fbpx

La migliore barca gonfiabile

Ultimo aggiornamento: 13.11.19

Barche gonfiabili – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Gommoni, canotti, tender: sono tante le tipologie di barche gonfiabili presenti sul mercato. Tra queste Il modello Bestway 65044 Gommone Marine è uno tra i più apprezzati, ha un costo parecchio interessante e dimensioni generose che gli permettono di ospitare parecchi ospiti a bordo. Jilong Z Ray è un tender molto elegante e dalle prestazioni superiori, per gli utenti esigenti. È dotato di paiolato in legno rimovibile e di panchina.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore barca gonfiabile

 

Questa pagina si compone di due parti: la prima ti guida alla scoperta delle principali caratteristiche di una barca gonfiabile, la seconda è una classifica che contiene la recensione di quelli che sono per noi i migliori modelli sul mercato. Confronta prezzi e prestazioni, in pochi minuti potresti individuare quello che stai cercando da tempo.

Guida all’acquisto

 

Tipologia e qualità/prezzo

Le barche gonfiabili tra cui scegliere sono tantissime e la prima selezione va operata a seconda dell’utilizzo che si pensa di fare. Se serve per andare a fare piacevoli escursioni al lago con i figli allora occorrerà un modello non solo spazioso ma anche in grado di sostenere una portata massima notevole.

Al contrario, se verrà utilizzata da due persone – marito e moglie, una coppia di amici – converrà optare per un modello con dimensioni e prezzo ridotti. Il discorso cambia ancora se la barca è pensata per il divertimento dei bambini, anche se spesso capita che a salire su sia anche il papà o la mamma, insieme al bimbo.

Il canotto è il modello più adatto per il divertimento dei piccoli, mentre per gli adulti molto gettonato è il tender, più aggressivo e performante.

Per quanto riguarda le prestazioni, va tenuta in conto la qualità dei materiali utilizzati che devono essere solidi, robusti e non rovinarsi alla prima abrasione. Devono resistere non solo agli urti ma anche alla salsedine per chi vuole avventurarsi in mare per divertirsi o per pescare.

Le camere d’aria devono essere almeno due perché se la prima si fora non si può rischiare di affondare miseramente.

Qualunque sia il tipo di barca per le tue esigenze, il miglior modello è quello col rapporto qualità/prezzo più vantaggioso e in basso potresti scoprirne qualcuno.

 

Comfort

Barca, canotto, gommone, tender: la migliore marca di imbarcazione è quella che assicura le migliori prestazioni e il massimo del comfort, perché un’escursione in mare o al lago o una giornata a pescare deve essere divertente ma anche confortevole.

Lo spazio a disposizione deve essere sufficiente per poter stare comodamente e non troppo accalcati. Inoltre potresti preferire quei modelli con il fondo gonfiabile che assicura maggiore comfort e quelli che presentano veri e propri sedili con poggiatesta, tutti gonfiabili. In questo modo la gita in mare diventa davvero piacevole e rilassante.

Non tutti amano remare e stancarsi quando sono in vacanza e, se ti iscrivi anche tu in questa categoria, avrai bisogno di una barca con predisposizione per il motore, l’ideale per ridurre al minimo la fatica.

Accessori

L’attacco per il motore è solo uno degli accessori che una barca dovrebbe avere; nei modelli più completi non mancano mai i remi e due o più porta remi.

Meglio verificare se nella dotazione sono presenti anche i porta canne da pesca per gli appassionati, e la borsa per l’attrezzatura.

Per quanto riguarda il trasporto, la barca dovrebbe avere maniglie integrate per poter essere sollevata agevolmente; anche la corda perimetrale può rivelarsi molto utile da questo punto di vista ma la sua funzione, principalmente, è quella di agganciare il natante a una struttura fissa. Non dovrebbe mai mancare.

Fondamentale, infine, è una buona pompa per gonfiare la barca in modo rapido e semplice e non tutti i modelli ne sono dotati.

 

Le migliori barche gonfiabili del 2019

 

Come promesso, elenchiamo adesso i nostri consigli d’acquisto su come scegliere una buona barca gonfiabile. Si tratta di cinque prodotti che, a nostro giudizio, spiccano nettamente sugli altri per rapporto tra prestazioni offerte e prezzo di vendita. Non ti resta che scoprire quali sono, bastano pochi minuti.

 

Prodotti raccomandati

 

Bestway 65044 Gommone Marine

 

Bestway propone un gommone a metà strada tra un materassino di grandi dimensioni e un mini natante da usare come canoa per le gite in famiglia. Si fa apprezzare l’attenzione per i dettagli e in particolare la scelta delle materie prime impiegate.

Sono presenti le valvole di sicurezza per essere certi che il gommone non si sgonfi mentre è in mare inavvertitamente. Anche la resistenza del PVC è fuori discussione. Sono tre strati di vinile rinforzato che sopportano bene l’uso continuo anche da parte di due o tre adulti. C’è abbastanza posto anche per fare entrare i bambini, ma è bene non esagerare con il carico dei passeggeri.

La base gonfiabile è ad alta pressione, quindi sopporta il calpestio. Mentre il gonfiaggio è semplificato dalla presenza delle speciali valvole che favoriscono l’ingresso dell’aria, o l’uscita solo quando si deve smontare tutto e andare a casa. Inclusa nella confezione c’è anche la pompa che consente di mettere tutto in acqua in meno di un quarto d’ora. Sono presenti anche gli anulari per fissare il supporto per il motore e il motore stesso, purché limitato a 1,4 HP.

Pro
Buona dotazione:

Inclusa nella confezione troviamo la pompa e anche i remi in alluminio che si fissano al relativo gancio, per manovrare la canoa con facilità.

Vinile rinforzato:

Il triplo strato assicura perfetta robustezza e resistenza alla pressione esercitata dall’uso o dalla presenza di più di un passeggero a bordo.

Valvole di sicurezza:

Sono progettate per consentire un rapido gonfiaggio ma anche per far uscire presto l’aria quando è ora di smontare tutto. Ma non perdono aria se si aprono inavvertitamente.

Contro
Limitazioni:

La potenza massima del motore che può essere montato è limitata a 1,4 HP, quindi non è il caso di aspettarsi grandi performance da mini-motoscafo.

Acquista su Amazon.it (€249)

 

 

 

Jilong Z Ray 

 

Tra le migliori barche gonfiabili del 2019 non poteva mancare il modello Z Ray della Jilong, disponibile in diverse taglie in base alle esigenze di ognuno. Si tratta di un tender che offre prestazioni superiori, quasi professionali, per assicurare versatilità d’uso, sicurezza e comfort a un costo competitivo.

Elegante, non molto pesante, è realizzato in PVC triplo strato, resistente ad abrasioni e tagli, adatto alla navigazione in mare, con i parabordi che proteggono efficacemente lo scafo. Il paiolato in legno, separato dalla struttura, conferisce ulteriore stabilità e solidità a tutta la struttura, mentre la panchina permette di rimanere seduti e osservare bene la direzione.

È una barca molto completa quanto a dotazione perché sono presenti manometro, kit di riparazione, remi in alluminio ma molti appassionati, pescatori e genitori preferiscono montare il motore per ridurre al massimo la fatica.

Efficace la pompa pneumatica, mentre le valvole facilitano notevolmente gonfiaggio e sgonfiaggio.

Un modello semi professionale quello di Jilong, con una struttura molto resistente e una serie di accortezze e rifiniture in grado di fare la differenza.

Pro
Robustezza:

La struttura a tre strati è progettata per consentire una protezione a più livelli, contro gli urti, i tagli e gli strappi.

Pratico:

Una buona modalità di gonfiaggio, unita a due bocchettoni per lo sgonfiaggio dell’aria vengono incontro alle esigenze dell’utente di mettere a mollo il gommone in tempi brevi.

Accessori:

All’interno della confezione trovano posto una serie di utili strumenti; dai remi passando per una borsa da trasporto e una panca in legno per una maggiore comodità in mare.

Contro
Grandezza sacca:

Alcuni utenti hanno riscontrato poca capienza nella borsa in cui riporre tutto il materiale una volta sgonfiato e collocato in un luogo protetto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Intex Seahawk 3

 

È tra i modelli più venduti sul mercato per i vantaggi offerti, per cui chi non sa quale barca gonfiabile comprare farebbe bene a darle un’occhiata.

Si tratta di un gommone per tre persone che viene offerto a un prezzo abbordabile. Il fondo e i cuscini sono gonfiabili per offrire maggiore comfort, mentre porta canne, porta remi – i remi, però, non sono inclusi – e sacca per l’attrezzatura lo rendono funzionale e completo, considerato il costo da sostenere. Le immancabili valvole Boston consentono di gonfiarlo/sgonfiarlo in meno tempo e con maggiore facilità.

Per quanto riguarda la sicurezza, il canotto è conforme alla normativa ISO 6185-1, ha gli inserti antisfregamento ai lati per ridurre il rischio di incidenti, mentre la camera d’aria interna assicura la necessaria protezione anche se quella principale subisce un taglio.

La corda perimetrale è utilissima per fissarlo a una struttura stabile e per trasportarlo. Il materiale con cui è costruito è robusto, di qualità. Dotato di supporto per chi volesse utilizzare il motore, viene ritenuto non troppo ingombrante dalla maggior parte degli utenti che lo hanno usato.

Il modello Intex si è guadagnato un posto in una guida per scegliere la miglior barca portatile per un equilibrio e un buon bilanciamento tra spesa finale e qualità dei materiali.

Pro
Sicuro:

Il gommone è studiato per consentire tutta una serie di standard di sicurezza, con classificazione ISO 6185-1 nmma-abyc, a cui si aggiunge la presenza di un trittico di camere d’aria, per una protezione a più livelli in caso di strappi.

Comfort:

Il fondo della barca è gonfiabile, così da consentire movimenti a bordo meno traumatici e una migliore stabilità per gli occupanti.

Portata:

La capienza massima si assesta sui 300 chili, per un supporto e una resistenza in grado di ospitare un massimo di tre persone a bordo.

Contro
Dimensioni:

Secondo alcuni utenti le dimensioni cercano di trovare una via di mezzo tra un prodotto di fascia media e uno di fascia bassa, con il risultato finale di non soddisfare nessuno.

 

Acquista su Amazon.it (€54,9)

 

 

 

Intex Challenger 2 68367

 

Non sarà la migliore barca gonfiabile della Intex o quella più apprezzata, ma se stai cercando un modello per due persone, dalle un’occhiata. Il prezzo accessibile a tutte le tasche è tra i suoi vantaggi principali ma, nonostante costi poco, viene venduto con due remi e una pompa manuale.

È presente anche il supporto per il motore e i porta remi che la rendono completa e funzionale. Come in molti modelli Intex, è presente la corda perimetrale per un trasporto più agevole o per fissarla e stabilizzarla.

Non mancano le valvole Boston per gonfiare/sgonfiare con facilità e sicurezza; le tre camere d’aria assicurano la necessaria protezione in caso di foratura di quella principale mentre, per quanto riguarda il comfort, va sottolineato il pianale gonfiabile che aumenta il piacere di un’escursione al mare o al lago. Difficile chiedere di più per un prezzo simile.

Tra i modelli sul mercato, è quello più economico della famiglia Intex, pensato per due persone. Esaminiamo insieme i pro e dove potrebbe fare meglio.

Pro
Comodità:

La possibilità di gonfiare il pianale ne fa un oggetto interessante per quanti vogliono stare comodi e ben sostenuti durante una gita in barca.

Valvole Boston:

Gli utenti che non vogliono impiegare troppo tempo da dedicare al gonfiaggio e alla messa a punto della barca, apprezzeranno questa tipologia che riduce di molto i tempi.

Accessori:

Nella confezione trovano posto una serie di accessori come la pompa manuale e un buon set di remi, da inserire nelle apposite fessure presenti sul mezzo.

Contro
Remi:

Alcuni utenti hanno riscontrato una cedevolezza eccessiva dei remi e la possibilità di una rottura durante un’uscita in acqua.

Acquista su Amazon.it (€42,29)

 

 

 

Intex 58357 Explorer Pro 200

 

Ecco un gommone per bambini pratico, leggero, funzionale e, soprattutto, estremamente economico, ideale per regalare un sicuro divertimento ai bimbi spendendo il meno possibile.

È un mix di ingredienti che fa di questo Intex uno dei modelli più venduti online. La barca che ti consigliamo di valutare cliccando sul link in basso è particolarmente apprezzata perché include remi e pompa che non andranno acquistati separatamente.

Come sottolinea la maggior parte dei genitori, si tratta di un canottino molto facile e veloce da gonfiare e sgonfiare, resistente, a prova di bambino. In più ha le camere d’aria interne per assicurare maggiore protezione.

Colorato, simpatico, ha una portata di 120 kg che consente anche a un genitore di salire a bordo in compagnia del figlio. È un modello semplice, senza troppe pretese ma sufficiente per far divertire i bambini con un occhio al portafoglio.

Pensato per giovani navigatori, la piccola barca è uno dei modelli preferiti da quanti puntano a prezzi bassi e vogliono al contempo offrire un buono strumento per far apprezzare spiagge ai propri figli.

Pro
Adatto per bambini:

La capienza massima di 120 chili e la zona per gli occupanti, costituiscono l’alloggiamento ideale per due giovani naviganti, in grado così di godere delle bellezze del mare in sicurezza e sotto osservazione.

Base rinforzata:

Il fondo della barca è gonfiabile, in modo da poter fornire ai giovani la giusta sensazione di comfort, per un giro in barca piacevole sotto tutti i punti di vista.

Resistente:

Diversi utenti che l’hanno provato, confermano la buona tenuta offerta. L’oggetto tende a mantenere la forma iniziale, conservandola anche dopo lungo tempo.

Contro
Grandezza pompa:

Per alcuni utenti la pompa deputata al gonfiaggio non dispone della giusta potenza per garantire un risultato in linea con il gonfiaggio, in tempi rapidi ed efficaci.

Acquista su Amazon.it (€22,99)

 

 

 

Come usare una barca gonfiabile

 

Se siete amanti della vita in mare, ma non potete permettervi uno yacht magari, rompendo il salvadanaio, riuscirete a comprare una barca gonfiabile e partire per… beh, meglio non esagerare sulle destinazioni perché troppo lontano non si può arrivare con queste premesse. Tuttavia si potranno trascorrere bei momenti da soli o in compagnia di amici… non troppi visto lo spazio limitato.

Premessa

Precisiamo che il termine barca gonfiabile è abbastanza generico. In tale categoria rientrano i canotti ma anche e soprattutto i gommoni. Nei due paragrafi che seguono, tracceremo, a grandi linee le caratteristiche e le differenze tra i due tipi di imbarcazioni.

 

Il canotto

Iniziamo definendo il canotto. Si tratta di una imbarcazione di piccole dimensioni. Non tutti lo sanno ma un canotto può muoversi non solo grazie all’azione dei remi ma anche grazie a una vela oppure a un motore. Poi è chiaro, dipende dal modello e dal livello di professionalità, per così dire.

A differenza dei cosiddetti gommoni, che vedremo tra poco, un canotto è disponibile anche in versione ludica; per intenderci, modelli che possono essere portati con sé durante le gite a mare e far divertire i bambini. Questi particolari imbarcazioni si gonfiano con un semplice gonfiatore e chiaramente non sono adatti al mare aperto ma più che altro per divertirsi, a qualche decina di metri dalla riva.

Il gommone

Il gommone si distingue dal canotto, innanzitutto, per la dotazione di tubolari con valvole di gonfiaggio e sgonfiaggio. Inoltre, sempre rispetto al canotto, oltre a essere più grande, è molto più sicuro ed esistono anche modelli classificati come inaffondabili. Non a caso sono usati anche dai soccorritori in caso di necessità. La propulsione, nella maggior parte dei casi, è data da un motore fuoribordo, anche se esistono gommoni con motore entrobordo oppure entrofuoribordo.

 

I tipi di gommone

I gommoni possono essere divisi in almeno quattro categorie dettate dall’architettura costruttiva. Vediamo quali sono iniziando dalla famiglia dei gommoni smontabili. Quelli a chiglia pneumatica sono costruiti con un tessuto impermeabilizzato, anche se non mancano le parti rigide, ovvero, le assi del padiglio.

La chiglia altro non è che un tubo realizzato in tessuto gonfiato ad alta pressione. I gommoni a chiglia rigida sono molto simili a quelli descritti un attimo fa. La differenza sta proprio nella chiglia, che in questo caso è costituita da una trave in multistrato, e si fanno preferire per la migliore performance in termini di navigazione.

Poi ci sono i gommoni con scafo rigido e anche in questo caso possiamo distinguere due sottocategorie, ovvero, con carena di vetroresina e con carena di alluminio. I primi sono più diffusi e sono realizzati equipaggiando uno scafo di vetroresina con i tubolari. Le dimensioni variano da un minimo di 3 fino a 20 metri. Meno usati, invece, i gommoni con carena in alluminio.

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Intex Excursion 5 68325EP 

 

Il gommone Excursion 5 di Intex ha tutto per soddisfare le necessità di un consumatore esigente, a cominciare dal vantaggioso rapporto qualità/prezzo, come si può verificare facendo una comparazione con altri modelli simili.

Può essere usata come barca da pesca gonfiabile per tutta la famiglia o con gli amici perché è pensata per cinque persone e ha una notevole capacità massima pari a 455 kg. Come sottolinea la maggior parte degli utenti, è un modello estremamente comodo perché lo spazio a disposizione non manca e, in più, sono presenti tre sedili gonfiabili, di cui due con poggia schiena per aumentare ulteriormente il comfort durante le escursioni.

Si tratta di un gommone che è anche molto robusto, solido, massiccio, lo si capisce dal peso non indifferente, segno di materiali di qualità utilizzati. Il vinile, infatti, è ultra resistente e particolarmente spesso. La seconda camera d’aria interna si rivela fondamentale per evitare di affondare se la prima, quella esterna, dovesse bucarsi.

Molto ricca è anche la dotazione di accessori che rendono la barca completa e versatile, come i quattro porta canne da pesca, la corda perimetrale per agganciare o trascinare, le maniglie per un trasporto ancora più agevole, la borsa per l’attrezzatura e due remi.

Chi non ha intenzione di faticare durante l’escursione o la battuta di pesca ha la possibilità di utilizzare un motore – naturalmente da acquistare a parte – perché questo modello della Intex è già predisposto. Ottima anche la pompa per gonfiare e sgonfiare in maniera rapidissima.

Velocità di montaggio unite a comodità e comfort, hanno permesso al nuovo modello Intex di ricevere pareri positivi da quanti l’hanno provata sul campo. Vediamo insieme dove ha brillato di più e un link su dove acquistare.

Pro
Dimensioni:

Il gommone occupa una lunghezza di 366 cm, con una larghezza di 166 cm che ne fa un oggetto pratico e in grado di ospitare un buon numero di persone a bordo.

Versatile:

Oltre alla presenza di sedili con poggiatesta, in grado di fornire comodità agli occupanti, la barca è progettata per l’inserimento di un motore.

Sicurezza:

La presenza di tre camere d’aria protegge la struttura in caso di urti che potrebbero compromettere la tenuta del mezzo in acqua.

Contro
Fondo:

Per alcuni utenti il fondo del gommone è risultato troppo scivoloso, non consentendo una stabilità e un grip soddisfacenti.

 

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status