Lettori vinili – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
I vinili stanno lentamente tornando di moda per la felicità di nostalgici e appassionati di musica che desiderano ascoltare i propri artisti preferiti sui dischi, sperimentando il piacere dell’alta qualità sonora. Bisogna comunque contare che in commercio ci sono davvero tantissimi modelli, per questo potrebbe essere difficile scegliere quello giusto per le proprie esigenze e fare il giusto investimento. Leggendo la nostra guida sarà possibile comprare il lettore vinile più adatto, senza spendere troppo. Chi non ha tempo, potrà subito dare un’occhiata al Pioneer PL-990 che garantisce una resa audio eccellente. In alternativa si potrà optare per il Sony PS-LX3000USB in grado di convertire la musica su vinile in file audio.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La qualità del suono di questo Pioneer lo rende adatto a tutti gli amanti della musica in cerca di un buon lettore vinile da collegare all’impianto hi-fi. Dispone anche del funzionamento automatico del braccio che lo rende estremamente semplice da utilizzare.
Alcuni utenti più esigenti, seppur lodando il prodotto, sono rimasti un po’ delusi dal cambio delle frequenze che è risultato di qualità mediocre.
Chi è in cerca del primo lettore vinile potrà optare per questo ottimo modello, venduto a un prezzo molto conveniente se paragonato alla sua qualità.
La seconda opzione
La porta USB consente di collegare il lettore al proprio PC e convertire le tracce del vinile in file Mp3. In questo modo si potranno salvare i vecchi dischi rovinati dal tempo.
Le istruzioni sono in inglese, inoltre il programma non è compatibile con Mac.
La qualità audio buona del prodotto e la possibilità di collegarlo al PC tramite USB lo rendono uno dei migliori lettori vinili dell’anno, sebbene non sia tra i più economici.
Da considerare
Il design a forma di valigetta 24 ore permette di portare il giradischi ovunque si vada e di collocarlo in una stanza senza ingombrare troppo spazio.
Essendo un modello portatile non ci si potrà aspettare una qualità audio superlativa, specialmente nel caso si vogliano utilizzare gli speaker integrati.
Chi cerca un lettore vinile dal design elegante che abbia un prezzo davvero conveniente potrà optare per questo modello di Musitrend, senza però aspettarsi miracoli a livello sonoro.
Come scegliere il miglior lettore vinile
Chi ha detto che i vecchi 33 e 45 giri sono morti? In questo ultimo periodo i vinili stanno vivendo una vera e propria rinascita, soprattutto grazie ai negozi online che vendono numerosi dischi e permettono a tutti di acquistare un buon lettore vinile a poco prezzo. Sul mercato ci sono davvero tanti modelli, per questo consigliamo di leggere la recensione di quelli presenti in classifica e di confrontare i prezzi. Qui di seguito si troveranno anche dei preziosi consigli sulle caratteristiche da tenere conto prima di scegliere un lettore vinile.
Guida all’acquisto
Qualità audio
Iniziamo subito col chiarire un punto: non tutti i lettori vinile in commercio hanno la stessa qualità audio. Un modello della migliore marca avrà sicuramente una resa sonora migliore, ma allo stesso tempo potrebbe costare parecchio. Nel caso si voglia optare per un giradischi di qualità, lo si dovrà collegare a degli altoparlanti o a un impianto hi-fi, dato che solitamente questi modelli non dispongono di speaker integrati. Si potranno trovare anche dei lettori vinile più pratici, dalle dimensioni compatte e trasportabili facilmente ovunque si vada inoltre hanno spesso un design accattivante che darà un tocco di stile all’ambiente.
L’unico inconveniente di questi prodotti è che gli altoparlanti integrati di cui dispongono non sono proprio il massimo, quindi a meno che non li si attacchi a un buon impianto hi-fi, si rimarrà parecchio insoddisfatti della resa sonora. Attenzione però, perché non tutti i giradischi portatili hanno l’uscita RCA per il collegamento a fonti esterne, quindi consigliamo di controllare bene prima dell’acquisto.
Funzionamento automatico
Chi è alle prime armi con i lettori vinile potrebbe avere qualche difficoltà a sistemare la puntina nel punto esatto del disco per avviare la riproduzione. Per questo si potrà optare per un modello che disponga di funzionamento automatico, una caratteristica molto utile che permette di ascoltare subito i propri artisti preferiti senza perdere tempo.
Basterà infatti sistemare il disco sul piatto del giradischi e premere un tasto. Così facendo il braccio scenderà automaticamente sul disco, selezionando con la puntina la traccia di partenza evitando il rischio di rovinare sia il lettore sia il vinile stesso. Informiamo i nostri lettori che i modelli con questa funzione potrebbero avere un costo decisamente più alto rispetto agli altri.
Convertitore
Chi possiede una collezione di vecchi vinili e vuole salvaguardare la propria musica trasferendo le tracce su PC sotto forma di file audio potrà optare per un lettore vinile dotato di convertitore USB. Alcuni modelli infatti dispongono di una porta apposita nella quale collegare un cavo USB e avviare la conversione delle tracce sul disco in file Mp3.
Di solito questi lettori vinili danno in dotazione un software da installare nel proprio PC per avviare il procedimento che potrà essere avviato senza troppi problemi. Ovviamente i file Mp3 non arriveranno alla stessa qualità sonora delle tracce su vinile, ma questa funzione torna molto utile per mettere in salvo la propria musica nel caso alcuni dischi siano un po’ rovinati.
I migliori lettori vinili del 2024
Nei nostri consigli d’acquisto abbiamo visto come scegliere un buon lettore vinile in base alle proprie esigenze. Adesso passiamo alle recensioni dei prodotti in classifica, grazie alle quali sarà possibile effettuare una comparazione tra le offerte e tra i principali vantaggi dei modelli venduti online. Ci auguriamo di poter dare un valido aiuto ai nostri lettori per poter acquistare il miglior lettore vinile.
Prodotti raccomandati
Pioneer PL-990
Principale vantaggio:
Tutto sommato il giradischi ha un buon rapporto qualità prezzo. I non audiofili lo apprezzeranno per la sua semplicità.
Principale svantaggio:
I materiali di questo giradischi non sono niente di speciale: c’è tantissima plastica e i pulsanti danno poco affidamento.
Verdetto 9.6/10
Il Pioneer PL-990, secondo la nostra opinione, è un buon entry level. Il costo è accessibile e in un impianto hi-fi di fascia medio bassa fa sicuramente una buona figura.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Giradischi entry level
Pioneer, azienda leader del settore audio, propone il giradischi PL-990. Fin da subito si ha l’impressione di essere al cospetto di un apparecchio entry level, senza bisogno di dare uno sguardo al prezzo che, tra l’altro, conferma tali impressioni. È tutto automatico; il braccio è dritto a massa bassa e si fa apprezzare per la sua sensibilità e resistenza alla risonanza. La resa sonora, secondo noi è buona.
Certo, non stiamo parlando di niente di eccezionale e siamo certi che gli audiofili si terranno alla larga da questo giradischi. Tuttavia inserito in un impianto di discreta qualità con un amplificatore buono ma non eccezionale, fa sicuramente la sua bella figura.
Tanta plastica
Simo in presenza di un giradischi costruito in larghissima parte in plastica. Questo ha deluso non poco gli acquirenti, anche se è la regola per dispositivi del genere che si collocano in una fascia di prezzo bassa. Materiali a parte, il dispositivo funziona bene, ha la trazione a cinghia e non si riscontrano problemi durante l’ascolto dei vinili.
La connettività è ridotta al minimo indispensabile. Ci sono solo i cavi necessari a stabilire il collegamento con l’amplificatore. Niente porta USB per eventuale collegamento con il computer o con una chiavetta, di conseguenza se la vostra esigenza è trasformare i vostri dischi in file Mp3, non è questo il prodotto che fa per voi. Inoltre non è dotato di Bluetooth.
Design
Dal punto di vista del design, la scelta di Pioneer è stata parecchio classica. Forse è solo la nostra impressione ma ci sembra che il giradischi, esteticamente, sia rimasto intrappolato negli anni ’80 o giù di lì.
Molto intuitivo il pannello anteriore dove troviamo, dalla vostra sinistra verso destra, un pulsante per selezionare la velocità a 33 o 45 giri seguito subito dopo da un potenziometro per la regolazione della velocità. Ci sono poi il tasto play, quello per lo stop e, infine, quello per alzare o abbassare il braccio. Avremmo gradito che i tasti appena elencati fossero stati un tantino più solidi. Spendiamo le ultime parole per parlare del connettore della testina che è universale. Di conseguenza quando ci sarà il bisogno di cambiare la puntina, non sarà complicato trovare il rimpiazzo, che non dovrà necessariamente essere Pioneer.
Clicca qui per vedere il prezzo
Sony PS-LX3000USB
Nella nostra classifica non poteva mancare un lettore vinile Sony, marca che a livello di dispositivi audio e video non ha bisogno di troppe presentazioni.
Sebbene non sia il prodotto più economico sul mercato, si tiene comunque su un costo abbastanza ragionevole e garantisce una buona qualità sonora per 33 e 45 giri (per questi è necessario acquistare un adattatore). Oltre a poterlo usare con i vinili, questo prodotto dispone di un’entrata USB grazie alla quale sarà possibile riprodurre file MP3 da periferiche esterne.
Si potranno anche convertire i vinili in file audio, così nel caso si abbia qualche vecchio disco lo si potrà salvare su supporto digitale. Può essere collegato a impianti HiFi o soundbar per ottenere una resa sonora migliore.
Non manca un prodotto Sony nella nostra guida per scegliere il miglior lettore vinile. Ecco quali sono le sue caratteristiche principali.
Il principale vantaggio di questo lettore sta nella presenza della porta USB che permette di digitalizzare le tracce su vinile e salvarle su un supporto più sicuro.
È un modello automatico e quindi molto più pratico e comodo da usare perché basta premere Start per avviare il braccio che poi, alla fine del disco, torna in posizione da solo.
Come conferma la maggior parte degli utenti, basta collegarlo a un impianto Hi-Fi di media qualità per apprezzarne il suono caldo e preciso che garantisce.
Non è un modello professionale ma complessivamente è di buona qualità e si può acquistare a un prezzo accettabile. Molto apprezzato dagli appassionati.
Le istruzioni su come digitalizzare le tracce sono in inglese e il programma non è compatibile con Mac.
Musitrend Vintage
Tra i migliori giradischi del 2024 abbiamo inserito questo modello di Musitrend per il suo prezzo davvero conveniente. Si tratta di un prodotto dal design a forma di valigia che potrà essere aperto e chiuso, diventando così un bell’oggetto d’arredamento che non sfigurerà anche negli ambienti più eleganti.
La comoda maniglia permette di trasportarlo senza fatica, inoltre l’altoparlante integrato fa in modo che lo si possa utilizzare ovunque. Certo, non ci si potrà aspettare una qualità audio impressionante, ma collegandolo ad un impianto HiFi o a degli altoparlanti attivi si otterrà un risultato migliore.
Dispone di ingresso USB grazie al quale sarà possibile convertire la musica su vinile in file audio digitali, una funzione molto utile nel caso si vogliano salvaguardare i dischi più vecchi.
Ecco il giradischi più economico della nostra classifica. Qui di seguito l’elenco dei principali punti di forza e di debolezza di questo prodotto.
Come detto, si tratta di un modello dal costo estremamente vantaggioso, l’ideale per chi ha un budget risicato per un prodotto del genere.
Tra gli aspetti maggiormente graditi dagli utenti c’è il design rétro di questo modello a forma di valigetta. È anche pratico perché si trasporta proprio come una valigetta, prendendola con la maniglia. È inoltre disponibile in diversi colori.
Nonostante il look vintage, il giradischi Musitrend ha la moderna entrata USB per convertire in Mp3 le vecchie tracce e anche la connettività Bluetooth.
Non tutti sono rimasti soddisfatti dalla qualità audio del giradischi.
ION Audio Max LP
Questo lettore dischi vinile di ION Audio si presenta con un design essenziale, ma allo stesso tempo davvero piacevole che non mancherà di dare all’ambiente un tocco vintage.
Il prezzo di vendita accessibile lo ha reso uno dei modelli più venduti in commercio, inoltre dispone di altoparlanti integrati che consentono di utilizzarlo ovunque senza dover necessariamente collegarlo ad un impianto. Come molti modelli simili, anche questo non esprime un suono di altissimo livello, inoltre non sarà possibile a collegarlo a delle casse per ottenere una resa migliore.
In compenso questo ION Audio è dotato di un’entrata USB che consente di collegarlo al PC e convertire la musica su vinile in file MP3. La stessa operazione potrà essere effettuata con vecchi walkman o lettori CD, tramite l’ingresso Aux. Non manca l’ingresso per le cuffie, molto utile per chi vuole ascoltare musica senza disturbare i propri coinquilini.
Ecco un altro giradischi dal prezzo incredibilmente basso. Se vi interessa ma non sapete dove acquistare questo modello con la migliore offerta online, vi basterà cliccare sul link indicato.
Il giradischi ION è campione di vendite online e uno dei motivi è il design sobrio ma molto particolare grazie alla struttura in legno.
Il giradischi integra due altoparlanti per poter ascoltare il vinile senza collegarlo a casse esterne. È comunque presente l’uscita RCA per connetterlo a impianti Hi-Fi o altoparlanti più potenti.
Non manca neanche l’ingresso USB per trasformare le tracce in Mp3, né quello per collegare le cuffie o un altro lettore.
Quando la puntina termina la sua corsa sull’ultima traccia il braccetto si ferma ma poi bisogna riposizionarlo manualmente.
La piattaforma su cui poggia il disco è troppo rialzata secondo alcuni pareri degli utenti. Si potrebbero scorgere gli antiestetici fili sottostanti.
Auna Jerry Lee
Chi non sa quale lettore vinile comprare a basso costo potrà optare per questo articolo dalle dimensioni compatte e dal simpatico design a forma di valigetta.
Potrà essere trasportato con facilità da un punto all’altro della casa grazie alla comoda maniglia, inoltre non necessita di altoparlanti per funzionare perché dispone di quelli interni. Gli audiofili potranno storcere il naso per la qualità audio non proprio eccellente del prodotto, ma chi vuole semplicemente iniziare ad ascoltare musica su vinile potrà comunque apprezzare la sua qualità sonora.
Collegandolo ad un impianto hi-fi tramite l’uscita RCA sarà possibile migliorare la resa. Dispone anche della funzione per trasferire le tracce del vinile su file audio digitali tramite collegamento USB con il PC.
Anche questo è uno dei modelli più venduti online. Ecco un breve elenco dei principali vantaggi e svantaggi emersi.
Convince il design vintage di questo modello a forma di valigetta. Disponibile in diverse combinazioni di colori, è ottimo come complemento d’arredo e anche molto pratico da trasportare.
Non è certo un giradischi per appassionati esigenti ma ha i suoi vantaggi come le casse integrate, la porta USB e il prezzo accessibile a tutte le tasche.
La puntina non si può sostituire.
Potrebbe capitare che la puntina salti in qualche caso.
Pioneer PL-990
Il lettore vinile Pioneer è tra i più venduti online, apprezzato dagli utenti per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo che lo rende ideale per tutti gli amanti dei vinili in cerca di un articolo in grado di esprimere un audio di alto livello.
Il principale vantaggio del prodotto sta nel suo funzionamento completamente automatico che permette di leggere i dischi velocemente e senza alcuna complicazione. Supporta velocità a 33 e 45 giri e, grazie al rotore a sospensione stabile, le tracce non salteranno e si potranno ascoltare le canzoni preferite senza interruzioni.
Può essere collegato via RCA a subwoofer, sintoamplificatori e sistemi Home Theatre per amplificarne il sonoro e rendere l’esperienza. ancora più entusiasmante. I neofiti sono rimasti davvero soddisfatti dal prodotto, anche se chi ha già una certa esperienza con i giradischi potrebbe trovare un po’ deludente il cambio delle frequenze.
Rivediamo adesso le caratteristiche principali del nuovo giradischi Pioneer che è stato accolto benissimo nella comunità degli appassionati del vinile.
Il funzionamento automatico di questo dispositivo è stato molto apprezzato perché tutto quello che bisogna fare è mettere il disco sul piatto e premere un tasto, al resto pensa tutto il Pioneer.
Questo modello funziona naturalmente con dischi di 33 e 45 giri, con una rotellina si regola la velocità del motore. Il rotore a sospensione stabile minimizza le vibrazioni per avere sempre un suono pulito.
Il Pioneer è preamplificato e, grazie ai cavi RCA inclusi, potrà essere collegato a un impianto Hi-Fi, un amplificatore, un sistema home theatre.
La testina MM, quando si rovina, potrà essere sostituita facilmente perché non bisognerà cambiare anche il resto del braccio. Il connettore universale è un altro vantaggio da tenere in considerazione.
Manca la presa USB per poter digitalizzare su un supporto moderno le vecchie tracce del vinile.
Come utilizzare il lettore vinile
Lo avevano dato per morto ma il vecchio vinile era semplicemente ferito. Negli ultimi anni è tornato sul mercato con prepotenza facendo registrare discreti risultati e c’è di che gioirne vista la crisi cronica che vive l’industria musicale a causa dei tanti, troppi ascolti gratis e illegittimi.
Certo, anche le major hanno le loro colpe per tale situazione ma non è questa la sede per discutere il problema. Il vinile sta andando bene e noi siamo contenti e lo sono anche chi produce i giradischi, indispensabili per ascoltare gli LP, EP ecc.
Telaio rigido o sospeso?
Il giradischi può avere un telaio rigido oppure sospeso. Quale è il migliore nell’assorbire le vibrazioni? Ne potremmo discutere per ore senza mai venirne a capo.
Basti sapere che sull’argomento ci sono ben due scuole di pensiero e naturalmente una propende per il telaio rigido e l’altro per quello sospeso. In vero c’è anche una terza soluzione rappresentata dal giradischi con piatto volante.
Il funzionamento è molto interessante secondo noi, questo si basa su un sistema di levitazione magnetica la quale agisce in modo tale da far fluttuare il disco, in questo modo nessuna vibrazione può disturbare l’ascolto.
L’amplificazione
In commercio ci sono giradischi con l’amplificatore integrato ma diciamoci la verità, una situazione del genere non può fare al caso di un vero appassionato.
Allora vediamo cosa serve, oltre a della buona musica. Un buon amplificatore esterno e almeno un’ottima coppia di casse. Pochi fili da collegare, facilmente identificabili grazie ai diversi colori e il gioco è fatto.
Dal vinile ai file digitali
Il vinile è delicato, basta essere un po’ maldestri per graffiare un disco. Ora, per salvaguardare la musica preferita, alcuni lettori vinile offrono la possibilità di digitare la musica contenuta sui dischi, basta collegare il giradischi al computer, lanciare un software e in poco tempo avrete digitalizzato la vostra collezione di LP.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI