Stepper – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Se stai cercando un attrezzo sportivo che ti consenta di allenarti in casa senza occupare troppo spazio, lo stepper può essere una soluzione economica e dall’ingombro ridotto. Due ottimi modelli sono: Body Sculpture BS1320, include gli elastici per allenare le braccia e grazie a un piccolo display ti permette di monitorare l’allenamento e le calorie consumate. Se hai un budget limitato, lo stepper Ultrasport 33030000016 è proposto a un prezzo conveniente ed è comodo da riporre perché occupa poco spazio.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Uno stepper che ti consente di allenare diverse parti del corpo grazie alla presenza di elastici pensati per tonificare braccia e spalle. Estremamente compatto, lo potrai posizionare un po’ ovunque una volta terminato l’allenamento. Infine, per la tua sicurezza, i gradini sono antiscivolo.
Questo attrezzo, per poter essere definito super completo, avrebbe dovuto offrire anche dei manici per far appoggiare la braccia durante il suo utilizzo, utili per farti sentire meno fatica dopo diverse ore di allenamento.
Buono stepper, dal prezzo onesto, che in più offre degli elastici per allenare anche le braccia e le spalle, oltre ovviamente, a glutei e gambe. L’intensità dell’allenamento è regolabile.
La seconda opzione
Prezzo decisamente accessibile per questo stepper la cui struttura realizzata in acciaio lo rende solido e sicuro, grazie anche ai gradini molto ampi e antiscivolo. Il piccolo computer integrato ti mostrerà calorie bruciate, tempo di allenamento e i pesi fatti.
Il peso che devi avere per utilizzare questo stepper non deve superare i 100 kg, una piccola limitazione che però devi tenere presente al momento dell’acquisto, soprattutto se non sei in forma.
Stepper economico ma molto solido e con gradini ampi e antiscivolo. Non manca un piccolo computer per tenere sotto controllo l’allenamento, la cui intensità può essere regolata.
Da considerare
Questo stepper è definito “laterale” ovvero consente di compiere dei movimenti, oltre che in verticale, anche a destra e sinistra per rinforzare maggiormente i muscoli di fianchi e i glutei. Grazie agli ammortizzatori potrai sempre eseguire un movimento fluido e costante.
Il prezzo non è accessibile a tutte le tasche, ma è dovuto alle differenti possibilità di allenamento che offre e a una struttura solida e sicura anche dopo molto tempo d’utilizzo.
Lo stepper per eccellenza che consente movimenti laterali e verticali per allenare i muscoli della parte inferiore del corpo. Robusto, piccolo e molto silenzioso.
Come scegliere il miglior stepper
Lo stepper è un ottimo attrezzo per perdere calorie e peso ma anche per rassodare le gambe e far lavorare il sistema cardiovascolare. Il tutto senza andare in palestra e occupando un ingombro non eccessivo in casa. In questa sezione spieghiamo con chiarezza le varie tipologie disponibili sul mercato e altre caratteristiche che ti permetteranno di individuare il modello giusto per le tue esigenze. La recensione nella classifica in basso degli stepper più apprezzati ti guida più concretamente in questa scelta. Confronta prezzi e prestazioni di ognuno, potresti terminare la tua ricerca nel giro di pochi minuti.
Guida all’acquisto
Tipologia
Lo stepper non va confuso, come pure a volte si fa, con lo step. Quest’ultimo è uno scalino sul quale si sale e si scende per compiere svariati esercizi. Lo stepper è composto, invece, da due gradini separati e l’allenamento che si esegue è diverso.
Non tutti gli stepper, però, sono uguali tra loro e prima di acquistarne uno devi scegliere quale potrebbe essere il modello più adatto alle tue necessità. Se non hai particolari esigenze potresti accontentarti di un ministepper, la versione più semplice, economica e quella con le dimensioni più ridotte, l’ideale se non hai molto spazio a disposizione. Naturalmente, le funzioni sono limitate.
Un modello più completo è il ministepper obliquo che, oltre al movimento verso l’alto e verso il basso, permette di eseguire anche quelli laterali e rafforzare più efficacemente fianchi e glutei. Il volume occupato è più o meno lo stesso, mentre il prezzo potrebbe essere superiore perché si tratta di un modello più complesso.
Un’altra versione molto interessante è quella con i manubri. In questo caso l’ingombro è maggiore, ma il vantaggio è che l’attrezzo è più facile e comodo da usare perché permette di utilizzare anche le mani senza sforzare troppo la schiena e le articolazioni delle ginocchia, l’ideale anche per chi non si sente molto sicuro e pensa di avere problemi di stabilità. Il costo, in questo caso, è decisamente maggiore.
Computer
Il computer è una componente importante di ogni stepper che dovrebbe essere presente sempre, anche nei modelli più economici. Il vantaggio di uno schermo, per quanto piccolo, sta nel fatto che ognuno può tenere sotto controllo le proprie performance nel tempo, stabilire un obiettivo e una sfida con se stessi. Non è un elemento da sottovalutare perché ha a che fare con la motivazione a proseguire l’attività fisica con costanza.
In una palestra possono esserci più stimoli perché si cerca di imitare quelli più in forma o si è pungolati dall’istruttore, mentre in casa può non essere altrettanto semplice. A tal proposito, potrebbero rivelarsi più interessanti i modelli che permettono di regolare l’intensità dello sforzo, man mano che i progressi diventano tangibili e l’utente si sente pronto a un allenamento più impegnativo.
Le indicazioni che non dovrebbero mai mancare sono il tempo, le calorie bruciate e i passi compiuti, ma gli stepper più completi possono averne anche altre per monitorare il proprio allenamento in maniera ancora più completa.
Altre caratteristiche
Se non sei esattamente un peso piuma, la migliore marca di stepper potrebbe essere per te quella che realizza attrezzi con una portata maggiore, un dato che andrebbe sempre controllato prima dell’acquisto per evitare brutte sorprese.
Ogni buon stepper deve avere non solo i gradini ma anche la base antiscivolo in modo che siano assicurate la giusta tenuta del piede sul pedale e della struttura sul pavimento.
Se hai il piede particolarmente ampio, potresti infine optare per uno stepper con gradini più larghi del normale per poter eseguire l’esercizio più comodamente.
Una volta tornata in forma avrai probabilmente bisogno di un nuovo reggiseno: qui abbiamo raccolto alcuni dei migliori reggiseni Selene. Dai un’occhiata.
I migliori stepper del 2025
Se stai pensando di mantenerti in forma ma non hai voglia di andare in palestra potresti pensare di allenarti in casa. Lo stepper è uno strumento molto utile, ti consente di tonificare diversi muscoli e non occupa molto spazio. Se non sai come scegliere un buon stepper abbiamo selezionato cinque prodotti per te, tra quelli più venduti online. Non ti resta che fare una comparazione tra le tue necessità e le offerte.
Prodotti raccomandati
Body Sculpture BS1320
Il Body Sculpture BS1320 è il miglior stepper del 2025 poiché consente di allenare diverse parti del corpo e lo fa occupando poco spazio. Inclusi nel prezzo troverai gli elastici per poter allenare anche le braccia, oltre a tonificare i muscoli dei glutei e quelli dell’interno e dell’esterno delle cosce.
Chiaramente, con questo tipo di attrezzo si compie anche un allenamento di tipo aerobico. Con questo modello è possibile compiere un movimento “sali e scendi”, proprio come se stessi salendo delle scale. Poiché i gradini sono antiscivolo è facile mantenere una postura stabile, senza temere di scivolare oppure di affaticare la schiena.
Troverai un monitor per tenere sotto controllo le calorie, il tempo, la frequenza e anche il percorso.
Un buon attrezzo per potersi allenare davanti alla tv. Riesce a rimanere ben fermo per terra durante l’allenamento perché le estremità della base sono rivestiti di un materiale antiscivolo.
La nostra guida per scegliere il miglior stepper prosegue con una lista dei pro e dei contro del modello appena recensito. Per sapere dove acquistare online al miglior prezzo, clicca sul link che segue la nostra sintesi.
Il prodotto ti consente di allenare diverse parti del corpo. Gli elastici inclusi nella confezione ti serviranno per muovere le braccia e le spalle. Tonifica i glutei e le gambe mentre segui il classico movimento dello stepper, per un allenamento aerobico. Occupa poco spazio e lo puoi mettere ovunque.
Il modello è dotato di gradini antiscivolo che ti permettono di mantenere l’equilibrio mentre ti eserciti. Allo stesso modo, mantieni la schiena nella giusta posizione.
Nonostante le dimensioni compatte, la forma di questo stepper assicura stabilità durante l’utilizzo.
L’attrezzo è sprovvisto di manici per farti appoggiare le mani e le braccia mentre lo utilizzi.
Ultrasport 33030000016
Se non sai quale stepper comprare ma hai bisogno di un modello che occupi poco spazio, che abbia buone prestazioni e un prezzo accessibile, l’Ultrasport potrebbe essere uno degli stepper venduti online che fa al caso tuo.
Quest’articolo è in grado di offrire la stabilità, il comfort e anche la sicurezza grazie alla sua conformazione. La struttura è in acciaio, quindi solida, e i gradini sono abbastanza grandi da poter ospitare anche chi ha un piede più abbondante.
Inoltre sono rivestiti di materiale antiscivolo. Un buonstepper per glutei, gambe, fianchi e dorsali da allenare compiendo un movimento verticale. Man mano che ti eserciti gli ammortizzatori e il fluido idraulico si riscaldano garantendo un movimento morbido e naturale. Il piccolo computer di cui è dotato permette di monitorare passi, calorie, durata dell’allenamento e conserva tutti i dati importanti, così non dovrai essere tu a memorizzarli per cercare di migliorare il tuo personale record.
È bene considerare anche il fatto che l’Ultrasport può essere usato solo da utenti con un peso massimo di 100 kg.
La recensione del nuovo stepper Ultrasport prosegue con una lista delle sue caratteristiche più importanti. Per acquistarlo online a prezzi bassi, clicca sul link suggerito.
Un costo decisamente accessibile per uno stepper che occupa poco spazio ed è ideale se non hai troppe esigenze. Grazie ai gradini antiscivolo è sicuro ed è ideale per rafforzare i muscoli di gambe e glutei.
Offre sicurezza, comfort e stabilità grazie ai materiali resistenti con i quali è realizzato. Una struttura solida grazie all’acciaio utilizzato, mentre i gradini sono abbastanza ampi.
La particolarità di questo modello consiste nel garantire un movimento naturale, senza fare troppa resistenza. Il computer di cui è provvisto ti indica la durata dell’esercizio, le calorie bruciate e i passi fatti.
La capacità massima di questo attrezzo è di 100 chili.
Kettler 07874-700
Tra i consigli per l’acquisto abbiamo pensato di includere anche questo stepper obliquo (o laterale) della Kettler. È robusto, compatto e per niente rumoroso. A differenza dei normali ministepper consente di compiere anche il movimento laterale, rinforzando maggiormente i muscoli dei fianchi e dei glutei.
L’allenamento sarà sicuro e comodo grazie ai pedali in plastica antiscivolo, alla base solida in metallo e agli ammortizzatori idraulici che consentono un movimento che diventa sempre più fluido man mano che ci si allena. È presente il piccolo computer di bordo per monitorare frequenza, passi, calorie.
Funziona con una pila al litio (inclusa nella confezione) ed è grande 47X 33 X 22 cm, il che significa che potrai usarlo quasi ovunque: davanti alla tv, in terrazza e se ritieni che ogni momento sia buono per allenarsi, anche mentre stiri. Inoltre, le dimensioni contenute e l’alimentazione con pila ti consentono di portarlo con te anche in vacanza.
È preferibile usare il Side Stepper della Kettler con un peso massimo di 80 kg.
I pareri degli utenti segnalano questo stepper come uno tra i migliori sul mercato. Per scoprirne il motivo, leggi la descrizione che segue.
Lo stepper consente di fare movimenti verticali e anche laterali, una caratteristica particolarmente gradita agli utenti. Il movimento laterale, unito a quello verticale, massimizza l’efficacia dell’attrezzo.
I comodi piedini antiscivolo rendono l’allenamento sicuro. Il prodotto funziona con una batteria al litio che trovi nella confezione. Per conoscere la durata dell’allenamento, la frequenza cardiaca, le calorie bruciate e i passi che hai fatto, si può consultare il computer di bordo.
La base è in metallo e gli ammortizzatori permettono un movimento fluido e costante. Un prodotto robusto, piccolo e silenzioso.
Non si tratta dell’opzione più economica. Tuttavia tenendo in considerazione le numerose caratteristiche positive, il prezzo sembra comunque accessibile.
Yelloo ORB2900S
Se sei alla ricerca di uno stepper con manubrio, questo modello della Yelloo è molto completo e ricco di accessori. Certo, occorre più spazio rispetto ai modelli compatti ma non esageratamente. Si tratta di un’ellittica, ovvero un attrezzo di cardio training capace di allenare diverse fasce muscolari emulando le passeggiate in bicicletta, i gradini, la corsa e anche il vogatore.
Alle due estremità troverai lo stepper (con livello di difficoltà impostabile con una manopola) e il twister (un attrezzo per rendere più sottile il punto vita e i fianchi) ripiegabili, per un totale di 2 metri di lunghezza. Così potrai usare l’attrezzo che ti serve e richiuderlo quando non ne avrai più bisogno. Uno strumento che viene completato anche dalla presenza di manubri di diverso peso. Sono presenti due display, uno sullo stepper e l’altro sul manubrio, capaci di dare informazioni come tempo, calorie e distanza pulsazioni.
Il sedile è regolabile in quattro posizioni, i pedali e i piedini sono in plastica ed è consigliato per utenti che non superano i 120 kg.
Le istruzioni sono in italiano e non è difficile da montare, ma è preferibile essere almeno due persone perché alcune parti potrebbero risultare pesanti.
Il nostro articolo prosegue con una lista delle principali caratteristiche di questo stepper. Per saperne di più leggi la descrizione che trovi qui sotto.
Un attrezzo versatile ed efficace che combina i vantaggi dello stepper a quelli del twitter. Alle sue estremità troverai queste opzioni, con difficoltà regolabile, che ti serviranno per tonificare gambe e glutei e assottigliare il punto vita. Puoi richiuderlo quando non ti serve, in modo tale da occupare poco spazio e trovargli una collocazione più facilmente. In dotazione troverai manubri di diversa tipologia per allenare anche le braccia.
Il prodotto è ricco di accessori ed è molto semplice da usare. Le istruzioni sono in italiano, spiegate in modo chiaro e completo. Forse potresti avere bisogno di una mano nel montaggio.
Sia lo stepper che il manubrio sono provvisti di display, quindi l’attrezzo ne ha due, entrambi in grado di trasmettere utili informazioni come il tempo, le pulsazioni e le calorie.
Non è il prodotto più economico in commercio. Tuttavia è tra quelli di maggior qualità, per cui non c’è poi da stupirsi se il suo costo è superiore alla media.
BSQ Fun Twist Stepper
L’ultimo prodotto da noi selezionato tra i migliori stepper è un modello con manubrio. Se non ti senti a tuo agio con modelli che hanno solo i pedali ma, allo stesso tempo, non hai molto spazio a disposizione, questo articolo può essere quello che stai cercando poiché ha una base grande circa 40 X 40 cm e l’altezza del manubrio è di 110 cm.
Si monta facilmente e nella confezione troverai anche i bulloni e i giusti arnesi, inoltre è presente anche la batteria con cui alimentare il display. L’escursione dei pedali può essere regolata e sono presenti due pistoni idraulici.
La forma è molto semplice, essenziale, bianca con pedali neri e rifiniture verdi, non risulta quindi sgradevole alla vista né tanto meno invadente. Secondo i dati forniti dal produttore può tollerare un massimo di 90 kg di peso.
Se stai pensando di acquistare uno stepper, leggi questa descrizione per capire se questo modello è adatto alle tue necessità.
Il modello ha un manubrio, per cui puoi fare affidamento su un appoggio in più quando lo utilizzi. Se non ti senti sicuro con le versioni tradizionali senza manubrio, e cerchi un prodotto compatto, questo stepper potrebbe fare al caso tuo.
Nella confezione troverai tutte le componenti necessarie per montarlo, compresa la batteria per alimentare il display. La resistenza dei gradini deve essere regolata manualmente.
Una forma essenziale, che risulta piacevole e ben si adatta agli ambienti domestici. Piccolo e carino, questo stepper è adatto a case dal tocco moderno e tradizionale.
Supporta fino ad un massimo di 90 chili.
Come utilizzare uno stepper
State pensando di acquistare un piccolo attrezzo per il fitness e lo stepper vi sembra la scelta più adatta? La vostra è una buona decisione, perché questo prodotto, oltre a essere poco ingombrante, consente di rassodare il corpo, stando comodamente in casa. Se volete qualche informazione in più sul corretto utilizzo di questo strumento, continuate pure a leggere l’articolo.
A cosa serve lo stepper?
Mantenersi in forma è importante e non solo per una questione estetica. A volte, però, è davvero complicato riuscire ad allenarsi in palestra o all’aria aperta, ed ecco che bisogna iniziare a trovare soluzioni casalinghe.
Lo stepper è un attrezzo da fitness apprezzato da molte persone, perché con le sue dimensioni ridotte dà praticamente a tutti la possibilità di allenarsi in casa. Oltre a bruciare calorie, il suo utilizzo consente anche di scaricare un po’ di tensioni accumulate durante la giornata.
Andando a sintetizzare, l’allenamento si svolge su due semplici gradini su cui è possibile svolgere una grande varietà di esercizi, con cui sollecitare il sistema cardiovascolare e quello muscolare. Con il tempo vedrete che la condizione fisica andrà sempre migliorando, perché aumenterà la capacità aerobica e il fiatone andrà via via scomparendo.
Il suo utilizzo rassoda soprattutto gli arti inferiori (quindi abduttori, adduttori, quadricipiti, glutei, etc) ma con un po’ di coordinazione potrete allenare contemporaneamente anche gli arti superiori, magari usando dei pesetti.
Un allenamento tipo con lo stepper
Prima di iniziare l’allenamento con lo stepper (o con qualsiasi altro strumento) non bisogna trascurare il riscaldamento, stadio necessario per aumentare l’elasticità dei muscoli, che dovrebbe durare almeno 5 minuti, oltre per chi ha più di 50 anni. Anche questa fase deve essere progressiva, cominciate con dolcezza per poi aumentare il ritmo, accortezza che ridurrà il rischio di infortuni e anche di inutile perdita di energia. Inoltre, in questo modo anche il ritmo cardiaco avrà la possibilità di adattarsi.
Se siete principianti l’allenamento deve essere progressivo, monitorate bene lo sforzo e non fate più del dovuto, almeno non le prime volte.
Per quanto riguarda la durata degli allenamenti, in linea di massima, possiamo suggerirvi una quota di almeno 60 minuti a settimana, da suddividere così: 10 minuti di esercizi per chi si allena quotidianamente, dai 20 ai 30 minuti per chi lo fa due o tre volte a settimana, 60 minuti per chi usa questo strumento una o due volte a settimana.
Terminati gli esercizi, non fate l’errore di scendere dallo stepper e ritornare alla vostra vita, concedetevi ancora qualche minuto per far sì che il corpo e il battito cardiaco tornino a una condizione di calma. Fate quindi stretching con delicatezza, lentamente. Se non sapete come far gli esercizi di riscaldamento e di rilassamento, online è possibile reperire facilmente video tutorial, da svolgere con calma, per evitare crampi e altri indolenzimenti.
Meglio se con computer
Concludiamo la nostra breve guida parlando del computer. Poiché, oggi, anche i modelli più economici ne possiedono uno, vi consigliamo di non trascurare questo componente.
Il piccolo schermo vi aiuterà a monitorare le performance nel tempo e, perché no, magari stabilire i vostri obiettivi, così da poter migliorare giorno dopo giorno.
Alcuni modelli danno la possibilità di regolare l’intensità dello sforzo, in modo da decidere se fare un allenamento più o meno intensivo, anche in base alla propria preparazione. Uno stepper con computer, generalmente, riporta dati riguardo la durata dell’allenamento, le calorie bruciate, il numero di passi effettuati.
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI