Preservativo – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
La prevenzione sessuale è un aspetto centrale della vita di giovani e adulti. Per questo indirizzarsi sul migliore modello di preservativo può essere un momento importante, a tutte le età. Nelle righe che seguono abbiamo realizzato una guida, utile per capire come scegliere un buon preservativo, creando anche il giusto equilibrio tra investimento, piacere e protezione. Sul mercato è un continuo di nuovi prodotti che cercano di soddisfare quante più persone possibile e chi confronta solo i prezzi potrebbe avere un quadro parziale della questione. Control – Nature punta a un‘offerta in cui la qualità del preservativo liscio con serbatoio e completamente lubrificato, si sposa con una confezione generosa a un prezzo concorrenziale. Skyn – Elite, puntano al titolo di migliori preservativi del 2025, con una realizzazione che rinuncia al lattice in virtù di un materiale morbido e resistente denominato Skynfeel.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il gran numero gioca un punto a favore dell’offerta Control, con un prezzo accattivante e una tipologia che ben si adatta alla maggior parte degli utenti.
La scatola che contiene il prodotto è stata giudicata eccessivamente fragile, con un rischio alto di rotture e la perdita in giro dei preservativi.
Control punta in questo caso sulla quantità, grazie a un buon numero e a una tipologia classica di preservativo, pratica per chi non ha esigenze particolari oltre quelle della prevenzione.
La seconda opzione
Sono in grado di offrire il meglio in quanto a indossabilità e comfort. Il materiale di cui sono fatti è ottimo per chi soffre di allergie e ipersensibilità al silicone.
Lo spessore dei preservativi non è così sottile come si può pensare e il costo di vendita è sbilanciato troppo rispetto alla qualità complessiva percepita.
La proposta Skin si inscrive in quei tentativi di proporre una valida alternativa al silicone, con risultati soddisfacenti che pagano lo scotto di un prezzo di vendita mediamente superiore rispetto alla controparte “classica”.
Da considerare
Semplici da indossare e con una giusta lubrificazione. I preservativi Durex possono candidarsi al prodotto ideale per chi non ha ancora gran dimestichezza con il prodotto.
Alcune persone hanno trovato eccessivamente scomoda la sensazione di avvolgenza restituita una volta indossati i preservativi.
Il prodotto Durex trova la giusta misura tra un buon numero di preservativi contenuti nella confezione e una praticità che ben si sposa la parola versatilità e protezione.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori preservativi?
Gli amanti dei confronti e della comparazione tra prodotti possono guardare con attenzione la tabella comparativa preparata dalla nostra redazione. Si tratta di mini recensioni che coinvolgono un terzetto di prodotti. Dopo una breve analisi in cui si confrontano pregi e difetti di ogni singolo preservativo, trova posto una conclusione che riassume e mette in conto le precedenti considerazioni.
Taglia e tipologia
Prima di scegliere il preservativo che fa al caso vostro è bene prendere le giuste misure, in tutti i sensi. Visto che la maggior parte delle persone possono andare sui modelli normali, adattabili grazie al lattice di cui sono composti.
Per chi però ha diverse esigenze, esistono anche i modelli XL, studiati per offrire la giusta protezione mantenendo comunque alto il comfort e la piacevolezza una volta indossato il preservativo.
Da tempo il silicone si è imposto per la sua adattabilità, anche se negli ultimi anni cominciano a giungere sul mercato prodotti che abbandonano questo materiale, proponendo alternative, specie per quegli uomini e quelle donne che hanno una manifesta incompatibilità o reazioni allergiche al suddetto silicone. Importante è informarsi bene, scegliendo un prodotto di un marchio affidabile, con un rispetto anche della confezione e un utilizzo che non mette a rischio l’integrità del prodotto.
Per tutti i gusti
Ritardante, fruttato, con la superficie scanalate e le nervature. In quanto a varietà non si può certo accusare l’industria dei preservativi di poca fantasia o di una scarsa originalità. Per fortuna sulla confezione sono riportate per filo e per segno tutte le variabili e le caratteristiche del prodotto, per cui prendetevi tutto il tempo necessario per capire cosa state per acquistare.
Alcune tipologie vengono incontro anche al gusto, proponendo un lattice che richiama sapori fruttati o uno spessore più o meno fino del preservativo, per chi ama avvicinarsi più possibile alla naturalità dell’atto o chi invece preferisce prolungare a lungo il momento con un supporto ritardante.
La questione della lubrificazione è però di centrale importanza, per entrambi i partner. A tal proposito è possibile ricorrere anche a un lubrificante esterno, oppure scegliere un tipo di preservativo particolarmente adatto allo scopo.
Qualità e quantità
La prevenzione è centrale, nel 2025 come nel passato. Per queste ragioni è opportuno selezionare nel tempo la marca o il prodotto con cui ci si trova meglio e che si affida su test e una certa esperienza nel campo. I preservativi non costano poco, per cui a volte si può anche optare per un pack che racchiude un buon numero di prodotti, magari anche con tipologia e caratteristiche diverse, così da aggiungere anche un pizzico di varietà al numero.
I pareri di chi ha provato e sperimentato un tipo di preservativo possono tornare utili, specie se viene confermata la buona tenuta e la qualità realizzativa. Per il resto mai come in questo caso ognuno può optare per il prodotto che si indossa meglio e che restituisce quel feeling che state tanto cercando.
Se sei una donna che sta leggendo questa pagina, potresti essere interessata alle nostre pagine su reggiseni, reggiseni invisibili, cosmetica: dai un’occhiata.
I 5 Migliori Preservativi – Classifica 2025
Nella scelta dei cinque prodotti qui di seguito inseriti abbiamo privilegiato una tipologia di oggetto che rispetti l’utente, senza creare irritazioni e fastidi, mantenendo però anche quel gusto per il gioco che rende sempre frizzante un rapporto. La qualità può accompagnarsi alle offerte, ma in una classifica ideale e considerato il tema, il nostro consiglio d’acquisto riguarda quei preservativi che oltre al gusto particolare o alle variazioni sul tema, offre praticità d’uso e sicurezza prima di tutto.
preservativi Control
1. Control Nature Preservativi Box 144 pz
Il gran numero è l’aspetto che esce con maggior forza una volta analizzati questi preservativi. Il marchio Control ha dimostrato ampiamente nel tempo la bontà nella realizzazione di prodotti e tipologie differenti di preservativi. Tra i più venduti sul mercato, vediamo come in questa confezione sono presenti ben 144 pezzi del tipo Nature.
Si tratta di un preservativo liscio, dalle linee classiche e dotato ovviamente di serbatoio e di una buona lubrificazione.
A detta di chi l’ha provato, si tratta di preservativi di buona qualità, con l’unico appunto per una confezione forse eccessivamente fragile, ad alto rischio di rotture se maneggiata con poca cura. La lubrificazione e la modalità d’inserimento non presentano particolari problematiche, adattandosi bene all’utente.
Clicca qui per vedere il prezzo
preservativi Skyn
2. Skyn Elite Preservativi Ultramorbidi e Ultrasottili Senza Lattice
La tipologia di preservativi Skyn si propone come una valida alternativa al silicone. La formula di cui si compongono si chiama infatti Skynfeel, un materiale innovativo con cui poter gestire sicurezza e buona indossabilità, senza per questo perdere in tenuta e comfort.
La forma dritta si adatta al meglio, con un serbatoio capiente e una lubrificazione durevole. Tra i prodotti venduti on line realizza la commistione migliore tra qualità e versatilità, grazie anche a un colore naturale e a una tenuta impeccabile.
Dai pareri di alcuni utenti, il preservativo presenta un grado di sensibilità simile ad altre controparti in lattice, ma con un prezzo decisamente superiore che quindi non giustifica a loro dire l’acquisto.
Clicca qui per vedere il prezzo
preservativi Durex
3. Durex Love Preservativi Comfort Facili da Indossare
La proposta Durex nasce con lo scopo di offrire una protezione che punta dritta alla praticità e alla versatilità. Se vi state chiedendo quale preservativo comprare e cercate un prodotto comodo e pratico con cui iniziare a prendere confidenza con questo supporto per la prevenzione, allora pensiamo che questo oggetto faccia al caso vostro.
La forma Easy-On semplifica l’indossabilità, con una scatola contenente ben 12 preservativi e un costo alquanto interessante. Alcune persone li hanno trovati molto aderenti, con una sensazione non sempre piacevole una volta indossati.
Per il resto si tratta di preservativi realizzati in lattice naturale e dal colore trasparente testati elettronicamente per verificare eventuali problemi e imprecisioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
preservativi ritardanti
4. Durex Retard Preservativi
Se volete molto di più dal vostro rapporto, il miglior preservativo per voi, tra quelli venduti online, è questo di Durex, che allunga la durata del piacere e quindi rende più intensi i vostri incontri sessuali. Si tratta infatti di preservativi ritardanti, che contengono uno speciale lubrificante con benzocaina al 5%, sicuro e performante.
La forma easy on permette di indossarlo con facilità e non stringe, quindi rende confortevole il rapporto sessuale. Nella confezione sono presenti 12 profilattici, per garantire una buona copertura con un solo acquisto.
Il costo non è il più economico, ma se non sapete dove acquistare questo prodotto a prezzi bassi cliccate sul link in fondo. L’unica accortezza riguarda il lubrificante interno, che si addensa sulla punta, per cui deve essere ridistribuito.
In questi preservativi è presente un lubrificante con benzocaina al 5%, che prolunga la durata del piacere.
Consente di indossarlo con facilità e non stringe, quindi rende confortevole il rapporto sessuale.
La loro efficacia rende valida la spesa, inoltre in una confezione ne troverete ben 12.
Tende ad addensarsi in punta, per cui deve essere ridistribuito lungo tutto il preservativo.
preservativi stimolanti
5. SKYN Intense Feel, Preservativi Senza Lattice Stimolanti
Volete risparmiare scegliendo un pacco più grande, che contenga un numero di preservativi tale da non costringervi a continue ricariche? Quelli di Skyn arrivano in un pacco da sei confezioni, ognuna contenente sei preservativi, per un totale di 36 pezzi.
Un elemento molto interessante è l’assoluta assenza di lattice, per cui sono indicati anche per chi è allergico a questo materiale. Il lubrificante presente è un siliconico non spermicida ed è ben distribuito all’interno di ogni pezzo.
Testati elettronicamente, hanno una larghezza di 53 mm, inoltre si tratta di preservativi stimolanti in quanto hanno una puntinatura in rilievo che stimola le aree sensibili, aumentando il piacere della partner.
Secondo alcuni utenti, però, sono un po’ troppo spessi, per cui potrebbero non garantire il massimo piacere a chi li indossa.
L’opzione comprende sei scatole, per un totale di 36 preservativi, a un costo decisamente accessibile.
Se siete allergici a questo materiale, potrete indossare senza problemi questi preservativi, che ne sono privi.
Sul corpo hanno una puntinatura in rilievo che stimola le pareti della partner, ampliandone il piacere.
Se cercate il modello più sottile in circolazione, questo può non fare al caso vostro, dato che è un po’ troppo doppio.
Domande frequenti
Come mettere il preservativo?
Come prima cosa l’involucro del preservativo non va aperto con superficialità, in altre parole bisogna fare attenzione a non danneggiarlo, dunque non usate i denti e fate attenzione a non rompere il profilattico con le unghie. Con il pene perfettamente eretto, si tiene il condom per il cosiddetto serbatoio servendosi dell’indice e del pollice. Il preservativo va appoggiato sulla sommità del glande quindi con l’altra mano si srotola preoccupandosi che aderisca al pene fino alla base.
Come scegliere il preservativo?
Nella scelta del preservativo c’è una componente obbligata mentre l’altra è soggetta a sperimentazioni. Partiamo dalla componente obbligata che poi si divide in due: taglia e materiale. Scegliete la taglia più adatta a voi e non crediate che scegliere un profilattico XXL aumenti la vostra autostima, meglio uno che calzi come un guanto. Quanto ai materiali la scelta è tra quelli con lattice o quelli senza, perché magari ci sono problemi di allergia. La seconda componente, come detto, richiede la sperimentazione fin quando non si trova quello che da un punto di vista soggettivo si ritenga il più adatto. La ricerca può essere lunga vista la varietà di proposte disponibili sul mercato.
Quando mettere il preservativo?
Il preservativo va messo prima di ogni rapporto sessuale per evitare gravidanze indesiderate ma anche la trasmissione di malattie sessuali.
Perché a volte si perde l’erezione quando si infila il preservativo?
La colpa non è del preservativo, anzi, non è colpa di nessuno. Il problema è piuttosto frequente soprattutto durante le prime volte con una nuova partner oppure agli albori delle prime esperienze sessuali. È la classica ansia da prestazione. Infilare il preservativo, poi, può far perdere la concentrazione perché magari si manca di praticità, si vuole fare di fretta per darsi un tono da “navigati del sesso” e tutto ciò influisce negativamente.
Come si rompe il preservativo?
Come prima cosa bisogna sapere che i preservativi prima di essere messi in commercio sono sottoposti a rigidi controlli volti a testarne la resistenza e l’integrità. La percentuale di rottura è pari allo 0,1%. Insomma, la possibilità che un preservativo si rompa è quasi zero a meno che non sia stato conservato male. Il preservativo non va esposto a fonti di calore, non va lasciato in auto dove la temperatura può salire parecchio, non va tenuto in tasca o peggio nel portafoglio poiché verrebbe sottoposto a continue pressioni e frizioni che ne possono minare l’integrità. Evitate di conservare il profilattico in luoghi umidi e non usatelo con lubrificanti a base di oli. Tenete presente, poi, che i condom hanno una scadenza oltre la quale non vanno usati.
April 12, 2022 at 2:38 pm
bhe nulla da dire…. marca che fa molto marketing, ma sul mercato vi sono molte marche che sono anche piu confortevoli e con qualità diverse. Sembrate piu un sito di pubblicità della ditta.
Risposta
April 12, 2022 at 3:45 pm
Salve Andrea,
in realtà non è così e lo dimostra anche il fatto che ai primi due posti della nostra classifica ci sono due brand diversi. Poi è innegabile che Durex proponga prodotti di qualità e pensati per soddisfare diverse esigenze. Detto questo, se vuoi essere d’aiuto ai nostri lettori puoi tranquillamente segnalare con quali preservativi ti trovi meglio.
A presto
Team BeE
Risposta
April 3, 2022 at 2:52 pm
ciao, è sicuro acquistarli nelle macchinette automatiche? Non so ma ho un certo terrore che il preservativo venga danneggiato dal calore del sole
Risposta
April 4, 2022 at 10:14 am
Salve Franco,
Esistono due tipi di distributori di preservativi: quelli più recenti, che sono climatizzati, e quelli più vecchi che non lo sono. Va da sé che è bene affidarsi a quelli climatizzati, che riconosci perché hanno un aspetto più “moderno” e che comunque sono i più diffusi, e che garantiscono sempre la corretta temperatura, cosa che i distributori più vecchi non sono in grado di assicurare. Dunque scegli con attenzione dove rifornirti.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 10, 2021 at 5:14 pm
Ho il terrore del preservativo rotto, perciò volevo chiedervi qual è il modello più resistente e protettivo che mi consigliate?
Risposta
March 11, 2021 at 10:12 pm
Salve Massimo,
in effetti, la tua è una paura più che comprensibile e giustificata, anche in visione delle malattie sessualmente trasmissibili. Per questo motivo, ti suggeriamo di dare un’occhiata a Durex Pleasuremax: una confezione di preservativi davvero vantaggiosa.
Infatti, da un lato sono ideali se vuoi sperimentare qualcosa di diverso e più piacevole, dall’altro sono anche molto resistenti e durevoli, nonché facili da indossare.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 9, 2021 at 10:17 am
Giorno. Sono alla mia prima esperienza sessuale, perciò non so proprio quale preservativo femminile o maschile scegliere.
So che alcune marche sono migliori di altre x evitare di mettere incinta la mia ragazza, però voi che mi consigliate?
Risposta
March 10, 2021 at 8:44 pm
Ciao Carmine,
indossare il preservativo è fondamentale per diverse ragioni: sia perché ti protegge da malattie sessualmente trasmissibili, sia perché evita gravidanze indesiderate.
Questo forse lo saprai già, ma se sei alla tua prima esperienza effettiva con il tuo partner, ti consigliamo di dare un’occhiata a Durex Love. Si tratta di preservativi confortevoli e facili da indossare.
Saluti
Team BeE
Risposta