Kayak – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
È arrivato il momento di acquistare una buona imbarcazione per navigare dove e quando vuoi? Qualora non volessi spendere cifre esagerate, ti consigliamo Intex Challenger K2, una canoa gonfiabile biposto con un buon compromesso qualità/prezzo. Pratica e confortevole, è adatta sia a percorsi d’acqua dolce sia salata. Un altro modello di kayak gonfiabile interessante è Bestway Ventura, completo ed efficiente, dotato di sedili regolabili e di comode tasche per riporre al sicuro tutti i tuoi oggetti durante le esplorazioni nautiche.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Non occupa spazio, a differenza di un vero kayak. Dal momento che potrai gonfiarlo e sgonfiarlo a piacimento, dopo averlo utilizzato potrai riporlo tranquillamente in casa senza aver paura di occupare tutto il garage.
Non si tratta di un vero kayak ma di un canotto gonfiabile che lo ricorda nella forma. Questo lo sottopone a eventuali deformazioni o a rischio di foratura.
Considerato il basso costo del prodotto, ne consigliamo l'acquisto a tutti coloro che vogliono provare l'esperienza del kayak, raggiungendo calette isolate o percorrendo fiumi tranquilli.
La seconda opzione
Nonostante si tratti di un kayak gonfiabile, dopo averlo testato a fondo gli utenti ne apprezzano la stabilità in acque anche profonde. Sostengono sia anche molto robusto e i materiali siano di qualità, il fondo tubolare è realizzato infatti in PVC resistente.
Secondo alcuni utenti l'unica pecca è rappresentata dalla difficoltà di pulire il kayak gonfiabile, in particolare dalla sabbia.
Ideale per uso amatoriale, la canoa gonfiabile di Bestway è ben lungi dall'essere un kayak per professionisti. Ma va benissimo per chi cerca un prodotto duraturo e che non occupi molto spazio.
Da considerare
Secondo gli acquirenti il pregio principale sta nella velocità di gonfiaggio e sgonfiaggio del kayak. La prima porta via all’incirca 10 minuti, mentre la seconda richiede circa 25 minuti. Potrai quindi passare meno tempo a preparare l'attrezzatura e più tempo a divertirti.
Il materiale non è molto resistente e alcuni utenti lamentano una certa debolezza delle cuciture dopo svariati utilizzi e assistenza poco seria da parte della ditta.
Il costo del prodotto è concorrenziale, tuttavia è bene tener presente che non si tratta di un prodotto per professionisti ma per amatori che non ne fanno un uso intensivo.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior kayak?
Pagaiare su di un tranquillo laghetto o lungo una costa al mare è una cosa, partire per un lungo viaggio discendendo un fiume è un’altra. Un kayak è un’imbarcazione versatile che può prestarsi a essere utilizzato in diversi ambiti. Ma che cosa bisogna valutare quando si decide di acquistarne uno?
In questa guida troverai utili consigli per scegliere la canoa più adatta alle tue esigenze. Abbiamo stilato una classifica dei migliori prodotti presenti sul mercato scrivendo una recensione per ogni modello proposto.
Confronta prezzi e offerte dei vari kayak e trova quello giusto per te, tenendo conto delle caratteristiche che ogni imbarcazione di questo tipo dovrebbe avere.
Scelta del modello giusto
Se è la prima volta che ti appresti ad acquistare un kayak, devi tenere presente quali sono gli aspetti fondamentali prima di scegliere un modello.
Sicuramente devi conoscere il tipo di utilizzo che intendi farne, la frequenza d’uso e il range di prezzo entro il quale vuoi rientrare.
Esistono sostanzialmente tre grandi famiglie di questo genere di canoa: il kayak ad uso ricreativo (detto anche “da turismo”), quello “touring” e infine il kayak per le acque bianche.
Il primo permette di pagaiare in laghi placidi e fiumi tranquilli; la sua forma è larga e corta per essere più maneggevole ma di contro è anche meno confortevole per fare lunghi viaggi. In definitiva è il miglior compromesso tra stabilità, direzionalità e manovrabilità.
Il touring kayak invece è concepito per lunghe distanze ed è più capiente, in quanto deve trasportare tutto il necessario per affrontare un viaggio di più giorni. Per tale motivo è meno agile ma ha una maggiore stabilità.
Infine il kayak per le acque bianche è il modello adatto per affrontare rapide e corsi d’acqua tumultuosa. È un tipo d’imbarcazione agilissima, spesso con fondo piatto o stondato e richiede una certa pratica per essere guidato.
Dimensioni e prestazioni
Per ciò che riguarda la scelta delle giuste dimensioni di un kayak, devi considerare diversi fattori. Un modello lungo ti farà pagaiare con meno fatica filando dritto a ogni remata; questo però inciderà sulla curvatura, che sarà meno agile data la lunghezza.
Una canoa corta è più leggera e facilmente manovrabile nella virata ed è anche più semplice da trasportare specialmente se si tratta di un modello gonfiabile, che potrai riporre comodamente nel bagagliaio della tua auto. Questo tipo di kayak costa anche meno ma è più faticoso da spingere con i remi.
Per ciò che concerne la larghezza, ovviamente più ampia è e più stabile sarà l’imbarcazione ma il prezzo da pagare consiste in una minore maneggevolezza e un maggiore sforzo per pagaiare.
Per avere una carena stabile, questa deve essere piatta, con angoli quasi retti tra il fondo e i lati; al contrario se desideri ottenere più agilità, la carena dovrà avere una forma a V.
In sintesi, se vuoi un kayak veloce dovrai acquistarne uno lungo e stretto con carena a V accentuata, che ti consentirà di tagliare meglio l’acqua.
Materiali
Prima di acquistare un kayak e di cercare la migliore marca, valuta bene anche la tipologia e la qualità dei materiali con i quali è stato costruito.
Un tipo di canoa rigida ha una resistenza agli urti maggiore rispetto a quella di un modello gonfiabile. Le canoe rigide si distinguono per la loro velocità e sono considerate le regine indiscusse delle competizioni di canottaggio.
Queste sono realizzate in solida plastica, grazie all’impiego di materiali moderni e innovativi che conferiscono loro leggerezza e resistenza.
I kayak gonfiabili, anche se non sembra, sono tra i più robusti presenti sul mercato; questo perché sono in grado di assorbire qualsiasi tipo di urto, grazie alla loro morbidezza.
La loro struttura è stata progettata in modo da consentire il galleggiamento di sicurezza in caso di foratura, grazie a un’intelligente distribuzione delle camere d’aria. I loro materiali di fabbricazione sono principalmente il PVC e il nylon.
I 5 Migliori Kayak – Classifica 2024
Sembra un paradosso ma guidare una canoa è molto più facile che sceglierne una da acquistare.
Ne esistono molti modelli sul mercato e, a tal proposit,o abbiamo creato questa guida selezionando quelli che pensiamo possano essere i migliori kayak del 2024. Segui i nostri consigli d’acquisto e potresti trovare il mezzo adatto per pagaiare su un tranquillo laghetto o per discendere un fiume e avventurarti nelle sue rapide.
1. Intex 68306 K2 Challenger Canoa Kayak Gonfiabile
Tra le varie proposte offerte dal mercato, Intex Challenger K2 risulta essere uno dei modelli di canoa più venduti del momento. Il costo è molto vantaggioso e il prodotto è un buon compromesso tra qualità e prezzo, qualora non volessi spendere cifre esagerate.
Si tratta di un kayak gonfiabile a due posti, versatile e pratico da trasportare. Grazie al suo moderno design e alla sua efficiente valvola Boston, sarai in grado di gonfiarlo e sgonfiarlo con grande semplicità in poco tempo, per riporlo comodamente nel portabagagli della tua auto.
Intex Challenger K2 è molto versatile e ti consentirà di esplorare facilmente laghi e fiumi.
La canoa è costruita in robusto vinile Super-Tough, un PVC altamente resistente che non subisce alterazioni a contatto con benzina, olio o acqua salata. Inoltre regge bene gli urti e resiste ai danni da abrasioni e all’esposizione diretta ai raggi solari; così potrai divertirti anche al mare senza correre pericoli.
Il kayak è dotato di due sedili con schienale regolabili e di due leggeri remi in alluminio, così potrai pagaiare nel massimo comfort.
Come abbiamo visto, questo kayak può essere l’ideale per i principianti o per chi deve prendere qualche lezione privata, ma non vuole spendere il proverbiale occhio della testa per un modello nuovo. Vediamo adesso quali sono i suoi pro e contro qui di seguito.
Il modello si rivela molto versatile, ideale quindi per essere utilizzato sia al laghi sia su un fiume. Anche al mare va bene, vista la sua buona resistenza ai raggi solari.
Secondo i pareri degli utenti questo kayak è reso parecchio resistente dal particolare vinile Super-Tough, simile al PVC e in grado di resistere a benzina, olio o acqua salata oltre che ad eventuali urti.
I due sedili presenti consentono di ospitare due persone, inoltre sono regolabili per poter pagaiare comodamente o per fermarsi e godersi il panorama.
Può essere gonfiato e sgonfiato rapidamente grazie alla valvola Boston, così lo si potrà mettere in macchina senza ingombrare troppo.
Essendo sprovvisto di spurgo, il kayak potrebbe riempirsi facilmente d’acqua quando si pagaia o quando lo si trascina sul bagnasciuga.
2. Bestway Ventura Kayak
Se non sai quale kayak comprare e sei disposto a spendere un po’ di più, allora Bestway Ventura potrebbe fare al caso tuo.
Questa canoa biposto da 3,3 metri di lunghezza è comoda, robusta e affidabile e può essere utilizzata in acqua dolce o in acqua salata; così potrai divertirti a pagaiare nei fiumi, nei laghi e al mare.
È facile da montare e grazie alle sue valvole di sicurezza potrai gonfiare e sgonfiare rapidamente le camere d’aria. Queste sono molto resistenti e possono essere separate dal fondo tubolare, anch’esso solido perché costruito in PVC di alta qualità.
Lo scafo è rivestito con uno speciale “Premium” nylon che resiste ai raggi solari, alle sostanze oleose e alla salsedine.
L’abitacolo è veramente confortevole ed è dotato di due sedili regolabili che ti permetteranno di adattare la seduta a seconda delle tue esigenze. Inoltre sono presenti comode tasche per poter riporre i tuoi oggetti senza tenerli sparpagliati per il kayak.
Bestway Ventura è una canoa completa ed efficiente che non ha nulla da invidiare a modelli più costosi e professionali.
La nostra guida per scegliere il miglior kayak prosegue con un riassunto delle caratteristiche principali del modello che, come abbiamo visto, si adatta molto bene alle esigenze di principianti e intermedi, grazie alla sua robustezza e comfort. Chi non sa dove acquistare il prodotto, potrà cliccare sul link riportato qui sotto.
Si tratta di una canoa biposto di 3 metri che permette di tenere le gambe distese e remare con comodità anche quando si è in due persone.
Il modello può essere usato sia in acqua dolce sia in acqua salata, così si potrà remare un po’ anche al mare nel caso si vogliano fare escursioni in insenature lontane.
Nell’abitacolo si troveranno tasche ideali per sistemare tutti gli oggetti in modo ordinato e non sparpagliarli alla bene e meglio sul kayak.
Le valvole di sicurezza permettono di gonfiare e sgonfiare le camere d’aria velocemente e in tutta sicurezza dato che sono separate dal fondo tubolare in PVC.
Quelli in dotazione non sono proprio di altissima qualità, infatti alcuni utenti hanno riportato delle vesciche sulle dita dopo diversi utilizzi. Insomma, bisogna forse farci un po’ il callo.
3. Intex 68307NP, Canotto Explorer K2
Se non sai come scegliere un buon kayak e vuoi affidarti a un brand noto, questo modello Explorer K2 potrebbe essere una scelta intelligente, con un rapporto qualità/prezzo molto competitivo.
La casa produttrice Intex è oggi conosciuta come una delle migliori marche nell’ambito della realizzazione di canoe, grazie all’attenzione e all’accuratezza con le quali fabbrica le sue imbarcazioni.
Questo modello che ti proponiamo è completo di due comode pagaie in alluminio, una pompa per il gonfiaggio dell’imbarcazione e due sedili, anch’essi gonfiabili.
Il design del kayak è molto curato, l’abitacolo è confortevole e ti consentirà di stare comodo anche facendo lunghi tragitti.
Explorer K2 si può utilizzare in diversi campi, come il mare aperto o l’esplorazione di acque interne e potrai percorrere piccoli torrenti o fiumi più impegnativi.
Questa imbarcazione porta alto il marchio Intex per qualità e facilità di uso, rivelandosi una valida alternativa ai classici kayak rigidi che risultano essere più scomodi da trasportare e meno pratici in ambito hobbistico.
Questo modello venduto a prezzi bassi può essere proprio quello che ci vuole nel caso non si disponga di un budget molto alto e ci si voglia divertire un po’ in vacanza senza spendere troppo. Vediamo adesso quali sono i suoi pro e contro.
Probabilmente si tratta del kayak più economico tra quelli venduti online e per questo si rivela una buona occasione per tutti quelli che vogliono provarne uno.
L’abitacolo è stato progettato per dare il massimo comfort durante lunghi tragitti o semplicemente per fermarsi un attimo e stendere le gambe.
Può essere usato sia in acqua dolce sia in acqua salata, molti utenti infatti lo hanno comprato per andarci al mare.
Rispetto ad altri modelli, il gonfiaggio è un po’ meno immediato e richiede qualche sforzo in più da fare con la pompa (in dotazione).
4. Sevylor Adventure Kit Kayak Mare Gonfiabile
Facendo una comparazione tra i vari kayak venduti online, abbiamo individuato questo modello a due posti che ci è sembrato essere molto interessante sotto diversi punti di vista.
Sevylor Adventure ha un bel design aerodinamico che lo rende ideale per essere utilizzato anche con un solo remo, esaltando al meglio lo spirito canoista.
L’imbarcazione è costruita con tessuto sintetico molto resistente che riveste sia le due camere d’aria laterali sia i seggiolini.
La seduta all’interno dell’abitacolo è comoda, anche se lo spazio a disposizione consente di distendere solo parzialmente le gambe.
Come prestazioni la canoa è altamente performante e riesce a prendere velocità dopo poche pagaiate, così avrai modo di percorrere lunghi tragitti senza stancarti molto.
Il kayak si gonfia e si sgonfia con grande facilità e la sua struttura è in grado di sopportare il peso di due persone per un massimo di 165 Kg.
Il set include anche una comoda borsa per il trasporto, una pinna direzionale, un manometro e un utile kit di riparazione per piccole forature; purtroppo i remi non sono inclusi e sono da acquistare a parte.
Concludiamo la recensione con la nostra consueta rassegna dei lati positivi e negativi del prodotto che come abbiamo visto, può essere ideale anche per chi vuole remare da solo e fare un po’ di sano canottaggio.
Il design aerodinamico permette di raggiungere buone velocità anche quando si rema da soli.
Questo kayak può fare felici gli amanti del canottaggio dato che può essere usato anche con un solo remo.
Supporta un peso di 165 kg ed è composto da un materiale molto solido che può sopportare bene eventuali urti.
Nonostante il kayak abbia una buona dotazione, i remi non sono inclusi e si dovranno acquistare separatamente. Non proprio il massimo visto il prezzo già alto del prodotto.
A differenza di altri modelli questo ha poco spazio per distendere le gambe, cosa che potrebbe renderlo scomodo per le persone più alte.
5. Bic Sport Kayak Canoa Bilbao Fishing
Per chi è alla ricerca di un kayak da pesca robusto e funzionale ma ancora non ha trovato un modello adatto alle proprie necessità, Bilbao Fishing della Bic Sport potrebbe essere una giusta soluzione per dare il via a un nuovo e divertente sistema di pesca mobile.
Questa imbarcazione monoposto è molto interessante in quanto, avendo un pescaggio molto ridotto, consentirà di ottenere un alto livello di scivolamento sull’acqua con una forza di attrito minore della chiglia. Ciò conferisce anche una maggiore stabilità, che permetterà di pescare in tutta tranquillità e con meno oscillazioni.
Bilbao Fishing è una canoa ideale per avvicinarsi facilmente e silenziosamente a siti di pesca senza spaventare la fauna ittica. Inoltre è ben equipaggiato, con gavoni stagni anteriori e posteriori per riporre tutta la tua attrezzatura e con due supporti integrati per canne. In questo modo avrai tutti gli spazi necessari per le tue sessioni di pesca.
Se stai cercando il miglior kayak fishing, Bic Sport Bilbao potrà essere il compagno di avventura adatto a soddisfare appieno le tue esigenze.
Gli amanti della pesca potranno rimanere molto soddisfatti da questo kayak, ammesso che abbiano un buon budget a disposizione. Proseguiamo con i pro e contro del prodotto, dopo i quali si potrà trovare il link della pagina dove poterlo comprare.
Il kayak in questione è adatto per la pesca vista la sua buona stabilità che riduce al minimo le oscillazioni e permette di concentrarsi.
I gavoni stagni anteriori e posteriori permettono di riporre tutta la propria attrezzatura da pesca, inoltre ci saranno due supporti integrati per le canne.
Sul mercato si trovano modelli più economici di questo.
Non può essere usato per altri scopi se non la pesca, data l’assenza di sedili.
Come usare un Kayak
Il kayak è una canoa che in principio era utilizzata dai soli Inuit, un popolo che vive nell’artico e che, insieme agli Yupik, costituiscono i famosi eschimesi. La differenza principale tra il kayak e la classica canoa canadese sta nel tipo di pagaia usata che, nel caso del kayak, è a doppia pala. Naturalmente i materiali usati per la realizzazione delle moderne imbarcazioni non prevedono, come un tempo, l’uso di pelli di foca.
La lunghezza del kayak
Non c’è una lunghezza standard per il kayak ma è bene sapere che è un parametro che ne influenza velocità e direzionalità. Un modello più lungo è anche più veloce ma uno corto risponde con maggior prontezza alla virata.
Lo scafo e la sua curvatura
La lunghezza non è la sola caratteristica a influenzare la manovrabilità del kayak: più iè curvato e minore sarà la superficie a contatto con l’acqua. Un modello del genere è più manovrabile rispetto a uno che ha una superficie maggiore a contatto con l’acqua.
Imbarcazione versatile
Il kayak è un’imbarcazione molto versatile in quanto naviga con disinvoltura in acque diverse: mare, lago o fiume. Ma attenzione, quanto scritto non significa che un unico kayak possa destreggiarsi con disinvoltura dal mare al lago passando per il fiume. Ecco perché si distingue tra modelli da turismo, per il touring e per le acque bianche. Il primo è adatto per i laghi e i fiumi che scorrono placidamente.
Canoe del genere sono larghe, corte e molto maneggevoli ma poco adatte ai viaggi lunghi. Per coprire le lunghe distanze serve il kayak da touring che ha anche un po’ di spazio per i bagagli ma che non eccelle per manovrabilità e stabilità. Per le rapide serve il kayak per le acque bianche. Questa canoa si fa apprezzare per la sua agilità e necessita di una maggiore pratica per poterla manovrare adeguatamente.
Rigido o gonfiabile
Oltre ai kayak realizzati con materiali rigidi, come per esempio, una lega di carbonio, che si caratterizzano per la loro leggerezza e resistenza, esistono anche i modelli gonfiabili. Non fatevi trarre in inganno: il fatto che siano gonfiabili non significa che difettino in resistenza, anzi, possono assorbire molto bene gli urti.
L’attrezzatura
Prima di imbarcarsi su un kayak, è necessario essere in possesso dell’attrezzatura, che comprende un giubbotto di salvataggio, da indossare sempre e, in particolare se si affrontano le rapide, è necessario anche un casco. Se si va in mare, è opportuno avere a bordo una pistola spara razzi segnalatori, nel caso di problemi o difficoltà a rientrare.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Principale vantaggio
È un kayak resistente e facile da montare, grazie alle sue valvole di sicurezza che consentiranno di gonfiare e sgonfiare rapidamente le camere d’aria.
Principale svantaggio
Alcuni utenti hanno trovato le impugnature delle pagaie leggermente scomode per un utilizzo intenso e prolungato.
Verdetto 9.6/10
Bestway Ventura è un kayak biposto da 3,3 metri di lunghezza, comodo, robusto e affidabile, che può essere utilizzato sia in acqua dolce sia in quella salata. In questo modo potrai divertirti a pagaiare in fiumi, laghi e al mare.
Descrizione Caratteristiche Principali
Comodo e versatile
Tra i tanti kayak presenti in commercio, Bestway Ventura è un modello completo ed efficiente che non ha nulla da invidiare a canoe più costose e professionali.
Questo biposto da 3,3 metri di lunghezza è comodo, resistente e affidabile, oltre che versatile e utilizzabile sia in percorsi di acqua dolce sia salata. In questo modo potrai divertirti a pagaiare nei fiumi, nei laghi o in mare aperto.
Il Bestway Ventura è un kayak gonfiabile dotato di due sedili regolabili muniti di tasche, così potrai remare in tutta comodità e riporre i tuoi oggetti al sicuro negli appositi alloggiamenti.
L’abitacolo è veramente confortevole e potrai adattare la seduta come meglio desideri, a seconda delle tue esigenze.
Il kayak è equipaggiato di una pinna removibile per ottimizzare la stabilità dell’imbarcazione, anche quando ci sono onde. Inoltre è molto robusto e può trasportare fino a un massimo di 200 Kg, così avrai modo di caricare zaini o marsupi per un piccolo viaggio.
Accessoriato e facile da gonfiare
Se desideri un kayak completo e accessoriato e sei disposto a spendere qualcosa in più, Bestway Ventura potrebbe fare al caso tuo.
L’imbarcazione è dotata dell’attrezzatura necessaria ad affrontare le tue esplorazioni su fiumi, laghi o tra le onde del mare. Insieme alla canoa, nella confezione troverai anche due pagaie da 2,18 metri di lunghezza e una pratica pompa Air Hammer da 37 cm per il gonfiaggio e lo sgonfiaggio del kayak.
Molti utenti hanno apprezzato la velocità con cui si è in grado di gonfiarlo, grazie alle efficienti valvole integrate alle camere d’aria. Inoltre è presente anche una valvola di sicurezza e una di scolo per garantire la massima funzionalità dell’imbarcazione.
Sempre incluso nella confezione del Bestway Ventura, troverai anche un pratico kit di riparazione per eventuali forature, così navigherai in tutta sicurezza senza essere colto impreparato.
Resistente e design dinamico
Bestway Ventura è ben costruito e i suoi materiali sono di alta qualità così da garantire sicurezza e affidabilità.
La struttura è realizzata quasi interamente in plastica, principalmente in PVC molto resistente. Il kayak è munito di ben tre camere d’aria assemblate su un solido fondo tubolare, anch’esso in PVC.
Lo scafo è rivestito con uno speciale “Premium” nylon che resiste ai raggi solari, alle sostanze oleose e alla salsedine; in questo modo potrai navigare tranquillo in acqua dolce come in acqua salata, senza temere eventuali scarichi inquinanti di altre imbarcazioni a motore.
Il design è dinamico e consente di avere una buona velocità, inoltre il colore si presenta come un arancione acceso che risulta essere ben visibile anche a distanza, così potrai essere avvistato in lontananza da altri scafi ed evitare rovinose collisioni.
Bestway Ventura pesa solo 17 Kg e pertanto può essere trasportato ovunque abbastanza agevolmente, senza richiedere particolari sforzi.
Principale vantaggio
Il kayak gonfiabile Intex è subito pronto all’uso appena tolto dalla confezione perché include già i due remi, la pompa manuale per gonfiarlo e sgonfiarlo, le valvole Boston integrate, la cordicella di appiglio, la sacca per il trasporto e una toppa.
Principale svantaggio
I remi, non essendo regolabili, potrebbero essere scomodi da gestire per un bambino.
Verdetto: 9.4/10
È un kayak molto apprezzato dai consumatori perché è di buona qualità e può essere acquistato a un prezzo davvero competitivo. Ha un bel design sportivo, affusolato e colori ad alta visibilità. Il fondo e i sedili gonfiabili con schienale regolabile assicurano notevole comfort.
Descrizione Caratteristiche Principali
Resistenza
I modelli realizzati da Intex – azienda specializzata nel settore – riscuotono sempre grande successo, proprio come questo. È un kayak che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ideale per chi non ha un budget elevato ma non vuole rinunciare a un divertimento sicuro e senza problemi.
Si tratta di un modello costruito con vinile solido che resiste ad abrasioni, urti, raggi solari, salsedine. Può essere utilizzato sul lago o su un fiume tranquillo, ma non mancano gli utenti che si sono divertiti senza problemi anche su un mare calmo.
È un kayak gonfiabile che può ospitare due persone, avendo una portata massima di 160 kg. La gradevole combinazione di colori giallo e nero non è solo un vezzo estetico ma garantisce alta visibilità, anche da lontano. A volte, infatti, non è facile individuare i kayak sull’acqua dato il basso profilo: un punto a favore della sicurezza.
Comfort
Come tutti i migliori kayak gonfiabili, anche questo Intex ha due pratiche maniglie che permettono di trasportarlo in tutta comodità. Non manca la cordicella perimetrale di appiglio, utile per rimanere aggrappati quando si è in acqua.
Come detto, si tratta di un kayak per due persone, anche due adulti, che possono contare su altrettanti sedili gonfiabili con schienale che assicurano dunque tutto il comfort necessario per una bella pagaiata. I sedili possono anche essere rimossi, mentre gli schienali sono regolabili, in modo da accontentare le esigenze di ognuno.
Anche il fondo è gonfiabile, un altro accorgimento che assicura sia maggiore comodità nell’abitacolo sia maggiore stabilità a tutta la struttura. Il kayak è bello spazioso e c’è posto nella parte posteriore per portare con sé una merenda, qualche bibita, giacche e altro ancora.
Accessori
Il kayak Intex ha profilo basso, una grafica rinnovata e accattivante e un design molto sportivo e affusolato che facilita anche la pagaiata.
Le valvole Boston integrate assicurano maggiore velocità e praticità quando si tratta di gonfiare e sgonfiare il kayak. Queste operazioni sono ulteriormente facilitate dalla pompa inclusa nella confezione. Certo, non è elettrica ma in meno di dieci minuti il kayak dovrebbe essere pronto e poi la si può usare anche per sgonfiarlo rapidamente. Il kayak è quindi subito pronto all’uso, non occorrerà acquistare a parte pompa o compressore.
Nella confezione è inclusa anche una pinna che serve per dare maggiore stabilità alla direzione ma che può essere rimossa. Non possono mancare i due remi che in questo caso sono sottili, in alluminio, e svolgono egregiamente il proprio lavoro. Insomma, appena scartato dalla confezione, il kayak Intex è subito pronto all’uso.
Dopo la pagaiata, è possibile inserire il kayak nell’apposita sacca per un trasporto agevole. È presente anche una toppa per una riparazione veloce in caso di problemi, in modo da non interrompere il divertimento.
Kayak gonfiabile 1 posto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024.
Quando si vuole solcare le onde del mare, o le placide acque dei fiumi, un buon mezzo per divertirsi è il kayak gonfiabile. Il modello Intex Challenger K1 è tra i più apprezzati sul web e consente di ospitare una persona del peso massimo di 100 kg. Inoltre viene venduto completo di tutti gli accessori. Si sale di livello (e di prezzo) con il kayak Advanced Elements AE1012-R, adatto anche a persone robuste e che può contare su ben sette camere d’aria che ne garantiscono la stabilità una volta in acqua.
Come scegliere i migliori kayak gonfiabili 1 posto del 2024?
Anche se i kayak in legno sono sicuramente più stabili e belli da vedere, una buona alternativa, anche più economica, è il kayak gonfiabile da un posto, ovvero che può ospitare una sola persona. Sono alcune le cose da tenere in considerazione per scegliere il miglior kayak gonfiabile adatto alle proprie esigenze. Per prima cosa bisogna valutare la portata, in altre parole il peso massimo della persona che andrà a sedersi al suo interno. Ogni modello supporta un peso determinato e, se non si rientra nei parametri, il rischio di affondare per troppo peso non è da escludere.
Altra tipo di valutazione al momento dell’acquisto è lo spazio a disposizione una volta seduti: anche in questo caso i kayak gonfiabili sono proposti in diverse misure e quindi lo spazio utile per riporre le gambe non è lo stesso per ogni modello in vendita. Tra le caratteristiche tecniche che si trovano on-line o direttamente al di fuori della scatola sono sicuramente presenti le dimensioni, e a volte anche quanto spazio (espresso in centimetri) è a disposizione per le gambe
Molto importanti sono anche gli accessori offerti in dotazione. Non è detto che insieme al kayak venga fornita la pagaia o la pompa per il gonfiaggio. Se questo può essere un bene per chi vuole scegliere questi strumenti secondo il suo gradimento, non lo è per i kayak pensati soprattutto per i ragazzi o per chi li vuole utilizzare appena acquistati. Anche questa informazione è facilmente reperibile tra le schede tecniche che si trovano sul web, o nelle recensioni degli utenti che hanno acquistato lo stesso kayak su cui si sono messi gli occhi.
I kayak generalmente si possono utilizzare sia in mare, sia sul lago o anche sui fiumi. Vige la regola che in qualsiasi luogo si decida di usarlo, l’acqua non deve essere troppo mossa. Infatti, alcuni modelli non sono assolutamente indicati per essere utilizzati al mare vista la loro scarsa stabilità appena le onde cominciano a farsi sentire, cosa che generalmente è molto difficile sui fiumi o sul lago. La stabilità è determinata dal numero di camere d’aria presenti, più sono e meglio è. Ma è questa una delle caratteristiche che fa innalzare il prezzo.
Molti kayak sono dotati di una comoda borsa per il trasporto. Infatti, una delle sue caratteristiche migliori è il minimo ingombro. Per portarlo da casa sarà necessario solo un po’ di spazio nel bagagliaio. Di contro, una volta terminato il giro è necessario farlo asciugare prima di riporlo nella borsa, con un inevitabile tempo di attesa che potrebbe, con alcuni particolari tipi di kayak essere abbastanza lungo.
Quali sono i migliori kayak gonfiabili 1 posto?
Prodotti raccomandati
Intex Challenger K1
Un kayak gonfiabile per chi non ha molte pretese e vuole farsi un giro in sicurezza su acque molto calme come possono essere quelle dei fiumi o dei laghi. Può ospitare una persona con un peso massimo di 100 kg. Lo spazio dove riporre le gambe non è molto, ma ideale se l’utilizzo è pensato per un ragazzo o un adulto non molto alto.
Uno dei suoi pregi maggiori è la dotazione di accessori, nonostante un prezzo molto concorrenziale. Infatti in bundle sono forniti la pagaia, una rete da posizionare a prua dove riporre alcuni oggetti (impermeabili) e la comoda pompa a mano per il gonfiaggio.
Sia il sedile gonfiabile, dotato di schienale, sia la pinna direzionale sono removibili. Questo è utile per chi dovesse decidere di non sgonfiare completamente il kayak ma riporlo in garage limitando lo spazio che va ad occupare.
Advanced Elements AE1012-R
Un kayak gonfiabile per una persona di alto livello, da come si evince anche dal prezzo. La sua qualità migliore è la presenza di ben sette camere d’aria che consentono una stabilità che pochi altri modelli sono in grado di offrire. Lo possono utilizzare anche persone robuste, visto che arriva a un peso massimo di 136 kg.
Non sono forniti né remi né pompa per il gonfiaggio. Essendo un prodotto quasi professionale l’azienda lascia all’utente la scelta di questi due prodotti. Soprattutto per quanto riguarda la pompa ci si può indirizzare verso un modello elettrico che garantisce il perfetto gonfiaggio del kayak soprattutto in tempi ridotti.
La sua speciale conformazione lo rende anche uno dei kayak gonfiabili più veloci in commercio. Viene fornito con una borsa dove riporlo una volta piegato e che consente quindi di trasportarlo dove si vuole limitando di molto l’ingombro.
Sevylor Reef 240
La particolarità di questa kayak gonfiabile è nella posizione di voga. Infatti, a differenza di molti altri modelli dove le gambe vanno inserite all’interno della struttura, in questo caso rimangono scoperte. Questo consente una vogata e un comfort migliori durante l’utilizzo.
Le camere d’aria presenti sono tre, e garantiscono una buona stabilità. Il peso massimo della persona che andrà a vogare è di 115 kg. Dietro al sedile si possono riporre oggetti utili come pinne e maschera, che vengono fermati sul kayak grazie a una rete fornita in dotazione.
Non è presente una pompa per il gonfiaggio, ma questa operazione può avvenire rapidamente grazie alla presenza di valvole “Jumbo” che sono utili anche quando serve sgonfiare il kayak per riporlo nella sua borsa per trasportarlo dove si vuole una volta finito di utilizzarlo.
Principale vantaggio
Il prezzo è molto vantaggioso e il modello rappresenta un buon compromesso tra qualità e prezzo, qualora non volessi spendere cifre esagerate per un buon kayak.
Principale svantaggio
Pur essendo un prodotto resistente e versatile, si tratta comunque di una canoa di tipo entry level, quindi non bisogna pretendere troppo, sottoponendola a tragitti troppo lunghi e impegnativi.
Verdetto 9.7/10
Tra tanti kayak presenti in commercio, Intex Challenger K2 è stato apprezzato particolarmente per la sua versatilità d’uso in acqua dolce o salata. Inoltre si presenta sul mercato con un prezzo molto competitivo ed è in grado di offrire delle buone prestazioni.
Descrizione Caratteristiche Principali
Versatile e pratico da usare
Questo kayak della Intex può essere usato per pagaiare in mare oppure per attraversare laghi e fiumi. Alcuni utenti lo hanno utilizzato anche per delle sessioni di pesca, ovviamente facendo attenzione a non bucarlo, perché si tratta pur sempre di una canoa gonfiabile.
L’abitacolo è molto comodo e renderà confortevoli le ore passate ad aspettare che i pesci abbocchino.
I sedili sono gonfiabili e removibili, così potrai allestire la seduta nel modo più adatto e funzionale alle tue esigenze per percorrere un fiume o per divertirti al mare.
Un altro vantaggio consiste anche nella facilità di trasporto. Potrai gonfiarlo e sgonfiarlo in modo pratico e riporlo nella sua borsa da viaggio per portarlo ovunque tu voglia, che sia al mare o in campeggio vicino a un lago.
Intex Challenger K2 fa bene il suo dovere e potrà regalarti momenti di puro divertimento se deciderai di acquistarlo..
Design e accessori
Il design del Challenger K2 è davvero ben curato e si presenta molto bene sia sotto un punto di vista estetico sia funzionale. La forma del kayak è allungata e questo gli conferisce una migliore aerodinamica in acqua.
Sulla prua della canoa è presente una pratica rete, che potrai utilizzare per riporre e bloccare saldamente eventuali bagagli, come per esempio uno zainetto o un marsupio.
Non sarà necessario comprare componenti extra per usare il kayak, perché nel kit troverai tutto l’occorrente necessario. Sono infatti presenti: due pagaie leggere e maneggevoli in alluminio, così non ti stancherai a remare, una pompa per il gonfiaggio dell’imbarcazione e due sedili gonfiabili e removibili.
Questi ultimi sono composti da numerose camere d’aria che agevoleranno la tua seduta senza farti stancare durante le tue esplorazioni nautiche.
Intex Challenger K2 è un kayak efficiente ed economico e offre un giusto compromesso tra qualità e prezzo, così potrai portare a casa una buona imbarcazione senza spendere troppi soldi.
Resistente e di qualità
Intex è un marchio che si è affermato nel mercato dei kayak grazie alla qualità dei suoi prodotti.
Il Challenger K2 è composto da alluminio e PVC, quest’ultimo è un tipo di vinile molto robusto che ricopre gran parte della canoa. Si tratta di un materiale altamente resistente che non subisce alterazioni a contatto con benzina, olio o acqua salata. Inoltre regge bene gli urti e sopporta i danni da abrasioni e all’esposizione diretta ai raggi solari.
Questi elementi fanno del Challenger K2 un’imbarcazione solida, che ti consentirà di divertirti al mare come nei fiumi, pagaiando senza correre pericoli. Si tratta di un prodotto che unisce tre elementi fondamentali come praticità, comodità e sicurezza, che lo rendono un kayak molto apprezzato da principianti ed esperti.
» Controlla gli articoli degli anni passati
January 6, 2021 at 10:28 pm
Salve. Cerco delle informazioni a riguardo dell’intex excursion pro. Rispetto ai modelli qui indicati mi sembra abbia una struttura più solida. Il materiale sembra avere maggiori spessori e quindi rigidità. Mi chiedevo anche se per utilizzo mare sia meglio un kayak tipo quello appena menzionato oppure uno con il fondo in drop-stitch.
Vi ringrazio
Stefano
Risposta
January 8, 2021 at 9:47 pm
Salve Stefano,
il modello Excursion Pro innanzitutto si fa apprezzare per la ricca dotazione di accessori, visto che viene fornito con tutto quello che serve, perciò una volta acquistato non dovrai preoccuparti di altre spese extra. La canoa è realizzata con materiali di buona qualità e anche esteticamente è valida. Il materiale scelto ha uno spessore più che soddisfacente e trasmette una convincente sensazione di solidità, soprattutto se paragonato con quelli di modelli più economici. Il kayak, una volta in acqua, si dimostra stabile e comodo per due persone. Provato in mare “viaggia” spedito e fluido anche quando la superficie dell’acqua è leggermente increspata. Va da sé che non si tratta di un prodotto professionale, dunque un modello rigido in vetroresina o drop stitch è da considerare di un’altra categoria ma se il tuo obiettivo è quello di divertirti per qualche ora e per escursioni non frequentissime, questo Excursion Pro ha tutto per soddisfarti.
Saluti
Team BeE
Risposta
July 31, 2019 at 2:12 pm
Salve
Sto per fare il mio primo acquisto di Kayak gonfiabile , la proposta fatta dal negozio e di un SEVYLOR WABASH
Non trovo nessuna recensione su questo modello , il mio utilizzo e brevi giri in mare e fiume senza discese
tempo mezza giornata di pagaia
posso sapere se va bene ?
Risposta
August 3, 2019 at 1:47 pm
Salve Alessandro,
non conosciamo direttamente questo modello ma non dovresti avere problemi in acque tranquille, mare o fiumi che siano: lo conferma chi lo ha già utilizzato.
Saluti
Risposta