Il miglior montalatte elettrico

Ultimo aggiornamento: 07.08.20

 

Montalatte elettrici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Fare a casa un cappuccino come al bar è possibile grazie a un montalatte elettrico, che trasforma il latte in schiuma. La scelta di quello giusto per voi dipende molto dall’uso che intendete farne: se non volete spendere per avere un oggetto che faccia solo una cosa, potrete individuare modelli multifunzione. Alcuni infatti possono semplicemente scaldare la bevanda oppure creare una buona cioccolata. Per questa ragione, sarà preferibile selezionare un montalatte a induzione, magari in acciaio inossidabile, per allontanare il rischio di ruggine. La nostra guida può darvi utili suggerimenti per trovare quello che fa per voi. Intanto, ecco un piccolo anticipo sulle nostre preferenze: Airo Coffee AiroCap Ultimate è dotato di comandi touch che ne rendono molto semplice l’utilizzo. Grazie alle sue funzioni è possibile scegliere se preparare un cappuccino o una cioccolata. De’Longhi Alicia Latte può scaldare il latte oppure renderlo schiuma anche se freddo. La capacità di 250 ml garantisce la soddisfazione di più persone.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior montalatte elettrico

 

Per avere un cappuccino come quello del bar anche a casa, è molto utile poter usufruire di un montalatte elettrico. Questo prodotto può essere utilizzato anche per altri tipi di preparazione o semplicemente per scaldare lo stesso latte. Date uno sguardo alla nostra guida, che può aiutarvi a individuare quello dal prezzo più conveniente e dalle funzioni più indicate per voi.

Guida all’acquisto

 

A cosa serve

Chi ama in particolar modo le buone bevande schiumose, non potrà fare a meno del bar per assaporarle senza rischi. Per risparmiare un po’ di denaro è però possibile ottenere lo stesso risultato anche a casa propria grazie alla presenza di tanti montalatte elettrici in commercio.

Come dice la parola stessa, questi macchinari hanno la capacità di montare il latte e di creare una schiuma pari a quella di un buon cappuccino preso fuori casa. Tuttavia, chi vuole accaparrarsi la migliore marca sul mercato, può optare per un modello che sia dotato di fruste adatte anche a sbattere le uova o a montare la panna.

Per questa ragione è spesso utilizzato in pasticceria, anche per mescolare il cioccolato a bagnomaria e dare vita a tante creazioni, grazie a un aiuto in più. Molti modelli possono essere impiegati solo per scaldare il latte oppure per preparare bevande come la cioccolata calda, in un tempo abbastanza ridotto.

 

Le diverse tipologie

Confrontare i prezzi dei modelli in commercio può essere un valido metodo per risparmiare. Le tipologie attualmente presenti sono due: a immersione o a induzione. La prima è quella che si immerge, appunto, direttamente nella tazza e mescola simultaneamente tutti gli ingredienti, permettendo di ottenere una schiuma, e quindi un cappuccino, coi fiocchi.

Nella seconda è invece necessario inserire il liquido, che sarà montato all’interno tramite delle speciali fruste. Il risultato è pressoché lo stesso del precedente modello, con il vantaggio però di poter selezionare diverse funzioni e di utilizzarlo anche per altri tipi di preparazioni.

È infatti possibile servirsene per realizzare al mattino la colazione, come il semplice latte caldo, senza dover usare un pentolino. Nella nostra classifica più in basso potrete trovare diversi prodotti, tra i quali individuare il migliore per le vostre esigenze.

Materiali e potenza

Se la recensione degli altri utenti fornisce un indizio in più sulla qualità del montalatte scelto, non bisogna prescindere da alcuni aspetti fondamentali. La potenza è uno di questi, in quanto non si dovrà andare al di sotto dei 200 watt se si vuole ottenere una schiuma densa e corposa.

Anche la capienza ha una certa importanza, specialmente se si desidera condividere il momento del cappuccino con altre persone. Una di 0,50 l sarà sufficiente per quattro persone, in modo da fare colazione tutti insieme.

I materiali devono inoltre assicurare durata nel tempo, per cui è meglio preferire l’acciaio inossidabile, che resiste alla ruggine e all’uso e può essere comodamente lavato a mano, evitando la lavastoviglie, per non esagerare con un’azione troppo aggressiva.

 

I migliori montalatte elettrici del 2020

 

Qui potete trovare una selezione dei prodotti che ci hanno maggiormente colpito tra quelli venduti online. Date uno sguardo alle loro caratteristiche per individuare il miglior montalatte elettrico per le vostre esigenze.

 

Prodotti raccomandati

 

Airo Coffee AiroCap Ultimate

 

Se non siete alla ricerca di un articolo che si limiti a una sola funzione, probabilmente quello di Airo Coffee è quello che fa per voi. Si tratta infatti di uno dei migliori montalatte elettrici del 2020, dato che può anche permettere di creare una buona cioccolata calda.

Potete selezionare questa opzione direttamente sulla base, grazie alla quale è possibile anche regolare il livello della schiuma e la temperatura. Tutti i comandi sono intuitivi e touch, per cui basterà sfiorarli per avviare le funzioni associate.

Sarete avvisati, quando il cappuccino o la cioccolata sono pronti, da un segnale luminoso, accompagnato da uno sonoro qualora non vi troviate nelle vicinanze. Una volta terminato, il prodotto terrà in caldo la bevanda per 5 minuti, dopodiché entrerà in stand-by, limitando i consumi di corrente.

Alcuni utenti non ritengono però questo macchinario abbastanza veloce e i risultati non sono spesso quelli sperati: per questo il suo costo risulta essere ancora più alto della media.

Nella nostra guida per scegliere il miglior montalatte elettrico troverete prodotti in grado di esplicare diverse funzioni. Un esempio è quello di Airo Coffee: ricapitoliamo insieme i pro e i contro che lo caratterizzano, per farvene avere un quadro completo.

Pro
Base:

Presenta diversi pulsanti con funzione touch, che permettono di regolare la temperatura o di gestire le varie impostazioni.

Funzioni:

Oltre a creare una schiuma densa e cremosa, questo prodotto è in grado di dare vita a una gustosa cioccolata calda. Non dovrete quindi limitarne l’uso alla semplice preparazione del cappuccino.

Stand-by:

Quando la macchina avrà finito di lavorare, entrerà in funzione stand-by dopo 5 minuti, in modo da non far lievitare la spesa di corrente se non siete nelle vicinanze e non potete spegnerla.

Contro
Costo:

I risultati ottenuti utilizzando questo prodotto non sono quelli sperati da molti utenti, che ritengono perciò che il suo prezzo sia eccessivo in rapporto alla qualità offerta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

De’Longhi Alicia Latte

 

Tra i nostri consigli d’acquisto non può mancare uno dei prodotti delle più note marche in questo settore. Il montalatte elettrico De’Longhi è preferito da molti utenti, tanto da essere uno degli articoli più venduti sul web.

Quello che piace è innanzitutto la presenza di diverse funzioni, grazie alle quali lo si può utilizzare in molti modi diversi. Può infatti montare il latte freddo, per avere un buon cappuccino anche in estate, scaldarlo oppure montarlo e scaldarlo insieme. Questo vuol dire che potrete utilizzarlo anche solo per bere una buona tazza di oro bianco al mattino.

Ha una capacità di 250 ml, sufficiente per almeno due tazze, e si pulisce con grande facilità, a detta degli utenti, anche quando ci sono incrostazioni. Tuttavia alcuni acquirenti lamentano una certa fragilità che lo porta a rompersi con grande facilità, costringendo a sostituirlo prima del tempo.

Anche questo montalatte elettrico di De’Longhi ha incontrato i pareri positivi di molti utenti. Ricapitoliamo insieme i suoi lati positivi e quelli negativi, per aiutarvi a fare la scelta giusta.

Pro
Funzioni:

Questo prodotto può essere impiegato con diversi usi. Riesce infatti a montare il latte freddo, semplicemente scaldarlo e montarlo e scaldarlo allo stesso tempo. In questo modo potrete godere di un buon cappuccino non solo d’inverno ma anche d’estate.

Pulizia:

Pare non si debbano fare particolari sforzi per riuscire a eliminare lo sporco da questo elettrodomestico, anche quando è incrostato. Un bel guadagno di tempo per voi!

Capacità:

Può ospitare fino a 250 ml di latte, così da accontentare almeno due persone.

Contro
Fragile:

Questo montalatte deve essere maneggiato con cura, in quanto rischia di rompersi molto facilmente.

Acquista su Amazon.it (€59,99)

 

 

 

VAVA IT VA-EB008

 

Chi non ha idea di quale montalatte elettrico comprare, nonostante la comparazione tra tanti prodotti, può optare per questa soluzione di Vava, che permette di scegliere la temperatura tra fredda, calda o molto calda.

Un aspetto positivo di questo articolo è la sua silenziosità: non dovrete subire alcun rumore fastidioso per avere un buon cappuccino. Grazie al sistema Strix è possibile mantenere le funzioni in totale sicurezza , perché non si esagererà con il calore.

Utile il rivestimento antiaderente, che garantisce una pulizia più veloce , come anche le fruste aggiuntive presenti nella confezione, da utilizzare in caso le prime si rompano. Il beccuccio presente in cima aiuta a versare il latte direttamente nella tazza, ma non tutti gli acquirenti sono contenti della quantità prodotta, che basta a malapena per una porzione.

Buona invece la densità della schiuma, che risulta abbondante e che rende la bevanda buona come quella del bar.

Un oggetto dotato di un gran bel design: è questo uno dei lati positivi del montalatte di Vava It. Se non sapete dove acquistare un modello del genere a prezzi bassi, consultate il nostro link più in fondo. Intanto, andiamo a rivedere insieme anche i suoi difetti.

Pro
Funzioni:

Potrete selezionare diversi tipi di temperatura, così da avere un latte montato freddo, caldo o molto caldo. L’ideale per avere caffè macchiati o cappuccini durante ogni stagione.

Silenzioso:

Non sarete disturbati da alcun rumore fastidioso durante la sua azione, così da poterlo mettere in moto anche quando gli altri dormono.

Rivestimento:

All’interno troverete un rivestimento antiaderente, che impedisce al latte di incollarsi alle pareti, rendendo la pulizia immediata e semplice.

Contro
Capienza:

La quantità di prodotto che riesce a creare è poca per le esigenze di una famiglia. Dovrete perciò metterlo in moto più volte se volete soddisfare diverse persone.

Acquista su Amazon.it (€39,19)

 

 

 

Bialetti Milk Frother

 

Appare molto valido anche questo montalatte elettrico Bialetti, prodotto da una delle marche più conosciute nel campo del caffè. Il suo corpo in acciaio inossidabile lo rende ideale per chi vuole assicurarsi di fare un acquisto durevole nel tempo.

Per questo motivo, lo si può lavare solo a mano, ma la pulizia non risulta essere una delle più grandi difficoltà da incontrare. La quantità di schiuma è invece non del tutto sufficiente per alcuni acquirenti, che preferiscono usare questa funzione per poter bere un buon cappuccino.

Sembra invece valido per scaldare il liquido bianco e portarlo alla giusta temperatura, in una quantità sufficiente per una o due tazze. Contiene due fruste, deputate alle due funzioni selezionabili. Molto importante che sia dotato dello spegnimento automatico, per non sprecare energia.

Il prezzo risulta nella media dei prodotti dello stesso tipo, ma non in linea con una certa fragilità che qualche consumatore lamenta.

Non è di certo il montalatte più economico in commercio, ma Bialetti è sinonimo di qualità. Ricapitoliamo i pregi e i difetti di questo elettrodomestico, a conclusione della nostra recensione.

Pro
Materiali:

Il corpo in acciaio inossidabile ha molteplici vantaggi, come il poter stare a contatto con gli alimenti in sicurezza e la resistenza all’uso e ai lavaggi. Se volete un elettrodomestico che duri nel tempo, questo è quello giusto.

Spegnimento automatico:

Se non siete nelle vicinanze quando l’articolo ha finito di lavorare, si spegnerà in automatico per evitare rischi e sprechi di corrente.

Contro
Funzioni:

Pare che la schiuma prodotta non sia sufficiente per un cappuccino, tanto che c’è chi preferisce servirsi di questo montalatte solo per scaldare il liquido.

Fragile:

Alcune parti appaiono abbastanza fragili, per cui è consigliabile maneggiare sempre con cura questo elettrodomestico.

Acquista su Amazon.it (€59,9)

 

 

 

Aicok Automatico

 

Se siete arrivati fin qui ma non sapete ancora come scegliere un buon montalatte elettrico, una delle offerte più appetibili è quella di Aicok. Anche questo prodotto infatti risulta valido in base alla capacità di 300 ml, che permette di ottenere latte riscaldato o schiuma a seconda delle preferenze.

È possibile avere un risultato caldo o freddo, in poco tempo e senza dover subire rumori molesti: vanta infatti un funzionamento molto silenzioso. Il corpo in acciaio inossidabile permette di lavarlo solo in acqua ma con molta facilità e assicura la resistenza alla ruggine.

Il funzionamento è semplice, grazie ai soli due pulsanti da selezionare, ma il meccanismo non è molto solido, per cui non pochi acquirenti sostengono che smetta di funzionare dopo poco tempo, costringendo a una spesa nuova e imprevista. Tuttavia è possibile usufruire di una garanzia di 2 anni, che protegge da eventualità del genere.

Andiamo avanti elencando di nuovo cosa abbiamo apprezzato e cosa no in questo montalatte di Aicok.

Pro
Capacità:

Un punto a favore di questo prodotto è sicuramente lo spazio a disposizione, che consente di versarsi ben 300 ml di latte. In questo modo sarà possibile dare vita a preparazioni abbondanti e per più persone.

Silenzioso:

Potrete utilizzarlo al mattino mentre tutti dormono, dato che ha un meccanismo poco rumoroso che non vi costringerà a svegliare la famiglia per un buon cappuccino.

Materiale:

Il corpo in acciaio è sicuro a contatto con gli alimenti e può essere lavato velocemente sotto l’acqua corrente, senza che si venga a formare la ruggine.

Contro
Pulsanti:

Anche se ce ne sono solo due, per cui è facile metterlo in moto, non sono molto resistenti e costringono a sostituire il prodotto dopo poco tempo. Per fortuna, però, si può usufruire della garanzia di 2 anni che la ditta mette a disposizione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un montalatte elettrico

 

La scelta di un prodotto con cui poter scaldare e preparare un buon cappuccino è tra le ragioni principali a spingere verso la ricerca di un montalatte elettrico. Nella piccola guida che abbiamo inserito delle note che vogliono servire da suggerimenti e consigli per un utilizzo accorto e responsabile di questo elettrodomestico.

 

 

Liberate la zona intorno al supporto

Una volta collocato al suo posto il montalatte, a nostro parere è opportuno creare una zona libera da ostacoli e possibili oggetti che ingombrano senza essere di reale aiuto per gli utenti.

 

Sfruttate le diverse funzionalità

La conoscenza approfondita di un montalatte, permette anche di sbizzarrirsi, variando il tipo di preparazioni. Il consiglio che vi diamo è di prendervi il tempo per esplorare al meglio quanto il vostro strumento ha da offrire, creando così anche una deliziosa cioccolata o un buon latte macchiato.

 

Procedete a una regolare pulizia

La manutenzione e la cura dell’oggetto fanno parte di quelle buona pratiche a cui è bene non rinunciare. Quando possibile, lavate la zona dedicata all’emissione del calore, senza dimenticare quella dei comandi, libera da residui e altro.

 

Non esagerate con le dosi

La capienza di un montalatte è un valore di riferimento e per questo motivo è bene prendere tale indicazione con rispetto senza andare a sforare il valore, rischiando di creare problemi per quel che riguarda la capacità di gestione del dispositivo.

 

Informatevi prima di un passaggio in lavastoviglie

Alcune parti che compongono questo elettrodomestico possono passare anche per un lavaggio più intenso. In altre occasioni è sempre bene controllare sul manuale la possibilità di una pulizia di questo tipo. In caso contrario potreste rovinare inevitabilmente l’oggetto, invalidando tra l’altro anche la garanzia.

 

Smontate con cura il montalatte

Una volta concluse le operazioni di montatura, è bene rimuovere tutte le parti e procedere a una rimozione progressiva dei pezzi, liberando la zona della cucina dove si è posizionato il tutto. Facendo così si crea spazio senza andare a creare un ingombro eccessivo quando non necessario.

 

 

Verificate la bontà dei collegamenti

Funzionando con una presa collegata alla rete elettrica, è bene preservare e tenere da conto la spina, senza forzare la rimozione della stessa o l’esposizione a fonti calore e la vicinanza a liquidi. Abbiate cura poi di premere i diversi pulsanti con le mani asciutte.

 

Sfruttate il segnale acustico

In alcuni modelli, una volta pronto il latte o la cioccolata, un suono viene emesso per indicare il completamento delle operazioni. In caso di messa in funzione e necessità di lasciare la stanza, sfruttare questa opzione può mettere al riparo da inopportune sorprese.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status