Il miglior frullatore

Ultimo aggiornamento: 13.12.17

Frullatori – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2017

 

I frullatori si distinguono per dimensioni, capacità, potenza e funzioni, dai un’occhiata ai nostri preferiti: del KitchenAid 5KSM150PSECA colpisce subito il design vintage, ideale per gli amanti del gusto rétro. Si tratta, in realtà, di un vero e proprio robot da cucina, particolarmente capiente – ben 4,8 l – ricco di accessori e di funzioni. Un’alternativa più essenziale ed economica è Duronic BL1200: solido, potente, trita anche il ghiaccio ed è dotato della comoda funzione di lavaggio automatico.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior frullatore

 

Prima di acquistare qualsiasi oggetto è importante informarsi sulle sue caratteristiche, i suoi pregi e i suoi difetti in modo da poter fare un confronto tra le varie offerte presenti sul mercato. Questa considerazione è valida anche nel caso di un piccolo elettrodomestico diventato, ormai, di uso comune come può essere il frullatore.

Più informazioni utili si riescono ad accumulare e minore sarà il rischio di doversi pentire di un acquisto sbagliato.

frullatore-scegliere

 

Guida all’acquisto

 

Versatilità

Per decidere quale frullatore scegliere bisogna capire prima di tutto quali sono le proprie esigenze. Se non si hanno eccessive pretese è chiaro che può bastare un modello essenziale ed economico. Tuttavia, se in cucina ci si sente un po’ chef occorre considerare un prodotto con potenzialità maggiori a un prezzo superiore.

Per esempio, chi non ama cucinare o, comunque, pensa di usarlo per fare frullati di frutta, verdura e poco altro, si orienterà verso un frullatore con pochi optional, a due o tre velocità (bassa, media, alta), a immersione senza coperchio e verso un frullatore poco ingombrante che non deve rimanere sul piano cucina ma va riposto dopo l’utilizzo proprio perché viene usato raramente.

Al contrario, chi lo usa a un livello semi-professionale o professionale sa che i modelli più complessi arrivano fino a 16 velocità di rotazione le quali vengono sfruttate in base alla varietà di cibi da elaborare.

Allo stesso modo, per stabilire quale possa essere la migliore marca di frullatori il consumatore valuterà, grazie agli accessori in dotazione o meno, tutte le possibili opzioni che l’elettrodomestico gli offre.

Per esempio, se alcune marche si dedicano principalmente alla funzione tradizionale della preparazione delle bevande, altre presentano l’opzione tritatutto e, quindi, lame particolari che sono adatte a ridurre cibi molto duri come cioccolato, frutta secca, chicchi di caffè (rendendo superfluo l’acquisto di un macinacaffè).

Oggi alcuni frullatori sono talmente versatili da essere in grado perfino di impastare e montare.

Chi deve fare un regalo importante (per esempio, per un matrimonio) e decide di acquistare un frullatore, si orienterà verso un prodotto super accessoriato.

 

Capacità

Per alcuni potenziali acquirenti il miglior frullatore sul mercato può essere rappresentato dalla capacità offerta poiché i vasi (siano essi di vetro o di plastica) hanno diverse misure. Per esempio, chi vive da solo potrà orientarsi verso un frullatore non particolarmente capiente da 1 litro o anche meno. Ma se si tratta di una persona che invita regolarmente gli amici o le amiche a casa e si diverte nella preparazione di sane bevande e frullati, in questo caso non potrà scegliere, per esempio, un frullatore con una capacità pari a 1,5 litri.

Allo stesso modo, una famiglia numerosa si orienterà verso un frullatore con un vaso da 2 litri o 2,5 litri (sono in commercio modelli ancora più capienti) per evitare di doverlo usare più volte nel caso sia troppo piccolo. Così si riesce a risparmiare tempo ed energia e preparare una buona passata di verdure a cena per tutta la famiglia diventa un gesto facile e veloce.

frullatore-guida

 

Potenza

Nello stilare la propria personale classifica dei frullatori c’è chi mette a confronto anche il design o la resistenza dei modelli, c’è chi confronta prezzi ma in tutti i casi è bene non acquistare un prodotto che abbia una potenza troppo limitata per l’uso che se ne vuole fare perché il motore potrebbe riscontrare problemi.

Per esempio, un frullatore da 300 W sminuzza e mescola bene la maggior parte dei cibi. Un frullatore da 500-600 W è più adatto a chi lo usa più che altro per frappè mentre uno da 700 W è necessario per chi pensa di utilizzarlo anche per tritare finemente cibi particolarmente consistenti. Pur essendo queste le potenze più comuni, si trovano frullatori con valori ancora superiori.

 

Conclusioni

Come si vede, anche nel caso del comune frullatore è importante conoscere quante più informazioni possibili per fare l’acquisto più azzeccato. È importante, per esempio, capirne la versatilità e, quindi, quante cose possiamo farci, se la sua capacità sia adatta per la famiglia, ecc.

A questo proposito abbiamo selezionato quelli che riteniamo essere i cinque migliori prodotti dell’anno: li trovi nella guida in basso sotto corredati da recensione.

 

I migliori frullatori del 2017

 

Con il bel tempo arrivano la frutta e le verdure più saporite e succose, è un piacere per il palato godere appieno di queste ottime fonti di vitamine e antiossidanti per trarre il meglio dalla bella stagione. Appena frullata la frutta è facile da digerire e regala subito una sferzata di energia e vitalità. La scelta del giusto frullatore elettrico rende ancora più piacevole concedersi una bevanda sana e gustosa.

Ecco i nostri consigli d’acquisto per facilitare la comparazione tra le offerte che ci sono sembrate più interessanti.

 

Prodotti raccomandati

 

KitchenAid 5KSM150PSECA 

 

1.KitchenAid 5KSM150PSECACominciamo la nostra classifica con il miglior frullatore del 2017, decisamente il migliore sulla piazza. Se non sappiamo decidere quale frullatore Kitchenaid comprare, proviamo a dare un’occhiata a questo modello, maestoso e accattivante con il suo design ricercato, pensato per fare la sua bella figura sul ripiano più in vista della cucina.

Per carità, non chiamatelo semplicemente frullatore! Con questo gioiellino è possibile fare qualsiasi cosa tranne, forse, il bucato. Dotato di numerosi accessori e regolabile in potenza, oltre a frullare la frutta possiamo dare libero sfogo allo chef che è in noi. Questo robot da cucina è dotato di ciotola da 6 litri, una capacità sufficiente per fare numerosi tipi di impasti, dal pane alle brioches, senza limiti alla fantasia. La struttura completamente in metallo conferisce robustezza e stabilità al braccio che lavora, in modo da non rischiare di fare surriscaldare troppo la pietanza che sta lavorando o di subire danni per via di un uso intensivo.

In dotazione con questo robot da cucina ci sono anche il gancio e la foglia ottimi per impastare e incordare le masse per fare pane o pizza, e la frusta insieme al pratico coperchio paraschizzi per coprire la ciotola con cui si sta lavorando.

Come avrai capito, un gioiellino di tecnologia come questo ha un’infinità di pregi dalla sua parte che potrebbero spingerti a cercare subito il negozio migliore dove acquistarlo. In questo caso, leggi velocemente la lista di pro e contro che abbiamo creato e poi fai click sul link seguente!

 

Pro

Versatile: Questo elettrodomestico è molto più di un frullatore e ti sarà di valido aiuto nella preparazione di tantissime ricette. È molto utile soprattutto per risparmiare tempo e fatica negli impasti.

Capiente: La ciotola in dotazione da 4,8 litri è sufficiente per preparare dosi massicce di qualsiasi pietanza. A meno che tu non abbia invitato a casa un intero reggimento, non dovresti avere mai problemi di capienza.

Accessori: Gli accessori concorrono a rendere così utile questa macchina. Pensiamo al coperchio versatore antispruzzo, alla frusta piatta, quella a filo e al gancio impastatore.

Design: Anche l’occhio vuole la sua parte e questo bellissimo prodotto lo soddisfa appieno.

 

Contro

Costo: Non è certamente alla portata di tutti, ma sono soldi spesi di cui è molto difficile pentirsi.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€549)

 

 

 

Duronic BL1200

 

2.Duronic BL1200Continuiamo la nostra panoramica con quello che crediamo essere il miglior frullatore professionale disponibile al momento. Ci è piaciuto particolarmente per via delle sue caratteristiche che lo rendono versatile e comodo, in grado di frullare con estrema potenza e in pochi istanti qualsiasi alimento.

Ecco un buon frullatore tritaghiaccio, che allieterà i nostri pomeriggi estivi regalandoci un soft drink da gustare insieme agli amici al caldo degli oziosi pomeriggi estivi. La potenza della rotazione delle lame può essere impostata manualmente, regolando maggiore o minore intensità a seconda se si voglia tritare il ghiaccio o frullare frutta e verdura. Una speciale funzione è dedicata all’autolavaggio, utile per avere sempre pronto all’uso il boccale per qualsiasi esigenza e senza fare confusione con mille cose da rimettere in ordine dopo il party. Sarà sufficiente riempire il boccale con acqua e detersivo per i piatti e azionare il motore, una semplice sciacquata sotto il getto del rubinetto e il gioco è fatto.

La capacità del bicchiere è notevole, poco meno di due litri, in modo da potere preparare da bere per tutti gli ospiti o per la famiglia, senza dovere attendere il proprio turno. Ha un motore da ben 1200 watt, che ne garantisce durabilità e buona resa anche tritando il ghiaccio o alimenti particolarmente duri. Ideale per avere sorbetti e dessert al cucchiaio subito pronti in un baleno, grazie a questo frullatore ad alta potenza.

La nostra guida per scegliere il miglior frullatore prevede che ogni recensione di prodotto si concluda con un pratico elenco dei pregi e dei difetti dell’articolo. Sono informazioni preziose per chiunque sia in dubbio su quale modello comprare. Vediamole di seguito.

 

Pro

Velocità regolabile: Il frullatore può lavorare secondo tre velocità diverse, ciascuna delle quali è più o meno adatta alla lavorazione di un certo ingrediente. I frullati prodotti sono deliziosi e molto cremosi.

Funzione autolavaggio: Oltre alla funzione frullatore e quella tritaghiaccio è presente anche la funzione autolavaggio, che permette di pulire perfettamente il frullatore con uno sforzo davvero minimo da parte nostra.

Struttura solida: Tutto il frullatore, dal corpo principale al grande bicchiere di vetro, è costruito con materiali solidi, pensati per resistere al tempo e all’usura. Non si avranno sgradite sorprese.

 

Contro

Rumoroso: Non è più rumoroso della media di questi prodotti, ma da un frullatore di tale qualità ci si poteva aspettare di più anche in questo ambito.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Kenwood BL470

 

3.Kenwood BL470Tra i frullatori Kenwood più venduti troviamo questo modello dalle caratteristiche interessanti pur se con prestazioni meno elettrizzanti di quelli che abbiamo appena visto. Chiaramente a un prezzo decisamente più contenuto.

Il corpo in plastica rigida bianca con il suo design classico lo rende un oggetto gradevole alla vista, possiamo decidere se lasciarlo sul ripiano per avere sempre a portata di mano il nostro frullatore, o scegliere di riporlo in un ripiano quando non in uso visto l’ingombro limitato. Il motore ha una potenza di 600 watt, perfetta per creare deliziosi frappè, frullati e smooties di frutta. Ha una funzione pensata esclusivamente per tritare alimenti troppo duri o compatti come il ghiaccio, ed è potente abbastanza per creare in pochi istanti fresche bevande senza surriscaldare troppo la frutta, rischiando di farle perdere i preziosi nutrienti facilmente deperibili.

Si può azionare il motore con due velocità, regolando la potenza di rotazione delle lame a seconda di quello che si vuole preparare. La funzione Pulse è utile per impostare il motore alla massima potenza per pochi istanti. Il tritatutto in dotazione è un buon alleato in cucina, tritando rapidamente gli ingredienti per il soffritto, per esempio, compreso di bicchierino per tritare con facilità anche piccole quantità e dosare al meglio gli ingredienti delle nostre ricette.

Quando si vuole acquistare un prodotto, è importante tenere conto dei pareri e delle impressioni di chi ha già avuto modo di provarlo. Ti invitiamo quindi a proseguire la lettura con questo pratico elenco dei punti di forza e di debolezza di questo frullatore Kenwood.

 

Pro

Completo: Ha tutte le funzioni e gli accessori che un buon frullatore dovrebbe avere e anche di più! Più velocità programmabili, funzione pulse per sfruttare subito tutta la potenza del motore e un comodo tritaverdure per preparare gli ingredienti per il soffritto.

Rapporto qualità/prezzo: Con una spesa contenuta, si acquista un modello di ottima fattura, buono per tantissime preparazioni. Inoltre, è ben strutturato in modo da essere facile da lavare.

Design: Con il suo colore bianco, si intona bene alle cucine di questo colore. Potrai quindi scegliere, soprattutto se lo usi con frequenza, di non metterlo via ogni volta ma sfruttare il suo bel look come elemento d’arredo.

 

Contro

Base: Più di un utente ha riscontrato una certa difficoltà al momento di ancorare il bicchiere alla base del frullatore. Si tratta con tutta probabilità di una piccola pecca di questo prodotto.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€65)

 

 

 

G3 Ferrari G20014

 

1.G3 Ferrari G20014Un concentrato di natura e di freschezza è quello che promette questa centrifuga che funziona anche come frullatore. Ampio e capiente, si tratta di un elettrodomestico perfetto per accontentare tutta la famiglia, o per funzionare adeguatamente anche in un contesto pubblico come un chiosco sulla spiaggia o un piccolo bar.

La struttura è metallica, alternata a parti di plastica trasparente che consentono di controllare lo stato della centrifuga o del frullato. La caraffa dalla capacità di 1,5 litri è tra le più capienti sul mercato per l’uso domestico, mentre il condotto da cui far cadere la frutta è grande a sufficienza per mettere dentro la frutta intera senza necessità di ridurla prima in pezzi: la separazione della polpa e dei semi dal succo avviene automaticamente e accumulata in un contenitore a parte; da qui è possibile prendere gli scarti che possono essere riutilizzati per preparare sfiziosi muffin o biscotti.

Questo frullatore non è forse il più economico sul mercato, ma ha dalla sua alcune caratteristiche che potrebbero renderlo la scelta migliore per te. Vediamo insieme i suoi vantaggi principali e gli svantaggi che abbiamo identificato.

 

Pro

Doppia funzione: Questo frullatore è anche una buona centrifuga. Se, quindi, ti manca anche questo elettrodomestico hai l’opportunità di prendere due piccioni con una fava.

Buona fattura: Già dal primo utilizzo si capisce come questo sia un prodotto di qualità, realizzato secondo standard di alto livello e molto robusto.

 

Contro

Montaggio: Il montaggio del frullatore/centrifuga non è immediato e alcuni pezzi possono dare dei problemi.

Capienza centrifuga: Se hai un bisogno irrefrenabile di centrifugare qualunque alimento ti capiti per le mani, forse faresti meglio a comprare una centrifuga “pura”, in quanto questa ha una capienza limitata e consente di inserire solo pochi pezzi alla volta.

Acquista su Amazon.it (€63,99)

 

 

 

Moulinex LM300 Faciclick

 

5.Moulinex LM300 FaciclickConcludiamo la nostra classifica  con quello che abbiamo ritenuto essere uno tra i migliori frullatori Moulinex venduti online. La marca leader nella fabbricazione di elettrodomestici per uso casalingo, quindi quotidiano ma non intensivo, propone questo modello di frullatore essenziale e semplice da usare.

La linea classica e discreta ne fa un oggetto gradevole da tenere in casa per rispondere ai nostri desideri in cucina in maniera efficace. Comodo e facile da usare, si aziona solo se il bicchiere è montato correttamente sul supporto, cosa che viene indicata con un segnale sonoro e uno luminoso per assicurare di essere pronti per l’uso del frullatore senza rischi. La caraffa ha una capacità di 1,5 litri complessiva, con le tacche utili a misurare le quantità inferiori per il mezzo e il litro. Il beccuccio aiuta a versare in contenuto nei bicchieri evitando di fare sgocciolare ovunque il nostro preparato. Semplice e maneggevole può essere usato con facilità da tutti i componenti della famiglia.

Anche i prodotti che appartengono a fasce di prezzi basse hanno i loro pregi e non è detto che il prodotto più costoso rappresenti sempre la scelta migliore. Dai uno guardo ai pregi e ai difetti di questo frullatore Moulinex prima di prendere la tua scelta finale.

 

Pro

Facilità d’uso: Il bello di questo frullatore è che è così semplice e facile da usare che inizierai a preparare il tuo primo frullato pochi minuti dopo aver ricevuto il prodotto. Basta un solo click quando si attacca il bicchiere ed è pronto a partire.

Lavabile in lavastoviglie: È molto facile da lavare e può persino essere inserito in lavastoviglie (tranne il pezzo con il motore, ovviamente) per non fare proprio nessuna fatica.

 

Contro

Bicchiere di plastica: Non necessariamente uno svantaggio, dato che perlomeno sarà molto più difficile romperlo accidentalmente, ma chi è abituato al bicchiere di vetro potrebbe storcere un po’ il naso.

Leggero: Appare un po’ troppo leggero e delicato, ma considerato il prezzo è comunque un affare.

Acquista su Amazon.it (€35,98)

 

 

 

Triomph ETF1421

 

4.Triomph ETF1421Meglio un frullato o un centrifugato? Se non riusciamo a deciderci per l’opzione che meglio ci soddisfa, optiamo per un elettrodomestico in grado di fare bene entrambe le cose. Ecco come scegliere un buon frullatore centrifuga e a quali dettagli prestare maggiore attenzione per avere risultati soddisfacenti contenendo la spesa.

Questo elettrodomestico è parecchio versatile e si presta bene per la preparazione di ottimi succhi di frutta o qualsiasi bevanda a base di frutta e verdura fresche la nostra fantasia ci suggerisca. Ha un’imboccatura comoda da usare, è sufficientemente larga per permettere di inserire la frutta intera senza doverla prima sminuzzare, con i suoi 6,5 cm non sarà necessario perdere tempo per fare a pezzi piccoli il kiwi o la mela.

La struttura dal design un po’ retro ma robusta è realizzata in acciaio inox, perfetta per garantire durabilità al prodotto, massima igiene e facilità di pulizia dei componenti.

La potenza di 400 watt è sufficiente per avere buoni risultati in poco tempo, anche se non è indicata per tritare alimenti eccessivamente compatti e duri, come il ghiaccio o la frutta ghiacciata. Per avere subito bevande fresche sarà sufficiente tenere la frutta in frigorifero e aggiungere liquidi a loro volta refrigerati, oppure aggiungere alcune palline di gelato del nostro gusto preferito per avere un frappè goloso in poche e semplici mosse.

Acquista su Amazon.it (€67,69)

 

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 votes, average: 4.89 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2017. All Rights Reserved.