fbpx

Il miglior sifone per panna

Ultimo aggiornamento: 18.08.19

Sifoni per panna – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Chi non è particolarmente avvezzo con gli strumenti per la cucina potrebbe essere portato a pensare che un sifone per la panna si utilizzi solamente per guarnire torte e coppe di fragole con la deliziosa spuma. In realtà le sue applicazioni sono molto maggiori e non è esagerato definirlo uno strumento che non dovrebbe mancare nella cucina di chi ama dilettarsi ai fornelli e stupire gli amici o i familiari con preparazioni mai banali. Proprio la sua natura versatile rende il sifone un prodotto da scegliere con cura, così da garantirsi un acquisto soddisfacente e che non finirà dimenticato in fondo a qualche cassetto o su un ripiano a prendere polvere. In questa guida ai migliori sifoni per panna dell’anno abbiamo raccolto spunti, suggerimenti e recensioni per aiutarvi nella scelta. Qualche esempio? L’Easy Make KB5375 è uno strumento con una capacità di 500 ml e dunque adeguato a soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa, con in più la garanzia di una struttura solida interamente in alluminio. Il Whip-It SSPLUS-71 ha identica capacità ma una struttura in acciaio inox e un sistema che consente di smontarlo e pulirlo in modo rapido ed efficace.

 

 

Tabella comparativa

 

Lo mejor de los mejores

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior sifone per panna

 

Se ti piace, in cucina, sbizzarrirti in dolci creazioni potresti avere bisogno di un sifone per panna, ovvero un utensile grazie al quale montare questo gustoso ingrediente ma che può essere utilizzato anche per altre preparazioni.

In questa guida all’acquisto ti segnaliamo quali sono le caratteristiche più importanti di cui tenere conto prima di scegliere il modello più adatto alle tue esigenze culinarie.

1. Sifone per panna

 

Guida all’acquisto

 

Come funziona

Prima di entrare nel merito degli aspetti da tenere in considerazione per acquistare un sifone, vediamo nel dettaglio come funziona. In pratica questo dispositivo è formato da un contenitore cilindrico al quale si avvita una cartuccia contenente del gas N2O.

Una volta inserita nel recipiente la panna liquida e lo zucchero, è sufficiente agitare energicamente per fare sì che l’azione del gas renda spumosa la panna. Prima di servirla è necessario riporre per qualche tempo il sifone in frigorifero e quindi, premendo una leva, fare fuoriuscire la deliziosa miscela perfettamente montata.

Le cartucce contengono N2O, ovvero protossido di azoto che consente di ottenere la reazione necessaria a rendere la panna piacevolmente spumosa. Tipicamente tutti i prodotti delle migliori marche includono in confezione una serie di cartucce di ricambio, visto che si tratta dell’unico elemento consumabile di questo utensile.

Di solito è sufficiente una cartuccia per i sifoni con una capienza di mezzo litro, due per quelli da un litro. Metti a confronto i prezzi delle ricariche e tienine conto nel momento in cui deciderai il budget di spesa per l’acquisto del prodotto. Indirizzati anche verso un utensile di un brand riconosciuto in modo da non avere problemi a trovare le cartucce di ricambio.

 

Panna o cocktail?

Sostanzialmente sono disponibili due tipologie di sifone, uno espressamente progettato per la panna e uno da seltz, ideale per la preparazione dei cocktail (che utilizza cartucce contenenti anidride carbonica, per “gasare” l’acqua).

Nel nostro caso ci occupiamo del primo modello che, con un pizzico di fantasia e creatività, può essere sfruttato anche con altri alimenti (dalle verdure, alle erbe, dai molluschi al pesce) per creare una serie di preparazioni originali e gustose.

Uno degli aspetti che devi collocare in vetta alla classifica degli elementi di cui tenere conto, oltre al prezzo, è il materiale con cui il sifone e la bocchetta da cui fuoriesce la panna sono realizzati. Sul mercato potrai trovarne sia in alluminio, sia in acciaio inox, soluzione quest’ultima che a nostro giudizio si fa preferire sia per resistenza agli urti sia per durata nel tempo.

3. Sifone per panna

 

Cura e manutenzione

L’utilizzo di un sifone è piuttosto semplice ma è comunque necessaria una certa attenzione soprattutto per quel che riguarda gli alimenti da introdurre che devono essere esclusivamente liquidi, perché anche un solo elemento solido potrebbe compromettere seriamente la funzionalità dell’utensile.

Alla fine di ogni utilizzo, smonta il sifone e lava ogni sua parte in modo accurato; magari opta per un modello che possa essere messo in lavastoviglie ma tieni presente che la testa, all’interno della quale ci sono le guarnizioni, rischia di rovinarsi alle alte temperature di lavaggio, compromettendo la sua tenuta ermetica.

Leggi con attenzione, infine, le recensioni e le schede tecniche così da avere un’idea delle caratteristiche di ogni modello e sapere come pulirlo e mantenerlo integro più a lungo possibile.

 

I migliori sifoni per panna del 2019

 

Se ti piace dare libero sfogo alla tua fantasia culinaria, con un sifone per panna potrai creare decorazioni ma anche spume e mousse di ogni tipo. Si tratta di un utensile di facile utilizzo e nemmeno troppo costoso e, per aiutarti nella sua scelta, qui di seguito abbiamo messo in comparazione i cinque migliori attualmente in vendita sul mercato.

 

Prodotti raccomandati

 

Easy Make KB5375

 

Principale vantaggio:

Il sifone è realizzato interamente in alluminio, senza parti di plastica che potrebbero cedere con il passare del tempo. Quindi è destinato a durare e a essere usato in tanti modi diversi, anche per via della notevole capacità da 500 ml.

 

Principale svantaggio:

Istruzioni e ricette non sono in italiano, ma in francese e questo potrebbe rendere più complesso comprendere come usare al meglio l’articolo.

 

Verdetto: 9.8/10

Un modello ben fatto, realizzato con grande attenzione per i particolari e rappresenta la migliore soluzione per chi vuole dare un tocco estroso ai propri piatti, dolci e salati per sperimentare nuove ricette e consistenze. È ben fatto, disegnato per durare a lungo nel tempo eppure è proposto a un prezzo davvero interessante.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Materiali altamente selezionati

I sifoni per panna devono poter garantire la massima igiene. Infatti parte del prodotto non consumato va riposto in frigo insieme allo stesso sifone. Per questo è importante che il materiale con cui l’alimento è a contatto deve mantenerne stabili le proprietà organolettiche.

Qui è adoperato l’alluminio con un rivestimento interno dove va versata la panna. Una soluzione ottimale perché coniuga la perfetta compatibilità con il suo scopo e la buona resistenza del materiale. Il sifone in questo modo è disegnato per durare a lungo, essere usato senza temere di romperlo o che se ne possa compromettere il funzionamento.

Buona dotazione di accessori

Il sifone per panna è dotato di tre beccucci intercambiabili, in questo modo è possibile variare i disegni per fare le decorazioni sui dolci. Quel che cambia sono le dimensioni dell’apertura del beccuccio. Così è facile cambiare tema decorativo per ottenere effetti sempre diversi e gradevoli con un solo strumento.

I più esigenti lamentano il fatto che questi accessori siano in plastica e non in metallo come il resto del sifone. Una scelta che, oltre ad abbattere i costi di produzione, consente di contare su una facile manutenzione dello strumento. Il metallo potrebbe annerire.

 

Capienza da 500 ml

Il sifone funziona grazie alla bomboletta di gas, l’azoto, che fa uscire alla giusta pressione la panna montata all’istante. Si tratta di un costo da sostenere a parte per poter usare il sifone correttamente. Non se ne trovano inclusi nella confezione e per questo è indispensabile acquistarlo contestualmente al sifone per poterlo usare.

Ogni bomboletta, però, è in grado di montare fino a mezzo litro di panna, che corrisponde alla capienza della tanica del sifone. Questo non obbliga a montare la panna tutta in una volta. Ma è possibile usare il sifone come contenitore ermetico per conservare la panna non montata in frigorifero.

Chiaramente il suo impiego non si riduce al montare la panna. Sono diversi gli ambiti di applicazione e consentono di dare nuovo slancio ai piatti in cucina. Si può usare per preparare spume calde, ma non è indicato il suo uso per insufflare aria ai preparati o per realizzare dei selz. Il ricettario incluso nella confezione, seppure in francese, offre alcuni spunti cui ispirarsi per il corretto uso di questo strumento.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Whip-It SSPLUS-71

 

2.Gamma Whip-It Professionale SSPLUS-71Tra i migliori sifoni per panna che abbiamo messo in comparazione, spiccano le qualità offerte da questo modello che si contraddistingue per il corpo e la testa in acciaio inox e che si presta per essere utilizzato sia per preparazioni fredde sia calde.

Pensato per un uso di tipo professionale e dunque anche in rapida successione nel corso della giornata, ha una capacità di mezzo litro ed è fornito con tre beccucci: uno in acciaio e due in plastica. Inoltre il sifone è studiato per essere smontato in modo intuitivo e i pezzi possono essere collocati in lavastoviglie, così da facilitare il processo di pulizia.

Coloro che hanno avuto già occasione di provarlo fanno notare come, visto che in confezione non sono incluse le cartucce con il gas N2O, sia consigliabile acquistare la scatola da 50 ricariche, tra le più vendute online perché offerta a un prezzo davvero vantaggioso.

Rivediamo adesso in sintesi i principali vantaggi e svantaggi del nuovo sifone per panna Whip-It che ha riscosso notevole apprezzamento presso i consumatori anche in ambito professionale.

Pro
Acciaio:

L’acciaio è probabilmente il miglior materiale per realizzare questo tipo di prodotti per la cucina, specialmente per uso professionale. Da questo punto di vista, il Whip-It offre la massima garanzia perché è costruito al 100% in acciaio, corpo e testa.

Prestazioni:

Le sue prestazioni, secondo la maggior parte dei pareri degli utenti, sono di alto livello e non sfigurano in una cucina professionale dove se ne fa un utilizzo intensivo.

Versatile:

Sono numerose le preparazioni, calde e fredde, che si possono ottenere con il Whip-It, non certo solo panna ma anche, per esempio, mousse, spume e altro ancora. Grazie ai tre beccucci in dotazione si possono guarnire dolci, caffè, ecc. in tre modi diversi.

Pulizia:

Si tratta di un prodotto pratico da usare e da pulire. Si smonta e rimonta in breve tempo e le parti possono essere lavate in lavastoviglie.

Contro
Beccucci:

Dei tre beccucci forniti uno solo è in acciaio, gli altri due sono di plastica.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

ICO CR105

 

3.ICO CR105Tra gli utensili da cucina più venduti troviamo questo modello di ICO che ha tutte le caratteristiche giuste per rispondere alla tua esigenza di quale sifone per panna comprare. Intanto perché è interamente realizzato in acciaio inox, a garanzia di atossicità e robustezza, e poi perché ha una capienza di mezzo litro grazie alla quale è possibile ottenere fino a 1,5 litri di panna fresca.

Come per gli altri modelli di sifoni, anche questo utilizza una cartuccia contenente N2O che permette di eseguire rapidamente la montatura della panna ma che ne assicura, una volta collocato il dispositivo in frigorifero, la conservazione per una decina di giorni. La presenza di tre beccucci differenti, due in acciaio e uno in plastica, permette di realizzare preparati sia caldi sia freddi (dalle mousse alle salse) e guarnire i piatti in modo originale.

Leggendo le opinioni di chi l’ha già comprato, infine, noterai come la maggior parte degli acquirenti apprezzino la facilità d’uso e di smontaggio, opzione che consente di pulire il sifone in modo rapido sia a mano sia in lavastoviglie.

Non mancano dunque le ragioni per tenere in grande considerazione questo modello che ha riscontrato notevole successo di pubblico. Riepiloghiamo dunque i principali vantaggi e svantaggi che sono emersi.

Pro
Qualità/prezzo:

Si tratta di un accessorio che può essere utilizzato sia in ambito domestico che professionale per la costruzione interamente in acciaio e le prestazioni che assicura. Il prezzo è inferiore rispetto ad altri modelli simili.

Cartuccia N2O:

Versatile perché consente di ottenere diversi tipi di preparazione, il sifone è dotato della classica cartuccia N2O che permette una montatura rapida e di mantenere il composto in frigo per dieci giorni.

Praticità d’uso:

Per variare le decorazioni si possono utilizzare i tre beccucci in dotazione, mentre per quanto riguarda la pulizia questo modello spicca per la facilità con cui può essere montato/smontato e quindi pulito, anche in lavastoviglie.

Contro
Costo ricariche:

Come spesso accade, le ricariche possono non avere un costo contenuto.

 

Acquista su Amazon.it (€59)

 

 

 

Ibili 750910

 

4.Ibili 750910Se ti stai interrogando su come scegliere un buon sifone per panna puoi cominciare a valutare la quantità di prodotto che hai la necessità di lavorare. Tra i vari modelli presenti sul mercato, infatti, quello di Ibili si differenzia per una capacità maggiore: un litro contro i 500 ml degli altri dispositivi presenti nella nostra classifica.

Questo, se da un lato si traduce in una maggiore produzione di panna montata, spume o salse, dall’altro obbliga a utilizzare sempre due cartucce di protossido di azoto, con conseguente incidenza sulla frequenza d’acquisto delle ricariche.

Il sifone è realizzato in alluminio mentre i vari beccucci sono in plastica e risultano facilmente sostituibili e lavabili. Come fanno rilevare alcuni tra coloro che l’hanno già comprato, il prodotto si fa apprezzare per la sua qualità ma non per la presenza delle istruzioni in italiano…

Non è male dunque l’erogatore Ibili. Se vuoi spendere poco e avere comunque buone prestazioni tienilo d’occhio. In basso puoi trovare un suggerimento su dove acquistare questo prodotto al miglior prezzo.

Pro
Capacità:

Ibili si contraddistingue per la capacità da 1 litro, superiore rispetto alla maggior parte degli altri sifoni, ideale per chi ha la necessità di montare grandi quantità di panna fresca, spuma o salsa.

Qualità/prezzo:

Resistente e leggero perché realizzato in alluminio senza parti in plastica – esclusi i beccucci – il sifone viene fornito con diversi beccucci e può essere acquistato a un prezzo decisamente competitivo.

Accessori:

Nonostante il prezzo molto contenuto, non mancano nella confezione i beccucci che sono anche facili da sostituire e lavare.

Contro
Istruzioni:

Pur non essendo complicato da usare, il sifone non presenta istruzioni in italiano.

Quantità:

Bisogna valutare bene le proprie esigenze: alcuni utenti hanno riscontrato che la maggiore capacità di questo modello comporta costi forse eccessivi vista la necessità di utilizzare due cartucce e non una soltanto.

Acquista su Amazon.it (€38,07)

 

 

 

ICO CC001

 

5.ICO CC001Tipicamente i migliori sifoni per panna sono realizzati in acciaio inox o in alluminio. Quest’ultimo è il materiale utilizzato sia per la bottiglia sia per la testata del prodotto di ICO che vanta anche una capienza di mezzo litro.

In confezione trovano posto anche due beccucci di dimensioni differenti, realizzati in plastica, mentre le cartucce contenenti il gas indispensabile per creare la reazione e montare la panna devono essere acquistate a parte, sapendo che ne è sufficiente una per effettuare l’operazione.

Tra i prodotti analoghi venduti online, è uno di quelli che vanta il miglior rapporto tra qualità e prezzo e che perciò si propone come una scelta interessante per chi è in cerca anche del risparmio.

Ecco il modello perfetto per chi è in cerca di prezzi bassi. Difficile trovare sul mercato un sifone con un costo altrettanto competitivo.

Pro
Risparmio:

Se dunque sei interessato principalmente al risparmio, tieni il sifone Ico in considerazione. Potrebbe essere il modello giusto per le tue esigenze.

Funzionale:

Realizzato in alluminio, il sifone è pratico, facile da pulire grazie allo scovolino in dotazione e viene fornito con diversi beccucci: ha insomma tutto quello che serve per un utilizzo veloce e funzionale.

Contro
Istruzioni:

Come accade di frequente, mancano le istruzioni in italiano.

Accessori:

Gli accessori inclusi nella confezione non brillano per resistenza e solidità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Easy Make KB5375

 

Le feste natalizie si avvicinano oppure semplicemente vi piace dilettarvi in cucina preparando anche spume e salse che accompagnino i vostri piatti? Optando per questo sifone per panna realizzato da Easy Make avrete la possibilità di perfezionare le vostre creazioni senza svenarvi, visto che si tratta di un prodotto economico.

Il fatto che non dobbiate ipotecare la casa per comprarlo non significa che l’azienda produttrice abbia lesinato sulla qualità costruttiva, visto che l’oggetto è in alluminio e vanta una forma che agevola l’impugnatura e il corretto utilizzo. La capienza del sifone è di 500 ml, così potrete preparare emulsioni e panna montata a volontà, per realizzare all’incirca 7-8 porzioni.

In confezione sono presenti tre punte differenti e una spazzola per agevolare la pulizia del sifone dopo l’utilizzo, in modo che non restino residui di alimenti. Le cartucce di gas necessarie al funzionamento non sono incluse, dunque vanno acquistate separatamente. Peccato che le ricette presenti, che possono fornire interessanti spunti di preparazione, siano in francese.

Spazio ora al riassunto di pregi e difetti di questo sifone, così avrete ben chiaro se possa o meno fare al caso vostro.

Pro
Scelta dei materiali:

Il sifone misura 27 cm ed è interamente realizzato in alluminio, materiale che non dà problemi a contatto con i cibi e che assicura buona resistenza all’usura e al trascorrere del tempo.

Capiente:

Si tratta di un prodotto con una capacità di 500 ml e dunque più che adeguato per soddisfare le esigenze di preparazione anche di chi organizza spesso cene con gli amici.

Spazzola:

Nella confezione, oltre alle tre differenti punte, trova posto anche una spazzola che vi sarà d’aiuto per effettuare la pulizia dei residui di salsa o spuma.

Contro
Francese:

Carina l’idea di inserire alcune ricette per sfruttare al meglio il sifone. Peccato che non siano, come le istruzioni del resto, in italiano.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un sifone per panna

 

Un sifone per montare la panna non è solo un accessorio per veri intenditori, si presta bene a essere usato anche a diversi scopi. Vediamo come sfruttare al meglio questo accessorio che in cucina può fare la differenza.

Come usare le materie prime

È venuto fuori dai banconi più “in” dei bar dove i barman li usano per preparare cocktail spettacolari, ma questi sifoni sono perfetti per dare quel tocco in più alle preparazioni speciali che vengono fuori dalle cucine di casa. Vediamo come usarlo al meglio per ottenere spume salate o dolci che sono perfette per dare quel tocco in più alle preparazioni più sofisticate e ricercate.

Il suo funzionamento è estremamente intuitivo e semplice: fa quasi tutto da sé. Basta mettere l’ingrediente principale, come la panna fresca e lo zucchero a velo nelle giuste proporzioni, avvitare il tappo e montare nello specifico alloggiamento la piccola bomboletta di gas per farlo funzionare. Et voilà, il gioco è fatto. È sufficiente premere il manico e lasciar uscire la panna montata dalla pressione creata dall’azione del gas idoneo all’uso alimentare.

Ma se si vuole, è possibile usare anche altri ingredienti creando consistenze insolite per sbizzarrirsi con gli abbinamenti più arditi lasciandosi ispirare dagli chef stellati. La fantasia è il limite: si possono creare spume di verdure o erbe e spezie, ma anche di crostacei o pesce, per provare sempre una nuova combinazione di sapori. Il funzionamento di base è sempre lo stesso: sarà la cartuccia o bomboletta di protossido d’azoto a creare l’effetto stupore.

 

Cosa realizzare con un sifone per panna

È il quid magico in grado di dare nuova verve a banali minestroni e zuppe. La spuma si può realizzare a partire da ingredienti caldi o freddi e quello che si ottiene è una maggiore leggerezza e vaporosità a quello che si sta preparando. Una semplice nota allegra in grado di stupire gli ospiti più importanti.

Per il resto non esistono grossi misteri. Il procedimento è sempre lo stesso, inserire gli ingredienti nel sifone, avvitare e montare il beccuccio adatto insieme alla bomboletta di gas nell’apposito vano, shakerare, direzionare e premere.

Ferran Adrià è lo chef catalano di fama internazionale, per tanto tempo considerato il migliore al mondo e che per primo ha lanciato la moda della sperimentazione delle consistenze innovative in cucina. Non basta certo leggere i suoi libri per diventare stellati, ma ispirandosi alle sue ricette sarà possibile partire con gli abbinamenti più riusciti ed efficaci, seppure fuori dagli schemi.

Come scegliere i ricambi per montare la panna

La panna o gli altri ingredienti da montare hanno bisogno delle specifiche bombolette di N2O. Mentre le preparazioni più tipicamente da bar hanno bisogno di altro per la loro realizzazione, è il caso dei seltz che creano la schiuma a partire dall’arricchimento della bevanda con anidride carbonica, la stessa che si usa per rendere frizzante l’acqua.

I ricambi, così come i sifoni per panna più affidabili e adatti all’uso semiprofessionali, possono avere un costo importante. Ma la scelta degli accessori dalla qualità certificata assicura che saranno funzionali e funzionanti ogni volta che verranno utilizzati.

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

iSi 1603

 

1.iSi 1603L’acciaio inossidabile è il materiale migliore da utilizzare per questo genere di utensili da cucina. Perciò è piuttosto ovvio che la scocca del miglior sifone per panna del 2019 sia realizzata con questa lega che regala all’iSI 1603 una impeccabile sensazione di robustezza nonché l’impressione di avere tra le mani un prodotto di tipo professionale.

Con una capienza di mezzo litro, permette di ottenere fino a 2 litri di panna montata ma può essere tranquillamente utilizzato anche per preparare spume, salse calde e fredde, zuppe e le decorazioni per dolci e tartine. Una volta collocato in frigorifero consente di conservare gli alimenti fino a due settimane.

L’operazione di montatura della panna è resa possibile da una cartuccia di protossido di azoto (le ricariche vanno acquistate a parte), mentre nella confezione di vendita troverai tre differenti beccucci, anch’essi in acciaio inox. Il prezzo è di fascia alta ma totalmente in linea con la qualità del prodotto che è il primo tra i nostri consigli d’acquisto.

Prodotto professionale e di qualità, il Trabo iSi non poteva mancare nella nostra guida per scegliere il miglior sifone per panna. Rivediamone dunque le caratteristiche salienti.

 

Pro

Materiali: Chi cerca la massima solidità e resistenza trova nel Trabo iSi un valido alleato perché ha corpo e testa realizzate in acciaio, mentre l’impugnatura ergonomica antiscivolo in silicone ne agevola la presa.

Versatile: Oltre che per la panna, il sifone è molto versatile e si può utilizzare anche per preparare spume, salse fredde e calde, zuppe, finger food e altre decorazioni per dolci. In più tiene in caldo a bagnomaria fino a 75°.

Pulizia: È presente una guarnizione in silicone con una pratica linguetta che consente di estrarla e di lavarla con grande facilità e velocità. Il sifone può andare tranquillamente in lavastoviglie per essere pulito in maniera impeccabile e comoda.

Accessori: Nella confezione sono inclusi tre beccucci – uno in acciaio e gli altri in plastica – che consentono di creare diversi tipi di decorazione.

 

Contro

Prezzo: Se cerchi il sifone più economico in circolazione, potresti trovare il Trabo iSi fuori budget.

 

 

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:

 

Pressa per aglio

Montalatte elettrico

Il miglior schiumalatte

Termometro da cucina

Torcia da cottura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (12 voti, media: 4.75 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status