Il miglior olio di ricino

Ultimo aggiornamento: 25.01.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Oli di ricino – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2021

 

L’olio di ricino è un prodotto vegetale derivato dalla pianta Ricinus Communis e può dare benefici per la cura del cuoio capelluto, delle ciglia, della pelle e delle unghie. Chi usa spesso i prodotti naturali sicuramente lo conosce, ma magari chi lo scopre solo adesso potrebbe volere qualche consiglio su quale comprare e investire bene i propri soldi. Leggendo questa pagina si potranno capire quali sono le caratteristiche principali del prodotto, ma nel caso non si abbia tempo possiamo consigliare subito i due più venduti. Il primo è Mystic Moments 500 ml, ideale per una buona aromaterapia o rinforzare il cuoio. In alternativa si potrà optare per Skin is you 50 ml, adatto anche ai vegani perché non testato sugli animali.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior olio di ricino

 

Sono diversi i benefici dell’olio di ricino e in questa guida ci proponiamo di illustrarli per dare al lettore un quadro completo del prodotto. In seguito si potrà leggere la recensione dei modelli presenti nella nostra classifica che sono risultati  tra i più venduti e apprezzati dagli utenti online. Così sarà possibile confrontare i prezzi e scegliere quello più adeguato per le proprie esigenze.

Guida all’acquisto

 

Capelli e ciglia

Anche se spesso non ce ne accorgiamo, la vita frenetica di tutti i giorni e lo smog cittadino possono avere un impatto davvero negativo sul cuoio capelluto, indebolendolo e provocando calvizie. Sebbene l’olio di ricino non sia un prodotto magico che permette ai capelli di ricrescere, può comunque rinforzarli e renderli più resistenti. Inoltre un bel massaggio al cuoio capelluto dopo una doccia o uno shampoo sarà molto rilassante, specialmente dopo una dura giornata lavorativa.

Alcune donne usano l’olio di ricino anche sulle proprie ciglia per renderle più lunghe e forti, quindi è ideale per chi ama curare la propria persona, ma vuole evitare prodotti chimici che a lungo possono risultare dannosi. L’olio di ricino potrà essere mescolato con altri prodotti naturali che ne potenziano l’efficacia, infatti sul web è possibile trovare tantissimi consigli su come applicarlo al meglio.

 

Altre applicazioni

L’olio di ricino non si limita solo a dare nuova linfa vitale ai propri capelli o ciglia, ma può essere usato anche per reidratare la propria pelle e combattere l’invecchiamento. Intendiamoci, non eliminerà le rughe, ma almeno si potranno togliere tutti i segni pesanti dello stress dalla cute o ridurre un prurito dovuto a gonfiori e punture. Può essere molto utile dopo una giornata estiva particolarmente umida o per fare un po’ di aroma terapia con un bel massaggio, magari fatto dal proprio partner in intimità.

Alcuni utilizzano l’olio di ricino come sostituto più naturale del burrocacao, in modo da combattere le classiche labbra screpolate durante le giornate invernali o autunnali più fredde. Avvisiamo i neofiti che l’odore dell’olio di ricino potrebbe non essere particolarmente gradevole, quindi chi ha un olfatto sensibile potrebbe voler cercare un altro prodotto.

Flacone

Il prezzo dell’olio di ricino varia in base alla sua qualità e alle dimensioni del flacone. I prodotti della migliore marca solitamente si presentano in flaconi da 50 ml o 100 ml, ma essendo di qualità più alta tendono a costare di più, per questo li suggeriamo solo a chi ha già provato questo particolare prodotto, dato che saprà dosarlo meglio. Chi invece è alle prime armi, potrà optare per confezioni da 500 ml, in modo da potersi rendere conto di quanto usarne senza preoccuparsi di esaurire il flacone in breve tempo.

Molte confezioni di olio di ricino si presentano senza il dosatore, quindi si dovrà fare particolare attenzione nel versare il prodotto in modo. In ultima analisi ci sentiamo di consigliare ai nostri lettori vegani di verificare se l’olio di ricino desiderato sia stato testato sugli animali o meno.

 

I migliori oli di ricino del 2021

 

La cura della pelle o dei capelli può essere un fattore determinante per il proprio benessere interiore ed esteriore, per questo in molti cercano i benefici dell’olio di ricino. Nei nostri consigli d’acquisto abbiamo visto tutte le caratteristiche da cercare in un buon prodotto, anche se fare una comparazione tra le varie offerte non è semplice. Per questo consigliamo di leggere le recensioni dei modelli più venduti online qui di seguito, in modo da poter scegliere il miglior olio di ricino senza spendere troppo.

 

Prodotti raccomandati

 

Mystic Moments 500 ml

 

Questo prodotto di Mystic Moments si è aggiudicato un posto tra i migliori oli di ricino del 2021 per il suo prezzo conveniente e gli ottimi risultati prodotti confermati dai diversi utenti che lo hanno acquistato e provato. Si tratta di un olio di ricino contenuto in una confezione da 500 ml, fatto con ingredienti naturali e inodori, senza sostanze chimiche che possono danneggiare il cuoio capelluto, la pelle e gli occhi.

Può essere la soluzione ideale per fare una buona aromaterapia e combattere lo stress in eccesso, specialmente se lo si utilizza per fare un bel massaggio alla cute. Il prodotto è molto denso, quindi si potrebbe fare un po’ di fatica a passarlo per bene sui capelli, specialmente se questi sono molto lunghi.

Il nuovo olio di ricino Mystic Moments ha riscosso notevole apprezzamento presso i consumatori. Rivediamone allora brevemente i pro e contro.

Pro
Prezzi bassi:

Chi è in cerca dell’olio di ricino più economico può tranquillamente puntare su questo prodotto in confezione da 500 ml e dal costo accessibile a tutte le tasche.

Puro:

Si tratta di olio di ricino puro al 100%. Questo significa che all’interno del flacone non si trovano conservanti o altre sostanze.

Spremuto a freddo:

Non solo è un olio puro ma è anche spremuto a freddo, quindi non raffinato. L’impatto sulla pelle è particolarmente delicato, non si registrano pizzicori o altri fastidi.

A cosa serve:

I consumatori riferiscono di aver utilizzato con grande soddisfazione quest’olio di ricino per capelli, sopracciglia e pelle, ottenendo risultati evidenti.

Contro
Contagocce:

Il flacone non ha il contagocce, per cui bisogna stare attenti a versare sulle mani o sulla pelle la giusta quantità senza sprecarlo.

Acquista su Amazon.it (€12)

 

 

 

Skin is you 50 ml

 

L’utilizzo versatile di quest’olio di ricino lo ha reso uno dei più venduti e apprezzati dagli utenti online. Essendo totalmente privo di additivi, l’olio strizza l’occhio anche a chi segue la filosofia vegan, inoltre può essere applicato senza il rischio di far assorbire alla pelle sostanze chimiche dannose.

Può essere utilizzato come olio di ricino per ciglia e per capelli in modo da favorire la ricrescita, ma anche sulla pelle, ideale nel caso si soffra di pruriti,  gonfiori cutanei e acne. Va bene anche come sostituto del burrocacao per le labbra screpolate, utile per chi ne è soggetto nei periodi molto freddi dell’anno.

L’odore molto forte non è stato gradito da tutti, ma a quanto pare svanisce una volta che l’olio viene applicato. Forse il prezzo è un po’ alto per una confezione da soli 50 ml, ma si può chiudere un occhio se si pensa alla sua qualità.

Nella nostra guida per scegliere il miglior olio di ricino non poteva mancare questo ottimo prodotto di Skin is you, molto apprezzato dai consumatori. Rivediamo perché.

Pro
Puro:

La caratteristica maggiormente apprezzata di questo olio è che è puro al 100% e quindi non ci sono altri additivi di nessun genere nel flacone. Non solo, è anche biologico e prodotto in conformità agli standard Ecocert, Vegan Society e UE Bio-Verordnung.

Utilizzi:

Gli utenti hanno molto apprezzato quest’olio per i molteplici utilizzi e per i risultati che dona su capelli, sopracciglia, pelle e labbra. Può essere infatti utilizzato come sostituto del burro cacao.

Contagocce:

La pratica confezione col contagocce permette di dosare perfettamente il contenuto senza sprecarne nemmeno un po’.

Altri oli:

Per gli appassionati di oli naturali puri e biologici, l’azienda ha un’ampia gamma di prodotti che si possono affiancare all’olio di ricino per aiutare l’organismo e la pelle in modo non aggressivo.

Contro
Prezzo:

Il flacone è molto piccolo, solo 50 ml, ma il prezzo è superiore a quello di tanti altri prodotti concorrenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bleumarine Bretania 500 ml

 

Nel caso si cerchi un prodotto duraturo in termini di quantità, ma non si sappia quale olio di ricino comprare, allora si potrà puntare su questo flacone di Bleumarine Bretania. Il prezzo modico lo rende davvero conveniente, specialmente perché il contenuto di 500 ml potrà durare per un buon periodo di tempo.

Si versa facilmente tramite il dispenser della confezione, quindi non ci saranno problemi nel dosaggio che potrà avvenire senza fare disastri in bagno. L’olio è abbastanza versatile, questo vuol dire che lo si potrà usare per la cura della propria pelle e per far crescere le ciglia più velocemente.

Una buona idea quindi sia per migliorare il proprio aspetto estetico sia il proprio benessere quotidiano. Il prodotto va bene anche per i capelli, ma essendo molto denso è consigliabile mischiarlo con un altro olio, altrimenti si rischia di non riuscire ad applicarlo per bene.

Ecco un breve quadro riepilogativo di quest’olio prodotto nella Bretagna francese. Chi fosse interessato ma non sapesse dove acquistare può cliccare sul link in basso per accedere a un’offerta imbattibile.

Pro
Qualità/prezzo:

Il flacone è molto capiente, ben 500 ml, mentre il prezzo è davvero concorrenziale. Il rapporto qualità/quantità/prezzo, se così si può dire, è quindi ottimale.

Naturale:

Come tutti i migliori oli di ricino, anche questo Bleumarine Bretania è naturale al 100% e spremuto a freddo. Ciò significa che non sono presenti altre sostanze, in particolare non ci sono parabeni, propileni, paraffina e silicone.

Dispenser:

Il flacone è ben studiato perché ha un pratico dispenser che permette di dosare esattamente la quantità di olio necessaria.

Benefìci:

Utilizzato con costanza, l’olio esplica le sue qualità benefiche su tutte le parti del corpo dove viene applicato come capelli, unghie, viso.

Contro
Denso:

Questi oli, non solo il Bleumarine Bretania, possono rivelarsi piuttosto densi e non semplicissimi da applicare, soprattutto sui capelli.

Acquista su Amazon.it (€15,61)

 

 

 

Come utilizzare l’olio di ricino

 

L’olio di ricino, estratto dai semi del Ricinus communis, è uno dei prodotti naturali più pregiati tra quelli che trovano largo impiego nell’industria farmaceutica, come principio attivo di molti farmaci, e nella produzione di prodotti cosmetici.

Grazie alle sue proprietà idratanti ed emollienti è particolarmente apprezzato per la cura della pelle, mentre l’alta concentrazione di acido ricinoleico aiuta a rinforzare capelli e ciglia favorendone la crescita.

Inoltre, si rivela molto efficace per la cura della costipazione, anche se oggi questo prodotto non viene più utilizzato come lassativo a causa del suo sapore particolarmente sgradevole e della sua azione troppo radicale.

 

 

Pelle e bellezza

La maggior parte delle donne vorrebbe avere una pelle liscia e morbida, ma non tutte sanno che è possibile raggiungere un ottimo risultato anche senza ricorrere a creme o altri espedienti chimici che spesso possono contenere sostanze tossiche o aggressive.

Un prodotto naturale come l’olio di ricino è in grado di idratare la pelle rendendola fin da subito più elastica e luminosa, andando ad eliminare anche tossine e impurità.

Inoltre, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, aiuta a combattere l’acne, le micosi e le dermatiti rivelandosi efficace anche come lenitivo contro arrossamenti o irritazioni.

 

Capelli e ciglia

L’olio di ricino può essere utilizzato anche per la cura del cuoio capelluto; le sue caratteristiche nutrienti favoriscono la ricrescita dei capelli, prevenendone la caduta e riducendo sensibilmente la comparsa della forfora.

Inoltre, grazie ai suoi effetti benefici sulla cheratina, è possibile utilizzarlo anche su ciglia, sopracciglia e unghie che, già dopo le prime applicazioni, risulteranno più lunghe e forti.

 

Altri utilizzi

Le nostre nonne erano solite avere una boccetta di olio di ricino tra le loro scorte mediche per utilizzarlo quando figli e nipotini manifestavano problemi di stipsi.

In realtà oggi si preferisce ricorrere a prodotti lassativi più gradevoli e facili da assumere soprattutto perché si è scoperto che la ricina, se ingerita o inalata in grandi quantità, può essere tossica e irritare l’intestino. Tuttavia, è possibile comunque ricorrere a quest’olio per curare la costipazione purché assunto in piccole dosi e sempre dietro consiglio del proprio medico.

Inoltre, può essere utilizzato anche come olio da massaggio per alleviare i dolori muscolari tipici del ciclo mestruale o causati dall’artrite.

 

 

Consigli utili

Se dopo aver letto la nostra guida vi siete convinti a provare l’olio di ricino per uno o più degli usi che vi abbiamo elencato, non ci resta che darvi alcune dritte utili per l’acquisto.

Trattandosi di un prodotto che andrete a utilizzare per la cura del vostro corpo, bisognerà leggere con attenzione l’INCI, ossia l’elenco di tutti gli ingredienti presenti all’interno del prodotto, di regola riportato sull’etichetta. In questi casi, accertatevi che l’essenza sia presente in una percentuale maggiore rispetto ad altre sostanze come profumi o conservanti.

Tuttavia, potendo utilizzare questo rimedio naturale anche per maschere o impacchi “fai-da-te”, il nostro consiglio è sempre quello di reperire oli essenziali puri e naturali che devono essere confezionati in flaconi o boccette di colore scuro per limitare eventuali alterazioni causate da luce e calore.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

 

Naissance 100ml

 

A volte può non è facile capire come scegliere un buon olio di ricino senza spendere troppo, per questo nelle nostre guide all’acquisto consigliamo sempre prodotti di buona qualità venduti a prezzi accessibili.

Proprio come questo olio di ricino vegetale puro di Naissance che non mancherà di favorire la crescita delle proprie ciglia. Le utenti che lo hanno provato confermano gli effetti positivi sulle ciglia, infatti sembra che applicandolo con costanza si potranno subito vedere gli effetti dopo qualche giorno. Chi invece sta attraversando un periodo di forte stress che provoca l’indebolimento del cuoio capelluto o perdita di capelli, allora potrà trarre rinforzarli con quest’olio.

L’olio di ricino aiuta ad attenuare il problema con efficacia, tra l’altro dando una sensazione di benessere dopo ogni applicazione. La confezione del prodotto non è delle migliori, infatti sembra che il dosaggio poco pratico la renda spesso unta e appiccicosa.

Un altro prodotto che consigliamo di valutare per i vantaggi descritti in alto è questo di Naissance. Ecco una breve scheda riepilogativa.

 

Pro

Prezzo: L’azienda produce e commercializza diversi oli per il corpo e tutti, come questo di ricino, spiccano per il prezzo assolutamente conveniente.

Puro e pressato a freddo: Costa poco ma l’olio di ricino Naissance ha le due caratteristiche che forse interessano maggiormente ai consumatori e, cioè, è naturale al 100%, quindi nel flacone c’è solo olio di ricino, nient’altro, ed è pressato a freddo.

Ciglia e capelli: La maggioranza delle persone che l’ha provato ha notato effettivamente dei benefìci, soprattutto su ciglia, sopracciglia e capelli.

 

Contro

Contagocce: I flaconi come questo senza contagocce o dispenser possono risultare poco pratici quando si tratta di versare una piccola quantità di olio senza sprecarlo.

Non biologico: Quest’olio, puro e spremuto a freddo, non è però biologico e ha subìto un trattamento di raffinazione.

 

 

Meavita 100% ricino

 

Il prezzo davvero irrisorio del prodotto è già di per sé una buona scusa per provare un trattamento all’olio di ricino e scoprire i suoi benefici. Il prodotto in questione si presenta con un flacone da 100 ml ed è stato realizzato con acidi grassi essenziali e una miscela a base di zinco.

La sua applicazione principale è il trattamento delle ciglia, infatti ne favorisce la crescita, per questo è molto ricercato dalle donne che adorano curare il proprio aspetto fisico.

Oltre all’estetica, questo prodotto può essere applicato sulla cute per combattere dermatiti e irritazioni, oppure per rafforzare il cuoio capelluto. Gli utenti hanno davvero gradito il prodotto, anche se si sono lamentati del dosatore poco pratico e poco preciso.

Si tratta di uno degli oli di ricino più venduti online. Del resto, i pareri degli utenti concordano per la maggior parte sui risultati che il prodotto assicura.

 

Pro

Qualità/prezzo: Si può scegliere tra il flacone da 100 ml e 500 ml. In ogni caso si tratta di prodotti che funzionano e che possono essere acquistati a un prezzo imbattibile.

Multiuso: L’olio si può usare per tante applicazioni e la maggior parte degli utenti riferisce di aver trovato degli effettivi benefìci su labbra, pelle, capelli e sopracciglia.

 

Contro

Uso interno: L’olio si può usare su capelli, unghie, pelle, per creare cosmetici ma, su indicazione della casa produttrice tedesca, non è adatto per uso interno.

Unge: Si tratta di un olio molto corposo e che unge un po’ troppo secondo qualcuno.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status