Cavalletti per manutenzione bici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Per chi non ha un minuto di tempo libero consigliamo di valutare, in particolare, due cavalletti. Relaxdays 10017183 è semplice e rapido da montare e dispone del prezioso porta utensili calamitato che evita a viti e bulloni di cadere durante il lavoro. Terrabikes 66318 Tri-Pod è molto leggero e occupa un ingombro ridotto, una volta chiuso. Il materiale di cui è composto, tuttavia, è solido e robusto. Il braccio telescopico orientabile e regolabile rende il lavoro sulla bici più confortevole.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Compatibile con tutti i telai standard, consente di regolare l'altezza tra 105 e 190 cm, di modificare la posizione del morsetto e di ruotare di 360 gradi. È uno stand davvero stabile e non fa una piega anche quando deve sostenere pesi impegnativi (fino a un massimo di 30 chilogrammi).
Il manuale di istruzioni incluso in confezione è in tedesco e dunque davvero di poco aiuto per chiunque non conosca la lingua che si parla a Berlino...
Si piega/apre rapidamente e con facilità, i pedali possono ruotare senza ostacoli ed è presente un porta utensili calamitato che consente di non perdere gli oggetti di dimensioni più minute.
La seconda opzione
La grande facilità con cui si monta e si smonta si accompagna con un peso ridotto e dimensioni contenute, in particolare una volta richiuso. Potrai così facilmente riporlo quando avrai terminato la manutenzione della tua due ruote.
Il sistema di aggancio è studiato per accogliere i telai di ogni tipo, anche quelli delle bici più grandi, che però non sono comodissimi da agganciare perché l'apertura ha una ridotta mobilità.
Pur avendo un prezzo convenientissimo, vanta una struttura abbastanza solida da sostenere modelli fino a 30 kg, dimensioni compatte e un vassoio porta utensili di indubbia comodità.
Da considerare
Le linee essenziali non devono far pensare a un cavalletto debole, infatti è in grado di reggere con precisione e fermezza la bici per eseguire le riparazioni necessarie.
La morsa che tiene in posizione il tubo orizzontale della bici non è universale e potrebbe risultare inadatta ad alcuni modelli in particolare. Meglio verificare prima se il proprio modello di bici sia idoneo al cavalletto.
Buon prezzo e qualità dei materiali sopra la media permettono di avere a disposizione un cavalletto efficiente ma allo stesso tempo accessibile. La sua struttura consente di sorreggere gran parte delle biciclette, anche fino a 30 chili, ma va detto che non tutte sono adatte a questo tipo di supporto.
Come scegliere il miglior cavalletto per la manutenzione della bici
Se la bicicletta è la tua grande passione probabilmente avrai acquistato un modello semi-professionale in grado di regalarti grandi soddisfazioni e prestazioni ma che necessita di un’attenta manutenzione per funzionare al meglio.
Per poterti prendere cura della tua due ruote, sul mercato sono disponibili una serie di cavalletti che consentono di agganciare la bicicletta ed eseguire la pulizia o le varie operazioni di routine che le assicurano lunga vita. Qui di seguito, con la nostra guida, ti forniamo tutte le indicazioni, nonché le recensioni dei migliori modelli a nostro giudizio. Con un occhio al prezzo.
Guida all’acquisto
Da terra o da parete
Tipicamente è possibile trovare cavalletti per la bici che assolvono a differenti funzioni e la cui scelta è sovente influenzata dallo spazio a disposizione nel garage o nella cantina. I modelli più diffusi sono probabilmente quelli che permettono di agganciarvi la bicicletta e tenerla sollevata dal pavimento in modo che i copertoni delle ruote non poggino costantemente per terra e, con il tempo, si deformino o si usurino.
Questi stand si dividono in due grandi categorie: quelli dotati di agganci per essere appesi al muro e quelli che sfoggiano un’asta e una base d’appoggio, solitamente formata da un treppiedi, sulla falsariga dei cavalletti fotografici. Questa conformazione garantisce all’attrezzo una grande stabilità e assicura che la bicicletta sia agganciata saldamente senza rischio alcuno di caduta o ribaltamento.
I modelli di questo tipo consentono un accesso più agevole alla bicicletta, ai pedali, alla catena e a qualunque altro componente con il quale tu abbia la necessità di interagire. Questa comodità, dunque, è sicuramente il punto di forza dei cavalletti con questo design che, di contro, sono più ingombranti e dunque obbligano a disporre di un certo spazio per poterli montare correttamente e ospitare la bicicletta.
La versione a muro, invece, permette un’installazione anche in ambienti più piccoli ma limita le possibilità di interventi sulla bicicletta, obbligando a operare dal basso verso l’alto, opzione non particolarmente confortevole.
Materiali e portata
Le biciclette di nuova generazione si caratterizzano per un telaio particolarmente leggero mentre i modelli di qualche anno fa tendono a essere più pesanti. Ecco perché, nella classifica degli aspetti di cui tenere conto, è molto importante sapere qual è il peso della bici prima di scegliere il cavalletto più adatto.
In linea di massima i modelli proposti dalle migliori marche sono in grado di sostenere bici con un peso fino a 30 chili e sono dunque adatti a un utilizzo con ogni modello in commercio.
È altrettanto importante che il cavalletto sia realizzato con materiali di buona qualità, resistenti, capaci di sostenere lo sforzo di dover reggere la bici per periodi di tempo prolungati e assemblati con cura.
Questione di spazio
Come accennato in precedenza, i cavalletti da poggiare per terra necessitano di un certo spazio perché, una volta aperti e una volta posizionata la bicicletta, sono piuttosto ingombranti. Questo non significa che non sia possibile trovarne alcuni con dimensioni più contenute e soprattutto richiudibili, in modo da poterli riporre facilmente quando non hai la necessità di utilizzarli. Tra le altre funzioni, valuta che sia possibile regolarne l’altezza da terra e che sia possibile orientarlo.
Mettendo a confronto i prezzi noterai come la presenza di materiali di qualità elevata e di queste possibilità di regolazione finirà con l’incidere sull’esborso finale. Soppesa con attenzione quanto sei disposto a spendere per un prodotto di questo tipo che, comunque, contribuirà ad allungare la vita della tua bicicletta.
I migliori cavalletti per manutenzione bici del 2025
Chi ama la propria bici e sta pensando all’acquisto di un cavalletto per tenerla sempre in perfetto stato di manutenzione ma senza portarla in officina, dovrà valutare bene le caratteristiche di questo attrezzo selezionandolo tra le tante offerte presenti sul mercato in modo da evitare un acquisto che si rivelerebbe non adatto alle proprie esigenze.
Di seguito presentiamo la nostra classifica dei cinque migliori modelli del 2025 che potranno aiutare a decidere quale cavalletto per manutenzione bici comprare.
Prodotti raccomandati
Relaxdays 10017183
Principale vantaggio:
Il supporto per biciclette Relaxdays 10017183 ha il pregio di essere estremamente funzionale; è regolabile sia per quanto riguarda l’altezza sia per la posizione del morsetto, è stabile, può sostenere fino a 30 chilogrammi ed è compatibile con tutti i telai standard.
Principale svantaggio:
L’unica pecca di questo cavalletto per manutenzione Relaxdays, secondo gli acquirenti, è il manuale di istruzioni che lo accompagna, compilato esclusivamente in lingua tedesca e, di conseguenza, di nessun aiuto.
Verdetto 9.8/10
Nonostante la mancanza delle istruzioni in italiano, il cavalletto per manutenzione Relaxdays ha un eccellente rapporto qualità-prezzo ed è uno dei modelli più venduti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Eccellente rapporto qualità-prezzo
Relaxdays è un marchio molto noto a livello europeo, appartenente a una ditta tedesca molto attiva nel settore di produzione di articoli per il vivere quotidiano, il giardino, lo sport e il tempo libero.
L’articolo in questione è un cavalletto per manutenzione biciclette appartenente alla fascia economica di mercato, ma nonostante ciò si distingue per un eccellente rapporto qualità-prezzo; infatti è realizzato interamente in acciaio tubolare a sezione tonda, fatta eccezione per le quattro zampe di supporto, che sono a sezione rettangolare, è ben fatto e decisamente solido e, anche se non è adatto all’uso nelle officine meccaniche professionali, riesce comunque a garantire una portata di ben 30 chilogrammi, cosa che lo rende ideale per l’utenza domestica, soprattutto gli appassionati del pedale che amano prendersi cura personalmente della loro bicicletta.
Pratico e funzionale
L’altezza del cavalletto è regolabile da un minimo di 110 centimetri, fino a un massimo di 190 centimetri circa, e questo è uno degli aspetti più apprezzati dagli acquirenti visto che permette di lavorare in posizione eretta, senza essere costretti a piegarsi sulla schiena per troppo tempo.
A metà del tubo principale è collocato anche un pratico supporto per utensili, come chiavi e cacciaviti; il supporto è anche calamitato, in modo da poter accogliere viti, bulloni e altre minuterie senza correre il rischio di farle cadere al minimo movimento, offrendo un elevato livello di praticità.
Una volta utilizzato, se non si dispone di spazio a sufficienza, può essere tranquillamente ripiegato in modo da offrire il minimo ingombro e facilitare lo stivaggio, fino al momento in cui non viene richiesto di nuovo il suo utilizzo.
Compatibile con tutti i telai standard
L’ulteriore punto di forza del cavalletto per manutenzione Relaxdays, è sicuramente il morsetto di cui è dotato; la sua apertura varia dai 2,5 ai 4 centimetri, il che lo rende compatibile con la stragrande maggioranza dei telai, indipendentemente dal tipo e dal marchio della bicicletta, inoltre è completo di rivestimento in gomma morbida, per evitare di graffiare il telaio.
Il morsetto può essere orientato a 360°, sia sul piano orizzontale sia su quello verticale, di conseguenza offre un’ampia libertà di lavoro; la confezione include anche un’utile asta che serve a bloccare il manubrio della bici quando viene posta sul cavalletto.
Le pecche del cavalletto Relaxdays invece, secondo le opinioni degli acquirenti, sono i piedini d’appoggio realizzati in plastica, stabili ma alquanto fragili e soggetti a rottura se non si fa attenzione nel posizionarli a terra, e le istruzioni, disponibili soltanto in tedesco.
Clicca qui per vedere il prezzo
Terrabikes 66318 Tri-Pod
Al secondo posto della nostra classifica troviamo quello che per noi è il miglior cavalletto per mtb, il modello Tri-Pod della Terrabikes che pesa 6 kg. Solido, orientabile, ha un’altezza massima di circa 160 cm ed è dotato di braccio telescopico.
Si tratta di un cavalletto molto stabile, robusto e pratico perché i piedi di appoggio si ripiegano in un attimo e il Tri-Pod può essere comodamente riposto senza occupare molto spazio. Ha, inoltre, la pinza reggi-telaio rivestita in gomma in modo da evitare graffi.
Come nel modello visto prima, anche in questo caso si monta/smonta con facilità, i pedali girano comodamente ed è presente un pratico vassoio magnetico.
Adatto anche per mountain bike da 29”, è uno stand di qualità, solido ed economico.
I modelli di quasi ogni marca sono in grado di sostenere bici con un peso fino a 30 chili e quindi di quasi tutte le bici in commercio. Come questo modello Tri-pod della Terrabikes che sosterrà senza alcun problema la tua bici.
Leggero, il suo peso è di circa 6 kg e considerato anche che una volta chiuso occuperà pochissimo spazio, risulta essere un prodotto da tenere in considerazione per la sua estrema praticità.
Il materiale di cui è fatto questo cavalletto è solido e robusto, adatto a sostenere pesi e a durare nel tempo. Lo stesso vale per la morsa di sostegno, rivestita in gomma per evitare graffi al telaio della bici.
Braccio telescopico orientabile e regolabile in qualsiasi angolazione. Renderà il tuo lavoro più semplice.
Un po’ instabile, soprattutto se si va a lavorare sulla parte anteriore e posteriore della bici. Il rischio è veder cadere tutto il supporto, perché solo l’ancoraggio centrale non basta.
Ultrasport – Supporto di Montaggio per Bicicletta
La speciale stabilità è garantita da ben quattro gambe e una struttura longilinea che offre allo stesso tempo una certa libertà di movimento. L’asta cui fissare la bici è telescopica e in questo modo è facile regolarla all’altezza ottimale per lavorare comodamente seduti o in piedi.
Infatti l’altezza complessiva è può raggiungere un minimo di 150 cm fino a 190, non male per garantire una buona autonomia di movimento. Una volta fissata, la bici può essere orientata a 360° in questo modo è facile raggiungere i punti in cui agire in maniera specifica e senza paura che possa cadere e rompersi.
L’asta che regge la bici è idonea a supportare diversi modelli, quindi oltre al tipo di bici, sportiva o da passeggio, è possibile anche fissare quelle da bambino e ripararle comodamente.
Tra i gadget che non dispiace trovare c’è anche la postazione per appendere gli attrezzi da usare durante la riparazione. Quindi è semplice avere a portata di mano pinze e altri strumenti utili quando serve.
Clicca qui per vedere il prezzo
KMS RC1863
Proseguendo con i nostri consigli d’acquisto, parliamo qui del modello della KMS, uno tra i migliori cavalletti per manutenzione bici venduti online.
Ecco alcune delle sue caratteristiche: è orientabile a 360 gradi, l’altezza è regolabile e va da 100 cm a 150 cm, i morsetti hanno un sistema a sgancio rapido e le ganasce sono di gomma antigraffio.
Anche in questo caso si tratta di un cavalletto resistente e stabile, apprezzato dagli appassionati che lo usano per manutenere e lavare le loro bici montandolo con facilità per poi riporlo velocemente.
Il prezzo molto contenuto rappresenta un altro dei suoi vantaggi. Nonostante sia finora lo stand più economico che abbiamo visto, va segnalato che i materiali utilizzati non sono scadenti ma, anzi, solidi e di qualità.
È presente anche il comodo vassoio porta utensili.
Alla ricerca del prodotto migliore ma anche attenti a non farsi sfuggire quelli più economici, ti indicheremo anche dove acquistare i modelli che stiamo recensendo. Come questo della KMS.
Il prezzo tra i più bassi fra i prodotti che ti abbiamo presentato, renderà questo della KMS un acquisto appetitoso, per te che badi alle spese e sei attento a non sperperare.
Le ganasce sono di gomma per evitare che si graffi la tua amata bici e i morsetti hanno un sistema a sgancio rapido.
Solida e sicura, poggia su quattro piedi, il che rende il lavoro sulla bici molto facile e stabile. Non dovrai preoccuparti che il cavalletto possa crollare da un momento all’altro.
In realtà blocca poco e la morsa è tutt’altro che stretta. Il rischio è che, se non vi si pone rimedio, la bici possa cadere con i guai che possono conseguirne.
Outsunny Regolabile
Un altro cavalletto con cui vale la pena fare una comparazione è il modello regolabile della Outsunny, anch’esso tra i cavalletti per manutenzione bici più venduti. Ha una portata massima di 30 kg.
È un prodotto stabile e non ingombrante ma i piedi non si richiudono (a meno che, con una semplice operazione, non vengano smontati).
Lo stand in sé è realizzato con materiali di qualità, si presenta solido e resistente ed è facile da montare.
Adatto a chi nel proprio garage si occupa della piccola manutenzione e della pulizia della bici, il cavalletto della Outsunny è compatibile praticamente con tutti i telai (da 25 mm a 45 mm), è orientabile a 360 gradi, ha un’altezza regolabile che va da 90 cm a 170 cm e dispone di un fermo gommato per la ruota anteriore in modo che questa non si muova durante la manutenzione.
Alla ricerca del tuo prodotto ideale, noi cerchiamo solo di indirizzarti per aiutarti a fare la scelta migliore. Questo nuovo prodotto che stiamo per recensire potrebbe fare al caso tuo, se cerchi stabilità ed efficienza.
Stringe bene ma è anche fatta per non rovinare il telaio della tua bici. Potrai lavorare tranquillamente senza doverti preoccupare di graffi o che cada.
Comodo e con calamita, ti permetterà di conservare al sicuro tutti gli attrezzi da lavoro che in caso contrario perderesti tempo a cercare.
Di difficile comprensione, sarà arduo e faticoso doversi sforzare di capire ciò che gli autori del manuale intendevano. Più che facilitare il compito, lo complicano.
Purtroppo non ripiegabili come altri modelli dello stesso tipo. Quindi è necessario smontarli per evitare che l’attrezzo occupi più spazio del dovuto.
Confidence Deluxe UK-UQCBA-020
Un ultimo consiglio su come scegliere un buon cavalletto per la manutenzione della bici da corsa e non solo, lo riserviamo al modello Deluxe della Confidence. Costruito in acciaio resistente, è solido e stabile. È, inoltre, pratico perché si ripiega facilmente. Risulta facile anche da montare.
Ha un’altezza regolabile tra 108 cm e 189 cm mentre il carico massimo supportato è di 30 kg (in sé lo stand pesa 4 kg). Per quanto riguarda il morsetto, la regolazione va da 24 cm a 45 cm. È orientabile sia in spessore che in rotazione.
Comodo anche il vassoietto magnetico porta utensili.
In generale, si tratta di un cavalletto per la manutenzione (e la pulizia) della bici che vanta un prezzo molto contenuto pur potendo contare su una qualità complessiva soddisfacente.
Sempre a caccia del prezzo più basso, ricorda anche di considerare la qualità e la longevità del prodotto. Non avere fretta e valuta insieme a noi le qualità e i difetti di questo cavalletto.
Interessante la convenienza del prodotto considerate anche le sue qualità e la sua robustezza
Piccolo, leggero ed è facile da chiudere. Potrai trasportarlo da un luogo all’altro senza eccessive difficoltà.
Poco chiare e troppo brevi, Un neofita o una persona poco pratica, avranno problemi a montare il cavalletto. Nonostante di per sé l’assemblaggio non sia così complicato.
Se leggerezza spesso è un vantaggio, qui l’eccessiva leggerezza rischia di essere invece un demerito. Solo 4 kg riusciranno a reggere quanto promette le istruzioni: 30 kg?
Relaxdays 10017183
Il miglior cavalletto per manutenzione bici del 2025, a nostro giudizio, è il modello della Relaxdays. Realizzato in acciaio verniciato a polvere di colore nero, è regolabile da 105 cm a 190 cm. Adatto a tutti i telai standard, può essere ruotato di 360 gradi e ha un morsetto anch’esso regolabile da 25 mm a 40 mm. Quando la bici è agganciata i pedali possono ruotare senza incontrare ostacoli.
Facile da montare/smontare e da usare, è anche molto pratico perché alla fine della manutenzione può essere comodamente e velocemente piegato, in più non è molto ingombrante (l’altezza è di circa 1 m e il diametro di circa 20 cm).
Stand solido, stabile e versatile, è adatto a ogni tipo di bici e ha un carico massimo di 30 kg.
Presenta anche un praticissimo porta utensili calamitato che impedisce alle viti e ad altri oggetti di saltare fuori.
Se la tua passione è la bici, dai un’occhiata alla nostra guida e valuta i pregi e i difetti di questo cavalletto per la manutenzione di qualsiasi bicicletta. Dovrai solo agganciare la tua bicicletta e tenerla sollevata da terra per eseguire facilmente le operazioni.
Permette di non perdere viti e bulloni mentre si sta lavorando sulla bici. Da considerare sia per i più sbadati che per i più precisi, che non potranno non apprezzarne la comodità.
Semplice e rapido, nonostante le istruzioni nel manuale siano in tedesco. In breve tempo monterai il cavalletto e in ancor meno tempo lo riporrai una volta concluso.
Il prezzo è ottimo rispetto ad altri prodotti simili che si trovano sul mercato. Considerare il prezzo di questo prodotto, che spesso è ben al di sotto di altri della stessa qualità, sarà un dovere e un piacere per te.
Alcuni supporti in plastica, specie il braccio che sostiene la bici, sembrano scontentare alcuni utenti, che nei loro pareri hanno mostrato un certo scetticismo.
Come utilizzare un cavalletto per manutenzione bici
La scelta di un supporto per lavori e piccoli accorgimenti da apportare alla bici, consente di sistemare il vostro mezzo a due ruote su una base sollevata da cui è più facile procedere a eventuali sistemazioni. Nelle righe che seguono abbiamo inserito alcune note e linee guida generali per un utilizzo sicuro e funzionale.
Verificate la compatibilità
Una volta posizionato, vi consigliamo di controllare che il modello sia compatibile con il cavalletto. In caso contrario si rischia di vanificare l’acquisto e mettere in pericolo l’equilibrio della bici.
Stringete bene i fermi attorno alla canna principale
La chiusura delle ghiere e dei blocchi con cui fermare la bici, passa inevitabilmente per un controllo da parte dell’utente. Non sollevate la bici prima di esservi assicurati della chiusura e tenuta del tutto.
Fate attenzione alla testa
Una volta posizionato l’oggetto si può procedere alla sostituzione e alla riparazione. Mantenete alta l’attenzione, specie nel momento in cui state lavorando nelle vicinanze di ruote o pedali.
Liberate la zona circostante
Le operazioni sulla bici devono avvenire in uno spazio dedicato specificamente a questo. Tutto il superfluo va eliminato o spostato dove non reca noia. Lasciate libero il campo per una cassetta degli attrezzi e poco altro.
Controllate i materiali di sostegno
I supporti con cui è realizzato il cavalletto devono mantenere integre le proprietà di cui sono composti. Non esponete il dispositivo alle intemperie, rischiando così che alcuni giunti o altro possano nel tempo indebolirsi o arrugginirsi.
Sfruttate le rotazioni
Si, avete letto bene, in molti dimenticano spesso che la bici posta su un perno può ruotare e facilitare il lavoro del prode meccanico, aprendo un angolo o una zona di lavoro migliorando così la visibilità. Verificate quindi questa possibilità e cercate di adoperare la versatilità a vostro vantaggio.
Ripiegate il cavalletto
Per i modelli che si sistemano sul pavimento, vi suggeriamo di non trascurare lo smontaggio così come le cure dedicate all’assemblaggio della struttura. Seguite le indicazioni presenti nel manuale; vedrete che in poco tempo lo spazio liberato potrà di nuovo ospitare la vostra bici o altri oggetti tipici di una sala hobby o un garage.
Sfruttate il portaoggetti
Per venire incontro a chi deve stare a lungo piegato o nelle vicinanze della bici, i produttori hanno inserito una sorta di isola nel mezzo del supporto. Può essere sfruttata per sistemare chiavi inglesi e brugole. In questo modo non si rischia di avere una zona di lavoro disordinata o di posare una gamba su un cacciavite per la gioia delle vostre articolazioni.
Bibliografia
2. Come Verniciare una Bicicletta
3. Come riparare una bici – greenstyle.it
4) Soundofmotion.com – Best bike wall mount
» Controlla gli articoli degli anni passati
Relaxdays Stand per Riparazione/Manutenzione Bicicletta
Principale vantaggio
Costruito con materiali di grande qualità, lo stand Relaxdays spicca per la notevole stabilità che assicura su tutte le bici fino a 30 kg.
Principale svantaggio
Le istruzioni sono solo in tedesco.
Verdetto: 9.8/10
La manutenzione e tutte le riparazioni – anche quelle più difficili – possono essere eseguite molto comodamente grazie alla possibilità di ruotare la bicicletta a 360°. La pinza di bloccaggio è adatta anche ai modelli col tubo della canna molto ampio, mentre l’asta regolabile permette di osservare e intervenire sulla bici con estrema praticità e senza chinarsi.
Descrizione Caratteristiche Principali
Cavalletto da terra
Il Relaxdays è un cavalletto per la manutenzione della bici da terra. Rispetto ai modelli da parete ha il grosso vantaggio di permettere una riparazione molto più comoda e completa di tutte le sue componenti.
Non è necessario chinarsi o sdraiarsi e tutte le operazioni si possono eseguire senza danneggiare il telaio.
Come fa notare la maggior parte degli utenti, tutta la struttura e, in particolare, le quattro gambe sono molto robuste perché realizzate con materiali di qualità e il vantaggio è la notevole stabilità che viene garantita quando vi si fissa la bicicletta. In questo modo è possibile lavorare con maggiore serenità perché si avverte una sensazione di grande sicurezza, almeno fino a biciclette di 30 kg, la portata massima consentita che è, comunque, notevole.
I cavalletti per la manutenzione delle bici come questo occupano un ingombro maggiore di quelli da parete per cui, prima di un eventuale acquisto, considera quali sono le sue dimensioni e se hai spazio sufficiente in garage o in cantina.
Morsetto
L’ingombro dello stand Relaxdays potrebbe, in realtà, rivelarsi un inconveniente solo quando è aperto perché, una volta richiuso, lo spazio occupato è minimo. Potresti anche valutare la possibilità di lasciare la bici sempre sollevata tenendola sul cavalletto tutto il tempo; in questo modo non dovrai montarlo e smontarlo ogni volta e le ruote ne trarranno un grosso beneficio perché tenderanno ad appiattirsi di meno.
Grazie all’asta girevole, il cavalletto consente di ruotare la bici a 360° e, quindi, di osservarla da qualsiasi posizione e poi di intervenire dove serve.
Il morsetto è un altro punto di forza di questo modello perché può essere regolato da 25 mm a 40 mm e tiene saldamente bici di ogni tipo, anche quelle col tubo della canna molto ampio: MTB, da corsa, da strada.
Le scanalature presenti permettono di non bloccare e rovinare i fili dei freni e del cambio.
Praticità
Lo stand, naturalmente, è regolabile anche in altezza – da 105 cm a 190 cm – e il vantaggio è la possibilità di effettuare lavori di qualunque genere come cambiare o ingrassare la catena col minimo sforzo, in maniera molto comoda. Durante la fase della regolazione, la base rimane ben salda e piantata sul pavimento. Nella confezione è inclusa una piccola asta telescopica che serve per bloccare il manubrio e rendere il lavoro ancora più agevole.
Non poteva mancare il vassoio porta oggetti dove collocare viti, bulloni e tutta la minuteria che è necessario avere sempre sotto mano durante le riparazioni. Il vantaggio ulteriore è la pratica calamita presente alla base che tiene ferme tutte queste piccole parti, evitando che possano disperdersi sul pavimento.
Di fabbricazione tedesca, lo stand non viene fornito con istruzioni in italiano ma il montaggio è, comunque, facile e alla portata di tutti.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI