realizzato utilizzando materiali di buona fattura: per tale motivo esso si presenta elegante e solido allo stesso tempo (puoi utilizzarlo sia per l'interno che per l'esterno).

Regolazioni:

Dei tre quadranti presenti sullo strumento, il quadrante della pressione è tarabile dall'utente (magari la prima volta che lo strumento viene utilizzato): in tal modo è possibile correggere a priori un eventuale errore sistematico che lo strumento potrebbe generare.

Contro
Precisione:

Lo strumento si pone nella categoria dei prodotti non professionali e quindi non aspettarti livelli di precisione accurati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Oregon Scientific BAR208

 

Oregon Scientific è un brand con una lunga esperienza nella realizzazione di dispositivi che forniscono informazioni sulle condizioni meteorologiche e non solo. Quello in questione, che è riduttivo in effetti definire esclusivamente un barometro, è in grado di farvi conoscere la temperatura esterna, il livello di umidità, le previsioni del tempo e l’orario, radiocontrollato e dunque esatto al secondo.

Si compone di due dispositivi, uno da collocare esternamente e che si incarica fisicamente di rilevare i dati necessari, e uno da posizionare in casa, dotato di display sul quale visualizzare le informazioni. L’ampio schermo è suddiviso in zone in modo che sia semplice individuare le rilevazioni, con cifre di dimensioni ampie e icone che restituiscono graficamente le info desiderate. Non mancano una serie di messaggi sonori o visivi che vi avvisano in caso di allerta meteo o rischio di strade ghiacciate.

Si tratta di un modello per uso domestico e dunque non aspettatevi una precisione di alto livello, tipica di prodotti di ben altra categoria e fascia di prezzo. Convinti dell’acquisto? Per chiarirvi ulteriormente le idee leggetevi i pro e contro che abbiamo riassunto qui di seguito.

Pro
Ampio schermo:

Grazie alle dimensioni del display, retroilluminato alla pressione di un pulsante, è facile visualizzare tutte le informazioni, sia sotto forma di cifre sia di icone che rendono immediatamente la situazione meteo.

Non solo barometro:

Garantisce un elevato numero di informazioni. Oltre alla temperatura, infatti, permette di conoscere umidità, situazione meteo e previsioni e l’orario esatto.

Prezzo:

Il prodotto è venduto a un costo che non spaventa e che consente di portarsi a casa un barometro evoluto senza svenarsi.

Contro
Non professionale:

Non si tratta di un barometro studiato per fornire rilevazioni precise al centesimo di grado. Pensato per un utilizzo domestico, non certo per chi è appassionato di meteorologia e condizioni climatiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare un barometro

 

Quanto pesa l’aria? Lo sappiamo la domanda ai più potrebbe sembrare strana se non addirittura folle. Eppure misurare il peso dell’aria è possibile, basta avere un barometro. Quando parliamo di peso, in pratica ci stiamo riferendo alla pressione atmosferica.

Tale strumento è usato soprattutto in ambito meteorologico ed è utile per le previsioni del tempo. Il barometro ha origini antiche, pensate, fu inventato nel 1641 da Giovanni Battista Baliani (nello specifico, si trattava di un barometro a d acqua), matematico e fisico italiano. Qualche anno dopo, nel 1644, Evangelista Torricelli inventò il primo barometro a mercurio.

Barometro a mercurio

Vediamo quanti sono i tipi di barometro e come funzionano. Di quello a mercurio inventato da Torricelli abbiamo accennato un attimo fa. Lo strumento è composto da un tubo a fondo cieco all’interno del quale c’è del mercurio. Il tubo, a sua volta si trova all’interno di quella che possiamo definire vaschetta la quale contiene dell’altro mercurio. In questo modo si creano due vasi comunicanti dove, il livello del mercurio varia in base alla pressione atmosferica. Il limite di questo strumento è che garantisce risultati attendibili solo se usate a quote superiori ai 305 metri di altezza dal livello del mare.

 

Barometro aneroide

Abbiamo, poi, il barometro aneroide, detto anche metallico. In questo caso la misura della pressione atmosferica si basa sulle modificazioni subite da un recipiente di metallo (per opera della variazione di pressione) avente la forma di un tubo ricurvo o di scatola al cui interno c’è dell’aria rarefatta. I risultati sono visibili su un indicatore con scala graduata.

 

Barometro elettronico

Il barometro elettronico è una soluzione decisamente più moderna. In pratica dei sensori rilevano la pressione che poi può essere letta comodamente su un display.

Taratura

Un barometro va necessariamente tarato in base al luogo dove si vive. Come punto di riferimento si può usare il bollettino meteorologico allo scopo di individuare il valore della pressione atmosferica al momento. È importante calibrare lo strumento tenendo conto dell’altezza cui ci si trova. Naturalmente parliamo di altezza sopra il livello del mare, è un dato importante da conoscere. Tenete presente che le impostazioni di fabbrica sono impostate su 0 metri di altezza.

 

Sistemare la lancetta

La lancetta dovrà essere posizionata correttamente sull’indicatore. Per far ciò basta individuare la vite per la regolazione la quale, servendosi di un cacciavite, deve essere fatta girare fino a ottenere la corrispondenza della lancetta con il valore della pressione atmosferica.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Oregon BAR 808HG

 

Le numerose funzionalità e caratteristiche di questo dispositivo realizzato da Oregon, sono per noi tali da renderlo il miglior barometro del 2024. È infatti in grado di fornire previsioni del tempo, temperatura esterna, umidità (sia interna sia esterna), fasi lunari e orario. Il tutto tenendo conto del risparmio energetico, grazie alla presenza di un pannello solare che, durante le ore diurne, immagazzina la luce e la trasforma per aumentare la longevità delle batterie.

Le previsioni meteo riguardano le successive 24 ore e sono espresse in modo dettagliato grazie alle icone che vengono mostrate sull’ampio display digitale. La tendenza viene fornita anche per le eventuali variazioni di umidità e temperatura e i valori possono essere memorizzati. Disponibile una funzione d’allarme che può essere impostata per avvisare quando la temperatura scende o supera un certo valore.

Il barometro Oregon, infine, è in grado di ricevere il segnale radiocontrollato dell’orario così da fornirlo con la massima precisione e si può sincronizzare con un massimo di tre sensori per monitore temperatura e umidità in ambienti diversi. Le offerte sono molto competitive e rappresentano un ulteriore valore aggiunto.

Concludiamo questa pagina con l’elenco dei pro e dei contro e con il link da dove acquistare il barometro proposto da Oregon.

 

Pro

Funzionalità: Questo barometro proposto da Oregon ti permette di poter usufruire di molte funzioni integrate: dalla misura della temperatura e dell’umidità, all’orario e alle fasi lunari, fino alle previsioni meteo.

Risparmio energetico: L’idea progettuale di dotare il barometro di un minipannello solare ti permetterà di risparmiare batterie ed elettricità.

Alert: Spesso potresti essere interessato a essere avvisato su un calo o su un aumento della temperatura oltre un limite preventivamente prefissato. Con questo dispositivo tutto ciò è possibile grazie a un’utilissima funzione di allarme audio.

 

Contro

Precisione: Alcuni utenti hanno lamentato, soprattutto per quel che riguarda la determinazione della temperatura esterna, delle imprecisioni rispetto ai risultati forniti da altri strumenti dedicati. Si tratta di sbalzi di pochi gradi o addirittura decimi di grado che, tuttavia, a volte possono scontentare l’utenza. 

 

 

Principale vantaggio

La ricchezza di funzioni proposte, che ne arricchiscono l’utilizzo. Non solo temperatura esterna e previsioni del tempo ma anche umidità, orario e fasi lunari, per un’esperienza meteorologica a tutto tondo.

 

Principale svantaggio

Secondo alcuni tra coloro che l’hanno già acquistato, il barometro di Oregon non fa della precisione nell’indicazione della temperatura il suo inattaccabile punto di forza.  

 

Verdetto 9.6/10

Un barometro versatile e capace di restituire numerose informazioni e che farà la gioia di quanti desiderano uno strumento che li aiuti a decidere se prendere l’ombrello o no prima di uscire di casa. Apprezzabile il valore aggiunto rappresentato dalla presenza delle celle solari che consentono di allungare la vita delle batterie.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Meteorologia a 360 gradi

La funzionalità principale di un barometro è quella di indicare la pressione atmosferica e tradurre questa informazione in previsioni del tempo. Si tratta dunque di un dispositivo che fornisce con una certa precisione l’indicazione di quale tempo farà e vi aiuta, dunque, a decidere se uscire con l’ombrello o senza o se indossare la felpa o solamente la maglietta a mezze maniche. Il dispositivo realizzato da Oregon, un marchio importante nel settore, amplia questa funzionalità, arricchendola con ulteriori utili informazioni.

Oltre a fornire le previsioni, mostrate tra l’altro con piacevoli raffigurazioni grafiche, segnala la temperatura esterna, l’umidità, l’orario e le fasi lunari. Una bella comodità e anche un bel risparmio, visto che con un solo dispositivo avrete le funzioni di altri tre. Le variazioni climatiche e la tendenza del clima possono essere memorizzate, così da avere uno storico della situazione meteorologica.

 

Comfort di visione

Il barometro di Oregon si compone di due dispositivi che, per fornire le informazioni, devono operare in abbinata. Il primo è il sensore Termo-Hugro, che è quello che acquisisce i dati relativi a temperatura e umidità e che dunque va posizionato all’esterno dell’abitazione, sul terrazzo o in giardino. L’altro è la stazione meteo, che è alimentata con pile stilo AA ma che è anche dotata di un pannello solare che, durante le ore diurne, acquisisce energia aggiuntiva e preserva le batterie.

Per una maggiore precisione delle informazioni è eventualmente possibile acquistare un altro sensore esterno. La visibilità delle informazioni è garantita dall’ampio schermo: i dati sono mostrati con caratteri grandi e facilmente leggibili che ben si stagliano sullo sfondo arancione. Nell’ottica di fornire dati e previsioni chiare e immediatamente comprensibili non possiamo che apprezzare le icone che segnalano a colpo d’occhio che tempo farà.

 

Qualche imprecisione

La ricchezza delle funzioni garantite da quello che, a nostro giudizio, è uno dei migliori barometri attualmente disponibili in vendita, lo rende un acquisto azzeccato per quanti vogliono avere qualche informazione in più sul meteo rispetto a quelle che si hanno semplicemente affacciandosi alla finestra. Da questo punto di vista il prodotto di Oregon non delude e, anzi, arricchisce l’esperienza con ulteriori dati, quali umidità (sia interna sia esterna), fasi lunari e orario.

L’estrema puntualità di quest’ultimo è garantita dalla ricezione del segnale radiocontrollato, che assicura accuratezza al centesimo di secondo. Secondo alcuni tra coloro che hanno acquistato il dispositivo, identica precisione non può essere attribuita alla generazione del valore della temperatura. Paragonati ai risultati che si ottengono con barometri professionali, per esempio, quelli assicurati dall’apparecchio di Oregon sono meno accurati. D’altra parte si tratta di un prodotto per un uso domestico e commercializzato a un prezzo tutto sommato contenuto.      

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status