Le 5 Migliori Macchine da Caffè a Cialde del 2024

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Macchina da Caffè a Cialde – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Le macchine da caffè in cialde sono apprezzate soprattutto perché sono facili da gestire ed estremamente veloci nella preparazione del caffè. Questo le rende ideali per coloro che hanno tempi molto stretti e non possono permettersi il lusso di fare le cose con calma, specialmente la mattina presto. Oltre all’impiego domestico, però, le macchine da caffè in cialde sono ideali anche come dotazione comfort a bordo di un veicolo, come un camper, una roulotte o un autobus, oppure su un’imbarcazione cabinata e, ovviamente, sono ottime da tenere in un ambiente di lavoro, ufficio o negozio che sia. I modelli di macchine da caffè in cialde che ci hanno maggiormente convinto e che vi consigliamo di tenere d’occhio sono due: LaPiccola Piccola + 24 cialde caffè Musetti che vanta una struttura robusta e dimensioni compatte che ne facilitano la collocazione sul ripiano della cucina. Flytek Zip + Mokaor è una valida alternativa perché non costa molto e permette di ottenere un caffè di buona qualità.  

2

Commenti
degli utenti

10

Prodotti
analizzati

10

Ore
investite

 

Tabella comparativa

 

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore macchina da caffè a cialde?

 

Qual è il prezzo che paghi per una buona tazzina di caffè al bar? Si direbbe basso, ma hai considerato il costo del tempo impiegato per raggiungere il bar dal luogo di lavoro e quello dell’attesa prima di essere servito? Se non vuoi rischiare di rinunciare alla tua pausa caffè perché al lavoro i minuti di assenza sono centellinati o se cerchi una coccola speciale anche in casa, chiediti cosa ci vuole per scegliere una buona macchina per il caffè a cialde. In questa guida descriviamo le caratteristiche che non devono mancare e nella classifica che trovi di seguito hai una lista di suggerimenti d’acquisto selezionati tra le migliori proposte dell’anno.

Cosa sono le cialde ESE

Cialde e capsule non sono la stessa cosa. Le prime sono realizzate con filtri di carta compatibile con il contatto con gli alimenti e i liquidi, hanno un impatto sull’ambiente molto ridotto e sono assimilabili ai rifiuti organici domestici. Le capsule, invece, sono contenitori spesso di plastica o alluminio che vantano una migliore capacità di conservare l’aroma del caffè ma hanno un impatto ambientale decisamente più importante perché difficili da differenziare al momento di essere gettate via.

Confronta prezzi e ti accorgerai che anche sotto questo aspetto sono da preferirsi alle colleghe glam lanciate nell’ultimo decennio.

Le ESE, Easy Serving Espresso, esistono sul mercato da tanto tempo e sono pensate per ottimizzare spazio e velocizzare la preparazione dell’espresso anche a chi non è tanto pratico della faccenda.

Hanno lo svantaggio di non riuscire a trattenere l’aroma del caffè tanto bene quanto i contenitori chiusi ermeticamente e anche il caffè che riescono a fare difficilmente avrà una cremina imbattibile. Ma nella maggior parte dei casi i risultati che sono in grado di offrire sono simili a quelli della moka di casa, quindi tutto sommato gradevole e senza correre il rischio di bruciare la bevanda.

 

Caratteristiche tecniche da ricercare

Nella recensione del modello che hai preso di mira cerca qual è il wattaggio massimo che la macchina da caffè a pressione tollera: valori che superano i 650 W sono sinonimo di buona qualità della struttura e di resistenza all’usura e alla continua esposizione alle alte temperature.

La resistenza alle alte temperature dipende anche in grande misura dai materiali usati per le parti che si surriscaldano, quindi prediligi i metalli come l’acciaio o l’alluminio. La presenza di sistemi di auto-arresto in caso di surriscaldamento e, non da meno, la velocità con cui la resistenza riesce a portare l’acqua alla temperatura ottimale per un buon caffè.

Quante persone deve servire la macchina?

Sul mercato non mancano i modelli pensati per rispondere a bisogni di comunità e gruppi nutriti di persone, quindi accertati di scegliere anche in base al numero di persone che credi utilizzerà la macchina.

La migliore marca in questo caso proporrà la stessa affidabilità e tecnologia tanto nei modelli compatti con tanica di dimensioni ridotte, quanto per quelli più grandi che raggiungono o superano la capacità di 3 litri d’acqua per rispondere alle esigenze di un ufficio o una piccola comunità di persone che condivide la pausa caffè.

Abbiamo tante altre pagine dedicate a piccoli e grandi elettrodomestici: forni da incasso, microonde, vaporiere, piastre, piani cottura…date un’occhiata!

 

Le 5 Migliori Macchine da Caffè a Cialde – Classifica 2024

 

Se adesso ti stai chiedendo come scegliere una buona macchina per caffè a cialde prova a dare un’occhiata ai prodotti che abbiamo selezionato tra i più venduti. Si tratta di una selezione che mette in primo piano il parere degli utenti e che abbiamo verificato singolarmente per valutare l’effettiva bontà di quelle che si presentano come le migliori macchine da caffè a cialde di quest’anno.

 

1. LaPiccola Macchine da Caffè a Cialde

 

Principale vantaggio:

La Piccola è stata apprezzata soprattutto per le sue eccellenti caratteristiche strutturali, oltre che per il buon caffè ovviamente. É realizzata con materiali di prima scelta, quindi è solida e resistente, e le dimensioni compatte la rendono ideale per gli spazi ridotti e il trasporto.

 

Principale svantaggio:

Questo particolare modello di macchina da caffè in cialde richiede una maggiore attenzione e cura nelle operazioni di pulizia. Soprattutto la grata raccogli-gocce che, secondo alcuni, è poco funzionale a causa dei fori troppo piccoli.

 

Verdetto: 9.9/10

L’apparecchio si propone come una delle macchine da caffè in cialde più richieste sul mercato, molto apprezzata perfino in ambito professionale e nella ristorazione, dove è molto usata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

La Piccola di nome e di fatto

La Piccola è un’azienda italiana il cui nome rispecchia ampiamente sia la ditta in sé sia i suoi prodotti, ed è specializzata esclusivamente nella nicchia di produzione delle macchine da caffè in cialde. Una scelta dovuta innanzitutto alla forte sensibilità verso le tematiche ambientali e l’inquinamento.

Il vantaggio dato dalle cialde, infatti, è quello di essere completamente biodegradabili, a differenza delle capsule di plastica che hanno un impatto negativo sull’ecosistema. Infatti sono molto usate soprattutto nel settore della ristorazione di qualità, dove se ne fa un consumo intensivo, come negli alberghi e nei ristoranti per esempio.

Ma le macchine da caffè La Piccola sono molto apprezzate anche per le loro caratteristiche strutturali, soprattutto i materiali di fabbricazione di prima scelta e le loro dimensioni ultra compatte.

Solida, resistente e ultra compatta

La macchina da caffè in cialde appartenente alla serie Piccola è uno dei prodotti più rappresentativi tra tutti quelli prodotti dall’omonima ditta.

Le sue misure sono di soli 28 x 16 x 31 centimetri, con un peso di appena 7 chilogrammi. Ciò le permette di occupare uno spazio davvero minimo, per questo è ideale anche per essere trasportata e utilizzata a bordo di veicoli come camper o autobus, e di imbarcazioni cabinate. A questo proposito è possibile acquistare, con una minima spesa aggiuntiva, anche la pratica custodia in pelle in modo da poterla trasportare con la massima cura e facilità.

Essendo realizzata interamente in acciaio inossidabile speciale, inoltre, è anche estremamente solida e resistente. La Piccola è anche predisposta per il collegamento a due diverse taniche, per il carico e lo scarico dell’acqua, in modo da consentirle una produzione continua di caffè. Una caratteristica, questa, che è stata particolarmente apprezzata soprattutto in ambito professionale.

 

Bassi consumi energetici e caffè in regalo

Anche il design è decisamente particolare e attrattivo, infatti è disponibile in diversi colori: argento, oro, nero o rosso, e nonostante le sue linee siano sobrie ed essenziali, il processo di doppia lucidatura a cui è sottoposto l’acciaio della scocca la rende estremamente elegante e le permette di essere accostata senza problemi a qualsiasi tipo di arredamento, anche in ambito strettamente professionale.

Gli ulteriori pregi della macchina da caffè Piccola, inoltre, sono dati dalla presenza di un termostato di sicurezza e da un motore elettrico rapido ed efficiente nel riscaldare l’acqua e produrre il caffè, il tutto con un assorbimento di potenza di soli 500 Watt, quindi con una bassa incidenza sul consumo di elettricità. La confezione include anche 24 cialde di caffè Musetti in omaggio, in modo da poterla provare subito.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Flytek Zip Macchina del Caffè

 

La macchina da caffè in cialde modello Zip, prodotta dalla ditta italiana Flytek, è caratterizzata da un serbatoio della capacità di un litro, che offre una buona autonomia prima di dover essere riempito nuovamente, e da un design quasi “industriale” molto simile a quello delle grandi macchine da caffè usate nei bar e nei ristoranti.

L’assorbimento di potenza è di 800 Watt quindi il suo consumo di elettricità, pur essendo leggermente maggiore rispetto ai modelli prodotti da altre ditte, rientra comunque negli standard applicati a questo tipo di elettrodomestici. Sia il telaio sia la scocca sono realizzati in acciaio inox lucido, per cui la macchina è solida e resistente oltre che duratura.

La Flytek Zip è dotata anche di un sacchetto addolcitore di serie, da sostituire ogni sei mesi circa, in modo da ridurre la durezza dell’acqua, prevenire la formazione di calcare e garantire un buon sapore all’infusione di caffè.

Pro
Solida e resistente:

La manifattura è italiana ed è realizzata con ottimo acciaio inossidabile, sia il telaio sia la scocca, infatti è solida, resistente e offre ottime garanzie di durata nel tempo.

Ingombro minimo:

Misura soltanto 15 x 29,3 x 28 centimetri circa, quindi può essere collocata con estrema facilità anche sui ripiani più angusti, e nonostante ciò ha un serbatoio della capacità di un litro.

Ecologica:

Grazie alla compatibilità con le cialde ESE da 44 millimetri, realizzata con carta biodegradabile, non produce scarti plastici, a differenza delle macchinette da caffè in capsule.

Contro
Alloggiamento cialda:

Secondo alcuni acquirenti bisogna fare particolare attenzione quando si inserisce il filtro nel relativo alloggiamento, dato che se non viene collocato correttamente e stretto a dovere, l’acqua fuoriesce dal corpo macchina. Manca inoltre un sistema di spegnimento automatico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Faber Slot Macchine da Caffè a Cialde In Carta

 

Il successo di mercato della macchina da caffè in cialde Slot Inox è dovuto soprattutto al basso costo dell’elettrodomestico.

Senza nulla togliere alla qualità dell’infusione prodotta infatti, che poi dipende in buona parte da quella del caffè utilizzato, confezionato in forma di cialde dal formato ESE 44 millimetri, le qualità strutturali della macchina sono alquanto limitate e mediocri.

Il telaio è in acciaio inossidabile, solido e resistente, la scocca però è in plastica quindi a lungo andare tende a soffrire dei continui sbalzi di temperatura causati dalla caldaia e a perdere di resistenza tanto più velocemente in base alla frequenza d’uso.

Alcuni acquirenti hanno riferito anche di una certa tendenza ai piccoli guasti meccanici, da imputare sempre all’uso troppo intensivo, di conseguenza la consigliano esclusivamente a chi vuole tenerne una in casa per usarla solo occasionalmente, e quindi preferisce risparmiare sulla spesa d’acquisto.

Pro
Economica:

La Slot Inox ha il pregio di possedere un prezzo economico e facilmente accessibile, perfettamente equilibrato alla qualità complessiva del prodotto e alle sue prestazioni.

Basso consumo energetico:

Grazie ai suoi 500 Watt di potenza, il consumo di elettricità è minimo, quindi si rivela una macchina da caffè economica anche per quanto riguarda le successive spese di gestione.

Capacità:

Rispetto ai modelli esaminati in precedenza, le dimensioni sono leggermente più grandi, ma in compenso ha un serbatoio dalla capacità maggiore: 1,4 litri. Quindi può preparare un maggior numero di tazze senza dover smontare la tanica per riempirla nuovamente.

Contro
Bassa qualità strutturale:

Secondo alcuni acquirenti lo svantaggio di essere un prodotto a basso costo pesa soprattutto sulla qualità strutturale dell’apparecchio, che risulta meno resistente e durevole, nonché più soggetto a guasti meccanici se sottoposto a uso intensivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Didiesse Frog Revolution Macchine da Caffè per Cialde

 

4.MACCHINA DA CAFFE' DIDIESSELa Frog Revolution è verde, come ci si aspetta da un modello che prende in prestito il nome dell’anfibio, la rana appunto. Oppure è possibile scegliere una variante di colore a proprio gusto tra le miriadi che la casa di produzione propone in base alla disponibilità. È un design inconsueto per una macchina da caffè ma originale e ben progettato così da fare anche bella figura sul ripiano dove viene collocata in bella mostra.

Il modello che esaminiamo è quello base cioè non ha il beccuccio che emette il vapore per montare il latte del cappuccino, per intenderci. Ma proprio per questo la macchina è pratica e molto intuitiva da usare. Ha una linea snella e forme compatte che non occupano molto spazio pur non passando inosservata.

Conta su una buona potenza di 650 W, quindi è in grado di portare in fretta a temperatura l’acqua per il caffè, mentre lo scambio termico tra resistenza e motore della macchina è pienamente funzionale grazie al termoblocco in alluminio robusto e solido. È dotata di sistema di decalcificazione per assicurare longevità agli ugelli che non rischiano di trovarsi presto intasati dal calcare.

Didiesse Frog Revolution ha ricevuto la maggior parte dei pareri positivi da parte degli utenti. Ecco quali sono i vantaggi che offre, insieme con un piccolo difetto che è stato riscontrato da chi l’ha già acquistata.

Pro
Design:

L’estetica di questo macchina per il caffè a cialde è ciò che colpisce a prima vista, grazie anche a un colore verde sgargiante che dona un tocco di vivacità alla cucina. Sono inoltre disponibili altre tonalità di colore.

Facile da usare:

La sua buona potenza permette di preparare un caffè espresso in pochi secondi e grazie al sistema di decalcificazione di cui è dotata resiste bene all’usura e non richiede alcun tipo di manutenzione speciale.

Dimensioni:

Il suo design è studiato per renderla compatta e facile da spostare, per cui trova una facile collocazione in cucina.

Contro
Essenziale:

La macchina non è accompagnata da dotazioni particolari, come ad esempio il vapore per il latte, ma nonostante ciò si tratta di un buon prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Flytek Macchine da Caffè a Cialde “Steel”

 

5.MACCHINA CAFFE' A CIALDE STEELIl fabbricante la propone come una macchina ideale per ufficio, in effetti il design formale ed essenziale la rende una tra le offerte da prendere in considerazione per un uso in contesti aperti al pubblico.

Dalla comparazione con gli altri prodotti di uguale categoria emerge la buona progettazione, pensata per ottimizzare lo spazio occupato dalla macchina. Oltre a vantare misure molto compatte, offre la possibilità di sfruttare la parte superiore per poggiare e avere sempre a portata di mano le tazze e tazzine usate quotidianamente durante la pausa caffè.

Il serbatoio notevole ha una capacità complessiva di 3 litri, ideale quindi per l’uso in piccole comunità o per offrire un caffè agli ospiti di un locale commerciale.

La scelta dell’acciaio inox per la realizzazione della maggior parte della struttura conferisce solidità e durabilità alla macchina tutta, che vanta anche una certa potenza con i suoi 800 watt che la rendono adatta a un uso semi intensivo per preparare numerosi caffè in poco tempo e senza rischiare il surriscaldamento.

Se sei alla ricerca di una macchina a cialde di qualità, questo prodotto potrebbe fare al caso tuo. Clicca sul link che segue il nostro elenco per acquistarla a prezzi bassi.

Pro
Per ufficio e casa:

Il design la rende un prodotto perfetto per l’utilizzo in ambienti pubblici, come negli uffici. In egual misura, la macchina è in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia amante di questa bevanda. Inoltre, considerando le dimensioni poco ingombranti, si tratta di un prodotto che trova una facile collocazione ovunque.

Capienza del serbatoio:

Il serbatoio raggiunge una capacità di tre litri, quindi è in grado di preparare molti caffè, uno dopo l’altro, in modo tale da non dover perdere tempo ad aggiungere acqua.

Potente:

La struttura è realizzata in acciaio inox e conferisce una certa stabilità alla macchina. Adatta a un uso intensivo e frequente, garantisce prestazioni costanti grazie alla potenza del motore di 800 watt.

Contro
Prezzo:

Se sei alla ricerca di un modello economico, questa macchina potrebbe non fare al caso tuo. Tuttavia il mercato mette a disposizione numerose alternative a un costo inferiore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare una macchina da caffè in cialde

 

Pochi italiani resistono al piacere e a volte alla necessità di un buon caffè la mattina o dopo il pranzo. La vita frenetica alla quale siamo costretti tutti i giorni però spesso ci nega la preparazione della bevanda con la cara vecchia caffettiera, per questo in molti si procurano una macchina da caffè in cialde.

Sebbene i puristi e amanti del caffè non la amino molto per il gusto poco autentico che esprime, non si può negare che sia davvero molto pratica da utilizzare sia in casa sia in ufficio. Le cialde poi sono una soluzione estremamente comoda dato che in poco spazio si potranno tenere diversi gusti di caffè, ideali per tutte le esigenze.

Come funziona

Sul mercato ci sono diversi modelli di macchina da caffè con cialde, ma diciamo che in generale si utilizzano tutte alla stessa maniera. Dopo averle collegate alla presa elettrica tramite il cavo in dotazione, sarà necessario prendere il contenitore posto solitamente dietro la macchina e riempirlo d’acqua. Nel caso si viva nel centro di una grande città, per ottenere un caffè migliore consigliamo di usare l’acqua di bottiglia invece di quella del rubinetto, a meno che non si possieda un depuratore.

Una volta rimesso il contenitore pieno al suo posto, si potrà accendere la macchina da caffè e inserire nell’apposito spazio una cialda. Premendo il tasto apposito si attiverà la preparazione della bevanda che verrà versata automaticamente nella tazzina posta sotto il beccuccio. A questo proposito ricordiamo ai nostri lettori di ricordarsi sempre di posizionarla, altrimenti si sprecherà del caffè che finirà sotto la ghiera protettiva. Dei LED luminosi serviranno da avviso per sapere quando il caffè è in preparazione e quando questa sarà terminata. Così si potranno prendere le tazzine con sicurezza e gustare la bevanda.

 

Differenti lunghezze

Alcune macchine da caffè con cialde dispongono di diversi tasti che permettono di scegliere tra caffè lungo ed espresso, l’importante è comprare sempre le giuste cialde. Non tutti i modelli infatti sono compatibili con le varie tipologie, per questo occorre informarsi prima di acquistare quelle sbagliate e trovarsi costretti a buttarle.

Come abbiamo detto in precedenza, i gusti delle cialde possono variare, ma non ci si potrà aspettare la bontà del caffè come se preparato con una caffettiera. Inoltre la bevanda preparata dalle cialde ad alcune persone risulta un po’ più pesante e difficile da digerire, per questo è meglio non esagerare con le quantità.

La cura

La manutenzione di una macchina da caffè è abbastanza intuitiva, basta infatti sostituire l’acqua dal contenitore di tanto in tanto e tenerlo pulito. Lo stesso vale per la base della macchina dove andranno a finire tutte le gocce di caffè che si accumuleranno sotto la ghiera. Rimuovendola si potrà effettuare una buona pulizia, indispensabile per il mantenimento corretto della macchina.

 

 

 

Domande frequenti 

 

Come sbloccare la macchina da caffè Frog?

Sbloccare una macchina da caffè Frog non è così facile come sembra, poiché richiede una certa conoscenza dei meccanismi e circuiti elettrici di base. Vi sono diversi tutorial su come fare per risolvere il problema, poiché di fondo queste macchinette vengono offerte in comodato d’uso, quindi vincolano il compratore ad acquistare sempre dallo stesso fornitore.

Di fondo non dovete far altro che cambiare la scheda elettronica interna dell’apparecchio: quest’ultima, infatti, obbliga la macchina Frog a fermarsi quando non vi sono inserite le cialde apposite, o quando il rifornimento di un totale di capsule è terminato. Tolta quella, sarà poi facile adattarla ad altri tipi e alle esigenze personali.

 

Quanti bar deve avere una buona macchina da caffè?

Il segreto per avere un ottimo caffè dalla propria macchinetta sta in due elementi essenziali: la qualità della materia e il cambio manuale della pressione. La prima è facilmente rimediabile, visto che in commercio esistono molte capsule e cialde dal sapore perfetto, ma non è così facile nel secondo caso, visto che comunque la pressione non è regolabile in tutti gli apparecchi. La pressione delle pompe, in una macchinetta di buona fattura, è solitamente impostata a 15 bar, un indicatore che permette, con la giusta dose, di ottenere la miscela perfetta tra aroma e gusto. La pressione della caldaia invece è regolata tra 0,9 e 1 bar, con una temperatura che oscilla tra gli 88 gradi fino ai 92.

 

Com’è fatta una macchina da caffè in cialde? 

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, le macchine da caffè in cialde differiscono poco rispetto a quelle normali in capsule, a eccezione dell’apposito comparto in cui va inserito il prodotto, che è più largo.

Quello che davvero fa la differenza è la presenza della cialda e il sapore del caffè una volta uscito dalla macchinetta: di base, l’aroma rimane lo stesso e il gusto è altrettanto delizioso se si riesce a trovare la qualità giusta di caffè.

Inoltre queste macchinette sono pensate per consumare di meno e hanno una caratteristica ecologica alternativa a quelle tradizionali, visto che le cialde in questione sono compostabili, e quindi biodegradabili.

 

Come funziona una macchina da caffè a leva?

Le macchine da caffè a leva sono più all’avanguardia di quelle che siamo abituati a vedere di solito, perché sono molto silenziose, grazie al fatto che non utilizzano le pompe a pressione ma vi è un pistone apposito collegato alla leva.

Un vantaggio importante è la personalizzazione della preparazione, vale a dire la maggiore o minore corposità del caffè. Infatti, quanto più viene spinta la leva verso il basso, tanto maggiore sarà l’erogazione dell’acqua calda nella fase di pre infusione, per cui sarete voi di fondo a scegliere come creare il vostro espresso. Non a caso, questo tipo di macchinetta è molto frequente all’interno dei bar.

 

Come pulire il filtro della macchina da caffè?

Vi sono diverse tecniche efficaci per rimuovere i residui più insidiosi di caffè dal proprio filtro: vi consigliamo di operare sempre dalla parte con i fori più larghi, e non il contrario. Uno dei metodi è quello di usare lo spazzolino da denti: mettete il filtro in acqua calda e lasciatelo a bollire per pochi minuti, poi con l’oggetto picchiettate e spazzolate fino a rimuovere tutti i residui.

Un’altra soluzione gettonata è quella di inserire il filtro in una miscela di aceto, e lasciarlo lì per una notte intera; a quel punto dovrete passarlo sotto l’acqua corrente per togliere tutte le impurità ed eliminare il sapore di aceto, che potrebbe contribuire a dare un gusto sgradevole al caffè.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

La Piccola KAVLP9110

 

Principale vantaggio:

L’aspetto che ha impressionato di più i consumatori e che ha riscosso maggior successo de La Piccola, sono i risultati che ottiene nella preparazione: un caffè dalla consistenza e cremosità quasi analoghe a quelle del bar. In aggiunta è anche pratica e facile da usare.

 

Principale svantaggio:

Date le prestazioni era normale aspettarsi un prezzo non proprio economico, ma in questo caso la differenza con i modelli di altre marche, disponibili nella fascia analoga di mercato, è veramente notevole.

 

Verdetto 9.8/10

Nonostante il prezzo consistente è una macchina al top di gamma, dalle prestazioni elevate, e non stupisce affatto che sia tra le più vendute online.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

La Piccola: qualità italiana al 100%

La Piccola è un’azienda italiana con sede a Carpenedolo, in provincia di Brescia, dedita esclusivamente alla produzione di macchine da caffè, sia per uso professionale sia domestico.

È nota soprattutto per la cura con cui sceglie i materiali di fabbricazione, che escludono le leghe moderne, come per esempio l’alluminio, e prediligono, invece, materiali quali ottone e acciaio inossidabile, che garantiscono una maggiore resistenza al tempo e all’usura, e hanno proprietà antibatteriche per cui non alterano la qualità dell’acqua contenuta nella caldaia.

Un ulteriore pregio della ditta La Piccola è che l’intero ciclo produttivo delle sue macchine da caffè, dalla progettazione fino all’assemblaggio, avviene nei suoi stabilimenti, in Italia, impiegando personale specializzato e materie prime originarie, in modo da offrire agli acquirenti, sia i privati sia i professionisti, un prodotto al 100% made in Italy.

 

Per uso domestico e anche professionale

La macchina da caffè Sarà Classic, appartenente alla linea Sara, si distingue per essere un modello piccolo e compatto con beccuccio singolo, privo di lancia del vapore, adatto tanto all’uso domestico quanto al catering, o negli uffici.

I vantaggi che offre sono innanzitutto le dimensioni compatte che le permettono di occupare pochissimo spazio, soltanto 21 x 29 x 30,5 centimetri, e poi l’estrema facilità d’uso; la sua pratica efficienza è data anche dalle ottime prestazioni: il serbatoio interno da 3 litri offre un’ampia autonomia d’utilizzo, infatti, e la sua resistenza da 500 Watt, invece, è capace di riscaldare l’acqua in tempi molto brevi.

Queste caratteristiche la rendono adatta non solo all’uso domestico, ma ne fanno anche un’ottima macchina di supporto, da affiancare a quelle professionali negli esercizi commerciali adibiti alla ristorazione.

 

Compatibile con le cialde ESE 44

La macchina da caffè Sara Classic è compatibile con le cialde prodotte da marchi come Nespresso, Senseo, Tassimo, Tchibo e Keurig, tanto per menzionare quelli più diffusi a livello commerciale; ma si può utilizzare qualsiasi varietà di caffè si desideri, di qualsiasi marca, a patto che si trovi in formato di cialde ESE 44, che del resto è lo standard più utilizzato attualmente e quindi non offre alcun problema di reperibilità.

Le persone che l’hanno acquistata la ritengono una macchina da caffè che, per quanto sia costosa e basilare nelle funzioni, è eccezionale in termini di qualità e resa nella preparazione del caffè, e la considerano ottima tanto per la casa quanto per un ufficio medio, fino a dieci persone circa.

 

 

Philips Senseo 424027

 

Si presenta bene la Senseo della Philips che vanta un look molto accattivante associato a funzioni semplici e intuitive che consentono di preparare a casa un buon caffè, in poche mosse e al netto di troppi fronzoli. Concorre per il titolo di migliore macchina da caffè a cialde del 2024, visto il buon successo di vendite e la collezione di pareri positivi espressi dagli utenti.

Pur non essendo una macchina per caffè a cialde e polvere, quindi limitandone l’uso alla disponibilità delle cialde compatibili, offre il vantaggio di andare a braccetto con un buon tipo di cialda che in una manciata di secondi prepara un caffè cremoso e dall’aroma intenso.

Le compatibili con questa Philips sono le cialde Senseo di Douwe Egberts, casa di torrefazione olandese famosa per la selezione accurata delle sue miscele di caffè pregiati e corposi. In meno di 30 secondi è pronta una tazzina, mentre due lo sono in meno di un minuto. Nemmeno paragonabile alla classica moka casalinga. Attenzione a un dettaglio però: non è regolabile la lunghezza della bevanda, che potrebbe non incontrare i gusti degli amanti del tradizionale espresso.

La macchina ha ricevuto grande apprezzamento per le qualità che garantisce agli utenti. Riepiloghiamo adesso i principali pro e contro, mentre in basso trovi il link dove acquistare questo prodotto a un prezzo competitivo.

Pro
Design:

L’estetica della macchina è piacevole e ben curata nei dettagli. Ciò la rende un buon complemento d’arredo per cucine tradizionali e moderne, oltre che un utile accessorio per la preparazione di un buon caffè.

Rapida:

Il funzionamento è facile e veloce, la macchina prepara un caffè nel giro di 30 secondi e un paio in meno di un minuto.

Cialde di tutti gusti:

Potrai scegliere il gusto tradizionale o sperimentarne di nuovi, grazie alle numerose possibilità a disposizione. Ricorda di scegliere cialde compatibili.

Contro
Caffè ristretto:

Se sei un amante del caffè ristretto, con questo modello dovrai fare un autodosaggio, perché la macchina non permette di regolare la lunghezza della bevanda.

 

 

Qualità Italia 8004769452713

 

Se non sai deciderti e scegliere quale macchina da caffè a cialde comprare puoi usare la discriminante del prezzo orientandoti verso un modello dal costo contenuto che non lesina però in qualità dell’assemblaggio e funzionalità.

Così si presenta la macchina proposta da Qualità Italia, un prodotto pensato per l’uso domestico che include nel prezzo di vendita anche una buona scorta di cialde per rendere la macchina subito pronta all’uso.

È una Made in Italy di alta qualità, ha il termoblocco in alluminio teflonato, per resistere bene all’usura dovuta alle alte temperature che raggiungono l’acqua e la resistenza che la riscalda. Interessanti anche i dettagli come la leva che serve per pressare la cialda in maniera uniforme consentendo un miglior passaggio dell’acqua attraverso il caffè. È progettata per preparare il classico e tanto amato espresso, in pochi secondi e occupando poco spazio sul ripiano in cui si decide di collocarla. I consumi si assestano nella media delle macchine di questo tipo, con i suoi 450 watt che portano presto l’acqua alla giusta temperatura e non comportano grandi dispendi energetici per tazzina di caffè.

Riepiloghiamo adesso le principali caratteristiche di questo nuovo prodotto, di cui hai potuto leggere la recensione in alto.

Pro
Prezzo:

Se non hai una chiara idea su quale tipo di macchina da caffè scegliere, questo modello economico potrebbe fare al caso tuo.

Cialde in dotazione:

Per poterla utilizzare da subito, in dotazione sono incluse le cialde. Inoltre, il funzionamento è facile e veloce, il caffè è pronto in pochi secondi e il risultato è più che soddisfacente.

Di buona qualità:

Il prodotto è dotato di numerosi accorgimenti tecnici che lo rendono pratico, sicuro e affidabile. Realizzato con materiali di buona qualità, ha anche una levetta per far pressione sulla cialda per ottimizzare il gusto.

Contro
Design:

L’estetica di questa macchina non è delle migliori, diciamo che per essere Made in Italy non sembra rispecchiare le doti che hanno reso il nostro Paese un punto di riferimento per il design.

 

 

La Piccola KAVLP9110

 

Tra i nostri consigli d’acquisto fa bella figura il modello proposto da La Piccola, venduto a un prezzo interessante e dotato di funzioni che consentono di ottenere un buon caffè ristretto come quello del bar.

Le cialde esistono da prima che le più accattivanti capsule spopolassero sul mercato. Esteticamente meno gradevoli, ma dal minimo impatto ambientale, le cialde costituiscono una buona alternativa alle più complesse macchine per il caffè espresso alimentate con polvere o chicchi.

Questa macchina è tra i modelli venduti online che punta parecchio sulla promozione delle proprie cialde per il caffè, quindi offre un buono sconto sull’acquisto del primo stock di cialde, abbinato all’acquisto della stessa macchina.

Il design è gradevole anche se essenziale, si distingue per la finitura argentata della parte frontale, occupa poco spazio e fa bella figura in cucina come in un bar o chioschetto sulla spiaggia.

È facile da usare, perché intuitiva e veloce nel raggiungere la temperatura ideale dell’acqua. Ha un serbatoio molto capiente di 3 litri, che si presta bene per l’uso semi intensivo in locali pubblici.

Come hai visto, non sono pochi i vantaggi che spingono questo modello ai vertici della nostra guida per scegliere la miglior macchina da caffè a cialde. Riepiloghiamoli, dunque.

Pro
Prestazioni:

Il funzionamento a cialde è quello che più assomiglia al metodo di preparazione dei modelli da bar perché, secondo quanto riportato dai giudizi degli utenti, il caffè è cremoso e ha un gusto intenso.

Design:

Esteticamente il prodotto è gradevole e ben curato nei dettagli. Diventa un buon complemento d’arredo che si adatta a tutti gli stili di cucina.

Facilità di utilizzo:

La macchina è facile da usare, caratterizzata da un funzionamento intuitivo, è veloce e con serbatoio di tre litri per assecondare le esigenze di una famiglia.

Contro
Prezzo:

Non si tratta di una macchina adatta a coloro che vogliono spendere poco. Tuttavia il mercato mette a disposizione numerose alternative più economiche.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Carlo

March 14, 2021 at 10:27 am

buongiorno Ho preso una nuova macchina professionale per il caffè secondo voi dove potrei prendere degli accessori da usare con le cialde?

Risposta
BuonoedEconomico

March 15, 2021 at 5:35 pm

Buongiorno Carlo,

tutto dipende dalla tipologia di macchina e dal marchio. In linea generale, sia online e sia offline ci sono diversi rivenditori autorizzati. Altrimenti, puoi chiamare il servizio clienti dell’azienda produttrice e farti consigliare qualche accessorio.

Saluti

Team BeE

Risposta
Francesca

March 11, 2021 at 12:24 pm

mamma mia Ho assaporato a casa di un’amica le cialde Borbone sono qualcosa di spettacolare quale mi consigliate che gusto?

Risposta
BuonoedEconomico

March 12, 2021 at 2:37 pm

Salve Francesca,

in effetti Borbone è una delle marche più apprezzate dagli amanti del caffè.
Quella che ti consigliamo è sicuramente la cialda Gusto Forte, da usare rigorosamente con macchine di qualità, come LaPiccola Macchine da Caffè a Cialde.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status