Il miglior set di manubri per pesi

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Manubri per peso – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Tra gli svariati manubri per pesi che sono in vendita sia nei negozi specializzati sia in quelli online, ce ne sono due che ci sentiamo di consigliare, in modo che possiate valutarli con particolare attenzione. Powrx Manubri Pesi Esagonali Neoprene 0,5 10 kg è un set composto da due pezzi rivestiti in neoprene, dal peso che varia dagli 0,5 a 1,5 kg. All’acquisto riceverete anche un link che rimanda a un PDF, con esercizi da svolgere comodamente a casa. I manubri CCLIFE Redforce, dalla forma dodecanale, sono un’alternativa di buona qualità.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior set di manubri per pesi

 

Stai pensando di attrezzare una stanza di casa tua per trasformarla in una piccola palestra così da avere l’occorrente per allenarti e mantenere (o ritrovare) la forma? Allora non puoi prescindere dall’acquisto di un set di manubri che ti torneranno particolarmente utili per eseguire gli esercizi per rinforzare bicipiti, tricipiti e deltoidi. Nella guida abbiamo evidenziato quelli che sono gli aspetti fondamentali nella valutazione di questi attrezzi e che ti aiuteranno a scegliere per il meglio, selezionando i più adatti tra quelli proposti dalle migliori marche del settore.

Guida all’acquisto

 

Fissi o componibili

La prima grande discriminante di scelta, che si colloca al vertice della classifica degli aspetti di cui tenere conto, è quella legata alla tipologia dei manubri. Ne esistono infatti due diversi: fissi o componibili. I primi sono composti da un manico alle cui estremità sono saldati i pesi, con dimensioni variabili a seconda del… peso.

Tipicamente puoi trovarli a partire da 500 grammi fino ad arrivare a 20 chilogrammi o più, di solito con una progressione che aumenta di 2 chili in 2 chili. A seconda del modello sono realizzati in ferro (in particolare quelli più pesanti) o in plastica e rivestiti in gomma mentre al loro interno si trova della sabbia in quantità proporzionale al peso riportato sul fianco.

I modelli componibili sono formati da un’asta in acciaio alla quale agganciare una serie di dischi forati nel centro così da poter scivolare lungo la barra. A seconda delle esigenze dovrai decidere quanti dischi abbinare, sapendo che di solito le misure più diffuse sono da 2,5 o da 5 chilogrammi ognuno. È importante valutare la scala dei pesi così da non trovarsi con manubri eccessivamente pesanti o leggeri, visto che la lunghezza della barra è fissa e non è possibile riempirla senza soluzione di continuità.

 

Il numero giusto

L’innegabile vantaggio dei manubri fissi è la comodità, visto che sono immediatamente pronti per l’utilizzo: è sufficiente prendere la coppia con il peso desiderato e cominciare l’allenamento.

Il contro è però rappresentato proprio dal fatto di essere fissi, il che si traduce nell’impossibilità di incrementarne o diminuirne il peso. Per eseguire i vari esercizi, che necessitano di manubri più o meno grandi, dovrai acquistarne di tagli differenti, scelta che, mettendo a confronto i prezzi, ti obbligherà a un esborso superiore e anche a disporre di un certo spazio per riporli quando non li starai utilizzando.

Una soluzione potrebbe essere rappresentata da una rastrelliera sulla falsariga di quelle che avrai probabilmente visto in una palestra. I manubri componibili garantiscono maggiore versatilità perché acquistando un buon numero di dischi potrai ottenere qualunque peso desideri. Di contro sono meno stabili, perciò presta grande attenzione alla barretta o alla molla da fissare alle estremità per evitare che i dischi scivolino fuori dal bilanciere.

Attenzione alle cadute

Presta una grande attenzione alla qualità e alla robustezza dei manubri e tieni anche in considerazione la salvaguardia del pavimento perché un’eventuale caduta di un peso particolarmente… pesante potrebbe danneggiarlo. Sul mercato puoi trovare modelli da utilizzare con una certa cautela, soprattutto quando li devi appoggiare per terra, e altri in grado di sopportare qualche maltrattamento in più. Questi ultimi, per esempio, sono quelli rivestiti in gomma o gommapiuma.

Nel caso dei manubri fissi, infine, il nostro consiglio è quello di osservare con attenzione, oltre al prezzo, il materiale con cui sono realizzati e la saldatura dei vari punti perché non è infrequente che si possano forare e che la sabbia al loro interno fuoriesca. Da questo punto di vista le nostre recensioni dei set di manubri più apprezzati sul mercato ti possono venire in aiuto.

 

I migliori set di manubri per pesi del 2024

 

La prova costume incombe? Hai il desiderio di migliorare la tua forma fisica o semplicemente irrobustire braccia e pettorali? La soluzione passa attraverso una serie di esercizi fitness, resi ancora più efficaci dall’utilizzo di bilancieri di differenti dimensioni e pesi. Per aiutarti nella scelta abbiamo messo in comparazione quelli che, secondo noi, sono i migliori set di manubri per pesi del 2024.

 

Prodotti raccomandati

 

Powrx Manubri Pesi Esagonali Neoprene 0,5 10 kg

Principale vantaggio 

Se siete alla ricerca di un paio di manubri per allenarvi in casa, quelli di Powrx sono perfetti per essere impugnati anche quando si suda, visto che sono rivestiti in neoprene. Ideali per diversi tipi di esercizi, hanno una forma esagonale e arrivano in un set da due pezzi, del peso di 1,5 kg ciascuno. Se però siete principianti, potrete optare per la versione da 0,5 kg l’uno.

 

Principale svantaggio

Il costo di questo prodotto è abbastanza alto rispetto a quello di altri modelli simili, per cui potreste preferire altre soluzioni molto più convenienti.

 

Verdetto: 9.8/10

Ideali per ogni tipo di allenamento, questi manubri arrivano a casa corredati da un PDF che potrete scaricare collegandovi al web. In questo modo potrete seguire delle istruzioni accurate per eseguire in maniera corretta tutti gli esercizi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Per allenarsi a casa

In un periodo particolare come quello che stiamo attualmente vivendo, l’assenza di una palestra è un problema per tutti coloro che sono abituati ad allenarsi con una certa frequenza e costanza. Se online sono presenti tanti tutorial per riuscire a mantenersi in forma anche stando comodamente a casa, mancano però gli strumenti necessari.

Chi non ha già tutto il necessario nel proprio appartamento o non ha abbastanza spazio per collocare attrezzi pesanti e ingombranti, trova una buona soluzione nell’acquisto di una coppia di pesi come quelli proposti da Powrx, che sono disponibili nella versione da 0,5 kg ciascuno o 1,5 kg, per i più allenati.

Grazie a questi piccoli oggetti potrete esercitare tutto il corpo, dalle braccia, al dorso e persino i glutei e i quadricipiti, eseguendo specifici set di allenamento. Inoltre, una volta effettuato l’acquisto, riceverete un link che rimanda a un PDF contenente una serie di esercizi da eseguire a casa.

In neoprene

Chi è abituato ad allenarsi sa bene quanta difficoltà ci possa essere nel mantenere i pesi nelle mani quando si suda molto: un bel problema, visto che la sicurezza deve essere la prima cosa a essere garantita.

Fortunatamente i manubri di Powrx sono caratterizzati da una struttura in neoprene, un materiale dotato di una presa antiscivolo, che evita appunto che possano cadere dalle mani. In questo modo non sarete costretti a indossare guanti o a utilizzare, per esempio, il talco, per non incorrere in incidenti, che potrebbero anche essere pericolosi.

Questo materiale, inoltre, ne attutisce la caduta, per cui aumenta la loro durata mentre protegge la superficie sulla quale li andrete a collocare. Una caratteristica molto utile, specialmente se avete un pavimento in parquet e avete paura di rovinarlo a causa del peso di questi manubri.

 

Estetica vincente

Forse non è l’elemento più importante, ma quando non si ha una casa molto grande e non c’è abbastanza posto per riporre gli attrezzi da palestra, sceglierli dal bell’aspetto è un’idea valida se non si vuole rovinare la bellezza del proprio appartamento.

La linea di questi manubri vince sotto questo punto di vista: hanno una forma esagonale morbida, senza spigoli vivi, e sono disponibili nei colori giallo e rosa, per accontentare chi fa caso anche a questo aspetto.

Sono già assemblati, per cui non dovrete neppure fare fatica a mettere insieme i pezzi, in quanto saranno subito pronti da usare. Il prezzo però è il punto debole di questo prodotto, perché davvero molto alto rispetto ad altri modelli simili, per i quali la spesa da affrontare è inferiore.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

CCLIFE Redforce manubrio con rivestimento in plastica

 

I Redforce sono manubri di forma dodecanale da 10 kg (me nel caso sono disponibili anche altri tagli, così da soddisfare le diverse esigenze), grazie ai quali è possibile allenare una serie di muscoli, dai bicipiti ai tricipiti passando per i pettorali. Il cuore è di ghisa ma sono rivestiti dalla gomma, in questo modo non c’è il pericolo di rovinare il pavimento e neanche di fare rumore. 

Se da un lato, come abbiamo visto, la gomma svolge una funzione positiva al tempo stesso emana un cattivo odore piuttosto persistente, che non tutti gli utenti hanno gradito. I manubri sono cromati e zigrinati per favorire una presa salda, ciò non toglie che resta consigliato l’uso dei guanti. 

Uno dei problemi emersi in diverse recensioni riguarda la poca precisione dei pesi con differenze anche importanti rispetto al peso dichiarato, tenendo conto di un costo decisamente alto, tale difetto non può essere sottaciuto e trascurato.

Pro
Materiali:

Che siano manubri di buona qualità lo si evince dai materiali, un cuore di ghisa rivestito di gomma con le aste in acciaio cromato e zigrinato.

Silenziosi:

Il rivestimento di gomma fa sì che questi manubri non facciano rumore e non rovinino il pavimento nel caso vi sfuggano di mano, inoltre la forma dodecanale evita che possano rotolare via.

Contro
Peso impreciso:

Se si comprano manubri da 10 kg è giusto pretendere che pesino effettivamente così, invece ci sono stati casi con differenze di misura anche importanti.

Maleodoranti:

A quanto pare il rivestimento di gomma è responsabile del cattivo odore che si avverte, questo è persistente e fastidioso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sportstech AH300 2 in 1 set di manubri

 

Se siete in cerca di attrezzi dalla buona qualità costruttiva il set Sportstech non vi deluderà, la qualità dei materiali è soddisfacente. L’utente ha a disposizione due attrezzi in uno. Esatto perché potete allenarvi sia con i manubri sia con il bilanciere, basta unire i manubri. Bello ma fino a un certo punto. 

Dove sta il problema? Nella lunghezza. Unendo i due manubri non si raggiungono i centimetri sufficienti o almeno non lo sono per tutti. Questo problema è evidente soprattutto quando ci si allena sulla panca. I dischi sono in ferro e ricoperti da un bel rivestimento in silicone che può anche essere rimosso, cosa che comunque sconsigliamo per due motivi: il primo è che il silicone attutisce il rumore, il secondo è che protegge il pavimento.

La presa è salda, dicasi lo stesso della chiusura a stella che tiene i dischi bloccati senza allentarsi dopo un po’ come invece capita con una certa frequenza analizzando altri prodotti analoghi.

Pro
Qualità costruttiva:

Ci possiamo ritenere più che soddisfatti per la qualità dei materiali, i dischi sono in ferro mentre il rivestimento in silicone svolge egregiamente il suo compito.

Presa:

Con o senza guanti potrete ugualmente godere di una presa salda e comoda grazie alle caratteristiche antiscivolo dei manubri.

Chiusura a stella:

Una volta stretta la chiusura a stella i dischi non di spostano neanche di poco durante tutto l’allenamento.

Contro
Bilanciere:

Poteva essere uno dei punti di forza e invece stiamo qui a parlare di una delusione, il bilanciere manca di centimetri per poter essere utile durante tutti gli esercizi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fitness Mad Coppia Di Manubri In Neoprene

 

Se siete alla ricerca di un paio di manubri di diverso peso, che possano accompagnarvi nell’evoluzione dei vostri esercizi, date un’occhiata a quelli di Fitness Mad. L’azienda mette a disposizione i suoi a partire da 0,5 kg e fino a 4 kg, ma non solo, infatti potrete scegliere il colore preferito tra quelli presenti.

A casa arriverà una coppia dalle forme arrotondate e dal fondo piatto, per evitare che, quando vengono messi a terra, rotolino via. Compatti, occupano poco spazio, per cui sono da consigliare anche a chi non ha un posto speciale per i propri attrezzi.

Il rivestimento in neoprene fa anche in modo che non scivolino via dalle mani quando si eseguono gli esercizi e si suda, garantendo sicurezza a chi si allena con costanza. Il costo non è dei più bassi ma il vero problema è la corrispondenza del peso segnalato.

Gli utenti più attenti, infatti, hanno notato che lo scarto è abbastanza alto in alcuni casi.

Pro
Ampia scelta:

L’offerta dell’azienda è molto ampia, per cui potrete acquistare il peso ideale per voi, scegliendo anche il colore dei manubri.

Fondo piatto:

Questa caratteristica è ideale per impedire ai pesi di rotolare quando vengono poggiati per terra.

Neoprene:

Il rivestimento in questo materiale fa in modo che i manubri siano facili da impugnare.

Contro
Pesi non corrispondenti:

In qualche caso l’effettivo peso dei manubri non è quello indicato dall'azienda.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BigBoss set di due manubri per esercizi acquatici

 

Questi manubri sono pensati specificatamente per l’acquagym, sono realizzati in schiuma EVA, un materiale che ha il pregio di assorbire pochissima acqua, di conseguenza anche il drenaggio di quella modesta quantità di liquido che si accumula, è abbastanza rapido, basta lasciare i manubri ad asciugare. 

Dobbiamo anche dire che la resistenza della schiuma non è chissà che, infatti c’è chi ha notato un deterioramento nel medio periodo in seguito ad un uso costante degli attrezzi. È importante sottolineare che questi manubri, pur essendo pensati per un impiego in acqua, non vanno ritenuti un dispositivo di galleggiamento quindi se state pensando di acquistarli per questo scopo, non è l’articolo che fa per voi. 

Per quanto riguarda il prezzo, lo riteniamo buono o, per meglio dire, consono alla qualità del prodotto.

Pro
Assorbimento:

Sentendo parlare di manubri fatti con la spugna il timore è che questi possano inzupparsi, invece la gomma EVA ha il vantaggio di assorbire pochissima acqua.

Drenaggio:

Assorbono poca acqua, lo abbiamo detto, ma il bello è che quel poco liquido che viene assimilato è ottimamente e velocemente drenato.

Contro
Resistenza:

Non sono manubri eterni ma neanche si avvicinano a un simile risultato, il deterioramente comincia nel medio periodo.

Galleggiamento:

Questi manubri assolutamente non sono da considerare un dispositivo che aiuti a stare a galla, comprarli con questo scopo significa sbagliare acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

C.P. Sports manubri da ginnastica in vinile

 

C.P. Sports propone una serie di manubri colorati venduti a coppia con peso che va dai 500 grammi fino ai 10 chili. La differenza dei colori non è solo una questione estetica ma aiuta anche a riconoscere a colpo d’occhio la diversa pesatura nel caso se ne vogliano avere di diversi a disposizione. 

I materiali sono ottimi, il rivestimento di vinile è piacevole al tatto e non ci giungono notizie di cattivi odori come non di rado accade con attrezzi rivestiti di materiale plastico, gommoso o come nel nostro caso specifico, di vinile. Sono lavabili e molto facili da pulire. Questi pesi sono adatti soprattutto al fitness e al cross training. 

L’impugnatura non è comodissima, in particolare per le donne o comunque per quanti hanno mani piccole. Chiaramente questo problema non lo riscontrate per i manubri da mezzo chilo ma per quelli più pesanti. Altro dettaglio che ha dato origine a qualche mugugno è il prezzo che in effetti è alto anche secondo noi.

Pro
Rivestimento:

I manubri sono coperti con vinile di buona qualità, la scelta si è rivelata vincente perché piacevole al tatto non emana cattivi odori.

Pulizia:

Sono lavabili, oltretutto lo sporco che si accumula viene asportato facilmente, basta un po’ d’acqua per eliminare quella mistura di polvere, sudore e chissà cos’altro.

Contro
Impugnatura:

Non sempre è comoda, i problemi maggiori si verificano con i manubri più pesanti che causano difficoltà a donne e, in generale, a quanti hanno le mani piccole.

Costo:

A nostro avviso il prezzo di vendita dei manubri C.P. Sports è alto rispetto a quello di altri attrezzi simili e di questo se ne sono lamentati diversi clienti.

 

 

POWRX

 

Se stai pensando di potenziare la tua struttura fisica e lavorare sui muscoli di bicipiti, tricipiti, deltoidi e pettorali, valuta l’acquisto di quelli che, secondo il nostro parere, sono tra i migliori manubri per pesi venduti online.

Disponibili a coppie, con pesi che passano da un minimo di 5 a un massimo di 30 chilogrammi con numerose variazioni intermedie, i bilancieri hanno un manico cromato e zigrinato, scelta che facilita una presa salda anche a mani nude (sebbene sia sempre consigliabile l’utilizzo di guanti ad hoc). I pesi hanno forma esagonale, scelta che ne agevola la collocazione sul pavimento senza rischio che possano rotolare, e sono rivestiti in gomma, così da essere protetti dall’usura e dal danneggiamento in caso di caduta.

L’aspetto che maggiormente è stato apprezzato da coloro che hanno già comprato una coppia di questi bilancieri, al di là delle qualità offerte, è l’ottimo prezzo di vendita, particolarmente aggressivo.

Se, dunque, sei uno sportivo abituato ad alte prestazioni, il nuovo set di manubri POWRX, resistente e di grande qualità, potrebbe essere quello che fa al caso tuo. Ecco perché.

Pro
Esagonali:

La forma esagonale dei pesi ne facilita la collocazione sul pavimento evitando che possano rotolare.

Gomma:

Il rivestimento gommato protegge sia i manubri che la superficie dove vengono appoggiati aumentandone la durata e attutisce notevolmente il rumore.

Bilanciere:

Il bilanciere cromato presenta una zigrinatura che ha il vantaggio di facilitare la presa migliorando la sicurezza ed evitando che la mano possa scivolare provocando danni a cose o persone.

Ampia scelta:

Se ti piace questo modello, POWRX ha a disposizione diverse coppie che vanno da 2 x 5 kg a 2 x 30 kg, l’ideale per venire incontro alle esigenze di ogni sportivo, per body building, crossfit e fitness.

Contro
Odore:

Per qualcuno l’odore della gomma potrebbe rivelarsi troppo pungente.

 

Physionics HSTA29

 

Sommando tutti i pesi presenti nella confezione di vendita di questo prodotto di Physionics si raggiunge quota 40 chilogrammi, in virtù di due manici in plastica (ma innervati da un’anima in acciaio) e di dodici dischi, suddivisi in quattro da 2 chilogrammi e altrettanti da 2,5 e da 5 chilogrammi.

L’impugnatura è lavorata in modo da risultare ergonomica e impedire che le mani scivolino durante l’allenamento anche se, come fa notare chi ha già avuto modo di provarli, è meglio indossare sempre un paio di guanti ad hoc.

Grande attenzione è stata messa nel tipo di chiusura che fissa saldamente i dischi al bilanciere. Minore cura, invece, è stata utilizzata nel realizzare i tappi che sigillano la sabbia all’interno dei dischi e alcuni hanno notato qualche perdita che finisce inevitabilmente con l’inficiare l’esatto peso riportato sull’involucro esterno del peso.

Ecco un set di manubri per pesi di buona qualità e con un costo accettabile che ne hanno determinato il grande successo di vendita. Se non sai dove acquistare, clicca il link in basso per visualizzare nei dettagli la migliore offerta.

Pro
Completo:

Il set è composto da bilancieri e dischi e, pertanto, può essere modificato in base alle proprie esigenze. In più, i 12 pesi presenti per un totale di 40 kg, inclusi i bilancieri stessi, lo rendono completo e adatto per un valido allenamento domestico.

Impugnatura e sicure:

Sia l’impugnatura che le chiusure sono di buona qualità; la prima è ergonomica e impedisce che le mani possano scivolare e le seconde fissano saldamente i dischi.

Contro
Perdite di sabbia:

Alcuni utenti segnalano piccole perdite di sabbia che, quindi, cambiano peso ed equilibrio dei dischi. Meglio sigillare i tappi con del nastro adesivo.

Dimensioni:

Alcuni potrebbero trovare le dimensioni dei manubri e dei dischi eccessive.

 

 

Everlast EV-1102

Nella scelta di quale set di manubri per pesi comprare, la fattura dell’impugnatura riveste una grande importanza perché influisce in modo significativo sul comfort durante l’esecuzione degli esercizi. Nello specifico, quella del modello di Everlast è rivestita in gomma morbida che garantisce anche un ottimo grip, senza infastidire o segnare il palmo della mano come, in alcuni casi, può avvenire con l’acciaio zigrinato.

Il set contiene due manubri, che hanno un peso di mezzo chilo ciascuno, quattro dischi da 2,5 chilogrammi e altrettanti da 1,25 chilogrammi. Nonostante all’apparenza i dischi sembrino in metallo, in realtà sono di plastica, riempiti con la sabbia e possono risultare un po’ ingombranti quando si eseguono determinati esercizi.

Molto convincente, invece, il sistema di fissaggio che impedisce il movimento dei pesi, serrandoli in modo saldo ed evitando fastidiose oscillazioni. Il prezzo di vendita è di fascia bassa, ragione per cui è inevitabile dover accettare qualche concessione alla qualità generale.

Di seguito ricapitoliamo i principali vantaggi e svantaggi che abbiamo rilevato nel set manubri della Everlast, azienda leader nella produzione di attrezzi e accessori fitness.

Pro
Prezzi bassi:

Il costo accessibile a tutte le tasche rende il set Everlast ideale per chi vuole spendere il meno possibile per un prodotto del genere.

Impugnatura:

Nonostante il prezzo abbordabile, la qualità di questo modello non è male. Uno dei punti di forza è l’impugnatura perché, essendo rivestita di gomma morbida, assicura un ottimo grip e, nello stesso tempo, non irrita la mano come quelle in metallo zigrinato.

Fissaggio:

I tappi per bloccare i dischi si rivelano funzionali perché riescono a fermarli in maniera salda ed efficace, evitando pericolose oscillazioni.

Contro
Ingombro:

I dischi sono riempiti di sabbia e, come tutti gli altri modelli simili, sono più ingombranti rispetto a quelli in metallo.

Tappi di plastica:

Pur rivelandosi efficaci, i tappi che bloccano i dischi sono di plastica, meno durevoli rispetto a quelli di metallo.

 

 

Gorilla Sports 10000079

Alternano l’utilizzo del metallo a quello della plastica i prodotti oggetto della nostra recensione e che permettono di avere in casa due manubri personalizzabili fino a un massimo di 15 chilogrammi ciascuno.

La confezione di vendita da alcuni è considerata eccessivamente spartana, priva della necessaria protezione per i pesi e di una borsa che renderebbe più comodo riporli quando non li si utilizza. Qui trovano posto otto dischi da 2,5 chilogrammi e quattro da 1,25 chilogrammi.

Una volta inseriti i dischi e fissati con le apposite viti, i manubri risultano piuttosto ingombranti e potrebbero non adattarsi al meglio a ogni tipologia di esercizio per il potenziamento di braccia e spalle. Ultima annotazione per quanto riguarda il prezzo di vendita, che appare piuttosto interessante anche tenendo conto della versatilità e dell’adattabilità del prodotto, che può essere utilizzato inizialmente più leggero per poi incrementare il numero di dischi e il peso generale.

Chi è in cerca del set più economico può dare un’occhiata a quello proposto da Gorilla Sports. Ecco quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono maggiormente.

Pro
Qualità/prezzo:

Il costo abbordabile è, dunque, uno dei vantaggi offerti dal set Gorilla Sports. Il grande apprezzamento mostrato dagli sportivi evidenzia che, oltre all’aspetto economico, anche la qualità costruttiva del prodotto è di buon livello: il rivestimento non presenta odori sgradevoli e non è oleoso.

Versatile:

È un kit modificabile perché composto da manubri e dischi di vario peso; l’utente può quindi scegliere la combinazione di volta in volta più rispondente alle sue necessità.

Silenziosi:

Grazie al rivestimento in materiale plastico, i pesi si rivelano più silenziosi rispetto a quelli in ghisa quando vengono appoggiati al pavimento, l’ideale per chi vive in un appartamento e non vuole disturbare i vicini.

Contro
Ingombro:

I pesi sono riempiti di sabbia e, a differenza di altri modelli, sono piuttosto ingombranti. Gli svantaggi sono l’impossibilità di inserire altri dischi, oltre a quelli forniti, per aumentare ancora il peso, e la difficoltà che alcuni trovano nell’eseguire determinati esercizi.

 

 

 

 

ScSPORTS PD-01249

 

Come scegliere un buon set di manubri per pesi? Per rispondere a questa domanda devi decidere se preferisci un modello composto da un pezzo unico oppure uno formato da un’asta alla quale agganciare dischi di pesi differenti. In quest’ultimo caso acquisterai un prodotto più versatile, perché potrai modificarne il peso aggiungendo o togliendo i vari dischi.

Il set proposto da ScSports è composto da due manubri con un diametro di 3 centimetri ai quali agganciare, a scelta, uno o più dei dodici dischi compresi nella confezione di vendita: quattro da 2 Kg, quattro da 1,25 Kg e quattro da 0,5 Kg. Per fissarli al manubrio, in modo che non scivolino fuori durante l’esecuzione dei vari esercizi, ci sono quattro tappi a vite. Proprio questi fermapesi rappresentano l’aspetto meno convincente del kit perché, se non fissati correttamente, tendono a svitarsi e obbligano quindi a controllarli di tanto in tanto.

Quella proposta da ScSPORTS rappresenta, quindi, una valida soluzione per chi sta cercando un modello con dischi diversi che non poteva mancare nella nostra guida per scegliere il miglior set di manubri per pesi. Ecco quali sono i principali pro e contro.

Pro
Versatile:

A differenza dei modelli il cui peso non si può modificare, lo sportivo qui ha la possibilità di aggiungere dischi fino a 20 kg in base alle proprie necessità.

Completo:

Si tratta di un set completo perché dispone di quattro coppie di dischi di peso diverso: 0,5 kg, 1,25 kg e 2 kg. Il vantaggio è quello di poter creare un discreto numero di possibili combinazioni.

Peso maggiore:

Il beneficio che un set versatile come questo offre sta nella possibilità di aggiungere anche altri dischi eventualmente a disposizione dello sportivo; oltre ai tre già inclusi, il bilanciere ne può ospitare altri due o tre in modo da incrementare il peso massimo da sollevare.

Impugnatura:

L’impugnatura centrale è uno dei punti di forza di questo set perché, come evidenziato da numerosi pareri dei consumatori, presenta un buon rilievo ed è confortevole e sicura.

Contro
Tappi a vite:

Rispetto alle clip a molla, i tappi a vite che chiudono i dischi devono essere fermati a dovere, altrimenti tendono ad allentarsi.

 

Set di manubri – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Per tenersi in forma e definire i muscoli è molto utile avere a portata di mano un set di manubri da usare per esercizi specifici. Se non si è allenati bisogna partire da quelli meno pesanti, per evitare strappi dolorosi, per poi aumentare con i progressivi miglioramenti. Il materiale con cui i manubri sono realizzati è un aspetto importante che assicura una durata nel tempo: meglio la ghisa per gli utenti avanzati e la plastica riempita di sabbia per i principianti. Per capire quale sia il set più adatto alle proprie esigenze, abbiamo creato una guida ricca di suggerimenti. Le nostre preferenze ricadono sul Gorilla Sports GmbH 10000075, molto resistente e dotato di una zigrinatura centrale che assicura una presa salda. I dischi sono diversi e intercambiabili, per assemblare il peso più adatto all’esercizio da eseguire. Buono anche il Physionics GHSTA04/B, con pesi in ghisa, per cui più resistente. Anche i manubri, in acciaio, garantiscono una lunga durata e hanno una chiusura a vite che impedisce ai dischi di scivolare

 

 

Come scegliere il miglior set di manubri

 

Vuoi tonificare e rafforzare bicipiti, tricipiti e deltoidi comodamente a casa senza andare in palestra? Un buon set di manubri è quello che ti ci vuole. Nella nostra guida puoi trovare alcune utili indicazioni per scegliere il prodotto più adeguato, mentre nella classifica in basso abbiamo selezionato quelli che sono per noi i migliori manubri del 2024, ognuno corredato da recensione. Dagli un’occhiata.

 

Guida all’acquisto

 

Tipologia

Per selezionare il giusto set di manubri tra i tanti presenti sul mercato devi tenere conto del tuo stato di forma. Chi non ha mai messo piede in una palestra o non ha mai svolto alcun esercizio di tonificazione muscolare non potrà certo pensare di cominciare con 20 kg o più. Il rischio è quello di procurare dei danni ai muscoli invece che rinforzarli. Al contrario, la migliore marca di manubri per chi è già ben allenato sarà quella con pesi che permettano di eseguire esercizi di maggiore potenza.

In particolare, troverai due tipi di set, quelli fissi e quelli componibili. I primi sono costituiti da un unico blocco di plastica, ferro o altro materiale e presentano un rivestimento in gomma, neoprene, ecc. Il vantaggio di questi manubri è che sono più pratici perché non occorre ogni volta smontare i dischi e combinarli sul manubrio fino a ottenere il peso desiderato, basta solamente sollevarli. Lo svantaggio, invece, è dato dall’impossibilità di impostare il peso in base alle proprie esigenze, per cui la soluzione ideale sarebbe quella di acquistare diversi set di peso differente. Spesso il prezzo di più set fissi non è superiore a quello di un singolo kit componibile.

Se, invece, ti interessano questi ultimi, verifica qual è il peso totale ottenuto – includendo anche i manubri, oltre ai dischi – e se le dimensioni sono tali da aggiungere altre piastre che hai già a disposizione per incrementare ulteriormente lo sforzo che andrai a fare.

 

Materiali

Chi confronta prezzi e prestazioni avrà notato che i dischi sono realizzati con materiali diversi. Tra quelli più apprezzati c’è la ghisa che assicura due vantaggi: il primo è la maggiore resistenza rispetto agli altri modelli che, quindi, garantisce una durata nel tempo prolungata; il secondo sono le dimensioni compatte che permettono di occupare meno spazio sul manubrio e, di conseguenza, consentono in qualche caso di aggiungere altri dischi per aumentare il peso complessivo ed eseguire un esercizio più impegnativo.

Altri pesi, invece, hanno un rivestimento esterno di plastica, gomma o altro materiale e all’interno sono riempiti di sabbia. Hanno uno spessore maggiore e difficilmente si potranno inserire sul manubrio altri dischi che non siano quelli forniti in dotazione. In più, se l’involucro esterno non è di grande qualità potrebbe danneggiarsi e far fuoriuscire la sabbia. Rispetto alle piastre in metallo, però, questi modelli sono meno rumorosi e, una volta appoggiati sul pavimento, non lo rovinano e non lasciano segni.

 

Comodità e sicurezza

I manubri devono essere comodi da impugnare, specialmente se gli esercizi richiedono un certo tempo per essere eseguiti. I modelli in metallo, generalmente, prevedono una zigrinatura centrale che favorisce una presa più salda e sicura, indispensabile per evitare che la mano scivoli. Tuttavia, dopo un po’ di tempo, la superficie metallica ruvida potrebbe causare abrasioni sulla pelle e, per questo motivo, è sempre consigliabile l’uso di un paio di guanti.

Attenzione anche alle molle o ai dadi che bloccano lateralmente i pesi: devono garantire una chiusura assolutamente sicura per evitare che, allentandosi, il disco possa cadere.

Se la superficie dove andrai ad appoggiare il kit non è perfettamente livellata, potresti preferire quei modelli studiati per assicurare la massima stabilità perché impediscono che i pesi possano rotolare.

 

I migliori set di manubri del 2024

 

Passiamo adesso alla presentazione dei nostri consigli d’acquisto. Si tratta di quelli che sono per noi i migliori set di manubri del 2024. Dagli un’occhiata e fai una comparazione, potresti trovare il modello giusto per le tue esigenze.

 

Prodotti raccomandati

 

Gorilla Sports GmbH 10000075

 

Gorilla Sports ha realizzato un set di manubri tra i più venduti online per i vantaggi che offre. Per quanto riguarda i due manubri in sé, sono resistentissimi e presentano una zigrinatura centrale che assicura una presa ottimale e impedisce che la mano possa scivolare. Per esercizi continuati e prolungati nel tempo è, però, sempre consigliabile indossare i guanti così da evitare eventuali fastidi alla mano.

Per quanto riguarda i dischi, sono quattro in totale di due diverse misure e, quindi, possono essere combinati diversamente per ottenere il peso desiderato. Se ne hai già altri potresti aggiungerli anche se, probabilmente, lo spazio potrebbe non essere sufficiente. I pesi contengono sabbia all’interno e il rivestimento è di qualità così da impedire che possa fuoriuscire. L’involucro è studiato per non graffiare il pavimento quando vengono appoggiati per terra.

I blocca dischi a stella sono un punto di forza di questo set di manubri perché sono estremamente resistenti, non si svitano durante l’esercizio e impediscono che il peso possa cascare.

Gorilla Sports presenta spesso attrezzi per il fitness di buona qualità a prezzi bassi, per questo i loro prodotti finiscono sovente tra i nostri consigli. Vediamo quali sono i pro e contro di questo set di manubri che secondo i pareri degli utenti è uno dei migliori in circolazione.

 

Pro

Resistenti: I due manubri del set sono estremamente resistenti, per questo gli utenti avanzati li potranno utilizzare anche con dischi particolarmente pesanti.

Presa: Il manico zigrinato consente una presa sicura e salda del manubrio, così non si rischierà di farlo scivolare anche nel caso si abbiano le mani un po’ sudate. Ovviamente è sempre bene munirsi di un paio di guanti, giusto per evitare spiacevoli calli.

Dischi: Con i manubri si troveranno quattro dischi in totale di due diverse misure che possono essere combinati per raggiungere il peso desiderato. Il loro involucro non danneggia il pavimento quindi si possono appoggiare senza problemi.

Blocco: Il blocco dei dischi risulta solido, quindi non ci sarà il rischio che i pesi scivolino via con il rischio di fare danni al pavimento o di finire dritti sui piedi.

 

Contro

Corti: I manubri sono un po’ corti, quindi difficilmente si potranno aggiungere altri dischi oltre a quelli in dotazione.

 

 

 

Physionics GHSTA04/B

 

Quale set di manubri comprare con pesi in ghisa? Noi raccomandiamo di tenere in particolare considerazione questo modello prodotto da Physionics, marchio lanciato dalla tedesca Jago che in pochi anni ha conquistato milioni di clienti in tutto il mondo.

A differenza dei pesi con rivestimento esterno e sabbia all’interno, quelli in ghisa sono più resistenti e non corrono mai il rischio di forarsi e di far fuoriuscire il contenuto. Inoltre sono più sottili e se ne possono inserire di più nel manubrio perché occupano meno spazio; in questo modo si può aumentare il peso complessivo per un esercizio più efficace ma senza aumentare l’ingombro dell’attrezzo. I dischi in totale sono 12 e, quindi, c’è un’ampia gamma di possibilità per creare il peso desiderato fino a un massimo di 30 kg.

Per quanto riguarda i manubri, sono in acciaio e, dunque, estremamente resistenti e, come in tutti i modelli migliori, presentano una zigrinatura centrale per assicurare una presa migliore.

Anche i dadi sono in acciaio e hanno una chiusura a vite sicura che impedisce efficacemente ai pesi di scivolare durante l’allenamento.

Per rimettersi in forma e tonificare la propria massa muscolare della parte superiore del corpo non c’è niente di meglio che un nuovo set di manubri come questo Physionics del quale andiamo ad analizzare i pro e contro qui di seguito.

 

Pro

Ghisa: I pesi del set sono rivestiti in ghisa, quindi sono molto resistenti e non si forano, con il rischio di rovesciare a terra il contenuto.

Sottili: I dischi sono molto sottili, per questo se ne potranno inserire vari ed aumentare il peso complessivo senza ingombrare il manubrio. Si potrà arrivare a un totale di 30 kg.

Materiali: I manubri sono in acciaio quindi estremamente resistenti e duraturi nel tempo. Inoltre la zigrinatura centrale permette di prenderli senza affaticare la mano o riportare fastidi.

Chiusura: I dadi in acciaio con chiusura a vite assicurano saldamente i pesi al manubrio, evitando di farli scivolare.

 

Contro

Verniciatura: Sembra che dopo un po’ di utilizzi i manubri possano perdere la cromatura e i dischi la loro verniciatura. Non è proprio un problema, dato che sono attrezzi da palestra, ma chi ci tiene all’estetica anche mentre si allena a casa potrebbe valutare la cosa negativamente.

 

 

 

York 25008

 

Come scegliere un buon set di manubri davvero economici? Quello proposto da York potrebbe essere la soluzione che stai cercando. Il prezzo è molto competitivo, difficile da battere ed è, quindi, ideale per chi vuole spendere il meno possibile.

I dischi, 12 in totale, sono in ghisa e, dunque, molto resistenti e destinati a durare nel tempo. Il peso complessivo di 20 kg potrebbe non essere sufficiente per chi è già molto avanti con l’allenamento dei vari gruppi muscolari ma dovrebbe, comunque, soddisfare le necessità della maggior parte di chi vuole fare un po’ di esercizio a casa senza dover andare in palestra.

I manubri sono realizzati in acciaio con la classica zigrinatura antiscivolo centrale che, però, nel caso di esercizi prolungati nel tempo, potrebbe rivelarsi ruvida. Niente che un paio di guanti non possa risolvere.

I dadi di chiusura a vite, anch’essi in acciaio, garantiscono massima protezione e sicurezza per ogni tipo di esercizio e permettono di cambiare i pesi molto rapidamente.

Nella nostra guida per scegliere il miglior set di manubri abbiamo incluso questo modello di York che risulta più economico rispetto ad altri in commercio. Nel caso si voglia vedere un riassunto dei suoi pregi e difetti si potrà continuare a leggere qui di seguito.

 

Pro

Qualità-prezzo: Nonostante il costo ridotto, i pesi del set sono prodotti in ghisa resistente e destinata a durare nel tempo.

Antiscivolo: I manubri risultano molto solidi, inoltre hanno la zigrinatura antiscivolo che permette di afferrarli con sicurezza. Per esercizi prolungati è sempre meglio indossare un paio di guanti.

Chiusura: I dadi in acciaio tengono i dischi saldamente attaccati al manubrio, inoltre possono essere svitati facilmente per cambiare i pesi con rapidità.

 

Contro

Peso: Si può arrivare a un peso complessivo di soli 20 kg, quindi gli utenti più avanzati dovranno cercare un altro prodotto.

 

 

 

Ultrasport 331100000036

 

Non sarà in assoluto il miglior set di manubri del 2024, ma le qualità offerte da questo Ultrasport non sono da sottovalutare, a cominciare dal prezzo molto conveniente, un aspetto questo sempre molto apprezzato dai consumatori.

Si tratta di un set con peso complessivo di 20 kg, sufficiente per la maggior parte delle esigenze ma non certo per chi cerca prestazioni superiori.

Gli otto dischi in totale sono composti da sabbia e cemento e il rivestimento esterno in plastica assicura diversi vantaggi: innanzitutto, non rovina la superficie dove verranno appoggiati, poi non produce il fastidioso rumore della ghisa e, infine, il design è studiato per assicurare la massima stabilità ed evitare che rotolino su pavimenti non perfettamente livellati.

Le chiusure laterali hanno la stessa dimensione dei pesi che, quindi, sono completamente bloccati e non possono fuoriuscire durante l’esercizio. L’impugnatura centrale ergonomica è un altro punto di forza di questo set perché assicura una presa comoda senza che sia presente la fastidiosa zigrinatura centrale.

Nel caso non si sappia dove acquistare questo set di manubri di Ultrasport, si potrà cliccare sul link del negozio riportato qui di seguito. Prima però suggeriamo di dare un’occhiata ai pro e contro per avere un quadro completo delle sue caratteristiche principali.

 

Pro

Dischi: Nel set sono compresi ben otto dischi composti da sabbia e cemento con rivestimento esterno in plastica.

Design: La forma particolare dei pesi evita di farli scivolare sul pavimento, facendoli rimanere stabili dove li si poggia. Ideale per evitare danni ai mobili o possibili infortuni.

Impugnatura: Ergonomica, perciò risulta più comoda della classica zigrinatura centrale che a lungo andare può creare calli e ferite al palmo della mano.

 

Contro

Peso complessivo: Arriva solo a 20 kg, quindi chi cerca prestazioni superiori potrebbe rimanere parecchio deluso.

 

 

BodyRip dumbbell_neoprene_set

 

Se stai cercando un set di manubri ergonomici dai un’occhiata a quelli proposti dalla britannica BodyRip. Non saranno tra i più venduti sul mercato, ma sono economici e molto pratici. I pesi sono rivestiti interamente in neoprene e, pertanto, sono molto comodi da impugnare perché non provocano abrasioni sulle mani e quando si appoggiano a terra non graffiano e non fanno rumore.

Si tratta di tre set di pesi monoblocco a cui non vanno aggiunti o tolti i dischi ogni volta per raggiungere il livello desiderato ma basta prendere quelli che occorrono: un sistema questo comodo e rapido. A differenza di altri modelli, l’azienda fornisce anche un comodo supporto dove alloggiarli, ideale quando vanno riposti, in modo da tenere sempre tutto a portata di mano e così non perdere niente. La pratica maniglia facilita il trasporto.

Un buon set di manubri leggeri non può mancare nel programma di allenamento di ogni pugile o amante del fitness. Riportiamo i pro e contro del kit qui di seguito.

 

Pro

Pratici: Sono manubri ideali per eseguire esercizi aerobici, inoltre sono molto comodi da impugnare.

Supporto: Verrà fornito un supporto dove sistemarli, così non li si lasceranno a terra alla bene e meglio.

 

Contro

Standard: I pesi sono standard e non possono essere modificati con l’aggiunta di dischi.

 

 

Come utilizzare un set di manubri

 

In alto nella pagina abbiamo selezionato alcuni dei manubri che ci hanno colpito di più: dagli un’occhiata se non sai quale scegliere. Qui puoi trovare qualche altro piccolo consiglio che ti può aiutare a scegliere il modello giusto per le tue esigenze.

 

Fissi

I manubri fissi sono quelli in cui dischi e bilanciere sono saldati, quindi non è possibile staccarli. Il vantaggio è che sono subito pronti all’uso, basta sollevarli e cominciare gli esercizi senza dover svitare il fermo, togliere o aggiungere i piatti. Lo svantaggio è che bisognerà acquistarne forse diversi perché, quando si entra in forma, potrebbe essere necessario aumentare il carico complessivo.

 

Componibili

I manubri componibili consentono invece di regolare il carico da sollevare perché sono composti da dischi di peso diverso. In questo caso bisognerà verificare qual è il peso minimo e quello massimo supportato e se è adatto alle proprie esigenze.

 

Fissi/componibili

C’è una soluzione intermedia molto interessante, anche se piuttosto dispendiosa. Si tratta di modelli innovativi che uniscono i pregi di quelli fissi e di quelli componibili. La struttura è molto compatta, quindi occupano un ingombro ridotto come quelli fissi e non costringono ad avere pesi sparsi per la stanza come nel caso dei componibili. Ma, a differenza di questi ultimi, non obbligano a svitare il fermo e a inserire altri dischi perché tutto quello che bisogna fare è girare una ghiera e selezionare il peso desiderato che verrà caricato automaticamente.

 

A che età cominciare a fare pesi

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, fare pesi non interferisce negativamente con lo sviluppo dell’adolescente e non blocca la crescita delle ossa, anzi, ci sono studi che dimostrano l’esatto contrario, e cioè la formazione di una struttura ossea più compatta e di uno sviluppo complessivamente più omogeneo. Naturalmente, gli esercizi eseguiti in maniera scorretta possono causare, quelli sì, traumi e danni.

Ma questi problemi possono verificarsi anche quando si praticano altri sport molto più diffusi come il calcio. I consigli e la guida di una persona esperta sono quindi più che mai necessari in questi casi.

 

Quanto carico sollevare

Per quanto riguarda la scelta del carico da sollevare, negli ultimi decenni si può dire che si sia sviluppata una vera e propria scienza al riguardo le cui conclusioni non possiamo sintetizzare in questa sede. Non mancano i siti e i suggerimenti per cominciare, ma uno decisamente esaustivo al quale fare riferimento, con particolare riguardo all’allenamento per sviluppare la forza, la potenza, l’ipertrofia e la resistenza è questo.

 

Esercizi possibili

Bastano pochi attrezzi a casa per ottenere un allenamento sorprendentemente efficace. In questo quadro i manubri non possono certo mancare. Dopo aver valutato la propria forza e scelto il manubrio giusto, gli esercizi possibili sono tanti e possono coinvolgere tutta la parte superiore del corpo. Per un approfondimento ulteriore ti rimandiamo qui.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status