Cuscini cilindrici per yoga – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Le pratiche dello yoga e della meditazione necessitano di accessori perché diventino più efficaci, meno faticose e più piacevoli. Il tappetino cilindrico, o bolster, è uno di questi ed è fondamentale per assumere una postura corretta e per non scaricare troppo il peso del corpo su schiena, gambe e polsi. Nella nostra guida parliamo brevemente di come il cuscino aiuta ad assumere le varie posizioni yoga, dei materiali e dei tipi di cuscini. Se non avete tempo per leggere tutto andate direttamente alla classifica dei modelli più gettonati che trovate in basso. Qui anticipiamo brevemente le caratteristiche dei primi due: #DoYourYoga 4251162439641 ha il rivestimento in 100% cotone sfoderabile e lavabile e l’imbottitura in pula di farro biologica. AmazonBasics – Cilindro in spugna ad alta densità si propone come la risposta a chi cerca un oggetto a basso costo, con una leggerezza e una semplicità di trasporto tali da renderlo adatto non solo alla pratica come lo yoga ma anche per allenamenti in casa.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
I materiali utilizzati sono di grande qualità: l’imbottitura è in pula di farro biologica, rigida il giusto e silenziosa, il doppio rivestimento è in cotone al 100%.
Rispetto a tanti altri bolster, non si può negare che questo costi un po’ di più.
Cuscino estremamente apprezzato perché non perde la rigidità durante gli esercizi. La federa esterna è sfoderabile e lavabile. Il cuscino è disponibile in un’ampia gamma di colori.
La seconda opzione
Semplicità e una forma armonica e robusta. Queste le note che caratterizzano il prodotto Amazon Basics e che si dimostra una scelta azzeccata per chi desidera un supporto robusto e pratico.
Alcuni utenti avrebbero preferito una maggiore larghezza dell’oggetto così da aumentare anche la base di appoggio.
Il rapporto qualità/prezzo e un supporto semplice ma funzionale. Questi gli aspetti che identificano e riassumono la scelta AmazonBasics e che hanno convinto un buon numero di utenti.
Da considerare
Anche questo modello della tedesca #DoYourYoga ha l’imbottitura in pula di farro biologica, apprezzata per il profumo naturale, la rigidità che mantiene efficacemente, la scarsa rumorosità.
A differenza di altri modelli della stessa azienda, qui abbiamo il rivestimento esterno non totalmente naturale, vista la presenza di poliestere e viscosa.
I tanti modelli disponibili hanno tutti uno stile indiano ed esotico. Anche qui la federa si toglie e si può lavare in lavatrice e anche qui c’è la pratica maniglia per il trasporto.
Come scegliere il miglior cuscino cilindrico per yoga
Per rendere la pratica dello yoga e della meditazione più piacevoli ed efficaci, l’acquisto di un buon cuscino è fondamentale: ne parliamo in questa guida in cui spieghiamo a cosa serve e quali sono le tipologie disponibili sul mercato. Nella classifica in basso proponiamo anche una recensione di quelli che sono per noi i migliori prodotti per rapporto tra prestazioni e prezzo.
Guida all’acquisto
A cosa serve il cuscino per yoga
I vantaggi che derivano dalla pratica dello yoga, per esempio la flessibilità, non sono immediati e chi comincia quest’attività potrebbe presto scoraggiarsi. Di sicuro si arrenderà senza un buon cuscino: questo accessorio si rivela infatti fondamentale per trovare sempre la posizione corretta e per ridurre lo sforzo, in modo che lo yoga o le altre pratiche orientali diventino ben presto piacevoli, perfino irrinunciabili.
Il cuscino cilindrico è versatile e può essere usato efficacemente in tante situazioni, come asana classiche e yoga ristorativo. Mettendosi in ginocchio e inserendolo in mezzo alle gambe, aiuta negli esercizi di respirazione e per la meditazione perché in questo modo la schiena rimane dritta e non si scarica troppo peso sulle ginocchia o sulla schiena.
Chi ama la posizione del bambino (balasana) che porta tranquillità, abbandono e armonia può collocarlo sotto al busto all’altezza desiderata. Il bolster si può usare con profitto per tutte le posizioni piacevoli da terra che servono per la torsione o per altre più complesse come quella del cane a testa in giù (ado mukha svanasana) in modo da non gravare troppo sui polsi. Ma naturalmente ci sono tante altre asana in cui il cuscino si dimostra di grande aiuto.
Materiali
I cuscini della migliore marca spiccano per la maggiore qualità dei materiali utilizzati. È fondamentale che il bolster sia rigido (ma non eccessivamente) e che mantenga la rigidità durante tutto l’esercizio, senza perderla.
Per quanto riguarda l’imbottitura, molto gettonati sono i materiali naturali come la pula di farro e il grano saraceno. Si tratta di prodotti che non perdono la loro consistenza, hanno un odore piacevole e possono essere modellati il giusto, permettendo un’adattabilità perfetta al proprio corpo. In ogni caso, chi lo ritiene troppo rigido può rimuoverne un po’ dall’interno.
In tal modo non si affonda quando ci si siede sopra, anche nel caso di persone corpulente, e si riesce a rimanere sollevati in maniera adeguata dal pavimento. Se poi le aziende produttrici aggiungono anche la certificazione biologica, tanto meglio. Confrontando i prezzi, si nota che costano un po’ di più degli altri, ma sono l’opzione più gradita ai più.
Per quanto riguarda il rivestimento, può essere singolo o doppio. Se sono due, quello esterno sarà sicuramente sfoderabile e lavabile: sono in molti, infatti, a scegliere questa soluzione per una questione di igiene.
Tipologia
I cuscini per yoga, detti bolster, cioè sostegni, hanno diverse forme e dimensioni, in base all’esercizio da fare: quelli cilindrici piccoli, per esempio, sono ottimi per sostenere il collo, le ginocchia e le caviglie.
I cuscini cosiddetti zafu, utilizzati per lo zen, hanno una forma più appiattita, sostengono il bacino, non le cosce come fanno invece i cuscini a mezzaluna. Gli zabuton, modelli rettangolari bassi, servono per appoggiare ginocchia e caviglie, non il bacino.
Questi cuscini non vengono utilizzati solo per pratiche yoga o di meditazione ma anche per trovare sollievo alla schiena, per sedersi sul pavimento a guardare la tv, oppure come semplice elemento decorativo.
I migliori cuscini cilindrici per yoga del 2025
In alto ci siamo concentrati sulle caratteristiche generali e la tipologia dei cuscini yoga. In questa sezione si trovano invece i nostri consigli d’acquisto su quale bolster yoga comprare: si tratta dei modelli maggiormente apprezzati dagli utenti che praticano questa antica disciplina orientale. Non ti resta che scoprire quali sono.
Prodotti raccomandati
#DoYourYoga 4251162439641
Questo modello è uno dei più venduti e apprezzati sul mercato perché assicura diversi vantaggi: intanto, è disponibile in un’ampia gamma di colori, il design è particolarmente curato e ben rifinito, per cui lo si può tenere sempre in bella vista, come complemento d’arredo, abbinandolo ai colori del proprio arredamento e non solo usare per yoga o altri esercizi.
La caratteristica che lo rende uno dei migliori, se non il miglior cuscino cilindrico per yoga, è l’insieme dei materiali che lo compongono, tutti naturali: cotone al 100% per i rivestimenti e pula di farro biologica per il riempimento.
La pula di farro ha proprietà molto apprezzate: è meno rumorosa di altri prodotti naturali che pure vengono utilizzati, mantiene costante la temperatura, ma soprattutto garantisce nel tempo la giusta rigidità per eseguire gli esercizi.
La federa si rimuove per essere lavata e igienizzata. Il cuscino ha anche un pratico manico per il trasporto.
All’interno di una guida per scegliere il miglior cuscino cilindrico per yoga, il prodotto qui presente si candida a occupare uno dei primi posti. Vediamo insieme il perché, con un link a fine pagina su dove acquistare.
Tutto in questo cuscino sembra richiamare l’attenzione e la cura per chi pratica meditazione. A partire dalla pula di farro biologica, passando per il rivestimento in materiale naturale.
La tenuta dell’imbottitura e del materiale di riempimento offrono una certa durezza che è stata gradita da numerosi utenti. Il tutto poi ben si adatta al tipo di pratica che si mette in atto, senza creare poi eccessivo rumore.
Sfruttando una comoda maniglia nella parte superiore, l’oggetto non va a pesare troppo sull’utente, consentendogli di gestire con la massima libertà il cuscino. I colori disponibili e la forma semplice e funzionale lo rendono adatto anche come complemento d’arredo.
Alcuni utenti hanno riscontrato un lieve profumo non particolarmente gradevole prodotto naturalmente dalla pula di farro.
AmazonBasics – Cilindro in spugna ad alta densità
In molti hanno scelto questo cilindro prodotto da Amazon in virtù di una realizzazione tecnica funzionale e pratica. Il basso costo a cui viene proposto non implica che si tratti di un oggetto scadente.
Realizzato in spugna di polietilene si mantiene robusto nel tempo, non perdendo quella sensazione di robustezza mista a praticità. Si lava senza difficoltà, così che può essere utilizzato sia in contesti più sportivi sia nel corso di una seduta di meditazione.
Le misure poi permettono di posizionarlo dove meglio si crede, senza difficoltà nel trasporto e con una leggerezza che si accompagna a un’ottima trasportabilità. Il rapporto qualità/prezzo e la semplicità con cui si può gestire un allenamento o una seduta di yoga lo pongono in cima ai cuscini più venduti della categoria.
Il polipropilene che va a formare la struttura del cilindro è robusto e semplice da pulire, con una base che asseconda i diversi movimenti dell’utente.
La spesa richiesta per questo oggetto è decisamente inferiore alle aspettative e viene incontro a quanti desiderano un prodotto comodo con una spesa ridotta.
Se cercate robustezza allora il cilindro può fare al caso vostro. Si mantiene infatti su una media rigidità, assecondando gli esercizi e ponendosi come valida zona di appoggio.
Lo spessore complessivo potrebbe essere più ampio, semplificando in tal modo la seduta e aumentando il livello di comodità del cilindro.
#DoYourYoga Bolster »Krishna«
Ecco un altro cuscino della collezione “Krishna” prodotto dall’azienda tedesca #DoYourYoga, molto apprezzata da chi pratica yoga e meditazione. Facendo una comparazione con l’altro presente nella nostra classifica notiamo alcune somiglianze: il rivestimento interno è 100% cotone, l’imbottitura è anche qui realizzata con pula di farro biologica, entrambi sono sfoderabili e lavabili in lavatrice; il prezzo è lo stesso.
Cambiano due dettagli: il rivestimento esterno non è totalmente cotone ma anche poliestere e viscosa. Per quanto riguarda il design, questo bolster ha un look più indiano, ideale per un arredamento esotico.
I colori disponibili anche qui sono tanti, per cui lo si può abbinare bene alla propria casa. Si tratta di un cuscino versatile che può essere utilizzato per alleviare il mal di schiena, come seduta sul pavimento, per rilassarsi semplicemente.
Ricordiamo che la pula di farro è un prodotto molto gradito per questo genere di esercizi perché ha un odore piacevole, non è rumoroso e non perde rigidità. Il cuscino si trasporta facilmente grazie alla pratica maniglia.
Il nuovo cuscino presenta alcuni temi che richiamano i colori e i tessuti orientali. La qualità e la tenuta sembrano non essere in discussione. Vediamo insieme luci e ombre.
Come in un modello precedentemente analizzato, la pula di farro è il materiale che domina e distingue l’oggetto rispetto a prodotti simili. La conseguenza di questa scelta ricade sulla tenuta stessa del cuscino, capace di mantenere inalterata la sua forma nel tempo.
I colori e i disegni sono stati graditi dagli amanti del mondo orientale. Si tratta di temi che non sfigurano in una casa in cui questo aspetto appare predominante. Nulla vieta poi di rimuovere il rivestimento e procedere a una pulizia in lavatrice.
La forma allungata e la comoda maniglia migliorano la trasportabilità del prodotto, senza occupare eccessivo spazio e permettere così un trasporto agile e immediato.
Alcune persone hanno trovato abbastanza cedevole il cuscino, preferendo qualcosa di più compatto per la pratica dello yoga.
Lotuscrafts – Bolster
Versatilità e una tenuta adeguata. Queste le prime doti che possono interessare a chi cerca un buon supporto da affiancare durante la pratica dello yoga o semplicemente per sollevare le gambe o scaricare le tensioni del collo. Il rivestimento interno è composto di farro spelta, mentre la parte esterna è in cotone.
L’azienda si è distinta per essere una tra le più interessate a seguire un percorso di produzione etico e rispettoso dell’ambiente.
Nessun problema di lavaggio della fodera e una consistenza che si adatta al meglio alla conformazione del corpo. Queste le caratteristiche di un prodotto semplice da chiudere, grazie a un cordoncino con cui rimuovere la copertura. La presenza del farro rende il supporto adatto anche a chi pratica asana e posizioni più complesse nel corso della meditazione, assecondando le forme del corpo e il peso.
Il marchio ha saputo realizzare un prodotto in cui tutte le parti sono rispettose dell’ambiente, dall’imbottitura, passando alla fodera per poi arrivare anche al sistema di chiusura.
Tra le persone che l’hanno provato emerge con forza la sensazione di un oggetto fatto per durare e che aiuta le persone a scaricare tensioni o a ritrovare il giusto equilibrio.
Il sistema di chiusura con un comodo laccetto chiude al meglio la parte imbottita, così che la fodera in cotone possa avvolgere al meglio tutto il cuscino.
Il prezzo finale è sembrato ad alcuni utenti di molto superiore alla spesa preventivata per un oggetto del genere.
Saffron SSCC16 (federa)
Tra le varie offerte online a basso costo spicca questo Saffron. Il prezzo incredibilmente allettante inganna perché non si tratta in realtà, come pure alcuni utenti credevano, di un bolster per yoga, ma semplicemente del rivestimento esterno. Se è questo che ti interessa puoi provare a dare un’occhiata, altrimenti confronta gli altri modelli consigliati in alto.
Il materiale è seta dupioni (finta seta) ed è lavabile in lavatrice delicatamente e va stirato a freddo, mentre il colore è prugna.
Altre caratteristiche sono la lunghezza di 76 cm e il diametro di 15,2 cm: si tratta quindi di un rivestimento per cuscino cilindrico lungo, ottimo per sostenere il collo. Presenta chiusure con cordino a entrambe le estremità.
Di particolare interesse per quanti cercano solo il rivestimento esterno di un cuscino, da alternare a quello usato già da un pò.
Il costo del rivestimento in finta seta ben si adatta a quanti necessitano di un sostituto di qualità.
Il prodotto è lavabile in lavatrice, seguendo un programma delicato. Si avvolge bene intorno al cuscino e tiene nel tempo il color prugna che lo contraddistingue.
La lunghezza raggiunge i 76 cm mentre il diametro è di 15,2 cm. Si tratta quindi del supporto adatto a rivestire un modello di cuscino lungo. In questo modo quegli utenti che sono alla ricerca di un tessuto con cui sostituire la vecchia fodera usurata, possono fare affidamento su questo oggetto.
Alcuni utenti avrebbero preferito un serie di dettagli maggiori circa la tipologia del prodotto, così da capire sin da subito che si tratta del rivestimento e quindi di una sola parte.
Come utilizzare un cuscino cilindrico per yoga
Gli appassionati di yoga sanno che per effettuare gli esercizi e le asana in modo funzionale e corretto è necessario disporre di un buon cuscino. Rigido ma non troppo, lungo o corto, quadrato o cilindrico, supporta la schiena e le ginocchia, aiuta nella respirazione e nella meditazione, apre il torace e solleva dal pavimento.
Per questo si rivela un ottimo compagno di yoga, nelle posizioni attive e in quelle di recupero, anche per le persone più corpulenti o con particolari esigenze fisiche. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche irrinunciabili quando scegliete un cuscino cilindrico.
Formato
Oltre a essere belli da vedere e quindi perfetti da integrare nell’arredamento di casa vostra, i cuscini per yoga hanno varie forme: ci sono quello rettangolari, per sostenere ginocchia e caviglie; quelli a mezzaluna, dove appoggiare le cosce; quelli cilindrici, per le posizioni di apertura e per lo stretching e quelli cilindrici piccoli, per il collo, le ginocchia e le caviglie.
Verificate che le dimensioni non siano eccessive, per non occupare troppo spazio dentro casa. Alcuni dispongono di una praticissima maniglia, per appenderlo e ridurre l’ingombro, ma ricordatevi che non devono superare il chilo e mezzo di peso per poter essere comodamente trasportabili da un posto all’altro.
Materiali
Per essere funzionale e al tempo stesso esteticamente piacevole, il cuscino cilindrico, detto anche “bolster”, deve essere realizzato con materiali selezionati con cura. Meglio se il rivestimento esterno è doppio (uno rimovibile e uno no) oppure in cotone 100% sfoderabile e lavabile, per garantire tutta l’igiene che desiderate.
Troverete modelli anche in seta dupioni (la finta seta), poliestere e viscosa e il prezzo tendenzialmente è più accessibile. Sull’imbottitura, invece, si può spaziare un po’ di più: ne troverete con riempimento in ovatta, cotone, pula di farro biologica (dall’odore pungente che può piacere o meno) o in grano saraceno e ognuno offre un livello di rigidità differente. Per esempio, la pula di farro è molto apprezzata perché silenziosa e perché offre il massimo della concentrazione e del relax, mentre il grano saraceno ha una struttura naturalmente incomprimibile, per cui rappresenta una solida base su cui accomodarsi.
Comunque, visto il bacino di utenza degli appassionati di yoga sempre più ampio, molti cuscini sono progettati per la rimozione di parte del riempimento, aprendo la comoda zip, per consentire a persone con corporature e pesi diversi di abbandonarsi in estremo relax nelle posizioni a terra, oppure all’inizio o alla fine dell’asana.
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
CalmingBreath CB-ZAFU-CRC
Tra i migliori cuscini cilindrici per yoga del 2025 non potevamo non inserire questo modello dell’inglese CalmingBreath per il notevole apprezzamento ricevuto dagli appassionati di meditazione e discipline orientali.
Si tratta di uno dei modelli più venduti online: è disponibile in tanti colori diversi per poterlo abbinare a quelli della propria abitazione e può essere acquistato a un prezzo competitivo.
Qui l’imbottitura è in grano saraceno, un prodotto naturale, privo di sostanze chimiche e che è stato purificato con un triplo ciclo di lavorazione. Come confermano, soddisfatti, gli utenti, questo materiale mantiene la sua rigidità durante gli esercizi, pur non essendo questa eccessiva perché è comunque possibile modellarlo leggermente per adattarlo al meglio alla propria posizione.
Il cuscino è piuttosto voluminoso, misura 46 x 30 x 16 (h) cm, pesa 2 kg ed è adatto a persone di qualunque corporatura. Il rivestimento esterno è di cotone ma non si può rimuovere per lavarlo.
Dai pareri di tante persone, il cuscino CalmingBreath mantiene quanto promesso, con una linea al tempo stesso sobria e accattivante.
Pro
Varietà: Gli acquirenti possono scegliere tra numerose tonalità di colore. Un aspetto questo che è piaciuto a chi ama sistemare in casa il cuscino, adattandolo così alla stanza secondo un abbinamento cromatico armonioso o di contrasti.
Materiali: Il grano saraceno va a costituire l’imbottitura naturale che forma e modella il cuscino. Una serie di passaggi continui per purificare questo cereale assicurano la purezza e la qualità del supporto utilizzato.
Forma: Dai pareri di chi l’ha provato personalmente, il cuscino sostiene a dovere, equilibrando e distribuendo bene il peso della persona, con la possibilità di modificare leggermente anche la forma così da adattarsi alla situazione o a una particolare postura.
Contro
Grandezza: Le misure generose del cuscino hanno creato qualche problema a chi non dispone di troppo spazio in caso o preferisce un prodotto con minore ingombro.
Lotus Design 173110-19
Chi non sa quale cuscino cilindrico per yoga comprare può dare un’occhiata a questo modello della britannica Lotus Design. Si tratta di un prodotto molto piccolo che misura 33 cm di lunghezza e 12 cm di diametro.
È disponibile in tre colori – bianco, nero e blu – e può essere acquistato a un prezzo molto conveniente. Viene usato come supporto soprattutto per il collo, le ginocchia e le caviglie.
Come testimonia la maggior parte degli utenti, il cuscino fa il suo dovere e sostenere efficacemente queste zone durante gli esercizi.
L’imbottitura è in grano saraceno biologico certificato, un materiale naturale incomprimibile che quindi dona la giusta rigidità. Chi lo giudica troppo rigido può sempre rimuoverne un po’ dall’interno. Il rivestimento è in twill di cotone (lavabile in lavatrice); non è presente nessuna maniglia per il trasporto.
Una buona opzione per chi non sa come scegliere un cuscino cilindrico per yoga economico.
Chi apprezza una spesa contenuta e prezzi bassi, potrà trovare una soluzione interessante. Andiamo a scoprire le doti di questo cuscino e gli eventuali aspetti migliorabili.
Pro
Specifico: La forma è studiata per supportare al meglio alcune zone specifiche del corpo, come il collo e le caviglie. Dai commenti di alcuni acquirenti, svolge bene il compito per cui è stato creato, senza particolari controindicazioni.
Imbottitura: L’interno del cuscino è riempito con pula di grano saraceno. In questo modo l’oggetto mantiene la sua consistenza e regge bene il peso relativo alle zone di pressione. Grazie a una comoda zip si può aprire e rimuovere una data quantità per ottenere una maggiore morbidezza.
Rapporto qualità/prezzo: Considerate le dimensioni, l’oggetto sembra uno tra i più economici attualmente sul mercato. La qualità dei materiali e la possibilità di lavare il rivestimento poi si pongono come ulteriori aspetti positivi da prendere in considerazione.
Contro
A fronte di una serie di specifiche ideali per chi desidera un tipo di supporto per il collo o le gambe, non sono emerse perplessità e problemi riguardo il cuscino Lotus Design.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI