Il miglior case esterno per hard disk

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Case esterni per hard disk – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Se non sapete quale case esterno per hard disk comprare ma avete comunque bisogno di un guscio protettivo per salvaguardare al meglio i vostri file, siete nel posto giusto. La seguente guida vi darà maggiori informazioni sulle tipologie di dischi per l’archiviazione e i corrispettivi case. Tra i prodotti più interessanti spiccano CSL-Computer Case 2.5” SATA, economico e performante grazie anche alla porta USB 3.0 di cui è dotato, e Inateck Case 2.5” HDD/SSD SATA, la scelta ideale per chi possiede un SSD.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior case esterno per hard disk

 

L’hard disk è uno dei componenti più importanti del proprio computer dal momento che al suo interno sono salvati tutti i vostri file più importanti, dai documenti alle foto scattate durante i viaggi. Salvaguardare tali dati è dunque vitale, soprattutto se possedete un hard disk esterno, maggiormente soggetto quindi a sbalzi di temperatura e cadute accidentali.

Seguendo i nostri consigli d’acquisto riuscirete a districarvi tra le offerte e procurarvi così il miglior case esterno per hard disk, non perdete dunque ulteriore tempo e immergetevi nella lettura.

 

 

Guida all’acquisto

 

HDD e SSD

Prima di capire come scegliere un buon case esterno per hard disk, bisogna capire la differenza tra le due tipologie di sistemi di archiviazione. Quello comunemente chiamato hard disk può essere infatti di due tipi: il classico HDD o il più recente SSD.

Il primo ha un funzionamento meccanico, mentre il secondo è costituito da un circuito con al suo interno memoria allo stato solido per l’archiviazione dei dati.

La differenza sostanziale è nella velocità di lettura e scrittura. Mentre gli HDD sono generalmente più lenti e soggetti a errori qualora non tenuti in modo impeccabile, gli SSD sono rapidi nell’accesso ai file, migliorando le prestazioni generali soprattutto per quanto riguarda i tempi di caricamento durante il gaming.

L’unico inconveniente di questi ultimi è nel prezzo, molto più alto a parità di spazio di allocazione disponibile.

Per scegliere il case esterno che fa al caso vostro dovrete quindi tenere conto innanzitutto della tipologia di disco a disposizione.

 

Grandezza

Quando si parla di grandezza del disco rigido non si fa riferimento unicamente allo spazio di allocazione disponibile ma anche alle dimensioni vere e proprie del prodotto. Tra i prodotti venduti online se ne possono trovare di due tipologie: da 2.5 e 3.5 pollici.

I primi solitamente sono dischi rigidi esterni, mentre quelli da 3.5 sono utilizzati per computer fissi anche se è possibile trovare delle eccezioni. Una ulteriore differenza sta nel costo, un 2.5 pollici ad alte prestazioni ha un prezzo molto più alto rispetto alla sua controparte da 3.5.

Prima di procedere all’acquisto del case verificate dunque la grandezza del vostro disco poiché non tutti i gusci protettivi si adattano a entrambi i formati.

 

 

Materiali

L’ultimo elemento da prendere in considerazione sono i materiali del case protettivo. La custodia dovrebbe essere realizzata in alluminio per garantire le migliori prestazioni ed evitare problemi di malfunzionamento del disco. Verificate dunque con attenzione, all’interno delle nostre recensioni o nella scheda tecnica del prodotto, che sia chiaramente indicato il materiale di costruzione.

In aggiunta, potrebbe essere importante avvalersi di una porta USB appartenente alle recenti versioni 3.0 per effettuare un trasferimento di dati quanto più veloce possibile. Affinché tale collegamento venga effettuato, però, ricordate che anche il vostro PC deve esserne provvisto.

Tenendo presente queste informazioni potrete ora confrontare prezzi e caratteristiche dei singoli prodotti presenti nella nostra classifica.

 

I migliori case esterni per hard disk del 2024

 

La classifica dei migliori case esterni per hard disk del 2024 è stata realizzata tenendo presente il grado di soddisfazione espresso dagli utenti. Abbiamo potuto creare in tal modo una lista di prodotti che non siano solo quelli più venduti o unicamente delle migliori marche ma che garantiscano anche un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Prodotti raccomandati

 

CSL-Computer Case 2.5” SATA

 

Principale vantaggio:

Un case esterno che risponde positivamente anche alle esigenze estetiche, grazie al design piacevole e raffinato. Inoltre la struttura è compatta, decisamente poco ingombrante e ciò significa che non vi costringerà a tenerlo stipato in qualche cassetto. Potrete anche lasciarlo sulla scrivania senza alcun problema. Molto interessante anche la porta USB 3.0, che vi permetterà di trasferire grosse quantità di dati in maniera veloce.

 

Principale svantaggio:

Il tasto dolente è nelle possibili incompatibilità con alcuni hard disk. Per questo motivo vi consigliamo di verificarne prima le eventuali caratteristiche.

 

Verdetto: 9.8/10

Un case esterno per hard disk venduto a un prezzo più che contenuto e con numerosi vantaggi funzionali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Il design e la compattezza

Risulta importante avere a disposizione un prodotto funzionale, ma anche compatto e con un design di cui non ci si debba vergognare, né in senso positivo né in senso negativo. In questo specifico caso di CSL Computer Case, l’alluminio viene lucidato e rifinito accuratamente, con il risultato di ottenere un prodotto elegante. 

Adatto sia per quando siete a casa, sia in ufficio, è dotato di compattezza, che vi permette di portarlo con voi ovunque, senza dover pensare a come e dove metterlo. Avrete quindi la certezza di poter avere un case per hard disk che riesce a supportare fino ad un 1.5/2 TB, con la caratteristica lucina blu che si accende quando è in funzione, che però ad alcuni sembra essere troppo luminosa.

I materiali di realizzazione

Come abbiamo visto, tra i materiali importanti con cui deve essere fatto un hard disk, c’è l’alluminio. Oltre a evitare alcuni malfunzionamenti del disco, il motivo principale è che riesce a non surriscaldare l’hard disk, consentendone l’utilizzo anche in giornate calde o per lungo tempo.

Oltre al materiale in linea con queste necessità, CSL Computer-Case si avvale anche di una porta USB 3.0, che garantisce alte prestazioni anche su questo fronte. Date però un occhio anche al vostro computer fisso, per vedere se è compatibile con questa funzionalità. 

Se la risposta è affermativa, allora potrete tranquillamente utilizzare al massimo delle prestazioni questo prodotto, riuscendo a scaricare o esportare i file in maniera nettamente più veloce rispetto alle versioni precedenti. 

 

Il rapporto qualità/prezzo 

Di questo hard disk si potrebbe dire tanto: lo abbiamo preferito ad altri perché riteniamo che riesca a unire il suo essere funzionale e al tempo stesso interessante dal punto di vista estetico, con un rapporto qualità/prezzo competitivo. 

Sul mercato molti prodotti simili vengono spesso venduti a prezzi esorbitanti, complice anche il materiale di cui sono costituiti, ma in questo caso avrete la possibilità di non dover spendere una cifra che vada oltre le vostre possibilità.

Potrebbe infatti essere una soluzione perfetta per chi voglia una combinazione di più elementi come quelli che vi abbiamo presentato. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Inateck Case 2.5” HDD/SSD SATA

 

Quello proposto da Inateck è un altro case per hard disk esterno 2.5”, tuttavia, in questo caso il prodotto è compatibile non solo con HDD ma anche con SSD.

Secondo gli utenti uno dei suoi pregi principali è la facilità di montaggio e di inserimento dell’hard disk, che scivola all’interno senza dover necessariamente ricorrere a viti o incastri particolari.

Come per i case più efficienti, anche questo dispone di un tasto di spegnimento. Si tratta di una caratteristica da non sottovalutare poiché evita l’usura di cavi e vi dà la possibilità di lasciarlo collegato al PC, utilizzandolo all’occorrenza tramite la semplice pressione di un pulsante.

Nella parte anteriore dispone di una porta USB 3.0 per una trasmissione e lettura dati veloce ed efficiente. Unica nota negativa sono i materiali con cui è realizzato, non troviamo infatti l’alluminio ma della semplice plastica, molto più fragile e prona alla rottura in seguito a cadute accidentali.

Un prodotto innovativo e funzionale questo di Inateck, caratterizzato da molte funzioni interessanti e qualche piccola pecca riscontrata dagli utenti. Andiamo, dunque, a fare il punto della situazione con una breve sintesi.

Pro
Versatile:

Il modello è in grado di supportare sia la memoria HDD sia quella SSD, quindi sarà possibile sostituire il disco rigido in qualsiasi momento senza essere costretti a ricorrere a un altro case esterno.

Installazione:

Secondo quanto riferito dagli acquirenti, il montaggio dell’hard disk risulta abbastanza pratico, visto che non ci sono viti o ganci particolari che richiederebbero una certa dimestichezza per una corretta installazione.

Porta USB 3.0:

La dotazione di questa porta garantisce una lettura e un trasferimento dati molto più veloce e sicuro, soprattutto se la condivisione riguarda file di grandi dimensioni.

Contro
Robustezza:

Essendo interamente realizzato in plastica, secondo i pareri degli utenti, non restituisce l’idea di un prodotto molto solido e resistente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sabrent EC-UASP 2.5” HDD/SSD

 

In terza posizione troviamo il prodotto più economico della nostra lista, realizzato da Sabrent, si tratta di un case compatibile sia con HDD che SSD da 2.5 pollici.

Il basso costo è dato dalla scelta dei materiali di costruzione, anche in questo caso semplice plastica piuttosto che alluminio.

Coloro che possiedono Windows 8 o superiore e hanno intenzione di montare un SSD all’interno, noteranno un dettaglio interessante: la possibilità di utilizzare il protocollo UASP per il trasferimento dei file. Considerando che le porte USB standard utilizzano il BOT, Bulk Only Transport, notoriamente più lento, si tratta di un vantaggio da prendere in considerazione se si trasferiscono quotidianamente molti file sul proprio disco rigido esterno.

Molto apprezzato anche il tasto di accensione ON/OFF presente sul dispositivo, aggiunta che i consumatori più attenti alla salute dei propri dispositivi considerano favorevolmente.

Da segnalare che alcuni utenti hanno avuto problemi con l’installazione all’interno del case di hard disk datati.

Facciamo ora un breve riepilogo dei pregi e dei difetti del prodotto commercializzato da Sabrent. Scoprite dove acquistare questo modello a prezzi bassi cliccando sul link a fine descrizione.

Pro
UASP:

Il dispositivo supporta il nuovo protocollo UASP che, rispetto ai vecchi driver di archiviazione, garantisce un trasferimento dati più veloce, qualora si installi una disco SSD.

Costo:

Uno dei principali vantaggi offerti dal prodotto è sicuramente il suo prezzo abbordabile, che farà di certo felici quanti cercano buone prestazioni a un costo abbastanza contenuto.

Salvaspazio:

Il modello presenta dimensioni piuttosto contenute, occupando quindi poco spazio; perfetto per chi dispone di un’area piccola o troppo affollata dove appoggiarlo.

Contro
Occhio alle dimensioni:

Molti utenti hanno riscontrato qualche difficoltà nell’installare gli hard disk più datati visto che all’interno del case è presente un gommino che ne rende difficile l’inserimento.

Fragile:

Il materiale plastico utilizzato per il guscio esterno non sembra essere della migliore qualità, quindi si consiglia di maneggiare l’oggetto con grande attenzione per evitare che si lesioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Inateck Case 2.5”/3.5” SSD

 

In una fascia di prezzo superiore troviamo un altro prodotto Inateck, un case per hard disk esterno 3.5” SATA e 2.5”. La compatibilità è esclusivamente con SSD, tuttavia non lasciatevi frenare da questo dettaglio perché si tratta di uno dei case esterni più performanti in vendita sul mercato.

Innanzitutto è dotato di porta USB 3.0 con supporto per protocollo UASP, velocizzando in tal modo le vostre operazioni. Successivamente possiamo notare come il materiale di costruzione, essendo lega d’alluminio, sia estremamente leggero e dall’aspetto elegante e moderno.Dal punto di vista prestazionale rappresenta una scelta vincente poiché la dissipazione del calore avviene in modo corretto, eliminando il rischio di surriscaldamento durante utilizzi intensivi.

Tra le pecche che gli acquirenti hanno riscontrato troviamo la mancanza di un LED che indichi l’accensione del disco, un dettaglio se consideriamo la presenza del pulsante di spegnimento e accensione, ma si tratta pur sempre di una comodità in meno.

Rispetto agli altri modelli in classifica, questo di Inateck spicca per l’elevata qualità dei materiali di costruzione. Rivediamo tutti gli elementi che lo caratterizzano maggiormente.

Pro
Materiali:

Il case è interamente realizzato in lega di alluminio quindi, oltre a risultare piuttosto leggero e anche bello esteticamente, si rivela molto solido e resistente anche in caso di urti o cadute accidentali.

Sicurezza:

Presenta una struttura e dimensioni tali da garantire una buona dissipazione di calore, così da minimizzare il rischio che il disco rigido si surriscaldi in caso di utilizzi intensivi e prolungati.

Funzionale:

La presenza di una porta USB 3.0, capace tra l’altro di supportare il protocollo UASP, rende le operazioni di archiviazione, trasferimento e lettura dati molto più veloci.

Contro
LED:

Considerato che il modello è dotato di un tasto di accensione e spegnimento, ci sorprende che l’azienda non abbia pensato di includere anche un LED che segnali l’accensione del disco; una mancanza non indifferente se si vuole tenerlo collegato anche quando non in uso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Icy Box IB-366STU3+B 3.5” 

 

L’ultimo prodotto della lista è un case per hard disk esterno 3.5” di Icy Box. Il costo è sicuramente superiore a quanto visto finora ma bisogna prendere in considerazione alcuni elementi fondamentali. Innanzitutto all’interno della confezione troverete non solo il case, ma anche uno stand per posizionarlo verticalmente, occupando così meno spazio sulla vostra scrivania.

All’interno potrete montare un HDD in modo semplice e veloce grazie all’apertura dello sportello frontale a scatto senza bisogno di viti e agganci difficoltosi. Sul retro è possibile trovare lo slot per l’alimentatore, il pulsante di accensione e una porta USB 3.0 per un trasferimento dati veloce e senza incertezze.

Il materiale di costruzione è un misto tra plastica e alluminio, per disperdere meglio il calore prodotto durante gli utilizzi più intensivi, con appositi fori nella parte posteriore per garantire il passaggio dell’aria.

Gli unici difetti riscontrati sono la mancanza di supporto a SSD e il costo più alto della media.

Per avere un’idea precisa e capire se questo modello possa fare al caso vostro vi consigliamo di dare un’occhiata alle sue caratteristiche principali sintetizzate nella tabella che segue.

Pro
Robusto:

I materiali di costruzione si sono dimostrati molto solidi e resistenti e vista la presenza di fori nella parte posteriore, si potrà contare su una più efficiente dissipazione di calore.

Montaggio:

Essendo equipaggiato di un comodo sportello frontale con apertura a scatto, sarà possibile installare l’hard disk al suo interno senza dover trafficare con viti e ganci vari.

Posizionamento:

Incluso nel prezzo l’azienda offre anche un pratico stand per posizionare il case in verticale, così da risolvere parzialmente il problema legato al suo ingombro.

Contro
Prezzo alto:

Non è proprio il modello più economico che potete trovare in circolazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

CSL-Computer Case 2.5” SATA

 

Al primo posto della classifica spicca il prodotto di CSL-Computer, un piccolo case per hard disk esterno 2.5” SATA. La finitura lucida, il colore acciaio spazzolato e le dimensioni compatte sono tra gli elementi più apprezzati dell’utenza che hanno deciso di premiare il prodotto con recensioni entusiaste.

All’interno della confezione troverete, oltre al case, anche un sacchetto in pelle per il trasporto e un cavo USB per il collegamento al computer.

I dischi compatibili devono avere necessariamente uno spazio di allocazione da 1, 2 o 3 TB.

La porta USB di cui dispone il case è una 3.0 per garantire trasferimento e lettura dati quanto più veloce possibile. Molto interessante anche il pulsante di accensione e spegnimento che vi permette di lasciare collegato l’hard disk senza doverlo necessariamente rimuovere ogni qual volta non ne abbiate bisogno.

L’unico piccolo difetto riscontrato dai consumatori è la luce LED blu posta nella zona posteriore del case, considerata eccessivamente luminosa.

Il Case 2.5” di SATA, che con il suo design avveniristico arricchisce la selezione di articoli presenti nella nostra guida per scegliere il miglior case esterno per hard disk, è la soluzione perfetta per chi cerca un prodotto compatto, economico e anche esteticamente gradevole.

Pro
Compatto:

Le dimensioni particolarmente contenute lo rendono un oggetto non molto ingombrante per cui può essere collocato sulla scrivania o su un ripiano senza occupare troppo spazio.

Tasto di accensione:

La dotazione di un pratico tasto di accensione consente di lasciare l’hard disk connesso al device anche quando non lo si voglia utilizzare.

Il design:

Visto che stiamo parlando di un case esterno, è un bene che l’azienda abbia prestato attenzione anche all’aspetto estetico, così sarà possibile tenerlo in bella mostra senza disturbare lo stile dell’ambiente dove verrà posizionato.

Contro
Compatibilità:

Il case, purtroppo, sembra essere abbastanza sottile e, considerate le sue dimensioni ridotte, è consigliabile verificare la compatibilità con le misure dell’hard disk che si vuole inserire prima di procedere all’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status