La migliore cyclette da casa

Ultimo aggiornamento: 07.08.20

Cyclette da casa – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Volete mantenervi in forma ma non avete il tempo di andare in palestra? Una cyclette da casa potrebbe essere la soluzione che state cercando. Grazie a questa guida, potrete capire come scegliere una buona ciclocamera che soddisfi appieno le vostre esigenze. Di seguito troverete consigli preziosi per investire il vostro denaro nel giusto acquisto, valutando i diversi modelli presenti nella nostra classifica delle migliori bike da camera attualmente presenti sul mercato. Nel caso desideriate subito orientarvi su buoni prodotti, vi segnaliamo i nomi di due dei modelli più venduti online. Ultrasport F-Bike 200B è una cyclette molto apprezzata dagli utenti per la sua grande efficienza e praticità d’uso. Potrete selezionare ben 8 gradi di resistenza, partendo da un training leggero per poi aumentare gradualmente e passare al livello successivo. Un’altra bici da camera interessante è Finether HSM-B131B, si tratta di un modello programmabile, confortevole e molto fluido e silenzioso nella pedalata. Inoltre potrete piegarla in modo compatto a fine utilizzo e riporla in poco spazio.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore cyclette da casa

 

Per mantenersi in forma non è necessario spendere tanti soldi per iscriversi in una palestra, infatti potete investire il vostro denaro in un attrezzo che vi consentirà di allenarvi efficacemente in casa.

La cyclette, conosciuta anche come ciclocamera o bike, è uno degli attrezzi più noti e utilizzati nell’ambito dell’home fitness.

Grazie a questa guida, potrete capire come scegliere un buon modello, che soddisfi appieno le vostre esigenze. Leggete la recensione di ogni prodotto che vi suggeriamo nella nostra classifica, confrontate prezzi e caratteristiche e valutate qual è la migliore marca per voi.

Vediamo intanto quali sono le peculiarità di questo innovativo attrezzo ginnico.

Guida all’acquisto

 

Attrezzo adatto a tutti

Partendo dal presupposto che sul mercato si trovano modelli di ogni tipo e di ogni prezzo, sicuramente un aspetto che normalmente accomuna tutte le cyclette è il fatto che si tratta di un attrezzo semplice da usare, poco ingombrante, adatto a tutte le fasce di età e a qualsiasi livello sportivo.

In commercio si trovano sia modelli di tipo “entry level”, sia modelli più avanzati per professionisti e con prezzi molto più elevati rispetto a quello di una cyclette per principianti.

La ciclocamera è adatta a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma, bruciare calorie, grassi in eccesso, migliorare il sistema cardiocircolatorio e molto altro.

Ad esempio, il suo utilizzo è consigliato agli anziani per fare quei 15-30 minuti di movimento al giorno, utile a ottenere grandi benefici per l’apparato osteoarticolare e cardiovascolare.

Per quanto riguarda gli sportivi invece, questo attrezzo è consigliato per eseguire esercizi aerobici, aumentando così la propria resistenza e lavorando sui muscoli inferiori.

La ciclocamera è adatta anche a chi soffre di mal di schiena e di problemi ortopedici, in modo particolare i modelli “recumbent” con seduta e schienale ergonomici.

 

Tipo di resistenza e regolabilità

Una buona cyclette deve consentire di scegliere i livelli di difficoltà di allenamento, attraverso una resistenza regolabile; questa fondamentalmente può essere di 3 tipi: a tamburo, magnetica e ad aria.

La resistenza a tamburo è la tipologia più vecchia che si possa trovare attualmente e, di solito, è montata sui modelli molto economici. Tale resistenza sta gradualmente scomparendo a favore di quella di tipo magnetico, che rende il movimento della pedalata più fluido e silenzioso. Questa resistenza è controllata elettronicamente e i modelli che la utilizzano, pesano meno degli altri, rendendo più semplice lo spostamento dell’attrezzo in casa.

Le cyclette con resistenza ad aria invece, sono dotate di una ventola che crea attrito a seconda della forza esercitata nella pedalata; in altre parole più forte si pedala, più la resistenza incrementa.

Una buona bike per fitness deve essere stabile durante lo spinning e regolabile nella struttura, in modo da poterla adattare alla propria altezza e alle proprie esigenze fisiche.

Display e dimensioni salvaspazio

Un altro aspetto importante, da non sottovalutare prima di acquistare una cyclette da casa, è la presenza di un buon computer di bordo, munito di display digitale. Questo è indispensabile per monitorare i valori “base” comuni a quasi tutti i modelli: tempo trascorso, distanza percorsa, velocità, dispendio calorico e misurazione della frequenza cardiaca.

Molte bike per fitness sono dotate di un cardiofrequenzimetro integrato, che tramite gli appositi sensori presenti sul manubrio, permette di controllare il proprio battito cardiaco senza interrompere l’allenamento.

Altre cyclette più avanzate, invece, sono in grado di leggere tramite infrarossi le pulsazioni registrate per mezzo di una fascia toracica applicata ai pettorali.

Alcuni modelli di ciclocamera dispongono di un numero di programmi pre-impostati che simulano diverse tipologie di training, consentendo di raggiungere diversi obiettivi.

Una buona cyclette da casa oltre a essere efficiente, deve anche essere compatta e poco ingombrante; a tal proposito esistono modelli pieghevoli che riducono notevolmente le proprie dimensioni per essere riposti in poco spazio dopo ogni utilizzo.

Piccola parentesi sportiva: se amate anche il tennis e non volete rinunciarvi per nessun motivo, potreste aver bisogno di una rete da tennis da portare con voi ovunque andiate.

 

Le migliori cyclette da casa del 2020

 

Quando fuori piove e fa freddo e non avete la possibilità di fare attività ginniche all’aperto, un buon metodo per tenersi in forma è l’utilizzo di una cyclette da casa. Questo pratico attrezzo sportivo vi permetterà di svolgere il vostro fitness anche senza muovervi dalla vostra stanza.

Di seguito potrete leggere i nostri consigli d’acquisto e trovare una classifica delle migliori cyclette da casa del 2020. Valutate tutte le offerte e scoprite qual è il modello più adatto alle necessità.

 

Prodotti raccomandati

 

Ultrasport F-Bike 200B 

 

Se state cercando la migliore cyclette da casa che vi consenta di mantenere in allenamento il corpo regolando i diversi livelli di difficoltà, questo modello Ultrasport F-Bike 200B potrebbe essere la soluzione.

Se siete fuori allenamento, l’attrezzo vi permetterà di selezionare ben 8 gradi di resistenza, partendo da uno molto leggero, così potrete cominciare pian piano a sciogliere la mobilità delle articolazioni per poi passare a un livello successivo.

L’esercizio svolto usando questa cyclette non giova solamente ai muscoli delle gambe ma anche a quelli della schiena e delle spalle.

Inoltre, chi pratica sport con regolarità, potrà rafforzare anche il proprio sistema cardiovascolare e aumentare la propria capacità polmonare.

Ultrasport F-Bike 200B è dotata di sensori palmari attraverso i quali potrete monitorare sull’apposito display i vostri parametri fisici sotto sforzo.

Pratica e veloce da smontare, questa cyclette occupa poco spazio grazie alla sua struttura pieghevole e al suo design compatto.  

Cyclette comoda e robusta che offre ben otto gradi di resistenza che consentono di impostare nel miglior modo l’intensità dell’allenamento. Ideale per chi pratica sport con regolarità, permette di aumentare la resistenza fisica e quindi la propria capacità polmonare.

Pro
Resistenza:

La possibilità di scegliere tra otto gradi di resistenza consente a chiunque di iniziare ad allenarsi con questa cyclette, anche a chi non è in perfetta forma.

Sensori:

Posti sull’impugnatura, consentono di tenere monitorati i propri parametri, visibili sul piccolo display posto al centro del manubrio.

Spazio:

Il suo design compatto abbinato alla possibilità di poterla ripiegare le consente di occupare poco spazio quando non viene utilizzata.

Contro
Posizione:

Secondo i pareri degli utenti la posizione della pedalata non rispecchia quella che si ha quando si utilizza una normale bicicletta.

 

Acquista su Amazon.it (€144,99)

 

 

 

Finether HSM-B131B 

 

Non disperate se non sapete quale cyclette da casa comprare e se vi state perdendo in mezzo ai tanti modelli venduti online! Questo attrezzo Finether potrebbe porre fine alle vostre ricerche e offrirvi tutti i benefici di cui avete bisogno.

Grazie a questa innovativa cyclette non dovrete più uscire di casa per perdere i chili di troppo o per  migliorare la salute cardiovascolare.

Si tratta di un modello regolabile su 8 livelli di resistenza, tramite una pratica manopola che controlla la tensione magnetica e che vi consentirà di impostare lo strumento per un lavoro più o meno faticoso a seconda delle vostre esigenze.

Potrete comodamente monitorare i valori come tempo, velocità, distanza, calorie bruciate, polso e frequenza cardiaca su un chiaro schermo LCD.

Questo modello di Finether è solido e resistente, sicuro e confortevole con pedali antiscivolo e manubrio avvolto in polietilene espanso, per assicurare una salda e comoda presa.

La cyclette è anche molto silenziosa, così potrete allenarvi in casa senza fare rumore.

Infine, appena terminato l’utilizzo, l’attrezzo può essere piegato in modo compatto per essere riposto in uno stanzino senza ingombrare molto spazio. 

Solida, resistente e con pedali antiscivolo. La cyclette Finether consente di allenarsi comodamente da casa impostando uno degli otto livelli di resistenza a disposizione. Un piccolo computer tiene sotto controllo tempi, distanza e calorie bruciate, ma soprattutto la frequenza cardiaca.

Pro
Solida:

Nonostante a prima vista non potrebbe sembrare, questa cyclette si rivela molto solida e resistente, e altrettanto sicura e confortevole da usare.

Computer:

Un piccolo computer posto al centro del manubrio permette di monitorare diversi parametri, tra cui anche il più importante, ovvero la propria frequenza cardiaca.

Ripiegabile:

Come molte cyclette sul mercato anche il nuovo modello Finether si può ripiegare una volta terminato l’allenamento e riposta in poco spazio.

Contro
Professionisti:

Chi cerca una valida alternativa invernale all’allenamento in bicicletta si deve rivolgere a modelli più professionali.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Diadora Fitness Lilly

 

Se vi state chiedendo come scegliere una buona cyclette da casa senza spendere troppo, vi proponiamo questo modello Diadora Fitness Lilly. Si tratta di un prodotto che si presenta sul mercato con un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso.

L’attrezzo, pur non essendo di tipo professionale, funziona molto bene, ha una bella linea ed è stabile durante la pedalata.

Lilly è regolabile su 8 livelli di difficoltà tramite una resistenza magnetica controllata da una pratica manopola; così potrete impostare il training più adatto alle vostre esigenze.

Potrete visualizzare la frequenza del battito cardiaco grazie ai rilevatori palmari integrati nel manubrio della ciclocamera, che trasmetteranno i dati al computer centrale. Attraverso il display a cristalli liquidi sarà possibile monitorare tutti i parametri necessari per eseguire un corretto allenamento: tempo, velocità, distanza percorsa e calorie bruciate.

La sella comfort è regolabile in altezza e permette all’utilizzatore di registrare la posizione di allenamento più consona alla propria statura.

Il telaio è molto resistente e può reggere fino a 110 Kg; inoltre i piedini della cyclette sono muniti di protezioni in plastica per non rovinare il pavimento o il parquet.

Da uno dei marchi più famosi nel mondo dell’abbigliamento sportivo arriva una cyclette che offre un buon rapporto qualità/prezzo. Anche se non è il prodotto più economico sul mercato la qualità è garantita dall’utilizzo di materiali resistenti e da una serie di caratteristiche che la distinguono dal resto dei concorrenti.

Pro
Sella regolabile:

Si può regolare in altezza per consentire la migliore posizione per eseguire un’efficace pedalata, senza sforzi o posture errate che possano causare dolori alle articolazioni inferiori.

Telaio:

Questa cyclette piace perché particolarmente robusta. Il telaio di buona fattura è in grado di sostenere un peso di ben 110 Kg.

Otto livelli:

Come per altre cyclette anche questo modello di Diadora permette di decidere quale intensità di allenamento effettuare, potendo regolare il livello su una scala da 0 a 8 di difficoltà.

Contro
Montaggio:

Uno dei difetti maggiormente riscontrati da chi l’ha acquistata è la difficoltà nel montaggio di alcune parti a causa di fori non perfettamente eseguiti.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Klarfit X-Bike 700

 

Effettuando una comparazione tra le cyclette da casa più vendute online, abbiamo deciso di proporvi questo accattivante modello Klarfit.

L’attrezzo è dotato di un ergometro e di un regolatore di livelli di resistenza che vanno dall’1 all’8, così potrete impostare il tipo di allenamento e monitorare tutti i parametri sul display digitale LCD.

Il sellino ergonomico e lo schienale reclinabile sono confortevoli  e il telaio è in grado di sostenere fino a 100 Kg di peso. Inoltre i pedali sono provvisti di cinghie regolabili che consentono un corretto assetto dei piedi durante la pedalata.

X-Bike 700 si presenta con una linea moderna e dinamica che le conferisce un aspetto robusto e ben equilibrato. È dotata di una struttura interamente in acciaio che la rende stabile, così potrete allenarvi in tutta sicurezza. Sebbene possa sembrare un po’ pesante da trasportare, la ciclocamera è munita di comode rotelle che agevolano gli spostamenti.

In definitiva è una cyclette ideale per l’home fitness, occupa poco spazio ed è in sintonia con ogni tipo di arredamento.

Non affatica la schiena durante l’allenamento essendo dotata di un sellino ergonomico studiato per questo scopo. Non mancano un display LCD dove tenere sotto controllo diversi parametri e dei pedalini con cinghie regolabili. Chi volesse sapere dove acquistare questa cyclette può trovare i link dei venditori online sotto i pro e contro di questa pagina.

Pro
Rotelle:

Una cyclette molto robusta e dal peso un po’ alto. Ma per spostarla agevolmente sono presenti delle comode rotelle sui due piedistalli.

Seggiolino:

Una delle peculiarità di questa cyclette è la presenza di un confortevole seggiolino ergonomico.

Display:

L’immancabile schermo LCD mostra diversi parametri tra cui distanza percorsa e calorie bruciate durante le sessione di allenamento.

Contro
Incrocio:

Il punto di incrocio tra il sedile e il manubrio è un po’ alto e si potrebbe far fatica a salire sul sedile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Body Sculpture BC9031

 

Se state cercando una mini cyclette per rassodare cosce e glutei o per riabilitare gli arti inferiori e superiori, allora Body Sculpture è il modello che fa per voi.

Questa pedaliera è indicata anche per le persone anziane che necessitano di fare esercizio aerobico per migliorare la circolazione cardiovascolare.

Il dispositivo è dotato di una manopola per regolare la resistenza e quindi il livello di difficoltà dell’allenamento desiderato.

È presente anche un computer con display LCD per monitorare i parametri di allenamento: tempo, distanza percorsa, giri per esercizio, giri totali e consumo calorico totale.

Body Sculpture è ben realizzata, è robusta e ha una capacità di carico di ben 100 Kg. Inoltre è molto stabile durante la pedalata e non necessita di tappetino antiscivolo.

Ovviamente non è allo stesso livello di una classica cyclette da casa ma è molto utile per chi ha bisogno di muovere braccia e gambe in caso di riabilitazione.

Ridotta e compatta nelle dimensioni, non occupa molto spazio e a fine utilizzo potrà essere comodamente conservata in un ripostiglio senza problemi di ingombro.

Nella guida per scegliere la migliore cyclette da casa abbiamo inserito questo attrezzo pensato appositamente per rafforzare gli arti superiori, inferiori e i glutei. Una piccola manopola consente di regolare il livello di velocità ed indicata per persone con un peso che può arrivare anche fino a 100 Kg.

Pro
Compatta:

Questa mini cyclette si rende utile per chi ha poco spazio in casa e non può avere una normale cyclette. È molto compatta e quando non la si utilizza può trovare comodamente posto in ripostiglio.

Arti superiori:

Volendo la può utilizzare anche per rafforzare gli arti superiori, magari dopo un periodo prolungato di gesso a una delle due braccia.

Aerobica:

Grazie alle possibilità di regolare l’intensità dell’allenamento si rende utile per chi vuole fare esercizio aerobico senza uscire di casa.

Contro
Istruzioni:

Allegato al prodotto vengono fornite delle istruzioni solo in lingua inglese. Non è facile capire come eseguire alcune operazioni, soprattutto se non si conosce molto bene la lingua anglosassone.

Acquista su Amazon.it (€45,79)

 

 

 

Come utilizzare una cyclette da casa

 

Non tutti gli appassionati di sport e attività fisica hanno il tempo di uscire di casa per allenarsi. Spesso ci si ritrova infatti a lavorare fino a tardi e, quando si rientra, non si hanno più energie per prepararsi e uscire nuovamente. Gli amanti del ciclismo, in particolare, devono puntare al weekend per potersi esercitare.

 

 

Sport in casa

Qualora vogliate dedicarvi al vostro sport preferito, o anche per muovervi semplicemente un po’, durante la settimana, potreste valutare l’acquisto di una cyclette da casa. Sebbene non abbia lo stesso appeal di una corsa su strada, in montagna o per boschi, rappresenta un’ottima alternativa se siete troppo stanchi per uscire di casa.

 

Numerose tipologie

I modelli disponibili sul mercato sono sempre di più, adatti a qualsiasi tipologia di utente e non sono più relegati unicamente alla categoria di “attrezzi da palestra” poiché un numero sempre maggiore di utenti preferisce praticare attività fisica tra le mura domestiche, senza dover pagare un canone mensile per tenersi in forma.

 

Preparazione fisica

La scelta della cyclette più adatta alle vostre esigenze deve passare dall’analisi del vostro grado di preparazione. Se siete ciclisti esperti potreste preferire l’acquisto di modelli super accessoriati che riescano a simulare salite, discese e tutti i cambi di ritmo che incontrereste su un percorso reale. Per i principianti, invece, potrebbe andar bene un modello classico che permetta di scegliere alcune impostazioni di base, per personalizzare l’allenamento quel tanto che basta per spingere il fisico a migliorarsi giorno dopo giorno.

 

Tipi di resistenza

La resistenza regolabile può essere di tre tipi: a tamburo, magnetica e ad aria.

La prima è la più conosciuta e consolidata, montata anche su cyclette economiche di fascia medio-bassa, quella magnetica sta lentamente prendendo il posto di quella a tamburo, è sempre più utilizzata e rappresenta il punto di partenza ideale per chiunque voglia allenarsi in casa.

Infine, la resistenza ad aria è adattiva, nel senso che si adatta alla pedalata dell’utente, più forte sarà quest’ultima e maggiore sarà la resistenza creata dalla ventola.

 

 

Installazione

Una volta scelto il modello più adatto non dovrete far altro che installarlo in casa. Scegliete una postazione tranquilla e che non sia eccessivamente centrale, non dovrete preoccuparvi così che membri della famiglia disturbino il vostro allenamento. Alcuni acquirenti preferiscono posizionare la cyclette di fronte al televisore in modo da godersi anche un programma televisivo mentre si pedala. Il nostro consiglio è però quello di non avere distrazioni per potervi concentrare al meglio sull’allenamento e capire le esigenze del vostro corpo, pedalata dopo pedalata.

 

Cyclette pieghevole

Se avete acquistato un modello pieghevole potrete anche richiudere la cyclette dopo l’utilizzo, avendo cura di igienizzarla prima con del disinfettante, soprattutto se verrà utilizzata da altri membri del nucleo familiare, e riporla in uno sgabuzzino o dietro una porta.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status