Il miglior macina sale

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Macina sale – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Twinzee TW-GR-2 è un set completo di saliera e pepiera realizzato in acciaio e vetro. Il design è elegante e il meccanismo di macinazione è pratico ed efficiente. I dosatori possono contenere fino a 200 g di spezie l’uno e sono molto facili da ricaricare. Un altro kit molto elegante composto da due macinini è UTRO Premium SALT-GRINDER-S2-01A. I tappi dei contenitori sono realizzati in ceramica regolabile e consentono di polverizzare anche spezie a grani grossi come chiodi di garofano.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior macina sale

 

Nelle cucine spesso manca il macina sale, un oggetto che può cambiarti davvero la vita nella preparazione dei piatti o per il loro condimento. Quante volte infatti ci si lamenta del sale o delle spezie confezionate non proprio freschissime. Con questo utensile potrai insaporire i tuoi piatti con il massimo della qualità, per gustarli insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici.

Oltre alla sua utilità, questo oggetto può essere trovato con forme molto eleganti che lo rendono anche abbinabile a cucine moderne o di design. La nostra guida si propone di aiutarti a capire quali sono le caratteristiche dei macina sale delle migliori marche. In seguito potrai trovare una classifica con la recensione dei prodotti più venduti online, grazie alla quale potrai confrontare i prezzi e scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

 

 

 

Guida all’acquisto

 

Elettrico o manuale

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di macina sale che si possono dividere in due categorie principali: quelli elettrici e quelli manuali. I primi sono per ovvie ragioni molto più comodi da utilizzare dato che basterà inserire le spezie nell’utensile e premere un pulsante per attivare la macina. Solitamente questi modelli sono alimentati con delle batterie, cosa che potrebbe rivelarsi un po’ macchinosa dato che dovrai ricordarti di cambiarle per avere il macina sale sempre funzionante.

Al contrario i modelli manuali potranno essere utilizzati senza limiti ma magari potrebbero risultare scomodi da adoperare. Tieni anche conto che un modello elettrico di bassa qualità potrebbe rompersi o incepparsi dopo i primi utilizzi, quindi nel caso cercane sempre uno di buona fattura.

 

Dimensioni

Non tutti i modelli hanno le stesse dimensioni e ognuno avrà la sua capienza massima. Se vivi da solo è sufficiente comprare un macina sale compatto in modo da poter servire te e qualche ospite, mentre una famiglia dovrebbe acquistare un prodotto un po’ più grande. Tieni sempre conto dello spazio che hai in cucina e della quantità di sale o spezie che vorrai inserire.

Non è mai opportuno riempire fino all’orlo l’oggetto perché la macina potrebbe fare un po’ di fatica a sbriciolare il materiale all’interno. Ci sono modelli a doppio contenitore nei quali, oltre al sale, potrai inserire anche un’altra spezia, come per esempio il pepe, e macinare entrambi usando un solo oggetto. Questo ti farà salvare spazio in casa e velocizzerà il condimento dei piatti.

Design e materiali

Come ogni oggetto, anche il macina sale può variare in base al design e ai materiali scelti per il suo assemblaggio. Probabilmente la cosa più importante di cui tenere conto è la qualità delle lame che sbricioleranno il sale o la spezia all’interno.

Se queste sono di buona fattura potrai macinare il contenuto facilmente e con rapidità, mentre se sono scadenti rischierai di farle inceppare o addirittura di romperle, cosa che ti costringerebbe a buttare via il macina sale appena comprato. I prodotti con materiali di qualità hanno un prezzo più alto rispetto agli altri e solitamente sono dotati di una buona protezione esterna.

Questa, oltre a rendere il prodotto resistente, permetterà anche di conservare meglio gli alimenti. Per quanto riguarda il design la scelta spetta a te, possiamo consigliarti solo di abbinare il “look” del modello allo stile della tua cucina, per un risultato più armonioso.

 

I migliori macina sale del 2024

 

Il macina sale è un piccolo utensile da cucina che non può mancare sulle nostra tavole, soprattutto quando abbiamo ospiti a cena. Si tratta di un oggetto che ci permette di avere il sale sempre fresco, conservandone il sapore. Se non sai come scegliere un buon macina sale prova a dare un’occhiata alla nostra selezione basata su una comparazione di caratteristiche e offerte.

 

Prodotti raccomandati

 

Twinzee TW-GR-2

 

Sei alla tua prima casa e in cucina mancano ancora un po’ di cose, questo set può risolverti due problemi in uno, fornendoti sia una saliera che una pepiera.

Con il kit macina sale e pepe potrai apportare alle tue pietanze dei sapori freschi e autentici. Questo set è composto da un tappo in acciaio e da un contenitore in vetro. Il design è elegante, semplice ma moderno.

Il meccanismo di macinazione è all’interno del tappo e consente di direzionare bene il trito. Inoltre, è possibile regolare la grana in base alle tue preferenze. Ogni macinino è alto 13,3 cm e può contenere fino a 200 gr di sale pepe o altra spezia, il che significa che non dovrai ricaricarlo molto spesso.

Ricaricarli, inoltre, è molto semplice perché una volta svitato il tappo troverai un foro abbastanza grande da rendere questa operazione semplice, senza sprechi. Come abbiamo accennato, potrai usarlo anche con altre spezie o erbe aromatiche essiccate.

Con il tempo ti accorgerai anche del vantaggio che ti daranno i materiali di cui è composto: l’acciaio inossidabile può essere lavato, è un materiale igienico e duraturo; mentre il vetro non altera il sapore e può essere deterso con acqua e sapone. Tra i nostri consigli per l’acquisto questo potrebbe essere il più adatto a chi cerca una soluzione versatile, bella e comoda.

Questa proposta non poteva mancare nella nostra guida per scegliere il miglior macina sale. Riepiloghiamo di seguito le sue caratteristiche principali, insieme con un link per collegarsi al sito dove acquistare a un prezzo competitivo.

Pro
Kit completo:

Il kit comprende un macina sale e un macina pepe, ognuno alto 13 cm e con una capacità di 220 grammi.

Design:

Un look moderno e minimal che ben si adatta agli ambienti contemporanei. Non c’è solo il valore estetico, ma anche quello funzionale, perché il foro per inserire le spezie è delle giuste dimensioni e rende facile l’operazione.

Materiali:

Il tappo in acciaio inossidabile e il contenitore in vetro aiutano a preservare l’aroma, senza alterare il sapore, e può essere utilizzato per macinare altre spezie oltre al sale e al pepe.

Contro
Dimensioni:

Forse non è ideale da mettere a tavola, date le dimensioni sopra la media.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

UTRO Premium SALT-GRINDER-S2-01A

 

A chi piace avere in cucina accessori coordinati potrebbe interessare questo set per macinare sale e pepe, tra i più venduti. La Utro ha dotato i due componenti di materiali di qualità e igienici, caratteristiche molto importanti per evitare che possano rovinarsi con il tempo, soprattutto in un ambiente umido come la cucina.

Il corpo è, quindi, realizzato in vetro che ti consentirà di tenere sempre sotto controllo le quantità (portare una saliera a tavola vuota può essere un avvenimento noioso quando si hanno ospiti a cena); mentre la parte superiore è composta in acciaio inossidabile spazzolato, che dà un piacevole effetto opaco e non lucido, decisamente più adatto alla cucina.

Il tappo ha la macina in ceramica regolabile, che ti permette di macinare, polverizzare o solo spaccare sale, pepe e spezie, come i fiori di garofano.

Il design è molto interessante, nella sua semplicità, la forma ricorda vagamente quella di una clessidra, con il corpo più stretto al centro. Un altro vantaggio, oltre a quello di avere delle spezie sempre fresche e non intaccate dall’umidità, è la possibilità di poter insaporire le pietanze in modo preciso, senza sprechi. Per tutti questi motivi, riteniamo che questo possa essere il migliore macina sale del 2024.

Questo modello ha ricevuto la maggior parte dei pareri positivi da parte degli utenti. Ecco quali sono i vantaggi e gli svantaggi che lo caratterizzano. Per acquistarlo online a prezzi bassi, clicca sul link di seguito.

Pro
Materiali:

Si tratta di un kit che comprende un macina pepe e un macina sale, realizzati in vetro, acciaio inossidabile e grana in ceramica per risultati ottimali.

Facile da usare:

Basta aprire la parte superiore e inserire i grani di spezie da macinare. Una rotella permette di scegliere lo spessore, e basta girare il tappo per polverizzare sale e pepe.

Versatile:

Il kit può essere usato per macinare qualsiasi tipo di spezia ed è possibile regolare la grana secondo le esigenze.

Contro
Istruzioni:

Qualche utente si è lamentato dell’assenza di istruzioni nella confezione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bestron APS544S

 

Tra gli articoli di questa categoria non potevamo non inserire anche quello che per noi è il migliore macina sale elettrico. Un modello dal design moderno, giovane, adatto a chi cerca complementi d’arredo per una cucina contemporanea. Ha la forma di un tronco di cono stretto, molto elegante.

Il corpo è realizzato in acciaio inox spazzolato ad accezione dei vani che contengono il sale e il pepe, perché sono realizzati in materiale trasparente. Forma e materiali consentono una buona presa durante l’utilizzo. Si alimenta con sei batterie AAA e una volta riempito il contenitore potrai avere due insaporitori in un solo oggetto.

Per il funzionamento non dovrai fare altro che premere il pulsante che troverai sull’estremità. Dopo aver svitato la parte superiore troverai il vano per le pile e i fori per riempire il macinino; mentre sotto troverai l’ingranaggio per selezionare la grana che preferisci.

Il macina sale e pepe della Bestron può essere anche una buona idea regalo per chi si è appena trasferito in una nuova casa.

La recensione del nuovo macina sale prosegue con un piccolo sommario che riguarda le sue caratteristiche principali. Eccolo, dunque.

Pro
Design:

Un prodotto realizzato per svolgere due funzioni in uno. Si tratta di un macina sale e pepe caratterizzato da una forma conica e composto da due piccoli contenitori per inserire altrettanti tipi di spezie diverse.

Materiali:

Un aspetto moderno e curato nei dettagli, con un corpo in acciaio inossidabile e le parti per le spezie realizzati con un materiale trasparente per permetterti di scegliere quella che vuoi.

Facile da usare:

L’estremità ha due pulsanti, posti in corrispondenza delle spezie da macinare, quindi basta premerli per svolgere il lavoro.

Contro
Alimentazione:

Per farlo funzionare servono ben sei batterie AAA, ed è una spesa in più. Considerando questo dettaglio, forse non si tratta del modello più economico in circolazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

E-Prance 60100011

 

Se non sai quale macina sale comprare dai un’occhiata all’E-Prance, un modello dal design carino, che funziona manualmente.

Grazie ai materiali di cui è composto (acciaio inox e plastica di qualità) risulta essere resistente, duraturo. Inoltre, il suo design non lo rende solo gradevole alla vista ma anche comodo da impugnare e usare. In basso è presente il sistema di controllo con cui poter regolare lo spessore del sale, in base ai propri gusti o alle pietanze.

È molto semplice da caricare, ti basterà svitare la parte posteriore e troverai un foro abbastanza grande; allo stesso modo la semplicità del suo design ti permetterà di pulirlo con facilità, semplicemente lavando il contenitore sotto acqua corrente. Le lame che andranno a macinare il sale sono in ceramica, un materiale che non altera il sapore del cibo.

Un prodotto adatto alle cucine giovani ma con un funzionamento classico, manuale, con cui darai sapore ai piatti senza complicazioni. Può essere usato anche con le spezie.

Il nostro articolo prosegue con un elenco dei vantaggi e degli svantaggi del macina sale, di cui hai potuto leggere la recensione qui sopra.

Pro
Facile da usare:

Un prodotto semplice e funzionale, con un sistema per regolare lo spessore della grana. Le spezie vanno inserite nella parte posteriore, utilizzando l’apposito foro di buone dimensioni, che rende facile l’operazione.

Materiali:

Il macina sale è realizzato in plastica resistente e acciaio inossidabile, quindi è solido e duraturo, caratterizzato da un’estetica moderna che ben si adatta alle cucine dei più giovani.

Manutenzione:

Per lavarlo basta passarlo sotto l’acqua corrente, quindi la manutenzione è pressoché nulla.

Contro
Design:

Seppur l’estetica sia piacevole, il prodotto è sprovvisto di un secondo contenitore, quindi è possibile inserire solo un tipo di spezie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aicok 2 in 1

 

Tra i modelli venduti online ci siamo imbattuti nel macinino dell’Aikon, che dà la possibilità di lavorare il sale e il pepe in un solo oggetto.

La prima cosa che colpisce è il suo design, raffinato ed elegante, che consente di avere due utensili in uno, occupando anche meno spazio in casa.

Il macinasale è composto da acciaio inox e plastica resistente. Al centro del tubo troverai i due vani trasparenti in cui riporre il sale, il pepe o le spezie che preferisci. Alle due estremità ci sono le lame in ceramica: ti basterà portare il macinino al piatto, far fare degli scatti al corpo ed ecco che la tua pietanza è insaporita. Le mole, inoltre, sono protette da un coperchio.

Un prodotto bello da avere in casa, ma anche funzionale e resistente, che si lascia pulire facilmente, che può rappresentare anche una buona idea regalo.

La nostra recensione prosegue con una lista dei pro e dei contro di questo modello, che ha riscosso un buon successo nelle vendite.

Pro
Design:

L’estetica di questo prodotto 2 in 1 colpisce sin dalla prima occhiata. Un accessorio che svolge la funzione di macina sale e macina pepe, caratterizzato da una forma elegante e ben curata.

Dimensioni:

Se ami i prodotti salvaspazio, questo accessorio potrebbe fare al caso tuo. Proprio grazie al suo design funzionale, è tra i macina sale più compatti in commercio.

Facile da usare:

Si tratta di un tubo in acciaio inox, con al centro due contenitori trasparenti per inserire le spezie che desideri. Le lame sono in ceramica e puoi regolare lo spessore della grana secondo le tue esigenze.

Contro
Istruzioni:

Non sono presenti le istruzioni in lingua italiana, ma solo in tedesco e inglese, e anche se non è difficile da usare, si tratta comunque una mancanza da parte del produttore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un macinasale

 

Il macinasale è un utensile da cucina più utile di quanto si possa immaginare. Magari non vi siete mai soffermati a pensarci più di tanto ma il sale risente dell’umidità, la assorbe letteralmente. Ciò cosa comporta? Che questo diffusissimo condimento si indurisce diventando, spesso, un unico blocco. A quel punto è praticamente impossibile aggiungere il classico pizzico di sale, a meno che non lo si macini.

Con il sale grosso

Il macinasale è molto indicato per ridurre le dimensioni del sale grosso che in una forma del genere va certamente bene per condire, ad esempio, la pasta ma non altri cibi. Utilizzando il macinasale gli acini diventeranno molto più piccoli.

 

Con il sale fino

Potrebbe sembrare superfluo un macinasale quando si impiega il sale fino. Invece non è così: un attimo fa vi abbiamo spiegato come il sale tenda a solidificarsi a causa dell’umidità ma con l’utensile in oggetto sarà semplicissimo sgretolarlo e utilizzarlo, invece di buttarlo via.

 

Per abbellire la tavola

Ci sono macinasale fatti talmente bene, con un design affascinante, da meritare di essere messi in bella mostra su una tavola imbandita. L’effetto alla vista sarà più che apprezzato dai vostri ospiti.

Versatile

Contrariamente a quanto potrebbe far pensare il nome, un macinasale può servire anche per macinare altro come, per esempio, del pepe o dell’origano.

 

A batteria o a mano

Il mercato offre sia macinasale a batteria sia quelli manuali. La scelta dipende un po’ dalle preferenze personali perché, in vero, non ci sono dei vantaggi particolari da evidenziare. L’unica cosa cui invitiamo a fare a chi sceglie il macinasale elettrico è di non tenerlo sempre in carica, anche quando la batteria non è esaurita, perché quest’ultima rischia di danneggiarsi.

 

I materiali

Tenete presente che il sale è corrosivo, ecco perché non dovete affidarvi a utensili di pessima qualità: meglio l’acciaio inox e il vetro. Sinceratevi della bontà del meccanismo: un macinasale di pessima qualità rischia di incepparsi facilmente.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status