Montalatte – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
La preparazione della tazza di latte per la colazione è sempre una piccola battaglia con il pentolino e il più delle volte vi trovate a bere una bevanda appena tiepida oppure rovente? Allora è arrivato proprio il momento di mandare in pensione quel pentolino e affidarsi a un montalatte. Questo apparecchio non solo vi permetterà di avere il latte alla giusta temperatura ma anche di creare una schiuma perfetta per i vostri cappuccini, così da non dover più andare al bar per gustarne uno come si deve. Sono molteplici gli elementi di cui tenere conto nel momento della scelta di un elettrodomestico di questo tipo e noi li abbiamo raccolti nella guida che segue, insieme con le recensioni dei modelli di maggior qualità. Qualche esempio? L’Ariete 2878 Cappuccinatore Vintage abbina una grande versatilità nella preparazione di bevande calde o fredde a un piacevole design d’altri tempi. Il SEVERIN SM 9688 consente di scegliere la migliore temperatura tra quattro, con la massima impostata a 65 gradi così da non correre il rischio di rovinare le proprietà nutritive del latte.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il latte si monta a schiuma in modo impeccabile e, una volta unito al caffè, farete fatica a distinguere il risultato ottenuto dal cappuccino che vi serve il vostro bar preferito.
Le dimensioni non sono ritenute adeguate da chi deve preparare più di un cappuccino alla volta, inoltre la pulizia del contenitore obbliga a perdere un po’ di tempo, visto che non si può rimuoverlo.
La scelta giusta per chi non vuole rinunciare al proprio cappuccino mattutino, con l’innegabile plus della qualità e del design assicurati da un marchio italiano come Ariete.
La seconda opzione
Lo speciale sistema di riscaldamento brevettato consente di impostare ben quattro diverse temperature tra le quali ogni utente troverà sicuramente quella più adatta a preparare un cappuccino secondo i propri gusti.
Il prezzo di questo gradevole ed efficiente elettrodomestico è superiore a quello degli altri modelli presenti nella nostra classifica.
Si tratta di un montalatte con un design piacevole con indicatore della temperatura a LED. Le funzioni presenti permettono di preparare al meglio anche cioccolata, mocaccino, ecc.
Da considerare
È uno schiumalatte estremamente apprezzato dai consumatori, campione di vendite online per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Monta il latte anche freddo ma può semplicemente riscaldarlo.
Il bricco di metallo non è isolato termicamente, per cui bisogna fare attenzione quando lo si maneggia e impugnare solo il manico.
Il bicchiere è da 450 ml ma per schiumare il latte è meglio versarne solo 250 ml: questo dà l’idea di quanto schiumoso verrà il cappuccino. È dotato di autospegnimento.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior montalatte?
Montare una schiuma densa e compatta fa la differenza tra un semplice caffellatte e un vero cappuccino, magari migliore di quello che fanno al bar sotto casa. Per scegliere il giusto montalatte è necessario prestare attenzione ad alcune semplici accortezze che garantiscono di portare a casa il giusto dispositivo che meglio si adatta alle proprie esigenze e che non richieda un investimento sproporzionato rispetto all’uso che se ne immagina di fare.
Scaldare e schiumare il latte
Il prezzo che si paga per portarsi a casa un buon montalatte ha range che variano dalle poche decine di euro fino al centinaio, una differenza così sostanziale è presto spiegata dalle diverse funzioni offerte dai vari dispositivi tra cui è possibile scegliere. Ma confrontare prezzi non è l’unico passo, vediamo in dettaglio cosa è in grado di fare un elettrodomestico completo.
I modelli più costosi offrono la possibilità di personalizzare in base al proprio gusto la bevanda. Di solito il latte, ma può trattarsi anche di cioccolata o d’altro come creme salate senza porre limiti alla fantasia in cucina, si inserisce nel contenitore in grado di portarlo a temperatura controllata, spesso regolabile, ma che non dovrebbe mai salire sopra gli 80°. Alcuni dei dispositivi più completi sono in grado di montare il latte formando la schiuma sia a caldo che a freddo.
A immersione o autonomo
Difficile stabilire a priori quale tipologia di montalatte occupa i primi posti della classifica delle preferenze dei consumatori. Ogni recensione mette in evidenza pro e contro delle diverse soluzioni presenti sul mercato.
Un modello in grado di portare alla temperatura desiderata la bevanda creando la schiuma compatta sarà certamente più completo di un modello a immersione che lavora direttamente nella tazza in cui si vuole creare la schiuma.
Il vantaggio di un modello a immersione sarà certamente la maggiore compattezza di un dispositivo che lavora nella tazza individuale e che crea la schiuma all’istante senza bisogno di travasi, che finiscono col far scoppiare qualche bollicina.
Accessori
La migliore marca di questi elettrodomestici destinati all’uso in cucina saprà dosare sapientemente il numero di vantaggi offerti per rendere più o meno allettante un prodotto indipendentemente dalla fascia di prezzo a cui appartiene. Così farà piacere sapere di potere contare su montalatte dotati di bicchiere dosatore che faccia da guida per controllare esattamente la quantità di latte da inserire senza rischiare che si versi una volta montato.
Anche la presenza di elementi da collegare per espanderne la funzionalità possono essere graditi, come l’attrezzo per miscelare le salse o shakerare i cocktail.
I 5 Migliori Montalatte – Classifica 2024
Il cappuccino a casa come al bar non è un lusso e non richiede particolare dispendio di tempo o energie. Basta scegliere il giusto montalatte per essere certi di ottenere il risultato più vicino alle proprie aspettative. Eccoti la selezione dei prodotti più convincenti tra quelli più venduti di quest’anno.
1. Ariete 2878 Cappuccinatore Vintage
Principale vantaggio
La versatilità delle preparazioni, che spaziano dal latte per il cappuccino al caffè shakerato, lo fa apprezzare a quanti non vogliono rinunciare al piacere di una bevanda come quella del bar.
Principale svantaggio
Le dimensioni sono ridotte e dunque non è possibile preparare la quantità di schiuma per più di uno, massimo due cappuccini contemporaneamente.
Verdetto: 9.7/10
Consente di prepararsi un cappuccino che non ha niente a che invidiare a quello del bar con il valore aggiunto di un piacevole design vintage che consente di tenerlo in bella vista in cucina.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Non solo schiuma
Se pensate che per ottenere un cappuccino come quello del bar l’unica possibilità sia quella di… andare al bar, questo elettrodomestico di Ariete è in grado di farvi cambiare idea. Si tratta di un montalatte di nuova generazione che si occupa di riscaldare il latte e creare quella schiuma che, aggiunta al caffè, consente di creare la deliziosa bevanda. Il merito è della frusta denominata “cappuccino” che è in grado di trasformare in schiuma fino a 140 ml di latte, anche se decidete di utilizzare quello scremato o parzialmente scremato. Ma il dispositivo non si limita a questo bensì, utilizzando la seconda frusta (a bastone) in dotazione, si occupa di mescolare le bevande fredde (fino a 250 ml), così da permettervi di ottenere per esempio un caffè shakerato, un frappè o una crema di latte.
Le dimensioni contano
La capacità di eseguire i compiti per cui è stato realizzato rappresenta uno dei tratti distintivi dell’Ariete Cappuccinatore Vintage e, da questo punto di vista, nessuno degli acquirenti ha di che lamentarsi, anzi in moltissimi apprezzano la qualità e la densità della schiuma. Quello che convince meno è la capienza dell’apparecchio che permette di ottenere, ogni volta, il latte montato per non più di due cappuccini, soluzione ritenuta inadeguata per chi ha una famiglia numerosa e deve ripetere più volte l’operazione. Anche le operazioni di pulizia non lasciano tutti soddisfatti perché non è possibile sganciare il contenitore e dunque non è particolarmente agevole raggiungere tutti i punti per un lavaggio impeccabile.
Oggetto di design
Ariete da tempo ha realizzato una linea di prodotti che strizzano l’occhio agli anni ‘60 e ‘70 e questo modello non fa eccezione. Il risultato è particolarmente gradevole e vi invoglierà a lasciare il montalatte sempre in bella vista, trovando un posto adeguato nella vostra cucina. Grazie al beccuccio, poi, versare il contenuto nella tazza non crea problemi e non rischierete di sporcare il ripiano. Ultima annotazione in merito al prezzo di vendita che è in linea con quanto offerto, tenendo conto che probabilmente spenderete qualche euro in più per poter portare a casa un prodotto made in Italy e di design.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Severin SEV9688 Montalatte
Non ce la siamo sentita di eleggere questo Severin il miglior montalatte del 2024 soprattutto per via del prezzo importante, anche se le prestazioni offerte lo rendono comunque un oggetto da tenere in seria considerazione.
Lavora grazie a un sistema di riscaldamento a induzione, brevetto e vanto della marca. Questo meccanismo permette di scegliere ben quattro temperature per trovare quella ideale a cui gustare il proprio cappuccino del mattino. Il design gradevole e l’innovativo sistema LED che indica la temperatura ne facilita l’uso.
Non si limita a realizzare solo un’ottima schiuma per il latte, ma monta altrettanto bene anche altre bevande, come la cioccolata calda o il mocaccino, permettendo di variare la percentuale di latte o persino il tipo di latte, scremato o intero, senza interferenze sulla resa della densità della schiuma.
Anche qui è possibile scegliere se riscaldare e basta o montare il latte, per rendere più versatile e funzionale l’apparecchio e accontentare i gusti di tutta la famiglia.
La pulizia è comoda, si smontano le parti e il bicchiere va in lavastoviglie senza temere il danneggiamento.
Il modello Severin è la risposta a chi vuole sapere dove acquistare un prodotto altamente versatile, che ti permetta di controllare temperatura, grado di schiumosità e aromi da aggiungere al latte.
L’elegante manopola del modello Severin ti permette di regolare la temperatura del latte e il livello che vuoi raggiungere di schiumosità, adattandoli al tipo di bevanda che vuoi preparare per te o per la tua famiglia.
Una chicca di questo prodotto è la possibilità di utilizzare diversi tipi di bevande, calde o fredde, per dare alla schiuma il sapore che più preferisci.
Grazie alla presenza di un bicchiere rimovibile, che si riscalda a contatto con una piastra a induzione, il lavaggio dell’elettrodomestico può essere fatto senza problemi anche in lavastoviglie.
Il design raffinato, la qualità dei materiali e l’eccellente versatilità di questo prodotto comportano un prezzo importante, che lo allontana da quello dei modelli più economici.
3. Clatronic MS 3326 Schiumalatte
Tra i migliori proposti è difficile decidere quale montalatte comprare, le prestazioni dei diversi elettrodomestici sono tutte allettanti e rendono la scelta ardua. Per complicare ancora un po’ le cose, ti proponiamo questo modello firmato da Clatronic, altra marca poco conosciuta in Italia ma che trova sempre un posto di rilievo nelle nostre recensioni.
Gode di un motore da 600 W di potenza, non male per raggiungere in fretta la temperatura ottimale e rendere perfettamente schiumoso il cappuccino. Lo schiumalatte Clatronic costituito da due grandi blocchi: la base da cui impostare le diverse funzioni e il bicchiere contenitore dalla capacità dichiarata di 450 ml, ma in cui è meglio non versare più di 250 ml di latte per evitare che si versi una volta montata la schiuma.
Anche qui è possibile preparare un delizioso cappuccino o, se si preferisce, una cioccolata calda con la schiuma montata sia a caldo che a freddo, alcuni utenti ne suggeriscono l’uso in cucina anche per adempiere ad altri scopi, come per esempio preparare le zuppe già pronte con una densità e cremosità particolari.
Con un motore potente e un design che separa il bicchiere dalla piastra riscaldante, il montalatte Clatronic conquista gli utenti con la sua versatilità e la capienza che promette di servire tutta la famiglia.
Grazie al suo bicchiere grande e dal design panciuto, questo prodotto può contenere sulla lettera fino a 450ml, anche se il carico massimo consigliato, già notevole, è pari a 250ml.
La versatilità dello strumento permette di creare schiume più o meno dense, sia calde che fredde, consentendoti di estenderne l’utilizzo fino addirittura a zuppe e passati di verdura.
Con un motore di potenza pari a ben 600 Watt, il modello Clatronic garantisce la preparazione di una quantità notevole di schiuma in tempi molto rapidi.
I pareri di molti utenti raccomandano di fare attenzione a non scottarsi con la superficie del bicchiere, che è stata realizzata in metallo per condurre efficacemente il calore.
4. Ozeri Montalatte Elettrico in Acciaio Inox
La nostra guida su come scegliere un buon montalatte elettrico volge al termine e al di sotto del podio troviamo questo modello interessante sotto molti punti di vista, scopriamoli insieme.
Non è un montalatte manuale, ma è diverso rispetto a quelli visti finora perché funziona inserendo il dispositivo direttamente nel bicchiere in cui si berrà il cappuccino e non, viceversa, scaldando il latte che poi si versa nelle tazze individuali.
Il sistema a immersione offre il vantaggio di potere scegliere tra diversi dispositivi per montare, mischiare e mescolare. Non soltanto cioccolata calda e cappuccino, con questo attrezzo è possibile anche mescolare ingredienti liquidi, oppure sbattere le uova.
Uno speciale frustino permette di mischiare i cocktail per combinare i liquori alla perfezione anche se non si è pratici di shaker e trucchi da barman.
Comoda la base d’appoggio a cui fissare il montalatte quando non in uso, si caratterizza per un prezzo non bassissimo per il suo genere, ma di certo tra i più economici recensiti in questa pagina.
Dal marchio Ozeri ti presentiamo un montalatte a immersione, dal design futuristico e ricco di accessori, che coniuga con successo dimensioni compatte e un prezzo basso molto competitivo.
Il fatto di avere a disposizione un modello a immersione ti permette di lavorare direttamente sulla tazza o sul tuo pentolino, con un’occupazione minima dello spazio in cucina dopo l’uso.
Con numerose punte a disposizione potrai sfruttare al meglio il motore di questo prodotto anche come frustino per la preparazione di torte o shaker per cocktail.
Piace molto agli utenti il tocco raffinato del metallo, unito alla forma sinuosa dell’impugnatura e del sostegno che tiene il montalatte in equilibrio durante l’uso.
Trattandosi di un prodotto a immersione, il modello Ozeri non ti permette di regolare la temperatura del latte o delle bevande da montare, che dovranno essere scaldate o raffreddate a parte.
5. Bialetti Tutto Crema Schiumalatte
Tra le nostre offerte compare anche la soluzione manuale offerta da Bialetti che soddisfa per la semplicità e immediatezza d’impiego.
La comparazione coi modelli appena visti non regge, è chiaro, si tratta di uno strumento che ha bisogno di qualche attenzione in più perché il procedimento non è automatizzato e il risultato che si ottiene dipende dall’accortezza dell’utilizzatore. Detto questo rimane a nostro avviso un prodotto da tenere in forte considerazione tra le possibilità d’acquisto.
Il bicchiere si poggia direttamente sul fornello, vanno bene tutti tranne quelli a induzione, e il fondo spesso a sufficienza garantisce una buona diffusione del calore, per raggiungere presto una buona temperatura del latte o della bevanda che si vuole montare. Quindi si aziona lo stantuffo a cui è collegato il filtro doppio a maglie fini per ottenere una schiuma ferma e consistente.
Non è molto capiente, in base alla consistenza della schiuma che si vuole ottenere non è possibile riempire eccessivamente il bicchiere che ha una capacità che si aggira intorno ai 250 ml.
Una guida per scegliere i migliori montalatte presenti sul mercato non può ignorare il modello del celebre marchio Bialetti, che nasconde nel design di una moka un prodotto manuale semplice ed efficace.
L’azionamento manuale con uno stantuffo ti permette di non rinunciare al piacere della tua schiuma preferita anche in campeggio o quando non disponi di una presa elettrica.
I materiali di realizzazione e lo spessore del fondo del montalatte consentono un’eccellente conduzione del calore, per scaldare in fretta il latte o la tua bevanda preferita da montare.
Da un’icona del Made in Italy non poteva mancare l’intramontabile design della moka, con la garanzia dell’uomo col baffo.
Pur ottimo nella conduzione del calore, il bicchiere del montalatte non è adatto a essere usato con le piastre a induzione.
Come si utilizza un montalatte
Un cappuccino soffice, denso e gustoso come al bar proprio a pochi metri dal vostro letto è possibile, basta avere il montalatte e usarlo con qualche accortezza.
In questa breve guida daremo consigli utili a chi sta pensando di acquistarlo e a chi ne ha già uno ma vorrebbe qualche informazione in più per ottenere un ottimo risultato.
A cosa serve
Il montalatte è un elettrodomestico indispensabile per chi ama sedersi a gustare la colazione in tutta calma, prima di affrontare la giornata. Il cappuccino, un tempo, era un piacere che potevamo concederci solo al bar, mentre oggi possiamo ottenere un risultato molto soddisfacente anche in casa, restando al caldo in pigiama e ciabatte.
In realtà, possono essere usati anche per altri scopi, ad esempio alcuni consentono di montare la panna, le uova, amalgamare degli ingredienti durante la preparazione di una ricetta, oppure per mescolare il cioccolato mentre viene sciolto a bagnomaria.
Piccola premessa: per ottenere un buon cappuccino, indifferentemente dal montalatte usato, dovrete usare il latte fresco intero.
Montalatte elettrico a induzione
Il montalatte a induzione ha il pregio di fare tutto da sé: a noi non resta che inserire il latte nel contenitore, impostare l’operazione che ci interessa e al resto penserà lui. In realtà, dovremmo anche prestare attenzione alla quantità di liquido da usare, perché se intendiamo solo riscaldare il latte possiamo riempire l’intera caraffa, ma se il nostro scopo è ottenere il cappuccino dobbiamo ridurre le dosi, perché la schiumatura fa sì che il nostro ingrediente aumenti di volume.
Inoltre, molti di questi modelli consentono di preparare anche il cioccolato caldo o di amalgamare altri ingredienti.
Rispetto ai montalatte a immersione, che vedremo tra poco, hanno un costo più elevato e un maggiore ingombro. Inoltre, prima dell’acquisto, vi consigliamo di controllare anche la capienza, così da capire quanti cappuccini è possibile preparare in una sola volta.
Montalatte elettrico a immersione
Probabilmente il montalatte a immersione è il modello più venduto e utilizzato.
Non è molto costoso, il che si rivela un buon incentivo per i curiosi, non occupa tanto spazio (un posticino in un cassetta della nostra cucina riusciremo a trovarlo facilmente) ed è molto versatile.
Oltre a usarlo per preparare il cappuccino, possiamo immergerlo in pentola durante la preparazione di una vellutata oppure di una crema pasticcera. Alcuni modelli, inoltre, includono accessori molto utili per montare le uova o la panna. Inoltre, generalmente per il loro funzionamento necessitano di batterie stilo e questa caratteristica, unita al peso e alle dimensioni ridotte, ci consentono di portarlo con noi in vacanza.
Presenta però degli svantaggi, come il fatto di aver bisogno della nostra presenza per poter funzionare ma anche il preriscaldamento del latte può essere noioso.
Infatti, per ottenere un buon cappuccino dobbiamo portare il latte intero a una temperatura di almeno 45° (per un risultato tiepido) altrimenti le proteine non riescono a inglobare l’aria. L’ideale sarebbe arrivare a 60°, per ottenere una schiuma cremosa, densa, e anche un particolare sapore leggermente zuccherino; mentre sconsigliamo di andare oltre i 70°, altrimenti il gusto diventa meno piacevole. Usare il termometro da cucina? Se ne avete uno in casa perché no, almeno le prime volte potrebbe essere prezioso per ottenere i risultati sperati.
Altri articoli popolari scritti da noi:
Il miglior schiumalatte
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI