Il miglior gioco da tavolo per adulti

Ultimo aggiornamento: 19.05.22

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Giochi da tavolo per adulti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2022

 

Non sai quale gioco da tavolo acquistare o regalare? Considera questi due, sono tra i nostri preferiti: Taboo è un grande classico che si può giocare anche insieme ai bimbi più grandi e consiste nel far indovinare una parola alla propria squadra senza pronunciare la lista di parole vietate. Adacio Latice è invece un gioco di strategia dalle regole semplici, che può coinvolgere tutti e non annoia mai grazie alle partite che hanno una durata limitata.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior gioco da tavolo per adulti

 

A volte basta poco per divertirsi. Invitare gli amici a casa per un’avvincente partita potrebbe essere un sistema semplice per passare una serata piacevole. Molto dipende dalla qualità del gioco e dal coinvolgimento che riesce a generare. I giochi presenti sul mercato sono numerosi, da quelli storici a quelli più recenti. Quale scegliere allora?

Leggi la nostra guida per chiarirti le idee e scopri quali sono per noi i migliori di quest’anno, sono quelli che trovi nella classifica in basso.

1.Hasbro - Taboo Gioco di Società

 

Guida all’acquisto

 

Categorie

Non è facile individuare il gioco che potrebbe rivelarsi il più divertente e appassionante perché ce ne sono centinaia tra cui poter scegliere e anche il prezzo potrebbe avere per te un certo peso.

Proviamo, allora, a fare una distinzione di massima e a fornire qualche indicazione: se sei un appassionato di film, serie tv, cartoni animati, potresti verificare se esiste un gioco che vi si ispira. Perfino i videogame più famosi hanno una versione da tavolo.

Tra i più amati troviamo i giochi di strategia, quelli che, in genere, contrappongono singolarmente gli avversari in sfide estenuanti. La migliore marca di giochi da tavolo potrebbe essere per te proprio quella che assicura un divertimento per molte ore consecutive e partite memorabili che si protraggono fino a notte fonda, come nel caso dei giochi che simulano vere e proprie tattiche militari, con tanto di mezzi e veicoli da guerra. Altri ripropongono, invece, le strategie che in qualche modo possiamo ritrovare nella vita quotidiana e reale perché prevedono l’utilizzo di denaro (finto) per acquistare, vendere, scambiare proprietà o altri asset.

Molto apprezzati negli ultimi anni si sono rivelati i giochi dove i partecipanti misurano la loro abilità rispondendo a domande di cultura generale sui temi più svariati che spaziano dalla storia alla televisione, dalla geografia al gossip.

Molti altri giochi, infine, sono astratti e difficili da collocare in una vera e propria categoria.

 

Per tutti e per sempre

Confronta prezzi e caratteristiche dei vari giochi fino a individuare quello che ti sembra più divertente, magari perché lo conosci già avendo partecipato in casa di amici.

Tuttavia consigliamo di valutare due aspetti generali: in primo luogo, è difficile giocare con alcuni giochi per anni senza stancarsi mai. Per esempio, quelli basati sulla cultura prima o poi, per così dire, si esauriscono perché le domande pescate nel mazzo, inevitabilmente, si riproporranno sempre uguali e non c’è gusto se si conosce già la risposta, specialmente se si gioca molto spesso. Alcune aziende produttrici, visto il successo di certe edizioni che hanno fatto storia, presentano sul mercato versioni aggiornate con nuove domande.

In secondo luogo, anche se stai cercando un gioco da tavolo per adulti, tieni conto che alcuni di questi, in realtà, possono essere utilizzati anche dai ragazzi o perfino dai bambini e si rivelano divertenti per tutti, l’ideale per accontentare tutta la famiglia con un solo acquisto.

2.Latice - Gioco da tavolo

 

Irriverenti

Come detto, alcuni giochi hanno il vantaggio di poter essere usati da grandi e piccini perché non sono troppo complessi per i più piccoli ma, nello stesso tempo, assicurano divertimento anche degli adulti che possono, comunque, usare una maggiore astuzia.

Ma una categoria tutta particolare di giochi, questi sì assolutamente vietati ai minori, merita un cenno a parte. Anche se non li conosci, basta leggere la recensione che ne fanno gli utenti per capire che si tratta di giochi veramente originali e coinvolgenti.

La particolarità sta nel fatto che le carte “obbligano” a eseguire determinate azioni che sono sfacciate, scabrose, deliranti ma sempre spassose. Le penalità per chi si rifiuta possono essere davvero irriverenti o prevedere il consumo di alcol. Il divertimento è assicurato, ma solo per gli adulti.

 

I migliori giochi da tavolo per adulti del 2022

 

Scopri nella nostra guida quali sono per noi i migliori giochi da tavolo per adulti del 2022. Ne abbiamo selezionati cinque tra cui fare una comparazione. Scegli quello giusto per poter passare serate divertenti tra amici con semplicità.

 

Prodotti raccomandati

 

Taboo

 

Principale vantaggio:

Il party-game per eccellenza, Taboo è proprio quello che ci vuole per farsi un sacco di risate in compagnia di amici e parenti, senza però dimenticarsi di usare il cervello. Il gioco è anche un ottimo esercizio per la capacità di espressione linguistica.

 

Principale svantaggio:

Dopo un po’ di partite si finirà per imparare a memoria tutte le parole, infatti suggeriamo di non giocarci troppo spesso e di diluire le sfide nell’arco di una settimana o due.

 

Verdetto: 9.9/10

Le regole semplicissime ed il fatto che si basi semplicemente sull’abilità linguistica e sulla conoscenza dei giocatori rendono Taboo uno dei giochi di società più venduti. Da avere assolutamente in casa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Semplice

Il set up assolutamente basilare di Taboo lo rende adatto a tutti, sia ai giocatori appassionati di board game moderni sia a chi è rimasto ancora all’età del Monopoli e dello Scarabeo. Inoltre può essere giocato anche da ragazzi dai 13 anni in su, quindi è ideale per divertenti partite in famiglia.

Questa versione del gioco si compone di un tabellone dove far avanzare le pedine, delle carte con le parole da indovinare e una clessidra per tenere il tempo. Si allestisce con facilità e non richiede troppo spazio sul tavolo come molti giochi da tavolo degli ultimi anni. Lo si potrà portare anche al parco per fare una partita durante un picnic, oppure in spiaggia quando arriva l’estate.

Regole

Le regole del gioco sono davvero elementari, ma questo non vuol dire che il gioco sia facile o banale! Il concetto di Taboo è quello di indovinare le parole scritte sulle carte, senza però pronunciare le cinque indicate sotto, che sono ovviamente collegate a quella principale.

Ogni giocatore verrà cronometrato e controllato da un avversario, quindi la pressione si farà sentire! Ogni partecipante alla partita dovrà fare affidamento sulla propria conoscenza della lingua italiana e sulla capacità intellettiva di trovare la via linguistica più breve per far capire la parola giusta ai propri compagni di strada. Far indovinare una carta utilizzando degli stratagemmi o figure retoriche da sempre soddisfazione e può generare molte situazioni esilaranti. Ovviamente si creeranno delle complicità tra vecchi amici e coppie che useranno avvenimenti della loro vita per far indovinare le carte, ma anche questo fa parte del gioco!

 

Edizione

Questa nuova edizione di Taboo si presenta con ben 1.000 parole in più rispetto alla vecchia. Più parole equivalgono ad una longevità complessiva del gioco molto più dilatata nel tempo e anche ad una sfida maggiore. In effetti l’unico problema di Taboo è che i giocatori assidui e con una buona memoria impareranno presto le parole, riuscendo ad indovinarle con pochissimi indizi.

La nuova edizione prova a risolvere il problema con le parole aggiuntive, quindi anche se possedete già una vecchia versione del gioco potreste considerare di “aggiornarvi”, specialmente se Taboo è spesso protagonista delle vostre serate in compagnia.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Adacio Latice 

 

2.Latice - Gioco da tavoloSe non sai come scegliere un buon gioco per adulti e per bambini, dai un’occhiata a Latice. Uno dei vantaggi che offre è proprio quello di essere adatto a tutte le età (dai 6 anni in su).

Le regole sono semplici da comprendere grazie alle chiare istruzioni in italiano ma, con l’esperienza, le tecniche diventano sempre più astute per giocare partite via via più avvincenti.

È basato sulla strategia, non sulle parole per cui, se hai ospiti stranieri a casa, puoi coinvolgerli senza problemi. La durata del gioco è limitata – 20 minuti – per cui è adatto a chi non ama le partite interminabili che si prolungano fino a notte fonda.

Latice si basa sul posizionamento strategico di tessere su un tabellone; non è un gioco di parole da indovinare che, inevitabilmente, prima o poi si ripetono. Il vantaggio è che si può giocare per anni senza stancarsi mai. Vince chi riesce a collocare per primo tutte le proprie tessere.

Molto adatto a chi non sa esattamente cosa scegliere e sta cercando un prodotto per tutte le età, magari per fare un bel regalo. Lo sforzo ricade sulla strategia, per cui potrà rivelarsi particolarmente appassionante per delle menti logiche.

Pro
Per tutti:

Dai 6 anni in su, Adacio Latice è in grado di coinvolgere grandi e piccini in un crescendo di difficoltà che non ti annoierà mai.

Veloce:

La durata media delle partite è di soli 20 minuti, l’ideale per chi non ha voglia di imbarcarsi in giochi interminabili.

Non ti stanchi mai:

Non facendo leva su parole o aspetti semantici, ma sul posizionamento dei pezzi su una tabella, è inesauribile. Puoi andare avanti per anni.

Contro
Poco educativo:

Non ha purtroppo l’impatto formativo di giochi forse un po’ più noiosi, ma più adatti a sviluppare competenze utili per la scuola.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Exploding Kittens: NSFW Edition 

 

3.Exploding Kittens NSFW EditionExploding Kittens (gattini esplosivi) è una scelta divertente per chi vuole comprare giochi da tavolo per adulti.

In particolare, la versione che consigliamo di tenere d’occhio e che scopri cliccando in basso, ha contenuti irriverenti che non sono adatti ai bambini ma si rivelano, invece, molto spassosi per gli over 30.

È un gioco di carte e occorre specificare che per apprezzarne in pieno le sfumature bisognerebbe conoscere l’inglese, poiché le frasi scritte su ogni carta non sono in italiano. Questo non significa che il gioco sia di difficile comprensione, tutt’altro.

È simile a una roulette russa, con la tensione che aumenta ogni volta che si pesca una carta dal mazzo.

Chi riceve un gattino esplosivo è fuori dal gioco, mentre tutte le altre carte servono per disinnescare questa divertente tragedia.

E arriviamo finalmente a un prodotto per adulti, malizioso e pieno di contenuti irriverenti e trasgressivi. Se cerchi qualcosa di piccante per scaldare una serata con gli amici o cominciare a preparare il clima di una cena che vorresti far evolvere in una certa direzione, forse hai trovato quello che fa per te.

Pro
Divertente:

La suspense è assicurata dal meccanismo della roulette russa, per cui si rischia di essere esclusi dal gioco in ogni momento,

Irriverente:

Tutto è basato sui contenuti e i giochi di parole che faranno divertire e arrossire più di un giocatore.

Basato sulle carte:

Riprende il modello di questo tipo di giochi, per cui ti risulterà immediatamente familiare e non farai fatica a imparare le regole.

Contro
In inglese:

Purtroppo è necessario conoscere questa lingua, cosa che non è detto piaccia a un pubblico italiano.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Drinkopoly

 

4.Drinkopoly - Gioco Da TavoloPur non essendo tra i più venduti, Drinkopoly è un gioco divertente e assolutamente originale. È destinato a giocatori adulti perché alcuni dei “compiti” che impone hanno uno sfondo erotico e legato al consumo di alcol.

Il divertimento sta proprio in questo: eseguire quanto richiesto dalla carta estratta e chi si rifiuta dovrà bere un drink.

Ma anche chi è disposto a svolgere tutti i compiti, persino quelli più deliranti – come, per esempio, inviare SMS a sconosciuti o fare uno streap tease – avrà di sicuro occasione di bere.

L’obiettivo è completare il giro del tabellone arrivando alla fine, mentre l’effetto collaterale voluto è quello di “annebbiare i ricordi” per via dell’alcol ingerito.

Lo svantaggio è che non bisognerebbe mettersi subito alla guida dopo una o più partite.

Tra i più apprezzati nei pareri degli utenti, questo nuovo gioco ha il pregio di essere molto originale. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un prodotto per adulti, stante il contenuto esplicitamente erotico di alcuni dei compiti da assolvere. Questo lo rende particolarmente adatto a una cena tra coppie affiatate, o per mettere un po’ di pepe a una domenica noiosa.

Pro
Veramente trasgressivo:

Tra i compiti da portare a termine c’è anche quello di spogliarsi. Inevitabilmente molti preferiranno bere piuttosto che sottostare, per cui riempi il frigo di birra.

Divertimento senza freni:

Sesso e alcol sono alla fine i due fattori primari che eccitano chi ormai ha l’età per permetterselo. Con questo gioco, ogni falso moralismo è finalmente abolito.

Struttura semplice:

Ripete lo schema di giochi classici a percorso, in cui si deve semplicemente sopravvivere fino alla fine o sobri ma nudi, o ubriachi ma vestiti.

Contro
Alcool:

Non sembra, ma si beve parecchio, per cui i tuoi ospiti non potranno mettersi alla guida dopo la partita. Forse, finirai per doverne ospitare qualcuno in casa fino a che la sbronza non è passata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Spin Master – Noi contro Loro

 

5.Spin Master - Noi contro LoroNoi contro Loro ripropone in maniera molto piacevole l’eterna “lotta” tra uomini e donne. Il gioco, infatti, è basato sulla contrapposizione tra squadre di uomini e donne che si sfidano sulla conoscenza dell’altro sesso.

Le occasioni di divertimento offerte sono numerose perché le donne dovranno rispondere, per esempio, a domande su sport e motori e gli uomini dovranno dimostrare di essere preparati sul gossip o la moda.

Noi contro Loro gioca, quindi, sugli stereotipi che caratterizzano i due sessi e la squadra più brava che conosce meglio il mondo dell’altro genere avanza sul tabellone; chi sbaglia, invece, passa il turno all’avversario.

Il gioco dovrebbe avere una durata di circa un’ora, ma il coinvolgimento rimane sempre alto e spesso potrebbe capitare di interromperlo scherzando e facendo battute sull’altro sesso. Lo scopo del gioco è anche questo.

Arriviamo a uno dei giochi più economici tra quelli venduti on line, che ripropone la guerra dei sessi in modo garbatamente irriverente. Ottimo per chi ha già superato l’età del consenso legale, Noi contro loro potrà animare, oltre che a serate tra coppie, anche compagnie ed eventi di single.

Pro
Educativo:

Proprio perché fa leva sulla conoscenza dell'altro sesso, costringe a rivedere stereotipi e pose mentali e favorisce il dialogo tra uomini e donne.

Non volgare:

Una volta tanto l’erotismo non è un ingrediente importante della formula di design del prodotto.

Coinvolgente:

A leggere i pareri degli utenti, le partite superano spesso la canonica ora.

Contro
Permalosità:

Il gioco ha anche come scopo far nascere scherzi e battute che possono risultare sgraditi per qualcuno un po’ troppo permaloso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Taboo 

 

1.Hasbro - Taboo Gioco di SocietàNei nostri consigli d’acquisto per comprare giochi da tavolo buoni, Taboo non poteva proprio mancare. L’enorme successo di vendite conferma il favore che ha incontrato nel pubblico italiano e non solo.

Tra i più venduti online, ha un prezzo accessibile ed è, in realtà, adatto a tutti, a partire da 13 anni di età.

Lo scopo del gioco è quello di far indovinare una parola ai membri della propria squadra senza che il suggeritore possa pronunciare una delle cinque parole tabù indicate. La difficoltà – e il bello – di Taboo sta proprio in questo.

Naturalmente dopo molte partite le parole da indovinare tendono a ripetersi, ma il vantaggio di questa edizione è che ce ne sono 1.000 tutte nuove.

Per ogni risposta esatta si guadagna un punto e si avanza di una casella; vince la squadra che arriva per prima al traguardo.

In una guida per scegliere il miglior gioco da tavolo non poteva certo mancare quello che ha riscosso uno dei più grandi successi di vendita degli ultimi anni. Se vuoi sapere subito dove acquistare a prezzi bassi Taboo, segui il link in basso; se invece sei interessato a scoprirne pro e contro, continua con la lettura.

Pro
Adatto a tutti:

Può fare divertire anche gli adolescenti e i ragazzi, essendo basato su competenze linguistiche che in genere sono già pienamente maturate all’età di 13 anni.

Educativo:

Migliora la padronanza della lingua e la varietà del lessico con cui ci si esprime costringendo i partecipanti a fare uno sforzo logico e una ricerca su antonimi e sinonimi.

Economico:

Il prezzo è accessibile, non stupisce quindi l’elevato volume di vendite.

Contro
Nessuno:

Non abbiamo trovato particolari controindicazioni in questo gioco popolare che sa divertire educando grandi e piccini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come usare i giochi da tavolo per adulti

 

Nonostante le moderne tecnologie ci mettano a disposizione ben altro per i nostri momenti ludici, i giochi da tavolo per adulti non sembrano risentirne. Il fatto poi, almeno nel caso di quelli non troppo complicati, che possano essere praticati anche dai più piccoli, ci porta a ritenerli un buon mezzo per riunire la famiglia senza quelle barriere che in altri casi l’età imporrebbe.

Le caratteristiche

Possiamo individuare, almeno in linea di principio, una serie di caratteristiche che accomuna tutti i giochi da tavolo. Non manca mai un tabellone che va adagiato su un tavolo (di qui il nome) e due o più dadi da lanciare a turno. Spesso, inoltre, ci sono carte da pescare che dicono al giocatore cosa fare, o più semplicemente sulle quali sono riportate delle domande.

 

Le categorie

Ci sono diverse categorie nelle quali si inseriscono i giochi da tavolo, pertanto, c’è ampia libertà di scelta, basta seguire i propri gusti. Molto apprezzati, ad esempio, sono i quiz che si rifanno, nella maggior parte di casi, a famosi e fortunati programmi televisivi, dunque, se avete tentato di prendervi parte, ma non vi hanno mai convocato, provate a rifarvi con un gioco che simula in tutto e per tutto il vostro telequiz preferito, visto che è anche un buon modo per allenarsi in attesa di un’eventuale chiamata.

Poi ci sono i giochi di strategia, dove il giocatore deve fare appello a tutta la sua abilità, oppure i giochi di ruolo, vera passione per gli amanti del fantasy. Infine ci sono i titoli che incarnano, in qualche modo, lo spirito capitalistico.

 

Il Monopoli

Tra i giochi da tavolo più famosi e trasversali, nel senso che può essere giocato non solo dagli adulti ma anche dai bambini, c’è il Monopoli che si basa sul concetto di monopolio. Ogni giocatore è identificato da una pedina diversa. Il movimento, lungo un certo numero di caselle, è determinato dal lancio dei dadi. Il giocatore deve acquistare proprietà e trarne profitto. Il vincitore è colui che riesce a prendere tutti i soldi dei suoi avversari.

Il Risiko

Altrettanto famoso è Risiko. In questo caso i giocatori sono in possesso di un’armata e una serie di territori estratti a sorte. Ognuno dei partecipanti ha un obiettivo da perseguire attraverso l’attacco agli stati confinanti. Le battaglie avvengono a colpi di lancio di dadi, in base al numero di carri armati di cui si dispone.

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

Giochi da tavolo

Tavolo da ping pong

Console portatile per videogiochi

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2022. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status