Misuratore di Glicemia – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Abbiamo pensato a una guida per aiutarvi a trovare il misuratore giusto per le vostre esigenze. Se non avete tempo per darle un’occhiata ecco subito quali sono i primi due modelli classificati. Il OneTouch Verio Flex include penna pungidito, custodia, dieci strisce e altrettante lancette. La striscia colorata sotto al display fa capire in un attimo se il livello di glucosio è accettabile, alto o basso. L’Accu-Chek 3594512 offre il vantaggio di poter fare a meno delle striscette per la misurazione del livello di zuccheri nel sangue.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La lettura dei valori è particolarmente facile grazie alla striscia presente sotto al display che è composta da tre colori e che fa capire subito se il livello di glucosio rilevato è sopra, sotto o nella media.
I numeri sono facili da leggere, il display è ampio ma non retroilluminato.
Il kit comprende sia la penna pungidito sia 50 strisce con relative lancette. Spicca la connettività Bluetooth e l’app Reveal che permette di avere un diario elettronico molto chiaro delle misurazioni e la percentuale dei valori nella media, bassi o alti negli ultimi 14, 30 o 90 giorni.
La seconda opzione
La comodità di questo tester è tutta nella sua praticità, infatti non servono le striscette ma la misurazione avviene grazie a una striscia continua che ne permette cinquanta consecutive.
Il costo della ricarica è molto alto, pari quasi al dispositivo stesso, dunque l’esborso economico non si esaurisce all’acquisto del prodotto.
Pratico, veloce e semplice da usare, questo tester è anche in grado di collegarsi al PC senza bisogno di installare alcun programma. Inoltre elabora automaticamente report statistici dell’andamento della glicemia durante la giornata o la cura.
Da considerare
Con un esborso davvero esiguo permette di acquistare tutto quanto serve per effettuare la misurazione della quantità di zucchero nel sangue: dal glucometro alla penna pungidito, con dieci ricambi ciascuno.
Il manuale d’istruzioni è un po’ carente e i meno avvezzi con l’utilizzo di questi prodotti potrebbero sentire la mancanza di qualche dettaglio in più.
Pic propone, a un prezzo davvero imbattibile, un kit completo, di buona qualità e che ha suscitato pareri soddisfatti da parte di chi ha già avuto occasione di acquistarlo. Eccellente rapporto tra qualità e prezzo.
Guida all’acquisto – Come scegliere il migliore misuratore di glicemia?
Che tu sia affetto da diabete, o sia un soggetto a rischio che deve comunque tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue, trovare il misuratore di glicemia più adatto a te è fondamentale, dato che stiamo parlando di un rituale che va eseguito quotidianamente e spesso più di una volta al giorno.
Senza volerci sostituire ai consigli del tuo medico curante, abbiamo stilato una classifica dei prodotti più popolari sul mercato e una guida generale per capire le differenze tra i vari modelli.
Praticità d’uso
Gli apparecchi per misurare la glicemia stanno diventando sempre più compatti e leggeri, per venire incontro ai soggetti diabetici che sono costretti a portarseli dietro in qualunque situazione. Molti sono dotati di una custodia su misura, che consente di ospitare anche strisce e lancette monouso, e si rivela un accessorio utile soprattutto a garantire l’igiene di tutti i componenti.
Se non hai proprio la vista di un falco, esistono apparecchi con display particolarmente ampi e perfino dotati di tecnologia e-ink, che ti permette di leggere i valori in qualunque condizione di luce.
A chi fa fatica a ricordare l’orario delle misurazioni, consigliamo di scegliere un modello dotato di allarme, che ti avviserà ogni volta che devi fare il controllo. Se devi verificare i valori prima e dopo ogni pasto, avere un reminder sarà un sostanziale miglioramento per la tua vita quotidiana.
Attenzione ai costi effettivi
Il confronto dei prezzi sul mercato mostra come la maggior parte di questi misuratori di glicemia siano articoli relativamente economici.
In effetti il costo maggiore da sostenere è quello dei materiali di consumo, ovvero le lancette per pungere il dito e le strisce per depositare la goccia di sangue. Entrambi i prodotti sono monouso per ovvi motivi igienici, ma questo significa che vanno ricomprati di continuo ed è una spesa che può gravare pesantemente sui redditi meno elevati.
Oltretutto da alcune recensioni si evince che non sempre la misurazione va a buon fine, e quindi ogni volta che l’apparecchio restituisce un errore di sistema bisogna utilizzare un nuovo ago e una nuova striscetta.
Per questi motivi ti raccomandiamo di verificare sempre il prezzo di questi elementi prima di procedere all’acquisto e di non guardare solo al costo contenuto dell’apparecchio in sé.
Trasferimento dati
Dato che ormai la maggior parte di noi possiede uno smartphone, le migliori marche produttrici di misuratori di glicemia stanno proponendo dei modelli in grado di dialogare col nostro telefono, di solito tramite un’applicazione dedicata.
I vantaggi sono numerosi, a partire dalla possibilità di salvare un gran numero di dati e quindi avere a disposizioni medie, grafici e percentuali che ti aiutino a interpretare l’andamento della malattia nel tempo.
I prodotti più avanzati sono dotati di tecnologia Bluetooth che riesce a scambiare i dati con il tuo smartphone senza dover collegare nessun cavo.
Se il tuo medico ti ha prescritto di tenere un diario delle tue abitudini e dei tuoi valori, avere un’applicazione che ti consente di farlo senza carta e penna potrebbe essere la soluzione ideale.
I 6 Migliori Misuratori di Glicemia – Classifica 2024
Quando si tratta di monitorare la tua salute non puoi acquistare un prodotto a caso, per questo abbiamo recensito per te i migliori misuratori di glicemia del 2024 e ne abbiamo analizzato le principali caratteristiche. Leggi i nostri consigli per l’acquisto e scopri quale risponde meglio alle tue esigenze e alle indicazioni del tuo medico.
1. OneTouch Lifescan Verio Flex System Kit Glicemia
Principale vantaggio:
I vantaggi del glucometro OneTouch Verio Flex sono molteplici, non a caso parliamo di uno dei migliori prodotti disponibili sul mercato; il più apprezzato dagli acquirenti, però, è la possibilità di scaricare i dati sul proprio computer e quindi monitorare dieta, attività e terapia.
Principale svantaggio:
L’unica limitazione del glucometro Verio Flex è la mancanza di retroilluminazione del display LCD, che però è ampio e ben leggibile; per il resto, invece, si tratta di un dispositivo eccellente sotto tutti gli aspetti.
Verdetto 9.9/10
Non è certo il più economico dei glucometri, ma il Verio Flex è di sicuro uno dei più venduti e apprezzati dagli acquirenti, grazie alla sua affidabilità e alle eccellenti caratteristiche.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Compatto e accessoriato
Il glucometro Verio Flex è prodotto dalla ditta OneTouch, specializzata da anni ormai nella produzione esclusiva di dispositivi per la misurazione del tasso glicemico nel sangue, e dei relativi accessori.
Questo piccolo dispositivo è apprezzato innanzitutto perché rende la misurazione glicemica un’operazione semplice da eseguire, i risultati inoltre, sono mostrati in maniera altrettanto semplice in modo da rendere immediata la comprensione; il dispositivo è piccolo e compatto ed è alimentato da una batteria al litio di tipo CR2032, quelle a bottone tanto per intenderci, già inclusa nella confezione e garantita per un’autonomia di sette anni di rilevazioni.
La dotazione accessoria, invece, consiste in 10 lancette OneTouch Delica, l’omonimo dispositivo pungidito con cui usarle, una confezione di 10 strisce reattive OneTouch Verio, le istruzioni per l’uso e una pratica custodia morbida con chiusura lampo, per contenere il tutto e trasportarlo agevolmente.
Compatibile con dispositivi mobili e computer
A parte la facilità d’uso e il display chiaro e intuitivo, il misuratore di glicemia OneTouch Verio Flex possiede anche molte interessanti funzioni che lo rendono estremamente utile, a cominciare da una memoria residente capace di ospitare fino a 500 diversi risultati glicemici, immagazzinati in perfetto ordine cronologico, e visualizzabili scorrendo semplicemente gli appositi tasti.
Integra anche il Bluetooth, che gli permette di essere collegato sia a un dispositivo mobile, smartphone o tablet, sul quale scaricare l’app OneTouch Reveal, sia di essere sincronizzato con la versione Web dell’app, tramite il proprio computer, o laptop.
Una volta fatto l’accesso all’omonima pagina web e aver creato l’account personale, sarà possibile visualizzare i dati delle misurazioni sotto forma di grafici colorati e, di conseguenza, usarli per pianificare e monitorare le attività fisiche, i pasti e l’assunzione dei farmaci tramite la stessa app.
Personalizzabile e intuitivo
Un altro aspetto del glucometro Verio Flex che gli acquirenti hanno apprezzato oltremodo, e non sempre disponibile nei misuratori di glicemia prodotti da altre marche, è quello di poter impostare a piacimento i parametri dei valori minimo e massimo; in questo modo è possibile personalizzarlo ulteriormente, in base alle specifiche del proprio medico curante o ai risultati della terapia.
I risultati sono visualizzati sull’ampio display LCD e sono di facile lettura; il sistema ColourSure, inoltre, mostra immediatamente se il risultato ottenuto è basso, alto o nell’intervallo dei parametri prestabiliti, a seconda del colore mostrato.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Accu-Chek Misuratore di Glicemia Mobile
Roche firma questo tester per la misurazione della glicemia facile da usare in mobilità. Infatti non ha bisogno delle classiche striscette a parte da inserire nel lettore. Un nastro a rullo scorre automaticamente e consente fino a 50 misurazioni in autonomia ovunque ci si trovi.
Ha un dispositivo elettronico integrato che consente una rapida lettura del dato rilevato nel sangue del paziente e lo mostra a schermo in maniera chiara e ben visibile. Quindi va bene per essere usato anche in casa da persone anziane o ipovedenti.
Ogni misurazione avviene all’interno dello stesso dispositivo. L’ago per pungere il dito è integrato al dispositivo per il rilevamento dove è anche presente il nastro per le cinquanta misurazioni. Inoltre, una volta effettuate le misurazioni possono essere scaricate comodamente su PC.
Non è necessaria l’installazione di un software apposito, basta collegare la presa USB/microUSB per trasferire i dati. Su computer automaticamente vengono riportati in forma di grafico per visualizzare brevemente gli effetti di una terapia, dello stile alimentare o dell’attività fisica condotta nell’arco di un determinato tempo.
Invece delle tradizionali cartine reagenti da imbibire con la goccia di sangue, qui è presente all’interno una cassetta con una striscia a rullo che consente fino a cinquanta misurazioni senza preoccuparsi di portare o smaltire le striscette usa e getta.
Nello stesso dispositivo ci sono l’ago per pungere il dito, il sensore per la rilevazione del tasso glicemico e la striscia continua di cinquanta misurazioni singole utili per 90 giorni dall’apertura.
Con un cavo USB si collega il dispositivo al PC e diventa facile visualizzare l’andamento della glicemia nel sangue.
Quasi quanto lo stesso dispositivo, per questo chi non ha diritto all’esenzione da parte del Servizio Sanitario Nazionale, potrebbe non gradire questo tipo di soluzione.
3. PiC Kit Gluco Test Misuratore di Glicemia
Chi ha problemi di diabete e ha bisogno di tenere costantemente controllata la quantità di zuccheri nel sangue, un kit completo rappresente una soluzione ottimale, perché con un solo acquisto si porta a casa tutto quanto serve. Nello specifico il set proposto da Pic – azienda diventata celebre per le siringhe indolori – include un glucometro, una penna pungidito con dieci lancette e dieci strisce reattive.
Il tutto è venduto a un prezzo davvero molto economico che rende la proposta in questione tra le più convenienti in assoluto, visto anche che tutti gli elementi presenti nella confezione sono di buona qualità, come emerge anche dai pareri espressi da chi ha già avuto occasione di provarli.
La lettura è agevolata dalle buone dimensioni dello schermo e non mancano una serie di funzionalità che semplificano la vita: dalla possibilità di dividere le misurazioni in archivio tra pre e post prandiali, all’impostazione di un avviso che vi ricordi di effettuare le misurazioni dopo i pasti. Il manuale d’istruzioni non è che sia di grande aiuto, per fortuna l’utilizzo è semplice e intuitivo.
Qui di seguito ci sono pregi e difetti del dispositivo proposto da Pic. Scoprite se può rappresentare la scelta con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
Con una spesa davvero contenuta è possibile portarsi a casa un kit completo per la misurazione della glicemia. Difficile pensare di riuscire a spendere di meno, mantenendo un buon livello qualitativo.
Sia il misuratore sia la penna pungidito sono dotati di dieci lancette e strisce di ricambio, in modo da poter cominciare a utilizzarli appena estratti dalla confezione di vendita.
Il glucometro permette di impostare una serie di avvisi, da quello che vi segnala valori eccessivamente elevati ai reminder che vi ricordano quando effettuare il controllo della glicemia.
Le istruzioni a corredo sono piuttosto scarne e chi non ha grande dimestichezza con questo genere di prodotti avrebbe gradito qualche informazione in più.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. SmartLAB Genie Misuratore Glicemia per il Diabete
Se temi il fastidio della puntura e stai pensando di spendere centinaia di euro per un misuratore di glicemia senza ago, forse prima potresti valutare l’acquisto di questo apparecchio economico, che pur prelevando la classica goccia di sangue ti consente di regolare la profondità del prelievo e quindi puoi tararlo rispetto alle tue esigenze personali.
La spesa è irrisoria, e nonostante ciò include dieci strisce e dieci lancette compatibili, nonché una custodia in pelle con cerniera che ti consente di tenere in ordine il corpo principale e tutti gli accessori.
Alcuni acquirenti hanno lamentato una precisione approssimativa nelle misurazioni, quindi ci sentiamo di consigliarlo soprattutto a chi lo acquista spinto dal desiderio personale di monitorare la propria salute, ma nel caso di una patologia già in atto è forse consigliabile spendere qualche euro in più e acquistare un dispositivo più affidabile.
La nostra guida prosegue con un piccolo elenco che riporta i punti di forza e di debolezza del nostro prodotto. Per maggiori informazioni e per acquistarlo online, puoi cliccare sul link che trovi dopo la descrizione.
Questo misuratore ti consente di prelevare una minima quantità di sangue grazie alla possibilità di regolare la profondità del prelievo. Il design è moderno e l’apparecchio è dotato di un display con numeri ben leggibili e illuminati. Memorizza fino a un massimo di 360 misurazioni.
Nella confezione troverai una ventina di accessori tra strisce e lancette e una pratica custodia per il trasporto.
Il misuratore è in grado di rilevare i valori glicemici nel giro di 5 secondi ed è in grado di stabilire una media dei dati memorizzati negli ultimi 28 giorni.
Qualche utente si è lamentato della mancata precisione di lettura dei valori, per cui non è forse il più adatto se soffri di una patologia.
5. Ascensia Diabetes Care Italy Contour XT Glucometro
Principale vantaggio:
Si tratta del modello ideale per coloro che hanno poca dimestichezza con questo tipo di dispositivi elettronici; grazie al sistema automatico di taratura, infatti, basta accenderlo per poterlo utilizzare tranquillamente.
Principale svantaggio:
Lo svantaggio, in parte, risiede proprio nella sua semplicità d’uso; le persone più esigenti, che vogliono un strumento da poter programmare in base alle proprie specifiche d’uso, saranno costrette a orientarsi su un prodotto diverso.
Verdetto 9.8/10
È uno dei misuratori di glicemia più venduti, soprattutto grazie alla sua semplicità e immediatezza d’uso, e al suo costo decisamente accessibile.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Facile da usare
Il misuratore di glicemia Contour XT è realizzato dal noto marchio Bayer, una delle società chimico-farmaceutiche più famose al mondo, e questo basta già per intuire il livello qualitativo che offre, sia in termini di affidabilità nelle misurazioni sia per quanto concerne i materiali di fabbricazione.
Il Contour XT è stato realizzato pensando soprattutto alla sua utilità, a differenza di altri modelli infatti, non ha bisogno di essere sottoposto a taratura manuale, né ad altri tipi di impostazioni particolari; integra un sistema automatico che si attiva all’accensione e, dopo pochi secondi, è già pronto a eseguire la misurazione.
Questo lo rende il modello ideale per ogni fascia e tipo di utenza, grazie alla sua semplicità e alla sua immediatezza di utilizzo.
Preciso e affidabile
Oltre a essere in grado di eseguire la taratura in maniera autonoma, il misuratore di glicemia Bayer Contour XT è programmato per valutare il campione di sangue sette volte prima di fornire il risultato; a partire dal momento in cui viene inserita la striscia, quindi, nell’arco dei cinque secondi che impiega per mostrare la misurazione sul display, riesce a garantire anche un elevato livello di precisione, come è stato confermato anche dai numerosissimi acquirenti soddisfatti.
Il misuratore utilizza esclusivamente strisce reattive di ultima generazione Contour Next, che richiedono un campione ematico di 1 nL, equivalente a un miliardesimo di litro, ciò gli permette anche di ridurre notevolmente il pedaggio di sangue richiesto, e i relativi ed eventuali disagi derivanti dall’utilizzo; le strisce, inoltre, non sono codificate e quindi il misuratore non è esposto agli errori di lettura codici, che generalmente affliggono gli altri misuratori di glicemia disponibili sul mercato.
Dispositivo Medico Classe IIb
Il glucometro Contour XT offre anche il pregio di essere compatto e di poter essere tenuto comodamente nel palmo di una mano, è dotato di un ampio display LCD su cui vengono visualizzate le misurazioni e le altre funzionalità disponibili; queste si possono selezionare molto facilmente tramite tre soli pulsanti, due per scorrere il menù e uno per attivare la modalità scelta.
Queste sono: la personalizzazione degli intervalli di target alti e bassi, l’invio di promemoria dei test per i pasti, gli indicatori pre e post pasto per la classificazione delle letture, i risultati medi su periodi di 7, 14 e 30 giorni e i riepiloghi settimanali dei risultati alti e bassi; inoltre può memorizzare fino a 480 risultati, scaricabili su computer tramite il software di gestione fornito con il misuratore che, tra l’altro, è classificato come dispositivo medico di classe IIb.
Clicca qui per vedere il prezzo
6. Abbott Diabetes Freestyle Optium Neo
Siamo rimasti colpiti dalla semplicità d’uso e di lettura di questo apparecchio, nonché dal design compatto e leggero.
Il display utilizza la tecnologia e-ink, che per capirci è la stessa usata dai lettori di e-book. Di conseguenza potrai leggere i valori in qualunque condizione di luce, anche in pieno sole, con il vantaggio che la durata della batteria è più estesa rispetto ai modelli con schermo retroilluminato.
I valori vengono visualizzati in maniera molto chiara e leggibile, l’ideale per le persone anziane o comunque con problemi di vista, che debbano occuparsi autonomamente delle misurazioni.
Questo apparecchio misura sia la glicemia che i corpi chetonici presenti nel sangue, fornendo di conseguenza uno spettro di informazioni più ampio della maggior parte dei sensori in commercio.
Delle frecce di immediata interpretazione danno un’indicazione del trend glicemico ad ogni misurazione, rendendo più semplice la vita del paziente.
Il nostro articolo include la descrizione di una delle proposte migliori del mercato, proprio come viene segnalato nei pareri espressi dagli utenti. Se pensi che si tratti della soluzione adatta alle tue necessità, puoi cliccare sul link per acquistarlo online.
Il display è realizzato con una tecnologia che è la stessa di quella degli e-book, per cui la facilità di lettura è dovuta anche alla presenza di numeri ben visibili in qualsiasi condizione di luce. Inoltre, la batteria dura di più rispetto a quella dei modelli tradizionali per cui è ideale anche quando fai lunghi viaggi e hai bisogno di controllare i tuoi valori.
La lettura dei dati è facile e intuitiva grazie alle frecce presenti sul display e ai numeri molto grandi che compaiono, un dettaglio che rende il prodotto particolarmente adatto alle persone anziane o a coloro che devono compiere le misurazioni per conto proprio.
Non rileva solo il valore della glicemia ma anche i corpi chetonici fornendo una gamma di informazioni più ampia rispetto alla maggioranza dei modelli che appartengono a questa fascia di prezzo.
Qualche utente segnala che potrebbe essere necessario effettuare la lettura più d’una volta, in quanto il dispositivo può segnalare errore per nessun motivo apparente.
Ascensia Diabetes Care Italy Contour XT Glucometro
Per quanto riguarda il campo farmaceutico e degli apparecchi medicali, il marchio Bayer è una garanzia di qualità. Se non hai indicazioni mediche specifiche e non sai come scegliere un buon misuratore di glicemia, questo modello può rivelarsi una soluzione di facile utilizzo.
Infatti questo apparecchio non va tarato in nessun modo e, grazie alla Tecnologia di Codifica Automatica, una volta aperta la confezione è già pronto per essere utilizzato.
Questo misuratore di diabete è particolarmente apprezzato dagli utenti perché in comparazione ad altri apparecchi richiede una minima quantità di sangue per funzionare correttamente, solo 0,6 µl.
Nella confezione sono comprese dieci strisce reattive e dieci lancette monouso, quindi è corredato di tutto il necessario per usarlo immediatamente. Se prevedi di utilizzarlo spesso, ti consigliamo di acquistare una confezione aggiuntiva di entrambi i materiali di consumo, assicurandoti che siano compatibili col dispositivo.
La nostra guida per scegliere il miglior misuratore di glicemia prosegue con i vantaggi e gli svantaggi di questo modello. Per sapere dove acquistare online, clicca sul link che trovi dopo questa descrizione.
Questo misuratore è realizzato da un marchio ben conosciuto in ambito farmaceutico e rappresenta una buona garanzia di qualità. Se non hai una chiara idea sulla tipologia di dispositivo da acquistare, questa è un’opzione affidabile e di buona qualità. Essendo provvisto di una taratura automatica, una volta acceso lo puoi utilizzare.
Il suo grande vantaggio consiste nella sua capacità di rilevare i dati in modo preciso e veloce. Inoltre, richiede una parte minima di sangue per funzionare.
Nella confezione sono incluse le strisce e le lancette monouso, per cui avrai a disposizione tutto ciò che ti serve per utilizzarlo fin da subito. Per risparmiare tempo, puoi acquistare un pacchetto aggiuntivo di lancette e strisce.
Non ha funzioni particolari, quindi è l’ideale se cerchi un prodotto in grado di svolgere bene il suo lavoro, senza però aspettarti più del dovuto.
Come utilizzare un misuratore di glicemia
Chi è affetto da seri problemi di salute, come il diabete, deve tenere la situazione sempre sotto controllo. Spesso è necessario un costante controllo dei livelli di glicemia nel sangue. Chiaramente bisogna fare le analisi cliniche ma anche servirsi di uno strumento come il misuratore di glicemia che non richiede l’intervento di medici o infermieri e in pochi secondi ci da i risultati.
Operazione preliminare
La prima cosa da fare preliminarmente al test è di lavarsi bene le mani e asciugarle altrettanto bene. Per una corretta pulizia le mani insaponate andrebbero strofinate l’una contro l’altra per almeno 30 secondi preoccupandosi di pulire bene anche tra le dita e il dorso.
Prelevare una piccola dose di sangue
Per eseguire il test glicemico è necessario prelevare una piccolissima dose di sangue, anzi, per essere più chiari, basta una goccia, nel vero senso del termine. Non serve una siringa, non c’è nessuna vena da trovare come accade quando si fanno le analisi del sangue. In questo caso si punge il dito con un apposito ago, detto lancetta pungidito. Il sangue, poi, va raccolto su quella che si chiama striscetta.
Le strisce possono essere poi inserite manualmente nel glucometro oppure automaticamente. In questo ultimo caso con l’ausilio di un rullino o un dischetto, dipende dal modello. Per quanto riguarda i tempi di attesa, sono davvero irrisori. In media, per conoscere i livelli di glicemia nel sangue è sufficiente pazientare per non più di 10 secondi.
Quando e quante volte eseguire il test
Premesso che bisogna attenersi scrupolosamente alle indicazioni del medico, in genere è necessario misurare i livelli di glicemia almeno tre o quattro volte nell’arco di una giornata. Il numero delle misurazioni, comunque, varia a seconda del diabete.
La glicemia andrebbe misurata al mattino presto, completamente digiuni e due ore dopo i pasti, ossia, colazione, pranzo e cena. È chiaro che in caso di valori glicemici particolarmente alti va avvisato immediatamente il medico che darà le direttive del caso.
Le misurazioni vanno appuntate
È molto importante fare uno storico dei valori rilevati. I glucometri consentono di salvare un certo numero di misurazioni ma per chi lo ritiene più comodo, soprattutto le persone anziane, è possibile creare una tabella su un foglio dove riportare tutti i dati e seguire così le variazioni, ricordandosi di mostrare tutto al dottore alla prima occasione.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Multicare IN
Questo dispositivo si differenzia dagli altri venduti online perché è in grado di misurare tutti i valori di rischio che è importante tenere sotto controllo in caso di diabete. Sostituendo il chip e le strisce, è possibile controllare non solo la glicemia ma anche il colesterolo e i trigliceridi.
La funzionalità multipla lo rende competitivo anche in un mercato dove iniziano ad affacciarsi i misuratori di glicemia senza puntura.
L’unico neo è il prezzo, che è decisamente elevato se confrontato con gli apparecchi più venduti. Inoltre nella confezione sono inclusi solo il chip e le strisce per la misurazione del glucosio, il che significa che è necessario spendere altri soldi per avere i chip e le striscette dedicate alla misurazione di colesterolo e trigliceridi.
Se hai una vera necessità di tenere sotto controllo tutti e tre i parametri, secondo noi questo è il migliore misuratore di glicemia in commercio, altrimenti puoi trovare proposte più economiche.
La nostra recensione prosegue con un piccolo sommario che riguarda le principali caratteristiche di questo misuratore per glicemia. Per acquistarlo online, clicca sul link che segue la descrizione.
Pro
Multiuso: La sua particolarità consiste nell’essere in grado di effettuare anche la misurazione del colesterolo e dei trigliceridi, grazie alla presenza di chip intercambiabili in grado di svolgere diverse funzioni.
Facile da usare: Il design è piuttosto semplice ed essenziale e forse anche questo è da considerarsi un vantaggio data la tecnologia all’interno di questo dispositivo. Puoi sostituire facilmente il chip e le strisce per poter misurare istantaneamente i valori del tuo colesterolo.
Portatile: Il misuratore multiuso è anche molto piccolo, è facile tenerlo con una sola mano e pesa veramente poco. Ciò lo rende adatto al trasporto, dato che entra nelle tasche e nella borsetta.
Contro
Prezzo: Se lo mettiamo a confronto con altri misuratori di pressione, il prezzo di questo modello è decisamente più elevato.
Accu-Chek Aviva Connect
Nella marea di offerte presenti sul mercato non è semplice orientarsi e decidere quale misuratore di glicemia comprare, soprattutto adesso che si può acquistare un misuratore di glicemia laser, che tuttavia prevede una spesa non alla portata di tutti.
Se hai uno smartphone Apple o Android puoi avvalerti di tecnologie all’avanguardia anche per quanto riguarda il diario giornaliero. Per esempio la ditta farmaceutica Roche propone questo modello dotato di Bluetooth, in grado di scaricare i dati sul tuo cellulare senza connettere cavi e senza dover inserire nessun dato a mano.
Grazie all’applicazione dedicata sarai in grado di memorizzare tutta una serie di parametri e tenere sotto controllo l’andamento dei tuoi livelli glicemici direttamente sul tuo telefono.
Il display retroilluminato rende facile la lettura dei dati, e la capacità di memorizzazione elevata permette di salvare fino a 750 valori glicemici. Con questo apparecchio sarai anche in grado di personalizzare gli intervalli di misurazione, di fare la media delle glicemie e di confrontare le misurazioni pre e post prandiali.
Il nostro articolo continua con un elenco che riguarda le caratteristiche più importanti del nuovo prodotto. Per fare maggiore chiarezza su questo modello e capire se si tratta della soluzione giusta per te leggi la nostra descrizione.
Il grande vantaggio di questo modello consiste nella presenza del Bluetooth che ti permette di creare un vero e proprio diario di monitoraggio dei valori glicemici. Puoi scaricare le misurazioni sul tuo smartphone tramite il Bluetooth, ovvero senza cavi.
Il misuratore ti permette di memorizzare una quantità notevole di misurazioni, in modo tale da aiutarti a tenere sotto controllo i tuoi valori. Tutto questo semplicemente guardando il tuo cellulare.
La lettura delle misurazioni è facilitata dalla presenza di un display retroilluminato che visualizza i numeri abbastanza grandi e quindi ben leggibili. Il dispositivo ti permette di eseguire altre importanti operazioni come il calcolo della media glicemica, un confronto delle misurazioni oppure di personalizzare gli intervalli tra un utilizzo e un altro.
Non è il modello più economico sul mercato, tuttavia considerando la sua funzionalità e la tecnologia, il prezzo appare abbastanza accessibile.
Accu Chek Aviva
Il modello Aviva si propone come la soluzione adatta per quanti hanno la necessità di tenere sotto controllo la quantità di glucosio presente nel proprio sangue. Intanto perché è venduto a un prezzo proporzionato alla sua qualità, aspetto che è sempre bene non sottovalutare, e poi perché garantisce un utilizzo intuitivo e veloce.
Il merito è da attribuire anche alla forma e alle dimensioni, che consentono di gestirlo facilmente, senza che ingombri nel caso vogliate portarlo sempre con voi, in tasca o nella borsa. L’impugnatura in gomma e il design agevolano la presa e nella confezione di vendita sono incluse anche dieci strisce reattive, indispensabili per il funzionamento dell’apparecchio. Proprio le strisce di ricambio rappresentano un elemento di cui tenere conto perché il loro prezzo è piuttosto elevato e incide sulle spese di gestione dell’apparecchio.
Il modello di Accu Chek è dotato di una batteria supplementare, che è in grado di assicurare un’autonomia di 72 ore quando quella principale viene rimossa, e di quattro promemoria personalizzabili per ricordare all’utente quando deve eseguire il test.
Prima di passare al prodotto successivo, ricapitoliamo pro e contro di questo prodotto, ricordandovi del link su cui cliccare per trovare lo store dove acquistarlo.
L’utilizzo del misuratore è estremamente semplice e intuitivo, dunque può essere l’acquisto giusto anche per le persone un po’ avanti con gli anni e che hanno necessità di tenere sott’occhio la glicemia.
Permette di impostare quattro promemoria che, tramite un segnale, ricordano all’utente che è arrivato il momento di effettuare le misurazione. A prova di smemorato!
Le dimensioni e la forma ergonomica permettono di tenerlo comodamente in mano ma anche di portarlo sempre con sé, per utilizzarlo anche fuori casa.
Le strisce reattive di ricambio sono semplici da trovare ma hanno un costo significativo, di cui tenere conto nel calcolo dell’esborso da sostenere.
» Controlla gli articoli degli anni passati
May 13, 2019 at 7:10 am
Per la misurazione della mia glicemia utilizzo da parecchi anni lo strumento “Care Sens N”, mentre a mia moglie recentemente hanno assegnato lo strumento “ONETOUCH Select Plus”. Stamane ho voluto provare a controllare i valori nello stesso tempo con i due apparecchi. Con il primo il risiltato è stato 150, mentre col secondo 117. La differenza non è poca ! Come mai ? A cosa è dovuto ? Qual’è quello giusto e quindi quale devo tenere valido ? Vi ringrazio per la cortese attenzione e resto in attesa di una risposta. Cordiali saluti.
Risposta
May 14, 2019 at 1:17 pm
Buongiorno Martino,
dai un’occhiata a queste informazioni, magari contribuiscono a farti un quadro più chiaro della situazione:
https://www.diabete.com/accuratezza-affidabilita-e-controllo-qualita-del-glucometro/
https://www.mylife-diabetescare.com/it-CH/sul-diabete/misurazione-della-glicemia/valori-discrepanti.html
http://www.siditalia.it/divulgazione/autocontrollo-glicemico
Saluti
Risposta