Il miglior comodino

Ultimo aggiornamento: 21.02.20

Comodini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

La scelta del comodino per la camera da letto spesso viene sottovalutata e ritenuta una questione di poca importanza, quando invece può cambiare in meglio o in peggio la qualità della vita.Compagno dei primi e degli ultimi momenti della nostra giornata, deve rispondere ai bisogni soggettivi di chi lo acquista, che cambiano sensibilmente da persona a persona. Pur tenendo questo a mente, l’enorme varietà di modelli disponibili può mettere in crisi chi si appresta a operare una scelta e, purtroppo, è frequente che ci si ritrovi insoddisfatti pur avendo speso cifre consistenti. La guida che segue vuole fornire delle indicazioni di base per non incorrere in errori del genere, ma a chi va di corsa diciamo subito quali sono i due comodini che ci sono piaciuti di più. Il comodino imbottito Corium dona un tocco di eleganza quasi austera grazie alla similpelle nera, invece se cercate qualcosa di più tradizionale vi suggeriamo il modello Songmic, ideale per tenere tutto in ordine grazie al doppio cassetto.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior comodino

                     

Prima di andare nel dettaglio dei modelli inclusi nella nostra classifica, abbiamo voluto stilare una guida rapida che possa essere usata come riferimento per acquistare i comodini più validi tra quelli presenti sul mercato.

Ovviamente la scelta finale non sarà solo dettata da valutazioni puramente oggettive come il confronto dei prezzi o la disamina delle recensioni, ma anche dai gusti personali di chi acquista.

Questo è vero soprattutto laddove il resto della camera sia già arredato e di conseguenza sia necessario adeguare lo stile dei comodini a quello dei mobili presenti.

Guida all’acquisto

 

A portata di mano

La funzione primaria di un comodino è di consentire di avere a portata di mano tutto ciò di cui abbiamo bisogno quando siamo a letto. Tuttavia questo è un concetto molto ampio, che varia da persona a persona.

Per coloro che amano tenere più di un libro accanto al letto sarà consigliabile un modello con ripiani a giorno, così da poter scegliere al volo la lettura della sera.

Lo stesso discorso vale se si ha necessità di avere sottomano lo smartphone o il tablet, ma anche se si ama tenere in vista dei soprammobili.

Al contrario, un comodino dotato di cassetti chiusi è la scelta indicata se si è disordinati e si preferisce gettare tutto alla rinfusa laddove nessuno può notarlo, oppure se si ha necessità di uno spazio aggiuntivo dove riporre gli indumenti meno ingombranti come calzini e biancheria intima.

La privacy garantita da cassetti o ante è apprezzata anche nel caso di assunzione di medicine e prodotti simili che non si vuole tenere sotto gli occhi di possibili visitatori.

 

Moderno o vintage

Lo stile del comodino che si sta per acquistare è fondamentale non solo perché deve abbinarsi perfettamente al resto della camera, ma anche perché deve soddisfare pienamente il gusto estetico di chi lo andrà a usare, pena, tutte le sere e tutte le mattine, ritrovarsi sotto gli occhi un oggetto inviso.

Come la maggioranza dei mobili, anche il tavolino da notte si divide prima di tutto in due grandi categorie: moderno e vintage.

Per moderno si intende qualcosa caratterizzato da un design pulito ed essenziale, spesso con colori a contrasto o comunque in combinazioni inedite. I comodini che appartengono a questo gruppo sono realizzati in materiali particolari come il metallo, il vetro o le plastiche composite, che consentono lavorazioni nette e geometricamente perfette.

Il vintage in realtà raggruppa sotto di sé numerosi stili diversi tra loro, che vanno dal country allo shabby chic, e hanno tutti in comune la predilezione per il legno come materia prima. In questo caso è bene fare attenzione alla qualità dei materiali e preferire le migliori marche a disposizione, che usano solo legname pregiato.

Comodini anticonvenzionali

Anche se in questa categoria di prodotti non manca certo la varietà di stili, negli ultimi anni si sta affermando la tendenza a usare gli oggetti più disparati come comodini.

A volte questa volontà è dettata dal prezzo irrisorio di certi oggetti, basti pensare a una semplice sedia o a un tavolino di dimensioni ridotte che magari viene riciclato con questo uso invece di essere buttato.

In altri casi è la ricerca dell’insolito a guidare queste scelte, per esempio vengono utilizzate piccole botti o perfino pile di grossi libri da tenere accanto al letto.

Un’opzione creativa può essere quella di acquistare comodini non accoppiati, magari in colori diversi ma entrambi consoni all’estetica della stanza.

Tuttavia se non si ha un minimo di occhio per le questioni estetiche è preferibile abbandonare propositi troppo bizzarri e andare sul sicuro, piuttosto che rischiare un acquisto totalmente sbagliato!

 

I migliori comodini del 2020

 

Non è stato facile fare una selezione dei migliori comodini del 2020, considerando le innumerevoli offerte presenti sul mercato.

I nostri consigli per l’acquisto includono stili e materiali diversi ma sempre caratterizzati da un buon rapporto qualità prezzo che li colloca tra i più venduti nell’ambito dell’arredamento per la camera da letto.

 

Prodotti raccomandati

 

Corium Nachtschraenke_NS_1

 

Quando si acquista un complemento di arredo, la sfida più grande è riuscire a renderlo armonioso con il resto della stanza e, in questo senso, la scelta di un comodino nero può risultare vincente.

Rispetto ai classici modelli in legno venduti online, questo è in grado di dare un tono elegante e trasgressivo grazie al rivestimento in similpelle e si abbina particolarmente bene alle camere da letto moderne.

La pelle sintetica ha il pregio di essere facile da pulire e non assorbe le macchie, l’ideale per coloro che sono abituati a portare cibo e bevande a letto.

Nella parte inferiore prende posto un comodino con maniglia in metallo, dove riporre tutto ciò che non volete tenere in bella vista, mentre la metà superiore è lasciata a giorno, e diventa un comodo ripiano per il libro che state leggendo o per oggetti delicati come il tablet che è meglio non poggiare sul ripiano più alto, dove è più facile che vengano urtati e fatti cadere.

In una guida per scegliere i migliori comodini, il Corium si guadagna il suo posto. Capiamo insieme pregi e difetti dell’oggetto.

Pro
Aspetto curato:

La realizzazione in simil pelle migliora l’appeal del prodotto, consentendo di collocarlo all’interno di un salone o una camera da letto moderni. Funziona così da zona su cui riporre un libro o una luce dedicata alla lettura.

Zona aperta:

Nella struttura è inserita una mensola aperta. Diversi utenti hanno gradito questa scelta stilistica, che conferisce ariosità al comodino senza tradire le funzioni per cui è stato creato.

Cassetto ampio:

Il primo cassetto che si incontra possiede una maniglia in metallo per un’apertura comoda e funzionale. L’interno è capiente il giusto, con una semplicità di apertura e chiusura che non crea intoppi.

Contro
Finiture:

La presenza di zone e materiali non di eccelsa qualità ha fatto storcere il naso a diversi clienti, una volta arrivato il pacco a casa.

 

Acquista su Amazon.it (€81,99)

 

 

 

Songmics LBC35W

 

Un comodino moderno può essere anche economico e questo prodotto ne è la prova.  Realizzato in pannello di fibra a media densità, è rivestito di un pannello melaminico che resiste bene all’umidità, ai graffi e alle macchie.

La semplicità del modello si adatta facilmente a camere da letto che siano già composte da altri mobili, inoltre è disponibile sia di colore bianco sia nero, così da renderlo ancora più semplice da abbinare.

Se finora non sapevate come scegliere un buon comodino senza spendere cifre elevate, finalmente potreste aver trovato quello che cercavate.

Il design è tutto votato alla praticità: ben due cassetti di dimensioni apprezzabili permettono di conservare la biancheria intima o altri effetti personali che non trovano posto nell’armadio; le maniglie in alluminio e i binari in metallo testimoniano la buona qualità ed evitano che i cassetti possano incastrarsi.

In comparazione ad altri modelli l’estetica è sicuramente semplice e priva di guizzi creativi, ma per il prezzo a cui è proposto si tratta di un articolo valido.

Doppia colorazione in bianco e nero per il comodino Songmics. Gli amanti dei prezzi bassi possono portarsi a casa un oggetto che realizza un adeguato equilibrio tra costo e materiali utilizzati.

Pro
Robustezza:

La struttura si compone di due cassetti, resistenti e che scorrono senza difficoltà sulle guide. Il rivestimento utilizzato poi previene danni causati da umidità e la formazione di crepe sia internamente che esternamente.

Montaggio:

Grazie alla qualità delle istruzioni e alla ricchezza delle immagini presenti sul manuale, si possono sistemare i componenti passo dopo passo, procedendo spediti senza rinunciare alla precisione.

Linee:

L’aspetto e l’occhio vogliono la loro parte. In questo comodino il disegno classico gioca a favore di una semplicità e adattabilità a contesti differenti. Anche i colori a disposizione ben si adattano a un ambiente moderno.

Contro
Precisione binari:

Alcuni utenti hanno avuto la necessità di correggere le slitte perchè la scorrevolezza veniva compromessa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Rebecca srl RE4334

 

Impossibile non innamorarsi dello stile di questo comodino colorato se si è appassionati di arredamento vintage.

In sintonia con le ultime tendenze in fatto di mobili, il legno è mantenuto allo stato grezzo con un delicato effetto shabby chic dato dalla copertura irregolare in vernice bianca.

Altra scelta particolare è quella di inserire ben sei cassettini laddove di solito ce ne sono massimo due. Questo significa che sono adatti solo ad ospitare oggetti di piccola taglia che si desidera tenere accanto al letto, come occhiali da vista, pillole e così via.

Ogni cassetto è verniciato di un colore diverso, ma con una combinazione cromatica basata su toni neutri e tenui che non sarà difficile da abbinare.

Se dal punto di vista estetico è forse il miglior comodino in commercio, perché può essere collocato in ambienti moderni o tradizionali senza risultare incongruo, la funzionalità lascia un po’ a desiderare. Oltre ai comodini non molto spaziosi, il legno poco rifinito è scomodo da pulire e nel tempo rischia di perdere il colore applicato.

Amanti del vintage, fatevi sotto. Questo mobiletto è il modello che potrebbe fare al caso vostro. Colori e look invecchiati hanno riscosso pareri entusiastici. Scopriamo assieme il comodino più nel dettaglio, con un link a fine analisi su dove poter acquistare.

Pro
Atmosfera:

La lavorazione invecchiata e sbrecciata risulta una scelta azzeccata per quanti desiderano un oggetto dal sapore antico trasportato ai nostri giorni.

Ricca dotazione:

Un buon numero di spazi riesce a soddisfare esigenze e zone dedicate alla biancheria e ad altri piccoli oggetti che è bene riporre per fare ordine in casa. La scorrevolezza procede senza intoppi con dei pomelli stabili e stilosi.

Montaggio:

La sistemazione di tutte le parti che vanno a comporre la cassettiera nella sua totalità procede con un buon ritmo, grazie anche a un disegno semplice e funzionale che non crea confusione e dubbi nell’utente.

Contro
Agganci fuori asse:

Alcuni utenti hanno avuto difficoltà perchè in alcune parti le zone da unire non combaciavano perfettamente. La conseguenza di questo è stato un lavoro ulteriore di sistemazione e regolazione aggiuntivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ts-ideen 7360

 

Quale comodino comprare se si ha a disposizione un budget piccolo piccolo? Questo modello permette di arredare la camera da letto con pochissimi soldi, ma senza rinunciare a un tocco di stile. È fatto di legno di Paulownia, un albero particolare che tradizionalmente è usato soprattutto in Giappone per costruire mobili leggeri e strumenti musicali.

La struttura portante è scura, mentre i due cassetti sono colorati di due tonalità di marrone diverse. L’insieme è gradevole agli occhi e ha il fascino del legno ruvido e verniciato di proposito in modo irregolare.

Si sposa bene un po’ con tutti gli stili di arredamento e, per le sue dimensioni compatte, può essere utilizzato non solo come comodino, ma anche come cassettiera per la scrivania o mobiletto decorativo da inserire in un angolo spoglio della casa.

La nota dolente è che lo scheletro della struttura è molto leggero e i cassetti non sono dotati di guide, due dati che rendono l’utilizzo quotidiano piuttosto scomodo.

L’aspetto che alterna colori chiari e toni scuri del legno non tralascia una resa adeguata e una costruzione adatta a diverse esigenze. Il modello rientra tra le scelte di chi guarda a un oggetto più economico e che con una spesa adeguata riesce a soddisfare le richieste degli utenti.

Pro
Legno di qualità:

La realizzazione in legno giapponese si dimostra una scelta vincente per chi desidera un prodotto resistente e al contempo bello da vedere. Si tratta di un materiale che combina leggerezza con durabilità. Si può collocare in diversi zone della casa, grazie a un colore e una forma che lo rendono il giusto complemento d’arredo per ambienti differenti.

Nessun montaggio:

L’oggetto arriva a casa già montato. In questo modo l’utente è dispensato dal dover passare delle ore a studiare complicati libretti di istruzioni o lavorare con viti e chiavi di serraggio.

Due cassetti:

Per riporre oggetti vari e piccoli monili si possono sfruttare due comodi cassetti dall’aspetto accattivante e che scorrono che è un piacere. Facendo ciò l’utente riesce a liberare spazio e a mantenere ordinata la zona letto o un ripiano del bagno.

Contro
Dimensioni:

Numerosi utenti hanno realizzato la foggia ridotta del prodotto una volta arrivato in casa, considerando poco affidabile l’immagine presente.

Acquista su Amazon.it (€29,9)

 

 

 

Venta-stock 1C Berlin

A coloro che non hanno mai abbastanza spazio sul ripiano accanto al letto consigliamo questo comodino grigio, che con la sua superficie di 40×40 cm è decisamente più ampio della media e offre abbastanza spazio per tutti gli effetti personali e anche per una lampada di dimensioni consistenti.

Lo stile ricorda molto quello dei mobili da ufficio, quindi è indicato per coloro che amano il design innovativo.

Il cassetto si estrae facilmente grazie alla maniglia metallica e alle guide di scorrimento e ha una profondità fuori dal comune data dalla forma quadrata del comodino. Vi trovano spazio anche gli oggetti ingombranti come un libro rilegato e non fa rimpiangere troppo la scelta di non aver optato per un comodino a due cassetti.

Segnaliamo che viene spedito smontato, quindi è necessario un minimo di manualità per assemblarlo, seguendo le istruzioni d’uso allegate.

L’aspetto metallico identifica questo prodotto, pensato per un ambiente moderno e con una dimensione del cassetto che semplifica l’inserimento anche di un buon numero di oggetti. Scopriamo assieme dove nuovo e antico si legano, in un connubio di funzionalità e costi contenuti.

Pro
Linea:

Il color grigio antracite ne fa un prodotto pensato e studiato per quegli utenti che apprezzano linee minimal e un certo tono modernamente austero.

Ampio cassetto:

Lo scomparto in cui riporre biancheria intima o altri oggetti di prima necessità riveste il ruolo di protagonista in questo comodino. Basta far scorrere le guide e aprire senza problemi la struttura.

Buon rapporto qualità/prezzo:

A fronte di un’estetica minimal a cui si affianca una cura realizzativa interessante, il prodotto realizza quell’equilibrio fondamentale che un oggetto accattivante riesce a produrre sull’utente, mediando tra componenti e costo.

Contro
Montaggio:

Alcuni utenti non hanno gradito che l’oggetto arrivasse smontato e necessitasse di una certa pratica nell’assemblare le parti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un comodino

 

Disporre di cassetti e di una zona in cui riporre piccoli oggetti e altro per di personale. Il comodino è il compagno e il custode di ricordi, vestiti e tanto altro. Capire come sfruttarlo al meglio può risolvere più di un problema in casa.

 

 

Sistemate il comodino

Una volta decisa la collocazione è bene posizionare a portata di mano il comodino. A quel punto potete iniziare a capire cosa mettere nei cassetti e cosa invece può andare a occupare la parte superiore.

 

Non sovraccaricate il tutto

La presenza di due o più cassetti non deve essere presa alla leggera. Il consiglio è di scegliere il giusto numero di oggetti, senza andare a riempire fino all’orlo con il rischio di una apertura complicata e un appesantimento generale del comodino.

 

Organizzate la parte superiore

La zona su cui posizionare una sveglia o una lampada per leggere la notte deve essere ottimizzata, senza andare a ingombrare eccessivamente, con un giusto equilibrio tra spazi vuoti e superficie totale.

 

Seguite le indicazioni di montaggio

Nei modelli che arrivano smontati è bene procedere seguendo passo dopo passo le indicazioni e le note presenti nelle istruzioni. In questo modo avrete contezza che tutto proceda secondo una logica, evitando danni e imprecisioni.

 

Pulite regolarmente il comodino

Procedete alla pulizia della parte esterna e dei cassetti. L’uso di prodotti adatti allo scopo è d’obbligo o si rischia di rovinare il rivestimento e macchiare il comodino, con risultati poco piacevoli esteticamente.

 

Variate la posizione

Se poco ingombrante, potete ravvivare lo stile e la disposizione di una stanza modificando il posto in cui avete posizionato in precedenza il comodino, così da conferire un’aria diversa all’oggetto riutilizzandolo magari anche fuori casa o in un punto diverso della vostra abitazione.

 

 

Non modificate il colore

In caso fosse stanchi della tinta presente sul vostro comodino, vi consigliamo di verificare prima la possibilità di apportare modifiche e cambiamenti. Presa visione di queste opzioni si può procedere a eventuali modifiche del prodotto, consapevoli del tipo di lavoro che si andrà a operare.

 

Svuotate di tanto in tanto i cassetti

Nel corso del tram tram quotidiano è bene prendersi del tempo per svuotare i cassetti e passare in rassegna il contenuto. In questo modo potreste trovare piccoli oggetti dimenticati o caduti per sbaglio, magari anche quel calzino che pensavate perso per sempre chissà dove.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati


Comodini per camera da letto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

l comodino è un elemento indispensabile per consentire di arredare e organizzare la vostra camera da letto. Considerate le sue dimensioni e quella degli altri mobili, che devono permettere di inserirlo nel vostro ambiente senza difficoltà e senza che costituisca un ingombro. Anche i materiali devono essere resistenti, per non spendere vanamente il denaro, ed essere in linea con lo stile scelto. Il legno, il metallo o la plastica vanno bene a seconda del resto dell’arredamento. La nostra guida può aiutarvi a prendere la giusta decisione in merito. Se non avete tempo, potete trovare qui una piccola anteprima delle nostre preferenze. MONTEMAGGI – in stile shabby chic è un oggetto che può trovare una facile collocazione in qualsiasi stanza, non solo in quella da letto. I pomelli sono in resina intagliata a forma di rosa e lo spazio disponibile include due cassetti e due ripiani, uno superiore e uno inferiore. SONGMICS LBC40BK è un comodino dal costo competitivo, che può essere usato anche come classificatore in ufficio. La linea moderna è caratterizzata da colori come il bianco o il nero e da maniglie in alluminio leggermente arrotondate. In MDF, è resistente all’uso e soprattutto ai graffi.

 

Come scegliere il miglior comodino per camera da letto

 

Elemento essenziale in una camera da letto che si rispetti, il comodino è un complemento d’arredo utile a conservare oggetti o a reggere libri e quant’altro, mentre abbellisce il vostro ambiente. Scegliere il modello giusto dipende molto anche dal gusto personale: date un’occhiata ai nostri suggerimenti e confrontate i prezzi dei prodotti più in basso, per individuare quale sia quello più adatto a voi.

Guida all’acquisto

 

Le dimensioni

Il primo aspetto da valutare sono le dimensioni della stanza da arredare e quelle del letto, che lascia uno spazio nel quale è possibile inserire il comodino. Se quello restante è minimo, è preferibile selezionare un modello di dimensioni contenute, meglio se abbastanza leggero perché anche facile da spostare quando si devono eseguire le pulizie.

Se vi piace l’idea, potreste scegliere di acquistare un letto con comodino integrato, che risolve il problema di accostare oggetti presi in diversi momenti. Gli amanti della modernità possono optare per un modello sospeso, che consente di collocare diversi elementi anche nel rientro della base.

Molto in voga, se non avete problemi con il prezzo, quello che si appende al soffitto e simula un’altalena, dando un aspetto romantico al vostro ambiente. Se, invece, avete a disposizione molto spazio, potete optare per un comodino dotato di più cassetti e magari con un piano d’appoggio più ampio.

Nella nostra classifica più in basso potete trovare diversi modelli per le vostre tasche.

 

Lo stile

Indipendentemente dalla migliore marca, il comodino da selezionare dovrà essere in armonia con il resto dell’arredamento. Se il design scelto per il letto e per l’armadio è moderno, meglio un modello in legno, metallo o in plastica, ma dalle linee molto semplici. In questo modo si eviterà di appesantire e saturare un ambiente che non ha bisogno di troppi orpelli.

Il discorso cambia se invece avete optato per un arredamento elegante e classico, che vi consentirà di scegliere un comodino in stile retrò, preferibilmente in legno laccato con colori neutri o chiari, in modo da non costituire un pugno nell’occhio.

Anche la forma ha la sua importanza: sul mercato potrete trovare modelli rettangolari o rotondi, in alternativa a quelli classici, che forniranno un tocco in più alla vostra camera da letto e le daranno l’originalità che cercate. Non dimenticate di consultare la recensione di altri utenti, che li hanno scelti prima di voi, per verificare se l’effetto ottenuto è proprio quello desiderato.

I materiali

Il mercato offre ampia scelta sui materiali, che devono essere in linea con il resto della mobilia, per non creare impatti troppo forti e distonici. Il legno è solitamente il preferito da chi ama lo stile classico o rustico e può scegliere se lasciarlo nel suo colore naturale oppure selezionarlo in un tono particolare.

Il metallo è in linea con una stanza più moderna, mentre la plastica ha anche il vantaggio di essere meno costosa rispetto ad altri tipi di elementi. Selezionate quello che preferite anche in base al budget del quale disponete.

 

I migliori comodini per camera da letto del 2020

 

Ecco le cinque recensioni dei modelli che ci hanno maggiormente conquistato tra quelli venduti online. Date un’occhiata ai nostri consigli d’acquisto per determinare quale comodino per camera da letto comprare.

 

Prodotti raccomandati

 

MONTEMAGGI – in stile shabby chic

 

Una camera da letto essenziale ha bisogno di complementi d’arredo altrettanto semplici. Se quello di Montemaggi è per noi il meglio che possiate trovare sul mercato, è perché ci ha convinto molto la sua linea classica e lo spazio a disposizione, tutto per una spesa contenuta.

Misura 37 x 26 x 70 cm, per cui si sviluppa in altezza, mettendo a disposizione non solo due cassetti ma anche due ripiani, uno in alto e uno in basso. Potrete dunque arricchire il comodino ponendovi sopra libri o fiori, in modo da integrarlo meglio nell’ambiente di destinazione.

C’è addirittura chi ha preferito utilizzarlo come tavolino, dando un’impressione più originale alla propria casa. Il colore bianco piace almeno quanto i due pomelli a forma di rosa, in resina, che possono comunque essere sostituiti. Alcuni utenti sottolineano la presenza di qualche difetto di verniciatura e l’assenza di una guida laterale per i cassetti.

 

Pro
Stile:

Piace agli utenti lo stile di questo comodino, shabby, caratterizzato dal colore bianco e da due pomelli a forma di rosa, in resina.

Spazio:

Quello garantito non consta solo in due cassetti, ma anche in due ripiani, uno superiore e uno inferiore, che possono essere riempiti con libri o altre suppellettili.

Contro
Verniciatura:

Alcuni acquirenti hanno riscontrato delle sbavature e dei difetti nella verniciatura, che però sembrano non compromettere la bellezza generale dell’oggetto.

Cassetti:

L’assenza di una guida laterale rende abbastanza scomodo aprirli più di tanto, in quanto rischiano di cadere e di rompersi.

Acquista su Amazon.it (€59,5)

 

 

 

SONGMICS LBC40BK

 

Quello di Songmics è un comodino molto moderno, che assomiglia più a un classificatore ideale per l’ufficio, visto che può accogliere cartelle per fogli A4, rivelandosi utile anche a questo scopo.

La linea essenziale è data dalla superficie in MDF, impermeabile e resistente ai graffi, quindi molto duratura. Disponibile nei colori bianco e nero, è caratterizzato da maniglie in alluminio leggermente tondeggianti, che aggiungono serietà all’ambiente nel quale vorrete porre il prodotto.

I piedini offrono un appoggio solido, che permette di non rovinare la base e di dare un po’ di altezza in più. Le dimensioni 40 x 40 x 35 cm sono indicate per piccoli ambienti e per garantire un punto in più accanto al letto.

Arriva a casa con il manuale di istruzioni, che aiuta nel montaggio, ma non tutti sono contenti di dover eseguire questa operazione da soli, in quanto ritengono che ciò renda meno resistente il prodotto.

 

Pro
Stile:

Si tratta di un comodino dalla linea moderna, che può essere usato anche come classificatore, visto che ha abbastanza spazio da ospitare cartelle con fogli A4.

Materiali:

L’uso dell’MDF lo rende impermeabile e resistente ai graffi, oltre a comportare una spesa abbastanza contenuta, dedicata a chi ha poco denaro da spendere.

Piedini:

Molto solidi, garantiscono di non rovinare la base d’appoggio e forniscono uno spessore che rende più alto il comodino.

Contro
Montaggio:

Anche se, all’interno della confezione, troverete il manuale di montaggio per rendere più semplice l’assemblaggio fai da te dei pezzi, c’è chi ritiene che compiere da soli questa operazione possa portare a rendere il prodotto meno resistente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

vidaXL 60638

 

Tra i prodotti più venduti rientra questo set di due comodini, prodotti da vidaXL. Si tratta di oggetti che richiamano molto lo stile provenzale e che hanno le gambe leggermente arcuate, per creare un po’ di movimento e brio.

Il materiale nel quale sono fatti è il truciolato, che però appare abbastanza valido, e sono laccati di bianco, anche se non a tutti appaiono curati in maniera uniforme. I cassetti a disposizione sono due, arricchiti da pomelli dorati in ferro, che rendono l’articolo ideale non solo per la camera da letto.

Non sarà necessario montarli perché arrivano già pronti da collocare dove si vuole, ma bisogna prestare attenzione alle loro dimensioni, che risultano un po’ troppo contenute secondo alcuni acquirenti. Se state cercando un prodotto molto grande e spazioso, non è questo quello che fa per voi.

All’interno di una guida per scegliere il miglior comodino per camera da letto, il marchio VidaXL ha trovato una proposta al tempo piacevole da vedere e funzionale.

Pro
Linea:

Il look dei due comodini evoca lo stile provenzale, con una forma che ben si adatta a certe stanze in cui  predominare sono le curve.

Struttura:

Anche se realizzati in truciolato, i comodini si mantengono stabili e con due cassetti con pomelli laccati in ferro.

Montaggio:

Gli utenti hanno gradito il fatto di non dover spendere del tempo a sistemare le varie parti. Infatti i due comodini arrivano già montati, risparmiando una fatica inutile a chi ha acquistato il prodotto.

Contro
Grandezza:

Secondo alcuni acquirenti le dimensioni dei due comodini sono inferiori alle aspettative, consigliando chi è interessato a calcolare bene lo spazio e le necessità.

Acquista su Amazon.it (€94,45)

 

 

 

SONGMICS LBC50WT

 

Chi ha bisogno di maggiore spazio accanto al letto, può optare per questa soluzione di Songmics, che propone un comodino dotato di ben tre cassetti, più di un piano d’appoggio collocato nella parte superiore.

Le dimensioni di 40 x 40 x 49 cm lo destinano a uno spazio ben definito, garantendo libertà di movimento e minimo ingombro. Data la struttura a forma di schedario, potrete usarlo anche a questo scopo, anche se c’è chi ritiene che i cassetti non siano abbastanza grandi da accettare fogli A3 al loro interno.

Lo stile moderno è dato non solo dalla linea essenziale, ma anche dal materiale usato, l’MDF, disponibile in bianco o in nero e dalle maniglie in acciaio dalla forma leggermente arrotondata. Arriva a casa con le istruzioni, che consentono un montaggio veloce, ma alcuni pezzi presentano difetti di costruzione, che rovinano la bellezza d’insieme del prodotto.

Pro
Spazio:

Quello messo a disposizione da Songmics consta in ben tre cassetti e un ripiano superiore d’appoggio, per conservare tutti gli elementi dei quali avete bisogno accanto al letto.

Compatto:

Non si tratta di un prodotto ingombrante, in quanto misura 40 x 40 x 49 cm e garantisce quindi il minimo ingombro in camera.

Materiali:

La struttura è in MDF mentre le maniglie sono in acciaio, materiali resistenti all’uso continuo.

Montaggio:

Grazie alle istruzioni incluse nella confezione potrete assemblare con facilità il prodotto, dato che sono inclusi anche tutti gli attrezzi necessari.

Contro
Imperfezioni:

Qualche utente ha notato la presenza di imperfezioni su parte della struttura, che purtroppo ne pregiudicano la bellezza complessiva.

Utilizzo:

Chi ha intenzione di sfruttarlo come schedario non potrà inserire fogli A3 perché non c’è abbastanza spazio interno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Esidra 75394

 

Quello di Esidra è un comodino che si distingue per la modernità della sua struttura, che consta in un unico cassetto ma offre un’ampia base d’appoggio. Misura infatti 50 x 50 x 40 cm richiedendo un posto non troppo grande per stabilirsi.

La struttura è in foglio e melammina, caratterizzata dal colore chiaro del legno di cassetto e piedi in unione al bianco esterno. Ma diamo un’occhiata ai particolari: il cassetto, appunto, che non ha una maniglia ma una rientranza laterale, nella quale basta infilare la mano e tirare per aprirla.

I piedi, poi, sono lunghi e affusolati e conferiscono all’oggetto un aspetto più moderno. Anche per questo motivo, potreste utilizzare il prodotto anche come superficie da collocare in un angolo, per decorare un ambiente.

Non tutti apprezzano la qualità dei materiali, che risultano scadenti a qualcuno, ma il prezzo viene considerato conveniente in rapporto a questo aspetto.

Pro
Struttura:

Quella di questo comodino è molto moderna ed è caratterizzata dal misto del colore del legno con il bianco, mescolanza che le conferisce anche movimento.

Dimensioni:

Misura 50 x 50 x 40 cm e mette perciò a disposizione una superficie più ampia e spaziosa per la camera da letto o il salotto.

Apertura:

Manca una maniglia che apra il cassetto, che è costituito da una piccola rientranza nella quale inserire la mano.

Montaggio:

Nel pacco sono presenti anche le istruzioni, per cui sarà semplice assemblare le parti, per ottenere il mobile pronto in poco tempo.

Contro
Materiale:

Il misto di melammina e foglio non piace proprio a tutti gli utenti, in quanto c’è chi sostiene che si tratti di elementi troppo fragili. Il prezzo piace però in rapporto alla qualità generale del prodotto.

Acquista su Amazon.it (€54,29)

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Songmics LTS03W

 

Se prediligete la praticità all’eleganza, un comodino con tre cassetti potrà essere ideale per le vostre esigenze. Quello di Songmics si compone di una struttura in telaio metallico davvero leggera, molto facile perciò da spostare da una stanza all’altra o quando dovete fare le pulizie.

I cassetti in tessuto Oxford hanno il grande vantaggio di non fare rumore e non incastrarsi quando sono aperti, oltre a essere resistenti agli strappi e a non rovinarsi in seguito a un uso frequente. La parte superiore è invece in compensato, ideale per un prodotto dallo stile moderno e con poche pretese.

Molto utili i piedini regolabili, che impediscono anche alla base di graffiare il pavimento. Il montaggio è semplice, grazie anche alla presenza di tutto il necessario all’assemblaggio all’interno della confezione e alle istruzioni illustrate.

È presente nelle varianti grigio e nero ma, per il materiale utilizzato, il prezzo risulta essere abbastanza alto, per cui non possiamo considerarla una delle offerte imperdibili del web.

Il costo non lo colloca tra i prodotti più economici della categoria, con un buon bilanciamento tra risultati e resistenza. Di seguito analizziamo pregi e difetti, con un link a fine pagina su dove acquistare.

Pro
Struttura:

La parte superiore è realizzata in compensato, in modo da servire come base su cui posizionare una lampada o un libro. Il telaio metallico ha dalla sua una pratica leggerezza e una resistenza più che adeguata.

Cassetti:

La parte dedicata alla raccolta di piccoli oggetti è composta in tessuto Oxford. Si tratta di una scelta che guarda alla semplicità e comodità d’uso, fondamentali anche per chi non ama i rumori al momento dell’apertura.

Semplicità:

Il montaggio risulta intuitivo e senza problemi, consentendo all’utente una rapida collocazione in un punto comodo della stanza.

Contro

Non sono emersi problemi nel confronto con il comodino.

 

 

Rebecca srl 0-3176

 

Gli amanti dello stile shabby chic non potranno che innamorarsi di questo comodino dal design moderno proposto da Rebecca srl. Si tratta di un prodotto in legno di Paulonia, dalla struttura bianca, decorata in superficie da motivi marinareschi.

Il punto di rottura è costituito dai tre cassetti colorati, con disegni che rimandano a un’atmosfera parigina e una caratteristica apertura con manici in corda, che risulta abbastanza ostica a non pochi utenti. Tuttavia è proprio questo il bello di questo articolo, che per la sua originalità consideriamo uno dei migliori comodini per camera da letto del 2020.

Molto vantaggioso il fatto che il prodotto arrivi già montato, così da non doversi ingegnare, qualora questa operazione non risulti troppo semplice. Le sue dimensioni lo rendono adatto a vari ambienti, che non siano solo la camera da letto, così come anche i colori e le decorazioni.

Gli amanti di un certo stile anticato hanno gradito la forma e le note tipiche del nuovo modello Rebecca mobili.

Pro
Linea:

Le forme e la struttura leggermente bombate hanno meritato apprezzamenti al prodotto, specie da parte di chi ama lo stile shabby chic.

Cassetti:

La scelta di tre ampi cassetti consente di mettere libri e piccole gioie al sicuro, dedicando a ognuna la sua giusta collocazione, con un sistema di apertura e chiusura semplice e funzionale.

Montaggio:

La scelta di un modello che arriva già strutturato, risparmia gli utenti dal mettersi a procedere a inutili e scomodi montaggi.

Contro
Chiusura:

Alcuni acquirenti hanno trovato problemi nel chiudere correttamente i cassetti.

 

 

Lifewit LF232788

 

Se non volete accontentarvi del solito comodino grigio, fate una comparazione dei vari prodotti disponibili che offrono la possibilità di aggiungere un accenno di colore alla vostra casa. Uno è quello di Lifewit, dalla struttura in truciolato e pino, resistente al carico e alle muffe.

Se volete quindi collocarlo in un ambiente meno protetto, il materiale non verrà intaccato e potrete servirvi di questo articolo molto a lungo. La presenza di quattro cassetti garantisce di potervi collocare diversi oggetti: i colori sono tendenti al beige e al ceruleo, mentre i pomelli sono abbinati alla tonalità delle gambe.

Un’altra caratteristica che differenzia questo modello da altri è la composizione in canapè degli scomparti, che sono quindi pieghevoli e molto facili da lavare. Alla base, invece, sono presenti dei feltrini che impediscono di graffiare il pavimento, qualora si volesse spostare il mobile. Non a tutti però appare un oggetto molto solido, a causa di alcune imperfezioni di fabbrica che scontentano parte dei consumatori.

Dai pareri degli utenti le dimensioni contenute brillano tra le qualità del prodotto. Analizziamo di seguito le altre caratteristiche dell’oggetto.

Pro
Varietà:

I quattro cassetti messi a disposizione migliorano la gestioni di oggetti come libri, portagioie e piccoli indumenti. Un numero ideale per chi ama avere tutto a portata di mano.

Resistente:

La presenza di una protezione adeguata contro le muffe lo rende un supporto fatto per durare, anche se il truciolato di cui è composto appare leggero e la struttura stabile il giusto.

Forma:

I colori tenui e le gambe in legno ne fanno un oggetto pratico da posizionare in un ambiente moderno e dai toni allegri e giovanili. Così come la base superiore su cui appoggiare una lampada o un portafoto.

Contro
Spostamento:

L’assenza di feltrini nella zona delle gambe, ha costretto diversi utenti  provvedere da soli alla sistemazione, facendo particolare attenzione per chi ha pavimenti delicati che si graffiano con facilità.

 

 

Songmics LBC36W

 

Stabilire come scegliere un buon comodino per camera da letto non è un’operazione del tutto semplice, se non si hanno le idee chiare. Andiamo allora a completare la nostra rassegna con quello di Songmics, disponibile nelle colorazioni bianco e nero.

Questo prodotto è in fiberboard di classe E1, ricoperto di melamina, che lo rende impermeabile e anti usura: non rischierete di impiegare troppo denaro per un articolo di breve durata. I cassetti presenti sono tre, abbastanza capienti da ospitare diversi oggetti, non solo in camera da letto ma anche in uno studio.

Un problema sembra essere il montaggio dato che, nonostante si tratti di pezzi già forati, le viti non riescono a entrare bene negli alloggiamenti. Per questo potrebbe essere necessario adattarle con un intervento esterno.

Le maniglie in lega di alluminio assicurano resistenza alle trazioni, mentre i piedi impediscono al comodino di toccare direttamente sul pavimento.

Il prodotto Songmics è pensato per chi non ha esigenze troppo particolari e guarda ai prezzi bassi. Di seguito pro e contro.

Pro
Aspetto:

il materiale in cui è realizzato il prodotto è il fiberboard, con un rivestimento in melamina che lo isola e la contempo lo protegge dall’usura e dai graffi. La cassettiera è impermeabile, difendendosi bene anche per quel che riguarda eventuali schizzi o contatto con l’acqua.

Spazio:

I tre cassetti permettono l’inserimento di più oggetti all’interno, con un volume ideale anche per fogli e documentazione di grandezza A4. Gli scomparti consentono anche l’inserimento di CD, mentre la parte superiore è progettata per accogliere una lampada o una sveglia.

Linea:

i colori tra si può scegliere variano dal bianco al nero, due toni neutri che ben si adattano a piccoli uffici o a una camera dallo stile moderno.

Contro
Montaggio:

Chi ha avuto occasione di acquistare l’oggetto ha sottolineato la poca praticità nel fissaggio delle viti.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status