Il miglior miscelatore da cucina

Ultimo aggiornamento: 28.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Miscelatori da cucina – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

I miscelatori sono diventati oggetto di design ma l’aspetto estetico non è certo l’unico parametro di riferimento. Scopri quali sono i due migliori modelli tra tutti quelli esaminati: Grifema G4008 si apprezza per il design elegante, le linee facilmente adattabili a qualsiasi stile d’arredo e la possibilità di realizzare combinazioni interessanti con gli altri elementi coordinati. Grohe Minta 32168000 assicura un notevole risparmio d’acqua e, a differenza di altri modelli simili, ha la doccetta estraibile.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior miscelatore da cucina

 

Il rubinetto della cucina deve assolvere al suo compito fondamentale, ovvero permetterti di ottenere l’acqua da utilizzare per lavare i piatti o per cucinare. Questo non vuol dire che non possa essere anche un bell’oggetto di design.

Per questo motivo ti proponiamo le recensioni di quelli che sono per noi i migliori miscelatori presenti sul mercato nonché una guida all’acquisto che ti aiuti a capire quali elementi devi tenere in considerazione prima di comprare un prodotto di questo tipo. Consigliamo di abbinare un buon rompigetto, se non presente: in questo modo si otterrà un flusso d’acqua cilindrico e un risparmio idrico non indifferente.

1

 

Guida all’acquisto

 

Tradizionale o monocomando

Mettendo a confronto i prezzi e le migliori marche, noterai che l’universo dei rubinetti (da cucina come per il bagno) si divide in due grandi categorie: quelli tradizionali e quelli monocomando. I primi sono caratterizzati da due manopole distinte che regolano in modo indipendente la fuoriuscita di acqua fredda e calda.

Quelli monocomando, che da qualche anno a questa parte stanno diventando lo standard, sono composti da un unico miscelatore che, spostato verso destra o verso sinistra, consente di avere acqua più calda o fredda, nonché di ottenere con maggiore facilità l’acqua tiepida. Un ulteriore vantaggio di questo miscelatore è che si può adoperare con una sola mano, così da avere l’altra libera per maneggiare le pentole o i piatti.

A loro volta questi due rubinetti si dividono in altre sottocategorie, a seconda di dove e come installarlo. Entrambi i modelli possono essere monoforo, da installare direttamente sul piano del lavello o a parete, oppure sul muro. I miscelatori monocomando possono anche essere estraibili, ovvero dotati di una doccia con un cavo estendibile oppure in grado di ruotare di 360 gradi, per un comfort d’uso ancora più elevato. Prima di scegliere, dunque, valuta con attenzione la forma e la posizione del tuo lavello.

 

La qualità prima di tutto

Nella classifica degli aspetti da considerare prima dell’acquisto, ai primi posti c’è la qualità del miscelatore, declinata sia nel tipo di materiali utilizzati sia per le tecnologie integrate. I modelli più curati, per esempio, hanno inserti in silicone che riducono la formazione del calcare e assicurano una perfetta fuoriuscita dell’acqua, oppure guarnizioni che impediscono lo sgocciolamento, anche dopo lunghi periodi di utilizzo.

Nella scelta delle finiture, così come per la forma, tieni conto del materiale del lavello e dello stile della cucina. L’acciaio inox cromato o satinato si adatta praticamente a ogni tipologia di ambiente mentre nelle cucine più tradizionali è molto diffuso l’ottone.

I modelli girevoli, indipendentemente da stile e materiali, sono consigliati soprattutto se hai un lavello a doppia vasca: potrai così utilizzarlo indifferentemente in una o nell’altra.

2

 

Un occhio al risparmio

Negli ultimi anni sempre più persone effettuano acquisti mirati, in linea con scelte più consapevoli, tese ad avere un maggior rispetto dell’ambiente, a limitare gli sprechi e a risparmiare sulla bolletta dell’acqua.

Anche il tipo di rubinetto può essere importante e dunque il nostro consiglio è quello di puntare su modelli che abbiano dispositivi che contribuiscono a incrementare la praticità, il risparmio idrico ed energetico. Il limitatore di portata, per esempio, permette di tenere controllata l’intensità del getto d’acqua a seconda delle necessità. Il miscelatore termostatico, invece, consente di impostare la temperatura dell’acqua e mantenerla costante così da non avere sbalzi eccessivi e non sprecare energia. Naturalmente, il prezzo sarà maggiore.

I modelli più tecnologicamente all’avanguardia hanno al loro interno un filtro che provvede a trattenere calcare ed eventuali impurità, così da garantire un’acqua meno dura e più piacevole, anche da bere.

 

I migliori miscelatori da cucina del 2024

 

I moderni miscelatori da cucina sono diventati oggetti complessi, di design e anche costosi. Prima di procedere all’acquisto è bene, quindi, valutarne attentamente caratteristiche e funzioni.

Di seguito proponiamo la classifica dei cinque migliori prodotti del 2024 secondo noi, per offrire spunti su come scegliere un buon rubinetto miscelatore in base alle proprie esigenze.

 

Prodotti raccomandati

 

Grifema Rubinetto da cucina G4008 

Principale vantaggio:

Il design appare tra i più curati ed eleganti in circolazione. Considerando il prezzo irrisorio, l’impressione è quella di essere alla presenza di un ottimo affare.

 

Principale svantaggio:

L’aggancio potrebbe necessitare di un adattatore per poter essere fissato saldamente al lavello. Altrimenti si rischia che la canna traballi un po’ compromettendo la stabilità dell’intero pezzo.

 

Verdetto: 9.8/10

Quel tocco in più è dato dal dettaglio della finitura satinata al posto del classico lucido acciaio cromato. L’effetto quindi è piacevole alla vista e colpisce per il suo particolare aspetto inconsueto. Buona la qualità complessiva dei materiali che risultano solidi e robusti anche di fronte all’uso intenso cui sono sottoposti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design elegante e funzionale

Le linee curve sono l’elemento principale che caratterizza il design di questo rubinetto. È una soluzione perfetta per le cucine più tradizionali così come quelle che strizzano l’occhio allo stile contemporaneo.

Complice il bel portamento elegante e slanciato, rappresenta un elemento d’arredo di grande effetto. È la scelta migliore per chi deve dare un tocco di estro e buon gusto a una vecchia cucina che ha bisogno di qualche attenzione in più. Oppure si combina perfettamente con i nuovi elementi della cucina componibile appena acquistata.

Le dimensioni sono abbastanza importanti, quindi è bene valutare l’altezza dei pensili che si trovano appena sopra il lavello. Una soluzione che rappresenta comunque dei vantaggi, dato che riesce a coprire bene l’estensione del lavello sottostante, anche quando deve servire due pozzetti allo stesso tempo.

Finitura satinata

Altro elemento di gran pregio è la finitura opaca. Questo dettaglio che si sta imponendo in diversi ambiti, non solo nell’arredo di casa, ha dei risvolti interessanti. Per esempio, l’effetto invecchiato rimane gradevole più a lungo di quello cromato che perde presto il suo fascino con i primi graffi e le ammaccature. Ha uno speciale rivestimento che lo rende resistente alla formazione di impronte delle dita o accumulo di sporco sulla sua superficie.

Uniforme e continua, questa particolare lavorazione è anche del rubinetto. Questo è un monocomando facile da governare. Ruotando la manopola è possibile impostare la temperatura corretta miscelando il flusso di acqua calda e quello di acqua fredda. Il getto è impeccabile ma contenuto nei consumi grazie alla presenza del rompigetto in dotazione. Ecco a cosa si deve la classe A+ del rubinetto.

 

Facile da montare al suo attacco standard

Il montaggio avviene con la viteria in dotazione se corrisponde esattamente all’attacco standard di casa. Gli elementi che si fissano ai tubi di acqua calda e fredda sono G3/8 pollici. A questa denominazione corrisponde li diametro del dado da 15,39 millimetri all’interno, mentre all’esterno sono 16,66 mm. È bene valutare con attenzione questo dettaglio e assicurarsi di rispettare i parametri richiesti dal prodotto per essere certi che si monti bene sul suo supporto.

Il materiale utilizzato per il rubinetto e i suoi vari componenti è l’acciaio inox, a garanzia di lunga durata. Infatti, malgrado il prezzo molto contenuto, il pezzo risulta molto solido e duraturo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Grohe Minta 32168000 

 

1.Grohe Minta 32168000

Il miglior miscelatore monocomando del 2024 risulta essere, per noi, il modello Minta della tedesca Grohe. Misura 55,2 cm x 19,6 cm x 8,6 cm ed è pensato per ambienti moderni e contemporanei.

Si tratta di un prodotto tecnologicamente avanzato che presenta caratteristiche innovative tra le quali ricordiamo: il controllo Silk Move ottimale e preciso del flusso d’acqua; la cromatura brillante anti appannamento StarLight che resiste a macchie e calcare garantendo una lucentezza che dura nel tempo; la tecnologia EcoJoy che consente un risparmio di acqua ed energia senza alterare le prestazioni.

In più, la bocca di erogazione è girevole a 360 gradi, la doccetta è estraibile come pure il mousseur per aumentare il raggio d’azione.

È un prodotto di design, con azionamento morbido, disponibile nella forma a “U”, a “C” o a “L”; in breve, secondo noi, il miglior miscelatore da cucina del 2024.

A lodare il miscelatore da cucina Grohe Minta non siamo solo noi, ma anche i pareri di tantissimi altri utenti. Li abbiamo analizzati tutti alla ricerca dei principali pregi e difetti del prodotto.

Pro
Risparmio d’acqua:

Adotta la tecnologia Grohe EcoJoy che permette di ottenere un buon risparmio d’acqua e regolare la potenza di erogazione in maniera perfetta.

Versatile:

Ruota a 360 gradi, arrivando in ogni angolo del lavello. Inoltre, la doccetta è estraibile.

Tecnologico:

Anche il miscelatore da cucina della Grohe è dotato delle tecnologie Grohe StarLight e Grohe SilkMove, già analizzate in precedenza.

Design:

Elegante e lucente, si integrerà perfettamente in cucine contemporanee e ricche di personalità.

Contro
Doccetta in plastica:

Sorprende la scelta di realizzare la doccetta in materiale plastico, cromato in modo da non stonare con il resto del miscelatore. Visto il costo non indifferente, avrebbero potuto utilizzare un materiale più pregiato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Paffoni Bocca Alta Blu180 

 

2.Paffoni Bocca Alta Blu180

Al secondo posto della nostra classifica troviamo uno tra i miscelatori per lavello più venduti e, cioè, il modello Bocca Alta Blu dell’italiana Paffoni, attiva nel settore della rubinetteria dal 1953. Misura 37 cm x 22 cm x 8 cm e pesa 3,1 kg.

Dal movimento dolce e preciso, presenta una canna girevole ad ombrello con rotazione a 180 gradi e diametro di 20 mm, corpo interamente in ottone cromato e tubi flessibili di collegamento compresi.

Facile da installare e da pulire, arriva con kit di montaggio incluso.

Come il precedente, anche questo è un prodotto moderno, di design, elegante, resistente e in più viene offerto a un prezzo molto competitivo.

Nel complesso, è un miscelatore da lavello esteticamente valido, robusto, funzionale e di grande qualità. Italiano.

Paffoni è un marchio che produce miscelatori da moltissimi anni. Come per tutti i marchi, i suoi prodotti hanno pregi (tra i quali quello di essere venduti a prezzi piuttosto bassi) e difetti (pochi). Vediamo come se l’è cavata questo modello.

Pro
Rapporto qualità/prezzo:

Per il prezzo al quale è possibile acquistarlo, offre una qualità di primissimo livello, con comandi facili da utilizzare, un buon flusso d’acqua e un design molto gradevole.

Italiano:

Dopo aver analizzato due prodotti made in Germany (ma fabbricati altrove), è sempre piacevole scoprire marchi italiani in grado di competere ad armi pari con loro.

Montaggio:

Uno dei miscelatori da cucina più facili da montare. Potrai fare facilmente da solo, senza ricorrere a un (costoso) idraulico. Trovi tutto l’occorrente per installarlo e i flessibili sono dotati di o-ring, quindi non necessitano di guarnizione in teflon.

Contro
Chi più spende…:

Non aspettarti finiture di pregio e prestazioni assolutamente impeccabili come per i miscelatori Grohe. Del resto, stiamo parlando di una differenza di prezzo molto sensibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

UUhome Rubinetto Estraibile 360° Girevole Multifunzione

 

UUhome propone un miscelatore da cucina molto elegante, in quanto in ottone spazzolato e dalla finitura opaca. Il punto di forza di questo prodotto è sicuramente la possibilità di utilizzarlo come doccetta, in quanto può essere estratto dalla sua sede oppure girato, per convogliare l’acqua dove necessario.

Grazie a un pulsante, collocato sul fianco, potrete scegliere il tipo di getto: fluente o doccia, in base allo scopo per il quale desiderate attivarlo. Per esempio, per lo sporco accumulato nel lavandino, sarà preferibile la seconda modalità, che aiuterà a convogliare i detriti e a eliminare con maggiore facilità.

Il prodotto arriva corredato da una garanzia di cinque anni, ma non tutti apprezzano la mancanza di un sistema di bloccaggio della doccetta, che rende necessario impiegare più tempo per eventuali lavaggi approfonditi. Il costo è comunque in linea con le caratteristiche e la qualità di questo miscelatore, che vince per eleganza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Homelody Rubinetto Cucina 2 Funzioni Girevole a 360°

 

Il miscelatore da cucina di Homelody vanta un buon prezzo visto la bellezza della finitura e per l’impiego dell’acciaio inox come materiale di costruzione. Indicato soprattutto per tutti i lavelli con doppia vasca, ha un corpo girevole a 360 gradi, che consente di indirizzare il getto d’acqua dove necessario.

Questo può essere regolato semplicemente muovendo il beccuccio, a seconda se se ne vuole uno forte o più contenuto. Ciò aiuta a risparmiare acqua e a utilizzare quella necessaria in base anche al grado di sporco delle stoviglie.

Il costo convince chi vuole risparmiare ma non rinunciare a un oggetto che abbellisca la propria cucina. Qualche problema lo crea invece il montaggio, in quanto, per alcuni utenti, le istruzioni sono scarse in rapporto alla necessità di informazioni utili, necessarie per installare per bene questo rubinetto.

In sostanza, una scelta dalla quale non si può pretendere più di tanto, ma che è utile per chi non ha un grosso budget.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Grohe Feel 32670000 

 

1.Grohe 32670000 FeelLa tua cucina ha bisogno di quel tocco in più che faccia la differenza? Lo stile contemporaneo di questo miscelatore con cromatura StarLight, brevettata da Grohe, resiste all’usura che deriva dall’intenso uso quotidino e dal continuo contatto con l’acqua o altri agenti corrosivi. Piacevole alla vista come nel suo uso, questo erogatore adotta un sistema di azionamento facile da regolare con movimenti morbidi e misurati. Il rischio di getti improvvisi è scongiurato dal limitatore di portata incluso nel miscelatore che rompe le gocce d’acqua per un flusso meno potente per contenere i consumi idrici.

Il monocomando è facile da installare e si adatta a ogni tipo di lavello, a patto però di tenere in considerazione l’altezza disponibile, che per questo modello è piuttosto importante. La bocca girevole può servire due vasche contigue, è venduto con i relativi flessibili per il collegamento ai condotti di acqua calda e fredda.

Non per caso occupa il primo posto di questa classifica, dato il pressoché unanime consenso degli acquirenti nei confronti di questo modello.

La guida per scegliere il migliore miscelatore da cucina ti aiuta a prendere una decisione informata proponendoti anche un elenco dei pregi e dei difetti di ogni modello, nonché un link che ti suggerisce dove acquistare.

Pro
Brillante:

La tecnologia Grohe StarLight fa sì che il miscelatore rimanga splendente e brillante a lungo, risentendo molto poco del passare degli anni. Considerato il bel design, elegante ed essenziale, darà un tocco di classe in più alla tua cucina.

Regolabile:

La regolazione del getto può essere effettuata tramite il limitatore di portata. Inoltre, la tecnologia Grohe SilkMove fa azionare in modo “morbido” e preciso il miscelatore, senza sbalzi di potenza.

Doppia vasca:

La rotazione raggiunge i 180 gradi, per cui è in grado di servire perfettamente un lavello con due vasche.

Pronto da installare:

Viene fornito tutto l’indispensabile per procedere all’installazione.

Contro
Made in?:

Nonostante il marchio tedesco, il prodotto pare essere prodotto in Portogallo. Se odi le delocalizzazioni, storcerai un po’ il naso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come usare un miscelatore da cucina

 

Anche se è posizionato in cucina il miscelatore dell’acqua deve comunque essere bello da vedere e abbinato al resto dei mobili, oltre che funzionale. Infatti anche per questo accessorio le varie aziende si sono sbizzarrite a fornire miscelatori dalle diverse forme e con diverse funzioni. Non resta che scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Materiali di qualità

In primis, un buon miscelatore da cucina, deve essere costruito con materiali che lo rendano un accessorio accattivante ma anche utile e adatto alle varie esigenze. Ad esempio chi ha una cucina di tipo tradizionale sarà più propenso ad acquistare miscelatori in ottone, mentre chi ha cucine più moderne si indirizzerà verso modelli in acciaio inox satinato. Al loro interno, i miscelatori devono avere guarnizioni che impediscono lo sgocciolamento e anche, nei modelli più costosi, parti in silicone che prevengono la formazione di calcare e quindi una non perfetta erogazione dell’acqua.

 

I modelli girevoli

Chi dispone di una cucina con un lavello costituito da un doppia vasca, dovrà pensare ai modelli girevoli, ossia miscelatori che si posizionano al centro delle due vasche e che, ruotando a destra e sinistra, consentono di essere utilizzati con entrambe. In questo caso è da considerare la lunghezza della parte orizzontale o curva dove termina il miscelatore che deve essere di dimensioni appropriate per poter essere sfruttata senza fatica con entrambe le vasche presenti.

 

Tecnologia da miscelatore

Anche per questo accessorio la tecnologia c’ha messo lo zampino e, come spesso accade, è implementata per avere un qualche tipo di risparmio. Parlando di miscelatori da cucina esistono modelli che integrano un termostato che consente di impostare la temperatura dell’acqua ed averla sempre a disposizione con il grado di calore scelto. Questi miscelatori quindi consentono di risparmiare sulla bolletta del gas, non dovendo dare un impulso eccessivo per avere l’acqua calda in poco tempo. Altri miscelatori sono dotati di filtri che sono pensati per trattenere il calcare ed altre impurità per avere un’acqua meno dura e che sia maggiormente bevibile, senza che arrechi danni alla salute.

Attenzione agli attacchi

Anche se in genere gli attacchi dei miscelatori ai tubi dell’acqua dovrebbero essere di misura standard, non è impossibile che alcuni modelli ne presentino o di troppo piccoli o troppo grandi. Queste differenze, anche se di pochi millimetri, potrebbero creare svariati problemi nell’installazione. Nel primo caso sarebbe impossibile attaccare il miscelatore se non con qualche ritocco di lima, con il rischio di rovinare gli attacchi, nel secondo si sarebbe esposti a perdite d’acqua, anche se minime, molto fastidiose e comunque che potrebbero incidere a lungo andare sull’usura del lavello.

 

La pressione

Ultima cosa da valutare è la pressione, espressa in bar. Non tutti i miscelatori, infatti, possono andar bene per le tue esigenze o per la tua cucina. Molti modelli indicano nelle specifiche la pressione minima che si deve avere per utilizzarli: più questa è bassa, più ci saranno possibilità che il dispositivo si adatti ad ogni impianto idrico.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

6 COMMENTI

Michele

June 22, 2022 at 7:55 pm

Salve,
volevo un consiglio, sto cercando un miscelatore da cucina a 3 vie, se possibile anche con doccetta.
Magari con finitura opaca.
Grazie mille

Risposta
Lucio

June 24, 2022 at 3:15 pm

Salve,
tra i modelli dal miglior rapporto qualità/prezzo possiamo indicare quello di GM rubinetterie, oppure quello di Suguword o ancora questo di Sjqka, dalla bella finitura opaca e nera.

Saluti
Team BeE

Risposta
Gioacchino

October 24, 2020 at 8:56 am

Salve!
Come si chiama il miscelatore snodato dell’ultima foto?

Risposta
BuonoedEconomico

October 24, 2020 at 4:44 pm

Salve Gioacchino,

dai un’occhiata qui: https://www.grupponobili.it/it/collezione/cucina/cucina-teknobili-minimal/

Saluti

Team BeE

Risposta
Pietro Cipriani

May 13, 2020 at 10:09 am

Sto cercando un miscelatore con doccetta per montare su cucina in muratura spessore 8 cm

Risposta
BuonoedEconomico

May 15, 2020 at 9:04 pm

Salve Pietro,

dai un’occhiata qui: https://www.amazon.it/dp/B00AWQE41I?tag=buonobutt-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status