Filtro per Acquario – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Per avere un’acqua più pulita e per curare i pesci dell’acquario, è importante utilizzare un filtro adeguato. Se non sapete quale scegliere, vi consigliamo innanzitutto Tetra EX 600 Plus Set Filtro Esterno per Acquari perché particolarmente silenzioso ed efficiente, oltre che facile da montare e da pulire, indicato per acquari da 60 a 120 litri. Ci è piaciuto anche Hydor Prime 10, anch’esso esterno e in grado di drenare fino a 150 litri d’acqua. La sua silenziosità è apprezzata dagli utenti che desiderano metterlo in zone frequentate maggiormente di notte.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Grazie al filtro altamente efficiente e la silenziosità del sistema, permette in breve tempo di pulire l'acqua, rendendola cristallina. Inoltre i componenti sono facili da montare, smontare e pulire, perciò adatti anche per chi non ne ha mai utilizzato uno.
È importante fare attenzione alla sostituzione dei filtri, perché l'alloggiamento e i ganci sono fragili, perciò è più facile romperli o spezzarli involontariamente. Ciò causa l'arresto improvviso del sistema di pescaggio.
Tra gli articoli della stessa fascia di costo, questo filtro per acquario ha un buon rapporto qualità/prezzo. Inoltre permette una pulizia efficiente e silenziosa.
La seconda opzione
Questo filtro proposto da Hydor è molto efficiente grazie al suo triplice sistema meccanico, biologico e chimico. In questo modo l’acqua (fino a 150 litri) può essere pulita in maniera più approfondita e i pesci non corrono il rischio di morire o ammalarsi.
Nonostante il montaggio sia abbastanza semplice, mancano le istruzioni che evidenziano la giusta collocazione dei tubi. Chi non è molto esperto in materia, può perciò incontrare qualche difficoltà.
Il vantaggio di un filtro esterno, facile da pulire, e di un prodotto che non produce una rumorosità eccessiva per cui facilmente collocabile in qualsiasi parte della casa.
Da considerare
Quello di Mantovani Pet Diffusion è un filtro biologico molto piccolo, ideale per acquari dalla portata di 60 litri massimo. Il suo rapporto qualità/prezzo è apprezzato da molti utenti che si dicono soddisfatti della presenza dei cannolicchi, inclusi nella confezione.
Il prodotto deve essere posto sullo stesso piano dell’acquario a causa della presenza di tubi molto grossi. Chi vorrebbe nasconderlo, non può se opta per un modello del genere, che rimane in bella vista.
Il giusto compromesso per chi non ha grandi necessità di drenaggio e non vuole spendere troppo per un oggetto comunque valido anche perché silenzioso.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior filtro per acquario?
I filtri sono fondamentali per mantenere pulito l’acquario e garantire la vita ai pesci che lo abitano. La scelta del sistema giusto non è sempre semplice e deve essere fatta accuratamente per evitare di compromettere l’ecosistema che si viene a creare.
La nostra guida ha lo scopo di individuare i criteri più adatti nella scelta dei prodotti migliori sul mercato. Dai un’occhiata alla nostra selezione e confronta i prezzi per trovare il filtro più economico e di qualità in commercio.
Interno o esterno?
L’acquario è un sistema in continuo mutamento, piccolo o grande che sia. Gli animali e i vegetali che lo abitano producono infatti continuamente materiali di scarto che potrebbero portare alla sua distruzione se non venissero adeguatamente filtrati.
Il compito dei filtri è solitamente quello di ripulire l’acquario dalle sostanze nocive e in più di immettere nuovo ossigeno nell’acqua. Ci sono due tipologie tra le quali scegliere: quella interna e quella esterna.
Il modello più antico e diffuso, solitamente all’apice della classifica dei più esperti, è quello interno, di varie forme e dimensioni, anche mini o angolari per gli acquari più piccoli. È realizzato solitamente in plastica e si serve di vari materiali, come cannolicchi, spugne, carbone, lana o resine per purificare l’acqua e rimetterla in circolo senza detriti.
Il filtro esterno agisce più o meno allo stesso modo ma non rovina l’estetica dell’acquario, oltre a consentire l’inserimento di un volume maggiore di materiale filtrante e a permettere una pulizia più semplice. In generale, bisogna avere l’accortezza di utilizzare un modello che occupi solo l’8% di volume rispetto alla capacità totale dell’acquario.
Quale meccanismo scegliere?
Dopo aver trovato la migliore marca per le proprie esigenze, magari tenendo conto della recensione di altri acquirenti, si può procedere a selezionare il tipo di filtrazione più indicata per il proprio acquario.
Ci si può orientare su quella meccanica, che rimuove i detriti facendo passare l’acqua attraverso schiuma o materiali spugnosi, per poi rimetterla in circolo. Gli elementi di filtraggio vengono sostituiti periodicamente per far sì che siano sempre ben funzionanti.
Esiste poi quella biologica, che consiste nel coltivare una colonia di batteri benefici che stabiliscono il ciclo dell’azoto, cioè quello che tramuta l’ammoniaca in sostanze meno nocive, eliminabili tramite un ricambio d’acqua.
Ma la scelta più facile ed efficiente sembra essere quella della filtrazione chimica, che utilizza il carbone attivo per intrappolare i rifiuti e i minerali, oltre a rimuovere odori e ammoniaca dall’acqua. Chi ha particolari problemi di budget può optare per un sistema a spugna, dal prezzo più basso. Consiste in un tubo di trasporto aereo o un gruppo motore che spinge l’acqua attraverso una spugna porosa, destinata a trattenere detriti e batteri.
La scelta giusta
Un criterio da tenere per primo in conto è verificare di che tipo di filtro ha bisogno il proprio acquario. Inoltre bisogna considerare anche quali esigenze abbiano i pesci che ci vivono.
In ogni caso, se lo si colloca in una zona molto frequentata anche nelle ore notturne, è bene scegliere un modello silenzioso che non dia fastidio quando si riposa.
I 5 Migliori Filtri per Acquario – Classifica 2024
Di seguito trovate i cinque modelli che abbiamo preferito tra quelli venduti online. Dalla comparazione delle loro caratteristiche tecniche, è possibile individuare quale filtro per acquario comprare.
1. Tetra EX 600 Plus Set Filtro Esterno per Acquari
Principale vantaggio:
La compattezza e la qualità dei materiali con cui è realizzato il filtro sono i punti di forza che spiccano maggiormente in questo modello. Inoltre, si adatta ad acquari più o meno grandi, ovvero a quelli che vanno da 60 a 120 litri.
Principale svantaggio:
Dato che ci sono alcuni elementi parecchio fragili, se involontariamente i ganci dei filtri si rovinano durante un cambio dei componenti, il meccanismo di pescaggio si blocca automaticamente in modo definitivo.
Verdetto: 9.8/10
Tetra ha pensato a questo filtro per acquari realizzando un modello capiente ed efficiente nonché silenzioso, caratterizzato anche da un buon rapporto qualità/prezzo.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Silenzioso, efficiente e potente
Per grandi acquari, è necessario un filtro altrettanto ampio che permette di rinnovare e pulire l’acqua e quindi migliorare la vita dei pesci. Capita spesso di trovare articoli del genere, che sono però parecchio rumorosi, e che spingono a doverli utilizzare per poco tempo perché fastidiosi.
In questo caso però non è così, infatti il sistema di filtraggio è pensato appositamente per essere silenzioso e offrire al tempo stesso ottime prestazioni. Nella confezione, sono presenti anche materiali di pulizia facili da montare e da rimuovere per effettuare la manutenzione: in questo passaggio bisogna fare particolare attenzione, perché se i ganci si storcono o si spezzano non è possibile cambiarli e il filtro si bloccherà.
Ma oltre alla silenziosità e ad alcune accortezze, c’è da sottolineare che questo modello Tetra EX 600 Plus vi permette di risparmiare fino al 35% di energia, perché per funzionare impiega solamente 7,5 W.
Il filtraggio
Questo filtro esterno è adatto per acquari con capacità di minimo 60 l e un massimo di 120 l. Il sistema di filtraggio in realtà è un po’ complesso, perché l’acqua passa attraverso cinque stadi e altrettanti diversi elementi filtranti sono già presenti nella confezione.
Questi ultimi sono le sfere di filtraggio biologico, gli anelli ceramici, una spugna tradizionale e dei filtri al carbone attivo e lana, che permettono una migliore azione intrappolando qualsiasi tipo di particelle.
Quindi, da quello che si deduce, il meccanismo del trattamento è principalmente biologico, ma anche chimico e meccanico, con la conseguenza che l’acqua non solo risulta purificata da eventuali scorie, ma assume anche un aspetto cristallino.
Poi, un elemento da non sottovalutare in fase di acquisto è la presenza di alcune valvole che permettono un maggiore controllo sui tubi. Questo, in particolare, si traduce in una più accurata precisione nella verifica del flusso di acqua, con la possibilità di un’eventuale modifica in base alle esigenze.
Economico e compatto
La differenza tra questo modello di filtro e altri è la scelta dell’azienda di optare per la realizzazione di un sistema compatto e al tempo stesso economico. Rispetto le soluzioni presenti sul mercato, in questa classifica dei migliori filtri per acquari del 2024, l’ingombro minimo di questo articolo è determinante.
Inoltre, la semplicità del funzionamento aggiunge un vantaggio in più, perché basterà agganciare il filtro all’acquario e collegare i tubi. Oltre alle caratteristiche già elencate, come anche per gli altri tipi più grandi e potenti della stessa azienda, questo modello è caratterizzato da un buon rapporto qualità/prezzo.
La capienza è poi motivo di vanto, perché permette di gestire grosse quantità di acqua disturbando il meno possibile. Questo aggiunge dei punti di forza in più alla proposta, riassumendosi semplicemente in tre punti: compattezza, economicità e funzionalità.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Hydor Filtro Esterno Accessorio per Acquario
Tra i nostri consigli d’acquisto non può mancare uno dei migliori filtri per acquario del 2024. Si tratta di un prodotto che deve essere montato all’esterno, consentendo una pulizia più approfondita dell’acqua.
È adatto a drenare fino a 150 litri, perché ha una portata oraria di 580 litri/h. La sua efficienza si basa su un sistema tripartito in biologico, chimico e meccanico che include tutti i tubi e i raccordi del caso, inclusi materiali filtranti come l’ovatta microporosa e la spugna. Mancano i carboni attivi che, seppur segnalati come presenti nella confezione, paiono mancare ad alcuni utenti.
Il montaggio è semplice e intuitivo, anche se non sono presenti le istruzioni per il giusto posizionamento dei tubi, che crea qualche difficoltà ai meno esperti. La rumorosità sembra molto ridotta sulla base di quanto affermano gran parte degli acquirenti, che si dicono soddisfatti di questo aspetto.
Molto semplice anche la pulizia, rispetto a quella di un filtro interno.
Anche questo modello ha incontrato i pareri positivi di tutti coloro che lo hanno scelto. Se avete dubbi in merito, valutate i suoi aspetti positivi e negativi, che andiamo qui a riepilogare.
Il grande vantaggio nello scegliere il filtro di Hydor è quello di poter usufruire di un sistema tripartito per pulire il proprio acquario. In questo modo l’acqua sarà più limpida e voi avrete meno pensieri.
Molti utenti apprezzano la poca rumorosità prodotta da questo prodotto, per cui lo preferiscono anche per questo aspetto.
Nonostante nella confezione siano presenti davvero tanti elementi che, in caso contrario, sarebbe necessario acquistare a parte, alcuni utenti lamentano la mancanza dei carboni attivi che sono segnalati come presenti nella confezione.
Anche se è semplice e intuitivo, mancano le istruzioni che, secondo qualcuno, sono indispensabili per comprendere come collocare bene i tubi.
3. Mantovani Pet Diffusion Filtro Eden 501
Se quello che cercate è un filtro biologico per acquario, quella di Mantovani Pet Diffusion è una delle offerte più valide del web. Si tratta di un prodotto pensato per acquari di piccola portata, massimo 60 litri, facile da montare all’esterno.
Il modello è a canestro, completo degli accessori e del materiale filtrante, ovvero i cannolicchi. Il rapporto qualità/prezzo è esaltato da molti acquirenti che lo trovano ideale per la loro tartarughiera, perché valido e funzionale.
Appena montato pare faccia un po’ di rumore, a causa dell’aria interna che deve defluire per lasciare spazio all’acqua. Dopo di che risulta essere molto silenzioso e quindi preferito da chi non ama rumori eccessivi in casa. Qualcuno sostiene che il materiale filtrante sia troppo poco, ma in casi del genere è possibile acquistarne altro a parte e aggiungerlo senza problemi.
I tubi sembrano essere molto grossi e creare qualche difficoltà nel posizionare il filtro, che deve perciò essere posti sullo stesso piano dell’acquario.
Forse il modello più economico tra quelli che abbiamo analizzato, perciò alla portata di tutte le tasche. Riepiloghiamo i vantaggi e gli svantaggi che derivano dal suo acquisto.
Sono molti gli acquirenti che preferiscono questo filtro per il suo prezzo basso in rapporto alla qualità, ritenendolo ideale per una tartarughiera.
Questo modello è pensato per acquari da 60 litri massimo, dato che è a queste condizioni che esplica la sua azione.
Pare che, con il primo funzionamento, tenda a fare un po’ di rumore ma che lo stesso vada a sparire con il tempo.
Quello incluso nella confezione risulta essere troppo poco per alcuni utenti, che si vedono costretti a comprarne altro a parte.
4. Askoll Kompatto K2 Filtro Interno per Acquario
Se non avete abbastanza spazio per un sistema esterno o semplicemente non vi piace da un punto di vista estetico, potete orientarvi su un filtro per acquario interno. Quello di Askoll ha dimensioni compatte che non occupano molto spazio e ha un consumo di soli 5 watt, perfetto per chi non ha intenzione di incrementare la propria bolletta.
Il sistema filtrante si basa su tre azioni: quella meccanica, tramite due spugne che rimuovono le particelle sospese nell’acqua. Quella assorbente, invece, si serve di due spugne impregnate di carbone attivo per rendere l’acqua più pulita e infine quella biologica, che utilizza i cannolicchi per aiutare la flora batterica a insediarsi e a rimuovere l’ammoniaca prodotta dal metabolismo dei pesci.
Un aspetto molto gradito da parte degli acquirenti è la possibilità di lavare le spugne e riutilizzarle, senza doverne acquistare delle nuove. Mancano invece i filtri per i nitriti, che qualcuno avrebbe voluto per avere la sicurezza di una pulizia più approfondita.
Come dice il suo stesso nome, questo filtro di Askoll è preferito per le sue dimensioni compatte. Se non sapete dove acquistare, consultate il link più in fondo, che propone questo e altri modelli a prezzi bassi. Ecco qui un riepilogo dei suoi pregi e difetti.
Viene molto apprezzato dagli utenti perché non occupa spazio e questo è un gran pregio dato che si tratta di un filtro interno.
L’energia impiegata è pari a soli 5 watt, per cui non avrete considerevoli aumenti in bolletta se intendete lasciarlo sempre acceso.
Gli acquirenti apprezzano molto la possibilità di lavare e riutilizzare le spugne necessarie al filtraggio per un certo numero di volte.
Questi elementi mancano nella confezione e costringono alcuni utenti ad acquistarli a parte.
5. Jad Multifunctional Bio-Filter BF-108 Filtro Biologico
Se non sapete ancora come scegliere un buon filtro per acquario ma non volete un modello esterno, può esservi utile quello di Jad, pensato per chi non intende spendere una cifra esosa. Il suo costo è infatti molto contenuto e unisce a questo consumi bassi pari a 6 watt, per non incrementare la bolletta di energia elettrica.
È un prodotto completo, che include pompa, spugna, carbone e cannolicchi, dato che si tratta di un modello biologico, per cui avrete a disposizione subito uno starter kit per verificare se si tratti del miglior filtro per acquario in commercio.
Molti utenti lo ritengono un ottimo acquisto per una quantità di acqua non eccessiva, perché pare che non riesca a pulire bene volumi pari a 80 litri. Il montaggio è molto semplice e non richiede particolare esperienza in materia.
La rumorosità è invece un neo per il quale, probabilmente, non si tratta di uno dei modelli più venduti, perché pare che produca vibrazioni eccessive una volta messo in funzione.
Esaminiamo di nuovo i vantaggi e gli svantaggi di questo filtro, a conclusione della nostra recensione.
Il costo di questo prodotto è ritenuto molto conveniente da tutti gli utenti che lo scelgono tra quelli presenti online.
Include tutto il necessario, che gli consente di lavorare come filtro biologico e di pulire il vostro acquario senza l’utilizzo di elementi non naturali.
L’impiego di energia è pari a 6 watt, per cui non andrà a incidere sulla vostra bolletta.
Il suo funzionamento è valido per volumi che non raggiungono gli 80 litri d’acqua.
Pare che produca molte vibrazioni durante il suo funzionamento, rivelandosi abbastanza rumoroso e quindi inadatto a essere collocato in zone che necessitano di silenzio.
Come utilizzare un filtro per acquario
Se state pensando di regalarvi un bell’acquario domestico, dovrete provvedere ad abbinare anche una serie di accessori indispensabili per il benessere dei suoi abitanti. E il sistema di filtraggio è sicuramente il più importante fra tutti.
Un buon filtro garantisce un ambiente acquatico sano ed elimina la maggioranza dei batteri che si creano quando l’acqua non circola come dovrebbe, e a lungo andare potrebbe compromettere la salute della flora e della fauna presenti.
La scelta di un sistema di filtrazione non è semplice e in questo articolo cercheremo di fare chiarezza sugli aspetti da tenere in considerazione prima dell’acquisto.
La filtrazione meccanica e biologica
Esistono diversi sistemi di filtrazione, ma i più comuni sono quelli meccanici e quelli biologici. Nel primo caso, il filtro ha il compito di rimuovere i detriti utilizzando un materiale spugnoso da sostituire regolarmente per garantire il massimo delle performance, ma non consente di eliminare completamente le tossine all’interno dell’acquario.
La filtrazione biologica funziona in modo completamente diverso e utilizza un sistema che mira a ristabilire il ciclo dell’azoto all’interno dell’ambiente acquatico coltivando una colonia di batteri benefici per eliminare in modo efficace le sostanze pericolose.
Un altro filtro biologico è quello anaerobico che funziona senza l’utilizzo di ossigeno ed è in grado di eliminare i nitrati, quindi va inteso più come un’aggiunta al fine di garantire un filtraggio completo.
La filtrazione chimica
Un altro metodo di filtrazione è quello chimico che utilizza il carbone attivo per rimuovere in modo efficace detriti e batteri. La porosità del carbone trattiene le impurità e gli odori dalla vasca per assicurare un ambiente pulito ai pesci, ma necessita di un cambio d’acqua molto più frequente rispetto ai metodi precedenti.
Quasi tutti i sistemi utilizzano processi di filtrazione meccanica e biologica, ma potete integrare quella chimica, secondo esigenze e preferenze. La scelta corretta dipende principalmente dalla tipologia di acquario e dalle sue dimensioni, oltre che ovviamente dal budget a disposizione.
Filtro interno o filtro esterno?
Esiste poi una distinzione che riguarda il posizionamento dei filtri, ovvero all’interno o all’esterno dell’acquario. I modelli interni sono quelli tradizionali e sono generalmente costituiti da tre componenti collegate che permettono all’acqua di essere purificata e rigettata nell’acquario.
Questi filtri possono avere diverse dimensioni e bisogna quindi scegliere in base alla grandezza della propria vasca. I filtri esterni sono più recenti e sono ideali per gli acquari molto grandi. Il loro grande vantaggio consiste nei vari strati che li compongono, ognuno dei quali progettato per garantire una depurazione ottimale dell’acqua.
Infine, per coloro che hanno intenzione di usare acqua salata nel loro grande acquario, non può mancare il filtro a perticolazione che consente di eliminare detriti e sostanze chimiche tramite un sistema di filtraggio avanzato.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Eden 511 Filtro Esterno Sistema di Filtraggio Autoinnescante
Principale Vantaggio:
La buona qualità costruttiva la fa da padrona in questo filtro esterno. Complici anche dimensioni compatte, si adatta a un acquario senza il rischio di dare troppo nell’occhio, conferendo così anche un tocco piacevole al tutto.
Principale Svantaggio:
Alcuni utenti hanno notato una certa difficoltà del filtro nella gestione di un volume d’acqua superiore ai 100 litri.
Verdetto: 9.6/10
Eden ha proposto un filtro per l’acqua che agisce su un doppio binario, in cui al movimento si aggiunge un sistema di purificazione dell’acqua capace di dare i suoi frutti, mantenendo poi l’acquario silenzioso nel corso delle operazioni.
Descrizione Caratteristiche Principali
Potenza
Pur contando su un sistema compatto, la proposta Eden ha soddisfatto quanti si mettono alla ricerca di un prodotto adeguato a gestire un volume massimo di 120 litri d’acqua. Il sistema autoinnescante evita all’utente noiosi controlli, con una gestione di tutto il processo che si realizza sfruttando un mix di lavoro meccanico e biologico.
La bontà dei componenti come la schiuma porosa in grana fine e dei cannolicchi realizzati in ceramica concorrono al risultato finale; un ecosistema pulito in cui i vostri pesci possano muoversi e interagire, circondati da un ambiente che rispetti al meglio le esigenze e una pulizia complessiva di cui tutti beneficiano. Il buon numero di accessori e una qualità di tutti i componenti chiudono il novero degli aspetti positivi presenti all’interno della confezione, con un sistema di montaggio pratico così da poter iniziare subito a sfruttare i risultati sul fronte del filtraggio.
Gestione delle parti
I diversi raccordi sono inclusi all’interno della scatola, con un set di tubi e di elementi che aiutano l’utente nel corso del montaggio finale e consentono al prodotto di sfruttare adeguatamente tutto il necessario per un filtraggio di qualità e funzionale.
Il sistema di mandata con spray-bar permette uno scambio superficiale dell’acqua adeguato, con un deflettore regolabile a piacere che segue e asseconda il volere dell’utente in merito alla gestione del flusso. I materiali filtranti inclusi e il posizionamento del filtro seguono le linee della struttura principale, con un buon margine sulla gestione dell’oggetto che può essere collocato sia nella zona superiore che in punto in basso, non andando a incidere sul risultato finale. Buona anche la curvatura dei tubi, in entrambe le direzioni, con ventose che si collocano in posizione e lì rimangono.
Compattezza
In tanti hanno gradito la tenuta e l’ingombro minimo rappresentato dal filtro. Una volta riempito come da istruzioni la consistenza del tutto si lascia sentire maggiormente, dimostrando se ancora ce ne fosse bisogno, l’attenzione e la cura riposta da Eden nella realizzazione dei suoi prodotti.
In questo caso in particolare, a colpire è la buona gestione di un volume d’acqua che raggiunge i 100 litri in un oggetto che non occupa tutto questo spazio nell’acquario ma che mantiene quanto promesso, lasciando l’interno pulito, con una soglia di rumorosità bassissima che non disturba anche quanti hanno deciso di posizionare l’oggetto nelle vicinanze di un letto.
Il rapporto qualità/prezzo che qui si realizza non può che aggiungere anche qualche punto in più a una valutazione complessiva che premia la proposta e che si riassume così: forme raccolte, completezza dei componenti e un’azione filtrante efficace.
Eden 511 Filtro Esterno Sistema di Filtraggio Autoinnescante
Acquistare un filtro esterno per acquario significa desiderare un ambiente più pulito per i propri pesci. Solitamente questi modelli sono infatti in grado di eliminare una quantità maggiore di batteri in meno tempo.
Quello di Eden ha il grande vantaggio di essere compatto e di non incidere sulla bellezza del proprio oggetto. Nonostante questo riesce a filtrare una porzione d’acqua molto consistente: tuttavia alcuni utenti fanno notare che lavora meglio per un massimo di 90-100 litri d’acqua, mentre con quantità superiori può avere difficoltà.
È molto conveniente perché completo di tutto: sistema di aspirazione, tubi e raccordi di collegamento, materiali filtranti. Funziona tramite due stadi, meccanico e biologico, che consentono di avere acqua più pulita.
Gli utenti ne apprezzano l’assenza di rumorosità: pare infatti che sia talmente silenzioso da poter collocare l’acquario anche vicino alle zone notturne. Mancano le istruzioni, ma il montaggio pare essere molto semplice e intuitivo.
La nostra guida per scegliere il miglior filtro per acquario contiene prodotti validi, come quello di Eden, che ha riscosso molto successo tra i consumatori. Andiamo a riguardare insieme i suoi pro e contro, per aiutarvi ad averne un quadro più chiaro.
Un grande pregio di questo filtro è quello di avere dimensioni compatte, che non incidono sullo spazio a disposizione e non nascondono parti importanti del vostro acquario. Farà il suo dovere anche in un piccolo angolo!
Nella sua confezione troverete tutto: sistema di aspirazione, tubi e raccordi di collegamento, inclusi i materiali necessari all’azione di filtraggio. Non dovrete così acquistare a parte nulla che non ci sia già.
Un elemento molto positivo è la sua silenziosità, che consente a chi lo possiede di collocarlo vicino alle zone notturne. Non ne sarete disturbati durante il sonno.
Alcuni utenti fanno notare che riesce a lavorare bene se non si superano i 90/100 litri di acqua, in quanto potrebbe incontrare difficoltà con quantità maggiori.
Chi non ha dimestichezza con questi tipi di prodotti, potrebbe risentire dell’assenza di un manuale di istruzioni.
SunSun HW-504A
Ecco un filtro per chi ha un acquario con una capacità enorme, ovvero fino a 400 litri, e per chi ha bisogno di un prodotto molto silenzioso.
Dotato di un filtro a cestello e di tutti i materiali necessari per effettuare la filtrazione, questo prodotto si sviluppa in tre livelli: un prefiltro, che trattiene tutto lo sporco maggiore e garantisce una durata della vita più lunga agli altri materiali filtranti, e due ulteriori scompartimenti di filtrazione che garantiscono prestazioni eccellenti.
Questo prodotto inoltre presenta un consumo di energia minimo, un ingresso e un’uscita regolabili, più tutti i vari accessori necessari per poterlo utilizzare immediatamente.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI