I 5 Migliori Divani Letto del 2024

Ultimo aggiornamento: 17.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Divano Letto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Nella scelta di un buon divano letto entrano in gioco diversi fattori che è opportuno analizzare con estrema attenzione, come la grandezza della stanza che dovrà ospitarlo, il meccanismo di apertura e chiusura e, ovviamente, la comodità del supporto sia nelle ore di svago sia durante la notte. Tra i migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato, la nostra attenzione è ricaduta sul Bestway 75054, un modello gonfiabile che riduce al minimo il suo ingombro quando bisogna metterlo via. Avanti Trendstore Pedrilla, invece, ci è piaciuto per il suo design sobrio ed elegante capace di adattarsi a diversi stili di arredamento.

2

Commenti
degli utenti

12

Prodotti
analizzati

12

Ore
investite

 

Tabella comparativa

 

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior divano letto?

 

Se devo comprare un divano, scelgo quello che dà il massimo rendimento trasformandosi in letto. Non sei il solo ad avere fatto questo ragionamento, il modo più intelligente di ottimizzare le risorse limitate di una casa di medie dimensioni è scegliere mobili che si trasformino adattandosi alle esigenze dei diversi momenti.

Ti proponiamo con questa nostra guida alcuni accorgimenti da non tralasciare al momento di valutare quale possa essere l’acquisto più adatto alle tue esigenze. Accomodati pure!

 

7

 

Le misure contano eccome!

Ebbene, come scegliere il divano giusto? È una bella domanda e la risposta non è così scontata. Ci sono tante variabili da tenere in considerazione ed essendo di solito un oggetto parecchio ingombrante, vanno risolte prima di trovarsi in casa un pezzo che stona con il nostro arredo o non risponde al meglio ai nostri bisogni.

Per offrire un comodo posto letto ai nostri ospiti in visita e avere al contempo una gradevole zona per le chiacchiere e il relax, dovrai assicurarti di prendere bene le misure della stanza in cui vuoi collocare il divano letto.

Di solito uno spazio di 50 cm ai lati dei braccioli garantisce sufficiente autonomia di movimento, quindi in base alla funzione che deve svolgere l’elemento decidi di conseguenza.

Se il divano deve essere messo a parete, dovrai assicurarti di collocarlo non troppo a ridosso di porte o finestre e di avere lo spazio necessario per aprire il materasso. Se la stanza in cui collocare il divano è molto grande, potrà fungere da elemento divisore per delimitare gli spazi e definirne le funzioni.

Esistono diverse soluzioni, a due o tre posti, con o senza chaise longue, come vedi il prezzo non è l’unica discriminante da tenere a mente per scegliere l’elemento più adatto.

Non tralasciare anche un’altra importante misura da rilevare: il divano deve passare comodamente dalle porte di casa, in modo da essere portato dal negozio alla tua stanza senza dovere richiedere l’intervento di una costosa gru esterna!

 

Le forme e l’apertura

Confronta prezzi e qualità dei materiali, ma non dimenticare di tenere d’occhio anche il design e le soluzioni proposte per garantire un’apertura facile e compatibile con l’ambiente in cui collocare il divano letto.

La classifica dei migliori sofà si compone di diverse soluzioni che possiamo riassumere brevemente, confronta poi ogni singola recensione per scoprire nei dettagli come se la cavano i più performanti.

A fisarmonica, a scomparsa, a ribalta, tanti sono i sistemi grazie a cui è possibile rimuovere gli ostacoli e offrire una base spaziosa e confortevole per il riposo.

I tradizionali letti sono quelli che permettono di sfilare da sotto alla seduta un altro materasso per aumentare la superficie utile. Altri sistemi prevedono di stendere, come fosse una fisarmonica, lo schienale e così sfruttarne le due facce e avere un comodo letto a una piazza e mezzo.

Nuovi modelli si stanno affermando e sono quelli che offrono un divano da tre sedute dove, semplicemente abbassando lo schienale, si ottiene un letto matrimoniale sfruttando lo spazio in orizzontale piuttosto che la più comune soluzione verticale.

Nei divani con penisola, che ospitano la comoda chaise longue, ossia la seduta allungata dove distendere le gambe, si può sfruttare ancora più spazio per creare anche un terzo posto letto per un bambino.

8

 

La comodità del materasso

Sul mercato esistono numerose possibilità di scelta per quanto riguarda i materiali di composizione del materasso e dell’imbottitura dei cuscini, è opportuno scegliere quelli indeformabili perché resistano a lungo alla continua usura del movimento per non creare scomodi avvallamenti che renderebbero impossibile il sonno.

La migliore marca è quella che combina materiali durevoli e resistenti in ogni parte del divano. La rete, spesso a doghe, sostiene con tensioni diverse il materasso che di solito è un po’ più rigido rispetto a quello del letto. Realizzati per lo più in poliuretano o lattice, i materassi devono essere anche antiallergici e non consentire la proliferazione di acari all’interno.

Quando il letto si apre e chiude spesso è piacevole non dovere perdere tempo a rifarlo ogni sera da zero. I modelli dotati di cassetti e scomparti dove riporre le coperte e il cuscino permettono di avere subito a portata di mano il necessario: uno spessore troppo più grande rispetto a quello del materasso, alla lunga, logorerebbe il meccanismo di incastro che permette chiusura e apertura fluide.

 

I 5 Migliori Divani Letto – Classifica 2024

 

Comodi, funzionali, sempre più diffusi nelle nostre case perché permettono di ospitare amici e parenti: ecco alcuni consigli d’acquisto per orientarsi tra le tante offerte di divani letto presenti sul mercato.

 

1. Bestway Divano Letto Multifunzione 75054

Principale vantaggio:

Interamente realizzato in solido PVC, il divano letto gonfiabile a marchio Bestway è sicuramente tra i migliori modelli in termini di resistenza e praticità d’uso.

 

Principale svantaggio:

Il rivestimento esterno assicura la robustezza necessaria per sopportare senza problemi anche le sollecitazioni più intense, ma dubitiamo fortemente sulla sua traspirabilità.

 

Verdetto 9.8/10

Leggero e facilmente trasportabile dove serve, si gonfia in pochi secondi grazie alla pratica pompa elettrica in dotazione e, una volta chiuso, occupa pochissimo spazio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Una pratica soluzione salvaspazio

Iniziamo la nostra recensione del divano letto Bestway 75054 con la caratteristica che ha maggiormente colpito gli utenti, ossia la praticità di trasporto e posizionamento. Grazie alle dimensioni contenute di 188 x 152 x 64 cm e alla sua natura gonfiabile, si pone al servizio di quanti cercano una pratica soluzione salvaspazio da posizione anche in una stanza dalle metrature ridotte, senza comportare un ingombro eccessivo.

Una volta sgonfiato entra facilmente nella sacca in dotazione per riporlo all’interno di un armadio o in garage quando non viene utilizzato e, per la stessa ragione, la si potrà portare in vacanza o in campeggio per garantirsi un comodo giaciglio su cui riposare. Morbido e resistente al tempo stesso, è in grado di sostenere il peso di due persone adulte senza afflosciarsi o creare fastidiosi avvallamenti mentre si dorme.

Versatile

Un’altra caratteristica che ci ha spinti ad assegnare il primo posto della nostra classifica al divano letto di Bestway è la sua spiccata versatilità d’uso. Oltre a fungere da comoda seduta su cui trascorrere qualche ora di meritato relax, i due braccioli laterali si possono rimuovere all’occorrenza per ottenere un ampio chaise longue dove sdraiarsi comodamente per guardare la tv o leggere un libro.

Abbassando la spalliera, invece, si potrà trasformare il divano in un pratico letto singolo per ospitare un amico o un parente per la notte, mentre estraendo il supporto posto sotto la seduta si avrà un ampio materasso a due piazze capace di ospitare comodamente due persone adulte.

Nonostante la particolare leggerezza della struttura e la semplicità con cui è possibile passare da una modalità all’altra, molti utenti si sono detti più che soddisfatti della buona qualità costruttiva del prodotto, che si è dimostrato abbastanza solido e resistente da sopportare senza problemi anche le sollecitazioni più intense.

 

Facile da gonfiare

A differenza dei modelli economici, il divano letto Bestway si gonfia in meno 270 secondi grazie alla pratica pompa elettrica inclusa nel prezzo, così da portare a termine il lavoro con un notevole risparmio di tempo ed energia. Inoltre, la possibilità di poter aggiungere o rimuovere l’aria al suo interno permette di ottenere una supporto più rigido o più morbido a seconda delle proprie abitudini di riposo, ma in quanto a traspirabilità sia ben lontani dalle performance offerte dai materassi gonfiabili con superficie floccata.

Qui, infatti, il rivestimento esterno è interamente realizzato in PVC, un materiale che non garantisce una dispersione ottimale del calore corporeo, aumentando di conseguenza la sudorazione notturna quando fa particolarmente caldo.

Per risolvere il problema, consigliamo di posizionare sul divano letto un telo traspirante o un lenzuolo in cotone per stare più comodi ed evitare che il suo utilizzo diventi un vero e proprio calvario durante le afose giornate estive.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Avanti Trendstore Pedrilla Divano Elegante con Funzione Letto

 

Pedrilla è un divano bello esteticamente, elegante perfino, Ha un design che lo rende adatto più a un ufficio oppure a una sala d’attesa piuttosto che a un appartamento ma qui, in ogni caso, entriamo nella sfera del gusto personale. 

Volendo, abbassando lo schienale si trasforma in letto. Il prezzo ci sembra il vero punto di forza, visto che costa poco e questo ha convinto molti ad acquistarlo. Certo, non si è messo in mostra per la sua comodità e questo ci porta a ritenerlo un divano adatto a un uso occasionale.

Secondo alcuni utenti è troppo basso e poco imbottito ma, per quanto ci riguarda, il grosso problema di questo divano sta nei piedi su cui poggia; sono la parte più fragile tanto è vero che non mancano i casi in cui si sono rotti a brevissima distanza dal giorno dell’acquisto.

Pro
Stile:

Il divano ha un bel design, sobrio ed elegante, tutte caratteristiche che lo rendono adatto per un ufficio o sala d’attesa.

Costo:

Il prezzo, indiscutibilmente è basso per un divano: è un’ottima soluzione per chi cerca soprattutto qualcosa di economico.

Contro
Materiali:

La qualità è piuttosto bassa; in particolare i piedini hanno manifestato tutta la loro fragilità e non sono pochi i casi in cui si sono rotti.

Imbottitura:

Il divano è scarsamente imbottito e ciò ne compromette la comodità, inoltre è troppo basso per una seduta come si deve.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Baldiflex Divano Letto 3 Posti Modello TreTris in Poliuretano

 

Quello di Baldiflex è un divano letto realizzato interamente in water foam, per cui è spedito sottovuoto. Quando arriva dovrete quindi dargli il tempo di riprendere la sua forma originaria, poi potrete ottenere un prodotto lungo ben 190 cm, dal quale si ricavano tre letti singoli.

Nella confezione sono inclusi anche due cuscini, che possono essere impiegati come braccioli ma anche come giacigli per la testa, quando è in modalità letto. Non sarà necessario aprirlo, quindi, ma basterà “scomporlo”.

Il pro è la velocità nella realizzazione, il contro è l’assenza di piedini che tengano il divano sollevato da terra, per cui tutta l’umidità verrà assorbita e sembrerà proprio di dormire sul suolo. Il tessuto di rivestimento può essere rimosso tramite una cerniera, quindi il problema pulizia e igiene è facilmente risolvibile.

Il costo non è basso, per cui c’è anche da valutare il budget di cui si dispone.

Pro
Sottovuoto:

Un grande vantaggio di questo articolo è quello di riceverlo sottovuoto, quindi di poterlo montare in un attimo.

Cuscini:

Nella confezione ne sono inclusi due, che possono essere usati come braccioli ma anche come giaciglio per la testa.

Sfoderabile:

Il rivestimento può essere rimosso molto velocemente e lavato in lavatrice, per mantenere il massimo dell’igiene.

Contro
Piedini:

L’assenza di questo elemento non riesce a isolare il divano da terra, per cui, anche quando si aprono i materassi, si dormirà proprio sul suolo, cosa non tanto piacevole in inverno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Samira Divano Letto Clic Clac in Tessuto Grigio

 

Il modello Iris ha dalla sua una forma e una dimensione che raggiunge i 183 cm di lunghezza. La seduta invece arriva a 50 cm con una comodità per le gambe e per la schiena indubbia. L’inclinazione dello schienale si realizza attraverso due step, passando poi alla posizione orizzontale e trasformandosi così in un comodo letto.

Il rivestimento in tessuto offre diverse varianti cromatiche da un grigio che si adatta a diversi ambienti passando poi anche a un blu marino che dona un bel tocco di colore allo spazio.

Il divano arriva praticamente già montato e all’utente non spetta altro che posizionarlo in casa una volta fissati al meglio i piedini. A fronte di un costo equilibrato si rivela una soluzione percorribile da chi, stanco del vecchio divano nel salone, opta per una sostituzione con cui realizzare anche una zona di appoggio per la notte.

Pro
Tenuta:

Una volta montato, l’oggetto appare robusto e solido quanto basta, supportando un peso massimo di 400 chili, con uno schienale idoneo a chi cerca anche un appoggio per la schiena e una visione comoda della Tv.

Linea:

La forma scelta ha saputo conquistare diverse utenti. Le linee morbide e allungate lasciano respirare il divano, con due braccioli laterali comodi al punto giusto.

Convenienza:

Il prezzo di vendita e la risposta dell’oggetto una volta sistemato in casa lasciano pochi dubbi riguardo la bontà di un divano che ben si adatta a un ambiente giovane, permettendo di allestire in poco tempo anche una zona letto.

Contro
Seduta:

Alcune persone hanno riscontrato una certa durezza nella parte deputata a supportare le gambe e il fondoschiena, migliorabile a detta dei più.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Avanti Trendstore Pedrilla Divano Elegante Letto 1 Piazza

 

Chi predilige lo stile moderno ed elegante può propendere per modelli come quello proposto da Avant Trendstore, un divano letto in similpelle, disponibile nei colori nero e bianco. La struttura in metallo molto resistente è caratterizzata da quattro piedini che reggono i due elementi imbottiti, ovvero la spalliera e la base.

Chiuso misura 180 x 80 x 77 cm e quindi è abbastanza grande da ospitare un massimo di tre persone, mentre aperto diventa un letto singolo di dimensioni 180 x 92 cm. Non è un modello sfoderabile ma ha un costo molto interessante viste le sue caratteristiche.

Non sono pochi gli utenti, però, che sostengono non sia il top della comodità per dormirci, quindi consigliano di utilizzarlo solo in maniera occasionale a questo scopo.

Pro
Stile:

Se siete alla ricerca di un modello moderno, questo può fare al caso vostro, in quanto ha caratteristiche che lo rendono ideale per un arredamento contemporaneo.

Spazioso:

Chiuso misura 180 x 80 x 77 cm, quindi offre uno spazio abbondante e può quindi ospitare tre persone, mentre aperto è sufficiente per una sola.

Costo:

Ha un prezzo di vendita molto interessante, visto che è realizzato con materiali di buona qualità.

Contro
Scomodo:

Se pensate di usarlo per dormirci di continuo può non soddisfarvi, visto che non è il massimo del comfort.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Intex 68566, Divano

 

1.Intex 68566Il miglior divano letto matrimoniale è, per noi, il modello della Intex si tratta di un prodotto molto spazioso e ampio ma, comunque, leggero poiché pesa solo 8 kg. Come letto può contenere anche due adulti e un bambino mentre come divano ci si sta in tre o quattro.

Nonostante sia un divano letto gonfiabile, sorprende per la comodità e la resistenza che è in grado di garantire agli ospiti. Dotato di valvola 2 in 1, esternamente il materiale è floccato (vellutato) e offre una bella sensazione al tatto.

È consigliabile l’uso di una pompa elettrica (non inclusa) che permette di gonfiarlo in pochissimo tempo.

Facilissimo anche da sgonfiare e spostare. Costituisce una soluzione ideale, pratica, veloce ed economica in diverse situazioni. Svolge in maniera più che soddisfacente il suo compito. Per noi rappresenta il miglior divano letto del 2024.

La nostra guida per scegliere il miglior divano letto ha messo al primo posto, quindi, un modello sicuramente non convenzionale, ma che ci ha convinti per via di numerosi e indiscutibili pregi, che analizziamo qui di seguito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare un divano letto

 

Può essere un’esigenza di molte famiglie quella di avere un divano letto che si renda utile quando si vuole ospitare qualcuno a casa per la notte. Ma anche per monolocali o case al mare, questo componente d’arredo diventa una scelta versatile per riposare occupando meno spazio possibile.

Le dimensioni

La prima cosa da valutare quando si acquista un divano letto sono le sue dimensioni. La scelta va fatta in base allo spazio a disposizione che si ha in casa. Bisognerà calcolare per bene gli ingombri che occupa una volta aperto e trasformato in letto, soprattutto per quanto riguarda la lunghezza, valutando se ci sono muri o altri mobili che ne possano in qualche modo impedire l’apertura. Inoltre tenete presente, se abitate in un appartamento, se il divano letto passa comodamente dalla porta di casa, o nel caso se si possa montare una volta portato all’interno.

 

I modelli

I divano letto proposti sul mercato sono davvero tanti ed ognuno ha una sua caratteristica distintiva che normalmente ne determina anche il prezzo. Ad esempio un divano letto a tre posti potrebbe avere una chaise longue e questo modello di solito è anche il più costoso. Ci sono però divano letto a due posti che sono molto economici ma che comunque offrono un giaciglio comodo per due persone (se non troppo grandi) e sono anche facilmente posizionabili in ambienti non particolarmente ampi.

 

L’apertura

Un’altra discriminante che determina il prezzo è il tipo di apertura che ogni divano letto mette a disposizione. Assicurarsi di scegliere quella meno complicata consentirà di avere un letto comodo senza molta fatica. I metodi di apertura sono diversi: a fisarmonica, a scomparsa, a ribalta e il più comune che si basa sulla possibilità di sfilare un ulteriore materasso per avere un letto comodo. I modelli più recenti sfruttano l’abbassamento dello schienale per avere due posti letto in orizzontale rispetto a quelli tradizionali studiati per essere usati in verticale.

Il materasso

Ovviamente, come quando si sceglie il materasso per il proprio letto, anche per quello utilizzato nel divano letto la scelta di questo componente diventa fondamentale per un riposo confortevole. Meglio indirizzarsi su materassi realizzati in poliuretano o lattiche che sono quelli meno esposti, per il tipo di materiale, alla deformazione, ovvero alla creazione di avvallamenti e cunette che renderebbero difficile il sonno. Il materasso poi deve anche essere anallergico per evitare che l’ospite si svegli starnutendo o con prurito in viso e sul corpo.

 

I materiali

Come per un buon divano, per un modello con letto integrato i materiali con cui è costruito possono fare la differenza, anche sul prezzo. Quelli in acciaio sono tra i più stabili e quelli che risentono meno dell’usura. I modelli in legno sono sicuramente molto belli da vedere e anche in questo caso la solidità è garantita. Da non dimenticare che il design gioca un ruolo fondamentale nella scelta, perché questo arredo non dovrà sfigurare con quelli presenti nel resto della casa.

 

 

 

Domande frequenti

 

Quale tipo di materasso serve per un divano letto e dove comprarlo?

Il materasso giusto per il divano letto deve rispondere ad alcuni criteri per risultare valido a tutti gli effetti. Deve essere innanzitutto pieghevole, perché deve accompagnare i movimenti di apertura e chiusura, garantendo di restare al suo posto quando non serve.

Molto importante poi l’altezza, che deve rientrare tra i 12 e i 15 centimetri, per assicurare il giusto comfort a chi si stende ma anche permetterne la sistemazione all’interno del divano. Il materiale che lo costituisce deve essere traspirabile, per evitare l’accumulo di acari e batteri.

Va bene quello a molle, anche se è meno comodo del raccomandato memory foam, mentre è da sconsigliare quello in lattice, che si deforma con molta più facilità, diventando alla fine inservibile. Potrete acquistarlo in un negozio specializzato in materassi oppure online, presso i grandi negozi e le catene che permettono di risparmiare sempre qualcosa in più.

 

Come si apre e si chiude un divano letto?

I metodi per aprire e chiudere un divano letto sono essenzialmente i seguenti: quello tradizionale impone di eliminare prima di tutto i cuscini posti sulla sua superficie. A questo punto è necessario sollevare la rete e aprirla estendendola, facendo attenzione a non rivoltare il materasso.

I modelli moderni hanno invece un sistema più intuitivo, in quanto basta tirare in avanti la parte anteriore del divano, fino a ottenere la totale distensione del letto.

 

Quando è consigliabile acquistare un divano letto?

Il divano letto risolve il problema di chi non ha una stanza degli ospiti oppure non ha a disposizione tanti posti letto da consentire a molte persone di poter dormire. Possiamo suggerirvi di comprarne uno proprio se avete intenzione di fare in modo che gli amici vengano a trovarvi, in quanto ha il doppio vantaggio di fare da posto letto e anche da comodo divano.

Se avete un B&B,è una pratica soluzione per sopperire a mancanza di letti quando arrivano più ospiti di quanti vi aspettaste. 

 

Il divano letto va bene per tutti i giorni?

Se vivete in un appartamento talmente piccolo da non poter avere una camera da letto, il divano è l’unica soluzione che vi consentirà di riposare la notte. Se quindi dovrete utilizzare un modello simile tutti i giorni, la scelta del materasso sarà fondamentale.

Optate quindi per uno abbastanza alto e comodo, oltre che verificare che il meccanismo di apertura e chiusura sia pratico e non vi faccia perdere troppo tempo. Il materasso dovrà essere a molle oppure in poliuretano espanso, se non in memory foam, ma molto dipende dalla cifra che intendete spendere.

 

È possibile comprare un divano letto angolare?

Il divano letto angolare è una soluzione valida per chi cerca un elemento di fortuna, sul quale dormire o far dormire gli ospiti, e anche un modo per arredare in maniera elegante il proprio salotto. Potrete quindi scegliere questo articolo qualora abbiate bisogno di un letto in più ma non vogliate rinunciare ad abbellire la vostra casa. 

I modelli in commercio sono vari e permettono di scegliere tra diversi tessuti, combinazioni di colori e misure.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Intex 68566, Divano

 

Principale vantaggio:

Leggero e semplice da spostare dove serve, si monta e usa al momento gonfiandolo con facilità se si collega a una pompa elettrica o manuale.

 

Principale svantaggio:  

Realizzato in PVC, potrebbe subire l’azione del tempo più facilmente di quanto si vorrebbe. Il rischio di forature è sempre presente.

 

Verdetto: 9.8/10

Una struttura comoda e capiente, in grado di sopportare il peso di quattro persone sedute o di due sdraiate. La possibilità di aprirlo in poche mosse e trasformarlo in letto in men che non si dica è ideale per allestire una camera per gli ospiti confortevole e accogliente.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Comodo e accogliente

Un divano letto deve essere facile da usare e offrire un posto comodo dove appoggiarsi per rilassarsi e stare insieme. Qui troviamo una soluzione interessante sotto tanti punti di vista, in primo luogo per quanto riguarda la portabilità. Le dimensioni molto contenute della struttura da chiusa lo rendono facile da mettere nel portabagagli per trasportarlo dove serve e così avere un letto d’appoggio in più, e di certo più accogliente, quando si va in vacanza in roulotte o in una casa vacanze. Invece da aperto offre spazio a sufficienza per far accomodare più persone. È possibile scegliere tra diverse varianti le dimensioni più adatte a compiere bene lo scopo per cui ci serve un divano in più in casa.

La possibilità di regolare l’aria all’interno in base alle proprie preferenze consente di renderlo perfetto per accomodarsi. Morbido ma resistente, oppone la giusta tensione per sostenere il peso di quattro persone sedute, in base alla misura scelta.

 

Facile da montare e aprire

Il guaio dei divani letto è che spesso sono macchinosi e difficili da aprire e chiudere. Qui non bisogna fare altro che estendere il cuscino che si ripiega tre volte su se stesso quando è in forma di divano. Altrettanta semplicità è richiesta per riporre il letto e sgombrare la stanza dal materasso.

Tante opinioni favorevoli espresse dai consumatori che hanno acquistato questo modello confermano quanto sia semplice e veloce utilizzarlo come materasso o divano d’appoggio.

È perfetto quando si prevede l’arrivo di ospiti o se questi arrivano improvvisamente, perché la struttura si gonfia in un attimo. Basta collegarla alla pompa elettrica o a quella manuale e il gioco è fatto. Di certo è assolutamente sconsigliato gonfiarla a bocca!

 

Materiale robusto e gradevole al tatto

Il divano è realizzato interamente in PVC, materiale molto versatile e che ben si presta a compiere diversi compiti sostituendosi ai più fragili materiali di origine naturale. Qui troviamo una struttura resa stabile e robusta dalle attente finiture, le giunture sono termosaldate e lo spessore del materiale è sufficiente per sopportare la pressione dell’aria all’interno. Specie quando più persone vi si siedono sopra.

Il rivestimento floccato, che imita la sensazione del velluto al tatto ha la doppia funzione di migliorare aspetto e utilizzo del divano. Quando ci si siede sopra non si ha la sensazione di stare su un materassino gonfiabile, ma se si preferisce foderarlo migliorerà l’attrito senza fare scivolare il tessuto o il lenzuolo.

 

 

Bakaji Divano Letto Clic Clac 3 Posti Struttura in Legno

 

Il divano letto Bakaji gioca le sue carte puntando su comodità e semplicità di utilizzo. Grazie a un paio di piedini a scomparsa si può trasformare il divano in una struttura su cui dormire, sfruttando in tal modo lo spazio disponibile in caso di ospiti. L’imbottitura è resistente, con un tessuto trapuntato robusto quanto basta per sostenere tre persone. Buone anche la parte dei braccioli e il sistema di montaggio.

I piedi posteriori sono inseriti nello schienale e una volta aperte le zone dedicate, fuoriescono senza creare alcun problema di ingombro, per poi ritornare nella parte interna nascosti da una zip. Lo stile minimal permette di collocare il prodotto in una zona della casa come il salone o una cameretta, senza sfigurare in alcun modo ma anzi donando all’ambiente un tocco piacevolissimo.

Lo schienale reclinabile si assesta su due distinte posizioni, così da gestire al meglio la zona di appoggio o passare direttamente alla modalità letto.

Pro
Aspetto:

Il divano si presenta con un colore grigio chiaro, piacevole alla vista e che dona al tutto un tocco elegante ma al tempo stesso informale.

Montaggio:

I piedini in legno si sistemano senza difficoltà, gestendo così la base d’appoggio del divano in modo semplice e pratico. Stesso discorso per il sistema di apertura e chiusura del letto.

Rapporto qualità/prezzo:

Nella scelta del divano si può cercare una buona mediazione tra qualità e investimento finale. A fronte del costo proposto è bene considerare il prodotto un’equilibrata via di mezzo tra questi due aspetti.

Contro
Uscita piedini:

Alcune persone avrebbero gradito un sistema di uscita dei piedini che non andasse a incidere sull’apertura e chiusura continua di una zip.

 

 

Italian Concept, 6, Divano-Letto

 

Quanti puntano a una spesa contenuta, senza per questo dover rinunciare alla praticità, possono trovare nel divano Italian Concept un oggetto dalla forma accattivante e dalla gestione intuitiva. Il colore del tessuto è grigio, con una serie di piccoli bottoni colorati che donano un’aria giovanile al tutto. La larghezza, una volta aperto è di 179 cm, con una profondità che arriva a 95 cm contro i 78 cm una volta chiuso.

I piedini anteriori sono realizzati in rovere mentre gli appoggi posteriori sono in metallo satinato. Il rivestimento trapuntato non sfigura in una sala da pranzo, con il divano che una volta chiuso ospita comodamente fino a tre ospiti. Tramite un meccanismo clic clac si riesce a modificare l’inclinazione e la posizione dello schienale in modo pratico e senza sforzi eccessivi, un aspetto gradito a quelle persone che amano la praticità sopra ogni cosa.

Pro
Linea:

Le forme allungate e l’alternanza di toni caldi e zone in metallo, hanno decretato il buon successo di questo divano che, forte di un supporto comodo, ha colpito gli utenti anche per un costo concorrenziale.

Materiali:

Il rovere e il metallo satinato definiscono la struttura di questo divano che, grazie a una base imbottita, sostiene al meglio gli utenti sia da seduti sia una volta sdraiati.

Praticità:

La semplicità d’uso è una delle migliori doti possedute da questo divano. Sfruttando un sistema clic clic si spinge leggermente sullo schienale, procedendo così a inclinarlo per poi distenderlo completamente.

Contro
Durezza:

Alcune persone lo hanno trovato poco comodo, confermando una certa impressione di durezza complessiva nel corso di tutta la seduta.

 

 

Homcom Divano Letto in Tessuto e Spugna

 

La proposta homcom sposa l’ideale di chi è alla ricerca di un divano letto robusto quanto basta e dal buon rapporto qualità prezzo. Il costo di vendita ha saputo convincere diverse persone, attratte dal compromesso tra una superficie realizzata con un tessuto resistente e un colore che non sfigura in una salone.

A detta di chi ha avuto modo di testarlo, per il costo a cui viene venduto si è dimostrato un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo e con un sistema di sgancio e apertura che lo trasforma in breve tempo in un comodo letto da una piazza e mezzo. La base è composta da alcuni piedini in ferro amovibili, e resiste fino a un peso massimo di 290 chili.

Le istruzioni incluse sono chiare, così da non perdere troppo tempo nel montaggio e iniziare subito a sfruttare il supporto nella sua doppia dimensione di divano e di pratico letto sfruttabile in caso di necessità.

Pro
Praticità:

La semplice procedura di apertura e chiusura consente a tutti di gestire al meglio il divano letto.

Resistenza:

Il materiale di cui è composto il divano si caratterizza per un rivestimento in ecopelle, con una morbidezza che rispetta e mantiene al meglio, sia da seduti sia da sdraiati.

Rapporto qualità/prezzo:

A detta di diverse persone, la proposta homcom non delude per quel che riguarda comodità e gestione degli spazi, assicurando un punto di riposo a chi cerca un divano multifunzione.

Contro
Aspetto:

Alcuni acquirenti avrebbero gradito una maggiore varietà dei colori disponibili, così da avere un abbinamento più ampio rispetto alla stanza in cui è stato posizionato il divano.

 

 

Ponti Divani Miami

 

La rassegna dedicata ai divani letto si chiude con il Ponti Divani Miami. Questo divano letto si presenta molto pratico ed è dotato di un box contenitore di ottima qualità con alzata sia in posizione verticale che orizzontale.

In questo modo fare il letto diventerà un piacere e una comodità, non più un fastidio visto che l’utente non sarà più costretto ad abbassarsi. Le misure del Ponti Divani Miami sono 170 x 210 x 140 cm.

Le misure della rete sono 160 x 195. Per gli utenti che ne faranno richiesta ci sarà la possibilità di una creazione su misura con una rete da 80 o 120 o 140 cm x 190 o 195 cm. Il rivestimento è in pelle sintetica.

Dal punto di vista cromatico c’è ampia scelta, nel senso che l’utente può scegliere tra tanti colori, come beige, bordeaux, arancio, bianco, blu, cuoio, grigio perla, grigio scuro, nero, verde e viola.

 

 

Neoplano Doghe e Materassi sal002

 

Una soluzione molto ingegnosa che segnaliamo al terzo posto della nostra classifica è costituita dal modello Ariel della Neoplano Doghe e Materassi: uno tra i divani letto estraibili più venduti.

È composto dal telaio in acciaio e da due piani con doghe ortopediche flessibili in faggio multistrato da 68 mm. Le due reti sono inizialmente sovrapposte ma se si fa fuoriuscire quella inferiore ecco che il divano (o letto singolo) diventa un letto matrimoniale o due lettini singoli.

Il telaio è robusto, solido, dotato di rotelle mentre le reti a doghe misurano 80 x 190 cm. È una soluzione salvaspazio 3 in 1, facile da montare.

Prodotto comodo, pratico, funzionale e resistente. Realizzato in Italia da un’azienda con oltre cinquant’anni di esperienza; è stata usata solo vernice atossica e polveri epossidiche. Particolare attenzione è stata posta nel testare e collaudare ogni singolo pezzo e, poi, il prodotto finale assemblato.

Secondo i pareri di tantissimi utenti, la soluzione proposta da Neoplano è davvero efficiente. Ti invitiamo, comunque, a soppesare con attenzione tutti i pregi e difetti che abbiamo individuato e riportiamo di seguito.

 

 

Store Tricarico Ping Pong

 

Un ottimo divano letto a tre posti è il modello “PingPong” dello Store Tricarico. Esteticamente molto apprezzabile, dal design elegante nero, che si abbina facilmente a qualsiasi stile d’arredo.

Il divano si trasforma in letto a una piazza e mezza semplicemente abbassando lo schienale. Il materiale utilizzato come rivestimento è la pelle sintetica semplice da pulire (basta un panno bagnato).

Si tratta di un prodotto confortevole in entrambe le sue funzioni, facile da montare e convertire in letto.

Chi non ha una stanza intera con letto da dedicare a parenti o amici in visita può tranquillamente contare sul “PingPong”. Gli ospiti che lo usano anche per più giorni rimarranno soddisfatti: stiamo parlando di un prodotto che vanta, infine, un buonissimo rapporto qualità/prezzo.

Proseguiamo la recensione con un elenco di pregi e difetti, terminato il quale troverai un link che ti suggerisce dove acquistare il prodotto.

 

 

VCM 900057

 

Se vi state chiedendo quale divano letto due posti comprare, una buona soluzione che presentiamo qui è il modello “Engol” della VCM.

È un articolo dal design essenziale, facile da montare e da trasformare, comodo, adattissimo a spazi ristretti, lo si può collocare in ogni punto della stanza vista la presenza del tessuto originale che riveste anche il retro.

Il materiale utilizzato è una morbida schiuma espansa di qualità mentre il rivestimento esterno è 100% poliestere microfibra. Sono inclusi anche due soffici cuscini da collocare sullo schienale.

In generale, si tratta di un divano letto resistente con una struttura in legno solida; risulta sufficientemente spazioso e confortevole mentre il rapporto tra la qualità complessiva e il prezzo a cui viene venduto può dirsi più che buono.

Venduto a prezzi bassi che faranno gola a tanti, il divano letto VCM ha dalla sua un bel look minimalista e altri pregi che ti illustriamo di seguito. Purtroppo, è frenato da qualche piccolo difetto.

 

 

 

Ponti Divani Desy

 

Concludendo questa nostra classifica che ha l’obiettivo di aiutare a fare una comparazione ragionata tra i tanti prodotti offerti dal mercato, ci fa piacere qui dare un consiglio anche su come scegliere un buon divano letto angolare. Per noi, il modello dotato delle migliori caratteristiche è il “Desy” della Ponti Divani, azienda artigianale italiana.

Si tratta di un divano letto matrimoniale con penisola contenitore a destra. La posizione della penisola, così come il tessuto che fa da rivestimento e il colore (grigio di default) possono essere cambiati a richiesta con un preventivo personalizzato.

Il divano letto è dotato di rete elettrosaldata e materasso e i cuscini sono sfoderabili.

Considerata la qualità complessiva del prodotto e dei materiali utilizzati, la sua comodità e il prezzo che appare contenuto, possiamo collocare il “Desy” tra i migliori divani letto venduti online.

Portiamo di nuovo a termine la recensione con una panoramica di pregi e difetti del prodotto. Speriamo ti possa essere d’aiuto nella tua scelta!

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Comodino per camera da letto

Letto matrimoniale

Il miglior letto matrimoniale

Materasso in lattice

Letto con incluso materasso

Il miglior copriletto

Cuscini termici

 

 

 

Principale vantaggio

Il divano letto proposto dalla Neoplano Doghe e Materassi permette di avere con il minimo ingombro un divano che si trasforma in un comodo letto singolo, in un letto matrimoniale o addirittura in due lettini singoli con le due reti separate.

 

Principale svantaggio

Il prodotto è nato con l’idea di essere versatile e poco ingombrante, pertanto non dovrai aspettarti null’altro che una solida struttura con reti in faggio. I materassi vanno acquistati a parte così come eventuali cuscini.

 

Verdetto: 9.3/10

Un’ottima scelta per chi ha a disposizione poco spazio e cerca un prodotto di design per avere un divano molto comodo, spazioso e soprattutto versatile, grazie alle tre diverse configurazioni.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Qualità Made in Italy

L’intera struttura di questo divano letto è stata progettata e assemblata completamente in Italia rispettando i più alti standard qualitativi. Le doghe sono fatte in multistrato di faggio a elevata flessibilità nel rispetto della normativa E1. I tubolari sono in acciaio profilato mentre gli angolari in alluminio pressofuso sono un brevetto originale della ditta.

La verniciatura atossica è realizzata con polveri epossidiche da un robot che ne garantisce uno spessore minimo controllato. Tutte le fasi di assemblaggio sono realizzate con tecnologie all’avanguardia così come le fasi di collaudo. Se è un bel prodotto quello che cerchi allora dovrai rivolgerti altrove, ma se è la praticità e la qualità dei manufatti italiani, quello a cui aspiri allora è molto probabile che sia questa la scelta migliore.

 

 

Versatile e pratico

Tra i tanti divani letto testati questo Ariel della Neoplano Doghe e Materassi risulta essere uno dei più comodi e versatili. Come già detto è possibile trasformarlo in pochi attimi, e con manovre molto semplici e intuitive, in un letto singolo molto comodo oppure in un divano letto a due piazze, o addirittura in due lettini singoli. Il tutto senza trascurare minimamente la comodità dei letti, garantita dalle reti in doghe di faggio multistrato, che misurano 80 x 190 mm.

 

Ingombro minimo

Tra le doti principali di questo divano letto della Neoplano c’è la dimensione. Il prodotto riesce a mantenere gli ingombri minimi, grazie alla sua concezione di design minimal, garantendo comunque una comoda seduta per due o tre persone di taglia media. Questo perché l’azienda ha volutamente puntato tutto sulla praticità e versatilità senza aggiungere elementi non funzionali.

Il suo design è minimale, offre la possibilità di acquistare, con l’ingombro di un lettino singolo, un divano a tre posti che all’occorrenza si trasforma in un comodo letto matrimoniale oppure in due lettini singoli altrettanto comodi. Una combinazione versatile che ti permetterà di accogliere con comodità e comfort ospiti in casa tua, anche se non hai molto spazio.

Un’ottima soluzione per chi ha la casa piccola, non ha una camera per gli ospiti o vive in un monolocale. Un buon acquisto anche per chi intende rilassarsi sul divano, leggendo un buon libro o guardando la tv.

 

 

 

Avanti Trendstore 265214

 

Il divano letto angolare Avanti Trendstore ha una linea moderna che lo rende adatto a un arredamento contemporaneo. Coniuga bene i colori grigio e bianco ed è composto da una struttura rivestita in similpelle e dei cuscini in tessuto.

L’imbottitura è comoda e soddisfa le esigenze di chi lo sceglie per trascorrervi una gran parte di tempo. La penisola è montabile su entrambi i lati quindi puoi ben adattare le sue dimensioni a quelle del luogo nel quale hai intenzione di metterlo.

È possibile trasformarlo in un divano letto ottenendo uno spazio di 200 x 130 centimetri sul quale distendersi. È abbastanza per due bimbi o una persona che vuole stare comoda mentre riposa.

Il montaggio pare essere abbastanza semplice a detta degli utenti che l’hanno preferito e, considerato il prezzo concorrenziale, possiamo ritenerlo il miglior divano letto angolare tra molti di quelli in commercio.

Prima di passare alla pagina del negozio dove acquistare il prodotto, consigliamo di leggere il riassunto delle sue caratteristiche positive e negative in modo da avere un quadro completo ed essere sicuri di fare la scelta giusta.

Pro
Comodo:

L’imbottitura del divano permette di rilassarsi per molto tempo in tutta comodità, senza avvertire fastidi.

Versatile:

Il divano dispone di una penisola montabile su entrambi i lati, così sarà possibile decidere come montarlo a seconda del luogo dove lo si vuole mettere.

Assemblaggio:

Sembra che il montaggio sia molto semplice, ideale per chi non ha molta dimestichezza con il fai da te.

Letto:

Può essere trasformato in un divano letto quando si hanno ospiti in casa.

Contro
Materiali:

Alcuni utenti si sono lamentati dei materiali usati per la costruzione del divano che non danno l’idea di essere molto resistenti.

 

 

 

Avanti Trendstore 23821670

 

Ha un costo decisamente alto ma è di grande bellezza questo modello della Avanti Trendstore sul quale prevalgono il nero e il grigio. È interamente rivestito in poliestere e molto facile da lavare nel caso si macchi.

Il design moderno ed elegante al tempo stesso permette di collocarlo in un ambiente riccamente arredato con toni neutri che richiamino quelli di struttura e cuscini e regalando ai visitatori un’ottica piacevole.

I piedini cromati sono visibili ma ben si uniscono allo stile del divano per cui non stonano nel complesso. Gli utenti asseriscono che è molto facile da montare e si può scegliere se porre la penisola sul lato destro o su quello sinistro a seconda del gusto e dello spazio disponibile.

Oltre a trasformarsi in un letto di circa 224 x 129 centimetri possiede anche un box nel quale è possibile riporre tutto ciò che desideri. Se non hai un armadio abbastanza spazioso puoi usare questo scomparto per conservarvi asciugamani o lenzuola dopo i cambi di stagione.

Può essere un’ottima soluzione per chi cerca un nuovo divano letto da mettere in un salotto arredato con classe. Vediamo adesso quali sono i suoi pregi e difetti nella nostra consueta rassegna dei pro e contro.

Pro
Forme:

Il design moderno ed elegante del modello permette di metterlo in un appartamento arredato con gusto senza che sfiguri.

Montaggio:

I pareri degli utenti confermano che il montaggio avviene facilmente e senza troppi sforzi. Sarà anche possibile decidere da quale lato mettere la penisola, in modo da accontentare le diverse esigenze di spazio.

Letto:

Può trasformarsi in un comodo letto di 224 x 129 centimetri grazie al quale si potranno ospitare amici o familiari facendoli dormire comodi.

Box:

Ha un comparto dove riporre oggetti o capi di abbigliamento, ideale per chi non ha un armadio molto grande.

Contro
Piedini:

Sebbene siano cromati, i piedini del divano in bella vista potrebbero non piacere a tutti.

 

 

 

Tendencio grigio e nero

 

Abbastanza a basso costo rispetto alla media dei prodotti simili, questo divano Tendencio vira sui toni scuri. Prevalgono infatti il grigio e il nero che si addicono a un ambiente elegante e moderno.

La struttura è in betulla ed è rivestita da similpelle mentre i cuscini e la seduta sono tutti in microfibra facile da lavare e veloce da asciugare. Se hai bimbi piccoli o animali domestici che amano saltare sui divani puoi stare sicuro di non rovinare il tessuto che lo compone.

L’imbottitura è in schiuma di poliuretano che rende morbida sia la parte sulla quale ci si siede che i cuscini in dotazione. Si trasforma in un letto di dimensioni medie dove poter far dormire un ospite che si adatta bene a ogni situazione.

Forse non è il miglior divano letto angolare del 2024 ma di sicuro è un posto molto comodo dove riposare.

La nostra guida per scegliere il miglior divano angolare continua con i pro e contro di questo modello che come abbiamo visto si adatta molto bene a chi vuole arredare la casa nuova ed è in cerca di mobili a prezzi bassi.  

Pro
Prezzo:

Il modello si rivela essere più economico rispetto ad altri venduti online. Una buona occasione per arredare il salotto senza spendere grandi cifre.

Lavaggio:

I cuscini e la seduta in microfibra possono essere lavati facilmente si asciugheranno con rapidità.

Design:

I colori nero e grigio si adattano molto bene ad un salotto elegante e non mancheranno di colpire gli ospiti.

Contro
Letto:

Le misure del letto sono sufficienti per ospitare una sola persona, cosa che potrebbe non andare bene a chi ha spesso amici o familiari in visita.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Matteo

March 10, 2021 at 5:07 pm

Buonasera, sono Matteo e sto cercando un divano di buona qualità che sia almeno biposto. Meglio se divano letto. Non posso spendere molto, quindi vi chiedo se mi potete dare un aiuto e dirmi quale modelli scegliere, su internet o in che negozio andare. Ho fatto un giro a divani e divani, e sono belli ma non voglio spendere così tanto…qualcosa di simile?

Risposta
BuonoedEconomico

March 11, 2021 at 8:13 pm

Salve Matteo,

possiamo darti qualche suggerimento in merito. Dai un’occhiata al modello di AmazonBasics, che puoi trovare qui: https://www.amazon.it/AmazonBasics-LAB-174N11S-P3-BT-4/dp/B07VKM698C/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=divano+letto&qid=1614467440&s=kitchen&sr=1-15. Si tratta di un divano a tre posti dal costo molto interessante e dalla qualità che ha soddisfatto gli utenti che lo hanno scelto. In alternativa, c’è quello di Zinus: https://www.amazon.it/Zinus-Divano-Imbottito-Tessuto-Rubino/dp/B07YL77W5F/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=divano+letto&qid=1614467440&s=kitchen&sr=1-10, disponibile in diversi colori e dal grande vantaggio di avere un montaggio molto facile e veloce.

Saluti

Team BeE

Risposta
Carlo

March 8, 2021 at 12:30 pm

Gentili signori, ho da poco rinnovato il mio salotto scegliendo uno stile moderno e sui toni del marrone e del nero. Dato che ospito spesso mio fratello con la moglie che vivono all’estero, nell’attesa che la situazione si sblocchi, vorrei chiedervi un consiglio su un divano letto abbastanza comodo che si intoni con la mia scelta. Nell’attesa di un vostro cortese riscontro, vi sakuto e vi ringrazio.

Risposta
BuonoedEconomico

March 9, 2021 at 8:04 pm

Salve Carlo,

se quello che cerchi è un divano letto che si adatti bene alle tue esigenze e che ti dia la possibilità di scegliere colori e tessuti, dai uno sguardo al sito di Poltrone e Sofà: https://www.poltronesofa.com/it-IT/Divani/Letto. A questo link trovi una grande scelta di divani letto, a due o più posti, che possono essere personalizzati in base alle tue necessità. Puoi anche dare un’occhiata qui: https://www.amazon.it/dp/B01MSITZWU/ref=twister_B071K8JQP4?_encoding=UTF8&psc=1, dove trovi un modello di vidaXL moderno ed elegante, di colore nero.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status